quote:Originally posted by Delta1> Ciao, io ho la tua stessa meccanica su 65 QLI, ho messo un mare di accessori sul mio camper ma non il cambio automatico, dopo l'esperienza dello SPRINTER il cambio automatico non lo consiglio a nessuno, il veicolo consuma di +, il disco frizione è + sollecitato e + facile a bruciarsi, eppoi il motore fa un sacco di giri a vuoto.... Comunque, è soggettivo....
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18) >
quote:Originally posted by Yuma58> Errore. Col cambio automatico viene inserita la marcia ideale, sopprattutto in salita scala automaticamente, e il disco frizione è meno sollecitato. Non pensare che scalare le marce solleciti la frizione, perchè è tutto l'opposto. Scalando c'è meno coppia in rapporto al numero di giri. Viene più sollecitata con le marce alte, soprattutto partendo da giri bassi e accellerando a fondo, cosa che col cambio automatico non può mai succedere, appunto perchè scala. Questo non vale solo per Mercedes, Fiat, Ferrari, BMW, etc... è una legge generale dei cambi automatici
quote:Originally posted by Delta1> Ciao, io ho la tua stessa meccanica su 65 QLI, ho messo un mare di accessori sul mio camper ma non il cambio automatico, dopo l'esperienza dello SPRINTER il cambio automatico non lo consiglio a nessuno, il veicolo consuma di +, il disco frizione è + sollecitato e + facile a bruciarsi, eppoi il motore fa un sacco di giri a vuoto.... Comunque, è soggettivo....
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18) >
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quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> Idee un pochino confuse mi sembra soprattutto sulla coppia. L'amico sta parlando del 35C18 (quindi 3000 176 cv); vai un pochino sul sito Iveco e scarica il diagramma del motore del 3000 e guarda che coppia, che curva di coppia e soprattutto quando a lungo in un range di giri veramente vasto la "tiene". Poi il cambiio automatizzato "privilegia" la coppia migliore in funzione dello sforzo che sta rilevando; quindi non è detto che scali e nel caso del daily succede proprio questo: pochissime cambiate grazie ad una coppia veramente elastica. Infine scala accelerando a fondo se tu dai questo comando con funzione kick down, ma se sei dolce nell'affondare il piede, lui ti segue e non necessariamente cambia. Questo lo verifichi se hai montato un dispositivo come il tempomat o cruise control e se sei in accelerazione e chiami la velocità lui la raggiungerà senza il classico numero alto di giri che di solito si ottiene con il piede che ti invita a schiacciare a fondo per il gusto di sentirlo riprendere. I consumi sono infine legati a questo modo di guidare che il cambio automatico si trascina in dote: partenza col verde e schiacciamento a fondo del pedale; se invece lo usiamo con criterio e magari diamo in manuale la cambiata, i consumi non ne risentono. La verità: la maggior parte di noi guida male, me compreso, perchè non sfruttiamo le caratteristiche delle motorizzazioni che acquistiamo osservando bene il momento di coppia e sfruttandolo al massimo; questa è la vera motivazione che porta le case automobilistiche a far ricorso in massa all'elettronica. Se analizzi Chrysler ad esempio possiede un automatico che "slitta" un pochino rispetto ad altre macchine, ma ha una posizione denominata 3 che usa il cambio in situazione semicritiche come salite e tornanti oltre ad una posizione detta L che serve con marcia unica a superare discese con notevoli pendenze senza mai toccare i freni perchè fa lavorare maggiormente il freno motore rilevandone i giri. Chiaramente i freni ad un certo punto li devi usare, ma con molta meno frequenza. passi da una posizone all'altra direttamente senza toccare freni per il consenso e senza doverti fermare. Importante invece segnalare e prendere coscienza che l'automatico in pratica ha insito in sè un "sistema antiarretramento" in quanto con il cambio in presa e posizionati in salita o discesa praticamente rimane fermo senza dover ricorrere al classico gioco di pedali (freno frizione acceleratore) per la ripartenza; ed a noi camperisti succedono queste situazione alquanto di sovente. In questo modo tutta la catena cinematica è meno sollecitata è maggiormente garantita (non a caso ad esempio MB sull'industriale che ha di serie questo sistema ha allungato la garanzia della catena cinematica a 3 anni 0 450.000 chilometri). Chiudo dicendo che lo Sprintshift ha avuto in passato qualche problema, ora risolto, ma anche i colleghi Iveco mi dicono aver vissuto sollecitudini con il loro Agile. Soggettiva la scelta comunque. ciao ciao
quote:Originally posted by Yuma58> Errore. Col cambio automatico viene inserita la marcia ideale, sopprattutto in salita scala automaticamente, e il disco frizione è meno sollecitato. Non pensare che scalare le marce solleciti la frizione, perchè è tutto l'opposto. Scalando c'è meno coppia in rapporto al numero di giri. Viene più sollecitata con le marce alte, soprattutto partendo da giri bassi e accellerando a fondo, cosa che col cambio automatico non può mai succedere, appunto perchè scala. Questo non vale solo per Mercedes, Fiat, Ferrari, BMW, etc... è una legge generale dei cambi automatici
quote:Originally posted by Delta1> Ciao, io ho la tua stessa meccanica su 65 QLI, ho messo un mare di accessori sul mio camper ma non il cambio automatico, dopo l'esperienza dello SPRINTER il cambio automatico non lo consiglio a nessuno, il veicolo consuma di +, il disco frizione è + sollecitato e + facile a bruciarsi, eppoi il motore fa un sacco di giri a vuoto.... Comunque, è soggettivo....
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18) >
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quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> ERRORISSIMO, sono autista professionale da oltre 40 anni e se ti dico che un cambio automatico per il camper non è il massimo... mi devi credere... SALUTONI
quote:Originally posted by Yuma58> Errore. Col cambio automatico viene inserita la marcia ideale, sopprattutto in salita scala automaticamente, e il disco frizione è meno sollecitato. Non pensare che scalare le marce solleciti la frizione, perchè è tutto l'opposto. Scalando c'è meno coppia in rapporto al numero di giri. Viene più sollecitata con le marce alte, soprattutto partendo da giri bassi e accellerando a fondo, cosa che col cambio automatico non può mai succedere, appunto perchè scala. Questo non vale solo per Mercedes, Fiat, Ferrari, BMW, etc... è una legge generale dei cambi automatici
quote:Originally posted by Delta1> Ciao, io ho la tua stessa meccanica su 65 QLI, ho messo un mare di accessori sul mio camper ma non il cambio automatico, dopo l'esperienza dello SPRINTER il cambio automatico non lo consiglio a nessuno, il veicolo consuma di +, il disco frizione è + sollecitato e + facile a bruciarsi, eppoi il motore fa un sacco di giri a vuoto.... Comunque, è soggettivo....
Sto valutando l'acquisto di un nuovo mezzo. Mi piacerebbe prenderlo con il cambio automatico o automatizzato: cosa ne dite? Qualcuno mi da' un consiglio (P.S. Sarei orientato su un Laika REXOSLINE 721 con meccanica Daily 35C18) >
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quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> si così è esatta e complimenti per il simbolico ed efficace esempio
Il cambio per definizione è un moltiplicatore di coppia. Io non parlo di curve di coppia. Io contesto l'affermazione che col cambio automatico si sforzi la frizione perchè, come hai detto tu, con un filo di gas tiene marce più alte, mentre affondando l'acceleratore scala. Quindi non può succedere che tu chieda la massima potenza al motore con la marcia più alta, sarebbe quello il momento in cui la frizione sarebbe maggiormente sotto sforzo. Esempio semplice Se affronti una salita in bicicletta, mettendo la rapportatura più corta farai sì più giri con le gambe (motore) ma eseguirai uno sforzo inferiore senza bisogno di usare tutta la forza, non sollecitando cosi' le gambe stesse e le caviglie (ipotetica frizione). Se invece metti un rapporto lungo dovrai usare a parità di velocità tutta la tua forza, e tutte le tue articolazioni saranno sotto sforzo massimo. >
quote:Originally posted by alfamike> spero siano in pochi a comperare veicoli con automatizzato senza esp. In effetti mi riferivo a veicoli dotati di tale sistema (ma per me era sottinteso) altrimenti è come comperarsi un paio di stivali bucati e trovo assurdo che uno per aver un accessorio come il cambio automatizzato rinunci ad accessori più importanti per la sicurezza propria e degli altri. Personalmente non lo concepirei ma tutto è possibile a sto mondo ciao
Da utilizzatore di cambi automatici da oltre trenta anni (Mini e Citroen DS, per chi le ricorda) devo fare una precisazione circa quanto detto da Lexion “Importante invece segnalare e prendere coscienza che l'automatico in pratica ha insito in sè un "sistema antiarretramento" in quanto con il cambio in presa e posizionati in salita o discesa praticamente rimane fermo senza dover ricorrere al classico gioco di pedali (freno frizione acceleratore) per la ripartenza; ed a noi camperisti succedono queste situazione alquanto di sovente. “ sul cambio automatizzato AGILE che vorrebbe prendere Delta1 per il Daily questo NON è vero perché la gestione elettronica, almeno sul mio mezzo ritirato a marzo, a mezzo fermo lascia la frizione totalmente staccata sino a quando acceleri, per cui se sei in salita è necessario tenere fermo il mezzo con il freno. Per avere tale funzione sul cambio AGILE è necessario chiedere l’ESP che prevede una funzione specifica che tiene frenato il mezzo per circa tre secondo dopo aver rilasciato il pedale del freno. Questo per dare ulteriori argomenti alla decisione del cambio automatizzato (o robotizzato ) SI o NO. Posso solo aggiungere che la gestione dell’AGILE mi sembra fatta molto bene, al limite delle abitudini dei conducenti di Daily, che, si sa, partono in seconda; infatti il cambio passa alla prima SOLO se ci si ferma totalmente e non prima. Secondo i miei gusti è un ottimo cambio. Un saluto a tutti. A.M. >
quote:elfetto Posted - 11/05/2007 : 09:44:33 -------------------------------------------------------------------------------- Scusate la domanda dell'ignorante (=colui che ignora) di turno, ma qual'è la differenza tra cambio automatico, automatizzato, robotizzato, ...ato, ...ato? Abbiate pazienza! Elio >> Il cambio elettroattuato, altro non è che un cambio meccanico dotato appunto di elettroattuatori sulla frizione e sul cambio stesso, essi sono comandati da una centralina, con un software, che contiene la logica della sequenza dei comandi, per bene che siano costruiti, non potranno mai avere la dolcezza dei cambi meccanici tradizionali, data la presenza del convertitore di coppia, che per sua natura pero' assorbe piu' energia di una frizione tradizionale elettroattuata, un passo avanti è stato fatto con l'ultima generazione di robottizzati, qui siamo in presenza di due frizioni, una per le marce pari, e una per le dispari, ma non mi risulta che siano montate sui veicoli commerciali. Un appunto che va' fatto, in caso di guasto, con i cambi automatici e/o robotizzati, è un calvario, in pochi ci sanno mettere le mani, e 99 su 100, come unica soluzione viene proposta la sostituzione dell'intero gruppo cambio, se in garanzia non ci sono problemi, ma a garanzia scaduta, le cifre sono folli. Saluti gippi