In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2020 alle 18:06:07Misure senza senso, sono identiche, ma con velocità superiore sulle invernali, di solito è il contrario, e c'è il rischio che le invernali non si trovino o vi sia poca scelta.
Vediamo un altro caso ? Il mio. Camper nuovo, del 2018. A libretto pneumatici: 225/75R16CP (116/114Q) Quindi estivi, non M+S , CP Poi è scritto : Pneumatici in alternativa: 225/75R16C (116/114R) M+S A me il camper è arrivato con i Michelin Camping 225/75R16 CP M+S ! Quindi sarei fuori regola ?
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 21:50:29Regolamento UNECE n.54
Al punto 3 definisci quelli che se fregano allora io posso definire quelli del punto 1 pippaioli mentali a due mani ? Non me ne frego assolutamente ho letto e straletto circolari,ddl, articoli commi aggiornamenti e a ragionveduta affermo che le sigle C CP non esistono non sono menzionati da nessuna parte e le ultime notizie qui riportate ri.confermano che si obbligati a rispettare oltre alla misia solo la scritta dell Indice Carico ( che da solo stabilisce il tipo di pneumatico se da vettura se da portate superiore ) e il CpdiceVelocita' la sigla CP se qualc uno la ha trovate in qualche legge lo faccia sapere mentre e' giusto che si sappia che il libretto di circolazione e' giastato dimostrato e' una scrittura soggetta ad errori che previa segnalazione e richiesta vengono corretti CP ed altre scritture sono errori di trascrizione
https://www.pneumatici-pneus-on...
https://motori.virgilio.it/info...
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 22:32:38Nel regolamento viene definito come "suffisso" come anche C, LT... E per me un suffisso ha un certo significato, valore e importanza.
Unece simili a ertro potete legislativo ? consultivo ? avete tutti un auto ? Benissimo leggetevi questo poi ditemi cosa c'è scritto sul libretto della vostra auto ...e quando comperare le gomme vi preoccupate delle scritte che trovate qui di seguito
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 19:41:39C al posto di CP ( o viceversa ) non sarà mai una incongruenza in quanto i parametri di cui il codice della strada tiene conto sono misura, indice velocità ed indice carico più la siglatura M+S per i soli pneus invernali. Tutto il resto è opzionale. In una remota ed eventuale diatriba legale pro pneus, i tutori di quest'ultima devono appunto attenersi alla legge ed il cds prescrive questo. Null'altro.
Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli, sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenzadi periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico C anzichè CP come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano. E la C o la CP proprio perchè indicate sulla carta di circolazione e, cosa molto importante, anche sulle foglio di omologazione, del veicolo (il mio), costituiscono, di fatto, una prescrizione che deve essere osservata. Anche se non è prevista una sanzione specifica. Ma non è la multa a spaventarmi. Un saluto, Pla
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/01/2020 alle 23:02:05Tornitore scrive : """ Ripeto... Il CdS, per me, dovrebbe essere aggiornato; finchè non verrà emanata una circolare o comma o articolo che metta in chiaro una volta per tutte la suddetta...""
Nel regolamento viene definito come suffisso come anche C, LT... E per me un suffisso ha un certo significato, valore e importanza. Ripeto... Il CdS, per me, dovrebbe essere aggiornato; finchè non verrà emanata una circolareo comma o articolo che metta in chiaro una volta per tutte la suddetta questione ognuno interpreterà quest'ultima come meglio crede o come gli fa comodo. Io per stare dalla parte del sicuro, specie in caso di sinistro etc, mi attengo a quanto riporta il libretto. PS: Per l'auto, come per gli altri mezzi, guardo le solite scritte... Compreso DOT, XL (che poi indica l'IC maggiore per una certa misura), simbolo 3PMSF, l'etichetta, se c'è la designazione che indica che lo pneumatico è stato ricostruito...
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2020 alle 05:50:35Forse solo quelli con la "porssch" comperano e vogliono quelle "consigliate" da porsch le "NO..N1...N2..."" dico forse perché oggi"" tutti"" possono comperarsela anche quelli dell ecommerce fai da te ...per curiosità notate " consigliato da poesche" non obbligati...
225/45R17 MICHELIN PRIMACY 3 AO c 91Y vettura autoMarchio: MICHELIN Codice Interno: VAS.048185gomma con sigla AO sotto quale vettura ? E cosa succede alla revisione ministeriale se sotto altra vettura ? Perché non è scrittasul libretto ( AO.. AU...N... )Non succede nulla -1- nessuno sa -2- nessuno ci bada perché non è di legge ma solo buoni propositi delle fabbriche e diquesto ( KS ) cosa ne dite.facciamo ? 225/45R17 PIRELLI CINTURATO P7 (KS) 91Y vettura autoMarchio: PIRELLI Codice Interno: VAS.054277
https://www.pneumatici-pneus-on...
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2020 alle 07:30:20...ultima ? Lettura...
Forse solo quelli con la porssch comperano e vogliono quelle consigliate da porsch le NO..N1...N2... dico forse perché oggi tutti possono comperarsela anche quelli dell ecommerce fai da te ...per curiosità notate consigliato da poesche non obbligati...
https://eur-lex.europa.eu/LexUr...
In risposta al messaggio di salito del 01/02/2020 alle 04:53:52Le sigle da te riportate non vengono citate sul libretto a differenza dei suffissi C, CP, LT... Ne consegue che la tua argomentazione e paragone non ha alcun significato in quanto quelle sigle non vengono riportate su nessun libretto.
Tornitore scrive : Ripeto... Il CdS, per me, dovrebbe essere aggiornato; finchè non verrà emanata una circolare o comma o articolo che metta in chiaro una volta per tutte la suddetta... il che conferma che attualmentesono solo parole...e non legislazione. no...no... Leggere bene dove sono riportate le sigle mo n b dove ci sta pure scritto 6tele8tele ecc ogni lettera con a fianco la spiegazione omologaione ford Volkswagen Maserati Toyota ecc ecc.voi avete comperato per la vostra auto vw ford ecc.ecc.la gomma con la corrispondente sigla MO
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2020 alle 10:46:53Anche io sono convinto che sul libretto non dovrebbe esserci scritto C e CP , ma tant’è... se hai scritto CP e monti CP, sicurissimamente nessuno avrà nulla da ridire, se invece le monti con sigla diversa, una percentuale di rischio ce l’avrai sempre.
Le sigle da te riportate non vengono citate sul libretto a differenza dei suffissi C, CP, LT... Ne consegue che la tua argomentazione e paragone non ha alcun significato in quanto quelle sigle non vengono riportate su nessunlibretto. Il documento che hai linkato per ultimo se non sbaglio è del 1992 (parte relativa agli pneumatici e non ai veicoli M1, M2 etc)... Nel 1992 c'erano già in commercio le gomme CP? Non penso. Con ciò dai ulteriore prova e ragione a me sul fatto che il CdS non è aggiornato; i tempi sono cambiati, mentre il CdS no. Torno a ripetere che i vari documenti andrebbero aggiornati... Tu mi dirai sempre che sono parole etc... Io dico che se le gomme omologate a libretto riportano CP... devo rispettare quando il libretto dichiara. Tu rimani della tua idea, io della mia... Io di certo, seguendo pedissequamente quanto riporta il libretto, sono in regola.. mentre nel caso contrario non ci metto la mano sul fuoco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2020 alle 10:46:53I Michelin XC Camping CP c'erano sicuramente gia nel 1999 e facevano cag*re ancora di piu di quanto non facciano le Agilis Camping.
Le sigle da te riportate non vengono citate sul libretto a differenza dei suffissi C, CP, LT... Ne consegue che la tua argomentazione e paragone non ha alcun significato in quanto quelle sigle non vengono riportate su nessunlibretto. Il documento che hai linkato per ultimo se non sbaglio è del 1992 (parte relativa agli pneumatici e non ai veicoli M1, M2 etc)... Nel 1992 c'erano già in commercio le gomme CP? Non penso. Con ciò dai ulteriore prova e ragione a me sul fatto che il CdS non è aggiornato; i tempi sono cambiati, mentre il CdS no. Torno a ripetere che i vari documenti andrebbero aggiornati... Tu mi dirai sempre che sono parole etc... Io dico che se le gomme omologate a libretto riportano CP... devo rispettare quando il libretto dichiara. Tu rimani della tua idea, io della mia... Io di certo, seguendo pedissequamente quanto riporta il libretto, sono in regola.. mentre nel caso contrario non ci metto la mano sul fuoco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 13:02:12La procedura che citi serve per cambiare misura dei pneumatici con una non presente sul libretto è una procedura che ho seguito l'anno scorso per cambiare da 15 A 16 la misura dei miei pneumatici, sulla lista che citi sono segnati tutti C ma la motorizzazione mi ha inserito sul libretto la nuova misura con la sigla CP. Saluti. Gianni
Buongiorno, ho appena finito di compilare il modulo per richiedere in Motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione che mi consentirà di equipaggiare il camper con pneumatici di misura 215-70/15 C in sostituzionedi quelli marcati 215-70/15 CP attualmente riportati, senza possibile alternativa, sul documento di circolazione. Premetto che l'operazione non è a costo zero, anzi, ma è consentita dal Decreto ruote n. 20 senza che ci sia bisogno di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo. Devono però essere rispettate due condizioni: 1) bisogna che siano utilizzati cerchi omologati NAD (da qui la spesa aggiuntiva, 450 € circa, per quel che mi riguarda); 2) il veicolo sia inserito nella lista di quelli per cui è possibile effettuare la modifica. A proposito di quest'ultima condizione devo precisare che, una volta verificata la marca del camper, bisogna accertarsi che la sigla riportata sul libretto alla lettera K, nel mio caso E13*2001/116*0203, trovi corrispondenza nella colonna relativa alle Omologazioni Europee della lista di cui al punto 2. La lista può essere richiesta a tutti i fornitori di cerchi omologati NAD. Se siete interessati e volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi Un saluto, Placido
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2020 alle 14:36:02Io non sto disquisendo la bontà della gomma/mescola... Ma altro.
I Michelin XC Camping CP c'erano sicuramente gia nel 1999 e facevano cag*re ancora di piu di quanto non facciano le Agilis Camping.
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/02/2020 alle 20:03:05Dai non ci prendiamo per il *****. Partiamo dal presupposto che la motorizzazione è preistorica e i codici non sono codificati in una procedura informatizzata che evita errori anche gravi in fase di trascrizione. Pensa che a me al passaggio da 15 a 16 pollici avevano trascritto il passaggio per le sole ruote anteriori e lo hanno corretto a mano... Oppure al fatto che le ruote installate con procedura NAD della MAK non sono catenabili, ma non viene mai riportato a libretto. E questa secondo me è una mancanza grave.
Qualche intervento fa: alcune case costruttrici adesso specificano sia C che CP oppure C/CP per la stessa misura. Poi accade che il solerte impiegato della motorizzazione scrive gomme xxx yy zzC/CP. L'ingegnere IO NON...contesterà che le gomme non hanno la corretta dicitura C/CP e perciò vorrà che compri le gomme C/CP perché é una illazione interpretare il segno slash solo come un oppure, lo possiamo interpretare anche come and ad es. 24/7 e cioè 24 ore al giorno e per tutti 7 i giorni oppure servizio notturno dalle 24 alle 7 ed altri ancora....
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/02/2020 alle 00:10:12Sarebbe davvero interessante vedere la stessa documentazione di un camper che a libretto ha solo le 215/70 r15cp. Nel tuo caso hanno riportato pari pari quanto indica l'allestitore o mi sbaglio?
Riporto il mio caso sulla base della documentazione di fabbrica presentata alla motorizzazione: Il COC dell’allestitore Carthago riporta Il COC della fase FIAT riporta Il COC della fase AlKo riporta L’ingegneredella motorizzazione ha preferito essere sintetico Si notino gli asterischi tra parentesi ?? Ho visto un libretto un Adria con 30 righe di descrizione pneumatici. Sicuramente dipende da chi trascrive. Comunque io non ritengo che CP sia obbligatorio e al cambio gomme mi comporterò di conseguenza