CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Campo Imperatore e mezzo datato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 07:14:36
Buondì a tutti, 
Sono un neofito del forum, appassionato a tutto ciò che riguarda camper, van, allestimenti etc...
Quest'anno  ho deciso di fare il passo di acquistarne uno, per iniziare a girare e avendo un budget al momento limitato ho potuto confrontarmi solamente con mezzi datati, magari con qualche cosa da sistemare, come prima esperienza. La scelta è ricaduta su un McLouis 432 del 2001  (mansardato corto, 1.9td 90cv) per iniziare a girare.
Dopo averlo "ringiovanito"  su impianti  e averlo utilizzato per piccole tratte ora vorrei affrontare un mese di meritate vacanze.
 l'idea è andare a campo Imperatore per poi di scendere verso il mare lato costa dei trabocchi e poi risalire in Nord Italia.
Avendone sentite diverse sulla strada che da Assergi va a Campo Imperatore volevo chiedere se un mezzo come il mio può affrontarla senza grossi problemi o cosa. O che accorgimenti mi consigliate di tenere.
Noto ovviamente che appena inizio qualche salita non è brillante come un classico 2.2 140 cavalli di adesso o oltre, mi pare palese. Per esempio nelle Langhe, sulle colline spesso devo, giustamente, muovermi ad andatura decisamente ridotta.
Sento che, appena inizia la salita, il motore mi dice "ehi bello,  con calma eh?"
Però è un robustissimo motore Sofim, quelli fatti per macinare km. 
Chiedo al Forum quindi cosa mi consgliate.
Affrontare Campo Imperatore? Cambiare meta? 
Grazie a tutti e sempre qui per imparare!
Luca

Modificato da LucArm82 il 01/08/2025 alle 07:18:52
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 07:57:48
Perché dovresti rinunciare e cambiare metà? Ci sono salite ben peggiori e non credo ti cambi la vita , arrivare in mezz'ora anziché venti minuti...
Goditelo e divertiti , ad andare più lentamente si vedono ed apprezzano molte più cose..
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 01/08/2025 alle 07:58:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 08:09:48

Vai tranquillo! Quel motore ti porta dappertutto e lo dico per esperienza personale. Due accorgimenti necessari per trovarlo a 200.000 km con motore come nuovo:

• Motore sempre allegro, su di giri, mai sotto sforzo;
  • Metti un interruttore manuale che faccia partire anzitempo la ventola di raffreddamento del radiatore che accenderai all'inizio delle salite (tipo quella da Assergi a Campo Imperatore) e spegnerai manualmente alla fine. Mettici un led bello grande e luminoso che ti ricordi che è accesa quella ventola. 
Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 08:27:43
no, non hai il motore sofim
ma un motore peugeot, e non è fatto per marciare tanti km con molto peso
devi metterti nell'ottica che stai guidando un camion e non una macchina, marce basse e alto di giri
facendo così, non c'è nemmeno bisogno dell'interruttore per far partire le ventole
per il resto, seguendo i consigli, andrai un po ovunque
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/08/2025 alle 08:31:41
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 10:48:37
Ciao a tutti e grazie delle risposte,
Che devo andare "lento ma contento" è una prerogativa, anche per lo stile di viaggio in sè e non è mia intenzione andare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, non mi interessa e anzi lo scopo è godersi il viaggio in relax senza (troppi) pensieri.
Per le accortezze vi ringrazio e anzi, se sapete indicarmi qualche tappa interessante ben venga!
PS
Per il tipo di motore (ma è solo una curiosità) avevo letto che, avendo a libretto il motore 1929cc equivale a Fiat/Iveco, mentre se è indicato 1905cc è il Peugeot.
Ma può darsi che mi sbaglio e grazie delle informazioni.
Luca

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 11:01:11
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 10:48:37

Ciao a tutti e grazie delle risposte, Che devo andare lento ma contento è una prerogativa, anche per lo stile di viaggio in sè e non è mia intenzione andare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, non mi interessa
e anzi lo scopo è godersi il viaggio in relax senza (troppi) pensieri. Per le accortezze vi ringrazio e anzi, se sapete indicarmi qualche tappa interessante ben venga! PS Per il tipo di motore (ma è solo una curiosità) avevo letto che, avendo a libretto il motore 1929cc equivale a Fiat/Iveco, mentre se è indicato 1905cc è il Peugeot. Ma può darsi che mi sbaglio e grazie delle informazioni. Luca  
...

Per sicurezza, motore sempre allegro non vuol dire che deve ridere, ma che deve essere sempre su di giri, mai a basso regime. Viaggiando con marce alte, pensando di ridparmiare carburante, ne risentono motore ed organi di trasmissione. È quello che succede in bici se non vuoi rovinarti le ginocchia. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 01/08/2025 alle 11:02:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 11:05:22

Ciao a tutti e grazie delle risposte, Che devo andare lento ma contento è una prerogativa, anche per lo stile di viaggio in sè e non è mia intenzione andare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, non mi interessa
e anzi lo scopo è godersi il viaggio in relax senza (troppi) pensieri. Per le accortezze vi ringrazio e anzi, se sapete indicarmi qualche tappa interessante ben venga! PS Per il tipo di motore (ma è solo una curiosità) avevo letto che, avendo a libretto il motore 1929cc equivale a Fiat/Iveco, mentre se è indicato 1905cc è il Peugeot. Ma può darsi che mi sbaglio e grazie delle informazioni. Luca  
...
Che sia fiat o Peugeot, da sicuro non è sofim
E non mi risulta che nessuno Iveco abbia mai montato/progettato/sviluppato un motore 1900 sui suoi mezzi
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 12:28:22

...
il 1.929 di origine Fiat era montato sulla Tipo/Tempra SW ed era soggetto a surriscaldamenti sotto sforzo; io sono rimasto a metà sulla salita di Atena Lucana, verso il mare, con la roulotte al traino: il collega (era un'auto aziendale) che l'aveva usata prima di me aveva un bel piedone e soprattutto rabboccava con acqua di rubinetto, mandando in tilt il termostato che era incrostato di "cozze"
Paolo DR
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 13:11:22
O.T .  Se ricordo bene il" caro vecchio " Sofim era montato sul 131 2500 D ( avevo la Supermirafiori ) Ricordi..

Buone vacanze Fabrizio
audi a6
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 14:41:08
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 07:14:36

Buondì a tutti,  Sono un neofito del forum, appassionato a tutto ciò che riguarda camper, van, allestimenti etc... Quest'anno  ho deciso di fare il passo di acquistarne uno, per iniziare a girare e avendo un budget
al momento limitato ho potuto confrontarmi solamente con mezzi datati, magari con qualche cosa da sistemare, come prima esperienza. La scelta è ricaduta su un McLouis 432 del 2001  (mansardato corto, 1.9td 90cv) per iniziare a girare. Dopo averlo ringiovanito  su impianti  e averlo utilizzato per piccole tratte ora vorrei affrontare un mese di meritate vacanze.  l'idea è andare a campo Imperatore per poi di scendere verso il mare lato costa dei trabocchi e poi risalire in Nord Italia. Avendone sentite diverse sulla strada che da Assergi va a Campo Imperatore volevo chiedere se un mezzo come il mio può affrontarla senza grossi problemi o cosa. O che accorgimenti mi consigliate di tenere. Noto ovviamente che appena inizio qualche salita non è brillante come un classico 2.2 140 cavalli di adesso o oltre, mi pare palese. Per esempio nelle Langhe, sulle colline spesso devo, giustamente, muovermi ad andatura decisamente ridotta. Sento che, appena inizia la salita, il motore mi dice ehi bello,  con calma eh? Però è un robustissimo motore Sofim, quelli fatti per macinare km.  Chiedo al Forum quindi cosa mi consgliate. Affrontare Campo Imperatore? Cambiare meta?  Grazie a tutti e sempre qui per imparare! Luca
...
Controlla di avere l'olio a livello, così come il refrigerante, ok su di giri ma nella norma... se la lancetta della temperatura dovesse salire troppo semplicemente ti fermi, che non è poi chissà cosa... 
Arriverai dove vuoi arrivare senza alcun problema.

Buone vacanze! 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 17:39:18
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 07:14:36

Buondì a tutti,  Sono un neofito del forum, appassionato a tutto ciò che riguarda camper, van, allestimenti etc... Quest'anno  ho deciso di fare il passo di acquistarne uno, per iniziare a girare e avendo un budget
al momento limitato ho potuto confrontarmi solamente con mezzi datati, magari con qualche cosa da sistemare, come prima esperienza. La scelta è ricaduta su un McLouis 432 del 2001  (mansardato corto, 1.9td 90cv) per iniziare a girare. Dopo averlo ringiovanito  su impianti  e averlo utilizzato per piccole tratte ora vorrei affrontare un mese di meritate vacanze.  l'idea è andare a campo Imperatore per poi di scendere verso il mare lato costa dei trabocchi e poi risalire in Nord Italia. Avendone sentite diverse sulla strada che da Assergi va a Campo Imperatore volevo chiedere se un mezzo come il mio può affrontarla senza grossi problemi o cosa. O che accorgimenti mi consigliate di tenere. Noto ovviamente che appena inizio qualche salita non è brillante come un classico 2.2 140 cavalli di adesso o oltre, mi pare palese. Per esempio nelle Langhe, sulle colline spesso devo, giustamente, muovermi ad andatura decisamente ridotta. Sento che, appena inizia la salita, il motore mi dice ehi bello,  con calma eh? Però è un robustissimo motore Sofim, quelli fatti per macinare km.  Chiedo al Forum quindi cosa mi consgliate. Affrontare Campo Imperatore? Cambiare meta?  Grazie a tutti e sempre qui per imparare! Luca
...
Ciao, l'abruzzo è la mia meta di mezza stagione preferita (sono di rm).
Con quel camper vai dappertutto..magari in prima e seconda ma vai dappertutto, ho amico con cui ho girato li con lo stesso motore.
Campo imperatore gole del sagittario e trabocchi sono solo famose, ci sono altri campi, altre gole, altre ciclabili..
Non brucerò i miei paradisi abruzzesi sul forum, ti consiglio semplicemente di passare molto velocemente per le mete turistiche e fare dei detour importanti, hai un mese ed è la prima vacanza..passarla a cercare e pagare parcheggi per domire ammassati con altri camper a fare foto con panorami pieni di gente non è il top.

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 19:23:10
 Che tempi erano quando noi giravamo nelle Alpi  nel Kurdistan , Sahara Ecc con 69 Cv , Si viagiava non guardando il velocimetro ma la lancetta della temperatura , nel Mercedes nel Sahara senza scarponi non guidavi perché ti brucavi il piede destro ...  Motore sempre allegro e in discesa frena come ti consigliano anche sul Col , non é un auotomobile !  Pensa sempre che i locali adoperano le stesse strade . 
Rucki
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 21:42:02
Ciao a tutti,
Solo come riscontro, purtroppo per motivi fisici (mi sono preso una bella insolazione /ustione solare al secondo giorno di vacanze verso l'Abruzzo...) non sono potuto andare in Abruzzo ma mi sono fermato nelle Marche e fatto per quel che potevo qualche giro sui Monti Sibillini (che bel posto!) e volevo dire che il camper si è comportato (penso) abbastanza bene.
Dico abbastanza perché spesso anche alla minima salita (per esempio al santuario di Macereto), dove c'è una leggera salita, subito è andato giù di giri per spegnersi, anche in 2a. Ho dovuto fermarmi, fare passare tutti e fare tutta la salita in 1a marcia. Appena mettevo la 2a tendeva a spegnersi. Noto che come motore tende a essere "brillante" quando è un po' su di giri (sarà quando "entra il turbo"?). Ma per il resto, appena imbocco una salita (anche in autostrada per esempio) Devo scalare almeno di una marcia. Volevo chiedere, cosa dovrei controllare per vedere se il motore sta soffrendo e/o non è a posto? Se c'è qualcosa in particolare dico, detto da qualcuno che ha avuto mezzi come il mio o simili e mi sa dare dritte su cosa controllare meglio rispetto alla classica verifica che farei fare a qualunque meccanico, che giarda un po' tutto..
Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 21:46:22
In risposta al messaggio di LucArm82 del 15/08/2025 alle 21:42:02

Ciao a tutti, Solo come riscontro, purtroppo per motivi fisici (mi sono preso una bella insolazione /ustione solare al secondo giorno di vacanze verso l'Abruzzo...) non sono potuto andare in Abruzzo ma mi sono fermato nelle
Marche e fatto per quel che potevo qualche giro sui Monti Sibillini (che bel posto!) e volevo dire che il camper si è comportato (penso) abbastanza bene. Dico abbastanza perché spesso anche alla minima salita (per esempio al santuario di Macereto), dove c'è una leggera salita, subito è andato giù di giri per spegnersi, anche in 2a. Ho dovuto fermarmi, fare passare tutti e fare tutta la salita in 1a marcia. Appena mettevo la 2a tendeva a spegnersi. Noto che come motore tende a essere brillante quando è un po' su di giri (sarà quando entra il turbo?). Ma per il resto, appena imbocco una salita (anche in autostrada per esempio) Devo scalare almeno di una marcia. Volevo chiedere, cosa dovrei controllare per vedere se il motore sta soffrendo e/o non è a posto? Se c'è qualcosa in particolare dico, detto da qualcuno che ha avuto mezzi come il mio o simili e mi sa dare dritte su cosa controllare meglio rispetto alla classica verifica che farei fare a qualunque meccanico, che giarda un po' tutto.. Grazie a chi mi darà qualche consiglio. Luca
...
Il consiglio che ti do, è che devi imparare a guidarlo come un camion e non come una macchina
Se in salita in autostrada devi scalare una marcia, scala e vai alla velocità che permette quella marcia
Se devi fare una salita ripida in prima, mantieni quella fino che la salita non sia finita
Non c'è niente da controllare , il veicolo è così
Devi solo imparare a guidarlo come deve essere
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 22:06:18
In risposta al messaggio di LucArm82 del 15/08/2025 alle 21:42:02

Ciao a tutti, Solo come riscontro, purtroppo per motivi fisici (mi sono preso una bella insolazione /ustione solare al secondo giorno di vacanze verso l'Abruzzo...) non sono potuto andare in Abruzzo ma mi sono fermato nelle
Marche e fatto per quel che potevo qualche giro sui Monti Sibillini (che bel posto!) e volevo dire che il camper si è comportato (penso) abbastanza bene. Dico abbastanza perché spesso anche alla minima salita (per esempio al santuario di Macereto), dove c'è una leggera salita, subito è andato giù di giri per spegnersi, anche in 2a. Ho dovuto fermarmi, fare passare tutti e fare tutta la salita in 1a marcia. Appena mettevo la 2a tendeva a spegnersi. Noto che come motore tende a essere brillante quando è un po' su di giri (sarà quando entra il turbo?). Ma per il resto, appena imbocco una salita (anche in autostrada per esempio) Devo scalare almeno di una marcia. Volevo chiedere, cosa dovrei controllare per vedere se il motore sta soffrendo e/o non è a posto? Se c'è qualcosa in particolare dico, detto da qualcuno che ha avuto mezzi come il mio o simili e mi sa dare dritte su cosa controllare meglio rispetto alla classica verifica che farei fare a qualunque meccanico, che giarda un po' tutto.. Grazie a chi mi darà qualche consiglio. Luca
...
Io ho usato a noleggio quel motore da nuovo, (1900 PSA non Fiat) e secondo me andava bene anche in salita, non scaldava, quindi o il tuo motore non è messo bene, o non lo usi correttamente, ricorda che in salita, essendo poco potente, si deve sempre scalare la marcia molto in anticipo, non deve andare sottoccoppia e sotto un certo regime, non aver paura degli alti giri è un motore robusto, anzi va usato solo allegro, purtroppo quel motore essendo comunque sottodimensionato per un camper, consuma di più di un 2800 IDTD di quegli anni.
Ivo
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 18:53:01
A questo punto chiedo, a quanto ho capito ho un motore Peugeot mod xud9te (dhx) da90cv, un bel mulo e che mi può portare ovunque, con i giusti accorgimenti (non tiragli il collo e non farlo soffrire a bassi giri, visto anche il peso)
Ho compreso come va utilizzato e chiedo, c'è un modo per ottenere un minimo di coppia in più ai bassi regimi (e quindi per gli allunghi/salite)? Qualche accorgimento tecnico (sul turbo, all'aspirazione?boh non so...chiedo) che potrei fare? Non intendo chissà quali modifiche, non è questo il senso. Voglio usarlo nella maniera più consona per quello che è, ma semplicemente avere più "brillantezza" ai bassi regimi. Chiedo a chi ha ovviamente più esperienza di me e ha usato con tempo questo tipo di mezzo.
Grazie 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 19:03:33
In risposta al messaggio di LucArm82 del 16/08/2025 alle 18:53:01

A questo punto chiedo, a quanto ho capito ho un motore Peugeot mod xud9te (dhx) da90cv, un bel mulo e che mi può portare ovunque, con i giusti accorgimenti (non tiragli il collo e non farlo soffrire a bassi giri, visto anche
il peso) Ho compreso come va utilizzato e chiedo, c'è un modo per ottenere un minimo di coppia in più ai bassi regimi (e quindi per gli allunghi/salite)? Qualche accorgimento tecnico (sul turbo, all'aspirazione?boh non so...chiedo) che potrei fare? Non intendo chissà quali modifiche, non è questo il senso. Voglio usarlo nella maniera più consona per quello che è, ma semplicemente avere più brillantezza ai bassi regimi. Chiedo a chi ha ovviamente più esperienza di me e ha usato con tempo questo tipo di mezzo. Grazie   
...
Per avere risultati apprezzabili, bisogna investire almeno 3/4000€( ma comunque sarebbe illegale)
Si può tentare di dare più pressione al turbo e aumentare la mandata di gasolio, ma andrebbe solo a consumare di più rispetto i benefici che si otterrebbero 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 19:21:07
In risposta al messaggio di LucArm82 del 16/08/2025 alle 18:53:01

A questo punto chiedo, a quanto ho capito ho un motore Peugeot mod xud9te (dhx) da90cv, un bel mulo e che mi può portare ovunque, con i giusti accorgimenti (non tiragli il collo e non farlo soffrire a bassi giri, visto anche
il peso) Ho compreso come va utilizzato e chiedo, c'è un modo per ottenere un minimo di coppia in più ai bassi regimi (e quindi per gli allunghi/salite)? Qualche accorgimento tecnico (sul turbo, all'aspirazione?boh non so...chiedo) che potrei fare? Non intendo chissà quali modifiche, non è questo il senso. Voglio usarlo nella maniera più consona per quello che è, ma semplicemente avere più brillantezza ai bassi regimi. Chiedo a chi ha ovviamente più esperienza di me e ha usato con tempo questo tipo di mezzo. Grazie   
...

Ho avuto il Ducato gemello di quegli anni. Sempre perfetto. A 192.000 km, dopo un periodo di fermo prolungato, alla ripartenza non ne voleva sapere di salite, ma neanche dei ponti autostradali. 

Problema: una valvola del turbo si era bloccata e, rimessa in funzione, è tornato a fare i 130 km/h (di contachilometri). Cito a memoria perché di motore non ne capisco nulla. 

È stato accennato al consumo. Viaggio di crociera ad 80km/h, media 10 km/litro. Viaggio di crociera a 90 km/h, media 7.5 km/litro.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 16/08/2025 alle 19:23:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link