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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2020 alle 08:05:34Cavolo, bella resistenza : ) grazie a tutti per i preziosi consigli che da gente esperta come voi valgono doppio. Diciamo tranquillamente che prenderò il modello con tetto rigido rialzato. Fosse solo per il prezzo. Che mi fa risparmiare sugli 8.000€ rispetto alla controparte “soffiettata” parità Modello anni chilometri. In più se vogliamo, io essendo 1,84 dovrei stare praticamente sempre curvo salvo alzare e abbassare il soffietto. Mentre così anche in pausa pranzo a lavoro, senza fare alcuna fatica posso tranquillamente farmi un caffè e rilassarmi senza dover aprire e chiudere tutte le volte.
alcuni anni fa, i miei vicini di piazzola al Camping Antholz, per Natale, -17° di notte e -8° di giorno. Famigliola con anche due bimbi piccoli, ma con il riscaldamento uno spazio così piccolo si scalda subito.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/07/2020 alle 00:21:56Buono a sapersi. Ricordavo anche io limiti riguardo alla larghezza, ma non così tanti sull’altezza, tanto da giustificare differenze così abissali di prezzo.
Noi abbiamo un Ducato con tetto rigido, alto 3,12m Il problema non e' l'altezza, semmai e' la larghezza il problema di un Camper. Ogni modello ha i suoi pro e contro, io che vivo in Germania, cioe' con temperature spesso rigide ( Sabato scorso di notte 13 gradi, di giorno 16 ) non sceglierei mai un tetto a soffietto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2020 alle 08:05:34Conosco un tipo che impiega un'ora da Monaco di Baviera a Norimberga.
alcuni anni fa, i miei vicini di piazzola al Camping Antholz, per Natale, -17° di notte e -8° di giorno. Famigliola con anche due bimbi piccoli, ma con il riscaldamento uno spazio così piccolo si scalda subito.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2020 alle 00:48:13certo che nel mio con -17° fuori, dormo in braghette corte, ma negli anni ci siamo abituati bene, invece li bisognerà un po adattarsi ma sicuramente con riscaldamentto che va e il sacco a pelo si sta piu che bene.
Conosco un tipo che impiega un'ora da Monaco di Baviera a Norimberga. Questo non vuol dire che anch'io debba fare i 250 km di distanza nello stesso tempo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2020 alle 08:27:06Bene. Ringrazio ancora tutti per l aiuto morale datomi. Avrei una Ancora una domanda in merito. (Sopratutto agli esperti di westfalia e Volkswagen t4) vorrei sapere se è come è possibile capire di chi è l allestimento interno. Mi spiego meglio. Sul retro del veicolo, c’è scritto Multivan sulla destra e italwagen sulla sinistra. Però l interno è praticamente quasi uguale al California, anche se non ha la centralina di controllo sopra lo specchietto retrovisore, e la bombola del gas è posizionata sotto i fornelli anziché dietro. Poi per il resto è tutto esattamente uguale. Giusto per capire se voglio qualche ricambio, dove devo guardare per capire da chi e come è fatto l allestimento?
certo che nel mio con -17° fuori, dormo in braghette corte, ma negli anni ci siamo abituati bene, invece li bisognerà un po adattarsi ma sicuramente con riscaldamentto che va e il sacco a pelo si sta piu che bene. Però,ricordo da piu giovane quando facevo modesto alpinismo, ho dormito in alta quota bivaccando in tenda igloo, con -21° e bufera di vento paurosa, e abbiamo dormito bene, e non c'èra mica il riscaldamento. Vedo che l adattamento è una cosa molto personale e quindi non si puo generalizzare.
In risposta al messaggio di Mikeintrip del 22/07/2020 alle 19:20:21Di solito l allestitore attacca da qualche parte una targhetta, ma nel caso specifico non saprei dove potrebbe essere. Proverei a guardare attaccato alla base del sedile conducente, o casomai nel cofano, nei mezzi Tedeschi, a volte c'è un etichetta sulla fiancata che riporta il nome dell allestitore, una sua matricola, e riporta anche i pesi sugli assi, ma non so se c'è in tutti i mezzi.
Bene. Ringrazio ancora tutti per l aiuto morale datomi. Avrei una Ancora una domanda in merito. (Sopratutto agli esperti di westfalia e Volkswagen t4) vorrei sapere se è come è possibile capire di chi è l allestimentointerno. Mi spiego meglio. Sul retro del veicolo, c’è scritto Multivan sulla destra e italwagen sulla sinistra. Però l interno è praticamente quasi uguale al California, anche se non ha la centralina di controllo sopra lo specchietto retrovisore, e la bombola del gas è posizionata sotto i fornelli anziché dietro. Poi per il resto è tutto esattamente uguale. Giusto per capire se voglio qualche ricambio, dove devo guardare per capire da chi e come è fatto l allestimento?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2020 alle 08:27:06Non e' il mio genere di vacanze, comunque mia moglie non approverebbe mezzi del genere neanche se mi mettessi in ginocchio.
certo che nel mio con -17° fuori, dormo in braghette corte, ma negli anni ci siamo abituati bene, invece li bisognerà un po adattarsi ma sicuramente con riscaldamentto che va e il sacco a pelo si sta piu che bene. Però,ricordo da piu giovane quando facevo modesto alpinismo, ho dormito in alta quota bivaccando in tenda igloo, con -21° e bufera di vento paurosa, e abbiamo dormito bene, e non c'èra mica il riscaldamento. Vedo che l adattamento è una cosa molto personale e quindi non si puo generalizzare.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/07/2020 alle 01:34:25Neppure la mia approverebbe, gia è dura convincerla a passare dal semintegrale di 7m a un furgone di 5,90....ma ci sto lavorando come la goccia sul marmo
Non e' il mio genere di vacanze, comunque mia moglie non approverebbe mezzi del genere neanche se mi mettessi in ginocchio. Dai forum tedeschi deduco che il grande successo del Camper Ducato proviene anche da coppie che vogliono un po di piu comfort del vecchio VW
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2020 alle 08:18:47Potresti provare ,al posto della goccia
Neppure la mia approverebbe, gia è dura convincerla a passare dal semintegrale di 7m a un furgone di 5,90....ma ci sto lavorando come la goccia sul marmo .
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/07/2020 alle 09:29:38Tu sai che mia moglie è Trentina e quindi bisogna ubbidire e marciare....quindi si agisce nell ombra e senza dare da vedere
Potresti provare ,al posto della goccia a scavare con i tuoi trapani da dentista leggermente e senza fare male ma lo faresti in meno tempo .
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In risposta al messaggio di Mikeintrip del 22/07/2020 alle 19:20:21Riguardo all'allestimento, non risultano notizie su Italwagen. A parte riferirsi ad un commerciante di auto romano.
Bene. Ringrazio ancora tutti per l aiuto morale datomi. Avrei una Ancora una domanda in merito. (Sopratutto agli esperti di westfalia e Volkswagen t4) vorrei sapere se è come è possibile capire di chi è l allestimentointerno. Mi spiego meglio. Sul retro del veicolo, c’è scritto Multivan sulla destra e italwagen sulla sinistra. Però l interno è praticamente quasi uguale al California, anche se non ha la centralina di controllo sopra lo specchietto retrovisore, e la bombola del gas è posizionata sotto i fornelli anziché dietro. Poi per il resto è tutto esattamente uguale. Giusto per capire se voglio qualche ricambio, dove devo guardare per capire da chi e come è fatto l allestimento?
In risposta al messaggio di Canca53 del 26/07/2020 alle 10:57:09Grazie davvero di cuore per le belle parole.
Riguardo all'allestimento, non risultano notizie su Italwagen. A parte riferirsi ad un commerciante di auto romano. Puoi solo vedere se trovi appunto targhette in giro o qualche dato sul libretto. Di sicuro non è un Westfalia!Lo dimostra la quotazione contenuta se paragonata ai California classici. Comunque poco importa. Se il mezzo è in ordine e tutto funziona (meglio se ha il riscaldamento webasto se vuoi farne un uso totale e non pensare solo alla montagna, può servire anche in estate in certi paesi) e se il motore è in ordine procedi pure a regalarti un sogno. Non perderai soldi, a quel punto le valutazioni sono quasi ferme e si svalutano pochissimo. Riguardo alla questione tetto alto o sollevabile, ti do il nio parere di possessore in passato di 2 california per 30 anni in totale. Io li ho presi con il tetto sollevabile perchè lo usavo al 60% come macchina e il resto come viaggi e ben lunghi. Inoltre lo tenevo nel garage di casa, per me cosa impagabile. Per usarlo invece prevalentemente come camper, va benissimo il tetto rigido, come ti hanno indicato altri prima. A te la scelta. Sappi che comunque un california tetto sollevabile di quel periodo può arrivare a quotare quasi il doppio se ben tenuto. Purtroppo questo è il mercato .... Un esempio; ho pagato l'ultimo California nel 98 euro 26.500 (erano lire allora). nel 2018 dopo 20 anni e 224.000 km la valutazione era intorno ai 18.000 euro!! E non ho nemmeno dovuto venderlo (sic!) Se lo è portato in Spagna mio figlio e saluti a tutti!! . Comunque per chiudere prendilo se è a posto. Te lo godrai con la tua ragazza sicuramente. Farai esperienze idimenticabili e formative. E non rischierai economicamente. Vi auguro buoni viaggi e buona vita. Giorgio
In risposta al messaggio di Mikeintrip del 26/07/2020 alle 13:31:39Allora, data la tua decisione, mi sbilancio a favore del california a tetto sollevabile. Si chiamano polivalenti proprio per le
Grazie davvero di cuore per le belle parole. Allo stato attuale della situazione, sono arrivato a tirare una conclusione. (Concordando a pieno con i tuoi consigli) Siccome il finanziamento tramite la concessionaria dov’èè tenuto il “camperino” non me lo fanno perché è un mezzo più vecchio di 20 anni, penso che non lo prenderò e mi concentrerò per trovare un California con tetto a soffietto (volendolo usare anche come mezzo di trasporto quotidiano al posto della mia vecchia panda) anche se ciò dovesse significare, una spesa maggiore. Sperando di trovarne qualcuno a cifre accettabili. Nella trepida attesa di iniziare un esperienza nuova. Buona domenica.