CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carica del pannello solare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:05:04
Ciao a tutti, desidererei conoscere, da qualche competente,quanti ampere carica un pannello solare da 100 in un'ora? naturalmente in una giornata di sole! buoni Km e tante grazie Michele [:D][:D][:D][:D]
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:09:26
Possiedo un pannello da 120w della CBE. Sul display, in condizione di sole, leggo una corrente di circa 5 A. Ciao.
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:33:52
Di norma devi fare una divisione, un 100w dovrebbe dare in via teorica 8,3 Ampere in una giornata tipica, ma levando i vari consumi parassiti e le eprdite varie dovrebbe erogare sui 5-6 ampere io ho il 120w e in giornate tipiche mi da 8-9 ampere però prima di uscire pulisco sempre bene il vetro ... Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:55:06
Se ipotizziamo che la sensibilità del pannello da 100W non vari con l’angolo di incidenza dei raggi, con la temperatura e altro, considerando la latitudine di Roma (circa 41°N) e l'inclinazione dell'eclittica (23°27'), nell'ipotesi di pannello solare perfettamente orizzontale, la massima corrente erogabile alle ore 12 (solari) del 21 giugno (solstizio d’estate), se il cielo è sereno, è circa 7,5A, la corrente erogabile negli altri momenti dell’anno è sempre minore. Facendo le stesse semplificazioni, si può stimare che la massima corrente fornibile, nelle stesse condizioni, dallo stesso pannello, alle ore 12 del 21 dicembre (solstizio d’inverno), sia 2,3A. Da quanto sopra, anche in considerazione del fatto che d’inverno le giornate sono più corte e il cielo è molto spesso coperto, pure tralasciando il fatto che se sul pannello c’è la neve questo non riceve la luce solare e quindi non eroga nulla, se ne deduce che il contributo di un pannello solare da 100W, cospicuo in estate, è decisamente molto modesto proprio d’inverno, quando se ne avrebbe più bisogno. Una parziale “toppa” al bassissimo rendimento si potrebbe mettere inclinando opportunamente il pannello o, meglio ancora, realizzando un vero e proprio inseguitore solare che ottimizzi la captazione della luce da parte del pannello, ma tali soluzioni sono, al momento, complesse e costose. Io penso possa essere conveniente utilizzare un sistema di specchi metallici, inclinabili opportunamente per migliorare la captazione senza dover muovere il pannello, e con meccanismi più semplici e leggeri; spero di poter iniziare la realizzazione di un sistema del genere entro tempi non brevi ma non lunghissimi (devo cambiare casa e spero di trovare una villetta che mi permetta di tenere il camper vicino e di avere uno spazio tutto mio da destinare a laboratorio e officina). Ciao, Aldo P.S.: strano che nessuno abbia pensato di montare un pannello solare su una parete laterale, in alcuni casi, in inverno, renderebbe molto pù di uno messo sul tetto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:00:28
quote:Originally posted by Cascione Laika
Di norma devi fare una divisione, un 100w dovrebbe dare in via teorica 8,3 Ampere in una giornata tipica, ma levando i vari consumi parassiti e le eprdite varie dovrebbe erogare sui 5-6 ampere io ho il 120w e in giornate tipiche mi da 8-9 ampere però prima di uscire pulisco sempre bene il vetro ... Nicola >
> Secondo me hai un amperometro o una centralina molto generosi e che indicano, per tenerti su il morale che è importante, correnti decisamente superiori al reale. Sebbene i dati indicati nel mio post precedente siano puramente indicativi e possano essere, in qualche caso particolare, superati, tieni presente che le correnti che leggi sono, molto probabilmente, maggiori del reale.. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/05/2007 alle: 14:36:06
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Secondo me hai un amperometro o una centralina molto generosi e che indicano, per tenerti su il morale che è importante, correnti decisamente superiori al reale.>
> Ne convengo anch'io. Aggiungo anche che il massimo possibile ottenibile nelle condizioni ideali non può non tener conto dello stato di carica della batteria. Per avere il massimo dal pannello, oltre alla ideale insolazione, occorre anche che la batteria sia scarica. A parità di condizioni solari, il pannello connesso ad una batteria scarica può anche erogare 6 Ampere; lo stesso pannello nelle stesse condizioni, su una batteria carica (o quasi carica), non va oltre 1 Ampere. Elio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/05/2007 alle: 16:42:08
Ho rilevato spesso la corrente che mi danno i moduli da 110 W nominali che uso da 11 anni: nel sud di Creta e al massimo di insolazione, danno 5.5-5.7 A di corrente di ricarica; questa dipende anche dallo stato della batteria (è un equilibrio che si stabilisce) ma nella sosta libera la BS non è mai molto carica, e di fatto quello è il valore di corrente che si riscontra sull'amperometro digitale. In un giorno, per il calo dovuto alle diverse geometrie legate all'inclinazione del sole, e alla diversa intensità, si riesce a ricaricare la batteria per circa 28-30 Ah, sempre nel luogo di cui sopra. In inverno alle nostre latitudini non penso si vada oltre i 4 o 5 Ah ricaricati in batteria in un giorno, quindi ben poca cosa. Poi ci sono tutte le situazioni intermedie. Chiaro che se si orienta il pannello ad "inseguimento solare" o si realizza qualche accrocchio simile con degli specchi, come si diceva in un altro forum, la resa giornaliera può migliorare rispetto al montaggio orizzontale, soprattutto nella stagione invernale in cui la geometria orizzontale è abbastanza deficitaria. Nicolaldo, secondo me un'altra alternativa allo specchio potrebbe un orientamento manuale, fattibile quando ci si ferma uno o più gg. Ad esempio mettendo sotto ai moduli due sistemi a doppio pantografo che supportino il "piano-pannelli" in 4 punti. (su ogni lato una barra filettata, che muove due ginocchiere pgnuna delle quali supporta il pannello. Manovrando ognuna della due barre si alza o si abbassa tutto quel lato) In questo modo si regola il pannello in funzione della posizione di sosta in modo semplice, e il tutto sarebbe abbastanza robusto per quando si viaggia o se c'è vento forte. Forse io sono abbastanza sensibile al "problema vento" anche perchè a Creta, dove ho tempo per lo più di pensare a queste cose, a volte si deve chiudere gli oblò a tetto per la paura che li strappi via. Ciao A.

Modificato da Armando il 05/05/2007 alle 16:47:47
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 17:51:13
Ho navigato alcuni anni, in tutti i mari e anche a vela, sono perciò estremamente sensibile al problema vento. E' proprio per quello che pensavo di realizzare un sistema che, in presenza di vento forte, se ne stesse bello sdraiato sul tetto e potesse essere controllato per mezzo di asservimenti di modestissima potenza (eventualmente anche con un sistema di tiranti realizzato con del sagolino di quello usato per le drizze delle derive, bozzelli e strozzascotte a fischietto, manovrabile da dietro il camper). La scelta di muovere gli specchi anzichè il pannello deriva proprio dalla maggiore facilità di manovra (almeno come la penso io). Ciao, Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/05/2007 alle: 22:51:11
Mi pare che i valori di A rilevati da te e da me siano perfettamente allineati, Tuono.
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 01:16:22
Beh allora ho il pannello che dice cavolate, non ho un amperometro messo in serie ma semplicemente il display della centralina del pannello, e mi diceva quello, cmq controllerò meglio mettendo un tester e vedrò... Cmq grazie c'è sempre da imparareda voi [:p][:p] Nicola
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 06/05/2007 alle: 09:03:50
Ok, visto che siete sicuramente più esperti di me in materia di pannelli solari, vorrei farvi una domanda. Ho un pannellino da 60W e due BS. A pasqua sono stato in Umbria e, oltre il normale consumo di luci serale, ho utilizzato il webasto x tutta la notte. Al mattino, alle 10,30 circa, la centralina mi dava le batterie al pieno della carica tanto che la centralina del pannello solare non indicava più lo stato di carica delle batterie. Possibile che abbia consumato in tutto 2 o 3 A? [xx(] DADO
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 06/05/2007 alle: 11:24:25
Carnevale, probabilmente la centralina ti dà la tensione sulla batteria servizi, che non coicide con lo stato di carica della batteria ma è in indice approssimativo. Diciamo che in condizioni normali man mano la BS si scarica, la tensione cala, da circa 12.7 V quando è al massimo a 11.8-11.9 Vquando è quasi a terra; ecco perchè misurano la tensione, cosa che si può fare direttamente, mentre la carica richiederebbe di vedere la densità dell'elettrolita, oppure misurare e conteggiare quanta corrente è entrata e/o uscita nel periodo, insomma non è una misura così semplice e immediata. Quando è attaccato un pannello che sta anche solo iniziando a caricare, non si è però in condizioni normali, perchè si applica ai capi della batteria la tensione del pannello, che ricarica con la corrente che si stabilisce. Questo porta la tensione sulla batteria a valori più alti, e quindi l'indicatore della centralina viene "ingannato" e "pensa" che la batteria sia già carica. Non so se mi sono spiegato. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 06/05/2007 alle 11:26:39
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2007 alle: 12:06:48
Per Dado: una prova sommaria (ma molto molto sommaria) sarebbe quella di accendere qualche dispositivo che assorba attorno a 3-4 Ampere, una quantina di watt (luci ed altro) e, in questa condizione,contemporaneamente, vedere la segnalazione della centralina: se ancora dà piena carica, probabilmente la batteria è realmente carica al massimo possibile, altrimenti la carica non è per niente completa. Elio

Modificato da elfetto il 06/05/2007 alle 12:08:01
berfra
berfra
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 00:35:09
Per avere con un maggior margine di sicurezza la situazione di carica delle bbss, ho installato un amperometro direttamente sul cavo positivo che esce dalla centralina/regolatore di carica dei pannelli solari, ed in piu, sempre a vista ho montato un amperometro posto sul circuito della cellula. Oltre a questo ho anche un voltmetro sempre tutto analogico. In questa maniera, avendo i tre parametri istantaneamente sotto controllo, mi rendo conto quando le bbss sono cariche. Comunque io ho due pannelli da 45W e la corrente max che ho rilevato dalla carica dei pannelli solari è stata di 4,5 A, mentre se accendevo il motore, la corrente che mi arrivava dall'alternatore, si aggirava sui 7-8 A. Salutoni a tutti e buoni km elettrizzati[:)] Ciccio[:D]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 07/05/2007 alle: 07:27:45
Credo di aver capito...[xx(] Ci sono giorni in cui, con sole forte, la centralina indica 13.7 ed il pannello continua a caricare... altri che la centralina indica 12.7/12.8 ed il pannello non carica...??? Comunque, sono contento di aver montato il pannello solare, anche perchè quando il mezzo è rimessato, è difficoltoso attaccarmi alla 220v. Un ultima domanda: secondo quanto si è detto, dopo una settimana di sole, quando vado a prendere il mezzo dal rimessaggio e mi faccio una cinquantina di chilometri per andare al mare, dovrei avere le BS al massimo della loro capacità... o sbaglio? DADO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/05/2007 alle: 12:03:57
ciao, si è corretto dovresti avere le batterie molto cariche. Sempre che non ci siano altri assorbimenti non noti. ciao[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link