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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 18:41:54
SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO
E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono in pvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi "s/fortunati" che abbiamo il selespeed.


Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose.
Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy).
All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi.
Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva.
Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario.
Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata).
Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto.
Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti).
Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico.

Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti):
u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945
altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino.

Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano.
Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km
Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore.
Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni).
Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale).
Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri..
L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me.

Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente).

Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.

Modificato da Frank Blue il 06/08/2025 alle 06:25:08
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 23:31:15
Ciao Frank...
Molto interessante il tuo post e considerato che anche il mio mh ha il comfortmatic, (adesso non me la voglio buttare) sapendo che a differenza del cambio tradizionale che in qualche maniera arrivi a casa ho sempre fatto controllare con i tagliandi fiat...
ma  la prudenza non è mai troppa se metti il link del ricambio freno e del lettore diagnosi  che hai preso così vado a colpo sicuro...
Grazie
Lucanico75
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 23:31:37
Ciao Frank...
Molto interessante il tuo post e considerato che anche il mio mh ha il comfortmatic, (adesso non me la voglio buttare) sapendo che a differenza del cambio tradizionale che in qualche maniera arrivi a casa ho sempre fatto controllare con i tagliandi fiat...
ma  la prudenza non è mai troppa se metti il link del ricambio freno e del lettore diagnosi  che hai preso così vado a colpo sicuro...
Grazie
Lucanico75
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 00:15:47
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 02/09/2023 alle 23:31:37

Ciao Frank... Molto interessante il tuo post e considerato che anche il mio mh ha il comfortmatic, (adesso non me la voglio buttare) sapendo che a differenza del cambio tradizionale che in qualche maniera arrivi a casa ho
sempre fatto controllare con i tagliandi fiat... ma  la prudenza non è mai troppa se metti il link del ricambio freno e del lettore diagnosi  che hai preso così vado a colpo sicuro... Grazie
...
Ciao,
non so se il tuo nick è un riferimento ma il tutto è avvenuto in Lucania..sono ancora qui.
Vai sul sito multiecuscan e scegli un interfaccia, io l'ho presa su amazon dialogando col venditore ed è andata bene subito, l'ho presa a cavo perchè non potevo permettermi il rischio bluetooth..ma al posto tuo prenderei la BT..che puoi lasciare attaccata (occhio scarica la batteria a lungo andare) e farti uan dashboard con i parametri piu incredibili che i normali obd si scordano. Poi ti compri il software.
Ci puoi togliere il cicalino delle cinture, io l'ho usato per resettare sia il cambio che l'ecu del motore..ora cambia piu velocemente di parecchio (perchè tara le escursioni), sfriziona molto meglio in partenza e il motore gira meglio. Scaricati il manuale tecnico m40 comfortmatic, descrive le procedure e stai attento perchè alcune possono mandare in tilt tutto.
Se lo compri per favore vorrei sapere che valore ti restituisce il sensore di acc longitudinale..il mio sta fisso a 168 e mi sembra strano ma non ho alcun errore.
Fidati di me, comprati quelle 3 cose perchè è solo questione di tempo, per tutti. La fiat in 13 anni e 50000km non ha mai fatto la manutenzione al mio cambio automatico..MAI. E nemmeno alla torquebar alko..MAI. E ne ha viste almeno 3 diverse dal nord al centro italia. Quindi ecco..meglio che fai da te se ne hai el capacità o almeno assicurati che facciano tutto.
IMHO non uscirei dall'italia se non conosci queste cose a menadito..guarda che all'estero nessuno l'ha mai visto questo cambio..ne vendono 1 su un milione. Se leggi su motorhomefacts avrai la conferma su quanto dico.
Lo ripeto: NON andate in giro col cambio che si è rirpeso da un errore, andrà in tilt il comando frizione e saranno guai mentre se cambiate subito il sensore freno zero problemi. Io ho 96 errori di fine corsa frizione..tutti generati dal sensore freno in appena 3 tragitti fatti quando il cambio aveva ripreso a funzionare..per poi piantarsi definitivamente.
Non è allarmismo, è il il consiglio che mi darei se avessi una macchina del tempo.
 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 07:21:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54

SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono
in pvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi s/fortunati che abbiamo il selespeed. Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
...
grazie, leggendo questo ne starò sicuramente alla larga da questo tipo di cambio, come dai motori ford del resto, già aggiungere liquido freni ogni 1000 km ( come consigliato da Fiat ) diventa un problema, dove va a finire tutto quel liquido, di sicuro non se lo mangia, il mio con sprintshift, con oltre 180.000 km non ha dato problemi fino ad ora, è più o meno lo stesso tipo di cambio ma con attuatori elettroidraulici, fatto sostituire l’olio del circuito a 150.000 km in concessionaria, serve uno strumento apposito se non si vuole avere problemi futuri nel sostituirlo in fai da te, grazie ancora
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:15:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2023 alle 07:21:58

grazie, leggendo questo ne starò sicuramente alla larga da questo tipo di cambio, come dai motori ford del resto, già aggiungere liquido freni ogni 1000 km ( come consigliato da Fiat ) diventa un problema, dove va a finire
tutto quel liquido, di sicuro non se lo mangia, il mio con sprintshift, con oltre 180.000 km non ha dato problemi fino ad ora, è più o meno lo stesso tipo di cambio ma con attuatori elettroidraulici, fatto sostituire l’olio del circuito a 150.000 km in concessionaria, serve uno strumento apposito se non si vuole avere problemi futuri nel sostituirlo in fai da te, grazie ancora
...
Ciao Hek,
non è l'olio dei freni..è l'olio dell'attuatore della frizione. sul manuale la fiat dice check ogni 10000km e sost ogni 2 o 3 anni ma pare che poi consiglino 1000, il mio non è mai stato toccato per almeno 25000km e 7 anni. La vaschetta è piccolissima (come quella di una moto!).
Potrei sbagliarmi ma credo che hai lo stesso cambio.. anche il fiat è elettroidraulico.
Sullo starne alla larga..sono scelte personali. Secondo me o si resta sul manuale o qualsiasi automatico è una potenziale rogna. Paradossalmente ora che conosco cosi bene questo lo preferisco a qualsiasi altra soluzione (difficile tornare indietro al manuale e meglio una cosa che conosco a una che devo studiare daccapo).
A chi compra un primo camper consiglierei senz'altro un manuale perchè ci sono troppe cose da consocere ed è meglio alleggerirsi.
 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 13:04:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/09/2023 alle 10:15:44

Ciao Hek, non è l'olio dei freni..è l'olio dell'attuatore della frizione. sul manuale la fiat dice check ogni 10000km e sost ogni 2 o 3 anni ma pare che poi consiglino 1000, il mio non è mai stato toccato per almeno 25000km
e 7 anni. La vaschetta è piccolissima (come quella di una moto!). Potrei sbagliarmi ma credo che hai lo stesso cambio.. anche il fiat è elettroidraulico. Sullo starne alla larga..sono scelte personali. Secondo me o si resta sul manuale o qualsiasi automatico è una potenziale rogna. Paradossalmente ora che conosco cosi bene questo lo preferisco a qualsiasi altra soluzione (difficile tornare indietro al manuale e meglio una cosa che conosco a una che devo studiare daccapo). A chi compra un primo camper consiglierei senz'altro un manuale perchè ci sono troppe cose da consocere ed è meglio alleggerirsi.  
...
no non è lo stesso tipo di cambio, sul mio (Mercedes) ci sono attuatori idraulici, sul Fiat elettrici, poi che i problemi siano simili, spero di potertelo dire fra molti km
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 14:56:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/09/2023 alle 13:04:02

no non è lo stesso tipo di cambio, sul mio (Mercedes) ci sono attuatori idraulici, sul Fiat elettrici, poi che i problemi siano simili, spero di potertelo dire fra molti km
Ho dato un occhiata rapida allo sprintshift, è la stessa metodologia del cmatic (pompa elettroidraulica intermittente via relay, solenoidi elettrici e attuatori idraulici) solo fatto da mercedes (che penso paghi le royalties a fiat a questo punto) e da quanto vedo ha problemi simili (cerca sprintshift relay o printshift problem..).
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 22:21:48
Il cambio che hai tu sul 3.000 potrebbe essere il medesimo montato sul 2.300 ? A leggere la tua esperienza mi vengono i brividi…..io ho un ducato 2.300 150 Cv con comfortmatic, fino ad ora dopo 50KKm nulla da segnalare. Incrocio le dita, comunque un interruttore del freno lo compro !
Sto invece vivendo un calvario con un problema alla turbina: lo scorso anno a soli 60KKm me l’hanno fatta sostituire in toto e questa estate a seguito dell’esclusione via sw dell’EGR si è presentato il medesimo problema che portò il meccanico alla sostituzione del turbo. Mah……Già mi puzzava che con quei pochi Km la turbina fosse Ko, ora ho la consapevolezza che essa non era la causa dei mali. Intanto ho speso un botto di €€€.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di Wibos del 05/09/2023 alle 22:21:48

Il cambio che hai tu sul 3.000 potrebbe essere il medesimo montato sul 2.300 ? A leggere la tua esperienza mi vengono i brividi…..io ho un ducato 2.300 150 Cv con comfortmatic, fino ad ora dopo 50KKm nulla da segnalare.
Incrocio le dita, comunque un interruttore del freno lo compro ! Sto invece vivendo un calvario con un problema alla turbina: lo scorso anno a soli 60KKm me l’hanno fatta sostituire in toto e questa estate a seguito dell’esclusione via sw dell’EGR si è presentato il medesimo problema che portò il meccanico alla sostituzione del turbo. Mah……Già mi puzzava che con quei pochi Km la turbina fosse Ko, ora ho la consapevolezza che essa non era la causa dei mali. Intanto ho speso un botto di €€€.
...
Ciao, il cambio automatico robotizzato è identico su tutti i mezzi fiat, cambia solo la parte degli ingranaggi e relativo contenitore ma elettronica attuatori etc tutto uguale. Anche io ho 50000km..
Se compri una diagnostica capace e posti i risultati ti do una mano con la turbina. E' quasi impossibile che hai un problema vero. Guarda che inizialmente il problema del freno rallenta il mezzo senza avvisi particolari.
I problemi che ho descritto sono il 90% dei casi: se ti porti quelle cose e hai una diagnostica a piedi non ci resti. Capisco che mette un po di timore il tutto ma alla fine nemmeno ci si sporcano le mani, la parte pesante è il debug e siccome l'ho fatto già io... Mi metterei a disposizione per i prossimi che leggeranno e avranno bisogno di aiuto ma i pm su questo forum non sono mai riuscito ad usarli e non voglio dare contatti personali pubblicamente.
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 08:23:23
Sono ancora in attesa del ricambio per il sensore pedale freno, ieri si è bloccato di nuovo il cambio (sempre sulla prima posizione ovvero gli stop funzionano ma il circuito per il cambio automatico invece no).
Il primo sintomo è stato uno strappo da 5a e 6a, leggerissimo (ho visto con la coda dell'occhio la spia). Poi strappava in partenza (come se si lasciasse la frizione improvvisamente), poi ha iniziato a farlo a tutti i cambio marce.
Devo dire che il giorno prima gia avevo l'impressione che la frizione non staccasse bene.
Il primo errore generato è stato P0932, sensore pressione circuito idraulico, proprio cambiando tra 5a e 6a, il freeze frame dava 37bar che è una pressione normale.
L'errore è fasullo, lo strappo dell'attuatore frizione richiede una quantità di olio improvvisa e quindi per un attimo cala e da errore perchè non è previsto che abbia un comportamento di quel tipo (Secondo me eh).
A quel punto ho trovato una piazzola, il camper non era in grado nemmeno di ripartire (attuatore frizione ha perso il punto di registrazione quindi strappava violentemente se ci provavo) ho riparato il sensore (con mani e denti, senza attrezzi, consiglio di imparare a farlo, si tratta di tirare fuori il pistoncino addentandolo), resettato l'ecu, rifatto il kiss point della frizione e ovviamente sono tornato a casa senza problemi.
Se non avessi avuto la diagnostica per rifare il kiss point a casa non sarei tornato nonostante sapessi riparare il sensore.
Se qualcuno della fiat o di ricambi di terze parti mi legge..sarei felice di collaborare, penso di aver debbuggato il problema fino all'osso.
Ai nostri fini camperistici..se avete un cambio automatico fiat portatevi multiecuscan perchè fa la differenza tra restare a piedi e ripartire e con questa guida  e leggendo le sue istruzioni lo saprebbe usare anche un bambino.
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 23:39:15
La diagnostica che è ho la VGate, sabato provo a smanettare un poco. Mi hai stuzzicato con la multiecuscan. Il sensore del pedale freno è specifico per l’allestimento comfortmatic o è uguale per tutti ?
Puoi postare i codici di acquisto dell’interruttoire e del relè ?
Grazie.

Modificato da Wibos il 21/09/2023 alle 23:41:54
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 00:15:23
In risposta al messaggio di Wibos del 21/09/2023 alle 23:39:15

La diagnostica che è ho la VGate, sabato provo a smanettare un poco. Mi hai stuzzicato con la multiecuscan. Il sensore del pedale freno è specifico per l’allestimento comfortmatic o è uguale per tutti ? Puoi postare i codici di acquisto dell’interruttoire e del relè ? Grazie.
Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed..
sensore freno

https://www.auto-doc.it/facet/2...


il relay ho portato quello originale a un autoricambi non ti posso aiutare ma mettendo il mezzo penso che lo trovi è un cubo da 50A nero, prendilo BUONO. Anche il sensore freno io non ho trovato di meglio disponibile ma potendo avrei speso di piu volentieri.
Ti auguro non succeda mai ma se ti sarà utile..ci ho perso giornate intere, fammi una preghierina per la buona salute :D
 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 14:46:01
Ho cercato il manuale del cambio che dici ma non ho trovato nulla di tecnico: mi è saltato fuori il manuale uso e manutenzione fiat. Puoi postare un link per favore ?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 16:49:49
devi iscriverti a fiatforum li trovi tutto.
Se qualcuno di voi prende multiecuscan  gentilmente mi dite che valori vi da per innesto frizione e simili? (quelli in mm). Non trovo da nessuna aprte quanto devono essere. Il cambio va benone ma per scrupolo voglio capire se si è piegata la forcella della frizione e si è adattato o se è tutto ok. Io l'ho sempre visti intorno ai 17mm.
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 00:05:24
@Frank: Ho acquistato l’app per iOS, quando vuoi posso scaricare i dati del mio cambio come hai chiesto.
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 00:10:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 00:15:23

Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed.. sensore freno il relay ho portato quello originale a un autoricambi non ti posso aiutare
ma mettendo il mezzo penso che lo trovi è un cubo da 50A nero, prendilo BUONO. Anche il sensore freno io non ho trovato di meglio disponibile ma potendo avrei speso di piu volentieri. Ti auguro non succeda mai ma se ti sarà utile..ci ho perso giornate intere, fammi una preghierina per la buona salute :D  
...
Ciao Frank potresti spiegare meglio dove si sostituisce il rele da 50 ampere (e perché?)
potresti anche postare due foto sul posizionamento del sensore freno da cambiare?
grazie mille
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:52:12
Ciao Wibos, grazie! Se ti va di postare le schermate te ne sarei grato. A me interessano tutti queli in mm. Se trovi un modo per contattarci potremmo sentirci..io non sono mai riuscito ad usare i pm su col.

Il relay da 50A sta nella scatola fusibili nel cofano, sulla dx. Serve una chiave da 8 a tubo per aprirlo. il relè è quello piu distante, su un supporto aggiuntivo, identico a quello centrale che invece è dell'AC (potete scambiarli in emergenza).
A lungo andare si ossidano i contatti o tende a restare chiuso o aperto per qualche secondo mandando in tilt dei parametri che non c'entrano niente (pressione olio, sensore frizione, innesto marce, etc).

Il sensore freno..sta sul pedale del freno, è impossibile non capire qual'è se ci si guarda perchè si attiva premendo il pedale, veramente facile! Si smonta ruotandolo di 90* e viene via subito.
 

Modificato da Frank Blue il 27/09/2023 alle 10:52:54
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 22:11:44
Ti ho scritto in pm.
comunque la mia mail è: a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l .  c o m
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 22:42:14
In risposta al messaggio di Wibos del 27/09/2023 alle 22:11:44

Ti ho scritto in pm. comunque la mia mail è: a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l .  c o m
Non vedo pm, ti ho scritto per email, la cancellerei.Ah, mi servirebbe anche il valore del sensore di accelerazione longitudinale. a me da un valore fisso molto alto (192,168 mi pare).

Modificato da Frank Blue il 27/09/2023 alle 22:43:35
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 22:34:32
Vi aggiorno sulla diagnosi Multiecuscan Per iOs: nel sito dice che è compatibile con l’interfaccia OBD VGate, la mia esperienza purtroppo è  negativa, non la vede. 
Magari serve una VGate PRO ma non è specificato da nessuna parte, lunedi proverò una OBD ELM27 di un amico, poi vi dirò il risultato..
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