In risposta al messaggio di Federthago del 05/06/2019 alle 20:05:07Infatti
Adesso inizia la corsa al record di durata.
In risposta al messaggio di Paolol del 06/06/2019 alle 11:48:45un altro ''disperso in Russia''?
Ma alla fine,stefanopoldo come ha rimediato?Va bene che è in ferie,ma noi qui a non sapere niente?
In risposta al messaggio di morodirho del 06/06/2019 alle 13:09:04Stefanopoldo si sta dedicando alle gomme adesso:
un altro ''disperso in Russia''?
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 10:54:00Grazie , notizia molto utile
Per ora sul Mercedes è durata 4 anni, e gia mi meraviglio Ma nel Ducato, quando me la cambiarono, secondo me era ancora perfetta, fu l assistenza Fiat di Bologna che dopo essersi messi la benda sull occhio e la feluca,da bravi pirati, me la cambiarono a tradimento (non richiesto) e inutilmente per ben 315 euro ...ma il problema non era quello, casomai avrebbe fatto anche 10 anni. Penso che Magneti Marelli non abbia niente in meno di altre marche. Anche perchè io ho il camper sempre collegato a 220 e quindi le batterie sono sempre ben mantenute.
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:29:02questo volevo ringraziare
Certamente con i cavi si può avviare ma non lasciare in viaggio per pericoli vari Invece questom Cirix della Victron può essere montato permanentemente e fare il lavoro in automatico o con comando remoto.
In risposta al messaggio di Mauser del 06/06/2019 alle 11:02:49Grazie.
Secondo me, è abbastanza obiettivo. Ha trovato quello che gli piace nello sprinter e non si fa problemi a parlarne. Ho letto vecchi interventi di quando aveva i fiat e non ha mai fatto mistero su problemi rilevati, anche contro il proprio interesse. Poi, mi sembra che abbia sempre apprezzato il daily, che sempre da Turin arriva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 11:12:15Prima mi portavo i cavi da avviamento fatti da me con pinze di buona fattura e cavo da saldatrice ndustriale, ma avevano un peso e ingombro spropositati.
In effetti , anche se ho due Cirix da 230A in casa non gli ho montati ma porto dietro cavo con pinze rosse / positivo lungo 10 mt. e le 2 Lithio BS sono collegate al telaio con grosso cavo del negativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:29:02Esatto, i rele cyrix della victronenergy offrono la possibilità di fare, agendo su un interruttore, un avviamento di emergenza col contributo della BS col parallelo attivo...
Certamente con i cavi si può avviare ma non lasciare in viaggio per pericoli vari Invece questom Cirix della Victron può essere montato permanentemente e fare il lavoro in automatico o con comando remoto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2019 alle 13:01:00Secondo me il 16mmq è veramente troppo piccolo per la corrente che deve passare e per la lunghezza del cavo, ci sarebbe un abbassamento dello spunto che poi farebbe fatica e oltretutto il cavo diventerebbe rovente, secondo me meglio pensare almeno al 35mmq
Esatto, i rele cyrix della victronenergy offrono la possibilità di fare, agendo su un interruttore, un avviamento di emergenza col contributo della BS col parallelo attivo... Qui, con un rele da 200A quasi uguale a quellovictronenergy ho cercato di avere anche questa possibilità... Praticamente c'è un contatto del rele che, se alimentato lo fa chiudere anche a motore spento... Se si fa questo però bisogna che il cavo del parallelo BM/BS sia molto grosso e anche i fusibili del circuito siano adeguati! Nel mio caso il cavo era da 16mmq e l ho tenuto cosi, pensando che in caso di avviamento con BS, sia sufficiente dato che sono pochissimi secondi... Ma. 25mmq sarebbe meglio. Di sicuro non si può fare con i cavi solitamente montati, da 4 oppure 6 mmq!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 22:50:45Ciao! Finora l ho provato ma con tutte le. Batterie, compresa la motore ben cariche.. E ovviamente ha funzionato perché la. Corrente al motorino arrivava per la maggior parte dalla bm... In caso di emergenza con bm a terra ti saprò dire
Secondo me il 16mmq è veramente troppo piccolo per la corrente che deve passare e per la lunghezza del cavo, ci sarebbe un abbassamento dello spunto che poi farebbe fatica e oltretutto il cavo diventerebbe rovente, secondo me meglio pensare almeno al 35mmq
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2019 alle 19:30:52In effetti con quel rele posso anche mettere la. Bm. In. Parallelo sotoo il pannello da 300w e già questo può ravvivarla giusto per il momento dell avviamento, in caso sia scarica...
Nel mio caso, avendo la bs del tipo AGM a scarica lenta specifica per servizi, essendo priva totalmente di spunto, il parallelo forzato non serve farlo. Ho invece un sistema che dirotta tutta la carica del pannello solare sulla bm, se dovesse presentarsi scarica, giusto per darle un po' di energia; ovviamente sotto il sole!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 22:50:45Ho fatto giusto per curiosità un calcolo qui
Secondo me il 16mmq è veramente troppo piccolo per la corrente che deve passare e per la lunghezza del cavo, ci sarebbe un abbassamento dello spunto che poi farebbe fatica e oltretutto il cavo diventerebbe rovente, secondo me meglio pensare almeno al 35mmq
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2019 alle 00:30:40Non ho fatto calcoli, ma da mia passata esperienza, provare a avviare un motore grosso diesel (quando avevo la Mercedes GD240) , facendo ponte con i cavi standard da auto, da un auto con grossa batteria, i cavi fumavano e il motore non partiva, poi preso cavo da saldatrice industriale grosso come il mio pollice, e fatti cavi enormi e mai avuto problemi.
Ho fatto giusto per curiosità un calcolo qui E supponendo un motorino da 2.200 watt come il mio, un circuito TOTALMENTE da 16mmq di 1.8m (in realtà il mio é parte da 16 e parte da 25)...mi prevede una caduta di tensionedi 0.73v, per la resistenza del circuito, a cui si somma la caduta interna alle batterie e qualcosina per fusibili, rele etc... È un calcolo super approssimativo perché nel circuito ci sarebbe da tenere conto anche della bm morta e del suo negativo da 35 mmq, quindi può non essere realistico... E in piu potrei aver detto qualche sce m e nza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 20:25:21Non dubito... Comunque spero di non avere mai la bm a 0...ed eventualmente prima caricarla col pannello e poi accendere
Non ho fatto calcoli, ma da mia passata esperienza, provare a avviare un motore grosso diesel (quando avevo la Mercedes GD240) , facendo ponte con i cavi standard da auto, da un auto con grossa batteria, i cavi fumavano eil motore non partiva, poi preso cavo da saldatrice industriale grosso come il mio pollice, e fatti cavi enormi e mai avuto problemi. Devi pensare che spesso quando ci si trova con BM a terra, si è in inverno, la mattina presto, con temperature abbondantemente sottozero, e tutto viene spremuto al limite.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2019 alle 22:58:15Ma tu stai sempre in posti caldi e una cosa è avviare a +20° e una è a -20° , cambia in maniera impressionante, un altro mondo.
Non dubito... Comunque spero di non avere mai la bm a 0...ed eventualmente prima caricarla col pannello e poi accendere
www.iz4dji.it