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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 28/03/2007 alle: 15:31:21
Ho letto l'impossibile su questo forum se decidermi a rimappare la centralina aggiungerne una , mettere la v media .. ma non sono mai riuscito a capire cosa fare .. Tanti e troppe le persone pro o contro.. Ero piu' propenso di rimappare la centralina e lasciare la v lunga.. ma leggendo questo sono ricaduto nel buio piu' assoluto. Fate voi delle considerazioni.: Un po' lunghetto ma ne vale la pena.... Rimappatura Centralina Le moderne automobili fondano il proprio funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati. Mentre un tempo un buon meccanico poteva 'operare' modifiche lavorando 'a orecchio' oggi un buon lavoro lo può eseguire solo uno specialista con profonde conoscenze meccaniche, motoristiche ed elettroniche. Vediamo in dettaglio cosa succede quando si guida. Quando premiamo l'acceleratore in pratica noi non facciamo altre che indicare la quantità d'aria che il motore può aspirare; tutti gli altri parametri sono gestiti dalla centralina elettronica: è la centralina a dosare la migliore quantità di benzina ed effettuare l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento. Come fà però la centralina a seguire una 'strategia' ? Semplice: è l'uomo (il programmatore) che glielo ha detto inserendo nella sua memoria una serie di 'tabelle' che tengono conto dei vari parametri, vengono interpolate dalla CPU della centralina e determinano la regolazione istantanea dei parametri di funzionamento. Quella che in gergo viene detta 'mappatura' o 'piano quotato' è in pratica la summa delle esperienze di un team di motoristi, elettronici, collaudatori che tenta di far funzionare al meglio la vettura in tutte le condizioni possibili. Per sviluppare queste tabelle si parte da una base 'standard' in base al tipo di caratteristiche desiderate (auto per famiglia, fuoristrada, coupé, ad alte prestazioni, eccetera). Da questa base, con una forte pressione da parte del marketing, si arriva alla definizione dei 'piani quotati' o ECU che definiscono appunto tutti i parametri di funzionamento del motore. Arrivati a questo punto la domanda è: Vale la pena riprogrammare la centralina ? Effettivamente se si pensa che alla definizione della mappatura ha lavorato il fior fiore dei tecnici di ogni casa, qualche dubbio può venire. Che senso ha mettere mano a una centralina elettronica il cui sviluppo ha magari richiesto un anno ? Ha senso mettersi nelle mani di un meccanico (che sovente millanta esperienze inesistenti) ? La nostra risposta è sì e no. La risposta è sì se siete certi di affidarvi a specialisti veramente competenti (ma non ce ne sono più di una ventina in Italia....) La risposta è no se per esempio avete preso contatto con un meccanico 'prodigioso' che vi promette un guadagno di potenza del 20%, diminuzione dei consumi e via dicendo.... Innanzi tutto bisogna partire dal concetto che la centralina elettronica contiene una serie di tabelle - piani quotati in grado di ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni d'uso più varie. Infatti i parametri presi in considerazione sono anche esterni al funzionamento del motore, per esempio sono legati anche al controllo trazione, abs, esp, eccetera. Inoltre oggi le normative antinquinamento sono molto severe e i parametri di funzionamento sono pensati anche per poter soddisfare queste normative. Nella maggioranza dei casi una rimappatura della centralina elettronica comporta una sfasatura dei parametri legati alle emissioni, facendo rischiare in fase di revisione. Non ultimo da un po' di tempo a questa parte è sorto anche il problema delle assicurazioni auto: in caso di dubbi, la compagnia assicurativa richiede una perizia sull'elettronica e sulla presenza di eventuali moduli elettronici aggiuntivi. La presenza di questi moduli determina una MANOMISSIONE dell'autovettura e fà decadere l'assicurazione. La stessa cosa può avvenire anche per una rimappatura. E' anche da tenere presente che se l'auto è in garanzia (e oggi le auto hanno tutte almeno due anni di garanzia...) effettuare una rimappatura mette a rischio la garanzia stessa: tramite i sistemi diagnostici forniti dalle case madri i concessionari sono in grado di accorgersi se vi è stata una manomissione dell'elettronica. Bene, dopo questa prima parte che ci sembrava doveroso scrivere per mettere in guardia da facili entusiasmi, passiamo a una discussione un po' più tecnica e pratica sulla rimappatura Rimappatura Centralina E siamo arrivati al momento 'magico'. L'auto è stata portata dallo 'specialista' (a proposito: siete certi che sia uno specialista ? Avete sentito il parere di clienti precedenti ? Vi siete informati sull'effettiva capacità del tecnico ? Avete controllato se ha precedenti esperienze di assistenza ad auto da corsa o da rally ?). La prima cosa da valutare è se il meccanico vi dice che al termine della rimappatura vi metterà l'auto sul banco a rulli e vi farà vedere l'incremento di potenza: con un banco a rulli vi possono far vedere qualunque potenza: basta lavorare sul software (e voi non ve ne accorgerete) !. A sostegno di questa tesi facciamo presente che circa un anno fà abbiamo fatto un 'esperimento'. Su una decina di clienti venuti da noi per la rimappatura abbiamo 'fatto finta' di rimappare la centralina e al ritiro dell'auto abbiamo consegnato al cliente un questionario con alcune domande tipo 'Come ti sembra ora l'auto', 'Hai notato miglioamenti importanti nel funzionamento', eccetera. Bene, TUTTI hanno risposto che l'auto ora funzionava meglio e consumava meno ! Questo fatto avvalora la nostra tesi che la rimappatura della centralina è un fatto più che altro psicologico. Attenzione, stiamo parlando della rimappatura della centralina e non dell'incremento di potenza ottenuto sui turbo diesel semplicemente aumentando la pressione del turbo (e così facendo mettendo a rischio turbina e testata del motore !). Tipi di Centraline Esistono sommariamente due tipi di centraline, quelle che utilizzano le memorie EPROM e quelle che utilizzano le memorie FLASH. Le centraline con EPROM se le più vecchie come concezione e produzione e sono montate sulle auto meno recenti. Per rimappare queste centraline bisogna smontarle, estrarre il circuito integrato che contiene la mappatura (e sovente anche il programma di gestione), riprogrammarne una nuova, reinserirla nella centralina e prova il risultato. Questo sistema è più laborioso pechè non è detto che tutto sia a posto al primo tentativo. Per nostra esperienza di solito sono necessari 2/3 tentativi per ottenere buone prestazioni e nessun problema. Perciò DIFFIDATE da chi vi vende i chip già pronti: si tratta di mappature standard, non modificabili e non è detto che vadano bene per la vostra auto. Questo perchè sul funzionamento del motore e sulle prestazioni in generale influiscono tantissimi fattori che vanno tenuti in considerazione quando si riprogramma una centralina. Per esempio i chilometri percorsi, l'usura meccanica, il tipo di guida, eccetera. Perciò non sprecate i vostri soldi in una mappatura STANDARD, piuttosto investiteli in un set di gomme o ammortizzatori nuovi, ne guadagna la guida e la sicurezza ! Le centraline con Flash sono le più recenti. La mappatura è contenuta in una o più memorie flash che sono riprogrammabili con apposite apparecchiature (o direttamente via connettore sulla centralina oppure via connettore OBD nell'abitacolo). Con queste centraline è più semplice effettuare tentativi multipli di ottimizzazione in quanto basta scaricare una nuova mappa (1 minuto circa) e provare. Sono però più complicate dal punto di vista funzionale perchè: - hanno molti checksum che vanno sistemati pena il funzionamento del sistema in modalità RECOVERY (basse prestazioni) - hanno tantissime funzioni da gestire molte interconnesse tra di loro - hanno diversi sistemi di protezione, sempre più sofisticati Anche nel caso delle centraline con memorie FLASH esistono dei 'preparatori' che dissaldano le memorie e le risaldano sulla centralina. Questa operazione è rischiosissima perchè le centraline sono sottoposte a vibrazioni continue, a sbalzi di temperature da -20 a + 80 gradi, e a sollecitazioni meccaniche molto forti. Una saldatura non fatta a regola d'arte fà sì che SENZA PREVENTIVI SEGNALI la centralina non funzioni più. Risultato: l'auto non parte o si ferma se era in moto e voi siete di solito a 400 chilometri da casa, una domenica pomeriggio... Un preparatore serio per la riprogrammazione delle mappature utilizza un sistema di acquisizione dati in tempo reale. In pratica PRIMA si acquisiscono i parametri di funzionamento attuali in base a posizione dell'acceleratore, farfalla, numero di giri, anticipo, status sonda lambda eccetera, poi si ritorna in laboratorio, si studiano le curve di funzionamento attuali e in base all'esperienza del tecnico e alle richieste (spesso ...esagerate...) del cliente si crea una nuova mappatura che TENTI di migliorarne il funzionamento. Per fare ciò sono necessarie una serie di strumentazioni, ma soprattutto una profonda conoscenza meccanica ed elettronica. Di solito il lavoro viene fatto 'in coppia': un motorista esperto e un elettronico. Questo perchè oggi con il numero sempre più elevato di sensori e di gestioni elettroniche ogni parametro modificato influisce positivamente o negativamente sul funzionamento di numerosi altri parametri. Il 90 per cento dei 'preparatori' questo non lo sà nemmeno !
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cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 28/03/2007 alle: 19:39:05
Io ti consiglio una centralina aggiuntiva che agisce solamente sul sensore della pressione del gasolio alla modica cifra di 22euro

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...

Visto che c'è la possibilità di un apertura di una discussione trà pro e contro dico subito che o centralina aggiuntiva o rimappatura della già esistente in casi estremi non saresti in regola comunque. Visto la mia convinzione di ciò, ti dico che ordini la centralina che ti ho indicato, la monti, la provi poi se non sei soddisfatto la smonti, e me la spedisci, e alla stessa cifra che l'hai pagata te la compro io. La puoi montare benissimo da solo se ti serve aiuto mi contatti e ti spiego come fare.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2007 alle: 19:39:09
[:D]Adesso ho capito perchè non hai ancora deciso, se per porre un quesito ci impieghi così tanto figuriamoci per decidere![:D]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 29/03/2007 alle: 09:23:07
quote:Originally posted by cl.bor
Io ti consiglio una centralina aggiuntiva che agisce solamente sul sensore della pressione del gasolio alla modica cifra di 22euro

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...

Visto che c'è la possibilità di un apertura di una discussione trà pro e contro dico subito che o centralina aggiuntiva o rimappatura della già esistente in casi estremi non saresti in regola comunque. Visto la mia convinzione di ciò, ti dico che ordini la centralina che ti ho indicato, la monti, la provi poi se non sei soddisfatto la smonti, e me la spedisci, e alla stessa cifra che l'hai pagata te la compro io. La puoi montare benissimo da solo se ti serve aiuto mi contatti e ti spiego come fare. >
> Quali sono i vantaggi (in termini pratici, ossia velocità, ripresa, consumi, coppia, ecc.) ottenibili da questo accessorio su un ducato 2800 jtd 127 cv? ...e gli eventuali rischi?
mcfaber
mcfaber
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Inserito il 29/03/2007 alle: 09:37:32
bravo m.a.x.,non potevi essere piu chiaro di così, in tanti post letti per farmi un'idea di cosa significasse rimappare una centralina non ho mai trovato spiegazione piu esaustiva della tua incuriosito dalle millantate super prestazioni e tentato dalla semplicità di montaggio dell'ordigno in oggetto, mi ero quasi convinto che anch'io avessi bisogno di una nuova centralina,ma leggendo il tuo post mi sono oggi ricreduto anche pensando a quanta strada ho fatto col precedente camper che aveva solo 80 cv in tempi non lontani dove quello che contava era solo partire e no in quanto tempo arrivare ciao mcfaber

Modificato da mcfaber il 29/03/2007 alle 09:49:04
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/03/2007 alle: 09:44:18
quote:Originally posted by cl.bor
Io ti consiglio una centralina aggiuntiva che agisce solamente sul sensore della pressione del gasolio alla modica cifra di 22euro

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...

Visto che c'è la possibilità di un apertura di una discussione trà pro e contro dico subito che o centralina aggiuntiva o rimappatura della già esistente in casi estremi non saresti in regola comunque. Visto la mia convinzione di ciò, ti dico che ordini la centralina che ti ho indicato, la monti, la provi poi se non sei soddisfatto la smonti, e me la spedisci, e alla stessa cifra che l'hai pagata te la compro io. La puoi montare benissimo da solo se ti serve aiuto mi contatti e ti spiego come fare. >
> mi stai tentando.. visto poi il prezzo bassissimo..pero' sono incerto e non tanto per paura di comprare una cazzata.. 20 eurozzi li posso anche buttare ci mancherebbe ma il dubbio nasce su alcuni presupposti.. una centralina aggiuntiva rovina o no il motore ? ci sono probabilita' che mi crei danni decisamente superiori con costi esorbitanti e il rischio che mi lasci a piedi in mezzo ad una vacanza ? perche' costa cosi' poco ? se funzionasse davvero e non avesse controindicazioni la comprerebbero tutti ..no? sono un tecnico hardware sui pc ma di motori nn ci capisco una pippa... per questo ho molti dubbi... leggo poi alcune recensioni tra cui uno dice : Transazione ok, ma quanto venduto non è certo una centralina è una resistenza! bomboto ( 7 ) 19-Mar-07 21:38 Ulteriore commento di bomboto (21-Mar-07 00:20): vendere una cosa per un'altra è truffare! dentro c'è un trim = resistenza Risposta da crt-cip-car (20-Mar-07 01:45): xke non racconti la verita invece di dire cazzate
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/03/2007 alle: 09:53:35
quote:Originally posted by mcfaber
bravo m.a.x.,non potevi essere piu chiaro di così, in tanti post letti per farmi un'idea di cosa significasse rimappare una centralina non ho mai trovato spiegazione piu esaustiva della tua ciao mcfaber >
> grazie mcfaber.. [;)]e che sono mesi che cerco sul forum tutti i 3d su questo discorso e nn sono mai intervenuto perche' spesso ci si scanna per ideali invece di entrare nel merito tecnico. Vorrei leggere esperienze positive o negative che siano ma niente.. non so' decidermi. d'altra parte il mio 2.8 soffre la v^ ..ho lo lancio bene e allora riesco a tenerlo un po' su altrimmenti in autostrada con leggera pendenza se non prende i giri mi scende di brutto. Per questo e nn per altri motivi voglio qualche cavallino in piu' e non per fare Shumi..
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cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/03/2007 alle: 09:53:57
Con quel tipo di "centralina" non avresti altro che la possibilità di regolare a tuo piacimento la pressione del gasolio con un incremento di potenza (in pratica avresti un sensore di regolazione pressione del gasolio regolabile a tuo piacimento). In parole povere più cavalli e basta, Per mia esperienza nel 127 cv vantaggi:più potenza a tutti i regimi,maggior punta di velocità,possibilita di mantenere velocita di crocera anche in salita senza problemi (autostrada/supestrada)minor consumo a velocità di crocera 110/120 kmh.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/03/2007 alle: 10:11:22
quote:Originally posted by cl.bor
Con quel tipo di "centralina" non avresti altro che la possibilità di regolare a tuo piacimento la pressione del gasolio con un incremento di potenza (in pratica avresti un sensore di regolazione pressione del gasolio regolabile a tuo piacimento). In parole povere più cavalli e basta, Per mia esperienza nel 127 cv vantaggi:più potenza a tutti i regimi,maggior punta di velocità,possibilita di mantenere velocita di crocera anche in salita senza problemi (autostrada/supestrada)minor consumo a velocità di crocera 110/120 kmh. >
> scusa l'ignoranza in materia.. ma la pressione del gasolio non e' proprorzionale alla quantita' iniettata?
plinio
plinio
-
Inserito il 29/03/2007 alle: 10:12:47
E poi ci stupiamo che Vanna Marchi abbia fatto i soldi!!![|)]
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cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/03/2007 alle: 11:29:51
M.A.X. Non mi sembri un tipo molto ottimista di 50 commenti positivi sei andato a citare l'unico negativo e meglio che il mezzo l'ho tieni cosi cme è. Ma quello con 20 euro cosa pretendeva una centralina che mediamente non costa meno di 1000 euro ? é normale che gli sia stato venduto un potenziometro che permetta di aumentare i flusso di gasolio agli iniettori che agisce tramite un sensore.
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/03/2007 alle: 11:55:35
quote:Originally posted by cl.bor
M.A.X. Non mi sembri un tipo molto ottimista di 50 commenti positivi sei andato a citare l'unico negativo e meglio che il mezzo l'ho tieni cosi cme è. Ma quello con 20 euro cosa pretendeva una centralina che mediamente non costa meno di 1000 euro ? é normale che gli sia stato venduto un potenziometro che permetta di aumentare i flusso di gasolio agli iniettori che agisce tramite un sensore. >
> non mi fraintendere non e' che sia un pessimista nato ma mi piace avere le idee chiare prima di fare qualsiasi cosa ..costasse come in questo caso anche solo 20 eurozzi. Poi si puo' sbagliare ci mancherebbe ma e' ovvio che su 50 commenti ti posti solo quello negativo .. altrimenti non ci sarebbe neanche conversazione. giusto? e che trovo particolarmente strano le dichiarazioni di potenza cavalli e miracoli vari. per questo visto che me l'hai consigliato ti chiedo se conosci il prodotto. Personalmente sono disposto anche a consumare qualcosetta in piu' se mi da' un po' di brillantezza in salita o in sorpassi a bilici un po' tirati.. Non credo comunque che i consumi diminuiscano perche' e' esattamente il contrario del principio di quella centralina se di centralina si possa parlare..
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/03/2007 alle: 12:39:21
Come da te citato di meccanica non capisci una mazza io probabilmente meno di te, ma ti ho gia risposto.
quote:Per mia esperienza nel 127 cv vantaggi:più potenza a tutti i regimi,maggior punta di velocità,possibilita di mantenere velocita di crocera anche in salita senza problemi (autostrada/supestrada)minor consumo a velocità di crocera 110/120 kmh.>
> i rischi sono che se vuoi fare il pilota di f1 dopo qualche centinaio di km che vai a 150 (come mi è successo)si accende la spia di diagnosi della centralina tu ti fermi spegni il motore e non ti parte,TI VIENE IL PANICO, ma non preoccuparti perchè è la centralina che va in protezione , attendi un minuto di orologio, provi e riparte, e tutto come prima. E vai per altri 150 km in una sola ora pero non ti fermi per la centralina ma perchè finisci il gasolio, quindi il problema in un pieno ti si pone solo una volta. Per evitare ciò basta non eccedere nella regolazione di massima potenza (perche è regolabile) oppure non gli tiri il collo per lunghi tragitti.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/03/2007 alle: 13:15:56
quote:Originally posted by cl.bor
Come da te citato di meccanica non capisci una mazza io probabilmente meno di te, ma ti ho gia risposto.
quote:Per mia esperienza nel 127 cv vantaggi:più potenza a tutti i regimi,maggior punta di velocità,possibilita di mantenere velocita di crocera anche in salita senza problemi (autostrada/supestrada)minor consumo a velocità di crocera 110/120 kmh.>
> i rischi sono che se vuoi fare il pilota di f1 dopo qualche centinaio di km che vai a 150 (come mi è successo)si accende la spia di diagnosi della centralina tu ti fermi spegni il motore e non ti parte,TI VIENE IL PANICO, ma non preoccuparti perchè è la centralina che va in protezione , attendi un minuto di orologio, provi e riparte, e tutto come prima. E vai per altri 150 km in una sola ora pero non ti fermi per la centralina ma perchè finisci il gasolio, quindi il problema in un pieno ti si pone solo una volta. Per evitare ciò basta non eccedere nella regolazione di massima potenza (perche è regolabile) oppure non gli tiri il collo per lunghi tragitti.
>
> grazie per i chiarimenti e scusa se ti son sembrato noioso .. non era mia intenzione... [;)]
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 29/03/2007 alle: 13:27:22
non ti preoccupare e scusa tu se sono stato troppo ironico ciao
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