CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione Ducato: prezzo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 13:58:03
In risposta al messaggio di oigroig del 23/03/2024 alle 11:02:51

Buongiorno; Voglio precisare che sostituire la cinghia senza cambiare la pompa è un operazione che deve essere valutata dal capoofficina assieme all operatore, su specifica richiesta del cliente. è chiaro che se si decide
x questo tipo di intervento si è consapevoli di quello che si fà. Altrimenti si fa il lavoro completo e sono tutti felici e contenti. buon lavoro Giorgio  
...
Spero che si comprenda, detto da uno che ci ha lavorato, che è sbagliato il concetto che se cambi la cinghia, meglio sostituire anche la pompa, indipendentemente dai costi, la cosa va valutata da chi esegue i lavori, vedendo la situazione, e in base al tipo di motore.

Un capoofficina mi diceva, che dopo una sostituzione inutile, non sarebbe la prima volta che la pompa da problemi, poi perde, per errate tolleranze del ricambio.

Il mio 2300, 140 milakm, ancora pompa originale, dopo 2 sostituzioni cinghia, ovviamente non deciso da me, ma da chi ha fatto i lavori.wink.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 20:11:26
Buonasera;

Può capitare di trovare un ricambio che crea problemi, non è la prima voltare non sarà l'ultima.

saluti

Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 18:30:45
se la nuova pompa perderà sarà coperta da garanzia...
siamo all'ABC della meccanica...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 21:42:59
Nel mio caso con camper di 15 anni e 85000km di cui non sono riuscito a ricostruire lo storico rispetto a questo tipo d'intervento, ho preferito non correre rischi, e come detto da altri, l'intervento ed i ricambi sono comunque coperti da garanzia.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 22:30:09
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2024 alle 18:30:45

se la nuova pompa perderà sarà coperta da garanzia... siamo all'ABC della meccanica...
Buonasera;

certo che è coperta da garanzia, ma è stata cambiata una pompa con 50000km che non perdeva e  la nuova perde.
questo x dire che cambiare la pompa xhè potrebbe perdere in futuro ti ritrovi che perde al presente.

saluti

Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 22:36:32
In risposta al messaggio di spadiz del 25/03/2024 alle 21:42:59

Nel mio caso con camper di 15 anni e 85000km di cui non sono riuscito a ricostruire lo storico rispetto a questo tipo d'intervento, ho preferito non correre rischi, e come detto da altri, l'intervento ed i ricambi sono comunque coperti da garanzia.
Buonasera;

se il mezzo è stato acquistato usato e non ci sono ricevute o altro che documentano i lavori eseguiti, meglio non rischiare.
certo che  i ricambi sono coperti da garanzia, mai detto il contrario.

saluti

Giorgio

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 23:54:27
In risposta al messaggio di oigroig del 25/03/2024 alle 22:36:32

Buonasera; se il mezzo è stato acquistato usato e non ci sono ricevute o altro che documentano i lavori eseguiti, meglio non rischiare. certo che  i ricambi sono coperti da garanzia, mai detto il contrario. saluti Giorgio  
Giorgio, strano non si capisca la logica della meccanica, cosa c'entra la garanzia sui ricambi, si tratta di non sostituire inutilmente un pezzo che va bene, destinato statisticamente a funzionare bene per molti altri km.
È come sostituire il motore, a 100milakm, perché potrebbe rompersi.

Ovviamente questo vale per il 2300 fiat, dove il costo per sostituire la pompa è simile al costo della sola sostituzione della cinghia.
Poi ogni uno faccia come gli pare, ma se chiedete, questi sono i dati di chi ci lavora.
Poi volendo, ci sono anche coloro che per scarsa esperienza su quel motore, o altri motivi, cambiano sempre tutto, tanto pagate Voi.
Ivo

Modificato da masivo il 26/03/2024 alle 00:08:40
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 06:42:40
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2024 alle 23:54:27

Giorgio, strano non si capisca la logica della meccanica, cosa c'entra la garanzia sui ricambi, si tratta di non sostituire inutilmente un pezzo che va bene, destinato statisticamente a funzionare bene per molti altri km.
È come sostituire il motore, a 100milakm, perché potrebbe rompersi. Ovviamente questo vale per il 2300 fiat, dove il costo per sostituire la pompa è simile al costo della sola sostituzione della cinghia. Poi ogni uno faccia come gli pare, ma se chiedete, questi sono i dati di chi ci lavora. Poi volendo, ci sono anche coloro che per scarsa esperienza su quel motore, o altri motivi, cambiano sempre tutto, tanto pagate Voi.
...
Premetto che non sono un esperto, ed avevo fatto la stessa domanda in precedenza ma non ho ricevuto una risposta esaustiva, quindi mi ripeto.
La cinta si cambia prima che si rompe, perché mi sembra di capire che se si rompe sono dolori per il motore, e quindi non posso aspettare che si rompa per cambiarla. 
però mi sembra di aver capito che lo stesso vale anche per la pompa dell'acqua,  nel senso che va sostituita ad intervalli regolari tempo/ chilometraggio, indipendentemente dallo stato della stessa, in quanto non è  che ci avverte se si rompe. Se è  vero che i danni sono notevoli anche in questo caso, è evidente che va sostituita a prescindere.
penso
Volante 21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 07:24:36
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/03/2024 alle 06:42:40

Premetto che non sono un esperto, ed avevo fatto la stessa domanda in precedenza ma non ho ricevuto una risposta esaustiva, quindi mi ripeto. La cinta si cambia prima che si rompe, perché mi sembra di capire che se si rompe
sono dolori per il motore, e quindi non posso aspettare che si rompa per cambiarla.  però mi sembra di aver capito che lo stesso vale anche per la pompa dell'acqua,  nel senso che va sostituita ad intervalli regolari tempo/ chilometraggio, indipendentemente dallo stato della stessa, in quanto non è  che ci avverte se si rompe. Se è  vero che i danni sono notevoli anche in questo caso, è evidente che va sostituita a prescindere. penso
...
cryingcryingcrying
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 07:54:55
Buongiorno;

nei motori la distribuzione con cinghia hà un chilometraggio ben definito come durata.
questa durata e data dai km previsti o dagli anni che la casa costruttrice prevede.
su mezzi allestiti camper è molto più facile arrivare alla scadenza dei anni previsti che al chilometraggio.

Quindi come ho già scritto a lavoro su richiesta del proprietario del CAMPER molte volte si valutato se cambiare anche la pompa oppure no, fermo restando le condizioni della pompa.
in fin dei conti tutto il gruppo cinghia e pompa e progettato x durare 180000 km.

Questo è quello che si valutava in officina dove lavoravo,

SIA BEN CHIARO

non è assolutamente legge
e non deve essere presa come regola da seguire è solo una variante del lavoro.
perchè sono scelte che il capoofficina in collaborazione con l'operatore devono prendere.

in ogni caso buon lavoro

Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 08:40:23
In risposta al messaggio di oigroig del 25/03/2024 alle 22:30:09

Buonasera; certo che è coperta da garanzia, ma è stata cambiata una pompa con 50000km che non perdeva e  la nuova perde. questo x dire che cambiare la pompa xhè potrebbe perdere in futuro ti ritrovi che perde al presente. saluti Giorgio  
aspetta un secondo... 
50000km su un camper possono essere pochi ma anche tanti, visto che comunque in meccanica non conta solo il fattore chilometri ma tantissimo anche il fattore tempo. 
Non nego possa succedere che si possa incappare nel montare un ricambio difettoso, ma di qui ad asserire che conviene tenere una pompa da 50000 rispetto a una nuova ne passa un bel po'... 

Poi dipende da mezzo a mezzo, ma il problema non sono gli evetuali 100€ della pompa che eventualmente puoi cambiare anche dopo, ma tutta la manodopera che serve per cambiarla, che su certi mezzi è una grossa fetta dell'importo complessivo da pagare.

Per farti un esempio, quei 400€ del cartello che abbiamo visto, vedrai che non sono comprensivi di pompa e inoltre non è su un Ducato 2.8jdt, dove per fare la cinghia c'è da smontare un bel po'di roba... 

Chi decide di cambiare la pompa aggiungendo 100/150€ a un totale di cambio cinghia già lì per sè costoso, lo fa solo per non rischiare di doverne ripagare 350 per cambiare la pompa dopo... 

PS: il mio meccanico mi consiglia di cambiare la pompa ogni due cambi di cinghia, ma non mi obbliga  a farlo, sono io a volerlo, però mi avverte in merito al fatto che se la pompa poi inizia a perdere non potrò lamentarmi con lui, perchè ben sappiamo che nel 90% dei casi la perdita avviene per una diversa tensione della cinghia ecc. ecc.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 10:36:33
Ducato 2800 jtd del 2005, kit comprato in negozio autoricambi Kit distribuzione SKF  65.00 € + pompa acqua Dayco 80.00 €, intervento presso officina autorizzata Fiat 200€, totale 345€. Un prezzo con un occhio di riguardo. Ma poteva arrivare a 450€. 
p.s.: la regola se non ricordo male per il mio mezzo è "ogni 100mila km OPPURE ogni 9 anni" perchè i km si rapportano al tempo, o viceversa, in quanto la cinghia si usura, irrigidisce, sfilacciare, ecc. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 26/03/2024 alle 10:40:18
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 12:56:45
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2024 alle 08:40:23

aspetta un secondo...  50000km su un camper possono essere pochi ma anche tanti, visto che comunque in meccanica non conta solo il fattore chilometri ma tantissimo anche il fattore tempo.  Non nego possa succedere che si
possa incappare nel montare un ricambio difettoso, ma di qui ad asserire che conviene tenere una pompa da 50000 rispetto a una nuova ne passa un bel po'...  Poi dipende da mezzo a mezzo, ma il problema non sono gli evetuali 100€ della pompa che eventualmente puoi cambiare anche dopo, ma tutta la manodopera che serve per cambiarla, che su certi mezzi è una grossa fetta dell'importo complessivo da pagare. Per farti un esempio, quei 400€ del cartello che abbiamo visto, vedrai che non sono comprensivi di pompa e inoltre non è su un Ducato 2.8jdt, dove per fare la cinghia c'è da smontare un bel po'di roba...  Chi decide di cambiare la pompa aggiungendo 100/150€ a un totale di cambio cinghia già lì per sè costoso, lo fa solo per non rischiare di doverne ripagare 350 per cambiare la pompa dopo...  PS: il mio meccanico mi consiglia di cambiare la pompa ogni due cambi di cinghia, ma non mi obbliga  a farlo, sono io a volerlo, però mi avverte in merito al fatto che se la pompa poi inizia a perdere non potrò lamentarmi con lui, perchè ben sappiamo che nel 90% dei casi la perdita avviene per una diversa tensione della cinghia ecc. ecc.
...
Buongiorno;

Io non suggerisco niente.
ho solo scritto come ci comportavamo in officina  autorizzata FIAT da 50 anni,  non è mai capitato che dopo fatto la cinghia la pompa si mettesse a perdere.

quello che va smontato x fare la cinghia sul 2800jtd è meno di quello che serve x fare la cinghia sul 2300.

Perchè il suo meccanico le consiglia di cambiare la pompa acqua ogni 2 cinghie? 

neanch'io qui in questa discussione obbligo a non cambiare la pompa, dico solo che si può valutare.,come lo dice il suo meccanico

altrimenti si cambia tutto e tutti sono felici e contenti.

POI fare come si crede è la miglior cosa.

buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 26/03/2024 alle 13:10:31
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 08:50:29
IMG_20240327_084755543.jpg
Volante 21
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 08:51:41
Questo quanto mi è stato chiesto per vinta distribuzione e tagliando, ma il kit non dovrebbe già comprendere tutti i pezzi, tipo cinghie ecc ecc?
Volante 21
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 12:13:10
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/03/2024 alle 08:50:29

non sembra esattamente economico
DAVIDE
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 12:46:38
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/03/2024 alle 08:51:41

Questo quanto mi è stato chiesto per vinta distribuzione e tagliando, ma il kit non dovrebbe già comprendere tutti i pezzi, tipo cinghie ecc ecc?
Diciamolo, 481 euro per il kit senza la cinghia è come un auto senza motore, poi lo paghi a parte laugh..no coment.

Vi metto dei costi praticati da officine generiche, della mia zona, che comunque non fanno regali, sul 2300 che conosco bene.
A grandi linee, manodopera e iva compresa in euro, poichè variano da officina, e non essendo aggiornati, potrebbero variare in qualcosa.
Sola sostituzione cinghia distribuzione: dai 300 ai 350 (questo avviene di solito sotto i 50mila km.)
Sostituzione cinghia e altri componenti, ( tranne pompa) dei quali necessita la sostituzione, possiamo arrivare attorno ai 500.
aggiungendo la pompa, vanno aggiunti almeno altri 300 euro.

Sulla pompa, nessuno la sostituirebbe, senza motivi, sotto i 100mila, e gente che di 2300 ne ha fatti parecchi, e conoscono bene quella pompa, daltronde se Fiat stessa, sul 2300 JTD, dava la sostituzione cinghia a 240mila Km, vuol dire che sapevano che la pompa non sarebbe stato un problema. 

Ovviamente, lavori eseguiti su cabina originale Fiat, su motorhome il problema smontaggi e rimontaggi, ha altre incidenze. 
Ivo

Modificato da masivo il 27/03/2024 alle 13:18:20
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 20:48:55
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/03/2024 alle 08:50:29

Buonasera;

ci sono kit distribuzione,completi di cuscinetti tendiginghia e cinghia distribuzione,
e kit distribuzione con  pompa acqua che non è altro che un kit completo,  con pompa acqua.
in OGNI caso il kit ha la cinghia distribuzione.

km del mezzo??

purtroppo si può lavorare in vari modi,
non comment

PS
puleggia di cosa??'

Giorgio

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 22:02:26
In risposta al messaggio di oigroig del 27/03/2024 alle 20:48:55

Buonasera; ci sono kit distribuzione,completi di cuscinetti tendiginghia e cinghia distribuzione, e kit distribuzione con  pompa acqua che non è altro che un kit completo,  con pompa acqua. in OGNI caso il kit ha la cinghia distribuzione.  km del mezzo?? purtroppo si può lavorare in vari modi, non comment PS puleggia di cosa??' Giorgio  
Camper del 2018 km 80.000 purtroppo non sono un esperto, ma officina fiat Iveco, se non ci fida della rete ufficiale.... penso che se avessero messo dei pezzi inutili se la rischierebbero, non credi?
però legge nel i preventivi degli altri qualche dubbio mi è venuto, ho sbagliato io a non chiedere un preventivo prima.
Volante 21
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 22:24:06
Buonasera;

sicuramente quello che è stato messo in conto è stato cambiato, non si capisce il xchè di questa puleggia e poi la cinghia distribuzione a parte.
comunque un preventivo di spesa non è mai una cosa sbagliata.

buoni km 

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link