CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caro Dott. Marchionne - Frizione Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 191
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 25/06/2011 alle: 14:28:51
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 25/06/2011  13:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque Perditempo di devo fare i miei complimenti per la calma, la pazienza e la serenità con cui stai affrontando tale grosso problema. Stamattina, mentre lavavo il "130", pensavo che se mi avesse fatto un tiro del genere all'estero, al rientro lo avrei distrutto a bastonate. Secondo tè dopo tale disavventura si può ancora apprezzare tale marchio? Che rapporto nasce tra il mezzo ed il proprietario? Di sfiducia? abbattimento? paura? E la famiglia riparte serena per un nuovo viaggio? Rispondi solo se hai tempo, altrimenti ci sentiremo più avanti.ciao e buona fortuna
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/06/2011 alle: 22:48:16
..una volta risolti i problemini di gioventù sarà il mezzo più affidabile e sicuro per il suo proprietario. Anche le più blasonate tedesche hanno leloro belle magagnettein gioventù, ma spesso fa più comodo non pensarci[;)]
15
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 25/06/2011 alle: 22:58:20
Ma quale gioventù che quest'anno e il QUINTO, è già in pensione!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/06/2011 alle: 17:10:36
Ho letto tutto fin dall'inizio e ho ancora l'ansia...., perditempo, hai la mia piena solidarietà, ti auguro di risolvere, ma in modo tale che ogni tua ripartenza per i prossimi viaggi non sia fonte di ansia o thrilling. In questi casi è triste leggere risposte che inneggiano a questo o quel produttore quando tu hai praticamente le ferie rovinate a 2000km da casa, fortunatamente hai incontrato officine cordiali, anche se ciò non toglie che in questi casi una bella e feroce lettera (se non peggio) alla casa madre è d'obbligo. Per chi non conosce a fondo la questione frizione/cambio del Ducato, vorrei ricordare che nel Regno Unito ed Irlanda, questo tipo di problema (purtroppo noto anche a loro) è stato impugnato da fior di associazioni di consumatori (belle agguerrite), che hanno fatto un discreto mazzo al produttore, ottenendo per lo meno assistenza adeguata e tempestiva. Per cui, anche se encomiabile ed umanamente apprezzabile, il motivo di tanta cortesia dell'assistenza, probabilmente rispecchia l'attenzione che in quei luoghi deve essere data a chi si presenta in tali condizioni. Forse in Italia i pezzi di ricambio li avresti avuti in un lampo (ma allora l'assistenza capillare in tutta Europa?), ma 2 officine su 3 ti avrebbero già detto che il problema era il tuo modo di guidare, seguito dai soliti blabla di circostanza. Se il mio mezzo nuovo si sfascia, e chi me lo ha venduto mi prende anche per i fondelli, a me il c.lo inizia a tirare e parecchio, e non mi sbatte nulla di quale marchio è impresso sulla calandra. Purtroppo si legge ancora di utenti che nonostante abbiano avuto i peggio problemi la buttano sul piano dei numeri di vendita, dell'estetica, dell'alto di gamma, chi si contenta gode.... Ma finchè l'approccio ai problemi tecnici e di assistenza sarà questo, evidentemente il campanile dal quale arriva la fregatura determina ancora il bruciore della stessa, le Class Action inglesi o tedesche sono lì ad insegnare, ma in Italia nessuno combina nulla. Il grande condottiero nazionale non va disturbato, sopratutto ora che è in procinto di presentare i succulenti numeri delle nuove meccaniche, sull'affidabilità meglio credergli sulla parola. Un sincero in bocca al lupo, indipendentemente dalla meccanica.. Davide
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64352
Inserito il 26/06/2011 alle: 19:26:46
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 23/06/2011  23:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ieee magari, ho sempre acquistato auto e moto italiane e non mi sono trovato male, penso che acquistare una fiat o una citroen o una renault oppure una opel non si cambia la qualità. Ci sono macchine e automobilem, per le macchine penso che la fiat sia al pari degli altri (l'amico speedy continua a fare riferimento ad auto del 1970) ma oggi le Fiat hanno raggiunto un ottimo standard o almeno pari alle altre (anche con l'elettronica). Poi ci sono le automobili dove la fiat non le ha, li si deve andare da Audi, BMW e mercedes. Ma tra le macchine non ha nulla da inviadiare.[;)]
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 26/06/2011 alle: 22:36:36
resisti non demordere e continua la tu bella vacanza Ciao a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/06/2011 alle: 08:59:03
Straquotao Grinza, invece mi dispiace per Fabri che sputa veleno ogni dove e non capisco francamente a cosa serva.. I nostri mezzi sono su queste meccaniche perchè alla fin fine di migliori non vene sono. Per me sinceramente è motivo d'orgoglio! Per motivi di lavoro sono seduto spesso su auto di marche diverse, ma bravo chi riesce a stilare una classifica superpartes! Sono troppo complicate tutte per il servizio che devono svolgere! Alla fin fine oltre i 100.000 Km quelle che mi danno meno rogne sono quelle che costano meno: LE ITALIANE!

Modificato da Prat il 27/06/2011 alle 10:56:26
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 27/06/2011 alle: 11:57:54
ciao Geogale, sto ancora fermo in un albergo in attesa che mi riparino il camper e solo oggi mi è possibile collegarmi con internet. Certo dopo questa avventura dire che i prossimi viaggi partirò con lo stesso spirito è difficile a dirsi perchè in ultima analisi i problemi meccanici restono gli stessi e non sono stati risolti con nessun accorgimento tecnico di post vendita. Quanto alle famose class action di cui si sente parlare ora anche in Italia il consumatore non è ancora ben informato e pronto ad aderirvi. Pero quando Mr. Marchione in America si è azzardato a mettere non dico in discussione ma semplicemente a sottolineare in modo non positivo l'accordo economico (ora non ricordo bene i particolari) Mr Obama in persona è intervenuto non per chiedere spiegazioni ma per ****iarlo duramente (con il plauso unanime di repubblicani e conservatori) qui in Italia sembra invece che sia dotato di poteri eccezionali e non censurabili. Forse è anche da questo stato di cose che ognuno di noi si sente solo e non si ribella più di tanto.Vi ringrazio tutti per le parole di incoraggiamento e vi auguro buoni Km. Angelo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 16:22:09
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 27/06/2011  11:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Angelo quello che mi fa tremar i polsi, e salire la mia pur bassa pressione, è il fatto che certi avvenimenti non son dovuti alla fatalità od alla causalità. Sono premeditati. Nel 2010 è tornato un caro amico dalla Polonia con la frizione a pezzi. Tanta era la sua gioia di esser rientrato in Italia (pensava di non farcela)da aver baciato a Tarvisio la terra friulana. A Friburgo un modenese voleva una piazzola dove non si dovesse manovrar in salita con la retro, per paura di stressare ancor più la frizione. Per non parlar degli amici del forum. Quello che hanno passato tra interventi di ispettori, riparazioni, e conflittualità varie lo sà solo Dio. Ma si può? E qualcuno gli chiama peccati di gioventù...Ma qui ci son gli estremi per una denuncia. Poi come al solito..paghiamo..e lasciamo perdere. Scrivevi che l'Italia non fà sistema. E' vero. Ma più che uno stato l'Italia è un insieme di famiglie (Enzo Biagi). E il destinatario della tua missiva ne è un esempio. Ti aspettiamo. Appena arrivi stappo un prosecco di Valdobbiadene.
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 27/06/2011 alle: 19:02:48
Quando torno in Italia scriverò sicuramente una lettera di protesta indirizzata al Servizio Clienti Fiat anche se so già che non sortirà nessun effetto. Quando acquistai il camper nel Giugno 2008 segnalai al Servizio clienti il problema che quando ripartivo da fermo ,magari durante le code il camper sobbalzava, un ispettore dai modi affabili mi telefonò e disse che il problema era da ricercarsi nei supporti del motore troppo deboli che mi furono cambiati in garanzia. Già allora, nelle telefonate successive che ricevetti dallo stesso ispettore gli dissi che il problema seppure attenuato era ancora presente e che a mio parere la frizione non era molto efficiente,ma l'ispettore mi tranquillizzo dicendo che la frizione era ben strutturata e se c'erano stati problemi riguardavano mezzi molto più grandi e pesanti del mio furgonato.Mi fidai ed ora eccomi qui a 2000Km da casa sperando di fare almeno un giro ridotto nelle tappe dell'Irlanda. Che lezione trarre da tutto ciò ?? forse che sono poco furbo e troppo fiducioso del prossimo ma mi domando ma si può vivere stando sempre sul chi vive. Un saluto a tutti e buoni Km. Angelo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 27/06/2011 alle: 20:24:18
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 19/06/2011  16:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace cantare fuori dal coro, ma ci sono alcune cose che vorrei dire. seguendo questo messaggio sembra che le altre marche propongano motorizzazioni infallibili... non mi risulta sia poi così, chi per una cosa, chi per l'altra dal meccanico ci finiscono tutti. Quando poi critichiamo l'usura di una frizione riesce ancor più difficile credere che sia esclusivamente colpa del produttore. In molte occasioni mi capita di sentire partenze e retromarce degne di ragazzini di 18 anni alle prese per la prima volta con i 3 pedali di un mezzo. dimenticate che il progettista è comunque un umano e può sbagliare anche lui, e se progetta frizioni indovinate quale sarà il suo errore... Non è certamente mia intenzione difendere ne l'amministratore delegato ne l'azienda in cui lavora, sanno benissimo difendersi da soli, ma quando si scrive su un forum, s..tt...do una delle aziende più grandi d'Italia sarebbe opportuno cercare almeno di non commettere errori (quindi non è solo il progettista a farli) con il cognome del suo AD...

Modificato da Laikone il 27/06/2011 alle 20:49:24
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 20:50:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/06/2011  20:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì è vero ci finiscono tutti e tutti per lo stesso difetto. E sai bene di cosa parliamo. Forse in questi anni ti sei perso qualche passaggio. Basta tu vada sul nostro forum dei mesi passati. Clicca gruppo cambio frizione di una nota casa tricolore (tanto per non far nomi) e leggi. E' una storia incredibile. Ed ha avuto un solo protagonista. P.S. Mi viene il dubbio che il progettista.... sia iscritto al forum.....ciao buona serata

Modificato da Geogalle il 27/06/2011 alle 20:55:37
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 27/06/2011 alle: 21:35:15
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 27/06/2011  20:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci sono comunque molti dubbi, vorresti dire che chiunque ne ha acquistato uno è iscritto qui? conosco più persone con quella motorizzazione, nessuno è andato dal meccanico per quella motivazione, è inutile, il ruolo del pilota gioca un'importanza primaria in quella circostanza. Si parla di migliaia e migliaia di mezzi venduti, contro qualche (forse) centinaio di mezzi con quei problemi. Vorresti farmi credere che fanno frizioni personalizzate? non credo. PS: per il "dal meccanico ci finiscono tutti" intendevo anche le altre meccaniche. PS: per il progettista mi dispiace, non sono io, altrimenti averei la certezza di certe cose...
18
Simbad
Simbad
17/08/2007 84
Inserito il 27/06/2011 alle: 21:41:06
Anche a me è capitato di rompere la frizione, il mio è un camper furgonato su Ducato 120CV del 2007, ero in Svizzera e la riparazione,in garanzia, è stata eseguita in loco, in quel momento il mezzo aveva cinque mesi di vita e diecimila km, dopo altri diecimila km (altri sei mesi circa) la frizione è stata rifatta (sempre garanzia), dopo di che a quarantamila km circa è stata fatta la modifica della retro con di nuovo la sostituzione della frizione (e tre) e in più l'attenuatore e supporti motore, e dato che il cambio era completamente smontato, sono stati sostituiti anche anche due sincronizzatori e relativi ingranaggi (il tutto in garanzia, fortunatamente). Ora il mezzo ha novantaduemila km e da allora gli interventi sono stati quelli di normale manutenzione. Spero che duri, faccio i dovuti scongiuri.. Vorrei aggiungere che nei primi due casi la frizione non era usurata, nel primo si è rotta, una molla del parastrappi si è sfilata dalla sua sede ed ipediva alla frizione di staccarsi, la seconda saltellava in partenza, invece la terza è stata sostituita perche era compresa nel kit di modifica.il tutto è stato imputato alla retro non adeguata, "detto da FIAT". Tantissimi viaggi meravigliosi (e sereni) a tutti

Modificato da Simbad il 27/06/2011 alle 21:56:17
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:13:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/06/2011  21:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 130 dal 2008 e sono stato richiamato 3 volte dalla casa. Ho 60 anni e ti assicuro che lo tratto meglio di un figlio. Il centro assistenza (sottovoce) ha ammesso che il problema esiste. Frizione, che con le nuove leggi sono prive di amianto, perciò più "fiacca" ed "esausta" (parole loro)ed altre cose che non stò qui a dirti. Se poi la cosa ti infastidisce mi dispiace. L'opinione è libera, ma i fatti sono sacri. Ma tu che motrice hai?
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:15:53
Caro Laikone non è mia intenzione denigrare nessuno però debbo dirti che ho 61 anni e quindi non sono un ragazzino che fa partenze brucianti ed inoltre ho una certa esperienza di guida anche di camper, il precedente l'ho venduto dopo 16 anni con la frizione originale ancora in buono stato. Leggendo i 3d sul forum non mi sembra che i casi di avaria delle frizioni siano cosi pochi, ma quello che io contesto è il fatto che una grande azienda come la Fiat quando viene a conoscenza di queste avarie non intervenga con tempestività, specie su motrici destinate ad utilizzatori che proprio per la specificità del mezzo possono trovarsi in difficoltà anche linguistiche oltre che economiche. Quindi se il progettista come dici ben tu può umanamente sbagliare e la politica aziendale sui richiami, sugli interventi nel dopo garanzia che chiamano in causa l'amministratore delegato che è colui che è deputato a tracciarne le linee guida. Comunque anche questo 3d come tutti quelli che lo hanno preceduto è destinato a cadere presto nel dimenticatoio lasciando solo un po di amaro in bocc a a chi è stato toccato dalla malasorte anche se lasciamelo dire non credo che si tratti solo di malasorte. Buoni Km a te e a tutti gli amici del forum.Angelo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 28/06/2011 alle: 08:16:51
avere 60 anni (spero di non offendervi) non è certo sinonimo di certezza di ottime capacità alla guida! Per rovinare una frizione non è certo necessario fare partenze brucianti... anzi, forse si rovina meno così che a farla slittare mezz'ora durante un parcheggio... i miei inteventi non sono per difendere come ho già detto la casa madre, ci tenevo a far riflettere gli utilizzatori di questi mezzi, che quando sono marcati ITALIA sembra sempre siano dei mezzi di 2^ scelta. Le altre marche invece non hanno problemi? non sono mai stati richiamati? credo che sia esclusivamente una questione di proporzioni, per ogni motorizzazione tedesca venduta di italiane ne sono state vendute almeno 10, quindi per la legge dei grandi numeri è molto più probabile vedere una meccanica italiana in officina più che una tedesca. PS: la mia meccancia è italiana Con questo non voglio dire che la frizione sia impeccabile, ma a mio avviso, finire in officina per una frizione o per qualsiasi altro motivo è sempre una rottura...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 28/06/2011 alle: 08:31:41
ma se non sbaglio il guasto non viene dal disco frizione, ma dal parastrappi del volano doppia massa. Il disco frizione potrebbe anche consumarsi se mal utilizzato ma il volano non dovrebbe comunque guastarsi perchè non ha parti di usura. Se si rompe vuol dire che non è stato dimensionato bene di progetto.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/06/2011 alle: 09:13:48
Molto e stato scritto in svariate sedi al riguardo del gruppo di trasmissione del X-250,...ed in particolare del 130, e se vogliamo sottolineare quelli prodotti tra ( il tardo 2006) e i primi del 2010. Basterebbe non fermarsi a leggere i siti italiani, e leggere cosa ne pensano inglesi, francesi, tedeschi, oltre gli italiani stessi. Il fatto che capiti a molti , ma non a tutti, poco ha a che fare con lo stile di guida, bensì con l'utilizzo del mezzo. C'è chi va prevalentemente in statali piatte ed autostrade, e poi si ferma in campeggio o sosta, e chi invece, deve anche affrontare rampe, salite,e montagne. Quel che potremmo chiamare "svarione" non è nella sola frizione, ( francese) ma nel sistema complessivo della trasmissione tutta, la quale essendo trasferita da una automobile, soffre di un errore di calcolo, per quanto riguarda i rapporti della prima, e sopratutto della retro. Un rapporto palesemente errato, porta a degli sforzi fuori luogo alla frizione,( che si trova tra incudine e martello) ed essa, diventa immediatamente l'anello più debole della catena....e quindi,....cosa fa?....si rompe, vuoi nelle molle, vuoi nel volano bimassa, talvolta nel disco e così via. Con i rapporti inizialmente immessi, è destinata a rompersi senza alternative, se l'uso è gravoso. ( ma contemplato dalle normative vigenti al collaudo). Altre case automobilistiche hanno sicuramente altri difetti congeniti,di altra natura, ma un problema nella trasmissione ( come nella parte primaria del propulsore) sono decisamente gravi,...per il semplice fatto, che ti piantano lì dove sei, e non c'è verso...bisogna procedere a sostituzioni totali. Che a molti, sia capitato non una...ma più volte nell'arco dei 60,000 chilometri...la dice lunga. In Fiat...lo sanno ? CERTO che lo sanno benissimo, sin dal 2007, ma non avendo la soluzione pronta, hanno preferito incolpare: Peso del mezzo, guidatore e stile di guida, i supporti motore, il caso, la sfortuna...e così via. Fare un richiamo dove a tutti sarebbe stato cambiato il cambio e la frizione, è stato sin dall'inizio creduto impossibile ( economicamente parlando), quindi NON è mai nato un richiamo, ma si sono limitati a modificare molto leggermente il rapporto della retro, a cambiare la frizione con una un po' più robusta,solo a quelli che si incaponivanocon le proteste in fase di garanzia, e poi sperare che molti viaggiassero solo verso il mare. Che il prodotto Fiat NON sia assolutamente da buttar via, è palese, ha per esempio un propulsore ottimo, ben studiato, e con notevoli qualità, ma disgraziatamente in una catena cinematica, se solo un componente vitale e indispensabile, è manifestatamente debole, tutto il mezzo ne risente di conseguenza. Per la cronaca....pare che adesso abbiamo modificato il tutto, e il problema sia sorpassato,ma solo per i nuovi utenti dal 2010 in poi. Il nuovissimo Ducato Euro 5, porta nella trasmissione, altre modifiche ancor più significative... Opinione personale.
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 28/06/2011 alle: 10:50:06
Ciao Varieze concordo pienamente con la tua analisi, se potessi sostituirei il gruppo frizione cambio, se i costi non fossero eccessivi,con quello di nuova progettazione. Speriamo che Fiat si metta una mano sulla coscienza. Buoni KM.Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
5 minuti fa
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Oggi alle 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link