CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Braccetto sterzo usurato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
merlino64
merlino64
25/10/2021 235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 12:54:31
Ciao,vi racconto il mio accaduto. Venerdi vado dal gommista per sostiture le gomme davanti e nel momento di rimontarle scopre che il cerchio oscilla e si accorge che il problema e' il braccetto rotto. Ora li ho cambiati entrambi x sicurezza, pero' mi chiedo se non andavo a cambiare le gomme rischiavo di schiantarmi perche non dava segni ne rumori,andava dritto,non vibrava e il battistrada era consumato uniformemente. In breve come accorgersene in altro modo? Mi chiedo a che serva fare la revisione o i tagliandi se certi componenti non vengono controllati. Per finire mi ha detto che le gomme non vanno mai gonfiate piu del limite riportate sulla gomma,nel mio caso e' 4.8bar,ma le tenevo a 5.5 perche dice che oltre a rischiare di farle esplodere,piu aria ce' dentro meno la gomma si scalda. Il mio e' un Marlin 64 su motore Ducato 2.8jtd del 2003 con gomme da 15...le tenevo a 5.5 solo dietro per via del peso anche se ho i soffietti. Ora le ho portate a 5.1 dietro e 4.9 davanti...voi che ne pensate?
Dani

Modificato da merlino64 il 13/06/2024 alle 13:16:44
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:03:49
pero' mi chiedo se non andavo a cambiare le gomme rischiavo di schiantarmi 

Certamente si. A me è capitato con una Renault Megane sulla Cisa. Muro di cemento armato preso in pieno e macchina buttata.
merlino64
merlino64
25/10/2021 235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:09:51
In risposta al messaggio di ledzep del 12/06/2024 alle 13:03:49

pero' mi chiedo se non andavo a cambiare le gomme rischiavo di schiantarmi  Certamente si. A me è capitato con una Renault Megane sulla Cisa. Muro di cemento armato preso in pieno e macchina buttata.
Si...perche non sterza piu una ruota e diventa incontrollabile la traiettoria...al pensiero mi si e' gelato il sangue....figurati in discesa con dei tornanti in montagna con un camper che frena non come un auto. Mi spiace per la tua esperienza..sei fortunato a raccontarla!
Dani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:10:18
In risposta al messaggio di merlino64 del 12/06/2024 alle 12:54:31

Ciao,vi racconto il mio accaduto. Venerdi vado dal gommista per sostiture le gomme davanti e nel momento di rimontarle scopre che il cerchio oscilla e si accorge che il problema e' il braccetto rotto. Ora li ho cambiati entrambi
x sicurezza, pero' mi chiedo se non andavo a cambiare le gomme rischiavo di schiantarmi perche non dava segni ne rumori,andava dritto,non vibrava e il battistrada era consumato uniformemente. In breve come accorgersene in altro modo? Mi chiedo a che serva fare la revisione o i tagliandi se certi componenti non vengono controllati. Per finire mi ha detto che le gomme non vanno mai gonfiate piu del limite riportate sulla gomma,nel mio caso e' 4.8bar,ma le tenevo a 5.5 perche dice che oltre a rischiare di farle esplodere,piu aria ce' dentro meno la gomma si scalda. Il mio e' un Marlin 64 su motore Ducato 2.8jtd del 2003 con gomme da 15...le tenevo a 5.5 solo dietro per via del peso anche se ho i soffietti. Ora le ho portate a 5.1 dietro e 4.9 davanti...voi che ne pensate? Dani
...
definiamo "rotto" se era rotto avresti dovuto sentire qualcosa alla guida
più probabile si sia rotto nel mentre
Silvio
merlino64
merlino64
25/10/2021 235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:10:18

definiamo rotto se era rotto avresti dovuto sentire qualcosa alla guida più probabile si sia rotto nel mentre
Ciao Silvio...ti garantisco che non si sentiva nulla di sospetto nell'avantreno e non si e' rotto li perche hanno cambiato solo le gomme...ho visto perche ero li...il braccetto di sinistra era arrugginito ed il perno dentro al retro del mozzo oscillava molto mentre quello di destra era integro...figurati che per toglierlo hanno dovuto inciderlo con il flessibile perche non si svitava dallo stelo
Dani

Modificato da merlino64 il 12/06/2024 alle 13:22:09
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 16:54:19
Non è che il gommista ha messo il cric in un punto sbagliato e poi si è "accorto" che iil braccetto era rotto?
Non avendo visto non voglio dire nulla contro nessuno, casomai è un bravissimo professionista e molto in gamba.
Solo una pulce nel orecchio.
Se fosse gia stato rotto non arrivavi neppure dal gommista.

PS: se si intende usurato e non piu affidabile, cioè con la testina che ha gioco, è un altra cosa, ma va comunque sistemato e rapidamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2024 alle 19:04:04
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 17:10:52
Con un braccio (tirante) sterzo rotto (ma rotto veramente) non si va da nessuna parte perché la ruota collegata si "intraversa" nel passaruota rendendo pressoche impossibile la marcia... Diverso è se per rotto si intende che, ad es., il perno sferico di quel tirante ha preso un forte gioco ma è pur sempre collegato al portamozzo e quindi ancora in grado di dirigere più o meno la ruota. È questo ultimo il tuo caso? Vittorio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 17:49:28
rotto= da sostituire è credibile
rotto= spezzato, ovvero due pezzi separati non ti saresti spostato da dove sei partito e se fosse capitato qualcosa durante il viaggio da spezzarlo, proprio in quel momento ti saresti schiantato contro qualcosa. 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 20:30:49
Buonasera;

sicuramente è la testina dello sterzo sarà stata lasca, e sicuramente si sentiva battere sui dossi.

saluti

Giorgio
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 20:32:34
Buonasera;

sicuramente è la testina dello sterzo sarà stata lasca, e sicuramente si sentiva battere sui dossi.

saluti

Giorgio
merlino64
merlino64
25/10/2021 235
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 07:38:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2024 alle 16:54:19

Non è che il gommista ha messo il cric in un punto sbagliato e poi si è accorto che iil braccetto era rotto? Non avendo visto non voglio dire nulla contro nessuno, casomai è un bravissimo professionista e molto in gamba.
Solo una pulce nel orecchio. Se fosse gia stato rotto non arrivavi neppure dal gommista. PS: se si intende usurato e non piu affidabile, cioè con la testina che ha gioco, è un altra cosa, ma va comunque sistemato e rapidamente.
...
Si ho scritto rotto,ma in realta' era come dici tu,ossia usurato..la testina era lasca e con la ruota sollevata aveva un sacco di gioco...infatti oltre a quella usurata ho cambiato anche quella dall'altro lato per maggiore sicurezza.
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 235
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 07:50:46
In risposta al messaggio di oigroig del 12/06/2024 alle 20:32:34

Buonasera; sicuramente è la testina dello sterzo sarà stata lasca, e sicuramente si sentiva battere sui dossi. saluti Giorgio
Ciao Giorgio...mi hai fatto ricordare di un rumore tipo se si lascia un piccolo oggetto di metallo sul portaoggetti  quando prendevo un buco piu grosso o un dosso come dici tu....lo sentivo dal lato incriminato,ma non gli ho mai dato troppo peso perche non sembrava arrivare da sotto,bensi' sembrava dal cruscotto e siccome il camper ha 20 anni pensavo fosse una vibrazione di qualche vite lasca del cruscotto,visto che il rumore arrivava dai 2 piccoli porta oggetti che ci sono vicino al volante lato finestrino. Pero' per il resto ripeto che ne vibrava ne andava storto,ne si sentivano delle anomalie quando si facevano manovre e la gomma era consumata normalmente. Comunque credo che faro' tesoro di quel rumorino perche se lo risento so' che non e' una vite lasca....ad essere sincero quel rumore ce' da molti mesi quindi non credo sia stata colpa del gommista..la colpa e' stata mia a non riconoscere il problema...direi che a questo giro son stato mooolto fortunato. 
Dani
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 09:07:58
Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada. 
Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota e queste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero  queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione. 
Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo  corsa, ed altro ancora.
I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper.
Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali,  cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/06/2024 alle 09:10:51
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4937
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 10:21:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 09:07:58

Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada.  Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota e
queste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero  queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione.  Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo  corsa, ed altro ancora. I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper. Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali,  cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
...
Un camper vecchio non deve essere ritenuto necessariamente da buttare, se le manutenzioni vengono eseguite correttamente.

In autostrada non ci vado per mia natura, in camper voglio godermi piu` panorami e luoghi possibili e comunque, anche se Lei e` un ex pilota ed ha un camper nuovo fiammante da milamila eurini, in autostrada e sulle strade in generale i limiti da rispettare c`e` li ha comunque come tutti.

Io piuttosto metteri dei limitatori di velocita` in collegamento satellitare al motore e quando si entra in una zona con limite di velocita` 30 km/h che blocchi il motore al superamento di tale velocita`.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
merlino64
merlino64
25/10/2021 235
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 10:26:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 09:07:58

Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada.  Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota e
queste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero  queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione.  Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo  corsa, ed altro ancora. I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper. Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali,  cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
...
Ciao Furio,guarda capisco molto bene il tuo punto di vista,ma ecco a mio parere e' un po' estremo. Trascurando l'aspetto economico di acquisto che ti assicuro non e' di poche migliaia di euro,il mezzo ha solo 70mkm...certo con 20 anni ma la stessa cosa poteva succedere anche su un camper della meta' degli anni. Nello specifico non ho mai trascurato la manutenzione...anzi!! Non a caso appena comprato ho cambiato pastiglie,cinghie,distribuzione,olii e tutti i filtri...non nascondo anche altri lavori nella cellula,ma mi sono anche dedicato alla parte meccanica. Se badassi al risparmio ad esempio le gomme che ho cambiato non erano da cambiare ne come scadenza ne come usura....potevo tenerle ancora un anno,ma ho pensato a stare sereno e le ho cambiate. L'inconveniente come ho gia' detto e' il risultato non di incuria,ma di poca consapevolezza...ed e' stato tempestivamente risolto. 
Ora a tutti piacerebbero mezzi nuovi,ma non sempre si hanno le possibilita' quindi ce' sempre una via di compromesso senza ovviamente trascurare la sicurezza...ma credo che da qui a chiudere la circolazione a chi supera i 15 anni sia un po troppo categorico
Dani
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 10:46:12
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 10:26:44

Ciao Furio,guarda capisco molto bene il tuo punto di vista,ma ecco a mio parere e' un po' estremo. Trascurando l'aspetto economico di acquisto che ti assicuro non e' di poche migliaia di euro,il mezzo ha solo 70mkm...certo
con 20 anni ma la stessa cosa poteva succedere anche su un camper della meta' degli anni. Nello specifico non ho mai trascurato la manutenzione...anzi!! Non a caso appena comprato ho cambiato pastiglie,cinghie,distribuzione,olii e tutti i filtri...non nascondo anche altri lavori nella cellula,ma mi sono anche dedicato alla parte meccanica. Se badassi al risparmio ad esempio le gomme che ho cambiato non erano da cambiare ne come scadenza ne come usura....potevo tenerle ancora un anno,ma ho pensato a stare sereno e le ho cambiate. L'inconveniente come ho gia' detto e' il risultato non di incuria,ma di poca consapevolezza...ed e' stato tempestivamente risolto.  Ora a tutti piacerebbero mezzi nuovi,ma non sempre si hanno le possibilita' quindi ce' sempre una via di compromesso senza ovviamente trascurare la sicurezza...ma credo che da qui a chiudere la circolazione a chi supera i 15 anni sia un po troppo categorico
...
Probabilmente era la testina lasca,  che non avessi problemi di usura del battistrada è alquanto strano poiché è quella con la quale registri la convergenza, per cui doveva essere fuori convergenza quella ruota.
I km non hanno grande rilievo, molto più gli anni.
Se molto lasca dovevi sentire anche battito. 
Sta di fatto che in teoria i giochi dovrebbero essere controllati anche in sede di revisione periodica. 
Aldo 
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 10:50:13
Quando andiamo a Gardaland ci incolonnano usando dei paletti con nastro. Perché? Perché non siamo sufficientemente civili da fare una coda che possa definirsi tale. 
Di mezzi che versano in condizioni pietose se ne vedono a iosa. Colpa di chi li detiene (colui che si metterebbe in coda disordinatamente) e di chi li revisiona (chi mette i paletti coi nastri). 
Se si rompe un braccetto ad un mezzo di 3 anni posso considerarlo un incidente. 
Se il mio gommista nota un'usura tale (menomale!), mi dispiace, ma no. 
Dire che ho sempre fatto manutenzione e tagliandi (e averli fatti) è ok. Ma non toglie il fatto che sei andato vicino ad un grosso rischio. 
Magari i tagliandi vai a farli dove il mezzo te lo controllano bene e in toto. 
Siamo onesti... Quanti cambiano olio e filtro in casa per risparmiare la spesa del meccanico?
Nulla di personale, ma non sono d'accordo a non accendere un bel faro su queste cose. 
Poi magari ci facciamo le pippe mentali quando montiamo CORRETTAMENTE lampade più performanti e gridiamo all'assassino solo perché non omologate (magari lo divantano 2 mesi dopo) quando questo, ripeto, se fatto BENE non fa che aumentare la propria e altrui sicurezza. 
​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 11:02:21
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 10:26:44

Ciao Furio,guarda capisco molto bene il tuo punto di vista,ma ecco a mio parere e' un po' estremo. Trascurando l'aspetto economico di acquisto che ti assicuro non e' di poche migliaia di euro,il mezzo ha solo 70mkm...certo
con 20 anni ma la stessa cosa poteva succedere anche su un camper della meta' degli anni. Nello specifico non ho mai trascurato la manutenzione...anzi!! Non a caso appena comprato ho cambiato pastiglie,cinghie,distribuzione,olii e tutti i filtri...non nascondo anche altri lavori nella cellula,ma mi sono anche dedicato alla parte meccanica. Se badassi al risparmio ad esempio le gomme che ho cambiato non erano da cambiare ne come scadenza ne come usura....potevo tenerle ancora un anno,ma ho pensato a stare sereno e le ho cambiate. L'inconveniente come ho gia' detto e' il risultato non di incuria,ma di poca consapevolezza...ed e' stato tempestivamente risolto.  Ora a tutti piacerebbero mezzi nuovi,ma non sempre si hanno le possibilita' quindi ce' sempre una via di compromesso senza ovviamente trascurare la sicurezza...ma credo che da qui a chiudere la circolazione a chi supera i 15 anni sia un po troppo categorico
...
Sono consapevole di essere stato estremo, ripeto che volevo richiamare solo l'attenzione su queste cose e quello che ho scritto non era indirizzato direttamente a te. 
Solo pochi giorni fa,  ad esempio, proprio qui sul fourm abbiamo conosciuto un tizio che ha comprato un vecchio van senza nemmeno  visionarlo, non dico farlo periziare, e ovviamente è subito partito. 
Purtroppo la Motorizzazione e le forze del'ordine fanno davvero poco per risolvere questo problema dei mezzi non più in grado di circolare in condizioni di sicurezza, e se aspettiamo che ci pensino certi proprietari, campa cavallo!
Furio

Modificato da Furio59 il 13/06/2024 alle 11:02:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 11:36:08
state facendo di una normale usura meccanica una inutile tragedia.

Il gioco di una testina è un fatto del tutto normale e molto frequente su qualsiasi tipo di mezzo, dal camper alla macchina.
Il titolo che è stato dato a questo 3d è totalmente fuorviante e non ha nulla a che vedere con i rischi letti fin qui se non in condizioni rarissime che sfido chiunque ad aver visto con i propri occhi se non in caso di incidente o urto contro a un qualsivoglia marciapiede ecc. ecc.

Utopico pensare che in fase di revisione qualcuno vada a vedere il gioco delle testine di sterzo... la fantasia comunque non vi manca.

In merito a un mezzo di 20 anni che non dovrebbe più circolare ecc. ecc, potremmo riparlarne quando arriverete a dover vendere il vostro, il quale magari ha 15 anni o poco meno; sareste poi disposti a buttare nel cesso gli eventuali 20/25000 che invece vorreste intascarvi con estremo piacere? 

rimanete ben con i piedi per terra
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 12:26:48
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 07:38:54

Si ho scritto rotto,ma in realta' era come dici tu,ossia usurato..la testina era lasca e con la ruota sollevata aveva un sacco di gioco...infatti oltre a quella usurata ho cambiato anche quella dall'altro lato per maggiore sicurezza.

ora è chiaro yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 12:33:57
In risposta al messaggio di Szopen del 13/06/2024 alle 10:21:39

Un camper vecchio non deve essere ritenuto necessariamente da buttare, se le manutenzioni vengono eseguite correttamente. In autostrada non ci vado per mia natura, in camper voglio godermi piu` panorami e luoghi possibili
e comunque, anche se Lei e` un ex pilota ed ha un camper nuovo fiammante da milamila eurini, in autostrada e sulle strade in generale i limiti da rispettare c`e` li ha comunque come tutti. Io piuttosto metteri dei limitatori di velocita` in collegamento satellitare al motore e quando si entra in una zona con limite di velocita` 30 km/h che blocchi il motore al superamento di tale velocita`. Ciro.
...
piu sicuro se al superamento del limite parte in automatico la multa, con i satelleiti e GPS si puo fare benissimo, installando una specie di scatola nera, se non sbaglio a Milano si usa gia un sistema del genere che riconosce le zone e quindi volendo anche il limite in quella zona, bloccare il motore crea pericolo e non si puo fare, anche se ho ben compreso e condivido il senso nel quale è stato detto wink

Ma prima o poi ci arriveremo a un controllo obbligatorio con scatola nera e saranno cavoli amari per tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.