CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria nel circuito iniezione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 121
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:54:59
Compressione? Di certo nn avrà una compressione come motore da 100,000km. 
Ma col sedere alzato ha piu compressione invece visto parte subito? Ha piu peso sul davanti, si spostano cilindri in avanti...

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 14:24:34
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/02/2020 alle 13:54:59

Compressione? Di certo nn avrà una compressione come motore da 100,000km.  Ma col sedere alzato ha piu compressione invece visto parte subito? Ha piu peso sul davanti, si spostano cilindri in avanti...  
stai dicendo tutto tu, ,io non ricordo con precisione la distribuzione di quel motore , non ricordo se la  pompa è trascinata dalla catena a bagno d'olio ,ma nel caso che lo fosse significa semplicemente che una perdita dall'alberino trascinamento aumenterebbe il livello dell'olio motore .Per quello che riguarda la compressione va provata rigorosamente a motore freddo e non deve essere inferiore a 20 bar  .,Vorrei proprio capire ,( visto che qualche cosina sulle pompe la conosco) in termini meccanici come mai se alzi li q della macchina la pompa non si svuota ,se fosse una perdita della pompa puoi alzarla quanto vuoi, se perde continuerà a perdere e a svuotarsi ,a questo punto è molto piu probabile un problema nella parte elettronica ( attuatore ) all'interno della pompa .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 14:31:06
se vuoi tentare di ''tirare avanti'' la elettropompa la dovresti mettere PRIMA  del filtro ,in modo da escludere anche qualche problema relativo al filtro stesso.Per la pressione di alimentazione non preoccuparti ,la pompa Bosch sopporta anche un aumento ,visto che non c'è una valvola che la limita, ma solo ( e ripeto) un raccordo di uscita con foro calibrato 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 17:52:11
aggiungo anche che quella pompa si puo' scoperchiare anche senza toglierla, a condizione che ci si spazio sufficiente per intervenire,qualsiasi pompista è in grado di farlo ( se vuole)winkper poter controllare lo stato della parte elettronica 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:13:06
Ho preso appuntamento dal pompista. Qui ci vuole uno che sa, io oltre la prova tanica non riesco andare stavolta e troppe variabili in ballo. Sicuro l'attuatore lo ha sentito e vede se si puo registrare o da cambiare. Non serve smontare intera pompa vero ma i collettori x forza van tirati giu. E quando smonta vede a che punto di usura è e cosa conviene fare.

Modificato da alexia76 il 03/02/2020 alle 18:14:14
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:41:15
Intanto oggi ho montato filtro nuovo e chiuso tutto bene, fatto giretto di un'ora. Domani vediamo come parte. Col test della tanica avevo caricato il tubo, fatto partire motore e spento dopo 3/4 min anche perché sennò mi finiva di nuovo il gasolio, non sapevo dovevo farlo girare 20/30min, lo ho appreso oggi. Pensavo una volta avviata l'aria era già uscita. Magari gli era rimasta aria dentro e scopriremo era colpa della valvola di non ritorno non stretta bene fin dall'inizio. In ogni caso va dal pompista ugualmente per l'attuatore e faccio cambiare tubo da filtro a pompa perché ho notato qualche lieve trasudazione.

Modificato da alexia76 il 03/02/2020 alle 18:46:01
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 23:58:09
Scusate mi accodo..
se entrasse aria dai tubi ritorno gasolio ?
se fosse un iniettore che piscia .? Spiegherebbe forse il minimo irregolare l’affogare fin quando nn supera i 1500 ? 
se entrasse aria dal filtro gasolio ?

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 07:40:10
In risposta al messaggio di turbinello del 03/02/2020 alle 23:58:09

Scusate mi accodo.. se entrasse aria dai tubi ritorno gasolio ? se fosse un iniettore che piscia .? Spiegherebbe forse il minimo irregolare l’affogare fin quando nn supera i 1500 ?  se entrasse aria dal filtro gasolio ?  
L'unica cosa che non fa è proprio di affogare! Non affoga! Se proprio si gira su se stessa se pigi troppo! :)
Il minimo dovrebbe esser attuatore a fine vita.
iniettori esternamente non perdono tutto asciutto
filtro gasolio come detto lo ho escluso facendo prova con tanica e uguale è partita male ma forse dovevo aspettar piu tempo che si autospurgasse aria interna
al tubo ritorno che va al serbatoio ho pensato pure io ma non ci arrivo e bisogna smontare tutti i collettori di aspirazioni, lo farà il pompista se lo ritiene necessario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 08:04:57
In risposta al messaggio di turbinello del 03/02/2020 alle 23:58:09

Scusate mi accodo.. se entrasse aria dai tubi ritorno gasolio ? se fosse un iniettore che piscia .? Spiegherebbe forse il minimo irregolare l’affogare fin quando nn supera i 1500 ?  se entrasse aria dal filtro gasolio ?  
ho cercato di spiegare che quella pompa si può svuotare quando un iniettore rimane aperto ( ''piscia) , se ti rispondono che ''gli iniettori non perdono'', che altro posso dire? o come lo posso dire?yes
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 09:00:47
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 08:04:57

ho cercato di spiegare che quella pompa si può svuotare quando un iniettore rimane aperto ( ''piscia) , se ti rispondono che ''gli iniettori non perdono'', che altro posso dire? o come lo posso dire?
Se rimangono aperti per dentro io non lo posso sapere e/o vedere con semplici prove con quello che ho tra le mani.
Pensera' il pompista a capire e scoprire il problema. Giustamente.

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 10:11:07
Finalmente un risultato stamattina, come dicevo ieri mi e' arrivato filtro gasolio nuovo ho rimontato e chiuso tutto come e' di serie. Avvio al primo giro di chiave, insistito un attimo ma partita, non e' perfetta ma parte, non fa fumo. La prova della tanica era giusta ma bisognava probabilmente spurgare tenenedo acceso di piu, cosa che non sapevo e non ho fatto. Se ora al mattino partirà cosi' a questo punto per me era la valvolina di non ritorno allentata che faceva trafilare parecchia aria, mi era rimasta in mano da subito smontando e non era normale. Gia domenica notavo poi dell'umido che si faceva velocemente sotto la fascetta sempre della valvola (e quello c'e' tutt'ora), diro' al pompista di cambiare tutto il tubo. Magari adesso c'e' pure qualche candeletta andata nel complesso visto insisto un pelo di piu al primo giro di chiave a freddo.
Grazie a tutti per l'idea della prova di tenuta con la tanica.

18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 10:28:44
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 10:11:07

Finalmente un risultato stamattina, come dicevo ieri mi e' arrivato filtro gasolio nuovo ho rimontato e chiuso tutto come e' di serie. Avvio al primo giro di chiave, insistito un attimo ma partita, non e' perfetta ma parte,
non fa fumo. La prova della tanica era giusta ma bisognava probabilmente spurgare tenenedo acceso di piu, cosa che non sapevo e non ho fatto. Se ora al mattino partirà cosi' a questo punto per me era la valvolina di non ritorno allentata che faceva trafilare parecchia aria, mi era rimasta in mano da subito smontando e non era normale. Gia domenica notavo poi dell'umido che si faceva velocemente sotto la fascetta sempre della valvola (e quello c'e' tutt'ora), diro' al pompista di cambiare tutto il tubo. Magari adesso c'e' pure qualche candeletta andata nel complesso visto insisto un pelo di piu al primo giro di chiave a freddo. Grazie a tutti per l'idea della prova di tenuta con la tanica.  
...
Infatti Alexa secondo me dovevi subito pensare alla valvolina.
L'avevi mesa per un problema simile.
Sono passati anni e probabilmente ha ceduto o si e' allentata.
Sempre fare l'ipotesi piu' semplice :-)
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 11:10:16
In risposta al messaggio di mmarco del 04/02/2020 alle 10:28:44

Infatti Alexa secondo me dovevi subito pensare alla valvolina. L'avevi mesa per un problema simile. Sono passati anni e probabilmente ha ceduto o si e' allentata. Sempre fare l'ipotesi piu' semplice :-)
Se non facevo la prova della tanica non avrei messo le mani a quel tubo e mai avrei pensato alla valvolina. Vai a pensare che le 2 parti sono appena appoggiate? Poi non so come abbia potuto svitarsi quando che c'e' un tubo su entrambi i lati che non permette di svitarsi. Mah. Non ci ho pensato io a quella valvola col problema ma nemmeno un paio di meccanici che l'hanno vista nel frattempo e si parlava di candelette. Cmq quel tubo che ha la valvola che va dal filtro all'attaccato pompa non mi piace, mi sembra fatto col sedere. Lato pompa dove va ad innestarsi  si gira con facilita', c'e' una fascetta.. ho provato a tirarla ma oltre un tot non tiene. E' un accrocchio nato male, non l'ho messa io quella valvola. Magari piccole perdite minime le ha da anni, vai a sapere.

Modificato da alexia76 il 04/02/2020 alle 11:11:25
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:34:42
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 11:10:16

Se non facevo la prova della tanica non avrei messo le mani a quel tubo e mai avrei pensato alla valvolina. Vai a pensare che le 2 parti sono appena appoggiate? Poi non so come abbia potuto svitarsi quando che c'e' un tubo
su entrambi i lati che non permette di svitarsi. Mah. Non ci ho pensato io a quella valvola col problema ma nemmeno un paio di meccanici che l'hanno vista nel frattempo e si parlava di candelette. Cmq quel tubo che ha la valvola che va dal filtro all'attaccato pompa non mi piace, mi sembra fatto col sedere. Lato pompa dove va ad innestarsi  si gira con facilita', c'e' una fascetta.. ho provato a tirarla ma oltre un tot non tiene. E' un accrocchio nato male, non l'ho messa io quella valvola. Magari piccole perdite minime le ha da anni, vai a sapere.
...
Si...le perdite la ha da anni, poi...si ricorda di esse tutte assieme, e non parte più...! wink
Intelligenti ste vetture tedesche però....laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:35:54
a me sembra di aver suggerito di  mettere il tubo ''prima del filtro'', avresti eliminato il dubbio, ,comunque sono contento e spero che tutto si risolva nel migliore dei modi, a dimostrazione che la pompa NON si svuota a causa di una leggera perdita ( eventuale) dall'alberino,ma solo per una infiltrazione di aria che non necessariamente deve perdere , wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:45:29
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 12:35:54

a me sembra di aver suggerito di  mettere il tubo ''prima del filtro'', avresti eliminato il dubbio, ,comunque sono contento e spero che tutto si risolva nel migliore dei modi, a dimostrazione che la pompa NON si svuota a causa di una leggera perdita ( eventuale) dall'alberino,ma solo per una infiltrazione di aria che non necessariamente deve perdere , 
Vedremo...
poi, pensa te, le hanno montato anni fa, una valvolina, lenta, che perdeva, a protezione di un circuito,(con filtro compreso) che prendeva aria, e per cuxo la macchina è andata in moto fino ad oggi...
e per lo stesso cuxo non deve aver mai cambiato il filtro, o ha trovato sempre filtri con la stessa infiltrazione d'aria...
come si dice a volte...la potenza della tecnica eh ? winklaughdevil

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:46:23
vorrei chiarire il senso dei miei interventi nei limiti del possibile
Se ,da pompista, sostengo che prima di ogni intervento sulla pompa sia meglio risolvere tutti gli altri eventuali problemi,ci sarà un motivo, o no  Pensate che voglia andare contro quelli che ''erano'' i miei stessi interessi? 
che poi vogliate seguire o meno , non mi interessa , mi interessa solo cercare di risolvere i guasti senza dover ricorrere ad un mutuo e senza essere imbrogliati  
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:54:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2020 alle 12:45:29

Vedremo... poi, pensa te, le hanno montato anni fa, una valvolina, lenta, che perdeva, a protezione di un circuito,(con filtro compreso) che prendeva aria, e per cuxo la macchina è andata in moto fino ad oggi... e per lo
stesso cuxo non deve aver mai cambiato il filtro, o ha trovato sempre filtri con la stessa infiltrazione d'aria... come si dice a volte...la potenza della tecnica eh ? Ciao Gianfranco
...
dovresti sapere che il flusso continuo del gasolio può provocare danni anche maggiori.Se ricordi quando la FORD sostitui le pompe Simms, con le bosch ''in linea'', succedeva che il flusso continuo del gasolio ''forasse'' l'alluminio del corpo pompa, con la conseguenza che il gasolio finiva nell'olio motore, visto che le pompe erano lubrificate con l'olio motore .Nei motori Volvo e Scania  per dare un flusso regolare alla alimentazione le pompe erano provviste di un polmone che lo rendeva ''regolare'',in pratica il polmone intercettava il gasolio tra l'entrata pompa e l'uscita, quindi  nessuna novità 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:55:52
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 12:46:23

vorrei chiarire il senso dei miei interventi nei limiti del possibile Se ,da pompista, sostengo che prima di ogni intervento sulla pompa sia meglio risolvere tutti gli altri eventuali problemi,ci sarà un motivo, o no  Pensate
che voglia andare contro quelli che ''erano'' i miei stessi interessi?  che poi vogliate seguire o meno , non mi interessa , mi interessa solo cercare di risolvere i guasti senza dover ricorrere ad un mutuo e senza essere imbrogliati  
...
Sicuramente, sono sempre ottimi i consigli, di verificare tutto il resto, cercare di spendere meno prima di fasciarsi la testa,
dal fusibile prima di cambiare la centralina ad...altro,
tuttavia...vedremo, il tempo aiuterà a capire,
anche il fatto che la valvolina, sia servita in questi anni, significa che qualcosa si vuotava e quindi entrava aria (in un circuito chiuso se non viene sostituito da aria...nulla si vuota...), quindi...o il problema era il filtro, e non si è mai trovato il problema, in...svariate sostituzioni, o c'è e c'era dell'altro....
poi, 460KKm...non sono pochi...
in un certo senso, si sta dando del barbagianni al pompista che ha consigliato di tenere sollevato il sedere dell'auto (e quindi il serbatoio) e ...senza che uscisse una gioccia di gasolio...il circuito non si vuotava più....
dopo avergli dato del barbagianni, gli si stadando del ladro dato che ha consigliato la revisione della pompa...
oltre che dei fessi ai meccanici che hanno buttato lì un "candelette" ed altro....

Credo che le sfere di cristallo di una volta funzionavano meglio di quelle della USAG oggi in catalogo...
se non sono rotte, anche se opache, conviene tenerle,
al caso vanno bene anche come luce sul comodino !

Ciao
Gianfranco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 13:15:42
Oggi parte bene e nn fa più fumo perché ci sono 10 gradi in più ..laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link