In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/04/2018 alle 14:36:33Se è possibile certamente, ma nel caso di cui sopra, oltre a essere veramente stretta e si faceva fatica a incrociarsi con i bus, non c'era per i 6km neppure una piazzola, se non le vie di fuga con la sabbia...ma quelle le avrei tenute come estrema soluzione
Con dei mezzi che non hanno un buon freno motore nelle discese lunghe forse é meglio fare una piccola sosta per raffreddare i freni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/04/2018 alle 20:12:30Avevo un po guardato il TELMA, ma costi da paura, per lo Sprinter mi sembra si parlasse di 4 o 5 mila euro. E poi pesa mica poco.
Altrimenti esiste una soluzione ancora migliore per i mezzi a trazione posteriore, ma costa e pesa si chiama rallentatore elettromagnetico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 27/04/2018 alle 21:30:03Assolutamente no rischi di spaccare i dischi
Nel ringraziarvi tutti per il contributo alla discussione, volevo chiedere se nelle discese lunghe e toste, sarebbe un'idea buona nelle brevi soste, aitare il raffreddamento dei freni, bagnando con acqua fredda l'esterno delle ruote...?
In risposta al messaggio di eccomi del 27/04/2018 alle 21:30:03Nelle gare di camion su pista ci sono proprio degli spruzzatori che raffreddano i dischi con dell’acqua.
Nel ringraziarvi tutti per il contributo alla discussione, volevo chiedere se nelle discese lunghe e toste, sarebbe un'idea buona nelle brevi soste, aitare il raffreddamento dei freni, bagnando con acqua fredda l'esterno delle ruote...?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/04/2018 alle 00:06:19Comunque non si spaccano.
Assolutamente no rischi di spaccare i dischi
In risposta al messaggio di appo1970 del 28/04/2018 alle 14:48:18Come diceva il mio istruttore di scuola guida alla domanda se si poteva cambiare marcia senza frizione ti rispondeva" si può fare ma fatelo con la vostra macchina".
Comunque non si spaccano. Non c’è uno sbalzo termico tale da criccare il materiale.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/04/2018 alle 08:24:22C'è una semplice differenza: se bagni le ruote in continuazione (come quando c'è un temporale e magari prendi delle pozzanghere), i dischi non arrivano mai a temperature critiche. Diverso è se lanci una secchiata d'acqua su un disco rovente...
Nelle gare di camion su pista ci sono proprio degli spruzzatori che raffreddano i dischi con dell’acqua. Probabile siano dischi modificati per resistere allo stress termico
In risposta al messaggio di Dash del 29/04/2018 alle 07:46:11Nelle gare di camion non vengono bagnati in continuazione.
C'è una semplice differenza: se bagni le ruote in continuazione (come quando c'è un temporale e magari prendi delle pozzanghere), i dischi non arrivano mai a temperature critiche. Diverso è se lanci una secchiata d'acquasu un disco rovente... Una lunga discesa si può anche frazionare, cercando se possibile un punto in piano dove sostare (magari mettendo un paio di zeppe per non tenere il freno tirato durante la sosta). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/04/2018 alle 22:20:54Lavoro da 30 anni nel settore metalmeccanico ed ho visto innumerevoli volte temprare materiali di vario genere in maniera molto artigianale e posso garantire di non avere mai visto un pezzo raffreddato violentemente uscire dall’acqua con una crepa.
Come diceva il mio istruttore di scuola guida alla domanda se si poteva cambiare marcia senza frizione ti rispondeva si può fare ma fatelo con la vostra macchina.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/04/2018 alle 08:36:27In continuazione oppure subito dopo la frenata non cambia niente... Al massimo se bagni subito dopom la frenata ripsparmi un po' d'acqua...
Nelle gare di camion non vengono bagnati in continuazione. Un sistema automatico provvede dopo ogni frenata a spruzzare l’acqua. Si creano dei delta termici elevatissimi , da disco rovente o quasi a temperatura piùbassa con grandi fumate di vapore acqueo ad ogni decelerazione importante. Sono escursioni cicliche; suppongo che siano dischi modificati per reggere questo stress è probabile anche che vengano sostituiti dopo ogni gara
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/04/2018 alle 14:50:51
Come mai io non ho mai avuto problemi con le frenate su discese lunghe ? sono bravo o che e' ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 14:49:16Salve,
Se è possibile certamente, ma nel caso di cui sopra, oltre a essere veramente stretta e si faceva fatica a incrociarsi con i bus, non c'era per i 6km neppure una piazzola, se non le vie di fuga con la sabbia...ma quellele avrei tenute come estrema soluzione . Un anno che scesi dal Grossglockner con un X230, e scesi buona parte in prima e dove possibile mi fermavo nelle piazzole, anche perchè dietro si accumulava una coda che non volevo rischiare il linciaggio. A scendere ci ho messo tre volte il tempo che a salire. Uno che in auto mi aveva passato stizzito e facendo gesti inequivocabili (ovviamente Italiano) lo ho pi trovato piu a valle fermo con i freni che fumavano, solo mia moglie mi ha trattenuto da fermarmi e dirgli cosa pensavo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/04/2018 alle 14:50:51Ho notato che i freni dello Sprinter patiscono meno le discese, sarà per quello.
Come mai io non ho mai avuto problemi con le frenate su discese lunghe ? sono bravo o che e' ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/04/2018 alle 20:08:52Pienamente d'accordo.
Non voglio sembrare saccente ma 27 anni di autista tra camion e autobus qualcosa penso di aver imparato, l'unico modo per preservare i freni è marcia bassa e colpetto di freni per rallentare poi lasciarli riposare, capiscoche non è semplice su un mezzo come un camper che non ha freno motore separato come i camion e men che meno rallentatore che aiutano nel lunghe discese. Molto importante é la consapevolezza che il camper non è una vettura ma un camion e come tale va guidato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di onassis del 30/04/2018 alle 06:16:19Come officina io mi trovo molto bene alla ORAD di San Lazzaro. Sono bravi e mi sembrano onesti.
Salve, scrivendo di freni e c. un consiglio da darmi su Bologna dove fare una bella messa a punto dei freni ? Grazie per l'aiuto Andrea
www.iz4dji.it