CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
262 20 5523
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 16:57:02
In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/05/2025 alle 20:46:35

Mi si è appena rotto la plastica del meccanismo di chiusura dei cassetti. Suggerimenti per come ripararlo?
proprio stamattina li ho fatti vedere al mio mobiliere in quanto le mie serrature ogni tanto si bloccano, se guardi dove ci sono i ganci dovrebbe esserci scritta la marca che pare essere utilizzata per i mobili in genere

Costantino
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 19:44:06
Secondo me, dovrebbe essere

questa

, sia il modello che l'azienda.
Anche se la chiusura è rettangolare, non circolare.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:06:57
Salve a tutti, vorrei sapere come si fa a smontare i fanali posteriori, visto che ci sono paratie a dx ed il vano bombole a sx.
A dx la mano riesce ad entrare (non agevolmente) ma poi sento subito il rivestimento coibente.
Domanda: - i fanali si smontano operando solo dall'esterno?

grazie Gianni.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:11:23
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 09:06:57

Salve a tutti, vorrei sapere come si fa a smontare i fanali posteriori, visto che ci sono paratie a dx ed il vano bombole a sx. A dx la mano riesce ad entrare (non agevolmente) ma poi sento subito il rivestimento coibente. Domanda: - i fanali si smontano operando solo dall'esterno? grazie Gianni.  
Un macello. A sx vanno smontati i mobili.
Questo dimostra quanta poca apertura mentale hanno i progettisti degli allestimenti,  sembra che lavorino con i paraocchi. 
Furio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:19:24
errata corrige.

Domanda: i fanali posteriori si smontano solo operando dall'interno?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:24:38
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 09:19:24

errata corrige. Domanda: i fanali posteriori si smontano solo operando dall'interno?
si, se l'allestitore non è stato sufficientemente lungimirante dal prevedere botole di accesso fra mobilio e carrozzeria del mezzo.
Nota: non ne ho trovato ancora uno di allestimento lungimirante
Paolo DR
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:06:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 09:11:23

Un macello. A sx vanno smontati i mobili. Questo dimostra quanta poca apertura mentale hanno i progettisti degli allestimenti,  sembra che lavorino con i paraocchi. 
Ciao Furio, la mia esigenza non è, almeno al momento, quella di smontare i fanali per la sostituzione di una lampadina, ma derivare i seguenti cavi per una presa a 13 poli:
luci di posizione
stop
direzione
retromarcia.
A meno che qualcuno mi spieghi dove posso intercettare questi cavi.
La presa mi serve per un ripetitore di luci completo anche di targa gialla R, per un nuovo portabici adatto a E-MTB che supporta fino a 65kg e non grava solo sul portellone ma anche sulle cerniere della porta dx.
Essendo pesanti utilizzerò la posizione più bassa, che copre sia i fanali che la targa.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:17:16
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 10:06:50

Ciao Furio, la mia esigenza non è, almeno al momento, quella di smontare i fanali per la sostituzione di una lampadina, ma derivare i seguenti cavi per una presa a 13 poli: luci di posizione stop direzione retromarcia. A
meno che qualcuno mi spieghi dove posso intercettare questi cavi. La presa mi serve per un ripetitore di luci completo anche di targa gialla R, per un nuovo portabici adatto a E-MTB che supporta fino a 65kg e non grava solo sul portellone ma anche sulle cerniere della porta dx. Essendo pesanti utilizzerò la posizione più bassa, che copre sia i fanali che la targa.  
...
Potrebbe esserci già una predisposizione nell'impianto, chiederei info ad un istallatore di ganci traino, fossi in te
Furio
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:21:31

Ciao Furio, la mia esigenza non è, almeno al momento, quella di smontare i fanali per la sostituzione di una lampadina, ma derivare i seguenti cavi per una presa a 13 poli: luci di posizione stop direzione retromarcia. A
meno che qualcuno mi spieghi dove posso intercettare questi cavi. La presa mi serve per un ripetitore di luci completo anche di targa gialla R, per un nuovo portabici adatto a E-MTB che supporta fino a 65kg e non grava solo sul portellone ma anche sulle cerniere della porta dx. Essendo pesanti utilizzerò la posizione più bassa, che copre sia i fanali che la targa.  
...
Ciao, per il mio Ducato 8, sia per il primo Portamoto che poi per il gancio traino, per la presa a 13 poli, è stata montata una centralina che si interfaccia con il canbus, non bastava derivare i cavi dai fari, pare che le centraline nuove non gradiscano.
Paolo
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:50:54
In risposta al messaggio di PaoloN del 22/05/2025 alle 11:21:31

Ciao, per il mio Ducato 8, sia per il primo Portamoto che poi per il gancio traino, per la presa a 13 poli, è stata montata una centralina che si interfaccia con il canbus, non bastava derivare i cavi dai fari, pare che le centraline nuove non gradiscano. Paolo
In effetti sembra che sia così.
Dico sembra, in quanto ho contattato 2 officine che installano ganci traino: una mi ha detto subito che non fa impianti del genere, l'altra dopo 3gg non mi ha ancora detto se ha trovato il cablaggio idoneo.
Entrambe hanno manifestato dubbi, mentre un concessionario di camper vicino a casa mia mi ha parlato di questa centralina che interfaccia quella della meccanica.
A questo punto ho preso una decisione: il mio portabici THULE porta 36 kg, mentre le 2 e-MTB (senza batterie) in totale pesano 40 kg.
Sto realizzando 2 supporti che dal braccio del portabici scaricano il peso anche sul paraurti posteriore.
In fondo 4 kg su 36 è il 10% e le bici le porto da casa al campeggio e viceversa; non faccio viaggi con le bici.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:59:48
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 13:50:54

In effetti sembra che sia così. Dico sembra, in quanto ho contattato 2 officine che installano ganci traino: una mi ha detto subito che non fa impianti del genere, l'altra dopo 3gg non mi ha ancora detto se ha trovato il
cablaggio idoneo. Entrambe hanno manifestato dubbi, mentre un concessionario di camper vicino a casa mia mi ha parlato di questa centralina che interfaccia quella della meccanica. A questo punto ho preso una decisione: il mio portabici THULE porta 36 kg, mentre le 2 e-MTB (senza batterie) in totale pesano 40 kg. Sto realizzando 2 supporti che dal braccio del portabici scaricano il peso anche sul paraurti posteriore. In fondo 4 kg su 36 è il 10% e le bici le porto da casa al campeggio e viceversa; non faccio viaggi con le bici.
...
Sì, fai solo attenzione che le assicurazioni già non risarciscono quando sei in regola e dalla parte della ragione, figurati se ti dovesse capitare qualcosa con un dispositivo che ti sei modificato da solo …….
a rischio zero io ti consiglierei di vendere il tuo e comprartene uno adatto alle bici elettriche con la giusta omologazione.
Poi uno fa come vuole ovviamente.

Paolo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:36:54
In risposta al messaggio di PaoloN del 22/05/2025 alle 13:59:48

Sì, fai solo attenzione che le assicurazioni già non risarciscono quando sei in regola e dalla parte della ragione, figurati se ti dovesse capitare qualcosa con un dispositivo che ti sei modificato da solo ……. a rischio
zero io ti consiglierei di vendere il tuo e comprartene uno adatto alle bici elettriche con la giusta omologazione. Poi uno fa come vuole ovviamente. Paolo
...
E tieni conto che non puoi decidere tu che siano 4 kg il peso che scarichi sui supporti e sul paraurti, quando prendi buche e sobbalzi potresti trasferirgli anche gran parte del carico e delle vibrazioni.
Furio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:42:41

...
non serve; nel montante posteriore sinistro c'è la predisposizione CAN-BUS per la installazione dell'impianto elettrico del gancio di traino; è quella che ha sfruttato il montatore di un noto portatutto torinese sul mio VAN
Paolo DR
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:32:08
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 14:42:41

non serve; nel montante posteriore sinistro c'è la predisposizione CAN-BUS per la installazione dell'impianto elettrico del gancio di traino; è quella che ha sfruttato il montatore di un noto portatutto torinese sul mio VAN
Infatti l'idea iniziale è stata quella di montare un gancio traino, in quanto ho già un portabici da gancio che utilizzo con l'autovettura.
Purtroppo ho contattato diverse officine dove montano ganci, ma come ho spiegato nel post precedente, o hanno rifiutato o non hanno risposto.
Mi sai dire in che punto del montante sx si trova il collegamento al canbus; il mio mezzo è del 2020 e mi auguro che sia già predisposto.
Potresti indicarmi chi ti ha fatto l'installazione, eventualmente sulla mia mail personale, per non fare pubblicità.
Vedi tu. grazie.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:40:48
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 14:42:41

…. Quel noto montatore torinese a me ha fatto pagare 70€ di centralina di cui sopra poi per fortuna l’ho riutilizzata per il gancio traino (un altro montatore, quello del gancio traino,mi ha confermato essere necessaria per il mio Ducato ultima versione attualmente in commercio)
io sono di Torino ….
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:29:41
In risposta al messaggio di giuan del 22/05/2025 alle 09:19:24

errata corrige. Domanda: i fanali posteriori si smontano solo operando dall'interno?
Si.   Sul mio 630: per smontare il dx si arriva alla "colonnetta" di fissaggio del fanale semplicemente incidendo il rivestimento di coibentazione interno.
Per il sx l'allestitore indica di smontare quel listello di legno verticale (largo pochissimi cm) che sta tra vano bombole e portellone. Guarda il manuale. Poi incidere la coibentazione. Non fare come me che ho distrutto il vano bombole cercando di arrivarci da lì... Un saluto. Vittorio.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 21:00:20
Alcuni giorni fa avevo aperto un post per informazioni sull’installazione di un gancio traino: nel mio caso specifico, per utilizzare il portabici da gancio, che uso sull’autovettura, per 2 e-mtb abbastanza pesanti.
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Sono deluso dalle risposte avute.
Concessionario camper: occorre installare una centralina che interfacci il sistema CANBUS per evitare errori; però non lo installano loro ma si affidano a un’officina specializzata; OK, ma passare per due “mani” implica maggiori costi.
Installatori: uno mi dice che nessun furgone fiat esce ha la predisposizione per l’impianto elettrico del gancio traino; un altro mi dice che questa predisposizione è possibile solo in fase di ordine per l’applicazione after market; addirittura un altro, anche in modo sgarbato mi ha detto che sui furgoni camperizzati non monterà ganci per non aver noie come le ha avute per un susseguirsi di anomalie da parte di un cliente.
A questo punto mi sono reso conto di essere in un ginepraio e ancora una volta mi rendo conto che la soluzione migliore sia quella di ordinare tutto all’origine.
Pertanto ho optato di installare (in proprio) un recentissimo portabici della THULE, modello VELO TRACK FRAME, che utilizza i 2 supporti già installati sulla porta posteriore dx dell’attuale portabici THULE, ma si aggancia con idonei supporti, anche alle due cerniere della porta stessa, scaricando il peso in modo equilibrato.
Questa soluzione mi consente, durante la stagione invernale, di eliminare una zavorra di quasi 25 kg sganciandolo mediante una serie di bulloni.
Poi riflettendo ho pensato che tra il peso del gancio traino, del portabici e delle 2 mtb a sbalzo, avrebbe sicuramente creato un problema alle sospensioni del ducato, anche se maxi, mentre questo non avviene con l’auto poiché ha le sospensioni autolivellanti.

6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 08:20:36
In risposta al messaggio di giuan del 23/05/2025 alle 21:00:20

Alcuni giorni fa avevo aperto un post per informazioni sull’installazione di un gancio traino: nel mio caso specifico, per utilizzare il portabici da gancio, che uso sull’autovettura, per 2 e-mtb abbastanza pesanti. Innanzitutto
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Sono deluso dalle risposte avute. Concessionario camper: occorre installare una centralina che interfacci il sistema CANBUS per evitare errori; però non lo installano loro ma si affidano a un’officina specializzata; OK, ma passare per due “mani” implica maggiori costi. Installatori: uno mi dice che nessun furgone fiat esce ha la predisposizione per l’impianto elettrico del gancio traino; un altro mi dice che questa predisposizione è possibile solo in fase di ordine per l’applicazione after market; addirittura un altro, anche in modo sgarbato mi ha detto che sui furgoni camperizzati non monterà ganci per non aver noie come le ha avute per un susseguirsi di anomalie da parte di un cliente. A questo punto mi sono reso conto di essere in un ginepraio e ancora una volta mi rendo conto che la soluzione migliore sia quella di ordinare tutto all’origine. Pertanto ho optato di installare (in proprio) un recentissimo portabici della THULE, modello VELO TRACK FRAME, che utilizza i 2 supporti già installati sulla porta posteriore dx dell’attuale portabici THULE, ma si aggancia con idonei supporti, anche alle due cerniere della porta stessa, scaricando il peso in modo equilibrato. Questa soluzione mi consente, durante la stagione invernale, di eliminare una zavorra di quasi 25 kg sganciandolo mediante una serie di bulloni. Poi riflettendo ho pensato che tra il peso del gancio traino, del portabici e delle 2 mtb a sbalzo, avrebbe sicuramente creato un problema alle sospensioni del ducato, anche se maxi, mentre questo non avviene con l’auto poiché ha le sospensioni autolivellanti.  
...
Io ho un Adria Twin Sgx 640 supreme ho montato il gancio traino per trasportare due bici elettriche come con l’auto, nessun problema, molto contento e ampiamente collaudato.

Roberto Ardissone
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 19:38:46
Buona sera a tutti, mi sono accorto che l'oscurante/zanzariera del portellone laterale, si è rotto un cordino dell'oscurante.
IMG20250615193539.jpg
Ho provato a smontarlo per sistemarlo, ma è impossibile ripararlo.
IMG20250615193153.jpg
Si riesce a trovarlo in rete nuovo?
Grazie e un saluto dal Passo Giau.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 23:15:42
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/06/2025 alle 19:38:46

Buona sera a tutti, mi sono accorto che l'oscurante/zanzariera del portellone laterale, si è rotto un cordino dell'oscurante. Ho provato a smontarlo per sistemarlo, ma è impossibile ripararlo. Si riesce a trovarlo in rete nuovo? Grazie e un saluto dal Passo Giau.  
Ma sei certo non sia riparabile? Sul tubo ci sono dei tutorial... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link