In risposta al messaggio di Peter0881 del 03/11/2025 alle 14:22:38Sicuro che il motore non ne risenta, montando un alternatore maggiorato?
Ciao amici, Vorrei montare un alternatore maggiorato sul mio Ducato 2800 D aspirato (X230 del 2001), su autodoc ne propone uno da 140A ma dalle foto gli attacchi sono posizionati diversamente, ce ne sarebbe uno da 120Aforse compatibile, perché anche qui gli attacchi non sono identici, ma sono molto simili (immagino disassati rispetto a quello da 80 per via delle dimensioni maggiori - vedi foto allegata) Dove altro poter trovare qualcosa? Avete dei suggerimenti?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 14:34:18Sicuramente quando avrò alti assorbimenti ne risentirà, tuttavia ho bisogno di corrente quindi non ne posso fare a meno (ora credo sia da 80a), ho previsto però di limitare l'assorbimento nei casi in cui sarà necessario avere più potenza al motore
Sicuro che il motore non ne risenta, montando un alternatore maggiorato? È già un aspirato con pochi cv
In risposta al messaggio di Peter0881 del 03/11/2025 alle 14:55:42Probabilmente dovrai cambiare tutte le pulegge , oltre all alternatore, se il tuo veicolo ha la classica cinghia trapezoidale, con alternatori oltre i 100A , dovrai montare cinghia polyV, quindi cambiare tutte le puleggia
Sicuramente quando avrò alti assorbimenti ne risentirà, tuttavia ho bisogno di corrente quindi non ne posso fare a meno (ora credo sia da 80a), ho previsto però di limitare l'assorbimento nei casi in cui sarà necessario avere più potenza al motore
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Peter0881 del 03/11/2025 alle 14:22:38su Autodoc inserendo la targa ti dice se è compatibile, le immagini sono indicative
Ciao amici, Vorrei montare un alternatore maggiorato sul mio Ducato 2800 D aspirato (X230 del 2001), su autodoc ne propone uno da 140A ma dalle foto gli attacchi sono posizionati diversamente, ce ne sarebbe uno da 120Aforse compatibile, perché anche qui gli attacchi non sono identici, ma sono molto simili (immagino disassati rispetto a quello da 80 per via delle dimensioni maggiori - vedi foto allegata) Dove altro poter trovare qualcosa? Avete dei suggerimenti?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 15:28:38Il mio monta già la cinghia poly-v per fortuna
Probabilmente dovrai cambiare tutte le pulegge , oltre all alternatore, se il tuo veicolo ha la classica cinghia trapezoidale, con alternatori oltre i 100A , dovrai montare cinghia polyV, quindi cambiare tutte le puleggia Assicurati che esistano per il tuo veicolo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/11/2025 alle 17:16:33Video molto interessante grazie
ciao , io ho un ducato 230 2.5 tdi col suo alternatore originale (ipotizzo da 80). A suo tempo a seguito di un presunto problema mio padre prese un 120A che poi non è mai stato montato perchè il problema si risolse(non era l'alternatore). Ce l'ho ancora in garage e monta plug and play. in ogni caso qui c'è un video per montare il 140A. Mi sembra un po' un'artigianata ma sembra funzionare
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/11/2025 alle 17:38:46Ahimè, anche inserendo il telaio, su alcuni componenti può capitare che offra vari ricambi e non tutti compatibili
su Autodoc inserendo la targa ti dice se è compatibile, le immagini sono indicative
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/11/2025 alle 17:38:46Ettore la targa non è sempre attendibile, nel mondo dei veicoli ricreazionali anche meno e nemmeno il sito del costruttore è affidabile: sul sito Fiat con la mia targa viene fuori una Renegade a benzina di provenienza statunitense, su Autodoc e similari nulla
su Autodoc inserendo la targa ti dice se è compatibile, le immagini sono indicative
In risposta al messaggio di PDR del 03/11/2025 alle 19:33:08io su Autodoc ho varie targhe, corrispondono alle macchine, ultimamente ho cercato degli ammortizzatori, ho inserito la targa del Firr, mi ha risposto che non sono adatti allo Sprinter, non lo avevo nemmeno registrato, però dalla targa il sistema ha visto che è uno Sprinter, comunque se si registra il mezzo e arriva un ricambio sbagliato, si può restituire.
Ettore la targa non è sempre attendibile, nel mondo dei veicoli ricreazionali anche meno e nemmeno il sito del costruttore è affidabile: sul sito Fiat con la mia targa viene fuori una Renegade a benzina di provenienza statunitense, su Autodoc e similari nulla
In risposta al messaggio di Peter0881 del 03/11/2025 alle 18:44:17Prova a cercare con il codice del motore.
Ahimè, anche inserendo il telaio, su alcuni componenti può capitare che offra vari ricambi e non tutti compatibili
https://www.auto-doc.it/pezzi-d...