CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Sono fermo in Francia, BM da cambiare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:48:45
Ma alla fine,stefanopoldo come ha rimediato?Va bene che è in ferie,ma noi qui a non sapere niente?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 12:38:01
Mi aggiungo alla lista di quelli che sono rimasti appiedati per un cattivo contatto dei morsetti sui poli...

Però non è stata proprio colpa mia, il camper era nuovo (meccanica Ducato) e alla prima uscita.

Semplicemente non avevano avvitato bene in fabbrica il morsetto, che era collegato a una piastra di dimensioni considerevoli, e in circa 300 km con le vibrazioni si stava staccando e faceva un pessimo contatto.

Ci ho messo circa mezz'ora per capire cosa fare (era la prima uscita in assoluto col camper, prima volta che guardavo sotto il cofano...), ma alla fine risolto.

Da quella volta è la prima cosa che guardo se una batteria si comporta in modo strano.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 12:50:58
In risposta al messaggio di Federthago del 05/06/2019 alle 20:05:07

Adesso inizia la corsa al record di durata. 
Infatticrying
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 13:09:04
In risposta al messaggio di Paolol del 06/06/2019 alle 11:48:45

Ma alla fine,stefanopoldo come ha rimediato?Va bene che è in ferie,ma noi qui a non sapere niente?
un altro ''disperso in Russia''?
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 13:53:38
Avete morsetti ossidati ? metteteli in acqua di rubinetto e dopo 5 minuti sono lucidi e pulutissimi
Saluti Rucki
Rucki
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:45:06
In risposta al messaggio di morodirho del 06/06/2019 alle 13:09:04

un altro ''disperso in Russia''?
Stefanopoldo si sta dedicando alle gomme adesso:

https://forum.camperonline.it/v...

ora che rientra dalla Francia ha rinnovato tutto il camper... ma non lo sapremo mai laughwink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 11:25:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 10:54:00

Per ora sul Mercedes è durata 4 anni, e gia mi meraviglio Ma nel Ducato, quando me la cambiarono, secondo me era ancora perfetta, fu l assistenza Fiat di Bologna che dopo essersi messi la benda sull occhio e la feluca,
da bravi pirati, me la cambiarono a tradimento (non richiesto) e inutilmente per ben 315 euro ...ma il problema non era quello, casomai avrebbe fatto anche 10 anni. Penso che Magneti Marelli non abbia niente in meno di altre marche. Anche perchè io ho il camper sempre collegato a 220 e quindi le batterie sono sempre ben mantenute.
...
Grazie , notizia molto utilewink
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 11:27:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:29:02

Certamente con i cavi si può avviare ma non lasciare in viaggio per pericoli vari Invece questom Cirix della  Victron può essere montato permanentemente e fare il lavoro in automatico o con comando remoto.
questo volevo ringraziare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:23:34
In risposta al messaggio di Mauser del 06/06/2019 alle 11:02:49

Secondo me, è abbastanza obiettivo. Ha trovato quello che gli piace nello sprinter e non si fa problemi a parlarne. Ho letto vecchi interventi di quando aveva i fiat e non ha mai fatto mistero su problemi rilevati, anche contro il proprio interesse.  Poi, mi sembra che abbia sempre apprezzato il daily, che sempre da Turin arriva.
Grazie.
Non ho neppure mai fatto mistero di parlare anche dei guasti, per fortuna cose piccole che ho avuto sullo Sprinter, anzi, proprio ora è in officina, andato stamattina per regolare i fari e scoperta (per la seconda volta) una goccina del liquido di raffreddamento.
Verso sera vado a riprendero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:33:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 11:12:15

In effetti , anche se ho due Cirix da 230A in casa non gli ho montati ma porto dietro cavo con pinze rosse / positivo lungo 10 mt. e le 2 Lithio BS sono collegate al telaio con grosso cavo del negativo.
Prima mi portavo i cavi da avviamento fatti da me con pinze di buona fattura e cavo da saldatrice ndustriale, ma avevano un peso e ingombro spropositati.
Poi ho preso un avviatore bello potente (fa anche i camion a 24v) ma veramente compatto e piu che altro leggerissimo (1,6 kg), e così ho ridotto pesi e ingombri e anche l uso è molto piu rapido e semplice.

immagine(1453).png
Technical specifications
– Capacity: 24000mAh
– Input: 14V/1A
– Output: 12/24V
– Start current: 500A (12V) / 250A (24V)
– Peak current: 1000A (12V) / 500A (24V)
– Weight: 1600g
– Dimensions: 21 x 23,7 x 7,5cm
– Lifetime: >1000 cycles

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 13:01:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:29:02

Certamente con i cavi si può avviare ma non lasciare in viaggio per pericoli vari Invece questom Cirix della  Victron può essere montato permanentemente e fare il lavoro in automatico o con comando remoto.
Esatto, i rele cyrix della victronenergy offrono la possibilità di fare, agendo su un interruttore, un avviamento di emergenza col contributo della BS col parallelo attivo...

Qui, con un rele da 200A quasi uguale a quello victronenergy ho cercato di avere anche questa possibilità... Praticamente c'è un contatto del rele che, se alimentato lo fa chiudere anche a motore spento...
https://www.camperonline.it/fai...

Se si fa questo però bisogna che il cavo del parallelo BM/BS sia molto grosso e anche i fusibili del circuito siano adeguati! Nel mio caso il cavo era da 16mmq e l ho tenuto cosi, pensando che in caso di avviamento con BS, sia sufficiente dato che sono pochissimi secondi... Ma. 25mmq sarebbe meglio. 
Di sicuro non si può fare con i cavi solitamente montati, da 4 oppure 6 mmq! 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/06/2019 alle 13:06:37
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 19:30:52
Nel mio caso, avendo la bs del tipo AGM a scarica lenta specifica per servizi, essendo priva totalmente di spunto, il parallelo forzato non serve farlo.
Ho invece un sistema che dirotta tutta la carica del pannello solare sulla bm, se dovesse presentarsi scarica, giusto per darle un po' di energia; ovviamente sotto il sole!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 22:50:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2019 alle 13:01:00

Esatto, i rele cyrix della victronenergy offrono la possibilità di fare, agendo su un interruttore, un avviamento di emergenza col contributo della BS col parallelo attivo... Qui, con un rele da 200A quasi uguale a quello
victronenergy ho cercato di avere anche questa possibilità... Praticamente c'è un contatto del rele che, se alimentato lo fa chiudere anche a motore spento... Se si fa questo però bisogna che il cavo del parallelo BM/BS sia molto grosso e anche i fusibili del circuito siano adeguati! Nel mio caso il cavo era da 16mmq e l ho tenuto cosi, pensando che in caso di avviamento con BS, sia sufficiente dato che sono pochissimi secondi... Ma. 25mmq sarebbe meglio.  Di sicuro non si può fare con i cavi solitamente montati, da 4 oppure 6 mmq!   
...
Secondo me il 16mmq è veramente troppo piccolo per la corrente che deve passare e per la lunghezza del cavo, ci sarebbe un abbassamento dello spunto che poi farebbe fatica e oltretutto il cavo diventerebbe rovente, secondo me meglio pensare almeno al 35mmq

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 00:08:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 22:50:45

Secondo me il 16mmq è veramente troppo piccolo per la corrente che deve passare e per la lunghezza del cavo, ci sarebbe un abbassamento dello spunto che poi farebbe fatica e oltretutto il cavo diventerebbe rovente, secondo me meglio pensare almeno al 35mmq
Ciao! Finora l ho provato ma con tutte le. Batterie, compresa la motore ben cariche.. E ovviamente ha funzionato perché la. Corrente al motorino arrivava per la maggior parte dalla bm... In caso di emergenza con bm a terra ti saprò diresmiley​​​​​​... Sono abbastanza convinto che a fuoco non va.. Poi se non si avvia ci rinuncio... Non ho molta voglia di ricablare la 3a volta il parallelo bm/bs... E con un mostro dav35mmq! Anche se sarebbe il giusto per lo scopo...
Gia avere con quel rele la possibilità di caricare la bm col pannello da 300 watt può venire utile in caso di bm a terra... Se non é proprio da buttare... 
Comunque il positivo di 1.2 m é da 16mmq,poi il negativo bs è da 25mmq e molto corto al telaio.. Piu il negativo bm da 35mmq al telaio... 
Non posso fare la prova togliendo la bm perché questa serve a chiudere il circuito col motorino.. Dovrei mettere una bm andata per fare la prova vera...
Sinceramente non ho esperienza per dire se la caduta di tensione di un cavo positivo da 16mmq e negativo da 25mmq, possano inficiare l avviamento con 2 bs (90+100ah) cariche, ma se dici cosi mi fido... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/06/2019 alle 00:17:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 00:10:50
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2019 alle 19:30:52

Nel mio caso, avendo la bs del tipo AGM a scarica lenta specifica per servizi, essendo priva totalmente di spunto, il parallelo forzato non serve farlo. Ho invece un sistema che dirotta tutta la carica del pannello solare sulla bm, se dovesse presentarsi scarica, giusto per darle un po' di energia; ovviamente sotto il sole!
In effetti con quel rele posso anche mettere la. Bm. In. Parallelo sotoo il pannello da 300w e già questo può ravvivarla giusto per il momento dell avviamento, in caso sia scarica... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 00:30:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 22:50:45

Ho fatto giusto per curiosità un calcolo qui

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

E supponendo un motorino da 2.200 watt come il mio, un circuito TOTALMENTE da 16mmq di 1.8m (in realtà il mio é parte da 16 e parte da 25)...mi prevede una caduta di tensione di 0.73v, per la resistenza del circuito, a cui si somma la caduta interna alle batterie e qualcosina per fusibili, rele etc... 

È un calcolo super approssimativo perché nel circuito ci sarebbe da tenere conto anche della bm morta e del suo negativo da 35 mmq, quindi può non essere realistico... E in piu potrei aver detto qualche sce m e nza... surprise
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 18:12:27
7/8 anni è normalissimo per un camper. Se in rimessaggio sempre sotto carica la batteria non si deteriora.
le batterie degli ultimi 10/15 anni perdono poco la carica di anno in anno (ca 10% in 6/7 anni).
i camper non sono come l’ auto che viene messa in moto diverse volte al giorn9 e tutto l’ anno...
se tenute bene ( cioè sempre sotto carica) durano moltissimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:25:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2019 alle 00:30:40

Ho fatto giusto per curiosità un calcolo qui E supponendo un motorino da 2.200 watt come il mio, un circuito TOTALMENTE da 16mmq di 1.8m (in realtà il mio é parte da 16 e parte da 25)...mi prevede una caduta di tensione
di 0.73v, per la resistenza del circuito, a cui si somma la caduta interna alle batterie e qualcosina per fusibili, rele etc...  È un calcolo super approssimativo perché nel circuito ci sarebbe da tenere conto anche della bm morta e del suo negativo da 35 mmq, quindi può non essere realistico... E in piu potrei aver detto qualche sce m e nza... 
...
Non ho fatto calcoli, ma da mia passata esperienza, provare a avviare un motore grosso diesel (quando avevo la Mercedes GD240) , facendo ponte con i cavi standard da auto, da un auto con grossa batteria, i cavi fumavano e il motore non partiva, poi preso cavo da saldatrice industriale grosso come il mio pollice, e fatti cavi enormi e mai avuto problemi.

Devi pensare che spesso quando ci si trova con BM a terra, si è in inverno, la mattina presto, con temperature abbondantemente sottozero, e tutto viene spremuto al limite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 22:58:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 20:25:21

Non ho fatto calcoli, ma da mia passata esperienza, provare a avviare un motore grosso diesel (quando avevo la Mercedes GD240) , facendo ponte con i cavi standard da auto, da un auto con grossa batteria, i cavi fumavano e
il motore non partiva, poi preso cavo da saldatrice industriale grosso come il mio pollice, e fatti cavi enormi e mai avuto problemi. Devi pensare che spesso quando ci si trova con BM a terra, si è in inverno, la mattina presto, con temperature abbondantemente sottozero, e tutto viene spremuto al limite.  
...
Non dubito... Comunque spero di non avere mai la bm a 0...ed eventualmente prima caricarla col pannello e poi accendere laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 23:02:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2019 alle 22:58:15

Non dubito... Comunque spero di non avere mai la bm a 0...ed eventualmente prima caricarla col pannello e poi accendere 
Ma tu stai sempre in posti caldi e una cosa è avviare a +20° e una è a -20° , cambia in maniera impressionante, un altro mondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link