CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alko fa un telaio 4 ruote motrici e ibrido!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 18:26:41
Non mi sembra che si sia ancora parlato di questa novità:

https://www.camperonline.it/new...

Sulla carta la cosa è molto interessante, il veicolo puo funzionare solo a scoppio con la TA, solo elettrico con la TP e a scoppio+ elettrico con trazione 4x4.

Secondo me la cosa è molto interessante proprio per questa ultima modalità di funzionamento.
In un camper per esempio come il mio con la trazione 4x4, facendo un uso normale, viaggio quasi sempre con la sola trazione posteriore, e mi capita di inserire la trazione 4x4 solo molto occasionalmente, per esempio per fare 50metri e uscire da unprat bagnato, o se trovo neve in terra, ma in tal caso la inserisco per sicurezza, ma la reale necessità, casomai sarebbe per superare una salita, o per avere piu grip in partenza.

Questo sistema, se ho capito bene funziona all atto pratico come in quei SUV con giunto viscoso, che viaggiano sempre con la sola trazione anteriore e la trazione posteriore si inserisce solo nel momento che le tuote anteriori tendesseroa scivolare.
Qui fa la stessa cosa ma in maniera elettrica, cioè si inserisce il motore elettrico nel momento che le ruote anteriori tendano a scivolare, sia su neve, ghiaia, salita, partenza sul bagnato etc.

La obbiezione che si fa a un simile sistema,specialmente su un camper è il peso in piu e il costo. Non so ne il peso in piu ne il costo di questo sistema, ma per dare una misura, il mio sprinter 4x4 ha un peso di 150kg e un costo di 11mila euro in piu che la identica versione con la sola trazione posteriore. Se si stesse in questi pesi e costi, potrebbe essere quindi accettabile.

Un atra cosa ce non ho letto, ma che in un camper otrebbe fare questo siatema, sarebbe fare funzionare il motore elettrico posteriore come rallentatore elettrico nelle discese, e nel frattempo caricherebbe le batterie. Forse con un sistema di trasformazione, le batterie nel telaio, potrebbero anche servire da fermo come BS e quindi una autonomia esagerata.

Nell articolo parla di mezzi commerciali, ma nulla vieterebbe di usare questa soluzione per i camper dove, peso e costo a parte avrebbe solo vantaggi se modificato e adattato all uso camper.

Mi piacerebbero pareri di chi ne sa piu di me di queste cose.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 23:21:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2018 alle 18:26:41

Non mi sembra che si sia ancora parlato di questa novità: ... Sulla carta la cosa è molto interessante, il veicolo puo funzionare solo a scoppio con la TA, solo elettrico con la TP e a scoppio+ elettrico con trazione
4x4. Secondo me la cosa è molto interessante proprio per questa ultima modalità di funzionamento. In un camper per esempio come il mio con la trazione 4x4, facendo un uso normale, viaggio quasi sempre con la sola trazione posteriore, e mi capita di inserire la trazione 4x4 solo molto occasionalmente, per esempio per fare 50metri e uscire da unprat bagnato, o se trovo neve in terra, ma in tal caso la inserisco per sicurezza, ma la reale necessità, casomai sarebbe per superare una salita, o per avere piu grip in partenza. Questo sistema, se ho capito bene funziona all atto pratico come in quei SUV con giunto viscoso, che viaggiano sempre con la sola trazione anteriore e la trazione posteriore si inserisce solo nel momento che le tuote anteriori tendesseroa scivolare. Qui fa la stessa cosa ma in maniera elettrica, cioè si inserisce il motore elettrico nel momento che le ruote anteriori tendano a scivolare, sia su neve, ghiaia, salita, partenza sul bagnato etc. La obbiezione che si fa a un simile sistema,specialmente su un camper è il peso in piu e il costo. Non so ne il peso in piu ne il costo di questo sistema, ma per dare una misura, il mio sprinter 4x4 ha un peso di 150kg e un costo di 11mila euro in piu che la identica versione con la sola trazione posteriore. Se si stesse in questi pesi e costi, potrebbe essere quindi accettabile. Un atra cosa ce non ho letto, ma che in un camper otrebbe fare questo siatema, sarebbe fare funzionare il motore elettrico posteriore come rallentatore elettrico nelle discese, e nel frattempo caricherebbe le batterie. Forse con un sistema di trasformazione, le batterie nel telaio, potrebbero anche servire da fermo come BS e quindi una autonomia esagerata. Nell articolo parla di mezzi commerciali, ma nulla vieterebbe di usare questa soluzione per i camper dove, peso e costo a parte avrebbe solo vantaggi se modificato e adattato all uso camper. Mi piacerebbero pareri di chi ne sa piu di me di queste cose.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Secondo me è un ottimo sistema per furgoni che fanno consegne locali e alla sera possono essere ricaricati. Su un camper oltre al peso ce il problema dicome ricaricare le batterie dato che il motore diesel non ha un generatore.  Io ho una Yaris ibrida e il sistema ha molta resa perché spesso i due motori funzionano assieme. Il peso delle batterie è recuperato in parte dal fatti che non ce ' frizione  cambio alternatore motorino avviamento e cinghie varie. A parte la comodità di guida e l'affidabilità in discesa non si usano quasi mai i freni perché basta quello elettrico. Il problema è che si dovrebbe ripensare alla meccanica del furgone in modo completamente diverso come ha fatto toyota 20 anni fa'. Speriamo che con l'evoluzione tecnologica qualcuno lo faccia.
ciao Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 06:36:18
secondo me basterebbe alzare la portata complessiva , in 35 qli. non ci fai stare nulla , portando tutto a 42 si risolverebbero un sacco di problemi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 20:02:28
Ciao Tommaso, tempo fa ho visto che Alko ha presentato un kit da applicare ai camper esistenti.
questa è una soluzione per gli allestitori, forse si potrebbe installare anche un cassone aperto o una furgonatura per corrieri.
Penso sia una buona soluzione per elettrificare almeno in parte il segmento dei furgoni.
Puo essere anche una buona idea per avere all'occorrenza un 4x4.
È importante adesso capire peso e prezzo.
In Fiat mi hanno sparato 8k euro per la modifica dangel.
​​​​​​attendo anche io altre info in merito.
mandi Paolo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 21:32:37
Interesante!

Però posso sbagliarmi ma quel motore elettrico viste le dimensioni mi sembra piccolo per avere 90 kw di potenza...
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di pb974 del 18/10/2018 alle 23:21:48

Secondo me è un ottimo sistema per furgoni che fanno consegne locali e alla sera possono essere ricaricati. Su un camper oltre al peso ce il problema dicome ricaricare le batterie dato che il motore diesel non ha un generatore. 
Io ho una Yaris ibrida e il sistema ha molta resa perché spesso i due motori funzionano assieme. Il peso delle batterie è recuperato in parte dal fatti che non ce ' frizione  cambio alternatore motorino avviamento e cinghie varie. A parte la comodità di guida e l'affidabilità in discesa non si usano quasi mai i freni perché basta quello elettrico. Il problema è che si dovrebbe ripensare alla meccanica del furgone in modo completamente diverso come ha fatto toyota 20 anni fa'. Speriamo che con l'evoluzione tecnologica qualcuno lo faccia. ciao Paolo
...
Non è spiegato bene come sia il sistema, ma suppongo che verrà applicato al motore a scoppio anche un generatore (al posto dell alternatore?) per la ricarica delle batterie in marcia. Oppure che quando si va a diesel, il motore elettrico venga trascinato ricaricando le batterie, oltre alla ricarica sempre dal motore elettrico in frenata e discesa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 15:15:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/10/2018 alle 06:36:18

secondo me basterebbe alzare la portata complessiva , in 35 qli. non ci fai stare nulla , portando tutto a 42 si risolverebbero un sacco di problemi
Dipende il peso del sistema aggiunto, se si sta con tutto (motore, batteria, semiassi) nei 150kg è lo stesso peso di un 4x4 meccanico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 15:17:08
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/10/2018 alle 21:32:37

Interesante! Però posso sbagliarmi ma quel motore elettrico viste le dimensioni mi sembra piccolo per avere 90 kw di potenza...
Non so se hai visto i due motori della Tesla, ma sono veramente piccolissimi, probabilmente piu piccoli di quello li.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 23:36:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2018 alle 15:14:24

Non è spiegato bene come sia il sistema, ma suppongo che verrà applicato al motore a scoppio anche un generatore (al posto dell alternatore?) per la ricarica delle batterie in marcia. Oppure che quando si va a diesel, il motore elettrico venga trascinato ricaricando le batterie, oltre alla ricarica sempre dal motore elettrico in frenata e discesa.  
Il problema delle ibride è che il motore termico si spegne e riaccende moltissime volte e questo non è indicato per un diesel. Infatti le auto ibride sono a benzina . Alcuni anni fa la peugeot aveva fatto un suv simile al ducato nella foto ma lo ha tolto di produzione dopo pochi anni. Il ducato lo vedo come uso elettrico per le consegne in città e diesel per gli spostamenti in statale. Comunque spero di sbagliarmi e che ci siano delle novità . Usando tutti i giorni un auto ibrida mi sono reso conto che sono molto meglio delle tradizionali.
ciao Paolo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:22:36
Leggevo su alcune riviste che sul tanto (oggi di moda) elettrico emergono diversi problemi soprattutto per le auto. Infatti per poter disporre di una efficiente ricarica occorre possedere una villetta con annesso garage. Non è sufficiente possedere un garage se questo è come nella stragrande maggioranza dei casi posto in un condominio. Per poter effettuare la modifica dell'impianto elettrico è infatti necessaria la delibera dell'assemblea condominiale, in altre parole è il condominio che dice se puoi ricaricare l'auto. Non parliamo poi dei garagi interrati con più di 9 posti auto per i quali occorre inoltre anche una nuova autorizzazione dei Vigili del Fuoco e relativo rispetto di norme di sicurezza che cambiano in continuazione (poi crollano i ponti...).
Per i camper forse è più facile perchè i rimessaggi, nell'interesse di accaparrarsi una nuova e maggiore clientela doteranno alcune piazzole di adeguate prese elettriche. Insomma passare all'elettrico non è così facile come sembra.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 12:00:06
In risposta al messaggio di pb974 del 21/10/2018 alle 23:36:06

Il problema delle ibride è che il motore termico si spegne e riaccende moltissime volte e questo non è indicato per un diesel. Infatti le auto ibride sono a benzina . Alcuni anni fa la peugeot aveva fatto un suv simile
al ducato nella foto ma lo ha tolto di produzione dopo pochi anni. Il ducato lo vedo come uso elettrico per le consegne in città e diesel per gli spostamenti in statale. Comunque spero di sbagliarmi e che ci siano delle novità . Usando tutti i giorni un auto ibrida mi sono reso conto che sono molto meglio delle tradizionali. ciao Paolo
...
Secondo me quel sistema di ALKO non è come un auto ibrida nella quale appunto i due motori funzionano in simbiosi.
Li, secondo me c'è il Diesel per girare fuori città, e non si spegne mai, e poi ci potrà essere un brevissimo intervento suplettivo dell elettrico nel caso che una ruota anteriore scivoli (neve, fango) avendo in pratica un 4x4 on demand (ma che si inserisce solo per quell attimo che serve) oppure forse il motore elettrico potrà intervenire in fase di accelerazione rapida, ma ancheli pochi secondi.

Poi, quando si entra nei centri urbani, l autiista spegne il motore diesel e usa solo quello elettrico potendo contare solo su quello, con velocità limitata e autonomia limitata.

Quindi sistema completamente diverso da una comune auto ibrida.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 12:04:52
In risposta al messaggio di alexbio del 22/10/2018 alle 09:22:36

Leggevo su alcune riviste che sul tanto (oggi di moda) elettrico emergono diversi problemi soprattutto per le auto. Infatti per poter disporre di una efficiente ricarica occorre possedere una villetta con annesso garage.
Non è sufficiente possedere un garage se questo è come nella stragrande maggioranza dei casi posto in un condominio. Per poter effettuare la modifica dell'impianto elettrico è infatti necessaria la delibera dell'assemblea condominiale, in altre parole è il condominio che dice se puoi ricaricare l'auto. Non parliamo poi dei garagi interrati con più di 9 posti auto per i quali occorre inoltre anche una nuova autorizzazione dei Vigili del Fuoco e relativo rispetto di norme di sicurezza che cambiano in continuazione (poi crollano i ponti...). Per i camper forse è più facile perchè i rimessaggi, nell'interesse di accaparrarsi una nuova e maggiore clientela doteranno alcune piazzole di adeguate prese elettriche. Insomma passare all'elettrico non è così facile come sembra.  
...
A livello normativo basterebbe obbligare, almeno nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni di predisporre tutti i garage con un impianto elettrico idoneo per caricare un auto elettrica, e quindi pronto per la installazione di un box di ricarica.
Il mondo cambia e quindi vanno cambiate anche le norme e leggi.
Per i condomini esistenti basterebbe variare obbligatoriamente per legge la norma che prevede il consenso del condominio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 13:00:38
Concordo, ma proprio quei comuni con la medesima solerzia con la quale vietano la circolazione per 5 giorni la settimana alle vetture euro 3 ed anche euro 4 dovrebbero farsi promotori di adeguare le leggi ai tempi che cambiano se veramente si vuol innovare, ho l'impressione invece che si voglia semplicemente favorire l'acquisto di nuove auto a benzina salvo poi tra qualche anno tornare a misurare il benzene per proseguire con i divieti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 17:11:31
In risposta al messaggio di alexbio del 22/10/2018 alle 13:00:38

Concordo, ma proprio quei comuni con la medesima solerzia con la quale vietano la circolazione per 5 giorni la settimana alle vetture euro 3 ed anche euro 4 dovrebbero farsi promotori di adeguare le leggi ai tempi che cambiano
se veramente si vuol innovare, ho l'impressione invece che si voglia semplicemente favorire l'acquisto di nuove auto a benzina salvo poi tra qualche anno tornare a misurare il benzene per proseguire con i divieti.
...
anch'io penso che alla fine dello smog non ne frega nulla a nessuno, gli amministratori fanno i blocchi solo per essere a posto e pararsi il qulo da denunce varie e il fine è appunto solo quello di rendere inutilizzabili i veicoli perchè la gente spenda ma in cosa non importa a nessuno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:26:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2018 alle 15:17:08

Non so se hai visto i due motori della Tesla, ma sono veramente piccolissimi, probabilmente piu piccoli di quello li.  
No in effeti non li avevo mai visti, e andandoli a vedere sul web mi sono dovuto ricredere!
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:59:54
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2018 alle 13:26:19

No in effeti non li avevo mai visti, e andandoli a vedere sul web mi sono dovuto ricredere!
Penso che siano motori speciali che tirano fuori tanti cavalli e coppia purr con ingombi limitati, e che non abbiano nulla a vedere con i motori elettrici tradizionali.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:03:10
Tornando al telaio AlKo elettrificato, gia anni fa avevano esposto un prototipo



li il motore era longitudinale invece che trasversale, ma il concetto simile. C'era anche un prototipo funzionante installato su un MH Hymer. Mi sembra che allora parlassero di 20km a 40km/h nel funzionamento solo elettrico
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:34:13
Anche il Toyota RAV4 ibrido ha il 4x4 realizzato con un motore elettrico sull'asse posteriore, non collegato meccanicamente al motore termico
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 15:07:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2018 alle 14:34:13

Anche il Toyota RAV4 ibrido ha il 4x4 realizzato con un motore elettrico sull'asse posteriore, non collegato meccanicamente al motore termico
Grazie, non lo sapevo, ma è una soluzone intellignte in un SUV dove il 4x4 serve poche volte per l'uso che se ne fa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:39:37
In questi giorni frequento uno studio dentistico...., evidentemente appassionato, tanto che trovo molte pubblicazioni che, nell'attesa mi metto a leggere. Oggi ho letto di un viaggio di prova fatto con un'auto elettrica da Milano ad Alassio con lo scopo di testare la nuova mobilità. Credevo molto meglio, per arrivare sono stati costretti a procedere senza riscaldamento (prova effettuata lo scorso febbraio e a procedere a 50 km/h. Poi per la ricarica, hanno usato delle colonnine (3) di fronte ad un grande albergo della potenza di 22kwatt e per ricaricare parzialmente la vettura ci sono volute 3 ore , completamente occorrevano 6 ore. Siamo in attesa perchè ancora sono solo sulla carta delle colonnine "fast" in continua in grado di caricare la batteria in 10' con una  botta in continua da 150 amp! Non capisco come possano funzionare queste batterie, perchè si dice che la carica deve essere 1/10 della capacità.
Insomma ad oggi o fino a pochi mesi fa fare un viaggio in Italia con un'elettrica è improponibile. Diverso è l'uso casa lavoro in città dove la ricarica notturna potrebbe essere sufficiente per il viaggio di andata e ritorno. Un altro problema che mi sembra evidenziato è quello delle prese, ancora non unificato per cui occorre disporre di appositi cavi secondo il tipo di colonnina alla quale ci si allaccia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 22:44:40
In risposta al messaggio di alexbio del 23/10/2018 alle 19:39:37

In questi giorni frequento uno studio dentistico...., evidentemente appassionato, tanto che trovo molte pubblicazioni che, nell'attesa mi metto a leggere. Oggi ho letto di un viaggio di prova fatto con un'auto elettrica da
Milano ad Alassio con lo scopo di testare la nuova mobilità. Credevo molto meglio, per arrivare sono stati costretti a procedere senza riscaldamento (prova effettuata lo scorso febbraio e a procedere a 50 km/h. Poi per la ricarica, hanno usato delle colonnine (3) di fronte ad un grande albergo della potenza di 22kwatt e per ricaricare parzialmente la vettura ci sono volute 3 ore , completamente occorrevano 6 ore. Siamo in attesa perchè ancora sono solo sulla carta delle colonnine fast in continua in grado di caricare la batteria in 10' con una  botta in continua da 150 amp! Non capisco come possano funzionare queste batterie, perchè si dice che la carica deve essere 1/10 della capacità. Insomma ad oggi o fino a pochi mesi fa fare un viaggio in Italia con un'elettrica è improponibile. Diverso è l'uso casa lavoro in città dove la ricarica notturna potrebbe essere sufficiente per il viaggio di andata e ritorno. Un altro problema che mi sembra evidenziato è quello delle prese, ancora non unificato per cui occorre disporre di appositi cavi secondo il tipo di colonnina alla quale ci si allaccia.
...
Ho notato in Norvegia, dove ci sono colonnine elettriche ovunque (anche in Germania)  che in ogni postazione ci sono tre colonnine con tre cavi e spine differenti, così se arrivano due auto con stesso attacco, nonostante le tre colonnine, una non puo ricaricare.
Secondo me quella di standardizzare il sistema di carica sarà una mossa fondamentale per fare decollare il sistema.

L'unica auto furba è la Smart elettrica ma solo uso casa lavoro, e la vedo dura investire in un auto che ha un uso limitato.

Per ora, le uniche auto elettriche che secondo me possono avere un senso sono quelle con un motogeneratore a benzina a bordo da farlo funzionare nei lunghi tragitti, e usare la modalità solo elettrica praticamente solo nei centri cittadini.
In ogni caso, cio che si compera ora è roba gia vecchia, pagata carissima e da usare per pochi anni, e poi andrà buttata quando usciranno mezzi piu efficenti.
Nell auto elettrica, secondo me va fatto il lungo noleggio e non l acqisto, per non trovarsi un auto da rottamare in breve tempo.
Accade qualcosa di simile anche con le ibride, usate non le compera nessuno, e quindi si è costretti a cambiarla ogni pochi anni con il nuovo modello e della stessa marca, pattuendo all acquisto gia il prezzo di riacquisto, quindi diventa un pozzo senza fondo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link