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freeride03
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19/02/2007 227
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Inserito il 24/09/2020 alle: 00:39:41
Buongiorno
cosa ne pensate del cambio automatico del nuovo Sprinter Mercedes? 
Vale la pena investire, considerando l'utilizzo prettamente autostradale e i costi di gestione? Alcuni sottolineano la gestione più diretta del manuale in situazioni critiche. 
Pro e contro? 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/09/2020 alle: 08:06:31
Nel 2015 ho preso lo Sprinter 4x4 con cambio manuale, ma il prossimo Sprinter 4x4 che prenderò sarà con l automatico.
Parlavo a tal proposito con il titolare della Officina Mercedes V.I. dove mi appoggio, anche lui camperista, e mi diceva che lo prenderebbe a occhi chiusi. Parliamo del cambio per TP e 4x4, mi diceva che è veramente robustissmo, non da mai problemi, manutenzioni con intervalli lunghissimi, e che preserva la trasmissione anche per usi gravosi e strapazzi. Mi diceva che non avendo la classica frizione, che per usi gravosi è comunque un punto debole, alla fine si riducono i costi e tempi di manutenzione, nel lungo pperiodo.

Personalmente, ho notato che il motore 2.2 163 cv che ho, è molto elastico (ha doppio turbo) anche giu di giri, e con notevole allungo (sfruttabile nell uso normale dai 1500 ai 4000 giri) ma in autostrada, quando si viaggia ai 90-100 a 1800-2000 giri in 6a e si vede una salita, bisogna scalare in 5a e anche 4a e farlo lavorare a regime piu elevato (2500-3000) se si vuole mantenere la stessa velocità. Con automatico e cruise control penserebbe lui a tutto.

Non sto a dire gli ovvi vantaggi in manovra, anche salire sui cunei, marcia su terreni impervi, ripartenze su ripido, guida nel traffico, guida sulla neve, etc...

Svantaggi penso solo il costo non indiffernte e il peso , perchè l automatico per mercedes TP è un bestione grosso e pesante, ma sicuramente robustissimo.
Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare.

Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/09/2020 alle 08:09:42
latrofa124
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Inserito il 24/09/2020 alle: 10:37:24
L'ho già scritto più volte, fai ricerca. 
Su Sprinter sono disponibili 2 cambi automatici a convertitore di coppia, sono il 7GTronic per la trazione posteriore e il 9GTronic per quella anteriore (in verità è un ZF9 uguale a quello montato anche sul Ducato), 
Il 7GTronic lo ho avuto per 4 anni su Sprinter da 163cv a TP, mio giudizio :molto polivalente, con particolare predisposizione in uso su percorsi montani, specie in uso manuale in discesa. 7 marce sono una buona e giusta rapportata per un camper da 35ql a 40ql. 
Il 9GTronic è quello attuale su Hymer MCT 580, è un alias ZF9, lo reputo anche questo polivalente, ma prettamente efficace per uso autostradale, perché occorre essere sopra i 100km/h per far inserire la 9a, a questa velocità corrisponde una riduzione dei numero giri che da 2000 passano a 1500, così dicasi che a 2000giri che di solito con il cambio meccanico sei a 100km/h ora sei a 130,con ancora sotto il piede una buona riserva di cavalleria per allungare ulteriormente oltre i limiti del CDS, quindi è grande passista, ma dipende tutto anche dalla massa e dal CX che dopo 90 diventa esponenziale, potrebbero rilevarsi diversi comportamenti tra un motorhome, un profilato e un furgonato, specie su un over 35ql che per il CDS è limitato a 100km /h. 
Consumi sono molto interessanti, media generale attuale su 9000km 9.5litrix100km,compreso autostrade, su percorsi extraurbani 8.5litri.se ti applichi ho anche visto il 7..
Manutenzione:
discorso sulla affidabilità del 7GTronic, il 1°tagliando(lavaggio e sostituzione olio) è previsto a 125000km,e successivi. 
Per il 9GTronic, non so ancora, però mi attengo al piano di manutenzione della ZF, stessi 125000 del 7GTronic, ma con un pretagliando a 45000, ma non so ancora se lo prevede Mercedes. 
PS, palette al volante, tanto per giocarci, di fatto non mi servono molto, mi piace essere rilassato durante la guida, anche in discesa sono poco spaziate le marce, si fa meglio in automatico e freni, cosa che con il 7GTronic riuscivo a fare con il cambio in manuale, anche tratti alpini con buone pendenze. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/09/2020 alle 10:44:04
ezio59
ezio59
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Inserito il 24/09/2020 alle: 10:58:30
Già ampiamente aperto e trattato qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 24/09/2020 alle: 19:37:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 08:06:31

Nel 2015 ho preso lo Sprinter 4x4 con cambio manuale, ma il prossimo Sprinter 4x4 che prenderò sarà con l automatico. Parlavo a tal proposito con il titolare della Officina Mercedes V.I. dove mi appoggio, anche lui camperista,
e mi diceva che lo prenderebbe a occhi chiusi. Parliamo del cambio per TP e 4x4, mi diceva che è veramente robustissmo, non da mai problemi, manutenzioni con intervalli lunghissimi, e che preserva la trasmissione anche per usi gravosi e strapazzi. Mi diceva che non avendo la classica frizione, che per usi gravosi è comunque un punto debole, alla fine si riducono i costi e tempi di manutenzione, nel lungo pperiodo. Personalmente, ho notato che il motore 2.2 163 cv che ho, è molto elastico (ha doppio turbo) anche giu di giri, e con notevole allungo (sfruttabile nell uso normale dai 1500 ai 4000 giri) ma in autostrada, quando si viaggia ai 90-100 a 1800-2000 giri in 6a e si vede una salita, bisogna scalare in 5a e anche 4a e farlo lavorare a regime piu elevato (2500-3000) se si vuole mantenere la stessa velocità. Con automatico e cruise control penserebbe lui a tutto. Non sto a dire gli ovvi vantaggi in manovra, anche salire sui cunei, marcia su terreni impervi, ripartenze su ripido, guida nel traffico, guida sulla neve, etc... Svantaggi penso solo il costo non indiffernte e il peso , perchè l automatico per mercedes TP è un bestione grosso e pesante, ma sicuramente robustissimo. Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare. Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.
...
Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.

Non so chi ti abbia detto che il cambio automatico del T.A. sia una unità piccola e leggera, nel mio ducato il cambio a 9 rapporti pesa 33 kg in più del cambio manuale, penso che pesi una sessantina di chili, d'altronde se ci pensi deve reggere 450 newton/metri.
Per il resto concordo con il capo officina che il cambio aut. non avendo bisogno di frizione di fatto allunga i tempi di manutenzione, con cruise control inserito fa tutto lui, come trova una salita scala marce fino a trovare la combinazione ottimale di velocità e coppia senza andare mai fuorigiri.
Le ripartenze sul ripido, di fatto è come non esistessero, tu acceleri e lui va, senza pericolo di spegnimento, al limite si ferma perchè non hai dato abbastanza gas, ma non si spegne, altro importante fatto è che lasciando il freno, il camper si muove in maniera lentissima, cosa che su ghiaccio o neve deve essere una goduria, perchè non slitterà mai.
Sempre in salita il mio camper parte in prima marcia che è cortissima, un inclinometro, evidentemente, lo fa partire in quella marcia altrimenti in piano parte in seconda.
Nel traffico, in coda, il tuo piede sinistro ringrazierà, assieme chiaramente al fatto che non dovrai strattonare per partire, per poi un secondo dopo mollare l'acceleratore e frenare.

Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare.

Tempo 5 minuti ed avrai capito tutto! Poi comincerai a giocarci su ma quella è un'altra cosa.
Ciao
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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 24/09/2020 alle: 21:40:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 08:06:31

Nel 2015 ho preso lo Sprinter 4x4 con cambio manuale, ma il prossimo Sprinter 4x4 che prenderò sarà con l automatico. Parlavo a tal proposito con il titolare della Officina Mercedes V.I. dove mi appoggio, anche lui camperista,
e mi diceva che lo prenderebbe a occhi chiusi. Parliamo del cambio per TP e 4x4, mi diceva che è veramente robustissmo, non da mai problemi, manutenzioni con intervalli lunghissimi, e che preserva la trasmissione anche per usi gravosi e strapazzi. Mi diceva che non avendo la classica frizione, che per usi gravosi è comunque un punto debole, alla fine si riducono i costi e tempi di manutenzione, nel lungo pperiodo. Personalmente, ho notato che il motore 2.2 163 cv che ho, è molto elastico (ha doppio turbo) anche giu di giri, e con notevole allungo (sfruttabile nell uso normale dai 1500 ai 4000 giri) ma in autostrada, quando si viaggia ai 90-100 a 1800-2000 giri in 6a e si vede una salita, bisogna scalare in 5a e anche 4a e farlo lavorare a regime piu elevato (2500-3000) se si vuole mantenere la stessa velocità. Con automatico e cruise control penserebbe lui a tutto. Non sto a dire gli ovvi vantaggi in manovra, anche salire sui cunei, marcia su terreni impervi, ripartenze su ripido, guida nel traffico, guida sulla neve, etc... Svantaggi penso solo il costo non indiffernte e il peso , perchè l automatico per mercedes TP è un bestione grosso e pesante, ma sicuramente robustissimo. Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare. Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso.
...
Veramente una frizione c’è l’ha, frizione di by pass del convertitore di coppiafrown
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/09/2020 alle: 23:01:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/09/2020 alle 19:37:05

Non so quello per TA e neppure mi interessa perchè sicuramente camper a TA non ne prendo, ma è un unità comletamente differente, piccola e leggera, e quindi altro discorso. Non so chi ti abbia detto che il cambio automatico
del T.A. sia una unità piccola e leggera, nel mio ducato il cambio a 9 rapporti pesa 33 kg in più del cambio manuale, penso che pesi una sessantina di chili, d'altronde se ci pensi deve reggere 450 newton/metri. Per il resto concordo con il capo officina che il cambio aut. non avendo bisogno di frizione di fatto allunga i tempi di manutenzione, con cruise control inserito fa tutto lui, come trova una salita scala marce fino a trovare la combinazione ottimale di velocità e coppia senza andare mai fuorigiri. Le ripartenze sul ripido, di fatto è come non esistessero, tu acceleri e lui va, senza pericolo di spegnimento, al limite si ferma perchè non hai dato abbastanza gas, ma non si spegne, altro importante fatto è che lasciando il freno, il camper si muove in maniera lentissima, cosa che su ghiaccio o neve deve essere una goduria, perchè non slitterà mai. Sempre in salita il mio camper parte in prima marcia che è cortissima, un inclinometro, evidentemente, lo fa partire in quella marcia altrimenti in piano parte in seconda. Nel traffico, in coda, il tuo piede sinistro ringrazierà, assieme chiaramente al fatto che non dovrai strattonare per partire, per poi un secondo dopo mollare l'acceleratore e frenare. Penso che servirà un primo periodo per capirlo e usarlo al meglio visto che la mia esperienza di guida automatica risale a 35-40 anni fa e quindi tutto differente, ma penso che poi diventi una di quelel cose a cui è difficile rinunciare. Tempo 5 minuti ed avrai capito tutto! Poi comincerai a giocarci su ma quella è un'altra cosa.
...
Ho scritto piu piccolo e leggero, ma intendendevo il confronto con quello per TP che dalle foto vedo molto piu grande e quindi supponevo, forse sbagliando, anche piu pesante.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 24/09/2020 alle: 23:05:05
In risposta al messaggio di Tramy del 24/09/2020 alle 21:40:11

Veramente una frizione c’è l’ha, frizione di by pass del convertitore di coppia Giorgio
si certo, mi sembra che i nuovi cambi abbiano anche frizioni interne per la preselezione e inserimento delle marce, ma penso che siano a bagno d'olio e comunque fatte in modo da essere meno sollecitate.

La frizione di esclusione del convertitore, correggimi se sbaglio, interviene quando il veicolo è lanciato e c'è una velocità non troppo differente tra la parte conducente e quella condotta, e quindi sollecitazione minima.

Una frizione manuale, quando parti puo avere una differenza anche di 3mila giri tra la parte condotta e quella conducente e quindi subisce sollecitazioni enormi.
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Tommaso IZ4DJI

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kind of blue
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06/12/2006 3480
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Inserito il 25/09/2020 alle: 11:55:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 23:01:19

Ho scritto piu piccolo e leggero, ma intendendevo il confronto con quello per TP che dalle foto vedo molto piu grande e quindi supponevo, forse sbagliando, anche piu pesante.
Dal catalogo Hymer leggo questo:
- Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00
- cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00
- cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00
Ciao e buona giornata
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
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Inserito il 25/09/2020 alle: 12:37:08
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2020 alle 11:55:58

Dal catalogo Hymer leggo questo: - Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00 - cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00 - cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00 Ciao e buona giornata Pierluigi
IMG_20200309_115803(3).jpgPierluigi, 
I pesi sono riferiti alla differenza rispetto a quello meccanico montato di serie, 
si evince che quelli nominati 9G in verità sono degli ZF (vedi foto del mio), con differenze tra Ducato e Sprinter che lasciano pensare che il meccanico di Fiat è più leggero, a meno che è per"il plus" Mercedes surprise​​​​​​. 
Discorso diverso tra il 7GTronic e il 9GTronic dello Sprinter, li in effetti il 7GTronic è più pesante, anche visto in foto lo si intuisce, nonostante le parti in magnesio dell'ultimo tipo,che non ha il 9GTronic. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/09/2020 alle 12:38:27
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/09/2020 alle: 15:34:54
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2020 alle 11:55:58

Dal catalogo Hymer leggo questo: - Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00 - cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00 - cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00 Ciao e buona giornata Pierluigi
grazie, molto esaustivo.
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Tommaso IZ4DJI

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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 25/09/2020 alle: 16:41:22
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2020 alle 11:55:58

Dal catalogo Hymer leggo questo: - Cambio automatico su Fiat (chiamato 9G) peso kg 19 costo € 3.580,00 - cambio automatico su Mercedes TP (chiamato 7G Tronic) peso kg 48 costo € 2.760,00 - cambio automatico su Mercedes TA (chiamato 9G Tronic) peso kg 29 costo € 2.760,00 Ciao e buona giornata Pierluigi
Non so Hymer e Mercedes ma Laika sul suo catalogo dà questo prezzo e questo peso che vedi sotto, oltretutto Laika e Hymer oramai sono dello stesso padrone Americano, quindi non penso che tra loro la mano sinistra non sappia cosa fa la destrawink

c%20aut.png

A parte il costo leggermente inferiore rispetto alla Hymer che ci può stare per diverse strategie aziendali ma il peso è decisamente diverso.

P.S. Googlando ho scoperto che il cambio automatico a 9 velocità della ZF pesa 86 kg. ( che sono tanti )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 25/09/2020 alle 17:22:54
latrofa124
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Inserito il 25/09/2020 alle: 17:32:10
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2020 alle 16:41:22

Non so Hymer e Mercedes ma Laika sul suo catalogo dà questo prezzo e questo peso che vedi sotto, oltretutto Laika e Hymer oramai sono dello stesso padrone Americano, quindi non penso che tra loro la mano sinistra non sappia
cosa fa la destra A parte il costo leggermente inferiore rispetto alla Hymer che ci può stare per diverse strategie aziendali ma il peso è decisamente diverso. P.S. Googlando ho scoperto che il cambio automatico a 9 velocità della ZF pesa 86 kg. ( che sono tanti )
...
Il padrone americano,
potrebbe aver imposto delle differenze tra i listini Hymer e Laika, 
È da verificare se, nei rispettivi listini, su quel cambio denominato 9G montato su Ducato è compresivo del kit "eco pack" e i cerchi in lega con pneumatici da 16,sono circa 800€ e +12kg. In Hymer sono a parte, in Laika? 
Certo è che per Hymer è ingannevole chiamarlo 9GTronic identificandolo come prodotto Mercedes, che in effetti sulle auto lo monta ed è di propria produzione e non è uno ZF9 come invece montato sullo Sprinter a TA, 
Altro rilievo, le differenze del listino per averlo 177cv (180finto) per il Ducato costa più di 2000 € rispetto lo Sprinter, inoltre, come vedo  dai nuovi listini, lo Sprinter non ha più i 177cv ma 170. Chissà perché? 
Roberto 
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 25/09/2020 alle: 19:13:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 17:32:10

Il padrone americano, potrebbe aver imposto delle differenze tra i listini Hymer e Laika,  È da verificare se, nei rispettivi listini, su quel cambio denominato 9G montato su Ducato è compresivo del kit eco pack e i cerchi
in lega con pneumatici da 16,sono circa 800€ e +12kg. In Hymer sono a parte, in Laika?  Certo è che per Hymer è ingannevole chiamarlo 9GTronic identificandolo come prodotto Mercedes, che in effetti sulle auto lo monta ed è di propria produzione e non è uno ZF9 come invece montato sullo Sprinter a TA,  Altro rilievo, le differenze del listino per averlo 177cv (180finto) per il Ducato costa più di 2000 € rispetto lo Sprinter, inoltre, come vedo  dai nuovi listini, lo Sprinter non ha più i 177cv ma 170. Chissà perché?  Roberto 
...
Nel prezzo del cambio aut. del 160 e del 180 cv. è compreso l'eco pack. ( 342 euro ), invece il peso da aggiungere per l'eco pack è di 15 kg.
Il 140 cv invece deve pagarsi in più l'eco pack
Per tutti è obbligatorio avere gli pneumatici da 16" anche non in lega
I cerchi in lega per il mio ( telaio heavy ) costano 366 euro, con zero incremento di peso.
180 cv. è il nome commerciale , " Ducato 180 " poi come tutti sappiamo i veri cv. sono 177.

 
Ciao
latrofa124
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Inserito il 25/09/2020 alle: 19:57:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2020 alle 16:41:22

Non so Hymer e Mercedes ma Laika sul suo catalogo dà questo prezzo e questo peso che vedi sotto, oltretutto Laika e Hymer oramai sono dello stesso padrone Americano, quindi non penso che tra loro la mano sinistra non sappia
cosa fa la destra A parte il costo leggermente inferiore rispetto alla Hymer che ci può stare per diverse strategie aziendali ma il peso è decisamente diverso. P.S. Googlando ho scoperto che il cambio automatico a 9 velocità della ZF pesa 86 kg. ( che sono tanti )
...
Analisi commerciale del padrone americano, I ruoli dei gruppi Hymer e Laika, 
Da analisi dei listini rilevo che:
il prodotto Laika e più indirizzato quasi totalmente sul Fiat Ducato ad eccezione di alcune versioni del Cosmo su Sprinter, 
il prodotto Hymer invece è quasi totalmente impostato su Mercedes Sprinter, per la TP c'è la serie MLT e la TA nelle varianti con telaio Modern Confort e originale Mercedes con le serie T e i. Vedi Tramp s- Modern Confort e Master line, 
Solo gli Exsis sono rimasti su Ducato in versione T che i. 
Roberto 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/09/2020 alle: 17:30:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 19:57:56

Analisi commerciale del padrone americano, I ruoli dei gruppi Hymer e Laika,  Da analisi dei listini rilevo che: il prodotto Laika e più indirizzato quasi totalmente sul Fiat Ducato ad eccezione di alcune versioni del Cosmo
su Sprinter,  il prodotto Hymer invece è quasi totalmente impostato su Mercedes Sprinter, per la TP c'è la serie MLT e la TA nelle varianti con telaio Modern Confort e originale Mercedes con le serie T e i. Vedi Tramp s- Modern Confort e Master line,  Solo gli Exsis sono rimasti su Ducato in versione T che i.  Roberto 
...
Su alcune versioni dell Exis il Ducato è stato sostituito da Citroen.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 27/09/2020 alle: 10:41:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2020 alle 17:30:12

Su alcune versioni dell Exis il Ducato è stato sostituito da Citroen.
Ciao Tommaso. 
mi hai incuriosito con questa meccanica Citroen, non sono stato a Parma quest'anno, niente Hymer, quindi niente cataloghi e listini, li ho scaricati dal sito ufficiale,, trovo una vera rivoluzione di modelli e meccaniche utilizzate, 
Per i camper convenzionali, ben 28 modelli sono su Mercedes Sprinter, con rilievo per la tradizione Hymer degli ex serie S di over 35ql con trazione posteriore e telaio originale nuova  serie 4. Solo 11 le versioni su Ducato per lo più Exsis, 
Gran listino, seguendo la moda del momento, anche per i furgonati Free :9 versioni su Ducato e 2 su Sprinter. 
Spiacente ma non rilevo nessun allestimento su Citroen, a meno che non ci sia anche uno specifico listino per la Francia. 
Se hai modo di parlare con i tuoi amici meccanici in Mercedes chiedi che ne pensano di questo cambio a 9 marce, qualche giorno fa sono passato dal mio, non so come è andata, ma ad un certo punto del discorso l'ho bruciato con questa frase  "certo che siete bravi! chiamarlo 9GTronic plus spacciandolo per prodotto Mercedes quando in realtà è un normale ZF," ha fatto spallucce, il che, che puoi pensare, poi non sapeva che il motore montato sul mio camper ha 177cv,una bella manciata di cv in più rispetto a quelli venduti come  commerciale a 163cv, vedrai che alla prima occasione mi fanno barba e capelli di cv, come l'altra volta, anche perché li hanno ridotti sui nuovi, ora a 170cv. Chiedi se  sono in programma rimappature, 
​​​​​Roberto 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 16:34:06
Dovrebbe essere il singolo modello "Exsis 580 Pure" sia Integrale che Semintegrale (che è la versione Full Optional del Exsis 580) ad essere montato sulla meccanica Citroen, ma non è che si capisca bene.
Il listino Hymer 2021 riporta lo Chassis Fiat Light 140 CV, mentre il catalogo parla di Citroen Jumper e su alcune foto, che ora non trovo, sul volante si vede chiaramente il logo Citroen
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:26:03
In risposta al messaggio di gieffe del 27/09/2020 alle 16:34:06

Dovrebbe essere il singolo modello Exsis 580 Pure sia Integrale che Semintegrale (che è la versione Full Optional del Exsis 580) ad essere montato sulla meccanica Citroen, ma non è che si capisca bene. Il listino Hymer
2021 riporta lo Chassis Fiat Light 140 CV, mentre il catalogo parla di Citroen Jumper e su alcune foto, che ora non trovo, sul volante si vede chiaramente il logo Citroen
...
Esatto, è la versione Exis 580 Pure.

La cosa si fa interessante se uno volesse il "Ducato" ma senza dovere sottostare alla assistenza Fiat che con me hanno avuto comportamenti veramente disgustosi e quindi messa croce sopra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:50:04
In risposta al messaggio di gieffe del 27/09/2020 alle 16:34:06

Dovrebbe essere il singolo modello Exsis 580 Pure sia Integrale che Semintegrale (che è la versione Full Optional del Exsis 580) ad essere montato sulla meccanica Citroen, ma non è che si capisca bene. Il listino Hymer
2021 riporta lo Chassis Fiat Light 140 CV, mentre il catalogo parla di Citroen Jumper e su alcune foto, che ora non trovo, sul volante si vede chiaramente il logo Citroen
...
In riferimento all'Exsis T o i 580 pure, anche io sapevo che era su meccanica Citroen, ma si parlava di versione MY20.
Ora dal listino nuovo 2021 leggo che viene chiamato semplicemente 580 ed è montato su Ducato telaio ribassato Fiat, a differenza de gli altri Exsis invece su telaio Alko, interessante la sforbiciata sul listino, mi pare circa 4/5000€,che son tanti e probabilmente non tutti dovuti al sovrapprezzo del telaio Alko, chissà ci stiamo sbagliando? Poi guardo gli accessori e li non ci sono dubbi è un Ducato per offerta motori, potenza e cambio 9G.
La cosa avrebbe anche una logica commerciale per acquisire le meccaniche di base da un solo fornitore,
è una proposta interessante per quanti non preferiscono il telaio Alko e  quei soldi li spendi, per il 160cv e perché No, integrando, sul cambio 9G.
L'Exsis t 580 con un prezzo di 62k è una proposta interessante e concorrenziale. 
Letto solo dopo, c'è anche la versione "pure", ma sempre con il Ducato, con pacchetti che non mi convincono, anche se c'è un buono sconto promozione, preferisco allestire la versione base e gestire la normale scontistica, cosa che sul pure sarà sicuramente inferiore, poi veranda, tv32', cuscini vari, non interessano. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/09/2020 alle 20:31:15
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:34:20
Sì come dicevo il listino per la versione Pure riporta i dati della meccanica Fiat, ma il catalogo, cioè quello con le foto pubblicitarie, riporta Citroen, e ci sono foto che lo confermano
Gieffe
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