CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Appena rifatto i freni una discesa lunga e...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 14:49:16
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/04/2018 alle 14:36:33

Con dei mezzi che non hanno un buon freno motore nelle discese lunghe forse é meglio fare una piccola sosta per raffreddare i freni.
Se è possibile certamente, ma nel caso di cui sopra, oltre a essere veramente stretta e si faceva fatica a incrociarsi con i bus, non c'era per i 6km neppure una piazzola, se non le vie di fuga con la sabbia...ma quelle le avrei tenute come estrema soluzione wink.

Un anno che scesi dal Grossglockner con un X230, e scesi buona parte in prima e dove possibile mi fermavo nelle piazzole, anche perchè dietro si accumulava una coda che non volevo rischiare il linciaggio. A scendere ci ho messo tre volte il tempo che a salire.
Uno che in auto mi aveva passato stizzito e facendo gesti inequivocabili (ovviamente Italiano) lo ho pi trovato piu a valle fermo con i freni che fumavano, solo mia moglie mi ha trattenuto da fermarmi e dirgli cosa pensavo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 20:12:30
Altrimenti esiste una soluzione ancora migliore per i mezzi a trazione posteriore, ma costa e pesa si chiama rallentatore elettromagnetico. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 20:17:20
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/04/2018 alle 20:12:30

Altrimenti esiste una soluzione ancora migliore per i mezzi a trazione posteriore, ma costa e pesa si chiama rallentatore elettromagnetico. 
Avevo un po guardato il TELMA, ma costi da paura, per lo Sprinter mi sembra si parlasse di 4 o 5 mila euro. E poi pesa mica poco.
Su un camper da 50 o piu quintali che casomai costa 200mila euro, lo vedrei bene, anche perchè il "facoltoso" proprietario potrebbe permetterselo.

Una cosa che non si pensa, è che quando e se ci saranno motori ibridi o elettrici, il rallentatore ci sarà automaticamente e sarà un grande vantaggio sui nostri mezzi. L'energia azichè dissiparsi come con un TELMA, potrebbe anche caricare le BS al litio prendendo quindi due piccioni con una fava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 21:30:03
 Nel ringraziarvi tutti per il contributo alla discussione, volevo chiedere se nelle discese lunghe e toste, sarebbe un'idea buona nelle brevi soste, aitare il raffreddamento dei freni, bagnando con acqua fredda l'esterno delle ruote...?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 00:06:19
In risposta al messaggio di eccomi del 27/04/2018 alle 21:30:03

Nel ringraziarvi tutti per il contributo alla discussione, volevo chiedere se nelle discese lunghe e toste, sarebbe un'idea buona nelle brevi soste, aitare il raffreddamento dei freni, bagnando con acqua fredda l'esterno delle ruote...?
Assolutamente no rischi di spaccare i dischi 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 08:24:22
In risposta al messaggio di eccomi del 27/04/2018 alle 21:30:03

Nelle gare di camion su pista ci sono proprio degli spruzzatori che raffreddano i dischi con dell’acqua. 
Probabile siano dischi modificati per resistere allo stress termico 
DAVIDE
8
appo1970
appo1970
25/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 14:48:18
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/04/2018 alle 00:06:19

Assolutamente no rischi di spaccare i dischi 
Comunque non si spaccano. 
Non c’è uno sbalzo termico tale da criccare il materiale.

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 22:20:54
In risposta al messaggio di appo1970 del 28/04/2018 alle 14:48:18

Comunque non si spaccano.  Non c’è uno sbalzo termico tale da criccare il materiale.  
Come diceva il mio istruttore di scuola guida alla domanda se si poteva cambiare marcia senza frizione ti rispondeva" si può fare ma fatelo con la vostra macchina". 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 07:46:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/04/2018 alle 08:24:22

Nelle gare di camion su pista ci sono proprio degli spruzzatori che raffreddano i dischi con dell’acqua.  Probabile siano dischi modificati per resistere allo stress termico 
C'è una semplice differenza: se bagni le ruote in continuazione (come quando c'è un temporale e magari prendi delle pozzanghere), i dischi non arrivano mai a temperature critiche. Diverso è se lanci una secchiata d'acqua su un disco rovente...

Una lunga discesa si può anche frazionare, cercando se possibile un punto in piano dove sostare (magari mettendo un paio di zeppe per non tenere il freno tirato durante la sosta).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 08:36:27
In risposta al messaggio di Dash del 29/04/2018 alle 07:46:11

C'è una semplice differenza: se bagni le ruote in continuazione (come quando c'è un temporale e magari prendi delle pozzanghere), i dischi non arrivano mai a temperature critiche. Diverso è se lanci una secchiata d'acqua
su un disco rovente... Una lunga discesa si può anche frazionare, cercando se possibile un punto in piano dove sostare (magari mettendo un paio di zeppe per non tenere il freno tirato durante la sosta). Ciao da Dash  
...
Nelle gare di camion non vengono bagnati in continuazione. 
Un sistema automatico provvede dopo ogni frenata a spruzzare l’acqua. 
Si creano dei delta termici elevatissimi , da disco rovente o quasi a temperatura più bassa con grandi fumate di vapore acqueo ad ogni decelerazione importante. 
Sono escursioni cicliche; suppongo che siano dischi modificati per reggere questo stress è probabile anche che vengano sostituiti dopo ogni gara
DAVIDE
8
appo1970
appo1970
25/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 13:53:24
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/04/2018 alle 22:20:54

Come diceva il mio istruttore di scuola guida alla domanda se si poteva cambiare marcia senza frizione ti rispondeva si può fare ma fatelo con la vostra macchina. 
Lavoro da 30 anni nel settore metalmeccanico ed ho visto innumerevoli volte temprare materiali di vario genere in maniera molto artigianale e posso garantire di non avere mai visto un pezzo   raffreddato violentemente uscire dall’acqua con una crepa.
I dischi per quanto caldi non subiranno mai un tale sbalzo di temperatura
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 13:55:44
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/04/2018 alle 08:36:27

Nelle gare di camion non vengono bagnati in continuazione.  Un sistema automatico provvede dopo ogni frenata a spruzzare l’acqua.  Si creano dei delta termici elevatissimi , da disco rovente o quasi a temperatura più
bassa con grandi fumate di vapore acqueo ad ogni decelerazione importante.  Sono escursioni cicliche; suppongo che siano dischi modificati per reggere questo stress è probabile anche che vengano sostituiti dopo ogni gara
...
In continuazione oppure subito dopo la frenata non cambia niente... Al massimo se bagni subito dopom la frenata ripsparmi un po' d'acqua...

In tutti i casi, chiunque abbia dato una spruzzata d'acqua alla macchina anche dopo un breve percorso su strada piana, avrà visto dei begli sbuffi di vapore alzarsi dai freni: non è prerogativa dei percorsi lunghi in discesa che i dischi dei freni raggiungano temperature superiori ai 100°C, e ti assicuro che non gli fa niente, altrimenti a ogni acquazzone saremmo tutti a piedi coi freni fottuti...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 14:50:51
Come mai io non ho mai avuto problemi con le frenate su discese lunghe ?

sono bravo smiley o che e' ?
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 19:59:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/04/2018 alle 14:50:51

Come mai io non ho mai avuto problemi con le frenate su discese lunghe ? sono bravo  o che e' ?
yes 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 20:08:52
Non voglio sembrare saccente ma 27 anni di autista tra camion  e autobus qualcosa penso di aver imparato, l'unico modo per preservare i freni è marcia bassa e colpetto di freni per rallentare poi lasciarli riposare, capisco che non è semplice su un mezzo come un camper che non ha freno motore separato come i camion e men che meno rallentatore che aiutano nel lunghe discese. Molto importante é la consapevolezza che il camper non è una vettura ma un camion e come tale va guidato. 
9
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 06:16:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 14:49:16

Se è possibile certamente, ma nel caso di cui sopra, oltre a essere veramente stretta e si faceva fatica a incrociarsi con i bus, non c'era per i 6km neppure una piazzola, se non le vie di fuga con la sabbia...ma quelle
le avrei tenute come estrema soluzione . Un anno che scesi dal Grossglockner con un X230, e scesi buona parte in prima e dove possibile mi fermavo nelle piazzole, anche perchè dietro si accumulava una coda che non volevo rischiare il linciaggio. A scendere ci ho messo tre volte il tempo che a salire. Uno che in auto mi aveva passato stizzito e facendo gesti inequivocabili (ovviamente Italiano) lo ho pi trovato piu a valle fermo con i freni che fumavano, solo mia moglie mi ha trattenuto da fermarmi e dirgli cosa pensavo.
...
Salve,
scrivendo di freni e c. un consiglio da darmi su Bologna dove fare una bella messa a punto dei freni ?
Grazie per l'aiuto
Andrea
onassis
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 13:56:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/04/2018 alle 14:50:51

Come mai io non ho mai avuto problemi con le frenate su discese lunghe ? sono bravo  o che e' ?
Ho notato che i freni dello Sprinter patiscono meno le discese, sarà per quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 13:58:13
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/04/2018 alle 20:08:52

Non voglio sembrare saccente ma 27 anni di autista tra camion  e autobus qualcosa penso di aver imparato, l'unico modo per preservare i freni è marcia bassa e colpetto di freni per rallentare poi lasciarli riposare, capisco
che non è semplice su un mezzo come un camper che non ha freno motore separato come i camion e men che meno rallentatore che aiutano nel lunghe discese. Molto importante é la consapevolezza che il camper non è una vettura ma un camion e come tale va guidato. 
...
Pienamente d'accordo.
In discesa tocco il freno brevemente e a fondo solo quando il contagiri arriva a 4mila giri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 14:02:48
In risposta al messaggio di onassis del 30/04/2018 alle 06:16:19

Salve, scrivendo di freni e c. un consiglio da darmi su Bologna dove fare una bella messa a punto dei freni ? Grazie per l'aiuto Andrea
Come officina io mi trovo molto bene alla ORAD di San Lazzaro. Sono bravi e mi sembrano onesti.
Io ho uno Sprinter, ma ho visto a volte camper anche su Daily e Ducato sui ponti.
Il titolare, Robert, è camperista anche lui, puoi chiedere a lui se è un lavoro che possono fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 14:19:48
A proposito di Mercedes e di Tommaso :

20180502_091402.jpg
Visto in un camping in Sicilia in questo W.E.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 02/05/2018 alle 14:21:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link