CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
5
Marcob81
Marcob81
25/11/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:54:30
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum vorrei delle informazioni e sapere se già qualcuno ci é passato, ho un mizar del 95 che monta il classico bombolone del GPL ormai il bombolone é scaduto e lo devo cambiare, so però che ora va fatto trascrivere sul libretto e che molti distributori non rifornicono più. Sapete dirmi indicativamente la spesa che dovrò sostenere e sopratutto dove devo andare a rifornire? Grazie
Marco81
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:42:14
In risposta al messaggio di Marcob81 del 27/11/2019 alle 11:54:30

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum vorrei delle informazioni e sapere se già qualcuno ci é passato, ho un mizar del 95 che monta il classico bombolone del GPL ormai il bombolone é scaduto e lo devo cambiare, so però
che ora va fatto trascrivere sul libretto e che molti distributori non rifornicono più. Sapete dirmi indicativamente la spesa che dovrò sostenere e sopratutto dove devo andare a rifornire? Grazie Marco81
...
Consiglio personale, buttalo via e metti le bombole.
Poi se fai una ricerca sul forum, mettendo la parola "bombolone" su cerca, ti salta fuori una enciclopedia di pareri e soluzioni.
qui

https://forum.camperonline.it/s...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Marcob81
Marcob81
25/11/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:47:39
In risposta al messaggio di wippet del 27/11/2019 alle 12:42:14

Consiglio personale, buttalo via e metti le bombole. Poi se fai una ricerca sul forum, mettendo la parola bombolone su cerca, ti salta fuori una enciclopedia di pareri e soluzioni. qui  
Era la mia idea ma per le bombole non ci vuole un gavone esterno apposito? 
Marco81
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 18:00:31
In risposta al messaggio di Marcob81 del 27/11/2019 alle 12:47:39

Stai dicendo che il tuo camper è nato solo col bombolone, che sapessi il bombolone viene montato after market quindi anche il tuo Mizar dovrebbe essere predisposto per le classiche bombole tutto sta a stabilire sul veicolo all'origine dove era previsto il gavone per le bombole. Per il resto non deve comunicare con l'interno e deve essere areato con griglie che prendano l'aria dall'esterno.
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 07:52:58
In risposta al messaggio di Marcob81 del 27/11/2019 alle 12:47:39

ti consiglio di tenerlo, vai da qualsiasi installatore di impianti gas e ti informi, dovrai montarne uno a doppia camera, e lui ti farà tutti gli incartamenti per trascriverlo sul libretto, una volta trascritto potrai fare gpl in qualsiasi distributore, hai la comodità di riempirlo quando vuoi, non devi preoccuparti di quanto gas ce  ancora nelle bombole, vai e rabbocchi, ad esempio io lunedì prima di partire ho messo 17,93 litri 12,35 euro, poi se è stato montato in origine, ossia senza vano bombole ( come il mio ) fai prima ed hai meno rogne nel costruire un vano isolato con l’interno ma areato

Modificato da Hecktor2 il 30/11/2019 alle 07:54:43
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 08:45:38
sono ''leggermente'' di parte, e consiglio il bombolone  , in virtu' della comodita' di rifornimento in tutta europa, a prescindere dai costi, Aggiungo poi che moltissimi mezzi nascevano in origine con il serbatoio , e gli allestitori seri  allegavano una dichiarazione scritta riguardante l'impianto e il serbatoio stesso,ora non so se questo basti per la trascrizione a libretto ,basterebbe provare 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:26:28

Morodirho, non è questione di essere di parte o non esserlo, è questione di averlo avuto o non averlo avuto. Una volta vissuto col bombolone, non se ne può fare a meno, perché le bombole sono una perenne, continua, snervante rottura. Dopo dieci anni di bombolone, ho convissuto due anni con le bombole, poi non ce l'ho fatta più: nuovamente bombolone. Capacità, facilità di rifornimento in qualsiasi condizione, senza aspettare che la bombola finisca: queste comodità non hanno prezzo anche se il prezzo per questa comodità non è molto popolare.

E vengo alla normativa: i gestori dei distributori non possono riempire il bombolone per i servizi se non riportato sulla Carta di Circolazione; la normativa che valeva fino a maggio (bombolone a doppia camera, dichiarazione dell'installatore, ecc.) non basta più; se riforniscono, rischiano sonore ammende ed anche la chiusura temporanea dell'impianto.

Per avere questa trascrizione sulla Carta di Circolazione sono necessari due documenti: l'uno rilasciato dall'Allestitore che dichiara che è possibile installare il bombolone e le regole per l'installazione e l'altro una dichiarazione formale dell'Installatore. Il tutto si porta alla Motorizzazione e qualche sede verifica visivamente l'installazione (visita con appuntamento)  mentre altre si limitano al solo verificare la documentazione.

Come ho scritto altre volte, non è mia intenzione fare del terrorismo psicologico ma, oltre ai rischi di ammenda al gestore dell'impianto di distribuzione, il camperista rischia il sequestro del mezzo.

Giovanni

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 10:46:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 09:26:28

Morodirho, non è questione di essere di parte o non esserlo, è questione di averlo avuto o non averlo avuto. Una volta vissuto col bombolone, non se ne può fare a meno, perché le bombole sono una perenne, continua, snervante
rottura. Dopo dieci anni di bombolone, ho convissuto due anni con le bombole, poi non ce l'ho fatta più: nuovamente bombolone. Capacità, facilità di rifornimento in qualsiasi condizione, senza aspettare che la bombola finisca: queste comodità non hanno prezzo anche se il prezzo per questa comodità non è molto popolare. E vengo alla normativa: i gestori dei distributori non possono riempire il bombolone per i servizi se non riportato sulla Carta di Circolazione; la normativa che valeva fino a maggio (bombolone a doppia camera, dichiarazione dell'installatore, ecc.) non basta più; se riforniscono, rischiano sonore ammende ed anche la chiusura temporanea dell'impianto. Per avere questa trascrizione sulla Carta di Circolazione sono necessari due documenti: l'uno rilasciato dall'Allestitore che dichiara che è possibile installare il bombolone e le regole per l'installazione e l'altro una dichiarazione formale dell'Installatore. Il tutto si porta alla Motorizzazione e qualche sede verifica visivamente l'installazione (visita con appuntamento)  mentre altre si limitano al solo verificare la documentazione. Come ho scritto altre volte, non è mia intenzione fare del terrorismo psicologico ma, oltre ai rischi di ammenda al gestore dell'impianto di distribuzione, il camperista rischia il sequestro del mezzo. Giovanni  
...
Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare?  A quel punto, GAME OVER sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:10:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 10:46:00

Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare?  A quel punto, GAME OVER .
Hai scritto:
Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare?  A quel punto, GAME OVER

Già, e proprio così. E se ce l'hai già installato, lo devi pure togliere. Ma, per conoscenza personale, una degli Allestitori da te citati, rilascia la dichiarazione, ove possibile per determinati modelli, ma a caro prezzo!

Giovanni
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:19:19
Tanto per gettare un pó di benzina sul fuoco, e ravvivare questo triste inverno nebbioso, riferisco la mia esperienza e il mio parere, diametralmente opposto...
Ho avuto il bombolone su due camper...mai piú!
Difficoltá di riempimento, almeno in Emilia, causa, a detta dei gestori, regolamento interno delle compagnie petrolifere; sospetto che ci sia sotto una questione di assicurazioni, fatto sta che mi sono visto spesso rifiutare il riempimento con la solita frase: "solo per trazione".
Poi, essendo passato ai furgonati, la capienza del bombolone era abbastanza esigua, e la sua presenza sottoscocca abbassava non di poco la distanza da terra.
Il prezzo dell'impianto, inoltre, che dura solo 10 anni, é a dir poco vergognoso, essendo praticamente nelle mani di una sola ditta, che ci marcia alla grande. E poi revisione, documentazione, tascrizioni....tutta roba che in Italia, si sa, é meglio evitare!
Nell'ultimo furgonato, finalmente, ho di serie lo spazio dedicato per due bombole asportabili: fine dei problemi.
Viaggio all'estero per 5/6 mesi l'anno ogni estate, e faccio come segue: parto con un bombolino campongaz 907 da 3 Kg. tanto per potermi fare un caffé sul Gottardo o su altri passi, poi, apena arrivo nel paese di destinazione, affitto una bombola locale, con pochi spiccioli, che andró a restituire a fine vacanza. La cauzione é spesso esigua, in Francia ad esempio intorno ai 5 euro, e mi viene restituita da qualsiasi rivenditore. Le bombole sono di due, al massimo tre distributori, spesso compatibili tra loro; la distribuzione é capillare....supermercati, benzinai, ferramenta, brico, persino giornalai; esistono persino distributori automatici di bombole, metti il vuoto in una gabbia, chudi, paghi con carta o cash, si apre un'altra gabbia e prelevi quella piena....h 24 ovviamente. Con 3 o 4 raccordi che ho sempre in camper, elimino il problema di eventuali differenze di attacco al mio regolatore di pressione. In caso di improvviso esaurimento di gas (ma non mi faccio sorperndere, ho un precisissimo misuratore ad ultrasuoni) passo temporaneamente alla campingaz, che fa da ruotino, e il mattino dopo, con tutta calma, provvedo alla sostituzione.
Nei paesi scandinavi, poi, c'é una fitta rete di riempitori che a prezzi concorrenziali ti riempiono o rabboccano la tua; sono provvisti di vari raccordi, mettono la tua bombola su una bilancia, rabboccano e paghi solo quello che ti hanno fornito; operazione rapidissima, zero fronzoli burocratici, e spesso sono aperti anche la domentica (per il fatto che quasi tutti accendono i bbq domenicali).
Vi sono, nel mondo camperistico, alcuni argomenti ampiamente ed eternamente dibattuti, come ad esempio:
wc, nautico o a cassetta?
Truma combi, diesel o a gas?
trazione, posteriore o anteriore?
camper, furgonato o profilato?
pannello fotovotaico, poli o mono cristallino?
ecc. ecc.
Ma la scelta tra bombolone e bombole asportabili batte tutti, e determina due ben distine "tribú" di fan delle due soluzioni.
Personalmente sto con le bombole, certo che la mia esperienza sia la migliore....non s'era capito!
Avanti col tormentone....laugh

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:19:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 11:10:31

Hai scritto: Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare?  A quel punto, GAME OVER Già, e proprio così.
E se ce l'hai già installato, lo devi pure togliere. Ma, per conoscenza personale, una degli Allestitori da te citati, rilascia la dichiarazione, ove possibile per determinati modelli, ma a caro prezzo! Giovanni
...
Suppongo invece che l altro citato (che sarebbe il mio) , essendo Tedeschi e quindi poco elastici, non lo rilascerà mai sad

Ma era una curiosità, con stufa Diesel non è per ora mia intenzione mettere un bombolone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:41:20
Ho convissuto con vari bomboloni. Nel camper precedente ne avevo uno a singola e uno a doppia camera. In quello attuale ho avuto un bombolone a singola camera che ho finalmente rimosso la scorsa primavera.

Ho già elencato le motivazioni in altri thread, e le riassumo con una parola: DISPERAZIONE.
- Normativa italiana fumosa circa il tipo di bombolone da installare: nel mio mezzo potevo mettere solo un  singola camera per motivi di ingombri, ma da quanto mi risultava non era chiaro se fosse consentito; il coordinamento camperisti aveva chiesto chiarimenti al ministero dei trasporti, ma non c'era una risposta
- Difficoltà a rifornire nella zona in cui abito e nelle zone che frequento (Nord Europa) specialmente in inverno (e cioè quando approvvigionarsi di gas per riscaldamento/boiler è di vitale importanza). Alcune zone sono scoperte: nella Svezia centrale c'è solo un distributore, in Lapponia neanche uno (bisogna spostarsi in Norvegia per rifornire); in tutta la Finlandia non ho mai trovato distributori di GPL (il motivo è che gli impianti di GPL veicolari sono illegali, ecco perché non ci sono distributori...). Le bombole però si trovano facilmente.

Adesso viaggio con due bomboline che scambio vuoto-per-pieno, oppure faccio riempire (anche parzialmente) nei centri ricarica. Un sollievo.

Modificato da cruiser il 30/11/2019 alle 11:44:05
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:48:06
In risposta al messaggio di wippet del 30/11/2019 alle 11:19:19

Tanto per gettare un pó di benzina sul fuoco, e ravvivare questo triste inverno nebbioso, riferisco la mia esperienza e il mio parere, diametralmente opposto... Ho avuto il bombolone su due camper...mai piú! Difficoltá
di riempimento, almeno in Emilia, causa, a detta dei gestori, regolamento interno delle compagnie petrolifere; sospetto che ci sia sotto una questione di assicurazioni, fatto sta che mi sono visto spesso rifiutare il riempimento con la solita frase: solo per trazione. Poi, essendo passato ai furgonati, la capienza del bombolone era abbastanza esigua, e la sua presenza sottoscocca abbassava non di poco la distanza da terra. Il prezzo dell'impianto, inoltre, che dura solo 10 anni, é a dir poco vergognoso, essendo praticamente nelle mani di una sola ditta, che ci marcia alla grande. E poi revisione, documentazione, tascrizioni....tutta roba che in Italia, si sa, é meglio evitare! Nell'ultimo furgonato, finalmente, ho di serie lo spazio dedicato per due bombole asportabili: fine dei problemi. Viaggio all'estero per 5/6 mesi l'anno ogni estate, e faccio come segue: parto con un bombolino campongaz 907 da 3 Kg. tanto per potermi fare un caffé sul Gottardo o su altri passi, poi, apena arrivo nel paese di destinazione, affitto una bombola locale, con pochi spiccioli, che andró a restituire a fine vacanza. La cauzione é spesso esigua, in Francia ad esempio intorno ai 5 euro, e mi viene restituita da qualsiasi rivenditore. Le bombole sono di due, al massimo tre distributori, spesso compatibili tra loro; la distribuzione é capillare....supermercati, benzinai, ferramenta, brico, persino giornalai; esistono persino distributori automatici di bombole, metti il vuoto in una gabbia, chudi, paghi con carta o cash, si apre un'altra gabbia e prelevi quella piena....h 24 ovviamente. Con 3 o 4 raccordi che ho sempre in camper, elimino il problema di eventuali differenze di attacco al mio regolatore di pressione. In caso di improvviso esaurimento di gas (ma non mi faccio sorperndere, ho un precisissimo misuratore ad ultrasuoni) passo temporaneamente alla campingaz, che fa da ruotino, e il mattino dopo, con tutta calma, provvedo alla sostituzione. Nei paesi scandinavi, poi, c'é una fitta rete di riempitori che a prezzi concorrenziali ti riempiono o rabboccano la tua; sono provvisti di vari raccordi, mettono la tua bombola su una bilancia, rabboccano e paghi solo quello che ti hanno fornito; operazione rapidissima, zero fronzoli burocratici, e spesso sono aperti anche la domentica (per il fatto che quasi tutti accendono i bbq domenicali). Vi sono, nel mondo camperistico, alcuni argomenti ampiamente ed eternamente dibattuti, come ad esempio: wc, nautico o a cassetta? Truma combi, diesel o a gas? trazione, posteriore o anteriore? camper, furgonato o profilato? pannello fotovotaico, poli o mono cristallino? ecc. ecc. Ma la scelta tra bombolone e bombole asportabili batte tutti, e determina due ben distine tribú di fan delle due soluzioni. Personalmente sto con le bombole, certo che la mia esperienza sia la migliore....non s'era capito! Avanti col tormentone....  
...

Nessuna benzina sul fuoco, la tua, ma solo testimonianza. Come pure la mia. Abbiamo due modi diversi di interpretare il problema del gas a bordo del camper. Tra le cose che hai elencato e che a te non pesano ma sapessi quanto rompevano a me, ci sono altri due aspetti: l'uno che stai sempre a pensare se, buttati gli spaghetti, la bombola finirà la cottura perché la bombola finisce solo mentre la si sta usando e non quando nessun fuoco è acceso, l'altro è che per cambiare bombola normalmente si aspetta che finisca. Comunque, ne hai elencate di manovre... bombolino, affittare in Francia, affittare in Germania, affittare ovunque e trovare sempre dove restituirle alla fine del viaggio. Poi, se facesse freddo, un giorno si e l'altro forse pure, cambiare bombola, cercare ogni volta il raccordo adatto, tira fuori la bombola dal suo gavone che non esce mai, togli la piena per far uscire la vuota, quella piena pesa, la guarnizione che cade a terra e non si trova, cerca la chiave, riponi la chiave dove ti ricorderai la prossima volta, trovare un bombolaro vicino a dove si è perché non sempre si è in Francia dove son frequenti come i distributori. Se ti capita di essere in Irlanda, in capo al mondo, nel Finmark dove anche d'estate devi tenere acceso il riscaldamento... le testimonianze sono tante anche su questo forum di camperisti che chiedono come risolvere il problema delle bombole di gas all'estero.

Dimenticavo, anche per Tommaso, ho il riscaldamento a gasolio e la bombola del gas mi durava esattamente 21 giorni in estate tra frigo, cucina ed un pochetto di acqua calda. Ma che rottura!

Giovanni
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:54:21
penso che sia inutile continuare sulla discussione  , ci saranno sempre i favorevoli e i contrari, ognuno convinto che la propria sia la soluzione migliore, quindi ognuno faccia come meglio crede , cosi tutti felici e contenti.
ps 
oltre 30 anni di serbatoi , mai avuto un rifiuto nel rifornimento. quando si dice ''che  q'' smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 13:39:58
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2019 alle 11:54:21

penso che sia inutile continuare sulla discussione  , ci saranno sempre i favorevoli e i contrari, ognuno convinto che la propria sia la soluzione migliore, quindi ognuno faccia come meglio crede , cosi tutti felici e contenti. ps  oltre 30 anni di serbatoi , mai avuto un rifiuto nel rifornimento. quando si dice ''che  q'' 
Ragazzo fortunato!
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 13:53:59
Ho appena consegnato il camper per ritirare quello nuovo, vengo da quattro anni di bombolone rifornito sempre senza problemi nel distributore sotto casa, proverò  con le bombole sperando non sia una rottura, in caso...bombolone!
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5577
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:39:03
In risposta al messaggio di oldtractor del 30/11/2019 alle 13:53:59

Ho appena consegnato il camper per ritirare quello nuovo, vengo da quattro anni di bombolone rifornito sempre senza problemi nel distributore sotto casa, proverò  con le bombole sperando non sia una rottura, in caso...bombolone!
Molto dipende dall'uso che si fa del camper, se sei un amante dell'invernale e settimane bianche credo che con le bombole sia un bel sbattimento, per questo uso il meglio per riscaldarsi senza sbattimenti è o il bombolone oppure sistemi a gasolio. Certo che col bombolone ci sono molti adempimenti e regole da osservare mentre col gasolio la cosa va più liscia. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:57:14
In risposta al messaggio di oldtractor del 30/11/2019 alle 13:53:59

Non c'era la opzione della Combi Diesel, ti avrebbe risolto ogni problema.
Ho visto ultimamente che in Francia i camper venduti nuovi hanno quasi sempre la Combi D , e c'è il motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 10:04:42
In risposta al messaggio di Rascal del 01/12/2019 alle 09:39:03

Molto dipende dall'uso che si fa del camper, se sei un amante dell'invernale e settimane bianche credo che con le bombole sia un bel sbattimento, per questo uso il meglio per riscaldarsi senza sbattimenti è o il bombolone oppure sistemi a gasolio. Certo che col bombolone ci sono molti adempimenti e regole da osservare mentre col gasolio la cosa va più liscia. 
Secondo me se si fa montagna ma in campeggio, non c'è problema, perchè basta chiederle che ti portano accanto al camper tutte le bombole che vuoi, mentre con il bombolone ogni tanto bisogna uscire dal campeggio e andare a riempire.
Se non sbaglio il bombolone sono attorno a 60 litri, quindi uguale a tre bombole normali e se rigido si fanno circa una settimana.

Con riscaldamento a gasolio, prima di dovere rifornire si fa almeno il doppio.

Tra installare un bombolone o sostituire una Combi a gas con una diesel, non è che alla fine ci sia poi tanta differenza di spesa (da quanto leggo sui costi di mettere un bombolone e relative pratiche) e sicuramente è molto piu semplice sia come lavoro che come assenza di burocrazia. Inoltre c'è un enorme risparmio di peso.
Va valutato bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2019 alle 10:06:46
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 13:57:32
L'opzione Combi diesel sul nuovo non c'era, in più era in pronta consegna, ad ogni modo vedrò come sarà l'utilizzo delle bombole, vero è che ho fatto sempre week end invernali sulle piste e con l'avanzare dell'età sarà un'attività che giocoforza andrà rallentando, vero è che alcuni campeggi invernali che frequento danno il tubo del gas direttamente in piazzola, quindi alla fine mi sa che ne farò una ragione, e poi aspetto con curiosità i primi feedback di chi monterà il clone cinese della Truma combiD, il cinebasto (di cui ne ho uno imballato in cantina...) sembra sia un portento...!

Modificato da oldtractor il 01/12/2019 alle 13:59:11
17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 13:59:34
In risposta al messaggio di Rascal del 01/12/2019 alle 09:39:03

Dipende anche dalle possibilità di rifornimento della zona in cui si abita o delle zone che si vogliono esplorare. Se non si ha una colonnina di GPL vicina a casa o lungo la strada che normalmente si fa durante le uscite in camper, è un problema. Anche l'orario di apertura dell'eventuale colonnina in zona è parecchio vincolante, specialmente se si lavora a tempo pieno.
Ricordo, quando avevo il bombolone, che sacrificavo tempo libero il sabato mattina per andare a riempire il bombolone a 15 km da casa e "preparare" il camper all'uscita del venerdì successivo. Questa incombenza non potevo risolverla durante la settimana perché la colonnina chiudeva prima che io uscissi dall'ufficio.  Adesso con le bombole mi è tutto più semplice perché le posso comprare/scambiare a due passi da dove abito, e la rete di distribuzione è molto più capillare rispetto alle colonnine stradali.

Ci sono poi delle situazioni (in cui mi sono trovato personalmente) totalmente disastrose, perché le colonnine di GPL non ci sono proprio: Marocco e Lapponia. Sono esempi estremi, ma mica rari, visto il numero di camperisti che va a svernare in Marocco, e gli amanti dell'inverno nordico (di cui si legge spesso) che vanno a curiosare in Scandinavia magari facendo tappa alla casa di babbo Natale a Rovaniemi. Per chi ha in mente viaggi invernali in quelle zone e ha solo il bombolone, è praticamente d'obbligo dotarsi di un vano bombole. Oppure puntare tutto sul riscaldamento a gasolio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.