CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre o sospensioni ad aria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 07:59:06
In risposta al messaggio di robby66 del 31/07/2023 alle 18:14:35

Buonasera a tutti, Ho una domanda, Leggo spesso nei pst che le sospensioni ad aria sono rigide, le Ho avute sul vecchio camper ed erano montate di serie dalla. Casa e Ho chiesto di montarle su quello che ho comprato usato
perché ha uno sbalzo lungo e carico uno scooter. La sospensione ad aria mi dà la possibilità di ammorbidirla o indurirla a seconda del carico, cosa che modifiche meccaniche( bakestre o molle) non permettono... Quindi Ho difficoltà a capire questa cosa della rigidità. Ovvio che se giro senza scooter con la pressione che uso con scooter mi risulterà rigido,ma se sgonfio si ammorbidisce. Sbaglio il ragionamento o mi sfugge qualcosa? 
...
Condivido in pieno quello che hai scritto, la mia impressione è che i soffietti vengano spesso giudicati da chi non li ha.
Certo che chi ha o ha avuto i vecchi soffiettini Alko da mezzo litro non può parlarne bene, sono effettivamente rigidi e in mezzo bar di differenza passano dal nulla al pezzo di legno, ma il mondo si evolve e ora ci sono sistemi diversi, doppia balza, con un volume che credo si avvicini ai due litri che permettono l'utilizzo gonfiando da 1 a 3 bar a seconda del carico, senza parlare di un eventuale aggiunta di serbatoi di espansione dell'aria che possono migliorarli ancora.
Vabbè non vendo soffietti e non devo convincere nessuno ma aggiungo, che con un minimo di capacità tecnica e manuale, con 500 euro circa si monta in autonomia un sistema completo di compressore e comandi in plancia, altro che 1000 2000 e 3000 di balestre, per non parlare poi di quelle in composito che quando si rompono, perché si rompono e anche spesso, ci vogliono 1000 euro per la sostituzione,  e che fai ne cambi solo una? anche l'altra sarà ormai snervata, ma che l'ho chiesto io a Fiat (uno per tutti ) di fare gli esperimenti con il composito ?
​​​​​​Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 11:42:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/08/2023 alle 07:37:59

mia figlia prima di montare le molle ha chiesto dove fa la revisione (grossa officina autorizzata FIAT) e gli ha detto i soffietti a aria non sono legali ci vorrebbe modifica le molle quasi impossibile contestazioni da MCTC poi...
Infatti in Spagna è un incubo per metterli.. progetto, omologazioni varie..tutti gli italiani che vanno in Spagna e hanno i soffietti e reimmatricolano, li devono togliere.
Se non fai tutte le pratiche alla prima revisione le vedono e non la passi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 11:47:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 21:25:35

Vero, in Francia si viaggia meglio, spoace ammetterlo. 
Penso che peggio delle strade italiane non ci sono in tutta Europa occidentale..e non solo. Bisogna andare in nord africa per trovare di peggio..se sono buone le strade francesi allora quelle spagnole son spaziali laugh.

Ma se persino il famoso programma inglese Top Gear in una puntata disse pubblicamente che le prove su strada in Italia erano un incubo rispetto a tutta Europa crying

Ma la cosa più grave non è il dato assoluto.
È il fatto che negli anni 60 e 70 eravamo avanti rispetto molti paesi che ora sono 30 anni avanti.

Le strade italiane rispetto alla Spagna negli anni 80 erano avanti..ora sono le stesse da noi e loro ne hanno fatte 100 volte di più e continuano a farle e mantenerle.

Gratis...sullle pochissime autostrade a pedaggio il governo ha detto che ritirerà tutte le concessioni allo scadere.
Spesso hai opzione tra autostrada e autovía..che è praticamente la stessa cosa, per fare lo stesso tragitto.
Se in Italia si dice "statalizziamo tutte le autostrade"...
"Comunista! L'unione europea lo vieta!" 
Ma quando mai??laugh

Andare a 1200km in vacanza a uno spagnolo costa solo la benzina e spesso può scegliere tra statali fantastiche , superstrada e autostrada gratis ..a un italiano l autostrada costa buona parte della spesa.
E le autostrade sono le uniche strade decenti che abbiamo.

Una volta andai dal Trentino a Savona via statali. Un incubo allucinante.
In Spagna e in Francia ho fatto migliaia di km in statale benissimo.

Sembra che in Italia più si privatizza e più cose sono a pagamento e meglio è frown
I parcheggi bianchi sono oramai inesistenti..in Spagna quasi tutti...boh...e il PIL è lo stesso, ma la spesa pubblica enormemente più alta.
Cinsono più statali e impiegati pubblici che fanno Manutenzione, che persone laugh.
Se vai al lavoro su 40 km di tragitto ogni giorno, non c'è un giorno quasi che non tagliano erba, puliscono, lavano la strada a mano con la cisterna, raccolgono immondizia, riparano
In Italia abbiamo fatto la guerra agli impiegati pubblici.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/08/2023 alle 12:02:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 12:15:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/07/2023 alle 23:20:09

In effetti non è che mi faccia impazzire stravolgere il sistema presente. Mi basterebbe che un balestraio mi desse giusto qualche cm dintolleranza in più.  In ogni caso, se aggiungesse un foglio sarebbe necessadia la trascrizione a libretto? E per le molle do sovraccarico? 
In Italia alla revisione nessuno guarda nulla a parte luci e se frena ... quindi un figlio di balestra chi vuoi che lo veda? Però non so la normativa cosa dice.
i soffietti si, ma migliaia di camper non li trascrivono.

Riguardo al discorso non so..ho visto il mezzo è praticamente il mio stesso ducato..ne ho guidati 5 o 6 di quelli li..tutti di 30 anni..mai avuto chi sa che problemi.
Ma ci andate a correre co sti camper? 
.sull arca Europa attuale del 91 ho cambiato molle e ammortizzatori anteriori perché li si era.abbassato e la Ruota rimbalzava a ogni sconnessione del fondo.
Ma dietro no.. cambierò gli ammortizzatori dietro prima o poi perché costano poco..ma le balestre non credo proprio di toccarle.

Purtroppo c'è una grande differenza tra la versione passo corto e passo lungo.
Entrambe hanno le stesse balestre.
Ma ho avuto un camper di 6m su passo corto e ora di 6 m su passo lungo (penso il più corto camper per cui hanno scelto il passo lungo, questo arca).
C'è una grande differenza nello sbalzo posteriore. Essendo entrambi di circa 6m, quello su ducato passo corto ha uno sbalzo enorme. Questo su ducato passo lungo a pari lunghezza ha uno sbalzo piccolissimo..ergo il carico è molto meglio distribuito. Molti più sull anteriore del passo corto.
Inoltre arca rialzava tutta la balestra con alcune lamine di ferro 
​​​​​​ sovrapposte. E annesso supporto di rialzo per mantenere la distanza dai tamponi uguale.

1690884777233118849418604860124.jpg
Questo fa sì che l assetto, anche a balestra piatta, resta tipo "rake" da F1laugh.
Cioè il cu lo più alto e il muso che picchia in basso.

Tanto che per far funzionare il frigo perfettamente spesso devo mettermi un po' in salita per avere il pavimento in piano o un po'seduto indietro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 14:05:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 12:15:38

In Italia alla revisione nessuno guarda nulla a parte luci e se frena ... quindi un figlio di balestra chi vuoi che lo veda? Però non so la normativa cosa dice. i soffietti si, ma migliaia di camper non li trascrivono.
Riguardo al discorso non so..ho visto il mezzo è praticamente il mio stesso ducato..ne ho guidati 5 o 6 di quelli li..tutti di 30 anni..mai avuto chi sa che problemi. Ma ci andate a correre co sti camper?  .sull arca Europa attuale del 91 ho cambiato molle e ammortizzatori anteriori perché li si era.abbassato e la Ruota rimbalzava a ogni sconnessione del fondo. Ma dietro no.. cambierò gli ammortizzatori dietro prima o poi perché costano poco..ma le balestre non credo proprio di toccarle. Purtroppo c'è una grande differenza tra la versione passo corto e passo lungo. Entrambe hanno le stesse balestre. Ma ho avuto un camper di 6m su passo corto e ora di 6 m su passo lungo (penso il più corto camper per cui hanno scelto il passo lungo, questo arca). C'è una grande differenza nello sbalzo posteriore. Essendo entrambi di circa 6m, quello su ducato passo corto ha uno sbalzo enorme. Questo su ducato passo lungo a pari lunghezza ha uno sbalzo piccolissimo..ergo il carico è molto meglio distribuito. Molti più sull anteriore del passo corto. Inoltre arca rialzava tutta la balestra con alcune lamine di ferro  ​​​​​​ sovrapposte. E annesso supporto di rialzo per mantenere la distanza dai tamponi uguale. Questo fa sì che l assetto, anche a balestra piatta, resta tipo rake da F1. Cioè il cu lo più alto e il muso che picchia in basso. Tanto che per far funzionare il frigo perfettamente spesso devo mettermi un po' in salita per avere il pavimento in piano o un po'seduto indietro.
...
Non ci vado a correre, poi dipende cosa intendi per correre. Guido un VAN, nuovo, i 110/115 mi piace tenerli a strada larga e sgombra.
Quello che non mi è ancora definitivamente chiaro è se è corretto o no che le balestre siano piatte e i tamponi appoggiati (BEN appoggiati) o no.
Perchè se così fosse (corretto) allora forse dovrei lavorare sulla pressione degli pneumatici per eliminare quel pò di botte che sento.
Davanti non riscontro problemi al momento.

P:S.: sulla mia CDC è scritto che posso montare sospensionei ad aria Goldshmitt, quindi nel caso nessuna trascrizione. Ma non le monterò.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 16:15:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2023 alle 00:22:52

Grazie Furio.  Lo dirò al mio balestraio così lo metto in concorrenza 
Giusto, comunque tieni conto che quelle della Oma ( che sono balestre a due fogli) nascono già tarate per il tuo mezzo, il balestraio andrà per esperienza e tentativi e  magari ci andrà anche vicino, ma un minimo di rischio che il lavoro non esca perfetto c'è sempre.
A pari prezzo puoi fartele sempre spedire da Oma per evitare il viaggio Puglia/Toscana, montare una coppia di  balestre  è un  lavoro che qualsiasi officina di veicoli industriali nella tua zona ti può fare senza svenarsi. 
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/08/2023 alle 16:15:19

Giusto, comunque tieni conto che quelle della Oma ( che sono balestre a due fogli) nascono già tarate per il tuo mezzo, il balestraio andrà per esperienza e tentativi e  magari ci andrà anche vicino, ma un minimo di rischio
che il lavoro non esca perfetto c'è sempre. A pari prezzo puoi fartele sempre spedire da Oma per evitare il viaggio Puglia/Toscana, montare una coppia di  balestre  è un  lavoro che qualsiasi officina di veicoli industriali nella tua zona ti può fare senza svenarsi. 
...
Diciamo che non è un "balestraio" inteso come tale. È un'officina specializzata e autorizzata Iveco e Fiat, centro revisioni, centro installazione cronotachigrafi... 
C'è gente che sa. 
E poi (non so se sia un bene) sono due fratelli miei amici da 30 anni, figli "evoluti" del "balestraio". 
A loro affidavo la gestione meccanica del Carthago.
Sento che mi dicono. 
Se mi parlano di soffietti li sfan***** wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 17:57:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2023 alle 14:05:24

Non ci vado a correre, poi dipende cosa intendi per correre. Guido un VAN, nuovo, i 110/115 mi piace tenerli a strada larga e sgombra. Quello che non mi è ancora definitivamente chiaro è se è corretto o no che le balestre
siano piatte e i tamponi appoggiati (BEN appoggiati) o no. Perchè se così fosse (corretto) allora forse dovrei lavorare sulla pressione degli pneumatici per eliminare quel pò di botte che sento. Davanti non riscontro problemi al momento. P:S.: sulla mia CDC è scritto che posso montare sospensionei ad aria Goldshmitt, quindi nel caso nessuna trascrizione. Ma non le monterò.
...
A 110 ci vado pure io con il mio di 33 anni in totale sicurezza. Poi non ci vado perché beve. E sto appena sotto 100.
Nonostante in Spagna senza alcuna logica ne similitudine col resto d Europa, van, furgoni e camper anche sotto 3.5 tonnellate hanno 90 di limite in autostrada...e revisione ogni 6 mesisurprise. Esclusi i camper veri e propri che hanno 1 anno.

Un van nuovo?
Ma non era del 92? Sto facendo confusione.

Le balestre del mio che è un ducato 280 del 91, (anche se dal 91 hanno prodotto il 290 che è identico con 3cv in più e specchietti e frecce un po' diverrse).
le balestre sono piatte. Ma i tamponi non sono ASSOLUTAMENTE A CONTATTO come puoi vedere dalla foto di prima..foto tralaltro a mezzo molto carico e leggerissimamente in salita quindi seduto sul posteriore.

Senza tante opinioni ti lascio il manuale officina del 280 per le balestre. Suppongo valga anche per il.290 perché era di fatto quasi identico.

Versioni 10 e 14
Screenshot_2023-08-01-16-47-17-066_cn_wps_moffice_eng.jpg

versione 18(o maxi) con balestre rinforzate e freni più potenti
Screenshot_2023-08-01-16-47-26-913_cn_wps_moffice_eng.jpg

Il carico di"tampone" sul 14 non panorama sono 1400N ma lo chiama "carico di collaudo"
Poi c'è " carico statico" con balestra evidentemente molto arcuata verso il basso a 610N . Sempre 14 non panorama.

Il "tamponamento " sul panorama 14 sono 860N sul 18 ben 1500.
Il carico a balestra piatta sul 14 non panorama sono 295N.
Già a "seconda flessibilità a 400N la balestra è concessa all in giù".
Fatti la conversione in kg e vedi se le.tue sono a posto .

Io vedendo il mio , credo sia abbastanza in linea con il manuale visto che è molto carico..
Ma ripeto ho dei centimetri dal tampone.
Immagino che sulle buche possa toccare ma dubito perché non vedo segni sulla sporcizia della balestra.

Modificato da Hunter85 il 01/08/2023 alle 18:03:04
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7032
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 18:41:12
IMG_5117.jpeg
questo è il mio, al di là che la foto è rovescia e dal cellulare non riesco a raddrizzarla, è un x290 del 2018 ma non è un furgone, ma un light a carreggiata allargata. A pieno carico ( sono in vacanza) circa 1800 kg sull’asse posteriore. Al di là di queste differenze comunque la balestra non è  per nulla piatta e i tamponi non toccano ( e la ruota è sul cuneo).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/08/2023 alle 21:57:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 19:26:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2023 alle 18:41:12

questo è il mio, al di là che la foto è rovescia e dal cellulare non riesco a raddrizzarla, è un x290 del 2018 ma non è un furgone, ma un light a carreggiata allargata. A pieno carico ( sono in vacanza) circa 1800 kg
sull’asse posteriore. Al di là di queste differenze comunque la balestra non è  per nulla piatta e i tamponi non toccano ( e la ruota è sul cuneo).
...
Scusate mi sono confuso io..io mi riferivo all autore del 3d Altrove. Che ha un ducato del 92.
Ma ho risposto a Mimmo 69
Su quei ducato la balestra era piatta perché doveva lavorare così!. Quello del 2018 non c entra niente.

io ho trovato la verità sul manuale officina.. immagino valga anche per i mezzi attuali.
Nel senso che il manuale dirà le varie flessibilità della balestra secondo progetto.

Modificato da Hunter85 il 01/08/2023 alle 19:29:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7032
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 19:40:26
Mi pare però di aver capito che Mimmo 69 che ha un furgone nuovo, si trova con i tamponi ben posati e le balestre belle cariche. Ecco, se ho capito bene, direi che la sua situazione non è normale. Io al posteriore ho sostituito gli ammortizzatori più per completare l’intervento che per effettiva necessità. Dove ho avuto, e tutt’ora ho pur se in maniera meno evidente di prima, problemi , è all’anteriore che trovo eccessivamente rigido nonostante le Camping a 3,8 bar.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/08/2023 alle 09:13:45
5
Tinos1957
Tinos1957
30/12/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 22:42:15
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53

Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
Se la balestra è già piatta non serve montare le sospensioni pneumatiche che rischieresti di sovraccaricarle,  Innanzitutto bisognerebbe capire come mai si sono appiattite cosi , perche se gli hai messo su 50 quintali è ovvio che si riducono cosi.
io le farei prima rigenerare e magari se non erano gia rinforzate fargli aggiungere un foglio per rinforzarle, (i camper nuovi li danno tutti con balestre rinforzate) una volta che le balestre sono a posto controllerei a camper in assetto viaggio se ce una buona tolleranza tra balestra e tampone ma dovresti accrgetene pure su eventuali salti viaggiando se le balestre battono sui tamponi. se ce poca tolleranza per evitare di raddrizzare nuovamente le balestre aggiungerei in quel caso le sospensioni pneumatiche. Tieni conto che le sospensioni pneumatiche per un camper e viaggiare in modo non troppo rigido l 'ideale e gonfiarle sulle 2 ATM ma con 2 atm mi pare tolgano sui 236 kg alle balestre per cui se è sovraccaricato a dismisura ti consiglio di togliere peso un 3500 kg non viaggia molto bene se lo fai diventare 4800 e non ci sono sospensioni che tengano
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 23:07:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 17:57:49

A 110 ci vado pure io con il mio di 33 anni in totale sicurezza. Poi non ci vado perché beve. E sto appena sotto 100. Nonostante in Spagna senza alcuna logica ne similitudine col resto d Europa, van, furgoni e camper anche
sotto 3.5 tonnellate hanno 90 di limite in autostrada...e revisione ogni 6 mesi. Esclusi i camper veri e propri che hanno 1 anno. Un van nuovo? Ma non era del 92? Sto facendo confusione. Le balestre del mio che è un ducato 280 del 91, (anche se dal 91 hanno prodotto il 290 che è identico con 3cv in più e specchietti e frecce un po' diverrse). le balestre sono piatte. Ma i tamponi non sono ASSOLUTAMENTE A CONTATTO come puoi vedere dalla foto di prima..foto tralaltro a mezzo molto carico e leggerissimamente in salita quindi seduto sul posteriore. Senza tante opinioni ti lascio il manuale officina del 280 per le balestre. Suppongo valga anche per il.290 perché era di fatto quasi identico. Versioni 10 e 14 versione 18(o maxi) con balestre rinforzate e freni più potenti Il carico ditampone sul 14 non panorama sono 1400N ma lo chiama carico di collaudo Poi c'è carico statico con balestra evidentemente molto arcuata verso il basso a 610N . Sempre 14 non panorama. Il tamponamento sul panorama 14 sono 860N sul 18 ben 1500. Il carico a balestra piatta sul 14 non panorama sono 295N. Già a seconda flessibilità a 400N la balestra è concessa all in giù. Fatti la conversione in kg e vedi se le.tue sono a posto . Io vedendo il mio , credo sia abbastanza in linea con il manuale visto che è molto carico.. Ma ripeto ho dei centimetri dal tampone. Immagino che sulle buche possa toccare ma dubito perché non vedo segni sulla sporcizia della balestra.
...
Ti ringrazio per il materiale, ma non sono in grado di interpretarlo.
Comunque si, van nuovo, ducato x290 di 2 mesi. Light. 

Limmagine di Paolo è quello che mi aspetterei di avere (e vorrei). 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 11:32:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2023 alle 23:07:32

Ti ringrazio per il materiale, ma non sono in grado di interpretarlo. Comunque si, van nuovo, ducato x290 di 2 mesi. Light.  Limmagine di Paolo è quello che mi aspetterei di avere (e vorrei). 
probabilmente dico una fregnaccia ma se è nuovo NON QUADRA a meno che sia un nuovo tipo di balestre perditi un po di tempo e quando vedi furgoni similari chinati vedi come sono messi chiedi ai conducenti.
nonno pat 49
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 13:44:04
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/08/2023 alle 11:32:38

probabilmente dico una fregnaccia ma se è nuovo NON QUADRA a meno che sia un nuovo tipo di balestre perditi un po di tempo e quando vedi furgoni similari chinati vedi come sono messi chiedi ai conducenti.
Sono messi uguale. Mi sono già documentato per questo. Magari qualcuno costruito con materiali un pò più leggeri potrebbe essere meno "piatto", ma siamo più o meno tutti nelle stesse condizioni. Probabilmente pensate proprio così, ma a me che il tampone stia sempre in appoggio non mi piasce pe gniente
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 14:05:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/08/2023 alle 13:44:04

Sono messi uguale. Mi sono già documentato per questo. Magari qualcuno costruito con materiali un pò più leggeri potrebbe essere meno piatto, ma siamo più o meno tutti nelle stesse condizioni. Probabilmente pensate proprio così, ma a me che il tampone stia sempre in appoggio non mi piasce pe gniente
Premesso che anche io trovo strano, che un furgone anche a pieno carico, debba appoggiare sui tamponi, un minimo di gioco dovrebbe sempre esserci, fosse solo un mezzo cm.
Detto questo, sotto l' aspetto meccanico, appoggiare leggermente su questi tamponi ad azione progressiva, simili a molle in gomma è abbastanza simile ad appoggiare su dei soffietti monobalza, l' unica differenza è che il soffietto lo regoli con l' aria, mentre il tampone è preregolato da progetto, non ha aria ma materiale spugnoso in gomma, (almeno quelli che ho tagliato a metà per curiosità)...per dire che forse non è così grave, appoggiare sui tamponi dietro, vanno comunque tenuti sotto controllo a vista, col tempo si deteriorano e sono da sostituire.

Ricordo che l' utilizzo su sospensioni, di soli tamponi in gomma, come alternativa a molle metalliche, è stato usato su alcune auto, la più famosa è la vecchia MiniMinor.
Ivo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 15:37:16
Furgone light 33q. del 2021.
Io sono partito da una situazione a nuovo di balestra piatta cone mezzo scarico e toccavo lo scalino uscendo dal rimessaggio.
Un vecchio allestitore di camper, presumibilmente esperto, mi consigliò di intervenire sulle balestre e/o soffietti ad aria. Esclusi i secondi per una serie di motivi, vado in un'officina in periferia di Torino specializzata nella produzione e montaggio di sospensioni per mezzi pesanti.
Mi hanno aggiunto un foglio di balestra e fatto pagare 400€.
Il risultato è che ho un veicolo troppo alto dietro (+8cm.) e, a mio parere, troppo rigido.

Morale, non è un'operazione banale mettere mano alle sospensioni, come ha scritto qualcuno, è una sorta di puzzle che probabilmente richiederebbe una serie di prove ma difficilmente trovi quello disponibile a farle. Salvo chi ha la capacità di fare da solo, ma non è il mio caso.

Ho letto e riletto diversi anni di post sul tema ma non ho ancora trovato il bandolo della matassa, anche perchè vanno scremati i soliti che "hanno speso tanto e va tutto bene" perchè spesso non ammettono, manco sotto l'anonimato del forum, di aver preso una fregatura.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 17:18:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/08/2023 alle 15:37:16

Furgone light 33q. del 2021. Io sono partito da una situazione a nuovo di balestra piatta cone mezzo scarico e toccavo lo scalino uscendo dal rimessaggio. Un vecchio allestitore di camper, presumibilmente esperto, mi consigliò
di intervenire sulle balestre e/o soffietti ad aria. Esclusi i secondi per una serie di motivi, vado in un'officina in periferia di Torino specializzata nella produzione e montaggio di sospensioni per mezzi pesanti. Mi hanno aggiunto un foglio di balestra e fatto pagare 400€. Il risultato è che ho un veicolo troppo alto dietro (+8cm.) e, a mio parere, troppo rigido. Morale, non è un'operazione banale mettere mano alle sospensioni, come ha scritto qualcuno, è una sorta di puzzle che probabilmente richiederebbe una serie di prove ma difficilmente trovi quello disponibile a farle. Salvo chi ha la capacità di fare da solo, ma non è il mio caso. Ho letto e riletto diversi anni di post sul tema ma non ho ancora trovato il bandolo della matassa, anche perchè vanno scremati i soliti che hanno speso tanto e va tutto bene perchè spesso non ammettono, manco sotto l'anonimato del forum, di aver preso una fregatura.  
...
Proprio per il motivo che racconti ho consigliato a Mimmo due tipi di intervento, uno più costoso (balestre a due fogli di Oma costruite appositamente per il peso del mezzo), uno meno costoso (aggiunta di molle interposte tra balestra e telaio, con sostituzione dei tamponi con altri di lunghezza apposita).  Entrambi sono interventi che risolvono il problema (io ho messo le molle posteriori dalla Orap), sicuramente con le balestre di Oma si ottiene una migliore progressività della sospensione.
E' normale che dopo questi interventi  che il mezzo si sollevi  al posteriore , in genere di 5/6 cm. perchè si va a ripristinare la giusta corsa delle sospensioni, le quali dopo l'allestimento del mezzo sono quasi completamente schiacciate, con pochi cm. di corsa utile.
Ed è ancora per questo che ho anche vivamente consigliato a Mimmo di intervenire anche all'anteriore, con la sostituzione delle molle con altre di lunghezza e carico adeguate.  
Capisco quanto fastidio possa dare ad un utente che, appena comprato un mezzo nuovo da svariate decine di migliaia di euro sia già con le sospensioni a pacco, ma questa è la serietà degli allestitori di van (tutti!) e aggiungerei anche di chi li vende, che si guardano bene da mettere al corrente l'acquirente di quanto sopra. Se ne accorgerà in seguito, chi prima chi dopo, a seconda della personale sensibilità del fondoschiena.
Se Mimmo seguirà i miei consigli, dopo si ritroverà a guidare un altro mezzo, notevolmente migliore non solo sotto l'aspetto del confort, ma anche sotto quello della sicurezza (insensibilità ai colpi di vento, ecc.).
E a dirla tutta, per fare un lavoro completo bisogna sostituire anche gli ammortizzatori ant. e post. con altri adeguati a smorzare le oscillazioni del peso maggiore sostenuto.
Ancora un esempio per comprendere meglio il problema: provate a viaggiare con la vostra auto sempre e costantemente a pieno carico, ovvero con tutte le persone a bordo ed il bagagliaio pieno: con la maggior parte delle vetture in commercio  vi ritroverete nella stessa condizione.

Furio

Modificato da Furio59 il 03/08/2023 alle 17:19:46
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:47:52
Furio, sei stato chiarissimo ed esaustivo. In questo momento tuttavia, non mi va si imbarcarmi in avventure strane. Un po' di riduzione del problema me la farei bastare. Ho bisogno di usare il mezzo in più generi di strade per capirlo e conoscerlo. Nel tempo interverrò più drasticamente se necessario. Per ora mi è sufficiente un sia pur piccolo aiuto. 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:58:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/08/2023 alle 15:37:16

Furgone light 33q. del 2021. Io sono partito da una situazione a nuovo di balestra piatta cone mezzo scarico e toccavo lo scalino uscendo dal rimessaggio. Un vecchio allestitore di camper, presumibilmente esperto, mi consigliò
di intervenire sulle balestre e/o soffietti ad aria. Esclusi i secondi per una serie di motivi, vado in un'officina in periferia di Torino specializzata nella produzione e montaggio di sospensioni per mezzi pesanti. Mi hanno aggiunto un foglio di balestra e fatto pagare 400€. Il risultato è che ho un veicolo troppo alto dietro (+8cm.) e, a mio parere, troppo rigido. Morale, non è un'operazione banale mettere mano alle sospensioni, come ha scritto qualcuno, è una sorta di puzzle che probabilmente richiederebbe una serie di prove ma difficilmente trovi quello disponibile a farle. Salvo chi ha la capacità di fare da solo, ma non è il mio caso. Ho letto e riletto diversi anni di post sul tema ma non ho ancora trovato il bandolo della matassa, anche perchè vanno scremati i soliti che hanno speso tanto e va tutto bene perchè spesso non ammettono, manco sotto l'anonimato del forum, di aver preso una fregatura.  
...
Sorry.. ma non ci sto! Perche cambiare le parole?Tempo e energia non equivalgono a "banale!
Un puzzle non lo risolvi se non dedichi tempo.
Facciamo che io sono appassionato di off road da sempre. Incominciai con questo ed avevo 10 anni e ci correvo su campi privati (la foto è simile ma il modello era un altro. gomme basse, larghe, tassellate, 48cc.
image(5122).png
Poi Il fantic motor 50cc
Poi, a 16, un bel SWM 125 six day.
Questa passione mi portò a frequentare i fuoristradisti4x4 e mi presero come navigatorecheeky Uno sballo per me!
Da li iniziai a sentire tutte le storie su come preparare il mezzo..sadsad 2 biglie!
Chi faceva cosii.. chi cosaa.. chi spendeva capitali. In sostanza speravano! I risultati erano minimi e spaccavano tutto per far vedere il mezzo preparato. Carro attrezzi e viaafrown

Le balestre fanno parte della più remota sospensione.. Roba da carri e carrozze trainate da cavalli.
Perchè le usano ancora? Forse perchè sui mezzi da carico (camion veri) sono ancora il meglio? Del resto è un elemento elastico che sopporta meglio le inclinazioni..
Come farebbero?.. Cosii?

image(5123).png
Allora è facile.. Costa altri 10/15K..!! in più da sommare per 2 treni.. e che vuoi chesssia.
Ma la balestra è un elemento che si gioca. Si possono fare tante cose restando ai margini della legalità!
Inanzi tutto quello che va bene a me non va bene a Caio. Quindi mi armo di santa pazienza e spendo anche per trovare il compromesso che mi aggrada!

Le formule magiche non esistono. Esiste quello che si vuole avere. Per arrivare a questo? Armatevi di santa pazienza o cambiate mezzo con uno che vi dia maggiore relax di guidalaugh
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link