CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria avviamento AGM di serie andata..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 11:25:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2024 alle 08:29:26

@IZ Se parliamo in modo oggettivo ci sono. Ma discorsi tipo inquina poco perchè un altra cosa inquina di piu o è così perchè lo dice un altro no, preferisco evitare un ulteriore OT. Se ci vediamo (che mi farebbe piacere) ne parliamo di persona davanti a dati oggettivi. @all La batteria sta a 14.4V 2.4A
Anch'io ci sono se si parla in modo oggettivo lasciando da parte fattori "emozionali" esempio perchè si è studiato un determinato componente o altro cercando di difendere l'impossibile in determinate circostanze.
Penso sia innegabile che lo S&S dà vantaggi solo se il tempo/sessione di fermo mezzo supera un certo valore temporale così da avere più vantaggi che svantaggi e non che dà a priori vantaggi a tutto tondo in ogni singola circostanza. Indicativamente il valore è stato dato, sottolineo indicativamente poichè ci sono innumerevoli variabili (motore diesel/benzina, aspirato/sovralimentato, motore caldo/freddo, presenza o meno di FAP/GPF/SCR, posizione del kat etc). Non tutti i momenti in cui interverrebbe lo S&S il mezzo deve rimanere spento per una 30ina di secondi come già fatto presente da altri (pensiamo in ambito urbano, passaggi pedonali o ciclopedonali, dare precedenza che sia rotonda o incrocio o altro frangente).
Se si afferma che lo S&S è sempre e comunque un vantaggio, in termini generali/globali, non è essere oggettivi... Mentre se si valuta solo e soltanto con l'obiettivo "devo iniettare meno carburante possibile e potenzialmente (non necessariamente) ridurre le emissioni" allora il discorso cambia.
Hai ragione... Il discorso emissioni è "roba da professionisti"; tant'è che quest'ultimi devono anche trovare/sfruttare le aree grigie del regolamento/normativa per riuscire a far quadrare il tutto in fase di omologazione...
Esempio di un'area grigia: Viene valutato il PN e SPN (Particulate Number; Solid Particulate Number) fino a 23 nm con l'attuale normativa peccato che da riscontri a banco (LABS), non on road con PEMS (tolleranze di rilevazione ampie rispetto al LABS), durante esempio le rigenerazioni e accelerazioni/decelerazioni si producano una discreta quantità di particelle <23 nm specie sotto i 10 nm (SPN10). Non per nulla le case automobilistiche chiedono di rimandare l'Euro 7 dato che, tra le tante voci, viene chiesto di rilevare le emissioni non solo a SPN23 ma anche a 10.
Giusto per far capire a chiunque legge, ad oggi le centraline ambientali presenti sul territorio arrivano a rilevare in termini gravimetrici fino a PM2,5 o max 1 micron (1.000-2.500 nm).

Ad ogni modo, per stare OnTopic, mi pare che il topic fosse altro. Chiedevi in modo abbastanza implicito "voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire."
Una risposta OnTopic ti è stata data, ma a quanto pare non gradita/apprezzata... 
Se non era questo il fine del topic, allora dal mio punto di vista non capisco il senso di tale topic perchè la scelta su quale batteria volevi/dovevi comprare l'avevi già fatta (AGM).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 14:39:09
In risposta al messaggio di PDR del 23/09/2024 alle 10:42:33

secondo me bisogna valutare BENE quanto scritto poco più su da il tornitore che mi pare sia uno che ci capisce: Sullo S&S bisogna valutare quando i vantaggi superano gli svantaggi... Quindi in base al proprio utilizzo
e tempi di fermo mezzo esempio al semaforo etc. Per quanto ricordo lo spartiacque è attorno ai 30 secondi. Poi bisogna vedere quanto effettivamente, nel bilancio globale, si riduce l'inquinamento poichè c'è da tener conto dell'eventuale minor durata della batteria, motorino d'avviamento e un minimo di perdita di temperatura esempio da parte del FAP/kat/SCR perdendo un minimo di efficacia nelle fasi iniziali... E per i motori sovralimentati tener conto dell'eventuale mancata lubrificazione del core della turbina. Che uno non abbia mai avuto problemi in tot km non fa statistica... Ognuno di noi usa il mezzo in modo diverso, chi fa più urbano, chi più extraurbano e così via. Io per il mio stile di guda lo disattivo, anche sulla auto a benzina che ho ora; sul diesel turbocompresso fa più danni che altro; la prima che l'ha capito è stata la Volvo che dopo la V60 dual engine, primo esempio di ibrido plug-in diesel con annesso S/S, non ha dato seguito alla cosa: problemi di DPF, turbina cagionevole
...
E' così, ho lo S&S anche sul camper, oltre a tutte le auto. Nel camper lo disattivo quando il motore è particolarmente freddo, quando esco da un tragitto in autostrada. E così anche sulle auto diesel

Sulla Smart, invece, a benzina, aspirata lo lascio sempre attivato e ad ogni fermata lo lascio funzionare.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 03:39:59
Premetto che mi ero perso i post di tornitore e emmespanish quando ho risposto a IZ.
Mi leggo sempre tutto ma ho la febbre, mi sono distratto, chiedo venia. Rispondo ora.

@tornitore
Grazie per tutti i dettagli tecnici! Ha tutto perfettamente senso.

@emmespanish (e tornitore)
tutti gli scrupoli che vi fate su cat/fap che si raffredda e cose del genere se li sono gia fatti gli ingegneri che hanno scritto il codice dello SS. Se resta troppo spento lo riaccendono da sole, mentre non spengono se non è tutto sufficientemente caldo da garantire che l'impatto sia positivo. Uno stacco breve non fa assolutamente niente di male, sono fantasie, gli scoppi non lo sanno che un attima prima non ce n'erano, le temperature sono quasi identiche quindi è proprio ininfluente lo stop breve (se la batt è buona e il motore non sussulta scoppiando male).
In generale invito tutti a fidarsi di più di gente che dedica una vita professionale intera a scrivere un codice per lo SS (è scritto da bosch delphi e gli altri che producono centraline per ogni motore, non dalle case che possono personalizzare solo l'erogazione), trattandosi di pochi produttori è veramente un codice fatto bene, io non l'ho mai colto in fallo e garantisco che sono un rompicogl..molto minuzioso nel notare queste cose (ovviamente ho una casistica limitata, sicuramente ce ne sarà qualcuno vecchio ch eè fatto male). L'impatto sulla batteria è nullo perchè le batterie muoiono al 90% per il tempo non per i cicli sulle auto, gli 8 anni che è durata la mia lo dimostrano (a proposito si è ripresa..per ora).

@all
Solo per curiosità perchè come ho detto in questa sede preferisco rinunciare a difendere l'ecologia.
I sensori di PM2.5 PM10 e simili sono sotanzialmente una truffa, ovviamente non hanno un microscopio con un una AI che conta il diametro delle molecole. Sono opacimetri che si affidano alle lunghezze d'onda, praticamente è un led con un fotoricevitore da 10cent davanti che misura quanta luce passa in modo grezzissimo. Ne ho smontati diversi e sono rimasto veramente deluso. Ne ho anche inganatto qualcuno con del semplice vapore acqueo (Quelli senza filtri, che sono quelli che costano poco su amzn).
Lo stesso i sensori per i vari gas che vedete nei vari video su youtube o che si possono comprare (ce n'è una serie famosissima che tutti i maker conoscono in vendita su amzn) sono imprecisi perchè non esiste un modo per creare un sensore sensibile ad un solo gas..è come il triogas che suona per scorregge e deodorante. Gli unici che funzionano sono quelli con dentro uno spettrometro..che potete rendervi conto di quanto costano (e quanto durano con uno scarico diesel che appiccica e opacizza tutto in un attimo) e che non li chiamano analizzatori di gas ma spettrometri, è roba da laboratorio, quelli amatoriali semidecenti migliaia di euro.
Quindi vedete filmati di gente ignorante che in base a quelle letture trae conclusioni. Come quello del tizio in tuta arancione (il piu famoso sui cinebasto) che dice "guardate come brucia pulito il cinebasto, meglio di un auto" mostrando il suo rilevatore di CO (ovvio ch esta a zero..lo ha regolato per lavorare in stechiometria, quindi il carbonio si lega all'ossigeno per bene) mentre è pieno di sostanze non rilevate (particolato in primis che è praticamente stucco per polmoni e di secondo nome fa k).
La tana del bianconiglio su questi argomenti è enormemente profonda, lo dimostra come tra me e tornitore siamo finiti in 2 post a discutere di come un sensore rileva un inquinante e come vengono testate queste cose, che sono cose da laboratori universitari.
La cosa migliore è fidarsi di ha messo in gioco la propria carriera e reputazione nel mettere a disposizione di tutti mezzi contro l'inquinamento.
Esistono casi  ******si in cui leggi e ingegneri che cozzano brutalmente come il dieselgate ma in generale e sul lungo tempo è l'unico modo per fare qualcosa. Fidarsi E' l'unico modo e purtroppo la verità è che tutti abbiamo un certo senso di superiorità che ci porta a non fidarci degli altri, al punto di criticare per partito preso gli ingegneri bosch (o altri produttori di centrlaine) per uno SS di cui non abbiamo mai letto nemmeno una linea di codice, presumendo di sapere che spenge il motore a vacca creando piu inquinamento invece di ridurlo. Sono accuse che non si meritano.
Il mio appello è di fidarsi degli ingegneri che progettano queste cose, solo questo. Non me la sento di analizzare  perchè e percome su un forum affrontando piu persone che mi fanno domande incrociate, molti con lo scopo di difendere la propria abitudine di disabilitarlo. Di persona si riesce, face2face con un solo interlocutore, e diventa anche piacevole perchè si impara sempre qualcosa entrambi. Così è impossibile.
Fidatevi di più. O non fatelo, ma chi vuole fare una minima differenza (e certe generazioni ce lo devono anche un pochino) deve fidarsi, e basta, non c'è un altro modo, non si puo spiegare ogni dettaglio pure per convincere a usare uno SS, è assurdo.

Per il totobatteria cui nessuno ha partecipato..appena finita la carica è riuscita a far partire il motore, moscetta. Domani vediamo se ha ancora la capacità di farlo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:13:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2024 alle 08:29:26

@IZ Se parliamo in modo oggettivo ci sono. Ma discorsi tipo inquina poco perchè un altra cosa inquina di piu o è così perchè lo dice un altro no, preferisco evitare un ulteriore OT. Se ci vediamo (che mi farebbe piacere) ne parliamo di persona davanti a dati oggettivi. @all La batteria sta a 14.4V 2.4A
Se ci incontreremo, volentieri ne discuteremo davanti a...una birra fresca wink
Auguri di pronta guarigione, immagino come ti senti sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:13:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2024 alle 03:39:59

Premetto che mi ero perso i post di tornitore e emmespanish quando ho risposto a IZ. Mi leggo sempre tutto ma ho la febbre, mi sono distratto, chiedo venia. Rispondo ora. @tornitore Grazie per tutti i dettagli tecnici! Ha
tutto perfettamente senso. @emmespanish (e tornitore) tutti gli scrupoli che vi fate su cat/fap che si raffredda e cose del genere se li sono gia fatti gli ingegneri che hanno scritto il codice dello SS. Se resta troppo spento lo riaccendono da sole, mentre non spengono se non è tutto sufficientemente caldo da garantire che l'impatto sia positivo. Uno stacco breve non fa assolutamente niente di male, sono fantasie, gli scoppi non lo sanno che un attima prima non ce n'erano, le temperature sono quasi identiche quindi è proprio ininfluente lo stop breve (se la batt è buona e il motore non sussulta scoppiando male). In generale invito tutti a fidarsi di più di gente che dedica una vita professionale intera a scrivere un codice per lo SS (è scritto da bosch delphi e gli altri che producono centraline per ogni motore, non dalle case che possono personalizzare solo l'erogazione), trattandosi di pochi produttori è veramente un codice fatto bene, io non l'ho mai colto in fallo e garantisco che sono un rompicogl..molto minuzioso nel notare queste cose (ovviamente ho una casistica limitata, sicuramente ce ne sarà qualcuno vecchio ch eè fatto male). L'impatto sulla batteria è nullo perchè le batterie muoiono al 90% per il tempo non per i cicli sulle auto, gli 8 anni che è durata la mia lo dimostrano (a proposito si è ripresa..per ora). @all Solo per curiosità perchè come ho detto in questa sede preferisco rinunciare a difendere l'ecologia. I sensori di PM2.5 PM10 e simili sono sotanzialmente una truffa, ovviamente non hanno un microscopio con un una AI che conta il diametro delle molecole. Sono opacimetri che si affidano alle lunghezze d'onda, praticamente è un led con un fotoricevitore da 10cent davanti che misura quanta luce passa in modo grezzissimo. Ne ho smontati diversi e sono rimasto veramente deluso. Ne ho anche inganatto qualcuno con del semplice vapore acqueo (Quelli senza filtri, che sono quelli che costano poco su amzn). Lo stesso i sensori per i vari gas che vedete nei vari video su youtube o che si possono comprare (ce n'è una serie famosissima che tutti i maker conoscono in vendita su amzn) sono imprecisi perchè non esiste un modo per creare un sensore sensibile ad un solo gas..è come il triogas che suona per scorregge e deodorante. Gli unici che funzionano sono quelli con dentro uno spettrometro..che potete rendervi conto di quanto costano (e quanto durano con uno scarico diesel che appiccica e opacizza tutto in un attimo) e che non li chiamano analizzatori di gas ma spettrometri, è roba da laboratorio, quelli amatoriali semidecenti migliaia di euro. Quindi vedete filmati di gente ignorante che in base a quelle letture trae conclusioni. Come quello del tizio in tuta arancione (il piu famoso sui cinebasto) che dice guardate come brucia pulito il cinebasto, meglio di un auto mostrando il suo rilevatore di CO (ovvio ch esta a zero..lo ha regolato per lavorare in stechiometria, quindi il carbonio si lega all'ossigeno per bene) mentre è pieno di sostanze non rilevate (particolato in primis che è praticamente stucco per polmoni e di secondo nome fa k). La tana del bianconiglio su questi argomenti è enormemente profonda, lo dimostra come tra me e tornitore siamo finiti in 2 post a discutere di come un sensore rileva un inquinante e come vengono testate queste cose, che sono cose da laboratori universitari. La cosa migliore è fidarsi di ha messo in gioco la propria carriera e reputazione nel mettere a disposizione di tutti mezzi contro l'inquinamento. Esistono casi  ******si in cui leggi e ingegneri che cozzano brutalmente come il dieselgate ma in generale e sul lungo tempo è l'unico modo per fare qualcosa. Fidarsi E' l'unico modo e purtroppo la verità è che tutti abbiamo un certo senso di superiorità che ci porta a non fidarci degli altri, al punto di criticare per partito preso gli ingegneri bosch (o altri produttori di centrlaine) per uno SS di cui non abbiamo mai letto nemmeno una linea di codice, presumendo di sapere che spenge il motore a vacca creando piu inquinamento invece di ridurlo. Sono accuse che non si meritano. Il mio appello è di fidarsi degli ingegneri che progettano queste cose, solo questo. Non me la sento di analizzare  perchè e percome su un forum affrontando piu persone che mi fanno domande incrociate, molti con lo scopo di difendere la propria abitudine di disabilitarlo. Di persona si riesce, face2face con un solo interlocutore, e diventa anche piacevole perchè si impara sempre qualcosa entrambi. Così è impossibile. Fidatevi di più. O non fatelo, ma chi vuole fare una minima differenza (e certe generazioni ce lo devono anche un pochino) deve fidarsi, e basta, non c'è un altro modo, non si puo spiegare ogni dettaglio pure per convincere a usare uno SS, è assurdo. Per il totobatteria cui nessuno ha partecipato..appena finita la carica è riuscita a far partire il motore, moscetta. Domani vediamo se ha ancora la capacità di farlo.  
...
Buongiorno Frank, ho letto la tua risposta e anche la parte dove mi hai citato ma non hai espresso alcun parere sul quesito che avevo posto di una sempre crescente scelta dei costruttori di allestire "camper" con stufe a gasolio sostituendo quelle, indubbiamente meno inquinanti, a gas, dapprima solo sui van, ora sempre più anche su tutti gli altri mezzi di nuova immatricolazione...

Fermo restando che avere una stufa a gasolio è indubbiamente più comodo per l'utente finale che non deve fare il cambio bombole e si approvvigiona facilmente ad ogni distributore di carburante, non ti sembra quantomeno insolita come scelta dal momento che il diesel sta per essere bandito permanentemente in tutti i centri urbani e non?

In pratica si va verso il gasfree sui veicoli ricreazionali, e poi si adottano stufe a gasolio...

Da persona del campo che esprime un parere non di parte mi faceva piacere sapere la tua opinione in merito a questa scelta quantomeno contraddittoria che va nettamente a contrasto con le politiche ambientali dei paesi dell'Unione Europea...

A me sembra che ognuno si guarda il proprio orticello senza una politica comune, poi ci lamentiamo se la Cina se ne frega del protocollo di Kioto...

P.S. aggiungo onde evitare polemiche inutili da chi ce l'ha e sfrutta la sua indubbia comodità che anche se il nostro è un settore di nicchia e rispetto alla totalità del parco circolante siamo una goccia nel mare, alla fine è sempre la somma che fa il totale...
Marco

Modificato da emmespanish il 24/09/2024 alle 08:15:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:32:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 08:13:21

Buongiorno Frank, ho letto la tua risposta e anche la parte dove mi hai citato ma non hai espresso alcun parere sul quesito che avevo posto di una sempre crescente scelta dei costruttori di allestire camper con stufe a gasolio
sostituendo quelle, indubbiamente meno inquinanti, a gas, dapprima solo sui van, ora sempre più anche su tutti gli altri mezzi di nuova immatricolazione... Fermo restando che avere una stufa a gasolio è indubbiamente più comodo per l'utente finale che non deve fare il cambio bombole e si approvvigiona facilmente ad ogni distributore di carburante, non ti sembra quantomeno insolita come scelta dal momento che il diesel sta per essere bandito permanentemente in tutti i centri urbani e non? In pratica si va verso il gasfree sui veicoli ricreazionali, e poi si adottano stufe a gasolio... Da persona del campo che esprime un parere non di parte mi faceva piacere sapere la tua opinione in merito a questa scelta quantomeno contraddittoria che va nettamente a contrasto con le politiche ambientali dei paesi dell'Unione Europea... A me sembra che ognuno si guarda il proprio orticello senza una politica comune, poi ci lamentiamo se la Cina se ne frega del protocollo di Kioto... P.S. aggiungo onde evitare polemiche inutili da chi ce l'ha e sfrutta la sua indubbia comodità che anche se il nostro è un settore di nicchia e rispetto alla totalità del parco circolante siamo una goccia nel mare, alla fine è sempre la somma che fa il totale...
...
è molto semplice; i camper non sono certo allineati alle normative motore per quanto riguarda la cellula e la relativa stufa.
Gli allestitori seguono il mercato e le richieste del cliente; oggi più che mai, con l'avvento delle litio e quindi di una maggior disponibilità di corrente maggiore rispetto al passato, unico vero aspetto negativo fino a qualche anno fa.

Personalmente la parola "gas free" su un camper è ancora troppo distante dalla realtà a meno di spendere uno sproposito per le batterie, cosa che farebbe lievitare oltremodo il prezzo del mezzo, cosa che i costruttori cercano per quanto possibile di avitare da sempre.

Lo S&S è una tecnologia che di fatto fa consumare meno gasolio, ma soprattutto in circuito cittadino permette di abbassare drasticamente il grafico di rilevazione dell'inquinamento della vettura; motore acceso o motore spento fa una grande differenza sui grafici che vengono rilevati durante l'omologazione. 

Il dieselgate è tutta un'altra storia, è una truffa bella e buona, infatti VW ne sta pagando le conseguenze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:56:00
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2024 alle 08:32:46

è molto semplice; i camper non sono certo allineati alle normative motore per quanto riguarda la cellula e la relativa stufa. Gli allestitori seguono il mercato e le richieste del cliente; oggi più che mai, con l'avvento
delle litio e quindi di una maggior disponibilità di corrente maggiore rispetto al passato, unico vero aspetto negativo fino a qualche anno fa. Personalmente la parola gas free su un camper è ancora troppo distante dalla realtà a meno di spendere uno sproposito per le batterie, cosa che farebbe lievitare oltremodo il prezzo del mezzo, cosa che i costruttori cercano per quanto possibile di avitare da sempre. Lo S&S è una tecnologia che di fatto fa consumare meno gasolio, ma soprattutto in circuito cittadino permette di abbassare drasticamente il grafico di rilevazione dell'inquinamento della vettura; motore acceso o motore spento fa una grande differenza sui grafici che vengono rilevati durante l'omologazione.  Il dieselgate è tutta un'altra storia, è una truffa bella e buona, infatti VW ne sta pagando le conseguenze.
...
Forse sarebbe il caso che qualcuno li facesse allineare? Poi si chiede al consumatore finale di non inquinare ?

Ritengo la stufa a gasolio sul camper un'indubbia comodità ma non parliamo di un'esigenza imprescindibile, tanto più che all'estero il gas si può ricaricare self-service ai distributori... 

In Italia si fa vuoto per pieno come si è sempre fatto, orami esistono bombole di alluminio e di vetroresina se il problema fosse stato il peso...

Ora, tolti chi ci vive sul camper e sono una goccia nell'oceano, ma per tutti gli altri era necessario allestire i camper con stufe a gasolio...?

Mi sembra la mano dx che non sa quello che fa la sx...

Parere strettamente personale però aspetto la risposta di un esperto in materia come Frank Blue
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 09:13:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 08:56:00

Forse sarebbe il caso che qualcuno li facesse allineare? Poi si chiede al consumatore finale di non inquinare ? Ritengo la stufa a gasolio sul camper un'indubbia comodità ma non parliamo di un'esigenza imprescindibile,
tanto più che all'estero il gas si può ricaricare self-service ai distributori...  In Italia si fa vuoto per pieno come si è sempre fatto, orami esistono bombole di alluminio e di vetroresina se il problema fosse stato il peso... Ora, tolti chi ci vive sul camper e sono una goccia nell'oceano, ma per tutti gli altri era necessario allestire i camper con stufe a gasolio...? Mi sembra la mano dx che non sa quello che fa la sx... Parere strettamente personale però aspetto la risposta di un esperto in materia come Frank Blue
...
hai ragione io non sono esperto laugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 10:12:54
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2024 alle 09:13:10

hai ragione io non sono esperto 
Scusami Laikone non volevo dire questo, ti considero tra i guru di questo forum... Leggo sempre molto attentamente le tue disamine sempre corcostanziate e precise. Si capisce che sei una persona informata...wink

Solo che mi sarebbe piaciuto sentire cosa ne pensa anche Frank Blue che, giustamente ritengo, difende pedissequamente lo S&S quale strumento per limitare l'inquinamento, e contestualmente si producono e si commercializzano stufe a gasolio, carburante ormai bandito da anni anche negli impianti di riscaldamento dei Condomini, sostituito da caldaie a gas...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 14:53:57
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 10:12:54

Scusami Laikone non volevo dire questo, ti considero tra i guru di questo forum... Leggo sempre molto attentamente le tue disamine sempre corcostanziate e precise. Si capisce che sei una persona informata... Solo che mi
sarebbe piaciuto sentire cosa ne pensa anche Frank Blue che, giustamente ritengo, difende pedissequamente lo S&S quale strumento per limitare l'inquinamento, e contestualmente si producono e si commercializzano stufe a gasolio, carburante ormai bandito da anni anche negli impianti di riscaldamento dei Condomini, sostituito da caldaie a gas...
...
tranquillo, a me interessano relativamente queste cose... "gli esperti intendo"...  Per me qui siamo tutti uguali, non ci sono esperti, ci sono quelli che si credono esperti, che è molto diverso.

a conti fatti comunque lo S&S fa inquinare meno il mezzo anche perchè l'elettronica recente lo fa funzionare solo se sono presenti certe circostanze.
Il fatto che per risparmiare XX di gasolio si debbano poi produrre enormi quantità di ricambi per star dietro ai danni che fa è un'altra storia... 
non inquini da una parte, ma inquini dall'altra... un po' come con le vetture elettriche... ma il mondo è fatto così...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 15:12:01
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2024 alle 14:53:57

tranquillo, a me interessano relativamente queste cose... gli esperti intendo...  Per me qui siamo tutti uguali, non ci sono esperti, ci sono quelli che si credono esperti, che è molto diverso. a conti fatti comunque
lo S&S fa inquinare meno il mezzo anche perchè l'elettronica recente lo fa funzionare solo se sono presenti certe circostanze. Il fatto che per risparmiare XX di gasolio si debbano poi produrre enormi quantità di ricambi per star dietro ai danni che fa è un'altra storia...  non inquini da una parte, ma inquini dall'altra... un po' come con le vetture elettriche... ma il mondo è fatto così...
...
Sono d'accordo...

https://www.orizzontipolitici.i...

impatto%20ambientale%20dell'industria%20del%20litio%20riguarda%20anche%20le,singola%20tonnellata%20di%20litio%20estratto.
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 15:52:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2024 alle 03:39:59

Premetto che mi ero perso i post di tornitore e emmespanish quando ho risposto a IZ. Mi leggo sempre tutto ma ho la febbre, mi sono distratto, chiedo venia. Rispondo ora. @tornitore Grazie per tutti i dettagli tecnici! Ha
tutto perfettamente senso. @emmespanish (e tornitore) tutti gli scrupoli che vi fate su cat/fap che si raffredda e cose del genere se li sono gia fatti gli ingegneri che hanno scritto il codice dello SS. Se resta troppo spento lo riaccendono da sole, mentre non spengono se non è tutto sufficientemente caldo da garantire che l'impatto sia positivo. Uno stacco breve non fa assolutamente niente di male, sono fantasie, gli scoppi non lo sanno che un attima prima non ce n'erano, le temperature sono quasi identiche quindi è proprio ininfluente lo stop breve (se la batt è buona e il motore non sussulta scoppiando male). In generale invito tutti a fidarsi di più di gente che dedica una vita professionale intera a scrivere un codice per lo SS (è scritto da bosch delphi e gli altri che producono centraline per ogni motore, non dalle case che possono personalizzare solo l'erogazione), trattandosi di pochi produttori è veramente un codice fatto bene, io non l'ho mai colto in fallo e garantisco che sono un rompicogl..molto minuzioso nel notare queste cose (ovviamente ho una casistica limitata, sicuramente ce ne sarà qualcuno vecchio ch eè fatto male). L'impatto sulla batteria è nullo perchè le batterie muoiono al 90% per il tempo non per i cicli sulle auto, gli 8 anni che è durata la mia lo dimostrano (a proposito si è ripresa..per ora). @all Solo per curiosità perchè come ho detto in questa sede preferisco rinunciare a difendere l'ecologia. I sensori di PM2.5 PM10 e simili sono sotanzialmente una truffa, ovviamente non hanno un microscopio con un una AI che conta il diametro delle molecole. Sono opacimetri che si affidano alle lunghezze d'onda, praticamente è un led con un fotoricevitore da 10cent davanti che misura quanta luce passa in modo grezzissimo. Ne ho smontati diversi e sono rimasto veramente deluso. Ne ho anche inganatto qualcuno con del semplice vapore acqueo (Quelli senza filtri, che sono quelli che costano poco su amzn). Lo stesso i sensori per i vari gas che vedete nei vari video su youtube o che si possono comprare (ce n'è una serie famosissima che tutti i maker conoscono in vendita su amzn) sono imprecisi perchè non esiste un modo per creare un sensore sensibile ad un solo gas..è come il triogas che suona per scorregge e deodorante. Gli unici che funzionano sono quelli con dentro uno spettrometro..che potete rendervi conto di quanto costano (e quanto durano con uno scarico diesel che appiccica e opacizza tutto in un attimo) e che non li chiamano analizzatori di gas ma spettrometri, è roba da laboratorio, quelli amatoriali semidecenti migliaia di euro. Quindi vedete filmati di gente ignorante che in base a quelle letture trae conclusioni. Come quello del tizio in tuta arancione (il piu famoso sui cinebasto) che dice guardate come brucia pulito il cinebasto, meglio di un auto mostrando il suo rilevatore di CO (ovvio ch esta a zero..lo ha regolato per lavorare in stechiometria, quindi il carbonio si lega all'ossigeno per bene) mentre è pieno di sostanze non rilevate (particolato in primis che è praticamente stucco per polmoni e di secondo nome fa k). La tana del bianconiglio su questi argomenti è enormemente profonda, lo dimostra come tra me e tornitore siamo finiti in 2 post a discutere di come un sensore rileva un inquinante e come vengono testate queste cose, che sono cose da laboratori universitari. La cosa migliore è fidarsi di ha messo in gioco la propria carriera e reputazione nel mettere a disposizione di tutti mezzi contro l'inquinamento. Esistono casi  ******si in cui leggi e ingegneri che cozzano brutalmente come il dieselgate ma in generale e sul lungo tempo è l'unico modo per fare qualcosa. Fidarsi E' l'unico modo e purtroppo la verità è che tutti abbiamo un certo senso di superiorità che ci porta a non fidarci degli altri, al punto di criticare per partito preso gli ingegneri bosch (o altri produttori di centrlaine) per uno SS di cui non abbiamo mai letto nemmeno una linea di codice, presumendo di sapere che spenge il motore a vacca creando piu inquinamento invece di ridurlo. Sono accuse che non si meritano. Il mio appello è di fidarsi degli ingegneri che progettano queste cose, solo questo. Non me la sento di analizzare  perchè e percome su un forum affrontando piu persone che mi fanno domande incrociate, molti con lo scopo di difendere la propria abitudine di disabilitarlo. Di persona si riesce, face2face con un solo interlocutore, e diventa anche piacevole perchè si impara sempre qualcosa entrambi. Così è impossibile. Fidatevi di più. O non fatelo, ma chi vuole fare una minima differenza (e certe generazioni ce lo devono anche un pochino) deve fidarsi, e basta, non c'è un altro modo, non si puo spiegare ogni dettaglio pure per convincere a usare uno SS, è assurdo. Per il totobatteria cui nessuno ha partecipato..appena finita la carica è riuscita a far partire il motore, moscetta. Domani vediamo se ha ancora la capacità di farlo.  
...
Hai ragione... Ho lavorato per qualche decennio nel settore (e non lavori alienanti, per il mio punto di vista, come su linee di produzione o magazzino) arrivando ad un minimo d'esperienza, tant'è che devo fidarmi (ciecamente) di altri colleghi a tuo dire.

Il brutto vizio di chi (es. ingegneri) passa "una vita" a studiare/progettare/sviluppare la propria idea o "creatura" (in questo caso specifico lo S&S) è la tendenza di difenderla ad oltranza lasciando così da parte, in modo più o meno evidente, l'oggettività. Per me questo è assurdo.
Come già scrissi bisogna comprendere quando i vantaggi superano gli svantaggi. Questo non significa che lo S&S sia sempre uno svantaggio, semplicemente ho detto che non sempre porta a vantaggi... C'è una sottile differenza.
Ribadisco, se tu non hai avuto problemi in tot anni/km non significa nulla; tu hai un tuo utilizzo del mezzo, io ne ho un altro e Tizio un altro ancora. Non puoi, esempio, paragonare l'utilizzo di un'auto in ambito prettamente urbano che fa 5-6.000 km/anno con un'altra che ne fa 70-80-100.000 km/anno per lo più di autostrada/extraurbano veloce dove spesso usa il CC/CCA; sono contesti completamente differenti dove lo S&S non sempre porterà più vantaggi che svantaggi in termini generali. Ciascuno di noi ha un utilizzo diverso del mezzo... Che siano km/anno, tipo di percorsi (urbano/extra/autostrada oltre a pianura/collina/montagna etc), temperature esterne, stile di guida, la variabile stessa del tipo di powertrain/trasmissione del mezzo con annessa gestione SW ed infine aggiungiamoci la variabile sulle tolleranze produttive dove in taluni casi son richiesti interventi straordinari prima del previsto.
Certamente motorino d'avviamento, batteria (AGM S&S), cuscinetti a banco (esempio con rivestimento polimerico Irox al posto di quelli con rivestimento PVD), sistema di lubrificazione son stati dimensionati a dovere... Ma risulta sempre un dimensionamento per un uso ponderato e progettati per un certo numero di ore di service life, se durano di più è tutto regalato. I test fatti a banco (anche vibrante) e/o in cella climatica anche su dyno (dove lavoravo c'erano due celle per autovetture e/o trattori stradali) e/o fatti su strada simulano un uso ponderato secondo statistiche di utilizzo seguendo un iter ben definito; perciò come ben saprai non potrai mai valutare tutte le casistiche d'uso e usura specie per quanto riguarda lato lubrificazione (ambito della tribologia) dove viene a mancare la fase di lubrificazione idrodinamica e aggiungiamoci stress meccanico/elettrico di tutte le altre componenti interessate pur facendo in fase di R&D, eventualmente anche dopo per rotture "particolari", sempre l'analisi delle failure.
Bosch o chicchessia può scrivere il "miglior" codice di gestione S&S di questo mondo, ma ciò non esclude che in determinati frangenti/utilizzi lo S&S porti più svantaggi che vantaggi.

Io non ho nulla contro lo S&S, solamente dico che è errato affermare che porta a priori vantaggi nei powertrain puramente termici o micro/mild hybrid; questo ho disquisito.
Discorso diverso, per gestione e progetto intrinseco, quello di un full hybrid con benzina aspirato specie se ancora non ha il GPF capaci di fare anche 400-500.000 sessioni di avviamento senza cambiare batteria/motogeneratore/inverter e problemi al motore. Nel mio piccolo noto che nel percorso casa-lavoro-casa della moglie (circa 20+20 km misto extraurbano/urbano non metropoli) il termico, della full hybrid, è capace di accendersi/spegnersi 35-45 volte rispetto alle 2 volte di un termico tradizionale... Per un diesel odierno non è proprio il massimo fare 35-45 accensioni (anche se fossero 20) in appena 25+25 minuti di viaggio, senza contare viaggi inusuali dove si arriva a 3-400 accensioni.

PS: Grazie per l'apprezzamento dell'intervento OnTopic riguardo la tecnica costruttiva delle batterie in questione.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 22:32:09
@emmespanish
la mia opinione (senza pretesa di sapere la verità perchè secondo me è impossibile in questo caso) è che i costruttori mettono quello che il mercato vuole in assenza di una legge regolamentatrice.  A livello globale ci si sta occupando dei grandi inquinatori, che sono industrie e trasporti, il resto verrà dopo ammesso che verrà. Io sono dell'idea che confidano che andremo a fusione nucleare e troveremo un modo di accumulare milgiore del litio, quindi semplicemente stanno preparando il mondo in anticipo (perchè non so se l'avete capito ma tecnicamente siamo gia spacciati, serve un miracolo per riportare la qualità dell'aria e dell'acqua che oggi in europa è rimasta solo in lapponia..tra l'altro gli ultimi 10-20 strati di neve sono palesemnte grigi invece che celesti, sono fregati anche li in realtà perchè prima o poi si scioglieranno nei loro torrenti meravigliosi).

@all
Per chi ha l'umiltà di dire a se stesso "in fondo non lo so" (cosa  scritto nel codice dello SS per esempio, o come funziona fino in fondo la combustione di un idrocarburo e come influisce sui tessuti umani) rinnovo il mio invito a fidarsi, non di me ma dei team che progettano un codice che andrà su milioni di automobili o del fatto che bruciare diesel in città è semplicemente vietato a tutti i livelli, salvo poche eccezioni.
Per i piu smaliziati e curiosi invito a retroingegnerizzare i sistemi per capire come funzionano e come migliorarli, eventualmente diventando uno che sa usare uno SS meglio di chi l'ìha progettato.
Questi soggetti esistono, sono quasi tutti savant (non dico tornitore in particolare che non mi sembra per niente un savant, parlo in generale) o comunque persone con IQ anormali.
Non so se lo sapevate ma quasi tutti i team di sviluppo di teconolgie all'avanguardia e in particolare i programamtori sono autistici ad alto funzionamento (una sorta di rain man) e per quello collezionano  figurine di starwars, hanno il lego e altre cose apparentemente bambinesche in ufficio, tot ore per fare quello che vogliono e altre amenità alla google, non è un nuovo tipo di business è il modo di gestire quel tipo di personalità per tirare fuori la parte geniale..è veramente difficile avere la capacità analitica di concentrazione e di memoria di un savant o essere piu forte di un team di programmatori bosch cui èp affidata la vita di milioni di autoveicoli.
E' più probabile la comune voglia di sminuire il prossimo per sentirsi migliori o trovare una giustificazione pur di non lottare contro una pigrizia o abitudine.
Se loro sbagliano una parola del codice che gestisce i freni o lo SS che quindi sia ttivano nel momento sbagliato...morte, non so se mi spiego, secondo me va rispettato quello che fanno perchè non credo proprio lo facciano alla leggera.
Non tutti noi se sbagliamo un a parola abbiamo la responsabilità di una vita (Se fossi cosi questo forum sarebbe tutto seppellito LOL).

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 01:19:47
Aggiornamento sulla batteria (nissan 80Ah AGM S&S)
Oggi ho avviato l'auto, 2 volte!
Nonostante 4 mesi collegata all'auto fion a scaricarsi sotto ai 2V (quindi non autoscarica ma scaricata a morte da carico basso e costante, la cosa peggiore per una batteria) si è ripresa.
E' un po moscetta chiaramente ma va.
Ho la chiave per cambiarla e la batteria nuova nel bagagliaio ma a questo punto per la scienza continuo a usarla così, veramente resilente considerato che ha 8 anni!

Procedura di recupero fatta con alim da banco regolabile (quelli classici da 30V 10A):
Limite in corrente Alim 3A limite in tensione Vlim 12.6V per le prime ore (recupero della resistenza interna, si vede dal rapporto tensione corrente quando ha finito).
Alim 8A Vlim 13.6V fino a quando scollegando l'alimentatore e assestata la tensione avevo 12.8V (carica vera e propria fino a raggiungimento della tensione nominale)
Alim 1A Vlim 15V per qualche ora (equalizzazione a membro di segugio perchè non avevo fantasia per fare di meglio).
Al termine la batteria era tiepida.

Modificato da Frank Blue il 26/09/2024 alle 01:20:33
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 09:00:50
@ Francesco Blu smiley, hai scritto:
"ognuno ha diritto di comportarsi da maleducato quanto vuole"
No, non è così, se vai a casa d'altri, anche se sei maleducato per definizione, DEVI comportarti nella maniera più educata possibile, non fosse altro per rispetto di chi ti accoglie e degli eventuali ospiti che sono in casa; ma è una norma di buona convivenza che evidentemente ti manca.
Ti segnalo alla moderazione, vedranno i padroni di casa che provvedimenti adottare
Paolo DR

Modificato da PDR il 26/09/2024 alle 09:32:07
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 09:18:30
Il topic è stato ripulito.
Questi sono spazi privati ad uso pubblico: nessuno tranne noi, a nostro insindacabile giudizio, può arrogarsi il diritto di decidere chi scrive a chi e cosa. Chi non è in grado di interagire correttamente è pregato di astenersi.
Lasciate le vostre antipatie personali fuori dai nostri spazi, non sono di nessuno interesse per la community.
Il Team di Moderazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 16:43:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2024 alle 22:32:09

@emmespanish la mia opinione (senza pretesa di sapere la verità perchè secondo me è impossibile in questo caso) è che i costruttori mettono quello che il mercato vuole in assenza di una legge regolamentatrice.  A livello
globale ci si sta occupando dei grandi inquinatori, che sono industrie e trasporti, il resto verrà dopo ammesso che verrà. Io sono dell'idea che confidano che andremo a fusione nucleare e troveremo un modo di accumulare milgiore del litio, quindi semplicemente stanno preparando il mondo in anticipo (perchè non so se l'avete capito ma tecnicamente siamo gia spacciati, serve un miracolo per riportare la qualità dell'aria e dell'acqua che oggi in europa è rimasta solo in lapponia..tra l'altro gli ultimi 10-20 strati di neve sono palesemnte grigi invece che celesti, sono fregati anche li in realtà perchè prima o poi si scioglieranno nei loro torrenti meravigliosi). *********** @all Per chi ha l'umiltà di dire a se stesso in fondo non lo so (cosa  scritto nel codice dello SS per esempio, o come funziona fino in fondo la combustione di un idrocarburo e come influisce sui tessuti umani) rinnovo il mio invito a fidarsi, non di me ma dei team che progettano un codice che andrà su milioni di automobili o del fatto che bruciare diesel in città è semplicemente vietato a tutti i livelli, salvo poche eccezioni. Per i piu smaliziati e curiosi invito a retroingegnerizzare i sistemi per capire come funzionano e come migliorarli, eventualmente diventando uno che sa usare uno SS meglio di chi l'ìha progettato. Questi soggetti esistono, sono quasi tutti savant (non dico tornitore in particolare che non mi sembra per niente un savant, parlo in generale) o comunque persone con IQ anormali. Non so se lo sapevate ma quasi tutti i team di sviluppo di teconolgie all'avanguardia e in particolare i programamtori sono autistici ad alto funzionamento (una sorta di rain man) e per quello collezionano  figurine di starwars, hanno il lego e altre cose apparentemente bambinesche in ufficio, tot ore per fare quello che vogliono e altre amenità alla google, non è un nuovo tipo di business è il modo di gestire quel tipo di personalità per tirare fuori la parte geniale..è veramente difficile avere la capacità analitica di concentrazione e di memoria di un savant o essere piu forte di un team di programmatori bosch cui èp affidata la vita di milioni di autoveicoli. E' più probabile la comune voglia di sminuire il prossimo per sentirsi migliori o trovare una giustificazione pur di non lottare contro una pigrizia o abitudine. Se loro sbagliano una parola del codice che gestisce i freni o lo SS che quindi sia ttivano nel momento sbagliato...morte, non so se mi spiego, secondo me va rispettato quello che fanno perchè non credo proprio lo facciano alla leggera. Non tutti noi se sbagliamo un a parola abbiamo la responsabilità di una vita (Se fossi cosi questo forum sarebbe tutto seppellito LOL). *************  
...
Io ritengo che non bisogna avere un approccio universale e dare per scontato che in ogni contesto, e per chiunque, una determinata soluzione tecnologica porta a vantaggi; certamente ci sono casi di sviluppi tecnologici che portano solo a vantaggi... Ma non tutti.
Io ho fatto presente che lo S&S non sempre porta a vantaggi; non ho detto che sono contro a prescindere e che porta solo ed esclusivamente a svantaggi (forse per te è passato tale messaggio).
Se per te, per il tuo utilizzo, ritieni che porta a vantaggi usalo, mai detto il contrario... E ripeto, se per te nel tuo caso, lo S&S non ha dato problemi di alcun tipo/natura non significa necessariamente che non ne possa dare ad altri.
Io non ho bisogno di sminuire il prossimo e/o miei colleghi... Io ho dato un mio parere personale ponderato da chi, come te penso, è dentro al settore che ricopre o ha ricoperto certi ruoli. Ho disquisito una tua affermazione "assoluta" che faceva passare il concetto "lo S&S dà solo e soltanto vantaggi" e indirettamente "punisci", seppur in modo velato, chi non lo usa.

A parte questa puntualizzazione... Non ho ancora capito il fine di questo topic... Sembra che per te sia incentrato su questo "totobatteria" mentre il titolo, almeno per me, è molto "generale" dove nel primo topic non facevi minimamente riferimento a ciò bensì a com'era fatta la batteria.

PS: A parer mio trovo che sia completamente fuori luogo parlare di IQ e/o savant dando pareri personali in merito ad altri (esempio indicando esplicitamente il sottoscritto). Sei pregato di astenerti.
... Probabilmente non ti va a genio che io risponda visti i precedenti tra noi.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 01:12:32
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2024 alle 09:00:50

@ Francesco Blu , hai scritto: ognuno ha diritto di comportarsi da maleducato quanto vuole No, non è così, se vai a casa d'altri, anche se sei maleducato per definizione, DEVI comportarti nella maniera più educata possibile,
non fosse altro per rispetto di chi ti accoglie e degli eventuali ospiti che sono in casa; ma è una norma di buona convivenza che evidentemente ti manca. Ti segnalo alla moderazione, vedranno i padroni di casa che provvedimenti adottare
...
Veramente ho scritto a Laikone  impara le buone maniere (di non rispondere al posto di altre persone nello specifico) oppure non farlo, hai diritto ad essere maleducato.
Era sarcasmo, non ci hai capito niente, hai letto una riga e mi hai segnalato come se mi stessi arrogando il diritto di essere maleducato, quando era esattamente il contrario.
Prossima volta leggiti tutto per favore.

Modificato da Frank Blue il 28/09/2024 alle 01:13:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link