CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

1,9 jtd, ho preso la fregatura?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 20/05/2007 alle: 13:01:37
no non ho le foto ma è quello non arrotondato comunque stessa colorazione
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 20/05/2007 alle: 13:08:24
ma l'hai acquistato a monza? Saluti Eco
19
snoopy bis
snoopy bis
14/11/2006 68
Inserito il 20/05/2007 alle: 21:44:42
non preoccuparti, il motore è tra i più affidabili, va piano, consuma poco e dura.....Io ho un mezzo del 99 conil 1.9td, sto vendedndolo xchè piccolo, ma mi fanno arrabbiare quelli che, rispondendo alle inserzioni, criticano la motorizzazione, ma è un camper, mica puoi andare a 130.... e fare 6 km al litro...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/05/2007 alle: 23:18:54
quote:Originally posted by snoopy bis
non preoccuparti, il motore è tra i più affidabili, va piano, consuma poco e dura.....Io ho un mezzo del 99 conil 1.9td, sto vendedndolo xchè piccolo, ma mi fanno arrabbiare quelli che, rispondendo alle inserzioni, criticano la motorizzazione, ma è un camper, mica puoi andare a 130.... >
> quoto...[:D]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:10:32
quote:Originally posted by campervola
no non ho le foto ma è quello non arrotondato comunque stessa colorazione >
> Allora è questo?
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:10:36
esattamente questo!!!!!
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 22/05/2007 alle: 08:21:43
ciao che c'è da dire, nessuna fregatura il motore è buonissimo, per fortuna come ha già detto qualcuno è completamente maccanico quindi nessuna mappature o minc...ate varie, com'è lo tieni, un sano vecchio motore di una volta dove la meccanica era meccanica e non si prestava ai giochetti di presunti maghi del pc. Io ce l'ho da quasi 3 anni e va che è una meraviglia, sono appena tornato da Strasburgo dove ho fatto il pieno , e sono arrivato a casa (500 km ) che ho ancora metà serbatoio, con media dei 95 comprese le soste. Il mio è del febbraio 2002 ed è ancora meccanico, i primi 2.0 jtd sono di qualche mese dopo. Goditi il camper in santa pace e libertà. ciao Silvio.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/05/2007 alle: 08:40:48
No la disonesta del venditore c'è tutta perche gli ha detto che era un jtd mentre non lo è, poi quale motore sia meglio è un'altra cosa che sovente è soggettiva.Il venditore ha sfruttato il discorso 1900jtd che sulle auto fiat era diffuso gia nel 1999 mentre sui commerciali ha trovato applicazione qualche tempo dopo, saluti
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:39:14
certo il venditore è stato disonesto ed ha giocato sul fatto che esistesse già il 1900 jtd sulle auto.Rimane il fatto che il 1.9 td meccanico è un motore ottimo checchè se ne dica.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:02:48
quote:conocordo se il venditore ha detto jtd invece di td e' stato molto disonesto,anche perche' ci sarebbe qualche migliaio di euro di differenza in meno,da 21 almeno a 17000. >
> Pensa che poco tempo fa c'era in vendita un mansardato ARCA un mezzo appena più grande del 2000 circa come anno che credo non sia stato venduto molto sopra i 25 k con motore 2800 idtd, in confronto questo 1900 jtd fantomatico vale meno anche di 17k, saluti
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:40:00
quote:Originally posted by Moreno64
Ciao il tuo è questo in foto? Se è lui allora abbiamo lo stesso mezzo, il motore è il 19 td HDI, con un pieno ci fai circa 430/450km, unico neo oltre ovviamente nelle lunghe salite, il riscaldamento del motore, avendo come compagni di viaggio un 2500 e un 2800cc di 7/8 anni il consumo è lo stesso, l'estate scorsa nei rifornimenti la differenza era di circa un'euro, questo inverno sono stato a -11° con solo una stufetta da 750w (guasto alla stufa) ed ha tenuto senza problemi. Come già scritto da altri camperisti, finalmente hai il tuo mezzo usalo + che puoi e goditelo. Saluti Moreno >
> Quoto tutto quanto scritto da Moreno e dagli altri. Un suggerimento, come abbiamo già fatto in tanti e nel caso in cui non sia ancora stato montato, fatti aggiungere un interruttore con cui accendere le ventole motore in manuale, il fatto che in salita scalda é uno dei suoi pochi difetti, a parte i consumi, che vuol dire che se vuoi tenere medie da F16 (che tanto non faresti comunque [:D]) é abbastanza assetato, ma se viaggi tranquillo dagli 8 ai 9 con un litro sono alla portata di tutti. Ma ricorda, non appena accendi il tuo fedele 1.9 TD sei in vacanza, e quindi tutti quelli che cercano di decollare che corrono a fa?? Goditelo e divertiti, vedrai che ti farà fare tanti Km in tutta tranquillità [:)]. Ciao
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 22/05/2007 alle: 12:25:40
grazie a tutti non vedo l'ora di uscire. Farò motare l'interruttore per la ventola dal mio elettrauto. Grazie per il consiglio roberto
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:01:01
Ciao collega, il mio è un AutoRoller AR4 ed esternamente sono simili,ed anche meccanicamente, il mitico 19 td. Concordo con quanto affermano gli altri, ovvero che per il prezzo ti hanno un po' bidonato, visto il tipo di meccanica e che ha marciato un po' sulla disinformazione inserendo una 'J' che centrava come i cavoli... Robe da assoconsumatori... comunque il 19 Td non è poi male, tienilo con cura. Il mio ha sicuramente bisogno di un tagliando, perchè sul dritto più di 115 di tachimetro non li fa neanche a spingere... ergo le mie medie sono di 90/100 km/h. e non è impossibile fare i 10 km/l... buoni chilometri. -- gilby
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:05:14
cosa pensi di far guardare per la velocità se non ha la centralina?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:17:57
quote:Originally posted by campervola
cosa pensi di far guardare per la velocità se non ha la centralina? >
> Ah, no non credo di 'elaborarlo', ma ritengo che dopo 95mila chilometri e 5 precedenti proprietari, forse è giunto il momento che il nuovo proprietario, cioè io, lo porti da uno bravo. Con cambio olio, filtri, un controllo ai liquidi, una pulizia agli iniettori, magari si riprende un po'... ultimamente lo sento un po' fiacco: se poi altri riescono a fare i 120 sul dritto, magari con mezzi più pesanti, non vedo perchè io no. Conosco un mecca che è un mago. Ha fatto miracoli sulla Nubira a gas, speriamo bene per il camper... -- gilby
19
Conte64
Conte64
28/12/2006 2
Inserito il 23/05/2007 alle: 14:15:34
Campervola, hai fatto benissimo. Un gran motore nonostante molti dicano che non è adatto ad un camper. Buone prestazioni, ottimi consumi. Motore robusto e affidabile. Unici nei: l'acqua sale nelle lunghe salite autostradali ( ma basta alzare un po' il piede dall'acceleratore ) e con i climi caldi perde un po' di potenza: si viaggia meglio col fresco.
18
AR Rufus
AR Rufus
27/02/2007 21
Inserito il 23/05/2007 alle: 18:48:20
Mi associo alle parole di lexion e ti do il benvenuto in questo fantastico mondo...per di più ti aggiungo che anche io ho un autoroller 3 del 2000 su ducato 1.9 TD...è un mulo, va dappertutto e ne siamo pienamenti soddisfatti...non facciamo il tratto modena bologna di 4 corsie a 140, ma sulla media dei 90/100 andiamo tranquilli, ci divertiamo, e abbiamo anche consumi non eccessivi.. Un saluto e chissà che non ci si troverà prima o poi... [:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/05/2007 alle: 21:53:29
quote:Originally posted by Conte64
Campervola, hai fatto benissimo. Un gran motore nonostante molti dicano che non è adatto ad un camper. Buone prestazioni, ottimi consumi. Motore robusto e affidabile. Unici nei: l'acqua sale nelle lunghe salite autostradali ( ma basta alzare un po' il piede dall'acceleratore ) e con i climi caldi perde un po' di potenza: si viaggia meglio col fresco. >
> Premesso che non conosco il mezzo ma sto solo valutando su quello che leggo, io credo convenga cercare di migliorare sia il raffreddamento del mezzo che dell'intercooler. Per fare ciò, molto spesso, è sufficiente mettere un interruttore per mantenere accesa la ventola di raffreddamento durante le salite, le marce in colonna e le giornate molto calde. Migliorando poi, in modo analogo, il raffreddamento dell'intercooler, si migliora sia il rendimento (consumi leggermente minori a parità di tutte le altre condizioni) che la coppia erogabile durante salite lunghe e impegnative in cui l'intercooler, riscaldandosi, non raffredda più a sufficienza l'aria in ingresso nel motore e fa si che entri meno aria di quanda ne servirebbe, con conseguente calo di rendimento, aumento del consumo, maggiore stress meccanico dovuto alle maggiori temperature e minore coppia. Ovviamente, risultati ancora migliori possono essere ottenuti aumentando il flusso d'aria di raffreddamento attraverso radiatore e intercooler montando ventole di maggiore potenza o migliorando il modo in cui l'aria è convogliata su di essi. Per la ventola sull'intercooler consiglio di non metterla sotto chiave, per poterla mantenere accesa anche durante brevi soste (come quelle per il rifornimento, ad esempio) in modo da ripartire con l'intercooler già freddo, eventualmente, per evitare il rischio di scaricare la batteria dimenticando accesa la ventola, è possibile montare un termostato che la faccia funzionare quando la temperatura dell'intercooler è superiore a 50°C e la fermi per temperature inferiori. Ciao, Aldo P.S.: credo sia inutile ricordare che, dopo salite impegnative o altre situazioni in cui il motore è stato molto caricato, particolarmente se ci si ferma per breve tempo, è opportuno non spegnere mai immediatamente il motore ma farlo girare sempre almeno 2 o 3 minuti senza carico in modo che le temperature si stabilizzino evitando tensioni eccessive durante il raffreddamento e la successiva messa in moto con motore ancora caldo; è il motivo per cui in alcuni motori esiste una pompa elettrica che continua a far circolare il liquido di raffreddamento per qualche minuto dopo lo spegnimento e in qualche caso anche un'altra pompa elettrica che fa circolare il lubrificante per qualche tempo in punti particolarmente critici.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 22:22:05
Ciao ilni la mia ventola sull'intercooler, progettata e montata dal sottoscritto, funziona esattamente come avevi previsto. L'ho messa sotto chiave perchè fra qualche anno potri dimenticarla accesa. Si può vedere in un post. ciao
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 24/05/2007 alle: 07:54:17
dove si può vedere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link