CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatizzato SI o NO.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
Delta1
Delta1
08/05/2007 5
Inserito il 10/05/2007 alle: 00:10:28
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18)
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 06:32:11
quote:Originally posted by Delta1
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18) >
> Ciao, io ho la tua stessa meccanica su 65 QLI, ho messo un mare di accessori sul mio camper ma non il cambio automatico, dopo l'esperienza dello SPRINTER il cambio automatico non lo consiglio a nessuno, il veicolo consuma di +, il disco frizione è + sollecitato e + facile a bruciarsi, eppoi il motore fa un sacco di giri a vuoto.... Comunque, è soggettivo....
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 10/05/2007 alle: 09:01:35
quote:Originally posted by Yuma58
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18) >
> Ciao, io ho la tua stessa meccanica su 65 QLI, ho messo un mare di accessori sul mio camper ma non il cambio automatico, dopo l'esperienza dello SPRINTER il cambio automatico non lo consiglio a nessuno, il veicolo consuma di +, il disco frizione è + sollecitato e + facile a bruciarsi, eppoi il motore fa un sacco di giri a vuoto.... Comunque, è soggettivo....
>
> Errore. Col cambio automatico viene inserita la marcia ideale, sopprattutto in salita scala automaticamente, e il disco frizione è meno sollecitato. Non pensare che scalare le marce solleciti la frizione, perchè è tutto l'opposto. Scalando c'è meno coppia in rapporto al numero di giri. Viene più sollecitata con le marce alte, soprattutto partendo da giri bassi e accellerando a fondo, cosa che col cambio automatico non può mai succedere, appunto perchè scala. Questo non vale solo per Mercedes, Fiat, Ferrari, BMW, etc... è una legge generale dei cambi automatici
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/05/2007 alle: 09:20:55
Ciao Delta ho ordinato la tua stessa meccanica e modello con cambio automatizzato e posso dirti che fa il suo dovere, ti ricordo che non è un cambio automatico ma automatizzato. Ciao, Eros
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/05/2007 alle: 11:03:31
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
>
> Errore. Col cambio automatico viene inserita la marcia ideale, sopprattutto in salita scala automaticamente, e il disco frizione è meno sollecitato. Non pensare che scalare le marce solleciti la frizione, perchè è tutto l'opposto. Scalando c'è meno coppia in rapporto al numero di giri. Viene più sollecitata con le marce alte, soprattutto partendo da giri bassi e accellerando a fondo, cosa che col cambio automatico non può mai succedere, appunto perchè scala. Questo non vale solo per Mercedes, Fiat, Ferrari, BMW, etc... è una legge generale dei cambi automatici
>
> Idee un pochino confuse mi sembra soprattutto sulla coppia. L'amico sta parlando del 35C18 (quindi 3000 176 cv); vai un pochino sul sito Iveco e scarica il diagramma del motore del 3000 e guarda che coppia, che curva di coppia e soprattutto quando a lungo in un range di giri veramente vasto la "tiene". Poi il cambiio automatizzato "privilegia" la coppia migliore in funzione dello sforzo che sta rilevando; quindi non è detto che scali e nel caso del daily succede proprio questo: pochissime cambiate grazie ad una coppia veramente elastica. Infine scala accelerando a fondo se tu dai questo comando con funzione kick down, ma se sei dolce nell'affondare il piede, lui ti segue e non necessariamente cambia. Questo lo verifichi se hai montato un dispositivo come il tempomat o cruise control e se sei in accelerazione e chiami la velocità lui la raggiungerà senza il classico numero alto di giri che di solito si ottiene con il piede che ti invita a schiacciare a fondo per il gusto di sentirlo riprendere. I consumi sono infine legati a questo modo di guidare che il cambio automatico si trascina in dote: partenza col verde e schiacciamento a fondo del pedale; se invece lo usiamo con criterio e magari diamo in manuale la cambiata, i consumi non ne risentono. La verità: la maggior parte di noi guida male, me compreso, perchè non sfruttiamo le caratteristiche delle motorizzazioni che acquistiamo osservando bene il momento di coppia e sfruttandolo al massimo; questa è la vera motivazione che porta le case automobilistiche a far ricorso in massa all'elettronica. Se analizzi Chrysler ad esempio possiede un automatico che "slitta" un pochino rispetto ad altre macchine, ma ha una posizione denominata 3 che usa il cambio in situazione semicritiche come salite e tornanti oltre ad una posizione detta L che serve con marcia unica a superare discese con notevoli pendenze senza mai toccare i freni perchè fa lavorare maggiormente il freno motore rilevandone i giri. Chiaramente i freni ad un certo punto li devi usare, ma con molta meno frequenza. passi da una posizone all'altra direttamente senza toccare freni per il consenso e senza doverti fermare. Importante invece segnalare e prendere coscienza che l'automatico in pratica ha insito in sè un "sistema antiarretramento" in quanto con il cambio in presa e posizionati in salita o discesa praticamente rimane fermo senza dover ricorrere al classico gioco di pedali (freno frizione acceleratore) per la ripartenza; ed a noi camperisti succedono queste situazione alquanto di sovente. In questo modo tutta la catena cinematica è meno sollecitata è maggiormente garantita (non a caso ad esempio MB sull'industriale che ha di serie questo sistema ha allungato la garanzia della catena cinematica a 3 anni 0 450.000 chilometri). Chiudo dicendo che lo Sprintshift ha avuto in passato qualche problema, ora risolto, ma anche i colleghi Iveco mi dicono aver vissuto sollecitudini con il loro Agile. Soggettiva la scelta comunque. ciao ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 10/05/2007 alle: 12:17:08
Il cambio per definizione è un moltiplicatore di coppia. Io non parlo di curve di coppia. Io contesto l'affermazione che col cambio automatico si sforzi la frizione perchè, come hai detto tu, con un filo di gas tiene marce più alte, mentre affondando l'acceleratore scala. Quindi non può succedere che tu chieda la massima potenza al motore con la marcia più alta, sarebbe quello il momento in cui la frizione sarebbe maggiormente sotto sforzo. Esempio semplice Se affronti una salita in bicicletta, mettendo la rapportatura più corta farai sì più giri con le gambe (motore) ma eseguirai uno sforzo inferiore senza bisogno di usare tutta la forza, non sollecitando cosi' le gambe stesse e le caviglie (ipotetica frizione). Se invece metti un rapporto lungo dovrai usare a parità di velocità tutta la tua forza, e tutte le tue articolazioni saranno sotto sforzo massimo.

Modificato da Edo il camperista Doc il 10/05/2007 alle 12:25:44
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/05/2007 alle: 13:06:24
X Edo camperista Doc Quoto!!! Esempio semplice e corretto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 13:06:28
Ma state parlando di veri e propri cambi automatici o di cambi semiautomati sequenziali o di cambi senza pedale della frizione? slt
navarre
navarre
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 14:53:41
Quello che non c'è non si rompe [:D] Preso il tuo stesso modello (il 720 però) ma con cambio manuale...tanto si spera che col camper non sto ore in fila come in macchina per andare a lavorare...[8D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 15:01:03
>
>
> ERRORISSIMO, sono autista professionale da oltre 40 anni e se ti dico che un cambio automatico per il camper non è il massimo... mi devi credere... SALUTONI
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 10/05/2007 alle: 15:20:16
Beh dipende dall'utilizzo e dal cambio [:)] è sicuramente soggettivo [|)] Comunque la frizione con l'automatico sei sicuro che non la sforzerai mai di più che col manuale, neanche volendo.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/05/2007 alle: 15:36:33
Il cambio per definizione è un moltiplicatore di coppia. Io non parlo di curve di coppia. Io contesto l'affermazione che col cambio automatico si sforzi la frizione perchè, come hai detto tu, con un filo di gas tiene marce più alte, mentre affondando l'acceleratore scala. Quindi non può succedere che tu chieda la massima potenza al motore con la marcia più alta, sarebbe quello il momento in cui la frizione sarebbe maggiormente sotto sforzo. Esempio semplice Se affronti una salita in bicicletta, mettendo la rapportatura più corta farai sì più giri con le gambe (motore) ma eseguirai uno sforzo inferiore senza bisogno di usare tutta la forza, non sollecitando cosi' le gambe stesse e le caviglie (ipotetica frizione). Se invece metti un rapporto lungo dovrai usare a parità di velocità tutta la tua forza, e tutte le tue articolazioni saranno sotto sforzo massimo. >
> si così è esatta e complimenti per il simbolico ed efficace esempio
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 10/05/2007 alle: 18:21:34
Da utilizzatore di cambi automatici da oltre trenta anni (Mini e Citroen DS, per chi le ricorda) devo fare una precisazione circa quanto detto da Lexion “Importante invece segnalare e prendere coscienza che l'automatico in pratica ha insito in sè un "sistema antiarretramento" in quanto con il cambio in presa e posizionati in salita o discesa praticamente rimane fermo senza dover ricorrere al classico gioco di pedali (freno frizione acceleratore) per la ripartenza; ed a noi camperisti succedono queste situazione alquanto di sovente. “ sul cambio automatizzato AGILE che vorrebbe prendere Delta1 per il Daily questo NON è vero perché la gestione elettronica, almeno sul mio mezzo ritirato a marzo, a mezzo fermo lascia la frizione totalmente staccata sino a quando acceleri, per cui se sei in salita è necessario tenere fermo il mezzo con il freno. Per avere tale funzione sul cambio AGILE è necessario chiedere l’ESP che prevede una funzione specifica che tiene frenato il mezzo per circa tre secondo dopo aver rilasciato il pedale del freno. Questo per dare ulteriori argomenti alla decisione del cambio automatizzato (o robotizzato ) SI o NO. Posso solo aggiungere che la gestione dell’AGILE mi sembra fatta molto bene, al limite delle abitudini dei conducenti di Daily, che, si sa, partono in seconda; infatti il cambio passa alla prima SOLO se ci si ferma totalmente e non prima. Secondo i miei gusti è un ottimo cambio. Un saluto a tutti. A.M.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:31:09
quote:Originally posted by alfamike
Da utilizzatore di cambi automatici da oltre trenta anni (Mini e Citroen DS, per chi le ricorda) devo fare una precisazione circa quanto detto da Lexion “Importante invece segnalare e prendere coscienza che l'automatico in pratica ha insito in sè un "sistema antiarretramento" in quanto con il cambio in presa e posizionati in salita o discesa praticamente rimane fermo senza dover ricorrere al classico gioco di pedali (freno frizione acceleratore) per la ripartenza; ed a noi camperisti succedono queste situazione alquanto di sovente. “ sul cambio automatizzato AGILE che vorrebbe prendere Delta1 per il Daily questo NON è vero perché la gestione elettronica, almeno sul mio mezzo ritirato a marzo, a mezzo fermo lascia la frizione totalmente staccata sino a quando acceleri, per cui se sei in salita è necessario tenere fermo il mezzo con il freno. Per avere tale funzione sul cambio AGILE è necessario chiedere l’ESP che prevede una funzione specifica che tiene frenato il mezzo per circa tre secondo dopo aver rilasciato il pedale del freno. Questo per dare ulteriori argomenti alla decisione del cambio automatizzato (o robotizzato ) SI o NO. Posso solo aggiungere che la gestione dell’AGILE mi sembra fatta molto bene, al limite delle abitudini dei conducenti di Daily, che, si sa, partono in seconda; infatti il cambio passa alla prima SOLO se ci si ferma totalmente e non prima. Secondo i miei gusti è un ottimo cambio. Un saluto a tutti. A.M. >
> spero siano in pochi a comperare veicoli con automatizzato senza esp. In effetti mi riferivo a veicoli dotati di tale sistema (ma per me era sottinteso) altrimenti è come comperarsi un paio di stivali bucati e trovo assurdo che uno per aver un accessorio come il cambio automatizzato rinunci ad accessori più importanti per la sicurezza propria e degli altri. Personalmente non lo concepirei ma tutto è possibile a sto mondo ciao
18
DiegoMonza
DiegoMonza
10/05/2007 2
Inserito il 10/05/2007 alle: 22:11:04
Sono molto incerto ma il cambio AGILA lo sta usando qualcuno in continuo pieno carico come un camper? Quanto viene sollecitato un motore in pieno carico con un cambio automatizzato? E con un cambio manuale. Poi se capita che lo fai guidare a tua moglie? Non avra' da pensare anche alle marce. A mio giudizio e meglio automatico e poi qualcuno che segue le nuove tecnologie ci vuole. (gli americani hanno solo automatiche con motori poco vivaci ma con molta coppia).
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 07:27:33
Io ho avuto uno semintegrale Elnagh su Sprinter 316 con cambi Sprintshift fino a due settimane fa, 55000 km in tre anni. Il mezzo faceva 8 con un litro, a volte 8,5. Il cambio del 316 non è un automatico, ma un sequenziale con funzione automatica. Secondo me il cambio automatico è molto comodo e non mi ha dato nessuna rogna. Il Sprintshift vecchio non era il massimo,ma comunque, ripeto, molto comodo. Ora sono passato al Ducato 160, cambio manuale, e rimpiango di qualcosa il Sprintshift. I nuovi automatici teoricamente fanno consumare meno del manuale. Una volta era il contrario. Ciao, Emanuele
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/05/2007 alle: 09:18:33
Come linea di principio non gradisco l'idea di affidare ad una logica non mia la scelta del rapporto di trasmissione da utilizzare, ma essendo possessore di un Daily (camper) e guidando parecchio anche l'auto, nonostante sia un under 40, devo dire che gran parte del mio mal di schiena lo devo all'utilizzo della frizione. Sembrerebbe che lo sforzo della gamba sinistra e dei muscoli lombari per compensare la torsione del busto sia elevatissima, specialmente per chi come me vuole sembre la marcia giusta al momento giusto! Provate a moltiplicare il numero di azionamenti per la resistenza che offre la frizione ...si arriva alla tonnellata .. NB: il daily è robusto e la frizione pure e visto lo sforzo necessario per me il prossimo veicolo almeno con frizione servoassistita!! Anzi tutti gli autoveicoli dovrebbero offrire il cambio automatizzato o robotizzato.... per quanto riguarda gli automatici tradizionali (con convertitore di coppia e più di 4 marce)il discorso cambia in quanto per ora assolutamente inadeguati alle coppie elevate dei motori moderni e soggetti a cedimenti, con costi di gestione in caso di inconvenienti a tutt'oggi ancora insostenibili se paragonati ad altri componenti del veicolo (ovviamente veicoli leggeri 40/50 q)!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2007 alle: 09:44:33
Scusate la domanda dell'ignorante (=colui che ignora) di turno, ma qual'è la differenza tra cambio automatico, automatizzato, robotizzato, ...ato, ...ato? Abbiate pazienza! Elio
gippi
gippi
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 11:50:37
quote:elfetto Posted - 11/05/2007 : 09:44:33 -------------------------------------------------------------------------------- Scusate la domanda dell'ignorante (=colui che ignora) di turno, ma qual'è la differenza tra cambio automatico, automatizzato, robotizzato, ...ato, ...ato? Abbiate pazienza! Elio >
> Il cambio elettroattuato, altro non è che un cambio meccanico dotato appunto di elettroattuatori sulla frizione e sul cambio stesso, essi sono comandati da una centralina, con un software, che contiene la logica della sequenza dei comandi, per bene che siano costruiti, non potranno mai avere la dolcezza dei cambi meccanici tradizionali, data la presenza del convertitore di coppia, che per sua natura pero' assorbe piu' energia di una frizione tradizionale elettroattuata, un passo avanti è stato fatto con l'ultima generazione di robottizzati, qui siamo in presenza di due frizioni, una per le marce pari, e una per le dispari, ma non mi risulta che siano montate sui veicoli commerciali. Un appunto che va' fatto, in caso di guasto, con i cambi automatici e/o robotizzati, è un calvario, in pochi ci sanno mettere le mani, e 99 su 100, come unica soluzione viene proposta la sostituzione dell'intero gruppo cambio, se in garanzia non ci sono problemi, ma a garanzia scaduta, le cifre sono folli. Saluti gippi
gippi
gippi
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 11:53:24
Scusate ho sbagliato volevo dire : "non potranno mai avere la dolcezza dei cambi automatici tradizionali", prego correggere grazie. Saluti gippi
18
Delta1
Delta1
08/05/2007 5
Inserito il 11/05/2007 alle: 21:59:18
Ho visto tutte le vostre riflessioni e non posso far altro che ringraziarvi. Sono a questo punto "abbastanza" convinto di decidere per il cambio automatizzato Agile. Ma c'è qualcuno che ha fatto un po' di km con un cambio del genere? Sono convintissimo della comodità e della corretta gestione opportuna in qualunque momento, ma mi preoccupa sempre la robustezza. Ciao a Tutti e buon fine settimana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link