CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.3 Mjet 140cv - Strana incertezza a motore freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 159
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 17:33:23
Pinguini computer muniti, leggono da obd il verbo: se centralina non rileva, guasto non esiste.
Da lì non si sposteranno mai, per questo suggerivo Bosch service dove è possibile trovare tecnici che la sanno lunga..
Almeno, io mi sono salvato così, per ora
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 20:08:15
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 15:08:58

Serietà di Fiat... ieri faccio il video che vi ho allegato qui, casualità vuole che avevo appena riattaccato con il callcenter di fiat quindi decido di ricontattarli per provare ad inviare il video, non so se siete a conoscenza
di come funziona il callcenter di fiat-camper (tu telefoni e poi attendi di essere ricontattato da un tecnico), mi viene detto che mi ricontatterà il solito ingeniere. Mi ha appena ricontattato dicendomi: non ha capito, io del video non me ne faccio niente, non serve a nessuno, fin che la centralina non registrerà nulla oppure un meccanico ci confermerà il guasto può mettersi l'anima in pace Sta di fatto che lo str... qui presente ha speso quasi 60k di un ducato di m... che funziona da sch.ifo, grazie Fiat, vado a dare due calci alla centralina di quella baracca, a dopo! (ironia!)   Appena dopo la svolta a destra
...
In effetti dal video, non ho capito niente nemmeno io.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:14:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2022 alle 08:39:10

Grezz  la valvola a farfalla, che tanti chiamano non correttamente debimetro è in realtà una valvola parzializzatrice della EGR, che apre aria alla EGR in pratica. Non è comandata dal pedale dell’acceleratore, ma decide
lei quando aprire. Sul mio credo sia quella la causa del cambio di rumore.  Se poi sia la causa dei vuoti che ha il tuo motore non saprei, tale valvola nacque per ovviare alle vibrazioni dei Diesel durante lo spegnimento del motore, poi utilizzata per la EGR. Aldo
...
ciao.
perdonami ma hai scritto qualche inesattezza . Nessuno confonde la valvola egr con il debimetro o misuratore di massa aria. anche perchè sono due cose completamente diverse per funzionamento e funzione , seppur tutti e due controllati dalla centralina motore 

il debimetro o misuratore di massa  d'aria è posizionato dopo il filtro di aspirazione . è composto da un filamento quelli vecchi o una sonda che appunto misura sia la quantità d'aria aspirata , la temperatura e umidità relativa .
i dati inviati da questo sensore unitamente ad altri ( tipo posizione pedale acceleratore ) servono alla centralina per calcolare quanto gasolio iniettare e non solo
la valvola egr si traduce in  italiano come valvola di ricircolo gas combusti.
Questa è è composta da una valvola , da un sensore e da uno scambiatore di calore che misura la quantità d'aria e la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore di scarico . La sua funzione è quella di far ritransitare in aspirazione una parte dei gas di scarico fino ad un max di circa il 20%  dopo averli raffreddati con lo scambiatore di calore i in modo tale che vengano completamente bruciati..Con tale procedura si abbattono le temperature di esercizio nei cilindri con la riduzione degli ossidi di azoto .
questo detto in maniera molto semplice. la materia è più complessa
Penso che comunque il problema che lamenta il collega nulla abbia a che vedere con egr o debimetro.
aggiunta .
quella che tu chiama valvola messa per lo spegnimento del motore si chiama corpo farfallato. la cui funzione è quella di modulare la quantità di aria da immettere nei cilindri . che ha causato diversi problemi sul 3000 cc

Modificato da turbinello il 01/03/2022 alle 23:37:30
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 07:54:05
In risposta al messaggio di turbinello del 01/03/2022 alle 23:14:07

ciao. perdonami ma hai scritto qualche inesattezza . Nessuno confonde la valvola egr con il debimetro o misuratore di massa aria. anche perchè sono due cose completamente diverse per funzionamento e funzione , seppur tutti
e due controllati dalla centralina motore  il debimetro o misuratore di massa  d'aria è posizionato dopo il filtro di aspirazione . è composto da un filamento quelli vecchi o una sonda che appunto misura sia la quantità d'aria aspirata , la temperatura e umidità relativa . i dati inviati da questo sensore unitamente ad altri ( tipo posizione pedale acceleratore ) servono alla centralina per calcolare quanto gasolio iniettare e non solo la valvola egr si traduce in  italiano come valvola di ricircolo gas combusti. Questa è è composta da una valvola , da un sensore e da uno scambiatore di calore che misura la quantità d'aria e la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore di scarico . La sua funzione è quella di far ritransitare in aspirazione una parte dei gas di scarico fino ad un max di circa il 20%  dopo averli raffreddati con lo scambiatore di calore i in modo tale che vengano completamente bruciati..Con tale procedura si abbattono le temperature di esercizio nei cilindri con la riduzione degli ossidi di azoto . questo detto in maniera molto semplice. la materia è più complessa Penso che comunque il problema che lamenta il collega nulla abbia a che vedere con egr o debimetro. aggiunta . quella che tu chiama valvola messa per lo spegnimento del motore si chiama corpo farfallato. la cui funzione è quella di modulare la quantità di aria da immettere nei cilindri . che ha causato diversi problemi sul 3000 cc
...
grazie della perfetta precisazione .scambiare i vari apparati di aspirazione con quelli di scarico insomma..resta il fatto che più andiamo avanti più i problemi aumentano,mi tocco lì ho il 150 del 2017 con 2 EGR ma per adesso tutto OK.da nuovo qualche diciamo tentennamento tipo impuntatura brevissima poi via.penso fosse dovuto al mio piede leggero
nonno pat 49
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 08:13:21
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2022 alle 20:08:15

In effetti dal video, non ho capito niente nemmeno io.
è difficile rendere le sensazioni in un video, soprattutto quando parliamo di oggetti (appunto un van)

Dopo la curva a destra, attorno ai 1600 giri ha un paio di mancamenti, di buchi di erogazione (lievi rispetto ad esempio a stamattina), poi appena passa i 2000 giri cambia tonalità (e quando fa così rallenta notevolmente).

Alza le casse e fissati sul video, so che è difficile coglierli ma non posso fare di più
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 08:31:23

ciao. perdonami ma hai scritto qualche inesattezza . Nessuno confonde la valvola egr con il debimetro o misuratore di massa aria. anche perchè sono due cose completamente diverse per funzionamento e funzione , seppur tutti
e due controllati dalla centralina motore  il debimetro o misuratore di massa  d'aria è posizionato dopo il filtro di aspirazione . è composto da un filamento quelli vecchi o una sonda che appunto misura sia la quantità d'aria aspirata , la temperatura e umidità relativa . i dati inviati da questo sensore unitamente ad altri ( tipo posizione pedale acceleratore ) servono alla centralina per calcolare quanto gasolio iniettare e non solo la valvola egr si traduce in  italiano come valvola di ricircolo gas combusti. Questa è è composta da una valvola , da un sensore e da uno scambiatore di calore che misura la quantità d'aria e la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore di scarico . La sua funzione è quella di far ritransitare in aspirazione una parte dei gas di scarico fino ad un max di circa il 20%  dopo averli raffreddati con lo scambiatore di calore i in modo tale che vengano completamente bruciati..Con tale procedura si abbattono le temperature di esercizio nei cilindri con la riduzione degli ossidi di azoto . questo detto in maniera molto semplice. la materia è più complessa Penso che comunque il problema che lamenta il collega nulla abbia a che vedere con egr o debimetro. aggiunta . quella che tu chiama valvola messa per lo spegnimento del motore si chiama corpo farfallato. la cui funzione è quella di modulare la quantità di aria da immettere nei cilindri . che ha causato diversi problemi sul 3000 cc
...
ok abbiamo trovato uno che conosce i vari "accrocchi" presenti nei motori.

Vorrei avanzare una mia ipotesi tenuto conto che i sintomi ormai li ho già detti più volte quindi brevi mancamenti/buchi di erogazione, cambio di tonalità del motore che sembra appunto un arricchimento di carburazione, filtro dpf costantemente intasato.

LA SONDA LAMBDA ? 

Potrebbe essere lei? secondo me è un indiziata molto probabile
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 09:06:23
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 08:13:21

è difficile rendere le sensazioni in un video, soprattutto quando parliamo di oggetti (appunto un van) Dopo la curva a destra, attorno ai 1600 giri ha un paio di mancamenti, di buchi di erogazione (lievi rispetto ad esempio
a stamattina), poi appena passa i 2000 giri cambia tonalità (e quando fa così rallenta notevolmente). Alza le casse e fissati sul video, so che è difficile coglierli ma non posso fare di più
...
Guarda sto litigando col nuovo PC, dove W10 ha un volume basso, non capisco il perchè e come farlo alzare, ho messo una estensione di chrome, ma distorce e non serve a niente, idem con cuffie...angry....

A me comunque bastano le Tue descrizioni, quello che mi fa strano è che in centralina non venga rilevato niente, mi chiedo se esistono componenti non controllati, rilevatori guasti, ecc.

Ma io ho sempre un dubbio, non tutti i motori nascono perfetti e uguali, e visto le gestioni molto tirate nei motori, per rispettare le normative antinquinamento, non vorrei che vi fossero parametri di gestione standard, quindi ritenuti validi dal sistema, che non sono adatti al Tuo motore, che per qualche motivo ha bisogno di qualche piccola correzione nella mappatura....queste cose difficilmente le rilevano e risolvono nelle reti ufficiali Fiat, anche perchè dovrebbero essere risolte con aggiornamenti, loro non possono uscire dai parametri ufficiali.
Ivo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 10:22:24
Una strada potrebbe essere quella di andare per esclusione, relativamente alle difettosità rilevate dalla centralina
Per diretta esperienza, la parte alimentazione è tra quelle meno sorvegliate, la centralina segnalerà a difetto rilevato ma non prima, tipo se è in corso un danno meccanico alla pompa segnalerà quando il danno avrà raggiunto un iniettore, non prima
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 11:36:00
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2022 alle 09:06:23

Guarda sto litigando col nuovo PC, dove W10 ha un volume basso, non capisco il perchè e come farlo alzare, ho messo una estensione di chrome, ma distorce e non serve a niente, idem con cuffie....... A me comunque bastano
le Tue descrizioni, quello che mi fa strano è che in centralina non venga rilevato niente, mi chiedo se esistono componenti non controllati, rilevatori guasti, ecc. Ma io ho sempre un dubbio, non tutti i motori nascono perfetti e uguali, e visto le gestioni molto tirate nei motori, per rispettare le normative antinquinamento, non vorrei che vi fossero parametri di gestione standard, quindi ritenuti validi dal sistema, che non sono adatti al Tuo motore, che per qualche motivo ha bisogno di qualche piccola correzione nella mappatura....queste cose difficilmente le rilevano e risolvono nelle reti ufficiali Fiat, anche perchè dovrebbero essere risolte con aggiornamenti, loro non possono uscire dai parametri ufficiali.
...
icona dell'audio in basso a destra, cliccaci con il tasto destro, 

apri mixer volume e controlli se c'è il volume di qualche applicazione abbassato, metti tutto a 100%

Tanto per iniziare eh.. poi semmai guardiamo altro
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 11:50:27

...
Ciao Turbinello, io non ho confuso la farfalla che è a sinistra aprendo il vano motore con il misuratore di massa d’aria, mi sono probabilmente spiegato male, ho solo scritto che molti chiamano debimetro la valvola a farfalla . 
Comunque sia errori sui sensori vengono rilevati in diagnosi, se quello di Grezz non li rileva significa che non ne registra.
Ps sul mio prima di arrivare a capire cosa fosse ho girato almeno tre / 4 officine , cambiato la dosatrice, il sensore di pressione del turbo , la lambda, pulito l’egr, messo a banco gli iniettori,,per fortuna era ancora E4 .
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 12:18:01
Comunque Greez più ascolto il tuo video, più mi pare che il cambio di tonalità del motore lo faccia anche il mio, però il mio non strattona.
Potrebbero anche essere cose non legate .
Aldo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 13:26:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/03/2022 alle 12:18:01

Comunque Greez più ascolto il tuo video, più mi pare che il cambio di tonalità del motore lo faccia anche il mio, però il mio non strattona. Potrebbero anche essere cose non legate . Aldo
Dal video comunque sembra una cosa di media intensità, però dal vivo vi assicuro che il cambio di tonalità è quasi fastidioso, prende una tonalità (cupa, bassa, intensa... non so definirla) che ti da fastidio alle orecchie, come quando ti si tappano le orecchie in montagna, ovviamente in misura minore ma per far capire che tipo di rumore produca quando fa così.

Non farti impressionare, se il mio va male non è che devono andar male tutti, tieni comunque conto che io sono una persona molto "sensibile", mi accorgo di praticamente tutto mentre sono alla guida.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 13:46:16
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 11:36:00

icona dell'audio in basso a destra, cliccaci con il tasto destro,  apri mixer volume e controlli se c'è il volume di qualche applicazione abbassato, metti tutto a 100% Tanto per iniziare eh.. poi semmai guardiamo altro
Grazie, su W10 ho rinunciato, ho sentito il video su Ubuntu che permette un volume migliore, si sente chiaramente il cambio rumore, e qualche mancamento, ma non avendo esperienze dirette su quel motore, credo di aver detto tutto, su ciò che penso....devi trovare un officina di gente brava, con esperienza e attrezzature, che sappia andare oltre i soliti controlli, magari Ti diranno che quel motore è così, e allora Ti rassegni...frown

Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 13:26:06

Dal video comunque sembra una cosa di media intensità, però dal vivo vi assicuro che il cambio di tonalità è quasi fastidioso, prende una tonalità (cupa, bassa, intensa... non so definirla) che ti da fastidio alle orecchie,
come quando ti si tappano le orecchie in montagna, ovviamente in misura minore ma per far capire che tipo di rumore produca quando fa così. Non farti impressionare, se il mio va male non è che devono andar male tutti, tieni comunque conto che io sono una persona molto sensibile, mi accorgo di praticamente tutto mentre sono alla guida.
...
Appena posso ti faccio un video del mio, secondo me lo fa uguale, io l’ho avvertito di più dopo il richiamo sul software della ecu. 
Mi sembrava girasse più pulito prima.
Aldo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:04:35
domanda.
hai portato il mezzo a controllare in officina? errori scritti in centralina?
devi andare in giro col mecca e con l'examiner attaccato all'obd. . così da leggere in tempo reale l'eventuale anomalia . quelle meno gravi infatti non vengono tenute in memoria 
sonda lambda resta scritta e non è 

il cambio di tonalità potrebbe essere qualcosa di aria che finisce diretatmente nello scarico . Hai fatto controllare il circuito dell vuoto? così per ragionamento mi sembra una causa plausibile 
se non sai cos'è vai dal meccanico e pretendi che te lo controlli. ovviamente pagando il giusto 

ma il cambio tonalità e strattonamento lo fa solo a freddo?

Modificato da turbinello il 02/03/2022 alle 14:06:11
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:15:16
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2022 alle 14:04:35

domanda. hai portato il mezzo a controllare in officina? errori scritti in centralina? devi andare in giro col mecca e con l'examiner attaccato all'obd. . così da leggere in tempo reale l'eventuale anomalia . quelle meno
gravi infatti non vengono tenute in memoria  sonda lambda resta scritta e non è  il cambio di tonalità potrebbe essere qualcosa di aria che finisce diretatmente nello scarico . Hai fatto controllare il circuito dell vuoto? così per ragionamento mi sembra una causa plausibile  se non sai cos'è vai dal meccanico e pretendi che te lo controlli. ovviamente pagando il giusto  ma il cambio tonalità e strattonamento lo fa solo a freddo?
...
Il cambio tonalità e strattonamento lo fa a freddo SEMPRE, però poi lo fa anche a caldo ma con minor frequenza, secondo l'ultima mia fissazione parrebbe (devo continuare a monitorare la cosa) che ci sia sempre un cambio tonalità ogni volta che la temperatura dell'acqua inizia a muoversi dal tutto freddo sullo strumento.
Cmq lo fa indistintamente ma se devo dire quando sia piu frequente sicuramente dico a motore freddo.

Entrato in officina fiat professional la sera del 21/02, se lo sono tenuti fino al 25/02 tardo pomeriggio, mi hanno fatto circa 150km, unica anomalia rilevata il filtro DPF intasato  al 65%, fatte due rigenerazioni forzate (a detta loro) ed il filtro è andato sotto al 30%

Niente altro

Spiegami x favore in parole povere e senza approfondire cosa sia il test del "circuito del vuoto", grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:26:41
si usa un manometro e si vede se a motore in moto la pompa produce la giusta depressione.
dovrei andare a controllare sui manuali di officina . forse il tuo ha sia egr che wastegate elettriche . 
negli anni passati era il circuito del vuoto a fornire l'energia necessaria per far funzionare questi componenti 

comunque torno a ripetere
fatti un giro col meccanico a bordo e strumentazione attaccata

Modificato da turbinello il 02/03/2022 alle 14:30:03
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:37:30
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2022 alle 14:26:41

si usa un manometro e si vede se a motore in moto la pompa produce la giusta depressione. dovrei andare a controllare sui manuali di officina . forse il tuo ha sia egr che wastegate elettriche .  negli anni passati era il
circuito del vuoto a fornire l'energia necessaria per far funzionare questi componenti  comunque torno a ripetere fatti un giro col meccanico a bordo e strumentazione attaccata
...
Visto che mi sembri persona ben informata, posso ESIGERE questa cosa? Nel senso, mi spetta all'interno della garanzia o devo trovare quello gentile con un po' di tempo da perdere?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:43:27
senza perdere tempo io andrei da tuo meccanico di fiducia o centro bosh.
paghi il giusto e fai fare la prova. e un giro col meccanico a bordo .
ha senso farsi il sangue amaro ? lasci qualche 100 euri e ti fai dare un parere esterno. secondo me
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:52:43
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2022 alle 14:43:27

senza perdere tempo io andrei da tuo meccanico di fiducia o centro bosh. paghi il giusto e fai fare la prova. e un giro col meccanico a bordo . ha senso farsi il sangue amaro ? lasci qualche 100 euri e ti fai dare un parere esterno. secondo me
è un po' come la storia della sanità pubblica, io non lo reggo più questo ragionamento!

Pago la sanità pubblica e poi se voglio controllarmi qualcosa devo strapagare una visita da un medico fuori mutua.

Pago per la garanzia del mezzo e poi devo andare in un centro bosch a fare una diagnosi a pagamento.

Ma solo io vedo che l'Italia è allo sbando totale? Ormai ci inchiulano in tutto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link