In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/05/2025 alle 20:46:35proprio stamattina li ho fatti vedere al mio mobiliere in quanto le mie serrature ogni tanto si bloccano, se guardi dove ci sono i ganci dovrebbe esserci scritta la marca che pare essere utilizzata per i mobili in genere
Mi si è appena rotto la plastica del meccanismo di chiusura dei cassetti. Suggerimenti per come ripararlo?
questa
, sia il modello che l'azienda.In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 09:06:57Un macello. A sx vanno smontati i mobili.
Salve a tutti, vorrei sapere come si fa a smontare i fanali posteriori, visto che ci sono paratie a dx ed il vano bombole a sx. A dx la mano riesce ad entrare (non agevolmente) ma poi sento subito il rivestimento coibente. Domanda: - i fanali si smontano operando solo dall'esterno? grazie Gianni.
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 09:19:24si, se l'allestitore non è stato sufficientemente lungimirante dal prevedere botole di accesso fra mobilio e carrozzeria del mezzo.
errata corrige. Domanda: i fanali posteriori si smontano solo operando dall'interno?
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 09:11:23Ciao Furio, la mia esigenza non è, almeno al momento, quella di smontare i fanali per la sostituzione di una lampadina, ma derivare i seguenti cavi per una presa a 13 poli:
Un macello. A sx vanno smontati i mobili. Questo dimostra quanta poca apertura mentale hanno i progettisti degli allestimenti, sembra che lavorino con i paraocchi.
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 10:06:50Potrebbe esserci già una predisposizione nell'impianto, chiederei info ad un istallatore di ganci traino, fossi in te
Ciao Furio, la mia esigenza non è, almeno al momento, quella di smontare i fanali per la sostituzione di una lampadina, ma derivare i seguenti cavi per una presa a 13 poli: luci di posizione stop direzione retromarcia. Ameno che qualcuno mi spieghi dove posso intercettare questi cavi. La presa mi serve per un ripetitore di luci completo anche di targa gialla R, per un nuovo portabici adatto a E-MTB che supporta fino a 65kg e non grava solo sul portellone ma anche sulle cerniere della porta dx. Essendo pesanti utilizzerò la posizione più bassa, che copre sia i fanali che la targa.
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 10:06:50Ciao, per il mio Ducato 8, sia per il primo Portamoto che poi per il gancio traino, per la presa a 13 poli, è stata montata una centralina che si interfaccia con il canbus, non bastava derivare i cavi dai fari, pare che le centraline nuove non gradiscano.
Ciao Furio, la mia esigenza non è, almeno al momento, quella di smontare i fanali per la sostituzione di una lampadina, ma derivare i seguenti cavi per una presa a 13 poli: luci di posizione stop direzione retromarcia. Ameno che qualcuno mi spieghi dove posso intercettare questi cavi. La presa mi serve per un ripetitore di luci completo anche di targa gialla R, per un nuovo portabici adatto a E-MTB che supporta fino a 65kg e non grava solo sul portellone ma anche sulle cerniere della porta dx. Essendo pesanti utilizzerò la posizione più bassa, che copre sia i fanali che la targa.
In risposta al messaggio di PaoloN del 22/05/2025 alle 11:21:31In effetti sembra che sia così.
Ciao, per il mio Ducato 8, sia per il primo Portamoto che poi per il gancio traino, per la presa a 13 poli, è stata montata una centralina che si interfaccia con il canbus, non bastava derivare i cavi dai fari, pare che le centraline nuove non gradiscano. Paolo
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 13:50:54Sì, fai solo attenzione che le assicurazioni già non risarciscono quando sei in regola e dalla parte della ragione, figurati se ti dovesse capitare qualcosa con un dispositivo che ti sei modificato da solo …….
In effetti sembra che sia così. Dico sembra, in quanto ho contattato 2 officine che installano ganci traino: una mi ha detto subito che non fa impianti del genere, l'altra dopo 3gg non mi ha ancora detto se ha trovato ilcablaggio idoneo. Entrambe hanno manifestato dubbi, mentre un concessionario di camper vicino a casa mia mi ha parlato di questa centralina che interfaccia quella della meccanica. A questo punto ho preso una decisione: il mio portabici THULE porta 36 kg, mentre le 2 e-MTB (senza batterie) in totale pesano 40 kg. Sto realizzando 2 supporti che dal braccio del portabici scaricano il peso anche sul paraurti posteriore. In fondo 4 kg su 36 è il 10% e le bici le porto da casa al campeggio e viceversa; non faccio viaggi con le bici.
In risposta al messaggio di PaoloN del 22/05/2025 alle 13:59:48E tieni conto che non puoi decidere tu che siano 4 kg il peso che scarichi sui supporti e sul paraurti, quando prendi buche e sobbalzi potresti trasferirgli anche gran parte del carico e delle vibrazioni.
Sì, fai solo attenzione che le assicurazioni già non risarciscono quando sei in regola e dalla parte della ragione, figurati se ti dovesse capitare qualcosa con un dispositivo che ti sei modificato da solo ……. a rischiozero io ti consiglierei di vendere il tuo e comprartene uno adatto alle bici elettriche con la giusta omologazione. Poi uno fa come vuole ovviamente. Paolo
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 10:06:50non serve; nel montante posteriore sinistro c'è la predisposizione CAN-BUS per la installazione dell'impianto elettrico del gancio di traino; è quella che ha sfruttato il montatore di un noto portatutto torinese sul mio VAN
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 14:42:41Infatti l'idea iniziale è stata quella di montare un gancio traino, in quanto ho già un portabici da gancio che utilizzo con l'autovettura.
non serve; nel montante posteriore sinistro c'è la predisposizione CAN-BUS per la installazione dell'impianto elettrico del gancio di traino; è quella che ha sfruttato il montatore di un noto portatutto torinese sul mio VAN
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 14:42:41…. Quel noto montatore torinese a me ha fatto pagare 70€ di centralina di cui sopra poi per fortuna l’ho riutilizzata per il gancio traino (un altro montatore, quello del gancio traino,mi ha confermato essere necessaria per il mio Ducato ultima versione attualmente in commercio)
non serve; nel montante posteriore sinistro c'è la predisposizione CAN-BUS per la installazione dell'impianto elettrico del gancio di traino; è quella che ha sfruttato il montatore di un noto portatutto torinese sul mio VAN
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 09:19:24Si. Sul mio 630: per smontare il dx si arriva alla "colonnetta" di fissaggio del fanale semplicemente incidendo il rivestimento di coibentazione interno.
errata corrige. Domanda: i fanali posteriori si smontano solo operando dall'interno?
In risposta al messaggio di giuan del 23/05/2025 alle 21:00:20Io ho un Adria Twin Sgx 640 supreme ho montato il gancio traino per trasportare due bici elettriche come con l’auto, nessun problema, molto contento e ampiamente collaudato.
Alcuni giorni fa avevo aperto un post per informazioni sull’installazione di un gancio traino: nel mio caso specifico, per utilizzare il portabici da gancio, che uso sull’autovettura, per 2 e-mtb abbastanza pesanti. Innanzituttoringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Sono deluso dalle risposte avute. Concessionario camper: occorre installare una centralina che interfacci il sistema CANBUS per evitare errori; però non lo installano loro ma si affidano a un’officina specializzata; OK, ma passare per due “mani” implica maggiori costi. Installatori: uno mi dice che nessun furgone fiat esce ha la predisposizione per l’impianto elettrico del gancio traino; un altro mi dice che questa predisposizione è possibile solo in fase di ordine per l’applicazione after market; addirittura un altro, anche in modo sgarbato mi ha detto che sui furgoni camperizzati non monterà ganci per non aver noie come le ha avute per un susseguirsi di anomalie da parte di un cliente. A questo punto mi sono reso conto di essere in un ginepraio e ancora una volta mi rendo conto che la soluzione migliore sia quella di ordinare tutto all’origine. Pertanto ho optato di installare (in proprio) un recentissimo portabici della THULE, modello VELO TRACK FRAME, che utilizza i 2 supporti già installati sulla porta posteriore dx dell’attuale portabici THULE, ma si aggancia con idonei supporti, anche alle due cerniere della porta stessa, scaricando il peso in modo equilibrato. Questa soluzione mi consente, durante la stagione invernale, di eliminare una zavorra di quasi 25 kg sganciandolo mediante una serie di bulloni. Poi riflettendo ho pensato che tra il peso del gancio traino, del portabici e delle 2 mtb a sbalzo, avrebbe sicuramente creato un problema alle sospensioni del ducato, anche se maxi, mentre questo non avviene con l’auto poiché ha le sospensioni autolivellanti.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/06/2025 alle 19:38:46Ma sei certo non sia riparabile? Sul tubo ci sono dei tutorial...
Buona sera a tutti, mi sono accorto che l'oscurante/zanzariera del portellone laterale, si è rotto un cordino dell'oscurante. Ho provato a smontarlo per sistemarlo, ma è impossibile ripararlo. Si riesce a trovarlo in rete nuovo? Grazie e un saluto dal Passo Giau.