CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ciao Ducato e benvenuto iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:39:23
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/08/2014  08:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono scettico sul cambio e differenziale... La versione camper ha il cambio e il differenziale alleggerito, poi sappiamo tutti che coricamento laterale si corregge NON solo con gli ammortizzatori, ma anche con le barre, di dimensioni idonee e non grosse quanto un "mignolo" tanto che potrebbero pure evitare di mettercele dato che sembrano quasi una presa per il cuxxo. Se monti come ho fatto io gli ammortizzatori Rossi, il rollio svanisce quasi del tutto, in ogni caso quello non è un difetto, ma una caratteristica. Sulla mono-lama in materiale composito ne ero al corrente come per il telaio alleggerito, e proprio su queste per be batte la lingua, dato che lo alza in modo spropositato e lo rende troppo morbido( questione di gusti?) Secondo me no, e ho avuto 5 Daily. Poi alternatore ed impianto elettrico è il minimo sindacale. Sempre a mio avviso un bel Dcato Heavy telaio Fiat per il ns uso è impareggiabile! Io ritengo che il ducato vada bene per i semintegrali, o i piccoli motorhome, per tutti gli altri con pesi che superano le 3,5 tonnellate, un assale gemellato è più sicuro . In finale pero' non c'e da menar le mani per uno o l'altro veicolo dato che trattansi di parenti stretti. slt Mica tanto stretti, uno ha il motore trasversale, con il cambio in linea, questo comporta che a vuoto il peso sulla parte destra è di oltre 60 kg in più, la lunghezza diversa dei semiasse distribuisce in modo non uniforme la trazione, la frizione vero punto debole del ducato è in confronto a quella del Daily molto più piccola e delicata, e ultimo l'architettura delle sospensioni anteriori Copiato da wikipedia Questo schema di sospensioni, grazie alla sua semplicità ed efficacia, si impose in modo definitivo a partire dagli anni settanta, ed è oggi quasi universalmente utilizzato sulle autovetture e veicoli commerciali leggeri, particolarmente per le sospensioni anteriori. Si è diffuso con l'avvento delle vetture a trazione anteriore e motore trasversale, per il fatto che ha un ingombro laterale molto più contenuto rispetto allo schema a "quadrilatero", che sostituisce, quasi universalmente usato quando invece la disposizione del motore era longitudinale. Questa è anche la ragione per cui è più diffuso come schema all'anteriore, dove di solito si trova il motore. Rispetto a sospensioni più sofisticate, presenta un costo contenuto, ma ha anche il difetto di variare, con lo scuotimento, l'angolo di Camber della ruota (cioè l'angolo formato dall'asse verticale della ruota rispetto all'asse verticale del veicolo): infatti, in tale schema, il braccio superiore è rappresentato dal montante (chiamato appunto "montante McPherson") ed è equivalente ad un braccio orizzontale di lunghezza infinita. Di conseguenza, negli scuotimenti, il movimento trasversale della ruota è maggiore sul braccio inferiore rispetto al montante (che durante gli scuotimenti ha spostamenti trasversali quasi nulli, proprio come farebbe un braccio di lunghezza infinita), da qui la variazione di Camber. L'evoluzione di tale schema è rappresentata dalla sospensione a "quadrilatero alto", che riproduce lo schema a quadrilatero del passato, ma essendo più alto del diametro della ruota, risulta trasversalmente più compatto (perché il braccio superiore può essere ancorato in un punto della carrozzeria più alto, non occupato dal motore) e quindi adatto anche alle vetture con motore trasversale. L'uso del quadrilatero alto è di solito riservato a vetture con caratteristiche sportive, in quanto dotato di maggior precisione sia negli scuotimenti (angolo di Camber costante e parallelo all'asse verticale della vettura), sia nella geometria dello sterzo. Altro che parenti stretti... Cordialmente mich

Modificato da Panzer il 19/08/2014 alle 18:44:56
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:47:31
Nel 2009 presi un laika ev9 3000.. ho lanciato morti e stramorti.. per quello che mi ha combinato.. ma la faccio breve.. il motore nuovo in garanzia , visto con i miei occhi vicino al camper ,ancora semimballato era marchiato IVECO! Te capi' cosa intendo affinita' tra Fiat ora FCA ed Iveco?Mi vorresti dire che in Iveco non c'e lo zampino Fiat? Manco parlassimo di politica.[:D][;)] /// ho avuto 2 daily 2500 turbo 35-10 e 2800 35-12 (il primo andava meglio del secondo) un mercedes 316, se non fosse stato per il balla, balla ed il calore all interno lo riterrei il migliore 4 ducato 2500 aspirato ,122 turbo ,3000 156 cv, 2300 150 cv 2 Ford , uno benzina gpl 1600 bla, e super bla...ed uno 2500 turbo d. Io non credo + al gemellare che lo ritengo retaggio del passato. Ora per me una gran bella ruota è quella del Mercedes se non erro una 235.?.16" per non parlare del motore 6v che me lo sogno. by by

Modificato da Kurt il 19/08/2014 alle 18:56:00
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:52:40
Il motore che hai visto marchiato Iveco se destinato al ducato differisce per diversi accessori, quali la turbina, e molto altro, proprio per la destinazione trasversale della frizione, il cambio, e molto altro che inutile elencare. Cordialmente Mich
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:57:40
Non lo metto in dubbio. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 19/08/2014 alle: 23:17:08
Io ho avuto per 7 anni un vecchio CI Mizar 150 su Ducato 2.5 TDI Cat 115 cv con ammortizzatori ad aria Al-Ko aggiuntivi. Al di là che il mezzo era leggerino e non troppo lungo (5,98 metri) e gli ammortizzatori potevano anche non essere necessari, li ho trovati sempre di ottimo aiuto per aumentare la stabilità del mezzo. Ora ho un Mobilvetta Icaro S10 su Iveco Daily 35C13 telaio rosso... che dire... dal m... al cioccolato!! :) ovviamente non sto a parlare dell'allestimento perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa ma per quanto riguarda il telaio e la stabilità del mezzo non ci sono paragoni... ho fatto quasi 5 mila km in 2 settimane prendendo vento forte trasversale, tirandolo a velocità sostenute perchè ho rischiato di perdere il traghetto a Dover per una coda stratosferica sulla M25 in Inghilterra e sono STRA-soddisfatto!! Non tornerei indietro su Ducato su ruota singola per nulla al mondo!! E' tutto un altro pianeta. Poi io non sono un meccanico e me ne intendo poco, ma è veramente un altro mondo! Poi a livello di sicurezza secondo me una ruota gemellata non può essere paragonata ad una ruota singola... finalmente, nonostante il peso del camper attuale, ho finito con le gomme super-rinforzate con la paura che se ne scoppia una posso finire fuori strada o peggio subire uno squarcio nella cellula (già capitato ad alcuni!!) con rischi enormi per le mie bambine!! Poi liberi di pensarla come volete... ma se Carthago, Concorde o N+S realizzano i loro mezzi sono su Iveco Daily (o su MAN) e non su Ducato ci sarà un motivo... o no?? :D ciaooooo Paolo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 13:02:42
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/08/2014  18:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti i punti deboli del Ducato sono proprio quelli da te elencati: Cambio; Frizione, etc etc. Appena Fiat ci mette le mani... tutto appassisce! Ciao Mich! Come te la passi? Un abbraccio Marcello
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 21/08/2014 alle: 11:39:47
ho fatto il primo viaggio e dopo una settimana e circa 1000 km ho costatato che in autostrada se si sta intorno ai 100 km/h si riesce a fare dai 9 ai 10 km/litro, su altri percorsi circa 8.5 e in montagna anche meno di 8, con andatura tranquilla ovviamente.motore generoso e un tiro ai bassi regimi fantastico.... pensavo che i consumi fossero molto più alti. cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/08/2014 alle: 17:51:11
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/08/2014  11:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho constatato anch'io, e di km ne ho percorsi parecchi. Marcy @ non mi lamento, tiriamo a campà. Mick kokorde worldwide president
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/08/2014 alle: 18:35:57
pero' diciamola tutta, quasi tutti gli Iveco pat B son ampiamente fuori peso Se mai lo fossero anche i Ducato..'Iveco guadagna sempre un centianaio di kg in + Quindi Iveco = pat C slt
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/08/2014 alle: 19:05:08
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/08/2014  18:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando Dierrre mise in costruzione il suo semintegrale monoscocca, ha pesato la motrice ducato 18, e in seguito il Daily camper , tra loro c'erano 80 kg di differenza, e considera che il Daily è provvisto di gomma di scorta , mentre il ducato, no! Non è il peso che grava sulla costruzione, ma il costo... Mick kokorde worldwide president
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/08/2014 alle: 22:11:40
Si è sempre parlato di circa 60 kg di differenza.. ergo ci siamo pero' Visto che stiamo parlando di eccellenza se proprio devo inseguirla io dal Ducato passerei alla Stella 6v 3000 chiamato anche 319 slt
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/08/2014 alle: 22:12:52
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/08/2014  19:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero. Secondo AC speciale meccaniche del luglio 2006 la differenza di peso è di 45 kg. Ma all'epoca ci si riferiva già al 35C18 che era senza ruota di scorta che vale 27 kg. Mettici martinetto e chiave e si arriva vicini ai 35. Dierre allestì il suo su 35C17 e quindi i conti tornano. Così giusto per dire che sarebbe ora di finirla di leggere del maggior peso del Daily come fosse un carro armato. Sui (maggiori?) consumi non mi esprimo, perché altrimenti divento antipatico. Ma di sciocchezze se ne leggono anche di più. Plinio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:23:45
Io lascerei perdere i veicoli tedeschi sopratutto quelli con la stella. Chiaramente é un mio parere. Se vogliamo essere obbiettivi tutti camper di oltre 7 metri che siano su iveco o ducato non rientrano nei pesi, la differenza sta nel fatto che il ducato é stato fatto per il trasporto leggero, ma volendo se si ha il telaio heavy lo si può immatricolare a 42 q,li ma secondo me é una forzatura, mentre il daily é stato fatto per il trasporto oltre i 35 q.li ma per ragioni commerciali lo immatricolano anche a 35 cris
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/08/2014 alle: 23:45:16
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/08/2014  18:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu scrivi: "Io non credo + al gemellare che lo ritengo retaggio del passato". Ma, per esempio, a casa mia (20% con tornanti secchi, un paio con ghiaia), con un camper sopra i 6 m a trazione anteriore a salire.. sudi freddo. E se piove non sali affatto. ... Con la trazione posteriore non ho problemi.. posso addirittura rallentare. .. e volendo fermarmi e ripartire. ... vabbe... questo grazie al primino dell iveco... ma tant'è in salita la chiave è la trazione posteriore. .
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 24/08/2014 alle: 08:20:22
Poi vogliamo mettere la superiorità della trazione posteriore gemellata del Daily d'inverno con la neve rispetto al Ducato?? [8D] Mi ricordo quest'inverno, in Valle d'Aosta, a Torgnon, aveva nevicato circa 20 cm nella notte e il mattino dopo io ero un po' preoccupato che non mi sarei mosso e avrei dovuto mettere le catene. Ebbene, tutti i ducato, piccoli e grandi che c'erano nell'area camper misero le catene. Io provai a muovermi con il Daily e ... non credevo io stesso alla tenuta che aveva e al grip che faceva la trazione posteriore gemellata sulla neve fresca (ovviamente non ce ne dev'essere tantissima perchè altrimenti poi è un problema anche per il Daily!). Comunque per me... forever Daily! Mai più Ducato!! ciaooooooo Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/08/2014 alle: 09:21:35
.... Eh eh eh .... Leggeri i daily, ma prima di montare barre antirollio, pneumatici /75, ammortizzatori coerenti e serbatoio adeguato..[8D][:I] Secondo me il Ducato e ' sempre piu' leggero tenendo conto di tutto. L'affidabilita' e la trazione del Daily sono ottimi. La guidabilita' lascia molto a desiderare con certi allestimenti, per non dire che e' inaccettabile! Il problema e' per i passeggeri sui percorsi tortuosi: soffrono il mal d auto! Il daily camper e' un buon compromesso con allestimenti che tengono il baricentro basso.. Tipo Arca o rexosline... Giusto per dare a cesare cio' che e' di cesare[;)] Il rollio deve piacere parecchio in Iveco...anche su questo 67q sono molto tentato a mettere 2 barre antirollio anteriore e a mettere quella da 35 al posteriore...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link