CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora sui consumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 20:09:09
Un saluto a tutti,  premessa: non sono ossessionato dai consumi, il carburante è la spesa minore per la gestione del camper, detto questo vorrei condividere con voi, ovviamente con chi è interessato, l'andamento dei consumi dell'Iveco 35C17 durante l'ultima uscita a Matera, sicuramente i dati riportati sono sovrapponibili per tutte  le meccaniche,  partiamo da Roma con tre camper, serbatoio pieno, fatto rifornimento ad Irsinia dopo circa 470 Km, 58 lt di gasolio circa 8 klt, velocità intorno ai 95/100 max 105 per alcuni sorpassi, media in linea ma bassa, il ritorno l'ho fatto da solo, velocità max 90 Kmh in autostrada e a codice sulle statali, km totali al pieno fatto a Roma 510 consumo carburante 48lt media 10,6 Klt, risultato incredibile per un mansardato su Daily non proprio peso piuma, può esserci qualche piccolo errore fra pieno e pieno ma l'enorme differenza fra le "due andature" è quntomeno sorprendente, sembra  impossibile che 10/15 km di maggior velocità incidano tanto. Cosa ne pensate? Abbassare leggermente la media è come non pagare l'autostrada! Un saluto Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 21:07:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2019 alle 20:09:09

Un saluto a tutti,  premessa: non sono ossessionato dai consumi, il carburante è la spesa minore per la gestione del camper, detto questo vorrei condividere con voi, ovviamente con chi è interessato, l'andamento dei consumi
dell'Iveco 35C17 durante l'ultima uscita a Matera, sicuramente i dati riportati sono sovrapponibili per tutte  le meccaniche,  partiamo da Roma con tre camper, serbatoio pieno, fatto rifornimento ad Irsinia dopo circa 470 Km, 58 lt di gasolio circa 8 klt, velocità intorno ai 95/100 max 105 per alcuni sorpassi, media in linea ma bassa, il ritorno l'ho fatto da solo, velocità max 90 Kmh in autostrada e a codice sulle statali, km totali al pieno fatto a Roma 510 consumo carburante 48lt media 10,6 Klt, risultato incredibile per un mansardato su Daily non proprio peso piuma, può esserci qualche piccolo errore fra pieno e pieno ma l'enorme differenza fra le due andature è quntomeno sorprendente, sembra  impossibile che 10/15 km di maggior velocità incidano tanto. Cosa ne pensate? Abbassare leggermente la media è come non pagare l'autostrada! Un saluto Enzo Enzo
...
i motori diesel consumano poco se si va piano, io sono partito da Bolzano e sono andato a Viterbo e ritorno, tutta strada normale, consumi da utilitaria, quasi 12 km al litro, ottimo per una casa su ruote
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 22:11:44
Ognuno di noi ha il proprio stile di guida, quindi i consumi non sono mai assoluti, ovviamente più si va piano meno si consuma, poi entrano in gioco: peso del mezzo, tipo di motore e aereodinamicità.
Io quando faccio i 10km/l sono stracontento, ma mi tocca essere parecchio conservativo, devo trattenermi perchè il motore del mio camper mi permette prestazioni quasi da automobile, in autostrada viaggio a 100km/h, l'andatura ideale per il comfort sarebbe 110/115 km/h, l'andatura ideale per i consumi sarebbe 90 km/h, ma proprio non riesco ad andare così piano, sopratutto se ci sono camion che viaggiano ancora più veloci di me.
Diciamo che mediamente me la cavo con i 9.5km/l
Complimenti a voi che fate 10.6 e 12 km/l

Ah, viaggio su un semintegrale, 7m, 34Q.li a volte 35Q.li

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 23:30:23

Un saluto a tutti,  premessa: non sono ossessionato dai consumi, il carburante è la spesa minore per la gestione del camper, detto questo vorrei condividere con voi, ovviamente con chi è interessato, l'andamento dei consumi
dell'Iveco 35C17 durante l'ultima uscita a Matera, sicuramente i dati riportati sono sovrapponibili per tutte  le meccaniche,  partiamo da Roma con tre camper, serbatoio pieno, fatto rifornimento ad Irsinia dopo circa 470 Km, 58 lt di gasolio circa 8 klt, velocità intorno ai 95/100 max 105 per alcuni sorpassi, media in linea ma bassa, il ritorno l'ho fatto da solo, velocità max 90 Kmh in autostrada e a codice sulle statali, km totali al pieno fatto a Roma 510 consumo carburante 48lt media 10,6 Klt, risultato incredibile per un mansardato su Daily non proprio peso piuma, può esserci qualche piccolo errore fra pieno e pieno ma l'enorme differenza fra le due andature è quntomeno sorprendente, sembra  impossibile che 10/15 km di maggior velocità incidano tanto. Cosa ne pensate? Abbassare leggermente la media è come non pagare l'autostrada! Un saluto Enzo Enzo
...
In un viaggio, secondo me la spesa del gasolio è proprio la spesa maggiore, e io calcolo così a spanne una spesa di circa 1000 euro ogni 5milakm, ma a volte anche un po di piu. Per esempio l anno scorso il viaggio in Norvegia ci sono andati attorno a 2mila euro di gasolio, che è stata l unica spesa rilevante (a parte i numerosi traghetti).
Però, io pur non andando forte in autostrada (100-105), sulle statali, montagna etc, guido come in auto e quindi sfrutto bene il motore e alla fine la media annua è di circa 8km/litro, variando tra 8,5 e 7,5 a seconda dei viaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 00:02:49
Normale che la differenza è sensibile... La resistenza aerodinamica varia con la velocità, ma questa nella formula si presenta elevata al quadrato quindi il valore numerico della resistenza aerodinamica quadruplica al raddoppiare della velocità.. ne consegue che ha un andamento esponenziale.

Poi comunque c'è il rendimento del motore... rendimento meccanico, volumetrico, termodinamico, etc. Il dato più rilevante per il consumo è il BSFC (consumo specifico g/kWh); nei grafici del BSFC si potrà notare che il motore ha una maggior efficienza quando sviluppa una certa coppia e potenza ad un determinato numero di giri, non sempre andar piano (ovviamente entro certi limiti) o far girar piano il motore porta a consumare meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 07:11:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 00:02:49

Normale che la differenza è sensibile... La resistenza aerodinamica varia con la velocità, ma questa nella formula si presenta elevata al quadrato quindi il valore numerico della resistenza aerodinamica quadruplica al raddoppiare
della velocità.. ne consegue che ha un andamento esponenziale. Poi comunque c'è il rendimento del motore... rendimento meccanico, volumetrico, termodinamico, etc. Il dato più rilevante per il consumo è il BSFC (consumo specifico g/kWh); nei grafici del BSFC si potrà notare che il motore ha una maggior efficienza quando sviluppa una certa coppia e potenza ad un determinato numero di giri, non sempre andar piano (ovviamente entro certi limiti) o far girar piano il motore porta a consumare meno.
...
concordo pienamente, molti hanno sostituito le ruote montandone di piu grandi, credendo di consumare meno e preservare il motore, hanno creato esattamente l’opposto spostando la coppia in alto
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 07:53:28

...
Avendo lo stesso mezzo non ci sono errori, purtroppo con l'aerodinamica di un mansardato i consumi incidono sulla velocità ne più ne meno come con il vecchio camper su Daily 35 12
Laikista x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 10:09:20
Se non ricordo male in modo grossolano la resistenza che il veicolo deve vincere aumenta col quadrato della velocità quindi mica di poco per incrementi di velocità modesti è normale che aumentino poi pure i consumi.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 11:21:59

...
Come ha detto Il Tornitore (ho aggiunto dopo, leggendo tutti gli interventi wink), e poi altri, fra cui l'ultimo Rascal, il rapporto fra resistenza aerodinamica, e velocità, è esponenziale, così la potenza che aumenta in maniera quadratica rispetto la velocità,
la resistenza aerodinamica, è considerata trascurabile fino a 70Km/h, per poi diventare sempre più importante, al crescere della stessa, con peso importante dai 100Km/h,
va da se, quindi, che solo 10Km/h in meno, corrispondano a MOLTO meno, in termini di potenza necessaria, e quindi...consumi ad essa collegati wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 11/12/2019 alle 11:23:35
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 11:56:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 07:11:08

concordo pienamente, molti hanno sostituito le ruote montandone di piu grandi, credendo di consumare meno e preservare il motore, hanno creato esattamente l’opposto spostando la coppia in alto
Esattamente.
Se non ricordo male il 150cv E6 light con le ruote da 16'' in 6a a circa 1950 giri fa i 100km/h reali; appena trova una salitina tocca di scalare una marcia alcune volte anche 2.

Difficile far capire che ci sono aspetti meccanici per cui sul light va la ruota da 15'' e non da 16''; discorso diverso se mettessero almeno la riduzione finale che adotta il telaio heavy. 
... Spesso si guarda solo all'IC per questione di sicurezza (che poi spesso basta gonfiare le gomme alla pressione corretta e caricare il minimo indispensabile) ma non si ha una visione generale di cosa si va a modificare.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 12:43:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/12/2019 alle 21:07:13

i motori diesel consumano poco se si va piano, io sono partito da Bolzano e sono andato a Viterbo e ritorno, tutta strada normale, consumi da utilitaria, quasi 12 km al litro, ottimo per una casa su ruote
Buon per te,secondo me la spesa maggiore per un camper stà proprio nel carburante,15000 km annui calcolando una media di 10 km/l fanno circa 2100 euro che non spendo neanche in bollo assicurazione o piccole manutenzioni. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 13:03:00
In risposta al messaggio di eiger del 11/12/2019 alle 12:43:54

Buon per te,secondo me la spesa maggiore per un camper stà proprio nel carburante,15000 km annui calcolando una media di 10 km/l fanno circa 2100 euro che non spendo neanche in bollo assicurazione o piccole manutenzioni. 
Beh, scusa, se mi posso permettere, dal momento in cui acquisti un qualcosa che, per muoversi, ha bisogno di bruciare, consumare, un qualcosa...è ovvio che spenderai per farlo,
altrimenti, il mezzo costa "solo" di assicurazione, bollo, eventuale posteggio/rimessaggio, e, sopratutto, ammortamento del valore !
Quando si viaggia, fra autostrade, traghetti, ponti, visite e biglietti vari, megari aree sosta o campeggi...il consumo è uno solo dei componenti, e vista la contropartita di  vivere il viaggio, il carburante...è il meno ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 14:56:46
Anche sul mio semintegrale i consumi variano in modo mostruoso in base alla velocita'. In statale faccio 11-12 km litro pur essendo un mezzo da 7,4 metri e pesantuccio. In autostrada faccio i 10 km/l andando a 100 di tachimetro. Se vado a 110-120 non supero gli 8. Andando a 140 (ho fatto un tratto notturno perche' avevo da passare una frontiera entro mezzanotte per via della vignetta) non penso di aver superato i 6km/l (ducato 2.3 130cv euro IV)
Andrea IW5CI
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 17:26:35
Un saluto, sappiamo tutti che i consumi non sono proporzionali alla velocità ma variano in modo esponenziale, la meccanica incide, e non poco, su alcuni mezzi, spesso sui piu' nuovi, i costruttori allungano i rapporti, secondo me, in modo esagerato, in particolare sul Ducato, fare i 100 a 1900rpm non mi sembra una cosa giusta per un mezzo destinato al carico, in pratica un mezzo cosi' allestito è come se avesse 5 marce visto che le velocità in gioco difficilmente superano tale valore, l'Iveco,per esempio, ha una rapportatura ravvicinata in quanto a 100Kmh gira 2400rpm, e consente di far girare il motore sempre in coppia anche nelle marce inferiori, i rapporti lunghi non sono sempre sinonimo di risparmio, sui mezzi allestiti a camper vanno bene solo nelle discese autostradali e, forse, per diminuire un pò il rumore, resta il fatto che 10 kmh in meno, almeno sul mio mezzo mansardato, permettono di viaggiare "gratis" in autostrada! Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2019 alle 17:26:35

Un saluto, sappiamo tutti che i consumi non sono proporzionali alla velocità ma variano in modo esponenziale, la meccanica incide, e non poco, su alcuni mezzi, spesso sui piu' nuovi, i costruttori allungano i rapporti, secondo
me, in modo esagerato, in particolare sul Ducato, fare i 100 a 1900rpm non mi sembra una cosa giusta per un mezzo destinato al carico, in pratica un mezzo cosi' allestito è come se avesse 5 marce visto che le velocità in gioco difficilmente superano tale valore, l'Iveco,per esempio, ha una rapportatura ravvicinata in quanto a 100Kmh gira 2400rpm, e consente di far girare il motore sempre in coppia anche nelle marce inferiori, i rapporti lunghi non sono sempre sinonimo di risparmio, sui mezzi allestiti a camper vanno bene solo nelle discese autostradali e, forse, per diminuire un pò il rumore, resta il fatto che 10 kmh in meno, almeno sul mio mezzo mansardato, permettono di viaggiare gratis in autostrada! Un saluto Enzo
...
Anche nel mio, che ha un ottimo primino corto, però il 6a ai 100 si fa 2.000 giri e è un po lunga. Se c'è anche lievissima salita impercettibile, vento o anche traffico da dovere variare spesso velocità, preferisco viaggiare in 5a che il motore "respira" meglio e non è semppre affogato e sotto sforzo come in 6a.
Solo se è pianura perfetta, senza vento e senza traffico si viaggia bene in 6a ai 100.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 19:34:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2019 alle 17:51:57

Anche nel mio, che ha un ottimo primino corto, però il 6a ai 100 si fa 2.000 giri e è un po lunga. Se c'è anche lievissima salita impercettibile, vento o anche traffico da dovere variare spesso velocità, preferisco viaggiare
in 5a che il motore respira meglio e non è semppre affogato e sotto sforzo come in 6a. Solo se è pianura perfetta, senza vento e senza traffico si viaggia bene in 6a ai 100.
...
col mio a 100 kmh sei a 2200/2300 giri in sesta, però avendo ruote da 15 non scala mai, percorro il brennero in sesta, da Vipiteno al Brennero, siccome ho impostato il tempo mat la fa in quinta fino al ponte lungo, poi mette sesta, avendo cambio automatico il motore lavora sempre nell’arco della coppia ottimale, in pianura mette la sesta già a 60/70 kmh, 1500/1600 giri, se acceleri riprende senza scalare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 19:55:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 19:34:46

col mio a 100 kmh sei a 2200/2300 giri in sesta, però avendo ruote da 15 non scala mai, percorro il brennero in sesta, da Vipiteno al Brennero, siccome ho impostato il tempo mat la fa in quinta fino al ponte lungo, poi mette
sesta, avendo cambio automatico il motore lavora sempre nell’arco della coppia ottimale, in pianura mette la sesta già a 60/70 kmh, 1500/1600 giri, se acceleri riprende senza scalare
...
Preferirei dei rapporti così come i tuoi, non mi piacciono i rapporti lunghi che sono utili solo in alcune circostanze.

Sulla Brennero dopo Bolzano non metto mai la 6a, preferisco 5a e se devo sorpassare anche la 4a, tanto è un motore che risponde benissimo fino ai 4000 giri e anche un pelino oltre e quindi per mantenere i 100 anche nelle salite piu ripide bisogna farlo "cantare".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 14:19:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 11:56:23

Esattamente. Se non ricordo male il 150cv E6 light con le ruote da 16'' in 6a a circa 1950 giri fa i 100km/h reali; appena trova una salitina tocca di scalare una marcia alcune volte anche 2. Difficile far capire che ci
sono aspetti meccanici per cui sul light va la ruota da 15'' e non da 16''; discorso diverso se mettessero almeno la riduzione finale che adotta il telaio heavy.  ... Spesso si guarda solo all'IC per questione di sicurezza (che poi spesso basta gonfiare le gomme alla pressione corretta e caricare il minimo indispensabile) ma non si ha una visione generale di cosa si va a modificare.
...
Il mio Kreos (3000 160 cv) viaggiando alla stessa andatura , stessi giri ma con ruote di 15,  non risente minimamente delle salite autostradali , evidentemente ha la coppia più in basso.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 17:53:01
In risposta al messaggio di alexbio del 12/12/2019 alle 14:19:31

Il mio Kreos (3000 160 cv) viaggiando alla stessa andatura , stessi giri ma con ruote di 15,  non risente minimamente delle salite autostradali , evidentemente ha la coppia più in basso.
si esatto, e non farti venire in mente di montare le 16 pollici, quelli che lo hanno fatto hanno dovuto poi ri programmare la centralina, altra spesa, si sono ritrovati una retro da f1e una prima da mgp su un camion carico, oltretutto a scapito dei consumi, un motore sotto sforzo consuma di piu non meno carburante
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:32:03
In risposta al messaggio di alexbio del 12/12/2019 alle 14:19:31

Si parla di tutt'altro motore... Non ha FAP, doppia EGR, SCR; la miscela non è molto magra, rapporto di compressione geometrico (e penso anche quello volumetrico) più elevato rispetto ai motori diesel odierni, è un 3000 e non un 2300, etc. Te lo credo che non risente delle salite autostradali, il 3000 ha certamente una coppia più in basso poi senza sistemi di post-trattamento dei gas di scarico...

Come giustamente ti ha consigliato Hecktor2 tieni le ruote da 15''.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link