In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 10:48:37
Ciao a tutti e grazie delle risposte, Che devo andare lento ma contento è una prerogativa, anche per lo stile di viaggio in sè e non è mia intenzione andare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, non mi interessae anzi lo scopo è godersi il viaggio in relax senza (troppi) pensieri. Per le accortezze vi ringrazio e anzi, se sapete indicarmi qualche tappa interessante ben venga! PS Per il tipo di motore (ma è solo una curiosità) avevo letto che, avendo a libretto il motore 1929cc equivale a Fiat/Iveco, mentre se è indicato 1905cc è il Peugeot. Ma può darsi che mi sbaglio e grazie delle informazioni. Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 10:48:37Che sia fiat o Peugeot, da sicuro non è sofim
Ciao a tutti e grazie delle risposte, Che devo andare lento ma contento è una prerogativa, anche per lo stile di viaggio in sè e non è mia intenzione andare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, non mi interessae anzi lo scopo è godersi il viaggio in relax senza (troppi) pensieri. Per le accortezze vi ringrazio e anzi, se sapete indicarmi qualche tappa interessante ben venga! PS Per il tipo di motore (ma è solo una curiosità) avevo letto che, avendo a libretto il motore 1929cc equivale a Fiat/Iveco, mentre se è indicato 1905cc è il Peugeot. Ma può darsi che mi sbaglio e grazie delle informazioni. Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 10:48:37il 1.929 di origine Fiat era montato sulla Tipo/Tempra SW ed era soggetto a surriscaldamenti sotto sforzo; io sono rimasto a metà sulla salita di Atena Lucana, verso il mare, con la roulotte al traino: il collega (era un'auto aziendale) che l'aveva usata prima di me aveva un bel piedone e soprattutto rabboccava con acqua di rubinetto, mandando in tilt il termostato che era incrostato di "cozze"
Ciao a tutti e grazie delle risposte, Che devo andare lento ma contento è una prerogativa, anche per lo stile di viaggio in sè e non è mia intenzione andare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, non mi interessae anzi lo scopo è godersi il viaggio in relax senza (troppi) pensieri. Per le accortezze vi ringrazio e anzi, se sapete indicarmi qualche tappa interessante ben venga! PS Per il tipo di motore (ma è solo una curiosità) avevo letto che, avendo a libretto il motore 1929cc equivale a Fiat/Iveco, mentre se è indicato 1905cc è il Peugeot. Ma può darsi che mi sbaglio e grazie delle informazioni. Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 07:14:36Controlla di avere l'olio a livello, così come il refrigerante, ok su di giri ma nella norma... se la lancetta della temperatura dovesse salire troppo semplicemente ti fermi, che non è poi chissà cosa...
Buondì a tutti, Sono un neofito del forum, appassionato a tutto ciò che riguarda camper, van, allestimenti etc... Quest'anno ho deciso di fare il passo di acquistarne uno, per iniziare a girare e avendo un budgetal momento limitato ho potuto confrontarmi solamente con mezzi datati, magari con qualche cosa da sistemare, come prima esperienza. La scelta è ricaduta su un McLouis 432 del 2001 (mansardato corto, 1.9td 90cv) per iniziare a girare. Dopo averlo ringiovanito su impianti e averlo utilizzato per piccole tratte ora vorrei affrontare un mese di meritate vacanze. l'idea è andare a campo Imperatore per poi di scendere verso il mare lato costa dei trabocchi e poi risalire in Nord Italia. Avendone sentite diverse sulla strada che da Assergi va a Campo Imperatore volevo chiedere se un mezzo come il mio può affrontarla senza grossi problemi o cosa. O che accorgimenti mi consigliate di tenere. Noto ovviamente che appena inizio qualche salita non è brillante come un classico 2.2 140 cavalli di adesso o oltre, mi pare palese. Per esempio nelle Langhe, sulle colline spesso devo, giustamente, muovermi ad andatura decisamente ridotta. Sento che, appena inizia la salita, il motore mi dice ehi bello, con calma eh? Però è un robustissimo motore Sofim, quelli fatti per macinare km. Chiedo al Forum quindi cosa mi consgliate. Affrontare Campo Imperatore? Cambiare meta? Grazie a tutti e sempre qui per imparare! Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 01/08/2025 alle 07:14:36Ciao, l'abruzzo è la mia meta di mezza stagione preferita (sono di rm).
Buondì a tutti, Sono un neofito del forum, appassionato a tutto ciò che riguarda camper, van, allestimenti etc... Quest'anno ho deciso di fare il passo di acquistarne uno, per iniziare a girare e avendo un budgetal momento limitato ho potuto confrontarmi solamente con mezzi datati, magari con qualche cosa da sistemare, come prima esperienza. La scelta è ricaduta su un McLouis 432 del 2001 (mansardato corto, 1.9td 90cv) per iniziare a girare. Dopo averlo ringiovanito su impianti e averlo utilizzato per piccole tratte ora vorrei affrontare un mese di meritate vacanze. l'idea è andare a campo Imperatore per poi di scendere verso il mare lato costa dei trabocchi e poi risalire in Nord Italia. Avendone sentite diverse sulla strada che da Assergi va a Campo Imperatore volevo chiedere se un mezzo come il mio può affrontarla senza grossi problemi o cosa. O che accorgimenti mi consigliate di tenere. Noto ovviamente che appena inizio qualche salita non è brillante come un classico 2.2 140 cavalli di adesso o oltre, mi pare palese. Per esempio nelle Langhe, sulle colline spesso devo, giustamente, muovermi ad andatura decisamente ridotta. Sento che, appena inizia la salita, il motore mi dice ehi bello, con calma eh? Però è un robustissimo motore Sofim, quelli fatti per macinare km. Chiedo al Forum quindi cosa mi consgliate. Affrontare Campo Imperatore? Cambiare meta? Grazie a tutti e sempre qui per imparare! Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 15/08/2025 alle 21:42:02Il consiglio che ti do, è che devi imparare a guidarlo come un camion e non come una macchina
Ciao a tutti, Solo come riscontro, purtroppo per motivi fisici (mi sono preso una bella insolazione /ustione solare al secondo giorno di vacanze verso l'Abruzzo...) non sono potuto andare in Abruzzo ma mi sono fermato nelleMarche e fatto per quel che potevo qualche giro sui Monti Sibillini (che bel posto!) e volevo dire che il camper si è comportato (penso) abbastanza bene. Dico abbastanza perché spesso anche alla minima salita (per esempio al santuario di Macereto), dove c'è una leggera salita, subito è andato giù di giri per spegnersi, anche in 2a. Ho dovuto fermarmi, fare passare tutti e fare tutta la salita in 1a marcia. Appena mettevo la 2a tendeva a spegnersi. Noto che come motore tende a essere brillante quando è un po' su di giri (sarà quando entra il turbo?). Ma per il resto, appena imbocco una salita (anche in autostrada per esempio) Devo scalare almeno di una marcia. Volevo chiedere, cosa dovrei controllare per vedere se il motore sta soffrendo e/o non è a posto? Se c'è qualcosa in particolare dico, detto da qualcuno che ha avuto mezzi come il mio o simili e mi sa dare dritte su cosa controllare meglio rispetto alla classica verifica che farei fare a qualunque meccanico, che giarda un po' tutto.. Grazie a chi mi darà qualche consiglio. Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 15/08/2025 alle 21:42:02Io ho usato a noleggio quel motore da nuovo, (1900 PSA non Fiat) e secondo me andava bene anche in salita, non scaldava, quindi o il tuo motore non è messo bene, o non lo usi correttamente, ricorda che in salita, essendo poco potente, si deve sempre scalare la marcia molto in anticipo, non deve andare sottoccoppia e sotto un certo regime, non aver paura degli alti giri è un motore robusto, anzi va usato solo allegro, purtroppo quel motore essendo comunque sottodimensionato per un camper, consuma di più di un 2800 IDTD di quegli anni.
Ciao a tutti, Solo come riscontro, purtroppo per motivi fisici (mi sono preso una bella insolazione /ustione solare al secondo giorno di vacanze verso l'Abruzzo...) non sono potuto andare in Abruzzo ma mi sono fermato nelleMarche e fatto per quel che potevo qualche giro sui Monti Sibillini (che bel posto!) e volevo dire che il camper si è comportato (penso) abbastanza bene. Dico abbastanza perché spesso anche alla minima salita (per esempio al santuario di Macereto), dove c'è una leggera salita, subito è andato giù di giri per spegnersi, anche in 2a. Ho dovuto fermarmi, fare passare tutti e fare tutta la salita in 1a marcia. Appena mettevo la 2a tendeva a spegnersi. Noto che come motore tende a essere brillante quando è un po' su di giri (sarà quando entra il turbo?). Ma per il resto, appena imbocco una salita (anche in autostrada per esempio) Devo scalare almeno di una marcia. Volevo chiedere, cosa dovrei controllare per vedere se il motore sta soffrendo e/o non è a posto? Se c'è qualcosa in particolare dico, detto da qualcuno che ha avuto mezzi come il mio o simili e mi sa dare dritte su cosa controllare meglio rispetto alla classica verifica che farei fare a qualunque meccanico, che giarda un po' tutto.. Grazie a chi mi darà qualche consiglio. Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 16/08/2025 alle 18:53:01Per avere risultati apprezzabili, bisogna investire almeno 3/4000€( ma comunque sarebbe illegale)
A questo punto chiedo, a quanto ho capito ho un motore Peugeot mod xud9te (dhx) da90cv, un bel mulo e che mi può portare ovunque, con i giusti accorgimenti (non tiragli il collo e non farlo soffrire a bassi giri, visto ancheil peso) Ho compreso come va utilizzato e chiedo, c'è un modo per ottenere un minimo di coppia in più ai bassi regimi (e quindi per gli allunghi/salite)? Qualche accorgimento tecnico (sul turbo, all'aspirazione?boh non so...chiedo) che potrei fare? Non intendo chissà quali modifiche, non è questo il senso. Voglio usarlo nella maniera più consona per quello che è, ma semplicemente avere più brillantezza ai bassi regimi. Chiedo a chi ha ovviamente più esperienza di me e ha usato con tempo questo tipo di mezzo. Grazie
In risposta al messaggio di LucArm82 del 16/08/2025 alle 18:53:01
A questo punto chiedo, a quanto ho capito ho un motore Peugeot mod xud9te (dhx) da90cv, un bel mulo e che mi può portare ovunque, con i giusti accorgimenti (non tiragli il collo e non farlo soffrire a bassi giri, visto ancheil peso) Ho compreso come va utilizzato e chiedo, c'è un modo per ottenere un minimo di coppia in più ai bassi regimi (e quindi per gli allunghi/salite)? Qualche accorgimento tecnico (sul turbo, all'aspirazione?boh non so...chiedo) che potrei fare? Non intendo chissà quali modifiche, non è questo il senso. Voglio usarlo nella maniera più consona per quello che è, ma semplicemente avere più brillantezza ai bassi regimi. Chiedo a chi ha ovviamente più esperienza di me e ha usato con tempo questo tipo di mezzo. Grazie