CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria nel circuito iniezione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 121
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 07:51:35
ad ogni azione corrisponde una reazione uguale  e contraria, se crei pressione da un lato , dall'altro lato si crea  una depressione che tende a risucchiare il combustibile ,per compensare questa ''depressione'' i tappi del serbatoio sono fatti per avere anche uno sfiato ,se non funziona succede proprio quello, Per sicurezza fai un foro da due mm  sul tappo , è sufficiente a d evitare una depressione.In alcuni casi su motori situati alcuni metri sopra il livello del serbatoio si è costretti a mettere sul pescante una valvola di fondo ( parlo di grandi motori) nonostante la presenza di altre valvole di tenuta .,facci sapere come va wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 08:16:58
In risposta al messaggio di morodirho del 03/02/2020 alle 07:51:35

ad ogni azione corrisponde una reazione uguale  e contraria, se crei pressione da un lato , dall'altro lato si crea  una depressione che tende a risucchiare il combustibile ,per compensare questa ''depressione'' i tappi
del serbatoio sono fatti per avere anche uno sfiato ,se non funziona succede proprio quello, Per sicurezza fai un foro da due mm  sul tappo , è sufficiente a d evitare una depressione.In alcuni casi su motori situati alcuni metri sopra il livello del serbatoio si è costretti a mettere sul pescante una valvola di fondo ( parlo di grandi motori) nonostante la presenza di altre valvole di tenuta .,facci sapere come va 
...
Scusa Moro,
ottimo consiglio, ma ....in questo caso...a che pro ?
Hai letto qualcosa che non ho colto ?
Si spegneva dopo essere andato in moto...qualche motore del post?
surprise

Ciao
Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 08:27:34
Non ho depressione quando apro tappo serbatoio. Cosa che invece avevo in modo accettuato sul camper e li ho fatto un forellino sotto il tappo. Tra un po vado al garage vediamo come sta messa la tanica e come fa primo avvio.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 08:50:06
Aggiorno: niente non parte. Tanica rimasta piena uguale, tubo trasparente pieno, no bolle di aria ma sono gia' al 5/6 tentativo con insistenza e fa come le altre volte: fumo, odore, non si avvia.
Quando era sui cunei col sedere alto partiva al primo di chiave, non perfettissima ma al primo giro si avviava e non c'era nessuna tanica di mezzo. Ora qui e' stato escluso tutto il giro di mandata dal filtro e so che dal pescaggio non entra aria.
Pompista? Mi sa...sad

Modificato da alexia76 il 03/02/2020 alle 08:50:29
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 08:57:36
Altro aggiornamento: con 5/6 volte non e' partita ed ho rinunciato ad insistere. Tempo quei 5/7min di scrivere il msg qui su COL, torno all'auto provo ad avviarla partita al primo colpo. Stando li' qualche minuto dopo le insistenze e' partita subito.
Io non ci capisco nulla. Dopo i 5/6 tentativi di avviamento non ho notato cambiamenti nella tanica di gasolio, una volta partito il motore ancora non ho notato cambiamenti nella tanica. Se fosse stata vuota la pompa non avrei dovuto notare dell'abbassamento nel momento che e' riuscita a pescare ed a riempirsi? E non c'e' aria o bolle nel tubo trasparente.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 09:55:56
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/02/2020 alle 08:57:36

Altro aggiornamento: con 5/6 volte non e' partita ed ho rinunciato ad insistere. Tempo quei 5/7min di scrivere il msg qui su COL, torno all'auto provo ad avviarla partita al primo colpo. Stando li' qualche minuto dopo le
insistenze e' partita subito. Io non ci capisco nulla. Dopo i 5/6 tentativi di avviamento non ho notato cambiamenti nella tanica di gasolio, una volta partito il motore ancora non ho notato cambiamenti nella tanica. Se fosse stata vuota la pompa non avrei dovuto notare dell'abbassamento nel momento che e' riuscita a pescare ed a riempirsi? E non c'e' aria o bolle nel tubo trasparente.
...
Si vuota poco...quel tanto che basta per non fare pressione di gasolio a sufficienza  (prima co0mprime l'aria...), quando poi l'aria la spiazza agli iniettori, e la spurga da sola con i tentativi di avviamento...parte !
Quando si dice che si vuota, non si parla di litri....
basta quel poco che trafila dal paraolio dell'alberino...
anche se Moro giura di no wink

Metto ancora una possibilità a favore di Moreno, hai provato con le altre chiavi ? Non hai antifurti od immobilizer ? wink
Prova, estremo tentativo, poi...fate vobis !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 10:23:31
Si ho provato con le chiavi di riserva, già scartata ipotesi imobilizer. E cmq il problema è ripetitivo sempre nello stesso modo e peggiorato col passare dei giorni. Io la chiamo usura, pompa finita. Ci aggiungiamo minimo irregolare negli ultimi 2 mesi, quando è al minimo da sola va su e giu e traballa, se accelleri piano fino a 1200/1300 giri va giu lentamente, a volte si blocca a 1000 poi di colpo va a 600. Non è bella progressiva. Tutto questo solo se vai piano o accelleri poco. Se chiedi prestazioni o vai con piede pesante allora va bene. Problemi solo fino a 1300 giri. Degenerata in peggio nel giro di 2 mesi. E puzza pure! Mi sa non ci scappo sto giro, addio stipendio.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 10:27:53
Lo ho già chiesto e non ho avuto risposta ma ci riprovo. Per tirare avanti se in entrata della pompa sul tubo mandata (ma dopo del filtro) metto una pompina a 12v di bassa pressione comandata da pulsante potrei tirare avanti o in ogni caso ormai a pompa svuotata si ripristina solo sollecitando con motorino avviamento? O altre idee di cosa posso fare x tirare avanti?

Modificato da alexia76 il 03/02/2020 alle 10:42:45
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:47:44
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/02/2020 alle 10:27:53

Lo ho già chiesto e non ho avuto risposta ma ci riprovo. Per tirare avanti se in entrata della pompa sul tubo mandata (ma dopo del filtro) metto una pompina a 12v di bassa pressione comandata da pulsante potrei tirare avanti o in ogni caso ormai a pompa svuotata si ripristina solo sollecitando con motorino avviamento? O altre idee di cosa posso fare x tirare avanti?
cerco di chiarire 
la pompa può svuotarsi solo per due o tre motivi
per una aspirazione di aria ( dal filtro o dall'impianto) 
per qualche iniettore aperto che fa uscire il gasolio dalla camera della pompa
o per qualche valvola inserita nei raccordi radiali che rimane aperta ( i raccordi radiali sono quelli a cui si collegano i tubi iniettori),
la perdita dell'alberino NON  produce lo svuotamento della camera di compressione nella pompa,semplicemente perchè il pistoncino pompante lo impedisce 

lo svuotamento della pompa si avvertiva anche sulle VE del Ford transit  e dell'Iveco perchè dai raccordi radiali erano state eliminate le valvole unidirezionali, che causavano la rottura dei tubi iniettori
nessuna bolla di aria si elimina senza spurgare (in quella pompa) a differenza dell VE di prima generazione che erano autospurganti 
io ho cercato di dare consigli per evitare un eventuale smontaggio pompa che potrebbe essere inutile, portando argomenti validi ,ora ''fate vobis''wink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:52:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2020 alle 08:16:58

Scusa Moro, ottimo consiglio, ma ....in questo caso...a che pro ? Hai letto qualcosa che non ho colto ? Si spegneva dopo essere andato in moto...qualche motore del post? Ciao Gianfranco
''si spegneva dopo essere andato in moto qualche motore del post? ''
il parco motori non è solo quello del post,se , per esempio, il difetto fosse nel filtro il motore può benissimo partire e spegnersi quando,consumato il gasolio nella pompa,trova il filtro vuoto ,è abbastanza elementare ,o no wink
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 12:04:06
Le mie poche e piccole capacità arrivano alla tanica. Darò un occhio ai dadi iniettori e poi stop. Resta cmq il peggioramento degli ultimi 2 mesi al minimo, il puzzo che non faceva e ora fa. C'è altro insomma che è andato peggiorando. La metterò in mano a un pompista e vediamo. Non so come
 andare oltre, troppe variabili troppo difficile per me.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 12:30:34
In risposta al messaggio di morodirho del 03/02/2020 alle 11:52:05

''si spegneva dopo essere andato in moto qualche motore del post? '' il parco motori non è solo quello del post,se , per esempio, il difetto fosse nel filtro il motore può benissimo partire e spegnersi quando,consumato il gasolio nella pompa,trova il filtro vuoto ,è abbastanza elementare ,o no 
Quindi...consigli di fare un foro in tutti i tappi dei motori che si incontrano sulla via ? E lo consigli su COL...?
oppure qualcuno ha chiesto qualcosa in merito alla depressione del serbatoio ?
Mah...mi sa che questa primavera anticipata, col tuo "problema" fizsso del giardinaggio...crea scompensi

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/02/2020 alle 12:04:06

Le mie poche e piccole capacità arrivano alla tanica. Darò un occhio ai dadi iniettori e poi stop. Resta cmq il peggioramento degli ultimi 2 mesi al minimo, il puzzo che non faceva e ora fa. C'è altro insomma che è andato peggiorando. La metterò in mano a un pompista e vediamo. Non so come  andare oltre, troppe variabili troppo difficile per me.
Se si comporta male, nel girare rotonda...non è buon segno, bisogna capire cosa ha che non quaglia, al di là della difficoltà di avvuiamento...
è probabile che allora ci sia anche dell'altro, o solo dell'altro, per il malfunzionamento.

Riguardo la pompa elettrica, è sconsigliabile perchè non bisogna alterare le pressioni prima della pompa stessa...che ha la sua pompa AC....

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 12:49:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2020 alle 12:30:34

Quindi...consigli di fare un foro in tutti i tappi dei motori che si incontrano sulla via ? E lo consigli su COL...? oppure qualcuno ha chiesto qualcosa in merito alla depressione del serbatoio ? Mah...mi sa che questa primavera anticipata, col tuo problema fizsso del giardinaggio...crea scompensi Ciao Gianfranco
ho scritto di fare un foro sul tappo ,nell'ipotesi che lo sfiato del tappo stesso non funzioni, non bisogna essere un genio per capire .
comunque ho visto serbatoi di lamiera ''risucchiati e accartocciati'' dalla depressione e dalla mancanza di sfiato,anche solamente in presenza di pompette AC a membrana ,che non superano 0,5 di pressione 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:18:26
In risposta al messaggio di morodirho del 03/02/2020 alle 12:49:56

ho scritto di fare un foro sul tappo ,nell'ipotesi che lo sfiato del tappo stesso non funzioni, non bisogna essere un genio per capire . comunque ho visto serbatoi di lamiera ''risucchiati e accartocciati'' dalla depressione e dalla mancanza di sfiato,anche solamente in presenza di pompette AC a membrana ,che non superano 0,5 di pressione 
Si, mi era venuto il lampo per capire cosa intendevi, ma NON il perchè....
dato che qui si parlava di difficoltà di avviamento e poi di funzionamento regolare....
sai, a volte sei così eclettico, che te ne esci con cose che....hanno veramente difficoltà di collegamento,
immaginavo avessi scritto in questo post, ma un interventoper un altro Post !
Evidentemente...consigliavi di dare aria....al serbatoio, ma ancora non ne colgo il senso in questo specifico problema.

Ciao
Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:24:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2020 alle 12:35:48

Se si comporta male, nel girare rotonda...non è buon segno, bisogna capire cosa ha che non quaglia, al di là della difficoltà di avvuiamento... è probabile che allora ci sia anche dell'altro, o solo dell'altro, per il
malfunzionamento. Riguardo la pompa elettrica, è sconsigliabile perchè non bisogna alterare le pressioni prima della pompa stessa...che ha la sua pompa AC.... Ciao Gianfranco
...
E li dovrebbe esserci problema attuatore, sempre dentro la pompa è...e li finiamo! 460.000km!! 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:26:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2020 alle 13:18:26

Si, mi era venuto il lampo per capire cosa intendevi, ma NON il perchè.... dato che qui si parlava di difficoltà di avviamento e poi di funzionamento regolare.... sai, a volte sei così eclettico, che te ne esci con cose
che....hanno veramente difficoltà di collegamento, immaginavo avessi scritto in questo post, ma un interventoper un altro Post ! Evidentemente...consigliavi di dare aria....al serbatoio, ma ancora non ne colgo il senso in questo specifico problema. Ciao Gianfranco
...
perchè la depressione nel serbatoio può provocare lo svuotamento del filtro ,tutto elementare watson wink
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:34:26
In risposta al messaggio di morodirho del 03/02/2020 alle 13:26:20

perchè la depressione nel serbatoio può provocare lo svuotamento del filtro ,tutto elementare watson 
Non ha depressione questa auto mai avuta, già controllato. E in andatura nn perde prestaz e nn si spegne motore. Girando chiave da fredda per 15sec la pompa nel serbatoio butta gasolio nel filtro. Verificato ed esce circa 1/4 di litro di carburante
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:37:08
In risposta al messaggio di morodirho del 03/02/2020 alle 13:26:20

perchè la depressione nel serbatoio può provocare lo svuotamento del filtro ,tutto elementare watson 
Ah...ha senso, è molto improbabile ma...ha senso, si ! yes
Ma...da dove entra l'aria se si vuota il filtro ? Allora presumi ci sia modo che l'aria entri...e quindi il circuito non sia a tenuta (altrimenti....non avrebbe senso), ma se ci sono perdite, aria entra sempre....

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:42:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/02/2020 alle 13:34:26

Non ha depressione questa auto mai avuta, già controllato. E in andatura nn perde prestaz e nn si spegne motore. Girando chiave da fredda per 15sec la pompa nel serbatoio butta gasolio nel filtro. Verificato ed esce circa 1/4 di litro di carburante
per la depressione rispondevo a Speedy, sull'attuatore purtroppo può succedere,e non ci sono alternative , comunque un quarto di litro in 15 secondi sono pochi per una elettropompa .
a 460 mila km , puoi benissimo far controllare la compressione nei cilindri prima di spendere soldi sulla pompa Può sembrare strano che ti consiglio di non intervenire sulla pompa, ma lo faccio esclusivamente per non farti buttare soldi inutilmente ,tutto qua 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link