In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 17:59:30Grazie per il consiglio
Secondo me, in ogni caso, dovendo caricare alla pompa una bombola apposita ricaricabile, conviene comunque chiudere il rubinetto della bombola e poi riaprirlo una volta fatto rifornimento. Vero che c'è la valvola che bloccal afflusso all 80%, vero che il prelievo è nel punto piu alto, ma se l gas (liquido) che entra sottopressione e con flusso abbondante, vorticando nel rifornirsi raggiungesse il punto di prelievo, potrebbe anche raggiungere il regolatore danneggiandolo. Penso sia estremamente remoto, ma forse non impossibile. Altra evenienza, se accidentalmente, per una casualità dovesse scoppiare il tubo alta pressione (tra bombola e Duocontrol CS) durante la fase di rifornimento, vero che si chiuderebbe la valvola, ma sarebbe sempre un qualcosa che creerebbe scompiglio. Visto che costa poco, e si fa una volta ogni tanto, per precauzione durante il rifornimento chiuderei comunque il rubinetto della bombola, forse non serve, ma male non fa. Parere e idea personale, forse anche sbagliata, non saprei.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 17:40:50E prima di avere il secumotion chiudevi sempre le bombole in viaggio ?
Dal 2006 ho avuto il Secumotion e poi da 2015 il Duocontrol. Forse non sono 20 anni ma quasi, vero che gli svizzeri sono precisi come l orologio a cucu . E' una battuta scherzosa, sarà meglio specificarlo Se con il DuocontrolCS scoppia il tubo alta pressione immediatamente si chiude la bombola prima del tubo e non esce piu gas. Se con un regolatore sulla bombola si rompe il tubo (difficile ma non impossibile) esce tutto il gas finchè non si è svuotata la bombola. Il pericolo non è tanto in viaggio ma quando lasci il camper parcheggiato con frigo acceso (e quindi bombola aperta) e vai via. In viaggio, anche uscisse tutto il gas lo lasci indietro per strada e non si accumula pericolosamente sotto al camper. Dipende da come si vedono le cose e come capitano.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 18:36:34No, anche con il camper ancora prima non chiudevo, anche perchè il frigo funzionava solo a gas e quindi facevo il pirata.
E prima di avere il secumotion chiudevi sempre le bombole in viaggio ? la valvola dei tubi ad alta pressione non funziona al 100%, a volte non scatta quando dovrebbe. un tubo che porta 10 bar e' altamente improbabile che scoppi quando contiene una pressione di 0.03 bar (e' una pressione 330 volte minore di quel che lui sopporta).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 21:45:02i miei tubi tra regolatore e valvola sono simili a questo e non si sfilano ne hanno fascette ne vanno contro qualcosa di metallo:
No, anche con il camper ancora prima non chiudevo, anche perchè il frigo funzionava solo a gas e quindi facevo il pirata. se il tubo AP si stacca o si rompe la valvola chiude, stai tranquillo, ho provato. Il tubo BP nonscoppia ma puo per esempio sfilarsi accidentalmente dal portagomma se non fissato bene o tagliarsi con la fascetta se tirata troppo, o consumarsi se appoggia contro qualcosa di metallico, sicuramente cose remote ma non impossibili. Poi con la sfiga puo anche arrivare un meteorite sul camper e incenerire camper, bombole e tutti quanti e lasciare un cratere di 200m
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 22:47:41Ottimo, allora sono felice per te, hai fatto la scelta migliore per te e per il tuo modo di uso,
i miei tubi tra regolatore e valvola sono simili a questo e non si sfilano ne hanno fascette ne vanno contro qualcosa di metallo: sul forum tedesco dicono che la valvola di sicurezza ad alta pressione non funziona sempre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2019 alle 15:24:34Anch'io che ora ho la truma D vado con le Beyfin perchè il gas è solo per fornelli e frigo. Purtroppo nel mio camper c'è un frigo da 140 litri e di gas ne consuma parecchio (circa 7kg almese ma in Nordeuropa, non so dove è piu caldo) e avrei preferito un frigo da 50-80 litri al massimo.
Non mi avventuro nei meandri tecnico-burocratici però: 1 - avevo una alugas e mi sono trovato più che benissimo 2 - Non ho più l'Alugas perché con la Truma D non ha a mio avviso molto significato. Monto una Beyfin da10 Kg e giro 6 mesi, Se sono all'estero parto con una bombola piena e problemi meno di mezzo. Quando potrò star via mesi ci penserò. 3 - Esistono officine che, dopo 10 anni, collaudano le Alugas e ne prorogano la validità per altri 10 anni. Si può fare una sola volta al costo di circa 50 euro. Una ad esempio è la Eurocollaudi di Marghera. Esperienza diretta del 2019. 4 - Per essere completamente in regola penso tu le debba far iscrivere sul libretto e non credo ci siano difficoltà a farlo fare da un normale installatore di impianti a GPL. Invece che installare un bombolone installi 2 bombole ricaricabili. (chiarisco che si tratta di una mia opinione e non di una affermazione suffragata da esperienze o competenze) 5 - Io metterei l'attacco per il carico all'esterno e le bombole nel vano a loro dedicato. Nel 95% dei casi i distributori caricano senza obiettare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lionello54 del 28/05/2019 alle 14:15:18Il livello del gas va sorvegliato constantemente, cosi' non ti sorprendi quando finisce.
anch'io vorrei eliminare una bombola ma quando bolle la pentola o la moglie e' sotto la doccia e finisce il gas? Una bombolina di scorta?
In risposta al messaggio di lionello54 del 28/05/2019 alle 14:15:18Con la Combi Diesel anche l acqua si scalda Diesel e quindi avrei un problema in meno.
anch'io vorrei eliminare una bombola ma quando bolle la pentola o la moglie e' sotto la doccia e finisce il gas? Una bombolina di scorta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2019 alle 17:46:11Eccolo lo strumento indicatore livello
Con la Combi Diesel anche l acqua si scalda Diesel e quindi avrei un problema in meno. Ovviamente però il gas finisce sempre quando si bolle la pasta (daltronde non finisce mai mentre non lo usi). Avere una sola bombolaricaricabile va tenuta d'occhio per esempio con l apparecchietto TRUMA a ultrasuoni (ma forse le ricaricabili hanno un indicatore?) e quando il livello scende sotto la metà al primo distributore comodo si riporta al pieno. Con stufa e acqua a gas però secondo me servono due bombole.
oppure questo della nuova serie .png)
In risposta al messaggio di lionello54 del 28/05/2019 alle 14:15:18Ovviamente dipende da come si usa il mezzo. Io ho avuto per 2 anni un mezzo con 1 sola Alugas e Combi 6 a gas, oltre a frigo, forno e fornelli. Prendi l'abitudine, ogni 2-3 volte che fai gasolio fai anche gas, così sei sicuro che la Bombola è sempre piena. Non ti nascondo che quando sono andato lontano ho caricato un bombolino da 3 Kg. (peraltro mai usato). Ora con la Truma D uso una sola bombola della Beyfin, in funzione del tipo di vacanza che devo fare, e della quantità di gas presente nella Bombola decido se caricare o meno il bombolino piccolo. Arrivo sempre a vuotarla completamente e ad usare poco gas del bombolino per completare il giro. Chiaro che se si sta molto fermi in camping per esempio, meglio aumentare la riserva, ma poi subentrano anche tante altre soluzioni come l'allaccio diretto del gas di campeggio, la sostituzione bombole sempre in camping, insomma la soluzione va sempre personalizzata alla situazione che si affronta.
anch'io vorrei eliminare una bombola ma quando bolle la pentola o la moglie e' sotto la doccia e finisce il gas? Una bombolina di scorta?
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/05/2019 alle 18:48:03Ottimo, grazie!
Eccolo lo strumento indicatore livello montato sulle Alugas in alluminio oppure questo della nuova serie
www.iz4dji.it