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215-70/15 da CP a C: si può fare!

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Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:02:12
Buongiorno,
ho appena finito di compilare il modulo per richiedere in Motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione che mi consentirà di equipaggiare il camper con pneumatici di misura 215-70/15 C in sostituzione di quelli  marcati 215-70/15 CP attualmente riportati, senza possibile alternativa, sul documento di circolazione. 
Premetto che l'operazione non è a costo zero, anzi, ma è consentita dal "Decreto ruote n. 20" senza che ci sia bisogno di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo.
Devono però essere rispettate due condizioni:
1) bisogna che siano utilizzati cerchi omologati NAD (da qui la spesa aggiuntiva, 450 € circa, per quel che mi riguarda);
2) il veicolo sia inserito nella lista di quelli per cui è possibile effettuare la modifica. 
A proposito di quest'ultima condizione devo precisare che, una volta verificata la marca del camper, bisogna accertarsi che la sigla riportata sul libretto alla lettera "K", nel mio caso E13*2001/116*0203, trovi corrispondenza nella colonna relativa alle Omologazioni Europee della lista di cui al punto "2". La lista può essere richiesta a tutti i fornitori di cerchi omologati NAD.
Se siete interessati e volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi
Un saluto,
Placido
Placido
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:13:43
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 13:02:12

Buongiorno, ho appena finito di compilare il modulo per richiedere in Motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione che mi consentirà di equipaggiare il camper con pneumatici di misura 215-70/15 C in sostituzione
di quelli  marcati 215-70/15 CP attualmente riportati, senza possibile alternativa, sul documento di circolazione.  Premetto che l'operazione non è a costo zero, anzi, ma è consentita dal Decreto ruote n. 20 senza che ci sia bisogno di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo. Devono però essere rispettate due condizioni: 1) bisogna che siano utilizzati cerchi omologati NAD (da qui la spesa aggiuntiva, 450 € circa, per quel che mi riguarda); 2) il veicolo sia inserito nella lista di quelli per cui è possibile effettuare la modifica.  A proposito di quest'ultima condizione devo precisare che, una volta verificata la marca del camper, bisogna accertarsi che la sigla riportata sul libretto alla lettera K, nel mio caso E13*2001/116*0203, trovi corrispondenza nella colonna relativa alle Omologazioni Europee della lista di cui al punto 2. La lista può essere richiesta a tutti i fornitori di cerchi omologati NAD. Se siete interessati e volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi Un saluto, Placido Placido
...
Penso che accada una cosa simile quando si vuole mettere le 16'' al posto delle sole 15'' presenti a libretto. Cerchi omologati NAD tipo i MAK.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:09:12
A me sembra una modifica inutile, per il solo C al posto del CP, ...se poi vi sono altri motivi....
Ivo
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 30/01/2020 alle: 15:15:26
da quello che ho capito la spesa di 450. euro non è relativa a una eventuale documentazione, ma ai cerchi in lega.
mi sembra strano, e a tutti quelli che montano le C sul libretto? hanno bisogno della stessa modifica con esborso estortivo per montare le CP? mi sembra un pò strano...
personalmente non ne vedo l'esigenza, ma ognuno può spendere come meglio vuole i propri soldiyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:05:44
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 13:02:12

Buongiorno, ho appena finito di compilare il modulo per richiedere in Motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione che mi consentirà di equipaggiare il camper con pneumatici di misura 215-70/15 C in sostituzione
di quelli  marcati 215-70/15 CP attualmente riportati, senza possibile alternativa, sul documento di circolazione.  Premetto che l'operazione non è a costo zero, anzi, ma è consentita dal Decreto ruote n. 20 senza che ci sia bisogno di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo. Devono però essere rispettate due condizioni: 1) bisogna che siano utilizzati cerchi omologati NAD (da qui la spesa aggiuntiva, 450 € circa, per quel che mi riguarda); 2) il veicolo sia inserito nella lista di quelli per cui è possibile effettuare la modifica.  A proposito di quest'ultima condizione devo precisare che, una volta verificata la marca del camper, bisogna accertarsi che la sigla riportata sul libretto alla lettera K, nel mio caso E13*2001/116*0203, trovi corrispondenza nella colonna relativa alle Omologazioni Europee della lista di cui al punto 2. La lista può essere richiesta a tutti i fornitori di cerchi omologati NAD. Se siete interessati e volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi Un saluto, Placido Placido
...
Come afferma Masivo non penso sia necessario riportare nel libretto la sigla CP .Io ho fatto montare i cerchi da 16 al posto dei 15 e dopo regolare collaudo non viene più riportata la scritta C o CP.
giogio51
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 30/01/2020 alle: 18:25:41
... il che conferma la non importanza della siglata sia "CP " che di quella " C "
e che le sigle valide di legge sono solo""i tre numeri seguiti dal IC e dal CV """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:58:25
In risposta al messaggio di salito del 30/01/2020 alle 18:25:41

... il che conferma la non importanza della siglata sia CP che di quella C e che le sigle valide di legge sono soloi tre numeri seguiti dal IC e dal CV
... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico "C" quando sul libretto è indicato "CP", un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità.
Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale.
Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro.
Un saluto, 
Placido
Placido

Modificato da Marsina il 30/01/2020 alle 19:04:44
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:25:11
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25

... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicato
CP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto,  Placido
...
Il giudice in se penso che sappia solo che la ruota è tonda, nera e con un buco al centro, penso che siano i periti di parte a dovere portare le prove sulla rilevanza o meno della C o CP e quindi sulla conformità o meno, e non possono inventarsi prove visto che non c'è una norma o corcolare o altro che lo dica, anzi, da piu parti, a incominciare dai quiz ministeriali della patente, è riportato che " gli unici valori vincolanti di un pneumatico, sono la dimensione, indice di carico o di velocità, ma questi ultimi si possono variare in aumento".

Poi, se personalmente ti sentipiu tranquillo così, sicuramente per la propria tranquillità sono spesi benissimo, c'è chi spende molto di piu per farsi togliere il malocchio per stare piu tranquillo winklaugh.... prendilo come una battuta angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2020 alle 19:31:11
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 19:26:24
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2020 alle 14:09:12

A me sembra una modifica inutile, per il solo C al posto del CP, ...se poi vi sono altri motivi....
Una ragione c'è: in CP, per quella misura, non esistono pneumatici invernali. Uso il camper più in inverno che in estate e vado spesso in Austria e Germania dove, mi dicono, non basterà montare le M+S ma diventerà obbligatorio utilizzare pneumatici con il simbolo “three peak mountain snow flake”. Fino ad ora montavo Michelin Agilis Alpin, veri pneumatici invernali che, nella misura 215/70 -15 sono solo "C"; ma la cosa, per i motivi che ho già detto, non mi ha mai fatto stare tranquillo. Con questo aggiornamento potrò utilizzare, tranquillamente, e sottolineo, tranquillamente, veri pneumatici invernali.
Un saluto,
Placido
Placido
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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:39:16
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25

... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicato
CP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto,  Placido
...
Penso che hai fatto proprio bene!
Ho viaggiato quattro anni con il camper con gomme C mentre a libretto aveva solo la misura 215/70R15 CP e non sono mai stato tranquillo al 100%, è vero che la legge(??quale legge!) dice che bla bla bla bla bla, ma poi se un funzionario solerte e ligio alle norme ti ferma per strada e ti manda alla revisione perchè non hai le gomme riportate a libretto, come glielo spieghi che sei in regola, perchè l'hai letto sul forum?? Intanto lui ti multa e poi tu magari devi dimostrare che avevi ragione (se poi è vero che avevi ragione!) allora, vale la pena?
Io il problema l'ho risolto con il nuovo camper che porta sia l'uno che l'altro, ma se tu l'hai fatto per stare tranquillo ti dico che hai fatto proprio bene!
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 19:41:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 19:25:11

Il giudice in se penso che sappia solo che la ruota è tonda, nera e con un buco al centro, penso che siano i periti di parte a dovere portare le prove sulla rilevanza o meno della C o CP e quindi sulla conformità o meno,
e non possono inventarsi prove visto che non c'è una norma o corcolare o altro che lo dica, anzi, da piu parti, a incominciare dai quiz ministeriali della patente, è riportato che gli unici valori vincolanti di un pneumatico, sono la dimensione, indice di carico o di velocità, ma questi ultimi si possono variare in aumento. Poi, se personalmente ti sentipiu tranquillo così, sicuramente per la propria tranquillità sono spesi benissimo, c'è chi spende molto di piu per farsi togliere il malocchio per stare piu tranquillo .... prendilo come una battuta
...
Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli,  sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenza di periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico "C" anzichè "CP" come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano.
E la "C" o la "CP" proprio perchè indicate sulla carta di circolazione e, cosa molto importante, anche sulle foglio di omologazione, del veicolo (il mio), costituiscono, di fatto, una prescrizione che deve essere osservata. Anche se non è prevista una sanzione specifica. Ma non è la  multa a spaventarmi.
Un saluto,
Pla
Placido
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:47:17
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 19:41:39

Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli,  sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenza
di periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico C anzichè CP come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano. E la C o la CP proprio perchè indicate sulla carta di circolazione e, cosa molto importante, anche sulle foglio di omologazione, del veicolo (il mio), costituiscono, di fatto, una prescrizione che deve essere osservata. Anche se non è prevista una sanzione specifica. Ma non è la  multa a spaventarmi. Un saluto, Pla
...
Da tempo sostengo la stessa cosa... Ma a quanto pare, per alcuni, quello che viene riportato a libretto deve essere osservato solo in parte.

Anche io a libretto ho solo 2 pneumatici CP... 215/70 R15CP 109Q e 225/75 R16CP (IC e IV non li ricordo). Per fortuna ho trovato le uniche 225/75 R16CP 4 stagioni con lo snowflake.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/01/2020 alle: 20:22:01
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 19:41:39

Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli,  sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenza
di periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico C anzichè CP come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano. E la C o la CP proprio perchè indicate sulla carta di circolazione e, cosa molto importante, anche sulle foglio di omologazione, del veicolo (il mio), costituiscono, di fatto, una prescrizione che deve essere osservata. Anche se non è prevista una sanzione specifica. Ma non è la  multa a spaventarmi. Un saluto, Pla
...
Mi sembra di intuire che tu sia addentro alla macchina della giustizia e quindi certo che credo sicuramente a quanto dici, visto che invece io non ne capisco nulla.
Però, penso che anche l avvcato di parte, poi possa produrre delle prove che dicono il contrario, almeno credo.

Certo che meno appigli giusti o no ci sono, e meglio è.

L errore di fondo è che vengano scritti dati non essenziali e non rilevanti sul libretto (come a volte viene scritto M+S o altro) solo perchè qualche buorocrate ricopia pari pari quanto trova scritto sulle gomme, mentre si dovrebbe riportare solo i dati essenziali e rilevanti per non creare confusione.

http://www.aci.it/laci/sicurezz...



alla voce "Le caratteristiche rilevanti di un pneumatico" e poi alla voce seguente
"Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE"
non cita in nessun posto CP o C.

e neppure nel allegato

www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html



Se fosse uno dei dati rilevanti e obbligatori, sarebeb citato certamente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 20:46:26
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25

... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicato
CP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto,  Placido
...
Sapessi quanti errori pacchiani,castronerie ,vengono scritte sui libretti .In particolare trascrivendo la traduxione da vetture germaniche ( dove tra l altro c'è scritto poco o nulla solo lo stretto necessario avendo la dimensione piu ridotta del nostro
Sono testardi ma esiste le regola ,in caso di errori, scritture non conformi di corregere corregere/adeguare la scrittura a quanto depositato nel sate base ministeriale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 20:57:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 20:22:01

Mi sembra di intuire che tu sia addentro alla macchina della giustizia e quindi certo che credo sicuramente a quanto dici, visto che invece io non ne capisco nulla. Però, penso che anche l avvcato di parte, poi possa produrre
delle prove che dicono il contrario, almeno credo. Certo che meno appigli giusti o no ci sono, e meglio è. L errore di fondo è che vengano scritti dati non essenziali e non rilevanti sul libretto (come a volte viene scritto M+S o altro) solo perchè qualche buorocrate ricopia pari pari quanto trova scritto sulle gomme, mentre si dovrebbe riportare solo i dati essenziali e rilevanti per non creare confusione. alla voce Le caratteristiche rilevanti di un pneumatico e poi alla voce seguente Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE non cita in nessun posto CP o C. e neppure nel allegato www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html Se fosse uno dei dati rilevanti e obbligatori, sarebeb citato certamente.  
...
Vero e sacrosanto quello che dici. L'Italia è il massimo esempio di Ufficio Complicazioni Affari Semplici ma, permettimi, per essere sicuro di non "andare nei casini", e non parlo di multa ma di incidente stradale, dovrei essere in grado, meglio, il mio avvocato, dovrebbe essere in grado di dimostrare che tra "CP" e "C" non ci sono differenze meccaniche e strutturali ovvero che siano la stessa cosa. Ma questo, primo, dubito che si possa realisticamente sostenere, secondo, comporterebbe una spesa ben superiore ai 400 e rotti euro che mi costa la pratica di aggiornamento della carta di circolazione.
Un saluto, 
Placido
Placido
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 21:05:36
In risposta al messaggio di salito del 30/01/2020 alle 20:46:26

Sapessi quanti errori pacchiani,castronerie ,vengono scritte sui libretti .In particolare trascrivendo la traduxione da vetture germaniche ( dove tra l altro c'è scritto poco o nulla solo lo stretto necessario avendo la
dimensione piu ridotta del nostro Sono testardi ma esiste le regola ,in caso di errori, scritture non conformi di corregere corregere/adeguare la scrittura a quanto depositato nel sate base ministeriale
...
Ho avuto anche io la sensazione, o meglio la speranza, che potesse esserci un errore di compilazione della carta di circolazione ma, una volta letto il contenuto del foglio di omologazione del mio camper, direttamente estratto dal database della Motorizzazione, mi sono tolto tutti i dubbi: 215/70-15 CP (109-107Q) senza possibile alternativa.
Praticamente hanno omologato un veicolo (ma penso che non sia il solo) che non può montare veri pneumatici invernali. Si può essere più co...ni?
Un saluto,
Pla 
Placido
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 21:41:49
Io ho una moto dove è trascritto a libretto pneumatici marca... e la misura cosa dovrei montare solo pneumaticiddi quel marchio? 
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Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:03:44
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/01/2020 alle 21:41:49

Io ho una moto dove è trascritto a libretto pneumatici marca... e la misura cosa dovrei montare solo pneumaticiddi quel marchio? 
Come si dice... ognuno risolva i suoi. Io, quello che per me era un grosso problema, per fortuna, ho potuto risolverlo (con 400 e rotti euro, purtroppo). 
Se per te non è un problema non vedo il motivo di preoccuparsi.
Un saluto,
Placido
Placido

Modificato da Marsina il 30/01/2020 alle 22:07:13
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:07:55
non è legge quello che c'è scritto sul libretto, ho parecchi mezzi con riportate misure di pneumatici non più in produzione, per mettermi in regola non ho fatto nessun aggiornamento, ci sono delle tabelle di comparazione ufficiali, se sul tuo camper cera scritto CP e gomme invernali con la sigla CP non esistono, bastava montare la comparativa, anche davanti al padre eterno eri più che in regola
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:36:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2020 alle 22:07:55

non è legge quello che c'è scritto sul libretto, ho parecchi mezzi con riportate misure di pneumatici non più in produzione, per mettermi in regola non ho fatto nessun aggiornamento, ci sono delle tabelle di comparazione
ufficiali, se sul tuo camper cera scritto CP e gomme invernali con la sigla CP non esistono, bastava montare la comparativa, anche davanti al padre eterno eri più che in regola
...

Io ho avuto lo stesso inconveniente, parecchi anni fa, con una vecchia caravan Adria Optima dk. Mi sono recato alla Motorizzazione della mia città e il tecnico al quale ho rivolto il quesito, dopo avermi fornito la tabella di comparazione, mi ha chiaramente detto che avrei comunque dovuto richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione. Cosa che ho puntualmente fatto con la certezza, non la supposizione, di essere in regola.
Però, ripeto, se una persona si sente "in regola" e tranquilla facendo quella che suppone sia la cosa giusta, io non ho nulla da obiettare, fondamentalmente per due motivi:
uno: sono fermamente convinto che, per cose come quella in discussione, chiunque sia libero di commettre quello che io, per mia convinzione, ritengo sia uno sbaglio;
due: se la supposizione si dimostrerà sbagliata e l'errore si rivelerà tale, le conseguenze non le pago io.
Tengo infine a precisare che il mio intervento era rivolto a chi, come me, non si sentiva, diciamo così, a proprio agio circolando con il dubbio di non essere in regola e cercava il modo di porvi formalmente rimedio.
Ancora un saluto,
Placido.
P.S.: una tabella comparativa per "CP" e "C" non esiste. Non si tratta di misure ma (credo) di struttura. Chiesto anche questo alla Motorizzazione specificando che non esistono 215/70-15 CP invernali. Mi è stato detto che per montare pneumatici alternativi avrei dovuto richiedere il nulla osta alla ditta costruttrice che, interpellata in merito, non mi ha ca... nemmeno di striscio.
Placido

Modificato da Marsina il 30/01/2020 alle 22:47:01
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 23:48:11
Su una moto avevo 400/18 misure che non esistevano più, così montavo 130/80.
Proprio perché non esistono invernali CP,  si possono montare le C, altrimenti come si potrebbero rispettare gli obblighi?
In inverno ci sono obblighi, mica le catene possono sostituire una specifica gomma, visto che le catene sono vietate su asfalto, non innevato.
Ivo
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