In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2019 alle 20:09:09i motori diesel consumano poco se si va piano, io sono partito da Bolzano e sono andato a Viterbo e ritorno, tutta strada normale, consumi da utilitaria, quasi 12 km al litro, ottimo per una casa su ruote
Un saluto a tutti, premessa: non sono ossessionato dai consumi, il carburante è la spesa minore per la gestione del camper, detto questo vorrei condividere con voi, ovviamente con chi è interessato, l'andamento dei consumidell'Iveco 35C17 durante l'ultima uscita a Matera, sicuramente i dati riportati sono sovrapponibili per tutte le meccaniche, partiamo da Roma con tre camper, serbatoio pieno, fatto rifornimento ad Irsinia dopo circa 470 Km, 58 lt di gasolio circa 8 klt, velocità intorno ai 95/100 max 105 per alcuni sorpassi, media in linea ma bassa, il ritorno l'ho fatto da solo, velocità max 90 Kmh in autostrada e a codice sulle statali, km totali al pieno fatto a Roma 510 consumo carburante 48lt media 10,6 Klt, risultato incredibile per un mansardato su Daily non proprio peso piuma, può esserci qualche piccolo errore fra pieno e pieno ma l'enorme differenza fra le due andature è quntomeno sorprendente, sembra impossibile che 10/15 km di maggior velocità incidano tanto. Cosa ne pensate? Abbassare leggermente la media è come non pagare l'autostrada! Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2019 alle 20:09:09In un viaggio, secondo me la spesa del gasolio è proprio la spesa maggiore, e io calcolo così a spanne una spesa di circa 1000 euro ogni 5milakm, ma a volte anche un po di piu. Per esempio l anno scorso il viaggio in Norvegia ci sono andati attorno a 2mila euro di gasolio, che è stata l unica spesa rilevante (a parte i numerosi traghetti).
Un saluto a tutti, premessa: non sono ossessionato dai consumi, il carburante è la spesa minore per la gestione del camper, detto questo vorrei condividere con voi, ovviamente con chi è interessato, l'andamento dei consumidell'Iveco 35C17 durante l'ultima uscita a Matera, sicuramente i dati riportati sono sovrapponibili per tutte le meccaniche, partiamo da Roma con tre camper, serbatoio pieno, fatto rifornimento ad Irsinia dopo circa 470 Km, 58 lt di gasolio circa 8 klt, velocità intorno ai 95/100 max 105 per alcuni sorpassi, media in linea ma bassa, il ritorno l'ho fatto da solo, velocità max 90 Kmh in autostrada e a codice sulle statali, km totali al pieno fatto a Roma 510 consumo carburante 48lt media 10,6 Klt, risultato incredibile per un mansardato su Daily non proprio peso piuma, può esserci qualche piccolo errore fra pieno e pieno ma l'enorme differenza fra le due andature è quntomeno sorprendente, sembra impossibile che 10/15 km di maggior velocità incidano tanto. Cosa ne pensate? Abbassare leggermente la media è come non pagare l'autostrada! Un saluto Enzo Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 00:02:49concordo pienamente, molti hanno sostituito le ruote montandone di piu grandi, credendo di consumare meno e preservare il motore, hanno creato esattamente l’opposto spostando la coppia in alto
Normale che la differenza è sensibile... La resistenza aerodinamica varia con la velocità, ma questa nella formula si presenta elevata al quadrato quindi il valore numerico della resistenza aerodinamica quadruplica al raddoppiaredella velocità.. ne consegue che ha un andamento esponenziale. Poi comunque c'è il rendimento del motore... rendimento meccanico, volumetrico, termodinamico, etc. Il dato più rilevante per il consumo è il BSFC (consumo specifico g/kWh); nei grafici del BSFC si potrà notare che il motore ha una maggior efficienza quando sviluppa una certa coppia e potenza ad un determinato numero di giri, non sempre andar piano (ovviamente entro certi limiti) o far girar piano il motore porta a consumare meno.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2019 alle 20:09:09Avendo lo stesso mezzo non ci sono errori, purtroppo con l'aerodinamica di un mansardato i consumi incidono sulla velocità ne più ne meno come con il vecchio camper su Daily 35 12
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2019 alle 20:09:09Come ha detto Il Tornitore (ho aggiunto dopo, leggendo tutti gli interventi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 07:11:08Esattamente.
concordo pienamente, molti hanno sostituito le ruote montandone di piu grandi, credendo di consumare meno e preservare il motore, hanno creato esattamente l’opposto spostando la coppia in alto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/12/2019 alle 21:07:13Buon per te,secondo me la spesa maggiore per un camper stà proprio nel carburante,15000 km annui calcolando una media di 10 km/l fanno circa 2100 euro che non spendo neanche in bollo assicurazione o piccole manutenzioni.
i motori diesel consumano poco se si va piano, io sono partito da Bolzano e sono andato a Viterbo e ritorno, tutta strada normale, consumi da utilitaria, quasi 12 km al litro, ottimo per una casa su ruote
In risposta al messaggio di eiger del 11/12/2019 alle 12:43:54Beh, scusa, se mi posso permettere, dal momento in cui acquisti un qualcosa che, per muoversi, ha bisogno di bruciare, consumare, un qualcosa...è ovvio che spenderai per farlo,
Buon per te,secondo me la spesa maggiore per un camper stà proprio nel carburante,15000 km annui calcolando una media di 10 km/l fanno circa 2100 euro che non spendo neanche in bollo assicurazione o piccole manutenzioni.
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2019 alle 17:26:35Anche nel mio, che ha un ottimo primino corto, però il 6a ai 100 si fa 2.000 giri e è un po lunga. Se c'è anche lievissima salita impercettibile, vento o anche traffico da dovere variare spesso velocità, preferisco viaggiare in 5a che il motore "respira" meglio e non è semppre affogato e sotto sforzo come in 6a.
Un saluto, sappiamo tutti che i consumi non sono proporzionali alla velocità ma variano in modo esponenziale, la meccanica incide, e non poco, su alcuni mezzi, spesso sui piu' nuovi, i costruttori allungano i rapporti, secondome, in modo esagerato, in particolare sul Ducato, fare i 100 a 1900rpm non mi sembra una cosa giusta per un mezzo destinato al carico, in pratica un mezzo cosi' allestito è come se avesse 5 marce visto che le velocità in gioco difficilmente superano tale valore, l'Iveco,per esempio, ha una rapportatura ravvicinata in quanto a 100Kmh gira 2400rpm, e consente di far girare il motore sempre in coppia anche nelle marce inferiori, i rapporti lunghi non sono sempre sinonimo di risparmio, sui mezzi allestiti a camper vanno bene solo nelle discese autostradali e, forse, per diminuire un pò il rumore, resta il fatto che 10 kmh in meno, almeno sul mio mezzo mansardato, permettono di viaggiare gratis in autostrada! Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2019 alle 17:51:57col mio a 100 kmh sei a 2200/2300 giri in sesta, però avendo ruote da 15 non scala mai, percorro il brennero in sesta, da Vipiteno al Brennero, siccome ho impostato il tempo mat la fa in quinta fino al ponte lungo, poi mette sesta, avendo cambio automatico il motore lavora sempre nell’arco della coppia ottimale, in pianura mette la sesta già a 60/70 kmh, 1500/1600 giri, se acceleri riprende senza scalare
Anche nel mio, che ha un ottimo primino corto, però il 6a ai 100 si fa 2.000 giri e è un po lunga. Se c'è anche lievissima salita impercettibile, vento o anche traffico da dovere variare spesso velocità, preferisco viaggiarein 5a che il motore respira meglio e non è semppre affogato e sotto sforzo come in 6a. Solo se è pianura perfetta, senza vento e senza traffico si viaggia bene in 6a ai 100.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2019 alle 19:34:46Preferirei dei rapporti così come i tuoi, non mi piacciono i rapporti lunghi che sono utili solo in alcune circostanze.
col mio a 100 kmh sei a 2200/2300 giri in sesta, però avendo ruote da 15 non scala mai, percorro il brennero in sesta, da Vipiteno al Brennero, siccome ho impostato il tempo mat la fa in quinta fino al ponte lungo, poi mettesesta, avendo cambio automatico il motore lavora sempre nell’arco della coppia ottimale, in pianura mette la sesta già a 60/70 kmh, 1500/1600 giri, se acceleri riprende senza scalare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 11:56:23Il mio Kreos (3000 160 cv) viaggiando alla stessa andatura , stessi giri ma con ruote di 15, non risente minimamente delle salite autostradali , evidentemente ha la coppia più in basso.
Esattamente. Se non ricordo male il 150cv E6 light con le ruote da 16'' in 6a a circa 1950 giri fa i 100km/h reali; appena trova una salitina tocca di scalare una marcia alcune volte anche 2. Difficile far capire che cisono aspetti meccanici per cui sul light va la ruota da 15'' e non da 16''; discorso diverso se mettessero almeno la riduzione finale che adotta il telaio heavy. ... Spesso si guarda solo all'IC per questione di sicurezza (che poi spesso basta gonfiare le gomme alla pressione corretta e caricare il minimo indispensabile) ma non si ha una visione generale di cosa si va a modificare.
In risposta al messaggio di alexbio del 12/12/2019 alle 14:19:31si esatto, e non farti venire in mente di montare le 16 pollici, quelli che lo hanno fatto hanno dovuto poi ri programmare la centralina, altra spesa, si sono ritrovati una retro da f1e una prima da mgp su un camion carico, oltretutto a scapito dei consumi, un motore sotto sforzo consuma di piu non meno carburante
Il mio Kreos (3000 160 cv) viaggiando alla stessa andatura , stessi giri ma con ruote di 15, non risente minimamente delle salite autostradali , evidentemente ha la coppia più in basso.
In risposta al messaggio di alexbio del 12/12/2019 alle 14:19:31Si parla di tutt'altro motore... Non ha FAP, doppia EGR, SCR; la miscela non è molto magra, rapporto di compressione geometrico (e penso anche quello volumetrico) più elevato rispetto ai motori diesel odierni, è un 3000 e non un 2300, etc. Te lo credo che non risente delle salite autostradali, il 3000 ha certamente una coppia più in basso poi senza sistemi di post-trattamento dei gas di scarico...
Il mio Kreos (3000 160 cv) viaggiando alla stessa andatura , stessi giri ma con ruote di 15, non risente minimamente delle salite autostradali , evidentemente ha la coppia più in basso.