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Alternatore intelligente e ingegneri poco attenti

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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 07/02/2021 alle: 18:20:55
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 13:46:21

Ok ho allacciando il filo blu ( come descritto dal manuale ) al D+ del frigo trivalente, quando il camper va in moto, il REDARC BCDC1225 fa egregiamente il suo dovere, dopo esattamente 6 secondi si attiva e incomincia ad
erogare la quantità sufficiente a mantenere il carico del frigo e dare in oltre una ricarica di 3-4A (batterie al 60%). Spento il motore si spegne tutto,  dopo qualche minuto passa a gas correttamente. Dopo 12 mesi, 9000 Km percorsi, due ricoveri in officina, una discussione con Pilote Francia, forse sono arrivato alla fine del problema (sarò sicuro appena lo riporto in autostrada ma da fermo sembra funzionare correttamente) Grazie a tutti voi, i vostri suggerimenti mi hanno indotto a leggere in prima persona quel manuale d'istallazione e intervenire io direttamente. Non ci resta che affrontare la strada :-) 
...
Complimenti per avere "preso il toro per le corna" e avere risolto egregiamente la situazione yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 23:40:35
Buonasera... Proprio sabato scorso mi sono messo a vedere quanto "ricarica" questo benedetto alternatore intelligente meccanica ducato euro 6d temp (mezzo nuovo) e pur avendo dc/dc carica veramente poco... Motore in moto sia al minimo che accelerato batteria motore 12,6 mentre batteria servizi 12,4 anche con frigo acceso, addirittura direttamente al frigo non arriva nemmeno a 12 ma bensì 11,8 figuriamoci, anche se per quel poco che ho usato fredda. 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/02/2021 alle: 07:16:33
In risposta al messaggio di alessio racing del 09/02/2021 alle 23:40:35

Buonasera... Proprio sabato scorso mi sono messo a vedere quanto ricarica questo benedetto alternatore intelligente meccanica ducato euro 6d temp (mezzo nuovo) e pur avendo dc/dc carica veramente poco... Motore in moto sia
al minimo che accelerato batteria motore 12,6 mentre batteria servizi 12,4 anche con frigo acceso, addirittura direttamente al frigo non arriva nemmeno a 12 ma bensì 11,8 figuriamoci, anche se per quel poco che ho usato fredda. 
...
Può dipendere dal DC/DC se è stato correttamente settato, a proposito di che marca è?
PS. Hai sopra un impianto fotovoltaico? Dov'è connesso in centralina o direttamente su batteria? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/02/2021 alle 07:20:01
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/02/2021 alle: 07:52:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2021 alle 18:20:55

Complimenti per avere preso il toro per le corna e avere risolto egregiamente la situazione
Sul mio EU6B sono certo di avere l'alternatore "ignorante" (certificato dal mio concessionario), e comunque lo vedo dal fatto che in movimento carica e molto bene.
Ho un amico con lo stesso Ducato Eu6B (ma con motorizzazione differente) che sostiene di avere l'alternatore intelligente (e le conseguenti rotture di balle alle quali porre contromisure), da qui la nostra piccola diatriba.
Per farla breve, qual'è il modo/metodo più rapido (e a prova di imbecille) per capire se l'alternatore è ignorante o intelligente?
 
Davide
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/02/2021 alle: 08:12:04
In risposta al messaggio di nanonet del 10/02/2021 alle 07:52:25

Sul mio EU6B sono certo di avere l'alternatore ignorante (certificato dal mio concessionario), e comunque lo vedo dal fatto che in movimento carica e molto bene. Ho un amico con lo stesso Ducato Eu6B (ma con motorizzazione
differente) che sostiene di avere l'alternatore intelligente (e le conseguenti rotture di balle alle quali porre contromisure), da qui la nostra piccola diatriba. Per farla breve, qual'è il modo/metodo più rapido (e a prova di imbecille) per capire se l'alternatore è ignorante o intelligente?  
...
metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna.
Da me alla partenza segnava 14,5, ma dopo pochi minuti passava a 12,7-12,8 e così rimaneva sempre (cioè non carica) e il voltaggio sale un po, solo quando e se serve, accendendo i fari o altre utenze.

Senza alternatore smart dovrebbe rimanere sempre a 14,5 circa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/02/2021 alle: 08:25:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2021 alle 08:12:04

metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna. Da me alla partenza segnava 14,5, ma dopo pochi minuti passava a 12,7-12,8 e così rimaneva sempre (cioè non carica) e il voltaggio sale un po, solo quando e se serve, accendendo i fari o altre utenze. Senza alternatore smart dovrebbe rimanere sempre a 14,5 circa.
Cavolo, l'uovo di Colombo, più semplice di così....

Grazie 1000 Tommaso...
Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 10/02/2021 alle: 09:31:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2021 alle 08:12:04

metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna. Da me alla partenza segnava 14,5, ma dopo pochi minuti passava a 12,7-12,8 e così rimaneva sempre (cioè non carica) e il voltaggio sale un po, solo quando e se serve, accendendo i fari o altre utenze. Senza alternatore smart dovrebbe rimanere sempre a 14,5 circa.
"metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna."
Sicuramente male non fa, ma non dice se e quanta corrente arriva alla batteria di servizio.
Per fare questo e' indispensabile un amperometro all' ingresso della batteria di servizio stessa.
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 10:19:41
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2021 alle 09:31:02

metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna. Sicuramente male non fa, ma non dice se e quanta corrente arriva alla batteria di servizio. Per fare questo e' indispensabile un amperometro all' ingresso della batteria di servizio stessa.
Grazie della dritta Salvatore...
Davide
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 10/02/2021 alle: 10:30:18
Esiatono una miriade di tipi in commercio

https://www.google.com/search?q...


immagine(3803).png
E se serve anche con una o due uscite USBimmagine(3804).png

In tutte le auto -furgoni e sul camper ne ho montato uno
visto che i costruttori il voltmetro se lo dimenticano,solo
tanti anni fa era di serie e sul quadro.
Franco
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 11:15:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2021 alle 10:30:18

Esiatono una miriade di tipi in commercio E se serve anche con una o due uscite USB In tutte le auto -furgoni e sul camper ne ho montato uno visto che i costruttori il voltmetro se lo dimenticano,solo tanti anni fa era di serie e sul quadro.
questa è una bellissima cosa per i brocchi come me sull.elettricità in genere GRAZIE
nonno pat 49
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/02/2021 alle: 11:19:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2021 alle 10:30:18

Esiatono una miriade di tipi in commercio E se serve anche con una o due uscite USB In tutte le auto -furgoni e sul camper ne ho montato uno visto che i costruttori il voltmetro se lo dimenticano,solo tanti anni fa era di serie e sul quadro.
yesyesyes
Davide
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alessio racing
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02/03/2014 116
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Inserito il 10/02/2021 alle: 22:54:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 07:16:33

Può dipendere dal DC/DC se è stato correttamente settato, a proposito di che marca è? PS. Hai sopra un impianto fotovoltaico? Dov'è connesso in centralina o direttamente su batteria?  Roberto 
Buonasera modello dc nordelettronica  325, 40 ampere settato maniera giusta... I pannelli vanno in centralina non diretti batteria.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/02/2021 alle: 23:34:50
In risposta al messaggio di alessio racing del 10/02/2021 alle 22:54:52

Buonasera modello dc nordelettronica  325, 40 ampere settato maniera giusta... I pannelli vanno in centralina non diretti batteria.
Non conosco e non ho lo schema elettrico del tuo DC-DC nordelettronica. 
 La mia idea è di provare a mandare i pannelli direttamente in batteria. 
​​​​​​Darei seguito ad una prova senza mettere i pannelli a generare corrente, semplicemente lo copri o lo sconnetti alla centralina, 
Ora metti i modo, aspetti un po che ricarichi la BM,  poi accendi il frigo e ora misura le tensioni,cosi verifichiamo se è diventato intelligente 
Roberto 
11
alessio racing
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02/03/2014 116
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Inserito il 11/02/2021 alle: 00:15:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 23:34:50

Non conosco e non ho lo schema elettrico del tuo DC-DC nordelettronica.   La mia idea è di provare a mandare i pannelli direttamente in batteria.  ​​​​​​Darei seguito ad una prova senza mettere i pannelli
a generare corrente, semplicemente lo copri o lo sconnetti alla centralina,  Ora metti i modo, aspetti un po che ricarichi la BM,  poi accendi il frigo e ora misura le tensioni,cosi verifichiamo se è diventato intelligente  Roberto 
...
Il camper è rimessato al coperto quindi i pannelli non producano... Anche con tutto acceso,fari, clima, ventola, frigo, tutte le luci interne volt sempre 12,40 andrebbe visto le ampere... Prossimamente proverò... 
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mausone46
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29/12/2019 2886
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Inserito il 11/02/2021 alle: 00:23:37
Io ho fatto montare sul mio Pössl gia anni fa un Booster da 25 AH,
Da quel che ho appresso su un forum tedesco di camper, la batteria limita dopo un po di ricarica l'entrata di corrente, cioe' anche se potrebbero arrivare 25 Ah in marcia,  la batteria pian piano che si riempe fa diminuire la potenza d'entrata. Questo causa tempi lunghi per riempirle al 100%
Giorgio
latrofa124
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Inserito il 11/02/2021 alle: 09:51:53
In risposta al messaggio di alessio racing del 11/02/2021 alle 00:15:26

Il camper è rimessato al coperto quindi i pannelli non producano... Anche con tutto acceso,fari, clima, ventola, frigo, tutte le luci interne volt sempre 12,40 andrebbe visto le ampere... Prossimamente proverò... 
Un momento, non sei chiaro sulle misurazioni, 
Abbiamo due accumulatori, la BM e la BS.
Prova:
BS scollegata da centralina, meglio se sganci il negativo. 
Accendi il motore, luci e condizionatore, che tensione leggi sulla batteria motore?  Se L'alternatore è intelligente in questa fare avrai 14v,se spegni le luci e il condizionatore si assesta sui 12.8v,se accendi il condizionatore riparte a 14v,questo è l'alternatore intelligente come previsto da Fiat. 
Ora cosa è stato previsto per comandare su questa logica la BS, è stato previsto un DC-DC. 
Quindi se ricolleghi la BS è il DC-DC che provvede a collegarla con BM, il D+ è l'interruttore del consenso, avviene quando alla BM la BS chiede corrente per un carico applicato(frigo), l'alternatore parte per la ricarica della BM e tramite il DC-DC anche la BS, 
In questo giochetto entra in gioco anche l'impianto fotovoltaico, se la sua potenza è in grado di compensare le necessità della cellula, Forse è qui l'arcano della tensione da te misurata, ma asserisci che i pannelli sono oscurati, allora il problema è su qualche problema di impianto, cadute di tensione su cavi? 
Prova: sotto capannone niente pannelli. 
Metti in moto,  non accendi il frigo, tutto spento nella cellula, sulla BS dovresti rilevare il valore della BM, sempre che il D+ è collegato.(vedi fusibile) 
Hai un sistema di parallelatore tra BS e BM per caricare quest'ultima da rete o PF.? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/02/2021 alle 10:01:05
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 11/02/2021 alle: 10:23:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/02/2021 alle 00:23:37

Io ho fatto montare sul mio Pössl gia anni fa un Booster da 25 AH, Da quel che ho appresso su un forum tedesco di camper, la batteria limita dopo un po di ricarica l'entrata di corrente, cioe' anche se potrebbero arrivare 25 Ah in marcia,  la batteria pian piano che si riempe fa diminuire la potenza d'entrata. Questo causa tempi lunghi per riempirle al 100%
Continuare a spingere corrente di più di quella che necessita, alla batteria di certo non fa bene, accorcerai i tempi di ricarica, ma anche la vita stessa della batteria, con il rischio di cuocerla  e romperla
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 11/02/2021 alle: 11:30:04
io emenderei il titolo del topic almeno con un "RISOLTO" e magari emendando il riferimento alla categoria poco attenta, visto che è l'installatore ad essere stato così poco previdente e maldestro
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 11:37:43
Dico quel che penso, su questi DC-DC.
Sono un modo per aggirare le Normative UE. 
Nessuna meccanica di base con l'omologazione ricevuta potrebbe rimanere nei parametri iniziali una volta allestita, non tanto sul fronte delle masse ma anche molto sul fronte delle emissioni, derivanti dai potenti alternatore istallati specificatamente sui nostri mezzi, alternatori che devono soddisfare le esigenze sia della meccanica che per i servizi della cellula, immaginiamo il solo condizionatore inserito in una volumetria dalle 5 - 10 volte maggiore quella di base. 
Ecco lo stratagemma del DC-DC, nei collaudi omologativi, l'alternatore, staccato dal sistema cellula, lavora autonomo con il complesso della meccanica.
Non soddisfatti, ecco che, in after market,  proliferano i dispositivi di accumulo. 
È la contraddizione che si ritrova in questo campo, il raggiro alla filosofia del razionamento energetico. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/02/2021 alle 11:40:58
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 11/02/2021 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2021 alle 11:37:43

Dico quel che penso, su questi DC-DC. Sono un modo per aggirare le Normative UE.  Nessuna meccanica di base con l'omologazione ricevuta potrebbe rimanere nei parametri iniziali una volta allestita, non tanto sul fronte delle
masse ma anche molto sul fronte delle emissioni, derivanti dai potenti alternatore istallati specificatamente sui nostri mezzi, alternatori che devono soddisfare le esigenze sia della meccanica che per i servizi della cellula, immaginiamo il solo condizionatore inserito in una volumetria dalle 5 - 10 volte maggiore quella di base.  Ecco lo stratagemma del DC-DC, nei collaudi omologativi, l'alternatore, staccato dal sistema cellula, lavora autonomo con il complesso della meccanica. Non soddisfatti, ecco che, in after market,  proliferano i dispositivi di accumulo.  È la contraddizione che si ritrova in questo campo, il raggiro alla filosofia del razionamento energetico.  Roberto 
...
Può darsi, mai veicoli commerciali non vengono realizzati per costruirci sopra solo la cellula di un camper,  hanno impieghi svariati.  Un costruttore di meccaniche evidente non può o non vuole fare troppe personalizzazioni,  immagino per questioni economiche, ciò ricade sull allestitore che adatterà il mezzo alla sua necessità,  come anche decidere di mettere un foglio di balestra in più. 
ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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