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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 02/09/2018 alle: 20:15:38
Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati:
Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia .
A 80 km/h gira a 2100 giri
A 90 , 2350
A 95 2500 - per me il compromesso accettabile
A 100 2750.
il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso .
sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto  pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare.
Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ? 
I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ?
Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ?
attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile  a 2000 , oltre e' piacevole.
Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ?
Benvenuti consigli pareri ed esperienze

 
route
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 02/09/2018 alle: 20:19:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38

Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a
2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto  pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ?  I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile  a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze  
...
se metti la v lunga farai fatica a fare i sovrappassi,mentre sulle  strade leggermente in salita non arriverai ad inserirla wink
 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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simons
simons
17/01/2009 1188
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Inserito il 02/09/2018 alle: 21:08:40
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38

Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a
2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto  pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ?  I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile  a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze  
...
Se voi un consiglio da chi la 5 lunga la possiede sconsiglio fortemente, l'unico momento in cui te la godi è l'autostrada quando quasi pari, altrimenti appena comincia la salita cominciano i dolori.Spesso devi scalare in 4 , poi qui va ancora bene perchè se prendi velocità a volte ce la puoi anche fare a completare la salita, ma sulle strade extraurbane è una palla o giri a 1500-1600giri che non è certo il massimo, oppure stai in 4 con il motore a 2600-2800 e sei a 70-80km/h un po imballato per cui io non l'ho mai cambiata ma alla fine non è una 5 ma una sesta, quando arrivi 90 in quarta a 3000rpm e cambi sempre ai 90 vai a 2000rpmsad per cui io terrei l'intermedia.
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 02/09/2018 alle: 21:26:29
proprio per risolvere il problema che avete evidenziato pensavo all' abbinata V lunga e rimappatura.
con quest' ultima mi vengono promessi cv in piu' e curva di gestione diversa.
la mia teoria , che vorrei confrontare con voi e' quella di sfruttare la corsa lunga in autostrada a regime basso e contemporaneamente una copia  + cavalleria che sopperisca ai buchi 
se fosse gestibile  tra i 1500 e 2200 forse sarebbe sufficiente.

teoria sballata ?
route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2018 alle 21:31:31
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
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Inserito il 02/09/2018 alle: 21:29:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38

Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a
2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto  pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ?  I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile  a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze  
...
Ho il tuo stesso mezzo, 2.8JTD 127CV iniziali, ruote da 16, V intermedia (dalla corta), 2.500rpm sono a 100Km/h però..

Detto questo, ho un amico che ha fatto la modifica con la V lunga invece della intermedia sul ns mezzo, è risultato quasi inguidabile perchè la caduta di giri tra la IV e la V è davvero tanto. Siamo andati a giro assieme e la differenza di consumi è pari a zero, entrambi abbiamo mansardato 7mt MCLouis ed a pesi siamo più pesanti noi di circa 100Kg alla pesa pubblica.

Io la V marcia intermedia la tengo senza alcun problema in autostrada, mi trovo raramente a dover scendere di 1 rapporto (tengo il motore sempre oltre i 2000, minimo 2200) mentre lui appena inizia una salita "sensibile" deve scendere in IV, abbiamo entrambi mappatura che alza sensibilmente i valori di coppia e potenza (oltre il "Power"). La mia velocità di crociera e 100Km/h con cruise.

Mio personale suggerimento, non mettere la V lunga.
- Roberto -
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 02/09/2018 alle: 21:35:07
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 21:29:57

Ho il tuo stesso mezzo, 2.8JTD 127CV iniziali, ruote da 16, V intermedia (dalla corta), 2.500rpm sono a 100Km/h però.. Detto questo, ho un amico che ha fatto la modifica con la V lunga invece della intermedia sul ns mezzo,
è risultato quasi inguidabile perchè la caduta di giri tra la IV e la V è davvero tanto. Siamo andati a giro assieme e la differenza di consumi è pari a zero, entrambi abbiamo mansardato 7mt MCLouis ed a pesi siamo più pesanti noi di circa 100Kg alla pesa pubblica. Io la V marcia intermedia la tengo senza alcun problema in autostrada, mi trovo raramente a dover scendere di 1 rapporto (tengo il motore sempre oltre i 2000, minimo 2200) mentre lui appena inizia una salita sensibile deve scendere in IV, abbiamo entrambi mappatura che alza sensibilmente i valori di coppia e potenza (oltre il Power). La mia velocità di crociera e 100Km/h con cruise. Mio personale suggerimento, non mettere la V lunga.
...
mi domando perche' a 100 tu sia a 2500 mentre io a 2750 ( circa)

p.s i miei sono valori di velocita' indicati da GPS e non tachimetro
route
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RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 21:44:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 21:35:07

mi domando perche' a 100 tu sia a 2500 mentre io a 2750 ( circa) p.s i miei sono valori di velocita' indicati da GPS e non tachimetro
ruote da 15 o 16 ?

Anche io da GPS, potrebbe essere che io legga 2500 e sono 2620 reali, tu 2750 e sono 2620 lo stesso.. boh.. poi si tratta di 1 o 2Km/h nella peggiore ipotesi, basta anche la diversa pressione gomme..
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/09/2018 alle 21:48:11
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 21:52:33
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 21:44:45

ruote da 15 o 16 ? Anche io da GPS, potrebbe essere che io legga 2500 e sono 2620 reali, tu 2750 e sono 2620 lo stesso.. boh.. poi si tratta di 1 o 2Km/h nella peggiore ipotesi, basta anche la diversa pressione gomme..
ducato maxi ruote da 16"

il gps mi indica la velocita' , i giri li rilevo dal tachimetro del cruscotto , puo' essere che sia tarato differentemente dal tuo ?
il mio motore e' 127 CV
route
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RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:00:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 21:52:33

ducato maxi ruote da 16 il gps mi indica la velocita' , i giri li rilevo dal tachimetro del cruscotto , puo' essere che sia tarato differentemente dal tuo ? il mio motore e' 127 CV
Identico.. comunque al di la della questione "qualche rpm di differenza" non cambia il suggerimento: evita la V lunga.
- Roberto -
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 02/09/2018 alle: 22:25:33
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 22:00:45

Identico.. comunque al di la della questione qualche rpm di differenza non cambia il suggerimento: evita la V lunga.
"qualche rpm di differenza"
principalmente lo farei per un maggior comfort acustico (quando avevo la V corta a 90 ero a 3000 giri , un tormento) , longevita' maggiore del motore e ipotetici consumi minori ...
domando : i consumi sono legati anche al regime di rotazione motore ? ovvero 100 km/h a 2750 giri bevono uguali a 100 km/h a 2200 ?
route
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 02/09/2018 alle: 22:44:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 22:25:33

qualche rpm di differenza principalmente lo farei per un maggior comfort acustico (quando avevo la V corta a 90 ero a 3000 giri , un tormento) , longevita' maggiore del motore e ipotetici consumi minori ... domando : i consumi sono legati anche al regime di rotazione motore ? ovvero 100 km/h a 2750 giri bevono uguali a 100 km/h a 2200 ?
forse , anzi sicuramente beve di più visto che il motore non ce la fa , al tuo motore manca cavalleria in basso
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:54:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/09/2018 alle 22:44:47

forse , anzi sicuramente beve di più visto che il motore non ce la fa , al tuo motore manca cavalleria in basso
ma la cavalleria in basso non gliela fornirebbe la rimappatura ?  
il preparatore che ho consultato dichiara 40 cv in piu ' e 70 Nm di coppia.
e' chiaro che a 4000 giri non mi occorrono ma se li potesse far gestire dai 1500 ai 2200 ...
o e' irrealistico ?

P,s ho trovato questo link  

http://www.alfaromeopress.com/p...


sembra che la coppia massima di 300 nm si ottenga a 1800 giri , in effetti ho constatato che in quinta il motore comincia a non soffrire piu' o meno a quel livello anche se secondo me e' meglio farlo lavorare con 200 , 300 giri in piu' perche' gira piu' rotondo .
Ovviamente con la quinta lunga mi ritroverei a velocita' simile 1500 da qui l' esigenza di lavorare sull' erogazione di coppia a quel valore . Se il comportamento si mantenesse lineare come sembra che sia in originale il "gioco" dovrebbe essere fatto ...

??

 
route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2018 alle 23:09:34
9
RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 23:51:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 22:54:31

ma la cavalleria in basso non gliela fornirebbe la rimappatura ?   il preparatore che ho consultato dichiara 40 cv in piu ' e 70 Nm di coppia. e' chiaro che a 4000 giri non mi occorrono ma se li potesse far gestire dai
1500 ai 2200 ... o e' irrealistico ? P,s ho trovato questo link   sembra che la coppia massima di 300 nm si ottenga a 1800 giri , in effetti ho constatato che in quinta il motore comincia a non soffrire piu' o meno a quel livello anche se secondo me e' meglio farlo lavorare con 200 , 300 giri in piu' perche' gira piu' rotondo . Ovviamente con la quinta lunga mi ritroverei a velocita' simile 1500 da qui l' esigenza di lavorare sull' erogazione di coppia a quel valore . Se il comportamento si mantenesse lineare come sembra che sia in originale il gioco dovrebbe essere fatto ... ??  
...
Il mio era dato per 162cv, facciamo 150 tanto cambia poco: il problema è che a 1500-1900 gira troppo basso e sforza, funziona benissimo sopra i 2000 in particolare tra 2200 e 2500 (range nel quale cerco di tenerlo sempre), non sforza e sale ovunque. Se mettessi la V lunga come il mio conoscente arriverei in salita pur lieve con il motore che spinge come un matto perchè questo a lui fa, ed abbiamo mappato assieme.. Guarda che i consumi crescono, a meno che tu non faccia esclusivamente pianura padana lanciato a 115Km/h ed allora forse va bene.

Per il comfort acustico io ho lavorato molto su quello, e ti posso assicurare che sembra di stare in una autovettura a 100Km/h ma... senti ogni minimo scricchiolio poi..

Se sei in zona Piemonte e vuoi provare contattami.
- Roberto -
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 07:51:37
Hai pensato a quante frizioni poi dovrai cambiare?
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 07:54:51
solo per portare a conoscenza  di tutti i problemi della v  lunga,( poi ognuno si comporti come meglio crede).
mi è capitato parecchie volte di dover portare mezzi ( cabina e telaio) da allestire da Milano ad Alessandria All'andata ,con veicolo vuoto ( da allestire) nessun problema, velocita' 130 km ora di tachigrafo ,Dopo qualche tempo riportavo a Milano il mezzo allestito, velocita' 100/105 sempre di tachigrafo , e spesso sui sovrappassi dell'autostrada costretto a mettere la quarta , praticamente inguidabile
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 08:20:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38

Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a
2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto  pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ?  I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile  a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze  
...
Ciao Roberto 66,

Non pensare neanche lontanamente di mettere la V lunga senza rimappare, questo significherebbe essere a 90km/h e solo per sorpassare un camion scalare in 4.

Con la rimappatura le cose cambiano notevolmente, ma dipende molto da come sei abituato a viaggiare. Se fai statali non farei nulla, se fai spesso autostrada allora rimappa e V lunga te le godrai. È chiaro che quando farai il Brennero sarai spesso in 4, ma mica sei sempre in salita...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:44:40
Allungare la quinta sforza la frizione. Che in quel mezzo già di partenza non è il massimo. Facile prevedere le conseguenze.
Bisogna sempre stare attenti a rompere un equilibrio di una meccanica. Io non lo farei
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:36:42
Vedo che la maggioranza sconsiglia , a questo punto penso sia imprudente spendere 600€ per poi pentirsi. Continuero a viaggiare a 95 

grazie
 
route
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:28:41
Pensa Roberto;... che avendo provato un paio di mezzi, io penso sia proprio la quinta lunga, un assurdità di quel cambio, essendo praticamente una sesta, poi  ti manca la marcia più utile, cioè la quinta vera.

Per la scelta dipende molto dalla rimappatura e quanta autostrada si fa, io vado con quinta corta e la trovo giusta per andature tranquille, mi manca la sesta ma non la vorrei al posto della quinta.
Ivo
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:48:23
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2018 alle 13:28:41

Pensa Roberto;... che avendo provato un paio di mezzi, io penso sia proprio la quinta lunga, un assurdità di quel cambio, essendo praticamente una sesta, poi  ti manca la marcia più utile, cioè la quinta vera. Per la
scelta dipende molto dalla rimappatura e quanta autostrada si fa, io vado con quinta corta e la trovo giusta per andature tranquille, mi manca la sesta ma non la vorrei al posto della quinta.
...
L' anno scorso sono stato in Portogallo  5500 di cui almeno  4000 in autostrada , quest' anno 4500  di cui 2500 autostrada .
La quinta corta l' ho tenuta 6-7 anni e posso confermare che con l' intermedie e' veramente un altro andare.
route
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:55:49
Tutti parlano del problema della quinta lunga, ma il problema è la QUARTA CORTA..
C'è un calo di giri nella cambiata quarta/ quinta  esagerato .. e il motore finisce sottocoppia..
La quinta Lunga è uno ****** da guidare anche sul Ducato Furgone chiuso.

La soluzione è montare il cambio 6 marce del 2.3 come fece un camperista ( qui di COL) che da anche disponibilità a operare essendo Lui del mestiere.

Se vuoi spendere poco, ti sconsiglio di abbandonare la quinta media per la lunga!
Se il problema è il rumore insonorizza... qualcosa recuperi ...  ma a 2.900/3.000 il diesel fa rumorefrown

Per il discorso consumi peggioreresti perchè in statale ( dove si risparmia di più)  avresti il motore ai regimi non ottimali...  invece in autostrada è la resistenza aerodinamica a farla da padrone e oltre 100 KM/h con un masardato poco importa se hai 200 giri al minuto in meno di rotazione motore..wink


 

Modificato da Prat il 03/09/2018 alle 13:59:06
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