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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 10:48:44
In risposta al messaggio di 2assi del 03/11/2023 alle 23:52:53

Io credo che alcuni utenti della strada, siano troppo ligi alle sciocchezze. Comunque, se qualcuno potesse mettere la foto di un verbale fatto dalle FFOO per gomme C CP MS ecc., sicuramente si riuscirebbe a capire se davvero
è una prassi sanzionare e mandare in revisione una simile infrazione...oppure si tratta solo di leggenda metropolitana come quella della multa per il triangolo. Io monto gomme con misure, carico e velocità uguali o maggiori e non mi faccio tanti problemi inutili 
...
Spesso mi capita , per distrazione, di superare il limite di velocità, non ho mai preso una multa
questo non significa che sia ammessi farlo
Che nessuno faccia multe, non significa che è lecito infrangere la legge
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 10:48:44

Spesso mi capita , per distrazione, di superare il limite di velocità, non ho mai preso una multa questo non significa che sia ammessi farlo Che nessuno faccia multe, non significa che è lecito infrangere la legge
Visto che reciti le leggi bene, saprai anche che in tribunale, i giudici, hanno una regola che sintetizzata è  :  a domanda rispondi"...quindi provo a riformulare il quesito. Sicuramente, molti hanno da mostrare un verbale ai sensi del 142 ( eccesso velocità) ma io ho chiesto se qualcuno può mettere un verbale in cui si contesta il C...CP...M+S....attendo risposta 

.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 14:10:28
In risposta al messaggio di 2assi del 04/11/2023 alle 13:42:22

Visto che reciti le leggi bene, saprai anche che in tribunale, i giudici, hanno una regola che sintetizzata è  :  a domanda rispondi...quindi provo a riformulare il quesito. Sicuramente, molti hanno da mostrare un verbale
ai sensi del 142 ( eccesso velocità) ma io ho chiesto se qualcuno può mettere un verbale in cui si contesta il C...CP...M+S....attendo risposta  .
...
In Italia ci sono circa 234000 camperisti, su circa 40 milioni di veicoli
sapendo che la probabilità in Italia di essere fermati è bassissima, su un parco del 0,7%, significa una probabilità infinitesimale di essere fermati
con questo, non significa, ripeto, che sia lecito quello che affermiwink
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 15:03:57
Secondo il principio che le sigle devono corrispondere con quanto scritto a libretto, dovrebbe valere anche se ciò che si monta dovesse avere una sigla in più?
Se ad esempio a libretto ci fosse solo "C" non  si potrebbe montare "CP"?
Se non ci fossero né C, né CP, non si potrebbe montare nessuna delle due tipologie?

Aggiungo che a logica mia, se il produttore vende il mezzo con l'indicazione della pressione anteriore e posteriore (sul mio ad esempio 3.5/4.2), andando poi a montare un CP non previsto dalla CDC e il cui produttore indica di gonfiare a 5.5 come può  andar bene, essendo ben lontano dalle prescrizioni del costruttore del mezzo?
Fernando
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 16:58:36
In risposta al messaggio di naldorm del 04/11/2023 alle 15:03:57

Secondo il principio che le sigle devono corrispondere con quanto scritto a libretto, dovrebbe valere anche se ciò che si monta dovesse avere una sigla in più? Se ad esempio a libretto ci fosse solo C non  si potrebbe
montare CP? Se non ci fossero né C, né CP, non si potrebbe montare nessuna delle due tipologie? Aggiungo che a logica mia, se il produttore vende il mezzo con l'indicazione della pressione anteriore e posteriore (sul mio ad esempio 3.5/4.2), andando poi a montare un CP non previsto dalla CDC e il cui produttore indica di gonfiare a 5.5 come può  andar bene, essendo ben lontano dalle prescrizioni del costruttore del mezzo?
...
Per il cds, vige la regola che si può mettere pneumatici con "prestazioni"in più che in meno
quindi se hai indice di carico 100 puoi montare 101 e non 99
Se hai C puoi mettere CP, se hai CP non puoi mettere C
Il discorso della pressione, non è normato, sono solo indicazioni tecniche
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 17:04:39
In risposta al messaggio di naldorm del 04/11/2023 alle 15:03:57

Secondo il principio che le sigle devono corrispondere con quanto scritto a libretto, dovrebbe valere anche se ciò che si monta dovesse avere una sigla in più? Se ad esempio a libretto ci fosse solo C non  si potrebbe
montare CP? Se non ci fossero né C, né CP, non si potrebbe montare nessuna delle due tipologie? Aggiungo che a logica mia, se il produttore vende il mezzo con l'indicazione della pressione anteriore e posteriore (sul mio ad esempio 3.5/4.2), andando poi a montare un CP non previsto dalla CDC e il cui produttore indica di gonfiare a 5.5 come può  andar bene, essendo ben lontano dalle prescrizioni del costruttore del mezzo?
...
CP tra Noi camperisti è considerato migliorativo, non si capisce su quali basi, una portata e velocità superiori, mi sembra ovvio siano migliorativi, un CP stessa portata e indice velocitaro, non dovrebbe essere migliorativo, quindi avresti ragione, se ho solo C sulla CDC, non potrei montare CP.

Io ho solo C, ma il camper usciva con gomme CP, ora nel dubbio, e anche perchè con gomme CP, non mi son trovato bene, inutilmente troppo rigide, monto solo gomme C.

Detto questo credo che i veri problemi, possano sorgere in caso di incidente, con torto e vittime, li certamente le assicurazioni, vanno a trovare il pelo....poi magari si trova la ragione, ma non è detto.
Ivo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:16:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 14:10:28

In Italia ci sono circa 234000 camperisti, su circa 40 milioni di veicoli sapendo che la probabilità in Italia di essere fermati è bassissima, su un parco del 0,7%, significa una probabilità infinitesimale di essere fermati con questo, non significa, ripeto, che sia lecito quello che affermi
ma se ci mettiamo a fare questi calcoli, una percentuale di veicoli resta coinvolta in incidenti, e alcuni subiscono furti, incendi, grandinate, tempeste...allora è meglio stare tutti a casa sul divano...smileyanche se conosco uno che è passato a miglior vita guardando la TV...
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:49:40
Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi?
Gira sui cerchi, nel dubbio?
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 19:18:58
mi servivano gomme invernali con sigla 3pmfs 
le ho montate ( di marca ) con misura uguale indice di carico superiore cosi pure codice velocità.
Già trattato a suo tempo l inutilità dei prefissi e dei suffisi nella scrittura sul fianco delle gomme assieme ai tre requisiti fondamentali richiesti
misura... indice di carico...cod.velocita' 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 19:25:32
In risposta al messaggio di salito del 04/11/2023 alle 19:18:58

mi servivano gomme invernali con sigla 3pmfs  le ho montate ( di marca ) con misura uguale indice di carico superiore cosi pure codice velocità. Già trattato a suo tempo l inutilità dei prefissi e dei suffisi nella scrittura sul fianco delle gomme assieme ai tre requisiti fondamentali richiesti misura... indice di carico...cod.velocita' 
Dai pareri espressi in diversi interventi non sembrerebbe proprio che siano inutili, sarebbe invece utile uscire una volta tanto dalla palude delle libere interpretazioni e riuscire ad avere una unica chiara definita situazione.
Ah, già, siamo in Italia, ops...
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 19:25:32

Dai pareri espressi in diversi interventi non sembrerebbe proprio che siano inutili, sarebbe invece utile uscire una volta tanto dalla palude delle libere interpretazioni e riuscire ad avere una unica chiara definita situazione. Ah, già, siamo in Italia, ops...
non ho conservato la discusione con quanto ho trovato riguardo l inutilità dei prefissi e dei suffissi se ti interessa con ""cerca"" dovresti trovarlo qui su col 
Se non ti interessa  a me non fa ne caldo ne freddo e non vado a ricercarlo, e non tengo l archivio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/11/2023 alle 02:14:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 04/11/2023 alle: 22:28:45
In risposta al messaggio di masivo del 04/11/2023 alle 17:04:39

CP tra Noi camperisti è considerato migliorativo, non si capisce su quali basi, una portata e velocità superiori, mi sembra ovvio siano migliorativi, un CP stessa portata e indice velocitaro, non dovrebbe essere migliorativo,
quindi avresti ragione, se ho solo C sulla CDC, non potrei montare CP. Io ho solo C, ma il camper usciva con gomme CP, ora nel dubbio, e anche perchè con gomme CP, non mi son trovato bene, inutilmente troppo rigide, monto solo gomme C. Detto questo credo che i veri problemi, possano sorgere in caso di incidente, con torto e vittime, li certamente le assicurazioni, vanno a trovare il pelo....poi magari si trova la ragione, ma non è detto.
...
infatti, si da per scontato CP migliorativo su C, ma dove sta scritto? Non lo so, ma avendo avuto la diisgrazia di avere in passato gomme CP, secondo me sono veramente peggio come tutto, anche nella tenuta e grip.

Il CP a quanto pubblicizzato dai produttori servirebeb per non ovalizzare le gomme se un camper sta fermo un anno o piu, ma non incide in modo migliorativo durante la guida.

Che poi se uno sa di dovere lasciare il mezzo fermo un anno gonfia le gomme a 0,5 o anche 1 bar in piu (da fermo) e evita comunque l ovalizzazione.

Io ho sempre pensato che l introduzione arbitraria del CP da parte di Michelin sia stato un tentativo di imporre e obbligare a usare il proprio prodotto sui camper, poi seguita da Continental che non voleva rimanere esclusa dalla torta. Mio pensiero, ma non penso di sbagliare troppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/11/2023 alle 22:34:02
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 23:18:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 22:28:45

infatti, si da per scontato CP migliorativo su C, ma dove sta scritto? Non lo so, ma avendo avuto la diisgrazia di avere in passato gomme CP, secondo me sono veramente peggio come tutto, anche nella tenuta e grip. Il CP
a quanto pubblicizzato dai produttori servirebeb per non ovalizzare le gomme se un camper sta fermo un anno o piu, ma non incide in modo migliorativo durante la guida. Che poi se uno sa di dovere lasciare il mezzo fermo un anno gonfia le gomme a 0,5 o anche 1 bar in piu (da fermo) e evita comunque l ovalizzazione. Io ho sempre pensato che l introduzione arbitraria del CP da parte di Michelin sia stato un tentativo di imporre e obbligare a usare il proprio prodotto sui camper, poi seguita da Continental che non voleva rimanere esclusa dalla torta. Mio pensiero, ma non penso di sbagliare troppo.
...
Esatto, e sicuramente sia la Michelin che la Continental forniscono ai costruttori le gomme a prezzi molto bassi,  perchè poi il camperista...continuerà a montare quelle, pagandole un botto!  Poi inventando il CP come dice Tommaso han fatto bingo ! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 23:38:21
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 18:49:40

Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi? Gira sui cerchi, nel dubbio?
Messa così C/CP, le puoi montare entrambe.
Ivo
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 23:56:26
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 18:49:40

Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi? Gira sui cerchi, nel dubbio?
Anch'io a libretto ho sia C che CP, puoi montare entrambe le sigle 

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 06:08:08
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/11/2023 alle 18:49:40

Perfetto, ottimi ragionamenti, allora spiegatemi, per cortesia, chi si trova a libretto C/CP, come dovrebbe comportarsi? Gira sui cerchi, nel dubbio?
Nel mio libretto son stati più fighi ancora, hanno scritto C/P non CP o CP/C insomma a libera interpretazione potrei montale entrambe....forse!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 10:33:21
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/10/2023 alle 14:40:03

Ciao a tutti, sto diventando ***** perchè sto cercando di montare  delle gomme più tassellate delle michelin cp di serie, ma a causa dell'indice di carico 116 non trovo nulla, son tutte 115. Ho visto che su Furgonato 640
Ducato Maxi come il mio c'è chi se ne frega del 116 e monta ad esempio le BF Goodrich che son 115 ma non mi pare una buona idea, voi che dite? Non ho capito come mai invece trovo gomme ben scolpite con indice di carico più elevato su gomme RIGENERATE che ho sempre guardato storto, ma magari è una paranoia mia (da notare che mi è scoppiata in autostrada una michelin 4 stagioni con 2000km sul furgoncino da lavoro), magari ora hanno raggiunto standard di qualità affidabili pure quelle (si trovano anche a meno ho messo un link a caso):  Disposto anche a cambiare i 4 cerchi pur di montare gomme tassellate anche provato a chiedere a MAK se hanno cerchi NAD ma mi hanno risposto: Buondi purtroppo per i camper su pianale ducato maxi 5x130 non abbiamo niente di omologato Intanto butto le estive che sono ormai alla frutta e monto le termiche che ho dal gommista ma a primavera dovrò aver deciso che fare. Se avete idee o consigli benvengano e grazie!
...
Le gomme rigenerate, come tutte le gomme del mondo, esistono di buone e di scarse, poi ci sono anche quelle pessime..
Io ho gomme rigenerate sul Suzuki Jimny ma non sul camper Iveco 4x4 dove monto delle tassellate Michelin che sono 7.50 R16 C PR8(112/110L), oppure PR10(116/114L) o anche PR12(121/120L)
Sul mio libretto ci sono riportate misure inutili, PR8(112/110L) significa ALMENO PR((112/110L), quindi le altre due misure che ce le hanno scritte a fare?

Concordo con te che montare gomme non a libretto è una pessima idea, in caso di controllo o di sinistro sei nei guai.

Tornando alle tassellate che cerchi puoi indirizzarti sulle rigenerate, magari di marca certa e affidabile, ma è meglio se chiedi al tuo gommista di fiducia di procurartele, lui ha dei riscontri ben maggiori degli utenti del forum che, spesso, hanno come esperienza solo quello che è successo a loro.
Il gommista non gradisce che un cliente ritorni scontento e chiede al suo fornitore di trovargli il prodotto giusto, magari evita di passargli il messaggio che vuoi spendere pochissimo, anche meno.
Siccome le gomme ricostruite sono più economiche, invece di spendere meno fatti procurare gomme di qualità superiore, sfruttando l'esperienza e i riscontri suoi e del suo fornitore che vende gomme a decine di gommisti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 05/11/2023 alle 10:37:52
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 11:13:57
Riassumendo, tassellate carico 116 o superiore per la misura interessata, di certa qualità, nulla di disponibile sul mercato, come AllTerrain
Tutti i mezzi sono equipaggiati con C (cargo?), possibile CP, per quelli con tendenza a lunghi parcheggi che portano ad ovalizzazioni foriere di possibili gravi inconvenienti .
Poi ci stanno gli interpreti, che a fronte di un carico inferiore - 115 - si autoassolvono perché hanno un codice velocità superiore - S - vuoi mettere che scena fanno le BF A/T su un van, magari col classico gradino? Che poi sarebbe la prima vittima di un minimo di sterrato, se mai lo vedesse 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 21:28:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 22:28:45

infatti, si da per scontato CP migliorativo su C, ma dove sta scritto? Non lo so, ma avendo avuto la diisgrazia di avere in passato gomme CP, secondo me sono veramente peggio come tutto, anche nella tenuta e grip. Il CP
a quanto pubblicizzato dai produttori servirebeb per non ovalizzare le gomme se un camper sta fermo un anno o piu, ma non incide in modo migliorativo durante la guida. Che poi se uno sa di dovere lasciare il mezzo fermo un anno gonfia le gomme a 0,5 o anche 1 bar in piu (da fermo) e evita comunque l ovalizzazione. Io ho sempre pensato che l introduzione arbitraria del CP da parte di Michelin sia stato un tentativo di imporre e obbligare a usare il proprio prodotto sui camper, poi seguita da Continental che non voleva rimanere esclusa dalla torta. Mio pensiero, ma non penso di sbagliare troppo.
...
Ma le CP sono uguali per tutti i produttori?
Quelle Michelin arrivano 5.5 bar a differenza delle pari misura e indice di carico non CP, ma già le Continental non seguono lo stesso principio.

Di primo equipaggiamento ho le Continental VanContact Eco 235/65 16R 115/113 C, con pressione massima 70psi = 4.8 bar.
Le VanContact Camper, con stesse misure ma 116 CP, riportano sempre 70 psi come massima pressione, pur essendo appunto CP, quindi nel caso di Continental.non sembra esserci la stessa logica applicata da Michelin.

 
Fernando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 22:02:04
In risposta al messaggio di naldorm del 05/11/2023 alle 21:28:19

Ma le CP sono uguali per tutti i produttori? Quelle Michelin arrivano 5.5 bar a differenza delle pari misura e indice di carico non CP, ma già le Continental non seguono lo stesso principio. Di primo equipaggiamento ho
le Continental VanContact Eco 235/65 16R 115/113 C, con pressione massima 70psi = 4.8 bar. Le VanContact Camper, con stesse misure ma 116 CP, riportano sempre 70 psi come massima pressione, pur essendo appunto CP, quindi nel caso di Continental.non sembra esserci la stessa logica applicata da Michelin.  
...
Penso che ogni produttore abbia il suo prodotto con le sue caratteristiche e quindi anche la massima pressione puo variare e l unica è leggere sul fianco dello pneumatico.
Esistono anche tabelle per ogni pneumatico che danno la pressione corretta a seconda del peso sulla ruota, ma sono difficili se non impossibili da reperire come comuni mortali.

Comunque la massima pressione elevata non è necessariamente una caratteristica dei CP, io uso delle C (o meglio LT) e la massima pressione è comunque 5,5bar.
Ovviamente va regolata in ogni caso a seconda del peso sulla ruota.
Per esempio, seguendo i pesi, tengo dietro 5,5 ma davanti 3,3 che sono anche abbondanti, perchè il peso è dietro e davanti è leggero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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