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Westfalia t4 tetto mansardato rigido

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Mikeintrip
Mikeintrip
20/07/2020 6
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Inserito il 20/07/2020 alle: 18:33:55
Salve ragazzi, mi presento sono Michele Lecci ho 35 anni vivo in provincia di Firenze. Posto qui la mia domanda. Se sono nella sezione sbagliata avvisatemi. (Credo di aver trovato quella giusta) Vi chiedo un grande aiuto visto che sono molto indeciso, sto seriamente valutando di dare via la mia vecchia fiat panda del 2007 per cambiarla con un t4 del 92 con 175.000 km. Trovato alla “Modica” cifra di 8.500. Unico neo è che vorrei utilizzarlo anche come auto per andare a lavoro oltre a piccoli spostamenti. E il fatto che non abbia il soffietto ma bensì il mansardato rigido, mi fa tentennare un pochino. Secondo voi con un mezzo del genere in quali problemi di parcheggio e sosta libera nonché transito posso incorrere? Sinceramente ho letto notizie molto altalenanti al riguardo, e difatto mi hanno confuso non poco. Da una parte ho trovato molte aree marittime in cui vietano il transito a mezzi con larghezza superiore ai 2 mt quindi io sono tranquillo. Ma ho letto di restrizioni riguardanti anche l altezza (ma in realtà da quello che so io, sono per lo più pochi parcheggi con la sbarra. Quindi di fatto dovrei rientrare tranquillamente nelle strisce bianche normali. Secondo voi è una follia la mia o bisogna orientarsi esclusivamente a modelli con il tetto a soffietto? Oppure mi consigliate di approfittare del prezzo? (Vi comunico che tutti gli annunci che ho trovato in rete per tali mezzi superano spesso abbondantemente i 10.000 € arrivando anche a 16.000€ contano anche che spesso hanno molti più chilometri sulla schiena) difatto l altezza è un fattore tanto importante da giustificare la spesa di ulteriori 4/8 mila euro in più rispetto al prezzo che spenderei io? Scusate per le mille domande ma sono molto confuso e ho bisogno del vostro aiuto! Grazie mille per le risposte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/07/2020 alle: 19:06:11
Ciao, bel mezzo, e sicuramente piu comodo e pratico di uno con tetto a soffietto.
Secondo me, l unica difficoltà a usarlo come auto, è se devi andare in centro città e non puoi usare i garage sotterranei.
Però, se è datato, mi sa che in centro città non ci vai per la classe euro wink.

Se non sbaglio, il mezzo dovrebbe essere come quello di questa foto:

immagine(3153).png

Era un ragazzo Italiano incontrato nel 2009 sulla spiaggaia di Grense Jakobselv nell estremo nord della Norvegia, sul confine con la Russia.

Eventualmente viaggiando, qualche parcheggio con sbarre a 2m di altezza, si possono incontrare, ma io che viaggio con camper alto 3m, di solito poi trovo sempre un altro parcheggio non troppo lontano, e comunque sono casi rari.
Anzi, secondo me il tetto rigido è meglio per parcheggiare inosservati.
Se arrivi su una strada o parcheggio e alzi il soffietto, è come dire "qua c'è un camper che campeggia" e quindi attiri l attenzione degli abitanti o dei vigili, che se il caso potrebbero mandatri via o sanzionarti.
Il camper con tetto rigido, figura come un veicolo li parcheggiato, e da molto meno nell occhio, potrebbe esserci dentro qualcuno come no.
Ricordo proprio quel ragazzo che mi disse che a volte dormiva sopra al letto alto ma lasciava le tendine sotto tutte aperte proprio perchè così sembrava un mezzo disabitato anche se qualche agente guardava dentro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Mikeintrip
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20/07/2020 6
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Inserito il 20/07/2020 alle: 19:31:44
Ehi ciao! Grazie mille per le info. Non ho mai posseduto ne un camper, ne un van, e quindi mi ero fatto un po’ spaventare dalle misure. Che comunque sia restano “ristrette” rispetto ad un camper o ad un furgonato tipo Ducato.
In realtà quello nella foto se non sbaglio dovrebbe essere un t3, invece quello che andrei a prendere io è un t4 un pochino più recente e credo vedendo dalla foto, anche un po’ più alto. (Perdonami ma non conosco l altezza effettiva) comunque sia, pensavo anche io la stessa cosa. In più dovrei avere anche meno problemi in inverno, è che alcuni miei colleghi mi sconsigliavano l acquisto solo per l altezza. Ma considerando anche il fatto che la mia compagna possiede un utilitaria con la quale ci potrei tranquillamente andare a fare la spesa. ( vedi parcheggi sotterranei) penso che a quel prezzo possa valere  la pena. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/07/2020 alle: 21:17:50
Non conosco bene i modelli T... quindi non ci ho azzeccato.
Quello della foto ha il motore posteriore, quindi il tuo sarebeb gia quello moderno a motore e trazione anteriore?
Gran bel mezzo.
Secondo me il soffietto puo essere comodo appunto se devi entrare in un garage, altrimenti non vedo grossi vantaggi nell uso. Oltre all inverno, che in un camper così piccolo comunque la stufa scalda bene, si possono avere problemi in caso di vento molto forte, e poi se il mezzo è datato il soffietto potrebbe avere delle parti bucate per usura, muffa, e se fosse da sostituire la tela immagino una spesa non piccola.
Se fai molta autostrada a alta velocità, con il soffietto sicuramente consumi meno carburante, ma se viaggi entro i 100, la differenza è poca.
Con il soffietto, al colpo d'occhio fa piu monovolume, e ci puoi andare anche in smoking a una cena di gala (si fa per dire, certo non è il mio genere laugh) , con il tetto alto fa piu camper, ma se sei tipo sportivo non penso sia un problema...per me non lo sarebbe.
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Tommaso IZ4DJI

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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 21/07/2020 alle: 00:21:56
Noi abbiamo un Ducato con tetto rigido, alto 3,12m
Il problema non e' l'altezza, semmai e' la larghezza il problema di un Camper.
Ogni modello ha i suoi pro e contro, io che vivo in Germania, cioe' con temperature spesso rigide ( Sabato scorso di notte 13 gradi, di giorno 16 ) non sceglierei mai un tetto a  soffietto.
 
Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/07/2020 alle: 08:05:34
alcuni anni fa, i miei vicini di piazzola al Camping Antholz, per Natale, -17° di notte e -8° di giorno. Famigliola con anche due bimbi piccoli, ma con il riscaldamento uno spazio così piccolo si scalda subito.

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Tommaso IZ4DJI

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Mikeintrip
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20/07/2020 6
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Inserito il 21/07/2020 alle: 17:57:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2020 alle 08:05:34

alcuni anni fa, i miei vicini di piazzola al Camping Antholz, per Natale, -17° di notte e -8° di giorno. Famigliola con anche due bimbi piccoli, ma con il riscaldamento uno spazio così piccolo si scalda subito.
Cavolo, bella resistenza : ) grazie a tutti per i preziosi consigli che da gente esperta come voi valgono doppio. Diciamo tranquillamente che prenderò il modello con tetto rigido rialzato. Fosse solo per il prezzo. Che mi fa risparmiare sugli 8.000€ rispetto alla controparte “soffiettata” parità Modello anni chilometri. In più se vogliamo, io essendo 1,84 dovrei stare praticamente sempre curvo salvo alzare e abbassare il soffietto. Mentre così anche in pausa pranzo a lavoro, senza fare alcuna fatica posso tranquillamente farmi un caffè e rilassarmi senza dover aprire e chiudere tutte le volte. 
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Mikeintrip
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20/07/2020 6
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Inserito il 21/07/2020 alle: 17:59:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/07/2020 alle 00:21:56

Noi abbiamo un Ducato con tetto rigido, alto 3,12m Il problema non e' l'altezza, semmai e' la larghezza il problema di un Camper. Ogni modello ha i suoi pro e contro, io che vivo in Germania, cioe' con temperature spesso rigide ( Sabato scorso di notte 13 gradi, di giorno 16 ) non sceglierei mai un tetto a  soffietto.  
Buono a sapersi. Ricordavo anche io limiti riguardo alla larghezza, ma non così tanti sull’altezza, tanto da giustificare differenze così abissali di prezzo. 
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 22/07/2020 alle: 00:48:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2020 alle 08:05:34

alcuni anni fa, i miei vicini di piazzola al Camping Antholz, per Natale, -17° di notte e -8° di giorno. Famigliola con anche due bimbi piccoli, ma con il riscaldamento uno spazio così piccolo si scalda subito.
Conosco un tipo che impiega un'ora da Monaco di Baviera a Norimberga.
Questo non vuol dire che anch'io debba fare i 250 km di distanza nello stesso tempo. wink
Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/07/2020 alle: 08:27:06
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/07/2020 alle 00:48:13

Conosco un tipo che impiega un'ora da Monaco di Baviera a Norimberga. Questo non vuol dire che anch'io debba fare i 250 km di distanza nello stesso tempo.
certo che nel mio con -17° fuori, dormo in braghette corte, ma negli anni ci siamo abituati bene, invece li bisognerà un po adattarsi ma sicuramente con riscaldamentto che va e il sacco a pelo si sta piu che bene.
Però, ricordo da piu giovane quando facevo modesto alpinismo, ho dormito in alta quota bivaccando in tenda igloo, con -21° e bufera di vento paurosa, e abbiamo dormito bene, e non c'èra mica il riscaldamento.
Vedo che l adattamento è una cosa molto personale e quindi non si puo generalizzare.
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Tommaso IZ4DJI

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20/07/2020 6
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Inserito il 22/07/2020 alle: 19:20:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2020 alle 08:27:06

certo che nel mio con -17° fuori, dormo in braghette corte, ma negli anni ci siamo abituati bene, invece li bisognerà un po adattarsi ma sicuramente con riscaldamentto che va e il sacco a pelo si sta piu che bene. Però,
ricordo da piu giovane quando facevo modesto alpinismo, ho dormito in alta quota bivaccando in tenda igloo, con -21° e bufera di vento paurosa, e abbiamo dormito bene, e non c'èra mica il riscaldamento. Vedo che l adattamento è una cosa molto personale e quindi non si puo generalizzare.
...
Bene. Ringrazio ancora tutti per l aiuto morale datomi. Avrei una Ancora una domanda in merito. (Sopratutto agli esperti di westfalia e Volkswagen t4) vorrei sapere se è come è possibile capire di chi è l allestimento interno. Mi spiego meglio. Sul retro del veicolo, c’è scritto Multivan sulla destra e italwagen sulla sinistra. Però l interno è praticamente quasi uguale al California, anche se non ha la centralina di controllo sopra lo specchietto retrovisore, e la bombola del gas è posizionata sotto i fornelli anziché dietro. Poi per il resto è tutto esattamente uguale. Giusto per capire se voglio qualche ricambio, dove devo guardare per capire da chi e come è fatto l allestimento? 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/07/2020 alle: 00:49:08
In risposta al messaggio di Mikeintrip del 22/07/2020 alle 19:20:21

Bene. Ringrazio ancora tutti per l aiuto morale datomi. Avrei una Ancora una domanda in merito. (Sopratutto agli esperti di westfalia e Volkswagen t4) vorrei sapere se è come è possibile capire di chi è l allestimento
interno. Mi spiego meglio. Sul retro del veicolo, c’è scritto Multivan sulla destra e italwagen sulla sinistra. Però l interno è praticamente quasi uguale al California, anche se non ha la centralina di controllo sopra lo specchietto retrovisore, e la bombola del gas è posizionata sotto i fornelli anziché dietro. Poi per il resto è tutto esattamente uguale. Giusto per capire se voglio qualche ricambio, dove devo guardare per capire da chi e come è fatto l allestimento? 
...
Di solito l allestitore attacca da qualche parte una targhetta, ma nel caso specifico non saprei dove potrebbe essere. Proverei a guardare attaccato alla base del sedile conducente, o casomai nel cofano, nei mezzi Tedeschi, a volte c'è un etichetta sulla fiancata che riporta il nome dell allestitore, una sua matricola, e riporta anche i pesi sugli assi, ma non so se c'è in tutti i mezzi.
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Tommaso IZ4DJI

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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 23/07/2020 alle: 01:34:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2020 alle 08:27:06

certo che nel mio con -17° fuori, dormo in braghette corte, ma negli anni ci siamo abituati bene, invece li bisognerà un po adattarsi ma sicuramente con riscaldamentto che va e il sacco a pelo si sta piu che bene. Però,
ricordo da piu giovane quando facevo modesto alpinismo, ho dormito in alta quota bivaccando in tenda igloo, con -21° e bufera di vento paurosa, e abbiamo dormito bene, e non c'èra mica il riscaldamento. Vedo che l adattamento è una cosa molto personale e quindi non si puo generalizzare.
...
Non e' il mio genere di vacanze, comunque mia moglie non approverebbe mezzi del genere neanche se mi mettessi in ginocchio.
Dai forum tedeschi deduco che il grande successo del Camper Ducato proviene anche da coppie che vogliono un po di piu comfort del vecchio VW
Giorgio
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/07/2020 alle: 08:18:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/07/2020 alle 01:34:25

Non e' il mio genere di vacanze, comunque mia moglie non approverebbe mezzi del genere neanche se mi mettessi in ginocchio. Dai forum tedeschi deduco che il grande successo del Camper Ducato proviene anche da coppie che vogliono un po di piu comfort del vecchio VW
Neppure la mia approverebbe, gia è dura convincerla a passare dal semintegrale di 7m a un furgone di 5,90....ma ci sto lavorando come la goccia sul marmo wink.
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 23/07/2020 alle: 09:29:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2020 alle 08:18:47

Neppure la mia approverebbe, gia è dura convincerla a passare dal semintegrale di 7m a un furgone di 5,90....ma ci sto lavorando come la goccia sul marmo .
Potresti provare ,al posto della goccia
a "scavare" con i tuoi trapani da dentista
leggermente e senza fare male
ma lo faresti in meno tempo . wink
Franco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/07/2020 alle: 13:26:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/07/2020 alle 09:29:38

Potresti provare ,al posto della goccia a scavare con i tuoi trapani da dentista leggermente e senza fare male ma lo faresti in meno tempo .
Tu sai che mia moglie è Trentina e quindi bisogna ubbidire e marciare....quindi si agisce nell ombra e senza dare da vedere laugh

Trentina 1 - 'talian 0

laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Canca53
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Inserito il 26/07/2020 alle: 10:57:09
In risposta al messaggio di Mikeintrip del 22/07/2020 alle 19:20:21

Bene. Ringrazio ancora tutti per l aiuto morale datomi. Avrei una Ancora una domanda in merito. (Sopratutto agli esperti di westfalia e Volkswagen t4) vorrei sapere se è come è possibile capire di chi è l allestimento
interno. Mi spiego meglio. Sul retro del veicolo, c’è scritto Multivan sulla destra e italwagen sulla sinistra. Però l interno è praticamente quasi uguale al California, anche se non ha la centralina di controllo sopra lo specchietto retrovisore, e la bombola del gas è posizionata sotto i fornelli anziché dietro. Poi per il resto è tutto esattamente uguale. Giusto per capire se voglio qualche ricambio, dove devo guardare per capire da chi e come è fatto l allestimento? 
...
Riguardo all'allestimento, non risultano notizie su Italwagen. A parte riferirsi ad un commerciante di auto romano.
Puoi solo vedere se trovi appunto targhette in giro o qualche dato sul libretto. Di sicuro non è un Westfalia!
Lo dimostra la quotazione contenuta se paragonata ai California classici. Comunque poco importa. Se il mezzo è
in ordine e tutto funziona (meglio se ha il riscaldamento webasto se vuoi farne un uso totale e non pensare solo alla
montagna, può servire anche in estate in certi paesi) e se il motore è in ordine procedi pure a regalarti un sogno.
Non perderai soldi, a quel punto le valutazioni sono quasi ferme e si svalutano pochissimo. Riguardo alla questione
tetto alto o sollevabile, ti do il nio parere di possessore in passato di 2 california per 30 anni in totale.
Io li ho presi con il tetto sollevabile perchè lo usavo al 60% come macchina e il resto come viaggi e ben lunghi.
Inoltre lo tenevo nel garage di casa, per me cosa impagabile. Per usarlo invece prevalentemente come camper,
va benissimo il tetto rigido, come ti hanno indicato altri prima. A te la scelta. Sappi che comunque un california tetto
sollevabile di quel periodo può arrivare a quotare quasi il doppio se ben tenuto. Purtroppo questo è il mercato ....
Un esempio; ho pagato l'ultimo California nel 98 euro 26.500 (erano lire allora). nel 2018 dopo 20 anni e 224.000
km la valutazione era intorno ai 18.000 euro!!  E non ho nemmeno dovuto venderlo (sic!) Se lo è portato in Spagna
mio figlio e saluti a tutti!! . Comunque per chiudere prendilo se è a posto. Te lo godrai con la tua ragazza sicuramente.
Farai esperienze idimenticabili e formative. E non rischierai economicamente. Vi auguro buoni viaggi e buona vita.
Giorgio
5
Mikeintrip
Mikeintrip
20/07/2020 6
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Inserito il 26/07/2020 alle: 13:31:39
In risposta al messaggio di Canca53 del 26/07/2020 alle 10:57:09

Riguardo all'allestimento, non risultano notizie su Italwagen. A parte riferirsi ad un commerciante di auto romano. Puoi solo vedere se trovi appunto targhette in giro o qualche dato sul libretto. Di sicuro non è un Westfalia!
Lo dimostra la quotazione contenuta se paragonata ai California classici. Comunque poco importa. Se il mezzo è in ordine e tutto funziona (meglio se ha il riscaldamento webasto se vuoi farne un uso totale e non pensare solo alla montagna, può servire anche in estate in certi paesi) e se il motore è in ordine procedi pure a regalarti un sogno. Non perderai soldi, a quel punto le valutazioni sono quasi ferme e si svalutano pochissimo. Riguardo alla questione tetto alto o sollevabile, ti do il nio parere di possessore in passato di 2 california per 30 anni in totale. Io li ho presi con il tetto sollevabile perchè lo usavo al 60% come macchina e il resto come viaggi e ben lunghi. Inoltre lo tenevo nel garage di casa, per me cosa impagabile. Per usarlo invece prevalentemente come camper, va benissimo il tetto rigido, come ti hanno indicato altri prima. A te la scelta. Sappi che comunque un california tetto sollevabile di quel periodo può arrivare a quotare quasi il doppio se ben tenuto. Purtroppo questo è il mercato .... Un esempio; ho pagato l'ultimo California nel 98 euro 26.500 (erano lire allora). nel 2018 dopo 20 anni e 224.000 km la valutazione era intorno ai 18.000 euro!!  E non ho nemmeno dovuto venderlo (sic!) Se lo è portato in Spagna mio figlio e saluti a tutti!! . Comunque per chiudere prendilo se è a posto. Te lo godrai con la tua ragazza sicuramente. Farai esperienze idimenticabili e formative. E non rischierai economicamente. Vi auguro buoni viaggi e buona vita. Giorgio
...
Grazie davvero di cuore per le belle parole. 

Allo stato attuale della situazione, sono arrivato a tirare una conclusione. (Concordando a pieno con i tuoi consigli)  Siccome il finanziamento tramite la concessionaria dov’è è tenuto il “camperino” non me lo fanno perché è un mezzo più vecchio di 20 anni, penso che non lo prenderò e mi concentrerò per trovare un California con tetto a soffietto (volendolo usare anche come mezzo di trasporto quotidiano al posto della mia vecchia panda) anche se ciò dovesse significare, una spesa maggiore. Sperando di trovarne qualcuno a cifre accettabili. Nella trepida attesa di iniziare un esperienza nuova. Buona domenica.
Canca53
Canca53
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Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 19:12:56
In risposta al messaggio di Mikeintrip del 26/07/2020 alle 13:31:39

Grazie davvero di cuore per le belle parole.  Allo stato attuale della situazione, sono arrivato a tirare una conclusione. (Concordando a pieno con i tuoi consigli)  Siccome il finanziamento tramite la concessionaria dov’è
è tenuto il “camperino” non me lo fanno perché è un mezzo più vecchio di 20 anni, penso che non lo prenderò e mi concentrerò per trovare un California con tetto a soffietto (volendolo usare anche come mezzo di trasporto quotidiano al posto della mia vecchia panda) anche se ciò dovesse significare, una spesa maggiore. Sperando di trovarne qualcuno a cifre accettabili. Nella trepida attesa di iniziare un esperienza nuova. Buona domenica.
...
Allora, data la tua decisione, mi sbilancio a favore del california a tetto sollevabile. Si chiamano polivalenti proprio per le
caratteristiche uniche di utilizzo. Non per niente ne vedrai molti di più di quelli a tetto alto rigido. Se non superi i fatidici 2
metri, non hai limiti ovunque. (o quasi, attenti ai parcheggi coperti a 1,95!!). *******i!!. A parte le battute alla tua età le sbarre ti faranno un baffo e ti caccerai in posti incredibili. Basta un wc chimico porta potti e sei tranquillo e una doccia ogni tanto in campeggiio. Se è estate va bene anche il doccino che estrai all'esterno. E' tutto un adattarsi ma puoi fare tantissime cose.
Anche portare a casa mobili Ikea da montare ecc. Sembra uno spot a favore ma è tutto vero! Ripeto, alla tua età e la cosa migliore che puoi avere. (ecco perchè le quotazioni sono alte). Un ultimo consiglio; se e quando troverai quello che fa per te,
non prendere il motore 1,9 Td (che ho avuto come primo) e tantomeno il 2,4 D. Solo e unicamente il 2,5 TDI. Non ha tanti cavalli (102) ma 5 cilindri cosi non li fanno più (a detta dei meccanici) Qualcuno ci ha fatto 600.000 km prima di rifare il motore.
Ora basta sto esagerando. Ti auguro il meglio e buona caccia. Saluti
Giorgio
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