Inserito il 05/05/2007 alle: 12:55:06
Se ipotizziamo che la sensibilità del pannello da 100W non vari con l’angolo di incidenza dei raggi, con la temperatura e altro, considerando la latitudine di Roma (circa 41°N) e l'inclinazione dell'eclittica (23°27'), nell'ipotesi di pannello solare perfettamente orizzontale, la massima corrente erogabile alle ore 12 (solari) del 21 giugno (solstizio d’estate), se il cielo è sereno, è circa 7,5A, la corrente erogabile negli altri momenti dell’anno è sempre minore.
Facendo le stesse semplificazioni, si può stimare che la massima corrente fornibile, nelle stesse condizioni, dallo stesso pannello, alle ore 12 del 21 dicembre (solstizio d’inverno), sia 2,3A.
Da quanto sopra, anche in considerazione del fatto che d’inverno le giornate sono più corte e il cielo è molto spesso coperto, pure tralasciando il fatto che se sul pannello c’è la neve questo non riceve la luce solare e quindi non eroga nulla, se ne deduce che il contributo di un pannello solare da 100W, cospicuo in estate, è decisamente molto modesto proprio d’inverno, quando se ne avrebbe più bisogno.
Una parziale “toppa” al bassissimo rendimento si potrebbe mettere inclinando opportunamente il pannello o, meglio ancora, realizzando un vero e proprio inseguitore solare che ottimizzi la captazione della luce da parte del pannello, ma tali soluzioni sono, al momento, complesse e costose.
Io penso possa essere conveniente utilizzare un sistema di specchi metallici, inclinabili opportunamente per migliorare la captazione senza dover muovere il pannello, e con meccanismi più semplici e leggeri; spero di poter iniziare la realizzazione di un sistema del genere entro tempi non brevi ma non lunghissimi (devo cambiare casa e spero di trovare una villetta che mi permetta di tenere il camper vicino e di avere uno spazio tutto mio da destinare a laboratorio e officina).
Ciao, Aldo
P.S.: strano che nessuno abbia pensato di montare un pannello solare su una parete laterale, in alcuni casi, in inverno, renderebbe molto pù di uno messo sul tetto.