CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
261 20 5523
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 00:02:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/04/2025 alle 21:35:36

Ezio forse non hai capito che quello è il piatto doccia che monta Malibu, tagliato in due punti e poi sigillato con il sikaflex, materiale non idoneo per quello scopo. Non c'è una spiegazione logica al montaggio di un tale
piatto doccia, sembra quasi un pezzo riciclato o tagliato perché costruito in serie come una lastra, non si sa e bisognerebbe chiederne ai crucchi il motivo di tale soluzione. Non solo, ma le sigillature sono eseguite alla c...o di cane, come da foto!  Questa è la ragione per cui tutte le docce dei Malibu, prima o poi riversano acqua sul pavimento della dinette: le uniche che non perdono sono quelle dei crucchi, forse perché non fanno la doccia nel van ma usano quelle dei loro costosi campeggi, oppure di quelli che non hanno il coraggio di denunciare tale difetto di costruzione del loro van.  Credimi, non riesco a trovare una risposta tecnica a tale soluzione, che per fortuna è risolvibile in pochi minuti e con poca spesa con una passata del giusto materiale sigillante.  E quando vedo i loro video dove con le loro camicie bianche con il ricamo della Malibu esaltano sorridenti le qualità dei loro mezzi  come se fossero i migliori del mondo, beh,  guarda, gli sputerei in faccia, perché non si può fare delle cag.te simili!  
...
Si, non capisco il motivo di un simile lavoro e l'utilizzo di materiali non idonei. Quello che mi fa arrabbiare è la "spocchia" come quando Volkswagen pubblicizzava le sue automobili con "Das Auto" per poi venire a sapere che avevano truccato le prove sulle emissioni...
Sembra che i Carthago siano i migliori camper in circolazione, cosi come gli Hymer, tutti e due sappiamo che non è cosi..., ma la pubblicità i colori e le lucette sono quelli che poi convincono molti, moltissimi ad acquistare.
Purtroppo, se fino a qualche anno fà c'era si una differenza di prezzo rispetto agli altri che poteva essere giustificata, adesso hanno prezzi "impossibili" e non giustificati, secondo me..., naturalmente..., poi ognuno ha le sue esperienze, ma quando trovi su un marchio Premium e sottolineo questo aspetto... un lavoro del genere... ti chiedi dove siano gli euro, molti...,  che ti chiedono, ed anche quando ti fanno aspettare mesi per un semplice pezzo di ricambio, allora ti chiedi se veramente tutto questo ha una giustificazione. 
Saluti.
Ezio55
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:21:07
Per quanto mi riguarda, con questo marchio io ho chiuso. Mi è bastato l'attuale 640 (2020) peraltro ben poco usato. Ora comunque me lo tengo; oggi ritengo che i Possl siano fatti meglio e meno costosi.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:27:21
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/04/2025 alle 08:21:07

Per quanto mi riguarda, con questo marchio io ho chiuso. Mi è bastato l'attuale 640 (2020) peraltro ben poco usato. Ora comunque me lo tengo; oggi ritengo che i Possl siano fatti meglio e meno costosi.  
Il mio punto di vista è  diverso. 
Penso di essere una persona obbiettiva e di averlo dimostrato mettendo a nudo tutti i difetti del mio mezzo.
Sulla qualità del Malibu mi sono confrontato anche con alcuni riparatori ed allestitori, persone che ci mettono le mani tutti i giorni, in particolare con una persona che reputo molto capace e seria e mi ha montato sul mio diversi accessori, tra cui il riscaldatore a gasolio del motore.
La prima cosa che mi ha detto è stata: " perché  non hai mai visto gli Himer come sono fatti, sono molto peggio!"
Per lui,nonostante i difetti che ben conosce, rimane uno dei van meglio  costruiti. Il problema è che si perdono su delle cavolate, queĺla del bagno in primis, e poi insistono per oltre un decennio senza porre rimedio, tronfi del loro lavoro, difetto tipicamente tedesco e che ritroviamo in altri marchi teutonici, in primis Bmw (auto e peggio ancora moto), poi Vw e a volte anche in Mercedes.
Ritornando ai van, qualcuno dice Possl, ma ci mai guardato dietro? Isolamenti quasi inesistenti, qualità degli arredi, economia negli arredi: la differenza c'è e tanta. 
Potrei dire che in via generale i mezzi del gruppo Trigano hanno una impiantistica più curata, ma non si può dire lo stesso di tutto il resto, ho verificato con mano su un roller di un amico aiutandolo in alcune modifiche e inoltre ho un conce vicino a casa che conosco bene.
Insomma, un camper è un mezzo inevitabilmente costituito da una miriade di particolari.che vengono assemblati,  non si può parlare male di un mezzo per tre o quattro  cose migliorabili ma bisogna guardare l'intero prodotto nel complesso, ovviamente rapportandolo al suo prezzo di acquisto.  Qui forse nasce il problema, il Malibu costa un poco di più e quindi succede che chi compra abbia aspettative maggiori,  a volte correttamente ma a volte anche esageratamente.
Per chiudere, dopo 50mila km di utilizzo e oltre 250 notti Il mio personale  giudizio  nel complesso resta positivo, il mezzo è uno dei più accoglienti ed eleganti van, costruito con gusto e con materiali di qualità e ben assemblati, ben isolato (anche se migliorabile), fruibile negli spazi e con ampia scelta dei layout e della personalizzazione (questo secondo me influisce molto sul prezzo).
Purtroppo poi  si vanno a perdere su alcune  cose alle quali costerebbe davvero poco porre rimedio in fase di costruzione (e da qui l'in****atura dei clienti), in primis  vedi il piatto doccia e la disposizione delle bocchette del riscaldamento, ed altri due o tre particolari che ho documentato precedentemente.
Lo ricomprerei? Non lo so, forse si, sapendo già cosa aspettarmi e quelle poche cose da migliorare, perché quante sarebbero le cose a cui mettere mano su mezzi di altre marche per adattarli ad un uso intenso e forsennato che sto facendo del mio? 
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:00:16
Ciao Furio; ho citato Possl proprio perché ho avuto la possibilità di vederne uno (recente) mezzo sventrato perche' in corso il montaggio di un sacco di accessori. D'altra parte penso di conoscere bene il mio perché, pur non potendolo usare spesso, è il mio "giocattolo" in garage. E, in 5 anni, di smonta/monta ne ho fatti, per curiosità o per necessità. Ritorno al Possl che ho esaminato: ti assicuro che la qualità (visiva) della coibentazione e la sua estensione non è seconda al Malibu, almeno a mio parere. Per il mobilio non mi esprimo, in quanto non è tra gli aspetti x me prioritari. Design, stoffe, lucine, profili cromati inutili, ecc non mi interessano. Cerco affidabilità e durata e, in questo senso, Malibu non l'ho trovato superiore. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:02:38
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/04/2025 alle 10:00:16

Ciao Furio; ho citato Possl proprio perché ho avuto la possibilità di vederne uno (recente) mezzo sventrato perche' in corso il montaggio di un sacco di accessori. D'altra parte penso di conoscere bene il mio perché, pur
non potendolo usare spesso, è il mio giocattolo in garage. E, in 5 anni, di smonta/monta ne ho fatti, per curiosità o per necessità. Ritorno al Possl che ho esaminato: ti assicuro che la qualità (visiva) della coibentazione e la sua estensione non è seconda al Malibu, almeno a mio parere. Per il mobilio non mi esprimo, in quanto non è tra gli aspetti x me prioritari. Design, stoffe, lucine, profili cromati inutili, ecc non mi interessano. Cerco affidabilità e durata e, in questo senso, Malibu non l'ho trovato superiore. 
...
Ciao, mi sembra di capire che hai ancora entrambi i mezzi e quindi puoi fare dei confronti interessanti.
Personalmente, quando non posso toccare direttamente con mano (nelle fiere non posso certo mettermi a smontare i rivestimenti dei van di mascosto per vedere cosa c'è dietro!), osservo anche alcuni video in rete che ritengo attendibili, qui ad esempio un blasonato e costoso Himer 4x4:

https://youtu.be/yO_0mmdVOFo?si...

Qui invece un più economico Possl:

https://youtu.be/AMjBV2FOMHc?si...

E qui ce n'è anche per i Trigano:

https://youtu.be/i282lI9d1Kc?si...

Insomma, nessuno è esente da difetti, e qui parliamo solo di coibentazione, poi viene tutto il resto,  scricchiolii, ferramenta scadente, impiantistica raffazzonata, e chi più ne ha più ne metta. 
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:37:11
Ciao Furio, no-no, il Possl che ho osservato (attentamente) non era mio, era in lavorazione in un'officina...
Vedi, io sono di bocca buona, senza grosse pretese in tema di disposizioni, linee/colori, tipologie di mezzi e mi va bene quasi tutto tanto, dopo 19 camper avuti, ho ben capito che ad ogni pro corrisponde facilmente un contro. Quello che ho sempre cercato, questo sì, è l'affidabilità delle soluzioni e della costruzione. Paradossalmente però, quando ho comprato mezzi che dovevano avere questi "quid" in più rispetto alla media, mi sono ritrovato ugualmente con montaggi approssimativi, dilettantistici e fonti di problemi. E questo mi fa arrabbiare, visto che li pagati più cari della media.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:53:50
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/04/2025 alle 12:37:11

Ciao Furio, no-no, il Possl che ho osservato (attentamente) non era mio, era in lavorazione in un'officina... Vedi, io sono di bocca buona, senza grosse pretese in tema di disposizioni, linee/colori, tipologie di mezzi e
mi va bene quasi tutto tanto, dopo 19 camper avuti, ho ben capito che ad ogni pro corrisponde facilmente un contro. Quello che ho sempre cercato, questo sì, è l'affidabilità delle soluzioni e della costruzione. Paradossalmente però, quando ho comprato mezzi che dovevano avere questi quid in più rispetto alla media, mi sono ritrovato ugualmente con montaggi approssimativi, dilettantistici e fonti di problemi. E questo mi fa arrabbiare, visto che li pagati più cari della media.
...
Capisco e condivido, perché ho vissuto le stesse esperienze anche in altri ambiti, ad esempio nelle auto e peggio ancora nella nautica, dove si è perso veramente il senso delle cose.
E anche i veicoli per il tempo libero hanno preso la stessa direzione, tanto apparire e poca sostanza.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 13:10:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2025 alle 11:02:38

Ciao, mi sembra di capire che hai ancora entrambi i mezzi e quindi puoi fare dei confronti interessanti. Personalmente, quando non posso toccare direttamente con mano (nelle fiere non posso certo mettermi a smontare i rivestimenti
dei van di mascosto per vedere cosa c'è dietro!), osservo anche alcuni video in rete che ritengo attendibili, qui ad esempio un blasonato e costoso Himer 4x4: Qui invece un più economico Possl: E qui ce n'è anche per i Trigano: Insomma, nessuno è esente da difetti, e qui parliamo solo di coibentazione, poi viene tutto il resto,  scricchiolii, ferramenta scadente, impiantistica raffazzonata, e chi più ne ha più ne metta. 
...
Ciao Furio.
Come vedi dal video del trigano che hai postato si parla di un mezzo del 2011.
Dal 2012 la tecnica è radicalmente cambiata e tu lo sai bene perchè ne abbiamo parlato molto e hai anche avuto modo di verificare il (più recente) roller del tuo amico.
Nel video che segue, proprio la nuova metodologia con l'utilizzo di poliestere con spessori che vanno dai 10 ai 30mm (a seconda della zona) rivestito da un film di alluminio che evita le condense.
Tutto l'interno è rivestito (verificato di persona) con conseguente eliminazione di ponti termici.
Immagine%20WhatsApp%202025-03-27%20ore%2012_37_15_4492d474.jpg
Ho personalmente visto in lilnea di produzione questa applicazione.
Va detto che su modelli di fascia più bassa o economici, potrebbero esserci delle differenze, ma non posso riferire su questo con altrettanta certezza.

Quello che so è che il mio mezzo è fatto in questo modo (ovviamente verificato) ed è un mobilvetta gruppo trigano.

Come dicevo, il video che descrive il cambio in casa Trigano:

Del resto... rilascia certificazione di Classe climatica di grado 3
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 20/04/2025 alle 13:11:06
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 13:37:32
Foto fatte all'interno del mio portellone

Portellone%201(1).jpg

Il mio pavimento e sotto di esso si vede polistirene estruso da 4cm

Sottopavimento%201(1).jpg

E questo è il vano dove c'è la pompa dell'acqua a ridosso del serbatoio delle chiare dove si vede la presenza costante del rivestimento.

Punto%20di%20intercettazione.jpg

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 13:40:08
Ciao Mimmo, aspettavo il tuo intervento. Penso sarai d'accordo  che stiamo parlando forse dei due van su meccanica ducato più belli (opinione personale) e tra i più costosi sul mercato, Malibu e Mobilvetta.
Quello che affermi è veritiero, ed infatti a mio avviso per alcune cose (isolamento, cura dell'impiantistica ) MV lo ritengo superiore al MA.
Al contrario preferisco Malibu nella disposizione degli interni (nel MV minor spazio di passaggio nella zona cucina, sia nel corridoio che dal portellone, anche se un plauso va al tavolo ripiegabile) e per le  soluzioni di stivaggio.
Nel bagno adottano due soluzioni completamente differenti, ma visto i problemi noti del MA preferisco il MV, più pratico, anche se non mi piace la soluzione della tenda in  plastica a protezione della porta. 
Altra cosa che non mi piace del MV è l'impossibilità di averlo su telaio Heavy da 42  qli.
Per quanto riguarda il mobilio (ma qui le cose sono molto soggettive) mi piacciono entrambi, pur con stili estremamente differenti, più caldo per il MA e più raffinato per il MV.  
Nella parte abitabile  posteriore entrambi adottano soluzioni valide, ma preferisco l'ambiente più caldo e distintivo del MA. 
Nel complesso a livello ergonomico ci si muove meglio sul Malibu, te ne accorgi con il metro in mano verificando in molti punti, probabilmente perché il diametro della media dei tedeschi è maggiore di quello dei latini ed il loro mezzo è costruito principalmente per il mercato nazionale, anche se ho notato in giro apprezzamento per il MV anche da parte teutonica.
Sono pareri personali e confesso di essere stato combattuto nella scelta tra uno e l'altro quando ho acquistato il van, e forse lo sarei ancora oggi.
Furio

Modificato da Furio59 il 20/04/2025 alle 14:43:36
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:47:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2025 alle 13:40:08

Ciao Mimmo, aspettavo il tuo intervento. Penso sarai d'accordo  che stiamo parlando forse dei due van su meccanica ducato più belli (opinione personale) e tra i più costosi sul mercato, Malibu e Mobilvetta. Quello che
affermi è veritiero, ed infatti a mio avviso per alcune cose (isolamento, cura dell'impiantistica ) MV lo ritengo superiore al MA. Al contrario preferisco Malibu nella disposizione degli interni (nel MV minor spazio di passaggio nella zona cucina, sia nel corridoio che dal portellone, anche se un plauso va al tavolo ripiegabile) e per le  soluzioni di stivaggio. Nel bagno adottano due soluzioni completamente differenti, ma visto i problemi noti del MA preferisco il MV, più pratico, anche se non mi piace la soluzione della tenda in  plastica a protezione della porta.  Altra cosa che non mi piace del MV è l'impossibilità di averlo su telaio Heavy da 42  qli. Per quanto riguarda il mobilio (ma qui le cose sono molto soggettive) mi piacciono entrambi, pur con stili estremamente differenti, più caldo per il MA e più raffinato per il MV.   Nella parte abitabile  posteriore entrambi adottano soluzioni valide, ma preferisco l'ambiente più caldo e distintivo del MA.  Nel complesso a livello ergonomico ci si muove meglio sul Malibu, te ne accorgi con il metro in mano verificando in molti punti, probabilmente perché il diametro della media dei tedeschi è maggiore di quello dei latini ed il loro mezzo è costruito principalmente per il mercato nazionale, anche se ho notato in giro apprezzamento per il MV anche da parte teutonica. Sono pareri personali e confesso di essere stato combattuto nella scelta tra uno e l'altro quando ho acquistato il van, e forse lo sarei ancora oggi.
...
Non so risponderti sulla questione Heavy/42, ovvero, se proprio non si possa avere o se danno per scontato di dare la versione inferiore. Alla fine si tratta di un'eventuale differenza solo sulle sospensioni, recuperabile all'occorrenza in after market.
Per la tenda della doccia concordo, si vedono tante soluzioni con porte in metacrilato ripiegabili, avrebbero potuto provvedere. Fortuna che non è una tendina da doccia di quelle che si appiccicano addosso. E, comunque, conoscendo i legni, non credo che quella porta potrebbe temere un pò d'acqua. La tenda serve solo ad evitare gocciolamenti fuori dal piatto.
Anche a me piace l'estetica del MA più del MV, ma ho fatto una scelta di esigenza, innanzitutto: poter passare tra i due letti gemelli e avere un pavimento calpestabile sotto il quale riporre le cose in garage, PER ME è insuperabile, anche per alzarmi dal letto la mattina e accedere a tutti i pensili senza scavalcamenti. Lo stile yacht non mi fa impazzire, ma sapere di avere mobili in multistrato con piano inferiore in laminato HPL ad alto spessore, piuttosto che impiallacciati, mi cosente di "maltrattarli" senza alcuna conseguenza.
All'inizio della mia ricerca puntavo al malibu usato, venendo da carthago, ed è stato proprio dopo averne visto qualcuno che ho iniziato a pensare di guardare anche altrove, proprio per il perdersi nei dettagli che, invece, dovrebbero fare la differenza specie in un marchio come questo.
Onestamente non ho mai misurato gli spazi, ma non stento a credere che il mio sia più stretto, perchè effettivamente si passa uno alla volta. Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine e sappiamo che è il costo da pagare se si vuole un bagno vario comodo e un blocco cucina con soluzioni atipiche che offrono grande stivaggio e piano d'appoggio. E poi volevamo la stufa in dinette per avere certezza, poi dimostratasi tale, di uniformità di calore.
Ciononostante, condivido appieno il tuo discorso della soddisfazione che hai del tuo mezzo perchè una base di grande sostanza c'è ed è innegabile. Molto più di altri brand con lo stesso blasone, magari con esperienza costruttiva pluridecennale, ma che alla fine si scopre non essere poi, così ben fatti. Alla fine una reale differenza che giustifichi la maggior spesa c'è, anche se, davvero, potrebbero evitare turbe del genere senza maggiori costi, nè tempi. E questo è piuttosto stupido.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 13:54:17
Buongiorno a tutti e... ben rientrati dai vari ponti.
In questo weekend mi è capitata una cosa strana, la mattina appena alzato apro l'acqua del rubinetto del bagno e non succede nulla, provo con quella della cucina e nulla lo stesso. Dopo due o tre tentativi riprende tutto a funzionare regolarmente.
Cosa puo' essere capitato? pompa sporca?
Sabato prossimo volevo provare a smontare la pompa ed eventualmente pulirla, dopotutto ha 10 anni, qualcuno di voi lo ha già fatto? è complicato?
Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi
Saluti
Costantino
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 14:04:15
In risposta al messaggio di costantino64 del 05/05/2025 alle 13:54:17

Buongiorno a tutti e... ben rientrati dai vari ponti. In questo weekend mi è capitata una cosa strana, la mattina appena alzato apro l'acqua del rubinetto del bagno e non succede nulla, provo con quella della cucina e nulla
lo stesso. Dopo due o tre tentativi riprende tutto a funzionare regolarmente. Cosa puo' essere capitato? pompa sporca? Sabato prossimo volevo provare a smontare la pompa ed eventualmente pulirla, dopotutto ha 10 anni, qualcuno di voi lo ha già fatto? è complicato? Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi Saluti Costantino
...
Ciao Costantino, leggiti il problema che ho avuto con la valvola di non ritorno, è  sufficiente pulirla! Neanche il conce sapeva che esistesse, quella di serie è posizionata sul tubo di mandata posato sopra al serbatoio.
Magari è  quello, sempre che sentissi girare la pompa quando aprivi il rubinetto.
Per smontare la pompa è  queatione di un minuto, apri il tappo sopra al serbatoio, prendi il tubo al suo interno a cui è attaccata la pompa e la stacchi togliendo la fascetta a molla con una pinza.  La girante in plastica è a vista, non smontabile, puoi controllare solo che sia pulita, altrimenti provvedi con delicatezza. Guarda anche che non hai residui solidi nel serbatoio che potrebbero bloccarla , altrimenti puliscilo.
Furio

Modificato da Furio59 il 05/05/2025 alle 14:17:41
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 21:07:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 14:04:15

Ciao Costantino, leggiti il problema che ho avuto con la valvola di non ritorno, è  sufficiente pulirla! Neanche il conce sapeva che esistesse, quella di serie è posizionata sul tubo di mandata posato sopra al serbatoio.
Magari è  quello, sempre che sentissi girare la pompa quando aprivi il rubinetto. Per smontare la pompa è  queatione di un minuto, apri il tappo sopra al serbatoio, prendi il tubo al suo interno a cui è attaccata la pompa e la stacchi togliendo la fascetta a molla con una pinza.  La girante in plastica è a vista, non smontabile, puoi controllare solo che sia pulita, altrimenti provvedi con delicatezza. Guarda anche che non hai residui solidi nel serbatoio che potrebbero bloccarla , altrimenti puliscilo.
...
Ciao Furio, sono interessato al discorso della valvola di non ritorno.
Hai detto ch'è su tubo dell'acqua fredda, ma la sua forma?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:08:30
Ciao, segui il tubo  ianco dell'acqua che dalla pompa sommersa esce sopra il serbatoio, dopo circa 50 cm vedi due fascette che lo interrompono, quella è la valvola di non  ritorno, un cilindretto bianco di pocchi cm. Se è sporca e non fa bene tenuta te ne accorgi perché aprendo il rubinetto l'acqua non esce subito in pressione, ma ci mette qualche secondo.
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:20:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 22:08:30

Ciao, segui il tubo  ianco dell'acqua che dalla pompa sommersa esce sopra il serbatoio, dopo circa 50 cm vedi due fascette che lo interrompono, quella è la valvola di non  ritorno, un cilindretto bianco di pocchi cm. Se è sporca e non fa bene tenuta te ne accorgi perché aprendo il rubinetto l'acqua non esce subito in pressione, ma ci mette qualche secondo.
Prefetto, quindi quella valvola si riesce a smontare e pulirla?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 22:55:34
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/05/2025 alle 22:20:36

Prefetto, quindi quella valvola si riesce a smontare e pulirla?
Si smonta nel senso che stacchi i tubi, ma la  valvola non si apre. In pratica è una biglia di plastica  che ai deve muovere dentro, gli puoi dare una soffiata oppure, come nel mio caso, rimuovere con delle piccole  pinzette un ricciolo di plastica incastrato dentro.
Ma se tutto funziona non toccare niente!
Furio
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:20:26
Grazie Furio, prima o poi dobbiamo incontrarci pe una birra, ovviamente offerta da me laugh
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:31:38
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/05/2025 alle 08:20:26

Grazie Furio, prima o poi dobbiamo incontrarci pe una birra, ovviamente offerta da me
Ma ci mancherebbe. Se mi raggiungi, ora sono in Belgio in giro per città e monasteri, e di birre ne sto facendo la cura!

20250502_145547.jpg
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 20:46:35
Mi si è appena rotto la plastica del meccanismo di chiusura dei cassetti.
IMG20250513202506.jpg
IMG20250513202518.jpg

Suggerimenti per come ripararlo?

Modificato da Grillo5 il 14/05/2025 alle 19:45:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link