In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2020 alle 12:55:52La macchina in 26 anni non ha mai visto un pompista, è la prima volta. Ma ha visto meccanici.
Sicuramente, sono sempre ottimi i consigli, di verificare tutto il resto, cercare di spendere meno prima di fasciarsi la testa, dal fusibile prima di cambiare la centralina ad...altro, tuttavia...vedremo, il tempo aiuteràa capire, anche il fatto che la valvolina, sia servita in questi anni, significa che qualcosa si vuotava e quindi entrava aria (in un circuito chiuso se non viene sostituito da aria...nulla si vuota...), quindi...o il problema era il filtro, e non si è mai trovato il problema, in...svariate sostituzioni, o c'è e c'era dell'altro.... poi, 460KKm...non sono pochi... in un certo senso, si sta dando del barbagianni al pompista che ha consigliato di tenere sollevato il sedere dell'auto (e quindi il serbatoio) e ...senza che uscisse una gioccia di gasolio...il circuito non si vuotava più.... dopo avergli dato del barbagianni, gli si stadando del ladro dato che ha consigliato la revisione della pompa... oltre che dei fessi ai meccanici che hanno buttato lì un candelette ed altro.... Credo che le sfere di cristallo di una volta funzionavano meglio di quelle della USAG oggi in catalogo... se non sono rotte, anche se opache, conviene tenerle, al caso vanno bene anche come luce sul comodino ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di turbinello del 04/02/2020 alle 13:15:42Il garage stamattina era ancora a 7/8 gradi come tutti gli altri giorni. Allora son le candelette se dici cosi!! :p
Oggi parte bene e nn fa più fumo perché ci sono 10 gradi in più ..
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 13:30:58Tutto bene, se è finito bene.
La macchina in 26 anni non ha mai visto un pompista, è la prima volta. Ma ha visto meccanici. Quella valvola sarà li da 5/6 anni. Messa da un mecca perché diceva era problema di pompa usurata l'avvio difficoltoso e cosisi risolveva senza affrontare costi alti per smontare la pompa e revisionarla. Io prendo x buono, l'auto andava, mi fido visto il risultato c'era. Poi cmq per 17/18 anni aveva iniett centrale che perdeva alla base un po, da tempo c'era un po di aria. Se poi la valvola con le vibrazioni si è svitata un po di piu negli ultimi 7gg ci puo stare ed è peggiorato tutto. Da tempo l'auto in inverno soffriva un po di piu col freddo per tanti motivi non ultimo una compressione sicuramente piu bassa causa km. Però cmq col primo giro di chiave è sempre partita, sborbottando ma partiva. Ieri il pompista mi ha detto quei portafiltri li cambiavano a pacchi, vorrei mai il mecca anni fa ha dato colpa alla pompa ma in realtà il problema era il portafiltro. Il mio portafiltro è originale. Di fatto con la valvola messa li la pompa iniezione è salva, si puo vuotare un po il filtro ma tanto la ponpa elettrica all'avvio ripristina. Ci sta il discorso. Tutto tornerebbe visto il problema successo ora. il pompista quando mi ha detto di inclinare l'auto e se partiva era problema di pompa non ha specificato con assoluta certezza la revisione. Ma poteva starci visto alto chilometraggio. Io non ho le nozioni ed esperienze che avete voi. Non ci arrivo o ci arrivo tardi. Se mi dite metti la tanica alta e so di poterlo fare metto la tanica alta. E non l'abbasso. Come il discorso di far girare 20min per far uscire aria...quando non ho piu visto aria nel tubo trasparente pensavo bastasse. Ho spento e lasciato li.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2020 alle 13:46:20Si tutto bene ma dal pompista ci va lo stesso. Perché cmq perfetta non è e secondo me un professionista la puo far partire meglio e andare meglio al minimo. Certo se i risultati ottenuti oggi sono confermati e mi vuole smontare la pompa x revisionarla non glielo faccio fare. Per mille motivi.
Tutto bene, se è finito bene. Proverai domani, ed in futuro, se risolto, è risolto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 13:56:08La penso diversamente ma... va bene così !
Si tutto bene ma dal pompista ci va lo stesso. Perché cmq perfetta non è e secondo me un professionista la puo far partire meglio e andare meglio al minimo. Certo se i risultati ottenuti oggi sono confermati e mi vuole smontare la pompa x revisionarla non glielo faccio fare. Per mille motivi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2020 alle 12:55:52non mi sono mai permesso di dare titoli, anzi, se leggi i miei interventi ho detto in modo chiaro che il pompista ha dato la prova lampante che il problema sta nell'impianto Purtroppo in questi casi ( se il problema fosse quello) la perdita può benissimo non vedersi.Anche l'ultimo intervento di turbinello può essere validissimo, infatti ho consigliato di provare la compressione nei cilindri, in questo caso avrebbe potuto controllare se qualche iniettore fosse rimasto aperto
Sicuramente, sono sempre ottimi i consigli, di verificare tutto il resto, cercare di spendere meno prima di fasciarsi la testa, dal fusibile prima di cambiare la centralina ad...altro, tuttavia...vedremo, il tempo aiuteràa capire, anche il fatto che la valvolina, sia servita in questi anni, significa che qualcosa si vuotava e quindi entrava aria (in un circuito chiuso se non viene sostituito da aria...nulla si vuota...), quindi...o il problema era il filtro, e non si è mai trovato il problema, in...svariate sostituzioni, o c'è e c'era dell'altro.... poi, 460KKm...non sono pochi... in un certo senso, si sta dando del barbagianni al pompista che ha consigliato di tenere sollevato il sedere dell'auto (e quindi il serbatoio) e ...senza che uscisse una gioccia di gasolio...il circuito non si vuotava più.... dopo avergli dato del barbagianni, gli si stadando del ladro dato che ha consigliato la revisione della pompa... oltre che dei fessi ai meccanici che hanno buttato lì un candelette ed altro.... Credo che le sfere di cristallo di una volta funzionavano meglio di quelle della USAG oggi in catalogo... se non sono rotte, anche se opache, conviene tenerle, al caso vanno bene anche come luce sul comodino ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2020 alle 15:43:01No scusa ma forse non ci siamo capiti: ho detto non lo so fare, non lo posso fare, non ho gli strumenti.
non mi sono mai permesso di dare titoli, anzi, se leggi i miei interventi ho detto in modo chiaro che il pompista ha dato la prova lampante che il problema sta nell'impianto Purtroppo in questi casi ( se il problema fossequello) la perdita può benissimo non vedersi.Anche l'ultimo intervento di turbinello può essere validissimo, infatti ho consigliato di provare la compressione nei cilindri, in questo caso avrebbe potuto controllare se qualche iniettore fosse rimasto aperto ma a me sembra di ''abbaiare alla luna''
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 16:04:41Alexia,
No scusa ma forse non ci siamo capiti: ho detto non lo so fare, non lo posso fare, non ho gli strumenti. Ho detto l'auto la prendo e la porto dal pompista e decidera' lui come e cosa controllare Punto! Poi se per fare soloi controlli di tutta la macchina, tutto il motore, tutta la pompa e tutti i condotti mi vengono giu conti da 1000e (che oggi non e' cosi' scontato) allora no lo fermo prima e mi tengo l'auto cosi' visto che ora parte. E' pacifico ci sia meno compressione con un'auto di questa annata e questi km, non serve fargli la prova per immaginarlo. Non potra' mai partire come un'auto nuova di zecca e senno' bisogna rifare anche il motore e tutto il resto. Mi basta che vada, che si accenda senza sforzar troppo batteria e motorino come sempre ha fatto fino ad 1 settimana fa. D'estate e' sempre stata piu d'avvio immediato e veloce, col freddo ne ha risentito. La vecchiaia. E' pur sempre un diesel che magari tra poco me lo fermano, perche' la strada e' quella. In che lingua devo dirlo? Seconda volta che si parla di dito e di luna. Tanica, tubo... gia' tanto avevo il tubo con sezione adatta... posso svitare, stringere, cambiare un filtro, cambiare delle candelette, smontare qualcosa... ma per il resto ci vogliono anche attrezzature e conoscenze e capacità. Che io non ho. Lo ho gia' detto 3 volte pare di parlare col muro. Mi fa piacere dei consigli che mi avete dato e che cmq in qualche modo mi hanno portato ad un risultato ma potete dirmi 500 volte che forse un iniettore piscia, che l'alberino della pompa gocciola e tira aria, che la compressione e' scarsa... si ok avete ragione sicuramente e ci sta: ma io non posso fare quei controlli, non sono in grado di arrivare a questo. Se avevo officina era ben diverso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2020 alle 16:13:41No, con questo sotto che ti indico ha risposto a me. Anche nell'altra sua di prima circa risposta simile:
Alexia, ha risposto a me, si riferiva a me, non a Te ! Sono io che dico, che a distanza, è molto difficile, essere certi di individuare un problema, se uno di professione, che ha visto la vettura, o comunque ha espressouna valutazione, che va tenuto in considerazione, evitando di trattarlo come un niubbo, poi Moro ha interpretato che lo accusavo di aver offeso con epiteti...o titoli...qualcuno Sta diventando sempre più un luogo di difficile frequentazione questo. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 16:19:32Bon, ma per dire che non gli si da peso...
No, con questo sotto che ti indico ha risposto a me. Anche nell'altra sua di prima circa risposta simile: <<ho consigliato di provare la compressione nei cilindri, in questo caso avrebbe potuto controllare se qualche iniettore fosse rimasto aperto ma a me sembra di ''abbaiare alla luna'' >>
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/02/2020 alle 16:19:32mi riferivo a Speedy, quando rispondo personalmente cito la fonte, ,poi hai ragione anche tu, tutte quelle cose che a me possono sembrare semplicissime, possono diventare complicatissime per una persona non addetta ai lavori, ,comunque, brava !
No, con questo sotto che ti indico ha risposto a me. Anche nell'altra sua di prima circa risposta simile: <<ho consigliato di provare la compressione nei cilindri, in questo caso avrebbe potuto controllare se qualche iniettore fosse rimasto aperto ma a me sembra di ''abbaiare alla luna'' >>
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/02/2020 alle 18:13:45a questo punto credo che Turbinello abbia ragione, , se il motore ''sente'' il freddo controllare la compressione
Pareva risolto qualcosa? Risolto un cacchio! Oggi partita con tante insistenze dopo 6/7 volte di tentativi e gran fumo. Ieri e' stato un caso e' partita al primo giro di chiave. Per fortuna ho gia' rinunciato e me la sono gia' messa via.
In risposta al messaggio di morodirho del 06/02/2020 alle 07:42:15Non sente il freddo, non dorme fuori l'auto... e' in un garage ed il garage e' a temperatura costante anzi al max puo' risentire dell'aggiornamento delle temperature un 2/3 giorni dopo. Oggi e' freddo si ma il garage e' chiuso ed ha ancora temperature piacevoli. Ieri poi l'ho avviata nel pomeriggio e non c'era per nulla freddo.
a questo punto credo che Turbinello abbia ragione, , se il motore ''sente'' il freddo controllare la compressione