In risposta al messaggio di alexia76 del 03/02/2020 alle 13:54:59stai dicendo tutto tu, ,io non ricordo con precisione la distribuzione di quel motore , non ricordo se la pompa è trascinata dalla catena a bagno d'olio ,ma nel caso che lo fosse significa semplicemente che una perdita dall'alberino trascinamento aumenterebbe il livello dell'olio motore .Per quello che riguarda la compressione va provata rigorosamente a motore freddo e non deve essere inferiore a 20 bar .,Vorrei proprio capire ,( visto che qualche cosina sulle pompe la conosco) in termini meccanici come mai se alzi li q della macchina la pompa non si svuota ,se fosse una perdita della pompa puoi alzarla quanto vuoi, se perde continuerà a perdere e a svuotarsi ,a questo punto è molto piu probabile un problema nella parte elettronica ( attuatore ) all'interno della pompa .
Compressione? Di certo nn avrà una compressione come motore da 100,000km. Ma col sedere alzato ha piu compressione invece visto parte subito? Ha piu peso sul davanti, si spostano cilindri in avanti...
In risposta al messaggio di turbinello del 03/02/2020 alle 23:58:09L'unica cosa che non fa è proprio di affogare! Non affoga! Se proprio si gira su se stessa se pigi troppo! :)
Scusate mi accodo.. se entrasse aria dai tubi ritorno gasolio ? se fosse un iniettore che piscia .? Spiegherebbe forse il minimo irregolare l’affogare fin quando nn supera i 1500 ? se entrasse aria dal filtro gasolio ?
In risposta al messaggio di turbinello del 03/02/2020 alle 23:58:09ho cercato di spiegare che quella pompa si può svuotare quando un iniettore rimane aperto ( ''piscia) , se ti rispondono che ''gli iniettori non perdono'', che altro posso dire? o come lo posso dire?
Scusate mi accodo.. se entrasse aria dai tubi ritorno gasolio ? se fosse un iniettore che piscia .? Spiegherebbe forse il minimo irregolare l’affogare fin quando nn supera i 1500 ? se entrasse aria dal filtro gasolio ?
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 08:04:57Se rimangono aperti per dentro io non lo posso sapere e/o vedere con semplici prove con quello che ho tra le mani.
ho cercato di spiegare che quella pompa si può svuotare quando un iniettore rimane aperto ( ''piscia) , se ti rispondono che ''gli iniettori non perdono'', che altro posso dire? o come lo posso dire?
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 10:11:07Infatti Alexa secondo me dovevi subito pensare alla valvolina.
Finalmente un risultato stamattina, come dicevo ieri mi e' arrivato filtro gasolio nuovo ho rimontato e chiuso tutto come e' di serie. Avvio al primo giro di chiave, insistito un attimo ma partita, non e' perfetta ma parte,non fa fumo. La prova della tanica era giusta ma bisognava probabilmente spurgare tenenedo acceso di piu, cosa che non sapevo e non ho fatto. Se ora al mattino partirà cosi' a questo punto per me era la valvolina di non ritorno allentata che faceva trafilare parecchia aria, mi era rimasta in mano da subito smontando e non era normale. Gia domenica notavo poi dell'umido che si faceva velocemente sotto la fascetta sempre della valvola (e quello c'e' tutt'ora), diro' al pompista di cambiare tutto il tubo. Magari adesso c'e' pure qualche candeletta andata nel complesso visto insisto un pelo di piu al primo giro di chiave a freddo. Grazie a tutti per l'idea della prova di tenuta con la tanica.
In risposta al messaggio di mmarco del 04/02/2020 alle 10:28:44Se non facevo la prova della tanica non avrei messo le mani a quel tubo e mai avrei pensato alla valvolina. Vai a pensare che le 2 parti sono appena appoggiate? Poi non so come abbia potuto svitarsi quando che c'e' un tubo su entrambi i lati che non permette di svitarsi. Mah. Non ci ho pensato io a quella valvola col problema ma nemmeno un paio di meccanici che l'hanno vista nel frattempo e si parlava di candelette. Cmq quel tubo che ha la valvola che va dal filtro all'attaccato pompa non mi piace, mi sembra fatto col sedere. Lato pompa dove va ad innestarsi si gira con facilita', c'e' una fascetta.. ho provato a tirarla ma oltre un tot non tiene. E' un accrocchio nato male, non l'ho messa io quella valvola. Magari piccole perdite minime le ha da anni, vai a sapere.
Infatti Alexa secondo me dovevi subito pensare alla valvolina. L'avevi mesa per un problema simile. Sono passati anni e probabilmente ha ceduto o si e' allentata. Sempre fare l'ipotesi piu' semplice :-)
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 11:10:16Si...le perdite la ha da anni, poi...si ricorda di esse tutte assieme, e non parte più...!
Se non facevo la prova della tanica non avrei messo le mani a quel tubo e mai avrei pensato alla valvolina. Vai a pensare che le 2 parti sono appena appoggiate? Poi non so come abbia potuto svitarsi quando che c'e' un tubosu entrambi i lati che non permette di svitarsi. Mah. Non ci ho pensato io a quella valvola col problema ma nemmeno un paio di meccanici che l'hanno vista nel frattempo e si parlava di candelette. Cmq quel tubo che ha la valvola che va dal filtro all'attaccato pompa non mi piace, mi sembra fatto col sedere. Lato pompa dove va ad innestarsi si gira con facilita', c'e' una fascetta.. ho provato a tirarla ma oltre un tot non tiene. E' un accrocchio nato male, non l'ho messa io quella valvola. Magari piccole perdite minime le ha da anni, vai a sapere.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 12:35:54Vedremo...
a me sembra di aver suggerito di mettere il tubo ''prima del filtro'', avresti eliminato il dubbio, ,comunque sono contento e spero che tutto si risolva nel migliore dei modi, a dimostrazione che la pompa NON si svuota a causa di una leggera perdita ( eventuale) dall'alberino,ma solo per una infiltrazione di aria che non necessariamente deve perdere ,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2020 alle 12:45:29dovresti sapere che il flusso continuo del gasolio può provocare danni anche maggiori.Se ricordi quando la FORD sostitui le pompe Simms, con le bosch ''in linea'', succedeva che il flusso continuo del gasolio ''forasse'' l'alluminio del corpo pompa, con la conseguenza che il gasolio finiva nell'olio motore, visto che le pompe erano lubrificate con l'olio motore .Nei motori Volvo e Scania per dare un flusso regolare alla alimentazione le pompe erano provviste di un polmone che lo rendeva ''regolare'',in pratica il polmone intercettava il gasolio tra l'entrata pompa e l'uscita, quindi nessuna novità
Vedremo... poi, pensa te, le hanno montato anni fa, una valvolina, lenta, che perdeva, a protezione di un circuito,(con filtro compreso) che prendeva aria, e per cuxo la macchina è andata in moto fino ad oggi... e per lostesso cuxo non deve aver mai cambiato il filtro, o ha trovato sempre filtri con la stessa infiltrazione d'aria... come si dice a volte...la potenza della tecnica eh ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 12:46:23Sicuramente, sono sempre ottimi i consigli, di verificare tutto il resto, cercare di spendere meno prima di fasciarsi la testa,
vorrei chiarire il senso dei miei interventi nei limiti del possibile Se ,da pompista, sostengo che prima di ogni intervento sulla pompa sia meglio risolvere tutti gli altri eventuali problemi,ci sarà un motivo, o no Pensateche voglia andare contro quelli che ''erano'' i miei stessi interessi? che poi vogliate seguire o meno , non mi interessa , mi interessa solo cercare di risolvere i guasti senza dover ricorrere ad un mutuo e senza essere imbrogliati