In risposta al messaggio di Furio59 del 19/04/2025 alle 21:35:36Si, non capisco il motivo di un simile lavoro e l'utilizzo di materiali non idonei. Quello che mi fa arrabbiare è la "spocchia" come quando Volkswagen pubblicizzava le sue automobili con "Das Auto" per poi venire a sapere che avevano truccato le prove sulle emissioni...
Ezio forse non hai capito che quello è il piatto doccia che monta Malibu, tagliato in due punti e poi sigillato con il sikaflex, materiale non idoneo per quello scopo. Non c'è una spiegazione logica al montaggio di un talepiatto doccia, sembra quasi un pezzo riciclato o tagliato perché costruito in serie come una lastra, non si sa e bisognerebbe chiederne ai crucchi il motivo di tale soluzione. Non solo, ma le sigillature sono eseguite alla c...o di cane, come da foto! Questa è la ragione per cui tutte le docce dei Malibu, prima o poi riversano acqua sul pavimento della dinette: le uniche che non perdono sono quelle dei crucchi, forse perché non fanno la doccia nel van ma usano quelle dei loro costosi campeggi, oppure di quelli che non hanno il coraggio di denunciare tale difetto di costruzione del loro van. Credimi, non riesco a trovare una risposta tecnica a tale soluzione, che per fortuna è risolvibile in pochi minuti e con poca spesa con una passata del giusto materiale sigillante. E quando vedo i loro video dove con le loro camicie bianche con il ricamo della Malibu esaltano sorridenti le qualità dei loro mezzi come se fossero i migliori del mondo, beh, guarda, gli sputerei in faccia, perché non si può fare delle cag.te simili!
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/04/2025 alle 08:21:07Il mio punto di vista è diverso.
Per quanto mi riguarda, con questo marchio io ho chiuso. Mi è bastato l'attuale 640 (2020) peraltro ben poco usato. Ora comunque me lo tengo; oggi ritengo che i Possl siano fatti meglio e meno costosi.
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/04/2025 alle 10:00:16Ciao, mi sembra di capire che hai ancora entrambi i mezzi e quindi puoi fare dei confronti interessanti.
Ciao Furio; ho citato Possl proprio perché ho avuto la possibilità di vederne uno (recente) mezzo sventrato perche' in corso il montaggio di un sacco di accessori. D'altra parte penso di conoscere bene il mio perché, purnon potendolo usare spesso, è il mio giocattolo in garage. E, in 5 anni, di smonta/monta ne ho fatti, per curiosità o per necessità. Ritorno al Possl che ho esaminato: ti assicuro che la qualità (visiva) della coibentazione e la sua estensione non è seconda al Malibu, almeno a mio parere. Per il mobilio non mi esprimo, in quanto non è tra gli aspetti x me prioritari. Design, stoffe, lucine, profili cromati inutili, ecc non mi interessano. Cerco affidabilità e durata e, in questo senso, Malibu non l'ho trovato superiore.
https://youtu.be/yO_0mmdVOFo?si...
https://youtu.be/AMjBV2FOMHc?si...
https://youtu.be/i282lI9d1Kc?si...
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/04/2025 alle 12:37:11Capisco e condivido, perché ho vissuto le stesse esperienze anche in altri ambiti, ad esempio nelle auto e peggio ancora nella nautica, dove si è perso veramente il senso delle cose.
Ciao Furio, no-no, il Possl che ho osservato (attentamente) non era mio, era in lavorazione in un'officina... Vedi, io sono di bocca buona, senza grosse pretese in tema di disposizioni, linee/colori, tipologie di mezzi emi va bene quasi tutto tanto, dopo 19 camper avuti, ho ben capito che ad ogni pro corrisponde facilmente un contro. Quello che ho sempre cercato, questo sì, è l'affidabilità delle soluzioni e della costruzione. Paradossalmente però, quando ho comprato mezzi che dovevano avere questi quid in più rispetto alla media, mi sono ritrovato ugualmente con montaggi approssimativi, dilettantistici e fonti di problemi. E questo mi fa arrabbiare, visto che li pagati più cari della media.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2025 alle 11:02:38Ciao Furio.
Ciao, mi sembra di capire che hai ancora entrambi i mezzi e quindi puoi fare dei confronti interessanti. Personalmente, quando non posso toccare direttamente con mano (nelle fiere non posso certo mettermi a smontare i rivestimentidei van di mascosto per vedere cosa c'è dietro!), osservo anche alcuni video in rete che ritengo attendibili, qui ad esempio un blasonato e costoso Himer 4x4: Qui invece un più economico Possl: E qui ce n'è anche per i Trigano: Insomma, nessuno è esente da difetti, e qui parliamo solo di coibentazione, poi viene tutto il resto, scricchiolii, ferramenta scadente, impiantistica raffazzonata, e chi più ne ha più ne metta.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2025 alle 13:40:08Non so risponderti sulla questione Heavy/42, ovvero, se proprio non si possa avere o se danno per scontato di dare la versione inferiore. Alla fine si tratta di un'eventuale differenza solo sulle sospensioni, recuperabile all'occorrenza in after market.
Ciao Mimmo, aspettavo il tuo intervento. Penso sarai d'accordo che stiamo parlando forse dei due van su meccanica ducato più belli (opinione personale) e tra i più costosi sul mercato, Malibu e Mobilvetta. Quello cheaffermi è veritiero, ed infatti a mio avviso per alcune cose (isolamento, cura dell'impiantistica ) MV lo ritengo superiore al MA. Al contrario preferisco Malibu nella disposizione degli interni (nel MV minor spazio di passaggio nella zona cucina, sia nel corridoio che dal portellone, anche se un plauso va al tavolo ripiegabile) e per le soluzioni di stivaggio. Nel bagno adottano due soluzioni completamente differenti, ma visto i problemi noti del MA preferisco il MV, più pratico, anche se non mi piace la soluzione della tenda in plastica a protezione della porta. Altra cosa che non mi piace del MV è l'impossibilità di averlo su telaio Heavy da 42 qli. Per quanto riguarda il mobilio (ma qui le cose sono molto soggettive) mi piacciono entrambi, pur con stili estremamente differenti, più caldo per il MA e più raffinato per il MV. Nella parte abitabile posteriore entrambi adottano soluzioni valide, ma preferisco l'ambiente più caldo e distintivo del MA. Nel complesso a livello ergonomico ci si muove meglio sul Malibu, te ne accorgi con il metro in mano verificando in molti punti, probabilmente perché il diametro della media dei tedeschi è maggiore di quello dei latini ed il loro mezzo è costruito principalmente per il mercato nazionale, anche se ho notato in giro apprezzamento per il MV anche da parte teutonica. Sono pareri personali e confesso di essere stato combattuto nella scelta tra uno e l'altro quando ho acquistato il van, e forse lo sarei ancora oggi.
In risposta al messaggio di costantino64 del 05/05/2025 alle 13:54:17Ciao Costantino, leggiti il problema che ho avuto con la valvola di non ritorno, è sufficiente pulirla! Neanche il conce sapeva che esistesse, quella di serie è posizionata sul tubo di mandata posato sopra al serbatoio.
Buongiorno a tutti e... ben rientrati dai vari ponti. In questo weekend mi è capitata una cosa strana, la mattina appena alzato apro l'acqua del rubinetto del bagno e non succede nulla, provo con quella della cucina e nullalo stesso. Dopo due o tre tentativi riprende tutto a funzionare regolarmente. Cosa puo' essere capitato? pompa sporca? Sabato prossimo volevo provare a smontare la pompa ed eventualmente pulirla, dopotutto ha 10 anni, qualcuno di voi lo ha già fatto? è complicato? Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi Saluti Costantino
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 14:04:15Ciao Furio, sono interessato al discorso della valvola di non ritorno.
Ciao Costantino, leggiti il problema che ho avuto con la valvola di non ritorno, è sufficiente pulirla! Neanche il conce sapeva che esistesse, quella di serie è posizionata sul tubo di mandata posato sopra al serbatoio.Magari è quello, sempre che sentissi girare la pompa quando aprivi il rubinetto. Per smontare la pompa è queatione di un minuto, apri il tappo sopra al serbatoio, prendi il tubo al suo interno a cui è attaccata la pompa e la stacchi togliendo la fascetta a molla con una pinza. La girante in plastica è a vista, non smontabile, puoi controllare solo che sia pulita, altrimenti provvedi con delicatezza. Guarda anche che non hai residui solidi nel serbatoio che potrebbero bloccarla , altrimenti puliscilo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 22:08:30Prefetto, quindi quella valvola si riesce a smontare e pulirla?
Ciao, segui il tubo ianco dell'acqua che dalla pompa sommersa esce sopra il serbatoio, dopo circa 50 cm vedi due fascette che lo interrompono, quella è la valvola di non ritorno, un cilindretto bianco di pocchi cm. Se è sporca e non fa bene tenuta te ne accorgi perché aprendo il rubinetto l'acqua non esce subito in pressione, ma ci mette qualche secondo.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/05/2025 alle 22:20:36Si smonta nel senso che stacchi i tubi, ma la valvola non si apre. In pratica è una biglia di plastica che ai deve muovere dentro, gli puoi dare una soffiata oppure, come nel mio caso, rimuovere con delle piccole pinzette un ricciolo di plastica incastrato dentro.
Prefetto, quindi quella valvola si riesce a smontare e pulirla?
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/05/2025 alle 08:20:26Ma ci mancherebbe. Se mi raggiungi, ora sono in Belgio in giro per città e monasteri, e di birre ne sto facendo la cura!
Grazie Furio, prima o poi dobbiamo incontrarci pe una birra, ovviamente offerta da me