CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper 6,2mt. Passo lungo vs. Passo corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 15:28:17
Non avendo mai portato un camper ,sono curioso di sapere ,su un camper di 6mt. circa quali sono pro e contro di un passo lungo e di un passo corto .

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:00:07
In risposta al messaggio di depis1961 del 06/12/2025 alle 15:28:17

Non avendo mai portato un camper ,sono curioso di sapere ,su un camper di 6mt. circa quali sono pro e contro di un passo lungo e di un passo corto .  
Il vantaggio del corto sta nel minor raggio di sterzata, su manovre e tornanti, lo svantaggio sta nello sbalzo che se lungo va controllato in manovra, e si ha meno stabilità nei rettilinei ad andatura elevata.

I vantaggi e svantaggi del lungo sono l' opposto del corto, più brigoso in manovra ma più stabile in velocità.

Poi ogni meccanica e mezzo ha proprie caratteristiche, quindi ci possono essere delle variabili che incidono per migliorare o peggiorare qualsiasi soluzione....cioè va provato su uno specifico mezzo.

Ivo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 09:43:17
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 19:00:07

Il vantaggio del corto sta nel minor raggio di sterzata, su manovre e tornanti, lo svantaggio sta nello sbalzo che se lungo va controllato in manovra, e si ha meno stabilità nei rettilinei ad andatura elevata. I vantaggi
e svantaggi del lungo sono l' opposto del corto, più brigoso in manovra ma più stabile in velocità. Poi ogni meccanica e mezzo ha proprie caratteristiche, quindi ci possono essere delle variabili che incidono per migliorare o peggiorare qualsiasi soluzione....cioè va provato su uno specifico mezzo.  
...

Il vantaggio del corto sta nel minor raggio di sterzata, su manovre e tornanti,

Ciao Ivo, non voglio certamente riprendere il tuo intervento ma leggo spesso sulla difficoltà di un passo lungo nei tornanti.
Personalmente con un camper non ho mai avuto difficoltà a fare i tornanti nemmeno nelle tracciati famosi per questi.
Nei passi alpini circola di tutto dalle biciclette ai pullman e pure i bilici.
Gli unici tornanti che mi hanno messo in difficoltà sono stati quelli dello Zoncolan ed ero in moto.

Piuttosto nei tornanti più ripidi ho avuto qualche problema con un mezzo corto ma dallo sbalzo importante dove il retro qualche volta strusciava.

Direi che con un passo lungo ci sono oggettive difficoltà nelle inversioni ad 'U' nelle strade strette ma, per il resto, dipende tutto dalla lunghezza del mezzo ma comunque, i pullman vanno quasi ovunque e se ci vanno loro...
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 09:57:04
In risposta al messaggio di alexf del 07/12/2025 alle 09:43:17

Il vantaggio del corto sta nel minor raggio di sterzata, su manovre e tornanti, Ciao Ivo, non voglio certamente riprendere il tuo intervento ma leggo spesso sulla difficoltà di un passo lungo nei tornanti. Personalmente
con un camper non ho mai avuto difficoltà a fare i tornanti nemmeno nelle tracciati famosi per questi. Nei passi alpini circola di tutto dalle biciclette ai pullman e pure i bilici. Gli unici tornanti che mi hanno messo in difficoltà sono stati quelli dello Zoncolan ed ero in moto. Piuttosto nei tornanti più ripidi ho avuto qualche problema con un mezzo corto ma dallo sbalzo importante dove il retro qualche volta strusciava. Direi che con un passo lungo ci sono oggettive difficoltà nelle inversioni ad 'U' nelle strade strette ma, per il resto, dipende tutto dalla lunghezza del mezzo ma comunque, i pullman vanno quasi ovunque e se ci vanno loro...
...
Il mio non era un discorso pratico, ma di semplice logica matematica, un passo corto ha bisogno di meno larghezza per girare.
Poi avendo guidato entrambe le situazioni, concordo si va ovunque con tutto.

Aggiungerei che il passo è l' ultimo dei problemi sul camper, ma ormai si discute su tutto laugh.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 12:56:24
Ma ci sono ancora camper a passo corto, tranne roba vecchia il passo corto e la trazione posteriore sono dal mondo camper praticamente  scomparse , peccato per la trazione posteriore tolta per ragioni di costi, almeno lasciare la scelta ai clienti non imporla.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 14:35:34
Quello del passo e' un aspetto meno banale di quanto possa sembrare.
Ho esperienza diretta di un semintegrale di 670 centimetri con passo di 350 centimetri e un furgonato di sei metri con passo di quattro metri.
La manovrabilita' del semintegrale rispetto al van e' notevolmente maggiore di quanto si possa credere.
Naturalmente poi dipende dai posti che si frequentano.
Io giro molto per i piccoli borghi (e quindi piccole strade) di cui l' italia e' piena e piu' di una volta il passo corto mi ha lettralmente salvato, In particolare in caso di inversione.
La migliore manovrabilita' si paga con uno sbalzo notevole, quindi bisogna stare attenti sulle curve strette o sulle rotatorie.
Lo sbalzo notevole peraltro spesso viene utile nei posteggi, quando sul retro del camper, dopo il gradino, c'e' spazio.
Il passo corto che si trova sui camper compatti (diciamo fino a 650 centimetri) per me e' un pregio.
Nessun problema di stabilita', sempre nella mia esperienza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 20:56:29
Da mia esperienza la "tempesta perfetta" è data dal passo corto uniyìto alla trazione anteriore. In tal caso il vero problema è la perdita di aderenza delle ruote anteriori che si alleggeriscono troppo. In pianura non si noterà mai ma su strade ripide e con curve strette, una ripartenza puo diventare difficile con una ruota che pattina.
Guardando la progettazione originale del Ducato, ha un passo di oltre 4m e praticamente senza sbalzo, proprio perchè il carico deve gravare anche sull anteriore.
Purtroppo in un camper con garage, si ha sempre uno sbalzo superiore ai 2m, e quindi con camper corti il passo risulta molto corto rispetto alla lunghezza del mezzo.  Io ho avuto un MH a trazione anteriore lungo 6,60 e con passo 3,45 e come trazione era una tragedia. 
Poi avuto camper di 7m con passo di 3,66 ma atrazione posteriore e nessun problema.

Su trazione posteriore avere l anteriore leggero e molto peso dietro non crea nessun problema riguardo alla trazione.

Per quanto riguarda la guida in velocità, diciamo in autostrada oltre 110km/k, è innegabile che un passo lungo sia piu stabile di uno corto, ma quello è un problema relativo perchè basta andare piu piano e scompare. In camper fare i 100/110 è gia una eccellente velocità, di piu ha poco senso e espone a qualche rischio anche in caso di frenata.

Trovare camper compatti con trazione posteriore penso che sia quasi impossibile, a meno di non andare su furgone. Infatti ora anche per questo ho uno Sprinter di 5,90 e passo 3,66 e con la trazione posteriore finalmente ho trovato l equilibrio ideale.

Ovviamente ognuno ha le sue priorità e quindi il passo e trazione possono essere molto importanti o sacrificabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 04:57:50
Per me, è un non problema, perché nella scelta di un camper intervengono prima 387 fattori prioritari (magari la possibilità di poter montare a libretto ruote da 16", cosa che purtroppo non ho) per cui, dato per scontato che non esistono camper perfetti, ci si adatta a tutti i difetti che ha comportato la nostra scelta .
Anam
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 06:38:25
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/12/2025 alle 04:57:50

Per me, è un non problema, perché nella scelta di un camper intervengono prima 387 fattori prioritari (magari la possibilità di poter montare a libretto ruote da 16, cosa che purtroppo non ho) per cui, dato per scontato che non esistono camper perfetti, ci si adatta a tutti i difetti che ha comportato la nostra scelta .
per montare ruote più grandi, basta informarsi, credo sia concesso, previo pagamento, leggendo, moltissimi hanno montato le 16”, per poi scoprire che il motore fatica a tenere la sesta in autostrada, e ritrovarsi con una retro da gran premio

Per montare cerchi da 16" non omologati sul libretto, 
devi usare cerchi con omologazione 

NAD

(o ECE) che siano compatibili con la tua auto e seguire la procedura di aggiornamento libretto presso la Motorizzazione Civile, ottenendo i certificati necessari dal gommista (conformità, ambito di impiego, corretto montaggio) e pagando i bollettini per ottenere la trascrizione della nuova misura a libretto tramite adesivo o ristampa. 

Modificato da Hecktor2 il 08/12/2025 alle 06:40:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:38:51
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/12/2025 alle 04:57:50

Per me, è un non problema, perché nella scelta di un camper intervengono prima 387 fattori prioritari (magari la possibilità di poter montare a libretto ruote da 16, cosa che purtroppo non ho) per cui, dato per scontato che non esistono camper perfetti, ci si adatta a tutti i difetti che ha comportato la nostra scelta .
Vero che il camper perfetto non esiste, è sempre un compromesso, ma nella scelta, ho fatto una scaletta in ordine di priorità, mettendo punti assoluti e irrinunciabili come la meccanica a trazione posteriore, e la tipologia furgone, poi tutto il resto, spazi, arredi, disposizione, bagno etc, secondo me sono tutte cose molto secondarie, su cui va piu o meno bene tutto e che poi ci si abitua.
In caso di usato è ancora piu difficile perchè interviene anche la reperibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:48:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/12/2025 alle 06:38:25

per montare ruote più grandi, basta informarsi, credo sia concesso, previo pagamento, leggendo, moltissimi hanno montato le 16”, per poi scoprire che il motore fatica a tenere la sesta in autostrada, e ritrovarsi con una
retro da gran premio Per montare cerchi da 16 non omologati sul libretto,  devi usare cerchi con omologazione NAD (o ECE) che siano compatibili con la tua auto e seguire la procedura di aggiornamento libretto presso la Motorizzazione Civile, ottenendo i certificati necessari dal gommista (conformità, ambito di impiego, corretto montaggio) e pagando i bollettini per ottenere la trascrizione della nuova misura a libretto tramite adesivo o ristampa. 
...
Oggi, la stragrande maggioranza dei camper Light, escono gia di fabbrica con la modifica con cerchi in lega da 16", quindi non penso che ci siano tutti sti problemi di allungamento delle marce. Forse era sui primi esemplari piu datati. In effetti sui primi X250 2.3 (parlo 2007-2008) c'era un cambio sbagliato (dicono derivato dalla Citroen Xara ma forse sono voci di camperista) e con prima e retro esageratamente lunghe, poi risolto negli anni successivi.
Avere ruote piu grandi, con quindi una portata molto maggiore (fino a IC 121 = 1450kg ogni ruota), permette di tenere pressioni piu basse, migliore guida, migliore aderenza, migliore confort e risolve tanti problemi dovuti alle ruotine piccole tenute alla esagerata pressione di 5,5 per ovviare alla inadeguatezza su un veicolo a pieno carico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 11:38:37
In risposta al messaggio di Rascal del 07/12/2025 alle 12:56:24

Ma ci sono ancora camper a passo corto, tranne roba vecchia il passo corto e la trazione posteriore sono dal mondo camper praticamente  scomparse , peccato per la trazione posteriore tolta per ragioni di costi, almeno lasciare la scelta ai clienti non imporla.
rari i casi di passo corto ma PEGGIO quelli di trazione ant e passo per modo di dire lungo che lungo alla fin fine NON èper via dello sbalzo ESAGERATO mah
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 13:55:15
influenza di più la larghezza ho semi integralle scelto in alternativa ad un furgonato 214 contro 204 dentro li vedi tutti .
e in più c'è il passo corto lo sbalzo infatidisce solo nei sorpassi se non li fai in accelerazione Curve e rotonde se con velocità esagerata ovvio che piega.
Velocità  ?  nessun problema pure 130 di gps tiene svegli e il posto di guida aiuta molto nel vedere avanti nel traffico freni piu che buoni ( ma ai provato fare frenatoni su sterrato o con nevischio ? ) Fai dei test ti aiuta pure ad riporre meglio la mercanzia  nei cassetti armadietti bicchieri in vetro stoviglie porcellana pure tazze tazzine.Rujote ben equilbrate almeno una volta all anno ( tolleranza 5gr pure sulle posteriori)  

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/12/2025 alle 14:00:13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 17:22:48
Comunque "lungo" e "corto" sono 2 aggettivi, non sono misure.

Io penso di poter dire, senza remore, che tra 4,00 e 3,80 non c'è praticamente differenza degna di note in nessuna delle caratteristiche che influenzano la guida.
Diverso è se si passa da 4 a 3,45

Quindi, oltre a tutte le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto, per fare una valutazione bisognerebbe esprimere un valore. Ad esempio: In un camper di 6 mt. che differenze ci sono tra avere un passo di 4 metri o di 3,45 ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 08:51:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 17:22:48

Comunque lungo e corto sono 2 aggettivi, non sono misure. Io penso di poter dire, senza remore, che tra 4,00 e 3,80 non c'è praticamente differenza degna di note in nessuna delle caratteristiche che influenzano la guida.
Diverso è se si passa da 4 a 3,45 Quindi, oltre a tutte le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto, per fare una valutazione bisognerebbe esprimere un valore. Ad esempio: In un camper di 6 mt. che differenze ci sono tra avere un passo di 4 metri o di 3,45 ?  
...
Credo di aver gia' risposto in parte.
Esperienza su un semintegrale di 670 centimetri con passo 350 e un furgonato di 600 centimetri con passo 400.
Ovviamente non sono in grado di dirti il raggio di sterzata.
Pero' posso dire che mi capita con una certa frequenza di infilarmi in strade strette o secondarie, anche a causa del navigatore che tende ad indicare il percorso piu' breve.
Ho quindi spesso necessita' di fare inversione..
C'e' molta piu' differenza di quanto si possa immaginare fare inversione con il passo da 350 che con il passo da 400.
Con il 350, nonostante i 70 centimetri in piu', facendo al limite piu' manovre, riesco a girarmi praticamente dappertutto.
Con il 400, nonostante i 70 centimetri in meno, devo trovare uno slargo e non sempre si trova.
Per  me il passo corto e' un grande vantaggio.
Alla coda "lunga" ci si abitua facilmente (curve larghe).
Nessun problema di stabilita', almeno alla mia velocita' abituale in autostrada (100 /110 chilometri orari).
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 09:14:53
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2025 alle 08:51:38

Credo di aver gia' risposto in parte. Esperienza su un semintegrale di 670 centimetri con passo 350 e un furgonato di 600 centimetri con passo 400. Ovviamente non sono in grado di dirti il raggio di sterzata. Pero' posso
dire che mi capita con una certa frequenza di infilarmi in strade strette o secondarie, anche a causa del navigatore che tende ad indicare il percorso piu' breve. Ho quindi spesso necessita' di fare inversione.. C'e' molta piu' differenza di quanto si possa immaginare fare inversione con il passo da 350 che con il passo da 400. Con il 350, nonostante i 70 centimetri in piu', facendo al limite piu' manovre, riesco a girarmi praticamente dappertutto. Con il 400, nonostante i 70 centimetri in meno, devo trovare uno slargo e non sempre si trova. Per  me il passo corto e' un grande vantaggio. Alla coda lunga ci si abitua facilmente (curve larghe). Nessun problema di stabilita', almeno alla mia velocita' abituale in autostrada (100 /110 chilometri orari).
...
Ognuno ha le sue preferenze... passo corto uguale sbalzo lungo... a me dava più fastidio quello... è vero che un'inversione la fai meglio, ma si parla di numero di manovre, perché il poterla fare o meno è più una questione di lunghezza che di passo.
L'unico vantaggio vero che notavo era quello di poter sforare di più dietro nei parcheggi, ma a volte c'è chi ne approfitta occupando tutto il marciapiede.
Mentre nelle manovre a me, per evitare di toccare, risulta più facile vedere il fianco ora che non il dietro che si allargava o che rischiava di toccare a terra.
Comunque ora alla fine la scelta, può che sul passo, la farei sulla lunghezza e sulla necessità o meno di avere un garage.
Anche a me capita spesso di trovarmi in strade impossibili a causa del navigatore ma non ricordo di aver mai dovuto lasciare lì il camper per via del passo laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 10:26:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/12/2025 alle 09:14:53

Ognuno ha le sue preferenze... passo corto uguale sbalzo lungo... a me dava più fastidio quello... è vero che un'inversione la fai meglio, ma si parla di numero di manovre, perché il poterla fare o meno è più una questione
di lunghezza che di passo. L'unico vantaggio vero che notavo era quello di poter sforare di più dietro nei parcheggi, ma a volte c'è chi ne approfitta occupando tutto il marciapiede. Mentre nelle manovre a me, per evitare di toccare, risulta più facile vedere il fianco ora che non il dietro che si allargava o che rischiava di toccare a terra. Comunque ora alla fine la scelta, può che sul passo, la farei sulla lunghezza e sulla necessità o meno di avere un garage. Anche a me capita spesso di trovarmi in strade impossibili a causa del navigatore ma non ricordo di aver mai dovuto lasciare lì il camper per via del passo 
...
"è più una questione di lunghezza che di passo" 
Non e' cosi', almeno nella mia esperienza.
Stiamo parlando di veicoli compatti.
Premetto che ho molta pu' esperienza sul passo da 350 con lunghezza di 670 centimetri rispetto al passo da 400 con lunghezza 600 centimetri.
Su una strada a unica carreggiata, senza spazio ai lati, con il 350 sono riuscito piu' o meno sempre a fare inversione, sia pure con molte manovre.
Con il 400, nonostante la minore lunghezza, ci ho provato, ma alla fine ho rinunciato per evitare danni.
In questo caso ho dovuto proseguire, spesso per molto tempo, fino a trovere uno slargo.
Vero che con lo sbalzo notevole si puo' toccare con il retro attaccando una salita ripida.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 10:36:12
Io sono passato dal passo 405cm del Ducato 599 al 280cm dell'Iveco e ho notato che il passo corto offre maggiore manovrabilità in tutti gli scenari, però va anche considerato come sono costruite le sospensioni anteriori e quanto riescono a curvare le ruote, in altre parole devi valutare il raggio di sterzata che dipende molto dal passo ma anche da come è fatto lo sterzo.

Ovviamente c'è chi dice che non ci sono differenze, sono quelli che passano con un camper largo 205cm  attraverso due pali distanti 200cm.
Ad Arezzo ho trovato uno con un Chartago 3 assi di 8 metri che sosteneva che lui va esattamente dove vado io col mio Iveco 4x4 di 5 metri...
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 10:40:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2025 alle 10:48:10

Oggi, la stragrande maggioranza dei camper Light, escono gia di fabbrica con la modifica con cerchi in lega da 16, quindi non penso che ci siano tutti sti problemi di allungamento delle marce. Forse era sui primi esemplari
piu datati. In effetti sui primi X250 2.3 (parlo 2007-2008) c'era un cambio sbagliato (dicono derivato dalla Citroen Xara ma forse sono voci di camperista) e con prima e retro esageratamente lunghe, poi risolto negli anni successivi. Avere ruote piu grandi, con quindi una portata molto maggiore (fino a IC 121 = 1450kg ogni ruota), permette di tenere pressioni piu basse, migliore guida, migliore aderenza, migliore confort e risolve tanti problemi dovuti alle ruotine piccole tenute alla esagerata pressione di 5,5 per ovviare alla inadeguatezza su un veicolo a pieno carico.  
...
Il diametro dei cerchi (15" oppure 16") sono aspetti secondari, la cosa importante è il diametro delle ruote, con i cerchi da 16" i pneumatici omologati hanno delle dimensioni tali che il diametro esterno non cambia.
Quando avevo il Ducato potevo montare sia cerchi da 15" che da 16", ma i "numeri" dei pneumatici a libretto erano tali che il diametro era sempre lo stesso.

Marco

http://www.m48.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 11:06:37
Beh, che un 5m con passo 3m abbia più possibilità di un 6m con passo da 4m, è talmente ovvio che non avrebbe neanche bisogno di un commento.
Mentre perché si riesca a fare inversione solo col passo più corto anche se con mezzo più lungo, deve essere un caso particolare che probabilmente non mi è mai successo. Ma fare confronti in casi specifici è sempre difficile... bisognerebbe andarci apposta con i due mezzi per verificare. Negli ultimi 10 anni col passo lungo ricordo solo un caso in cui ho rinunciato, ma era per entrare in una piazzuola di un campeggio terrazzato con un vialetto perpendicolare stretto, dove sono quasi certo che non sarei entrato neanche on i precedenti, col passo più corto, ma con una lunghezza maggiore. Ma anche se ci fossi passato sarebbe stato un unico caso, e comunque, cambiando piazzuola mi sono fermato lì lo stesso.
Pertanto, nel mio caso e nella mia esperienza, avere il passo più corto non sarà assolutamente determinante nella scelta del prossimo camper.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 13:18:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 10:40:48

Il diametro dei cerchi (15 oppure 16) sono aspetti secondari, la cosa importante è il diametro delle ruote, con i cerchi da 16 i pneumatici omologati hanno delle dimensioni tali che il diametro esterno non cambia. Quando avevo il Ducato potevo montare sia cerchi da 15 che da 16, ma i numeri dei pneumatici a libretto erano tali che il diametro era sempre lo stesso.  
Nel Ducato, tra ruote da 15" e da 16" una differenza di diametro esterno c'è.

Se non sbaglio sul Ducato Light  ci sono native le 215/70R15 mentre sul Heavy ci sono le 225/75R16 e su questa ultima misura ne sono certo e c'è una certa differenza di diametro esterno e di rotolamento.

Sono i costruttori dei camper che mettono anche sul Light le 16" usando cerchi speciali con l attacco differente e quindi sono comunque omologate.

Per vedere quanto, basta usare QUESTO CALCOLATORE .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link