In risposta al messaggio di 2assi del 03/11/2023 alle 23:52:53Spesso mi capita , per distrazione, di superare il limite di velocità, non ho mai preso una multa
Io credo che alcuni utenti della strada, siano troppo ligi alle sciocchezze. Comunque, se qualcuno potesse mettere la foto di un verbale fatto dalle FFOO per gomme C CP MS ecc., sicuramente si riuscirebbe a capire se davveroè una prassi sanzionare e mandare in revisione una simile infrazione...oppure si tratta solo di leggenda metropolitana come quella della multa per il triangolo. Io monto gomme con misure, carico e velocità uguali o maggiori e non mi faccio tanti problemi inutili
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 10:48:44Visto che reciti le leggi bene, saprai anche che in tribunale, i giudici, hanno una regola che sintetizzata è : a domanda rispondi"...quindi provo a riformulare il quesito. Sicuramente, molti hanno da mostrare un verbale ai sensi del 142 ( eccesso velocità) ma io ho chiesto se qualcuno può mettere un verbale in cui si contesta il C...CP...M+S....attendo risposta
Spesso mi capita , per distrazione, di superare il limite di velocità, non ho mai preso una multa questo non significa che sia ammessi farlo Che nessuno faccia multe, non significa che è lecito infrangere la legge
In risposta al messaggio di 2assi del 04/11/2023 alle 13:42:22In Italia ci sono circa 234000 camperisti, su circa 40 milioni di veicoli
Visto che reciti le leggi bene, saprai anche che in tribunale, i giudici, hanno una regola che sintetizzata è : a domanda rispondi...quindi provo a riformulare il quesito. Sicuramente, molti hanno da mostrare un verbaleai sensi del 142 ( eccesso velocità) ma io ho chiesto se qualcuno può mettere un verbale in cui si contesta il C...CP...M+S....attendo risposta .
In risposta al messaggio di naldorm del 04/11/2023 alle 15:03:57Per il cds, vige la regola che si può mettere pneumatici con "prestazioni"in più che in meno
Secondo il principio che le sigle devono corrispondere con quanto scritto a libretto, dovrebbe valere anche se ciò che si monta dovesse avere una sigla in più? Se ad esempio a libretto ci fosse solo C non si potrebbemontare CP? Se non ci fossero né C, né CP, non si potrebbe montare nessuna delle due tipologie? Aggiungo che a logica mia, se il produttore vende il mezzo con l'indicazione della pressione anteriore e posteriore (sul mio ad esempio 3.5/4.2), andando poi a montare un CP non previsto dalla CDC e il cui produttore indica di gonfiare a 5.5 come può andar bene, essendo ben lontano dalle prescrizioni del costruttore del mezzo?
In risposta al messaggio di naldorm del 04/11/2023 alle 15:03:57CP tra Noi camperisti è considerato migliorativo, non si capisce su quali basi, una portata e velocità superiori, mi sembra ovvio siano migliorativi, un CP stessa portata e indice velocitaro, non dovrebbe essere migliorativo, quindi avresti ragione, se ho solo C sulla CDC, non potrei montare CP.
Secondo il principio che le sigle devono corrispondere con quanto scritto a libretto, dovrebbe valere anche se ciò che si monta dovesse avere una sigla in più? Se ad esempio a libretto ci fosse solo C non si potrebbemontare CP? Se non ci fossero né C, né CP, non si potrebbe montare nessuna delle due tipologie? Aggiungo che a logica mia, se il produttore vende il mezzo con l'indicazione della pressione anteriore e posteriore (sul mio ad esempio 3.5/4.2), andando poi a montare un CP non previsto dalla CDC e il cui produttore indica di gonfiare a 5.5 come può andar bene, essendo ben lontano dalle prescrizioni del costruttore del mezzo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 14:10:28ma se ci mettiamo a fare questi calcoli, una percentuale di veicoli resta coinvolta in incidenti, e alcuni subiscono furti, incendi, grandinate, tempeste...allora è meglio stare tutti a casa sul divano...
In Italia ci sono circa 234000 camperisti, su circa 40 milioni di veicoli sapendo che la probabilità in Italia di essere fermati è bassissima, su un parco del 0,7%, significa una probabilità infinitesimale di essere fermati con questo, non significa, ripeto, che sia lecito quello che affermi
In risposta al messaggio di salito del 04/11/2023 alle 19:18:58Dai pareri espressi in diversi interventi non sembrerebbe proprio che siano inutili, sarebbe invece utile uscire una volta tanto dalla palude delle libere interpretazioni e riuscire ad avere una unica chiara definita situazione.
mi servivano gomme invernali con sigla 3pmfs le ho montate ( di marca ) con misura uguale indice di carico superiore cosi pure codice velocità. Già trattato a suo tempo l inutilità dei prefissi e dei suffisi nella scrittura sul fianco delle gomme assieme ai tre requisiti fondamentali richiesti misura... indice di carico...cod.velocita'
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 19:25:32non ho conservato la discusione con quanto ho trovato riguardo l inutilità dei prefissi e dei suffissi se ti interessa con ""cerca"" dovresti trovarlo qui su col
Dai pareri espressi in diversi interventi non sembrerebbe proprio che siano inutili, sarebbe invece utile uscire una volta tanto dalla palude delle libere interpretazioni e riuscire ad avere una unica chiara definita situazione. Ah, già, siamo in Italia, ops...
In risposta al messaggio di masivo del 04/11/2023 alle 17:04:39infatti, si da per scontato CP migliorativo su C, ma dove sta scritto? Non lo so, ma avendo avuto la diisgrazia di avere in passato gomme CP, secondo me sono veramente peggio come tutto, anche nella tenuta e grip.
CP tra Noi camperisti è considerato migliorativo, non si capisce su quali basi, una portata e velocità superiori, mi sembra ovvio siano migliorativi, un CP stessa portata e indice velocitaro, non dovrebbe essere migliorativo,quindi avresti ragione, se ho solo C sulla CDC, non potrei montare CP. Io ho solo C, ma il camper usciva con gomme CP, ora nel dubbio, e anche perchè con gomme CP, non mi son trovato bene, inutilmente troppo rigide, monto solo gomme C. Detto questo credo che i veri problemi, possano sorgere in caso di incidente, con torto e vittime, li certamente le assicurazioni, vanno a trovare il pelo....poi magari si trova la ragione, ma non è detto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 22:28:45Esatto, e sicuramente sia la Michelin che la Continental forniscono ai costruttori le gomme a prezzi molto bassi, perchè poi il camperista...continuerà a montare quelle, pagandole un botto! Poi inventando il CP come dice Tommaso han fatto bingo !
infatti, si da per scontato CP migliorativo su C, ma dove sta scritto? Non lo so, ma avendo avuto la diisgrazia di avere in passato gomme CP, secondo me sono veramente peggio come tutto, anche nella tenuta e grip. Il CPa quanto pubblicizzato dai produttori servirebeb per non ovalizzare le gomme se un camper sta fermo un anno o piu, ma non incide in modo migliorativo durante la guida. Che poi se uno sa di dovere lasciare il mezzo fermo un anno gonfia le gomme a 0,5 o anche 1 bar in piu (da fermo) e evita comunque l ovalizzazione. Io ho sempre pensato che l introduzione arbitraria del CP da parte di Michelin sia stato un tentativo di imporre e obbligare a usare il proprio prodotto sui camper, poi seguita da Continental che non voleva rimanere esclusa dalla torta. Mio pensiero, ma non penso di sbagliare troppo.
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 18:49:40Messa così C/CP, le puoi montare entrambe.
Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi? Gira sui cerchi, nel dubbio?
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 18:49:40Anch'io a libretto ho sia C che CP, puoi montare entrambe le sigle
Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi? Gira sui cerchi, nel dubbio?
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 18:49:40Nel mio libretto son stati più fighi ancora, hanno scritto C/P non CP o CP/C insomma a libera interpretazione potrei montale entrambe....forse!
Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi? Gira sui cerchi, nel dubbio?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/10/2023 alle 14:40:03Le gomme rigenerate, come tutte le gomme del mondo, esistono di buone e di scarse, poi ci sono anche quelle pessime..
Ciao a tutti, sto diventando ***** perchè sto cercando di montare delle gomme più tassellate delle michelin cp di serie, ma a causa dell'indice di carico 116 non trovo nulla, son tutte 115. Ho visto che su Furgonato 640Ducato Maxi come il mio c'è chi se ne frega del 116 e monta ad esempio le BF Goodrich che son 115 ma non mi pare una buona idea, voi che dite? Non ho capito come mai invece trovo gomme ben scolpite con indice di carico più elevato su gomme RIGENERATE che ho sempre guardato storto, ma magari è una paranoia mia (da notare che mi è scoppiata in autostrada una michelin 4 stagioni con 2000km sul furgoncino da lavoro), magari ora hanno raggiunto standard di qualità affidabili pure quelle (si trovano anche a meno ho messo un link a caso): Disposto anche a cambiare i 4 cerchi pur di montare gomme tassellate anche provato a chiedere a MAK se hanno cerchi NAD ma mi hanno risposto: Buondi purtroppo per i camper su pianale ducato maxi 5x130 non abbiamo niente di omologato Intanto butto le estive che sono ormai alla frutta e monto le termiche che ho dal gommista ma a primavera dovrò aver deciso che fare. Se avete idee o consigli benvengano e grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 22:28:45Ma le CP sono uguali per tutti i produttori?
infatti, si da per scontato CP migliorativo su C, ma dove sta scritto? Non lo so, ma avendo avuto la diisgrazia di avere in passato gomme CP, secondo me sono veramente peggio come tutto, anche nella tenuta e grip. Il CPa quanto pubblicizzato dai produttori servirebeb per non ovalizzare le gomme se un camper sta fermo un anno o piu, ma non incide in modo migliorativo durante la guida. Che poi se uno sa di dovere lasciare il mezzo fermo un anno gonfia le gomme a 0,5 o anche 1 bar in piu (da fermo) e evita comunque l ovalizzazione. Io ho sempre pensato che l introduzione arbitraria del CP da parte di Michelin sia stato un tentativo di imporre e obbligare a usare il proprio prodotto sui camper, poi seguita da Continental che non voleva rimanere esclusa dalla torta. Mio pensiero, ma non penso di sbagliare troppo.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/11/2023 alle 21:28:19Penso che ogni produttore abbia il suo prodotto con le sue caratteristiche e quindi anche la massima pressione puo variare e l unica è leggere sul fianco dello pneumatico.
Ma le CP sono uguali per tutti i produttori? Quelle Michelin arrivano 5.5 bar a differenza delle pari misura e indice di carico non CP, ma già le Continental non seguono lo stesso principio. Di primo equipaggiamento hole Continental VanContact Eco 235/65 16R 115/113 C, con pressione massima 70psi = 4.8 bar. Le VanContact Camper, con stesse misure ma 116 CP, riportano sempre 70 psi come massima pressione, pur essendo appunto CP, quindi nel caso di Continental.non sembra esserci la stessa logica applicata da Michelin.
www.iz4dji.it