In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2018 alle 16:16:04
L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni A questo punto è d'obbligo la domanda, sono gli altri che non capiscono o tu? un autentico ce**o, che uscirà a breve Sai qualcosache non sappiamo? Hai qualche cosa tra le mani che certifica quello che dici? Sei sicuro che sia un ce**o o parli per sentito dire ( male ) da altre persone? Scusa ma mi sembri molto radicalizzato sulle tue asserzioni e le centinaia di migliaia di persone che hanno o stanno acquistando un gabinetto come tu lo definisci ti smentiscono ampiamente.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 12/02/2018 alle 11:25:50dici bene ,"..consumi da computer di bordo a 100/115 kmh di media..."
Eccomi qua, ho un semintegrale di m. 7.40 motorizzato Jumper 2.0 130 cv ed ho effettuato un piccolo tragitto di 500/600 km circa. Premesso che provengo da un Ducato 2.8 127 cav del 2005 semintegrale. Le mie prime impressionidi guida e di performance, sono estremamente positive. Ho caricato 140 litri di acqua per appesantirlo, visto che poi ci dovrò caricare uno scooter. Naturalmente quando lo farò, ridurrò a l. 20 il carico dell'acqua, visto che ha una valvola specifica per fare ciò. Tenuta di strada buona (senza sospensioni pneumatiche), consumi accettabili da computer di bordo, circa 10.9 km/l di media ad una velocità di 110/115 di media su percorso anche in pendenza (Turchino). Guida molto comoda, una volta trovata la posizione giusta di guida, muovendo in altezza la parte avanti e indietro del sedile. Motore molto elastico che permette di non continuare a cambiare rapporto.e buona ripresa. Per me, ripeto, che provengo da un motore abbastanza vecchiotto, è molto positivo (per ora). Ciao
In risposta al messaggio di rollowin del 15/02/2018 alle 14:34:47Buona sera, faccio parte di quelli che hai citato tu:
Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decinedi migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme. L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita. Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT, tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani. Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più. Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!
In risposta al messaggio di rollowin del 15/02/2018 alle 14:34:47...Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita...
Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decinedi migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme. L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita. Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT, tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani. Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più. Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!
In risposta al messaggio di magis del 16/02/2018 alle 18:14:59Non appena farò il pieno ti aggiornerò.
dici bene ,..consumi da computer di bordo a 100/115 kmh di media... poi, vai a fare i pieno, e scopri che per i tuoi 600 km ci sono voluti piu' di 70 litri... ma. almeno all'inizio, e' bello crederci...salvo poi svegliarsi tutto bagnato !
In risposta al messaggio di marco607 del 26/02/2018 alle 12:13:01Oggi i motori sono tutti affidabili, tutte le meccaniche Eu6 sono ormai proposte con motori "piccoli", ad esempio anche Ford col suo 1995cc, propone potenze che vanno da 105cv a 170cv.
Ciao a tutti. mi inserisco nella discussione sui citroen. Io sto per acquistare un possl furgonato e l'unico dubbio che mi frena è a motorizzazione citroen. Non posso permettermi il ducato che costa troppo ma ha cmq unastoria consolidata. Qualcuno ha competenza in merito a questi quesiti? Citroen jumper 2.0 una cilindrata 2000 cc può dare problemi alla lunga? Rispetto al 2.3 ducato? 2 sembra che sul sito citroen siano presenti solo i 2000cc, quindi non fanno più motorizzazioni superiori per i furgoni? Quindi li ritengono superaffidabili pur essendo un motore vergine? che ne pensat?
In risposta al messaggio di marco607 del 26/02/2018 alle 18:07:07A parte tutta la questione erogazione/piacere di guida/souplesse....
Quindi mi sembra di capire che non dovrei preoccuparmi della affidabilità e della durata di un motore più piccolo di cilindrata, fermo restando eventuali differenze di prestazioni dovute alla coppia ed ai cavalli... E cmqsul sito di citroen jumper c'è un video che dichiara test fatti sul nuovo jumper per 4 milioni di km. Non so precisamente cose voglia dire ma immagino che di fatto i motori vengano testati per bene prima di essere immessi sul mercato.
In risposta al messaggio di speedo del 26/02/2018 alle 18:25:45in effetti al nuovo ducato 150 cv €6 che è passato da 350 a 380 nm di coppia hanno cambiato il cambio (anche sul 180CV) montando un tre alberi derivato da quello del "vecchio" 300 156cv
A parte tutta la questione erogazione/piacere di guida/souplesse.... La cilindrata è uno dei parametri, la potenza specifica un altro.... l'affidabilità dipende da innumerevoli fattori, non certo direttamente dalla cilindratao dalla potenza specifica. Gli esempi si sprecano.... la civic VTI di qualche anno fa, 1.6l aspirato da 160cv, affidabilissimo... il 2.0 td della vectra da 82cv, quando la concorrenza viaggiava sui 110-120cv, era un motore molto inaffidabile.... Un motore BEN PROGETTATO , anche se con alta potenza specifica, non è meno affidabile di uno con bassa. Ben progettato significa correttamente dimensionato in ogni suo organo e costruito secondo le specifiche ed i materiali di progetto. Se si guardano i motori automobilistici o per trasporto leggero con difetti congeniti, tale difettologia ricorrente non è legata esclusivamente alla potenza specifica, ma anzi a cedere sono spesso componenti mal selezionati o dimensionati, penso alle catene di distribuzione e turbine BMW, ai DSG a secco di VAG, alla frizione/cambio dei primi ducato x250 (non parlo della pistonite Ford, ad oggi priva di una causa sicura ed oggettiva...) Oggigiorno tutto è dimensionato al risparmio, per raggiungere il minimo livello necessario di affidabilità. Se un motore erogare 50cv/l sarà dimensionato in tal senso, se i cv/l saranno 100, allora si dimensionerà per tale valore . poi c'è il discorso di economie di scala per le quali i componenti saranno i medesimi nei due casi, ma semmai sarà il meno sollecitato ad averne vantaggio, non l'altro uno svantaggio. Detto in maniera terra terra, magari uno farà 1.000.000 di km e l'altro 'solo' 600.000, ma all'utilizzatore del camper che di km ne farà 200.000, cosa importa questo.
In risposta al messaggio di roblungh del 26/02/2018 alle 18:43:57Esatto, ecco il cambio del 2.3 da 130cv Eu6 (320Nm) e 150cv Eu5 (350 Nm)
in effetti al nuovo ducato 150 cv €6 che è passato da 350 a 380 nm di coppia hanno cambiato il cambio (anche sul 180CV) montando un tre alberi derivato da quello del vecchio 300 156cv mi pare di aver letto che i problemi dei primi 2300 era dovuto al fatto che il cambio era di origine PSA derivato da quello della xsara
In risposta al messaggio di speedo del 26/02/2018 alle 18:25:45
A parte tutta la questione erogazione/piacere di guida/souplesse.... La cilindrata è uno dei parametri, la potenza specifica un altro.... l'affidabilità dipende da innumerevoli fattori, non certo direttamente dalla cilindratao dalla potenza specifica. Gli esempi si sprecano.... la civic VTI di qualche anno fa, 1.6l aspirato da 160cv, affidabilissimo... il 2.0 td della vectra da 82cv, quando la concorrenza viaggiava sui 110-120cv, era un motore molto inaffidabile.... Un motore BEN PROGETTATO , anche se con alta potenza specifica, non è meno affidabile di uno con bassa. Ben progettato significa correttamente dimensionato in ogni suo organo e costruito secondo le specifiche ed i materiali di progetto. Se si guardano i motori automobilistici o per trasporto leggero con difetti congeniti, tale difettologia ricorrente non è legata esclusivamente alla potenza specifica, ma anzi a cedere sono spesso componenti mal selezionati o dimensionati, penso alle catene di distribuzione e turbine BMW, ai DSG a secco di VAG, alla frizione/cambio dei primi ducato x250 (non parlo della pistonite Ford, ad oggi priva di una causa sicura ed oggettiva...) Oggigiorno tutto è dimensionato al risparmio, per raggiungere il minimo livello necessario di affidabilità. Se un motore erogare 50cv/l sarà dimensionato in tal senso, se i cv/l saranno 100, allora si dimensionerà per tale valore . poi c'è il discorso di economie di scala per le quali i componenti saranno i medesimi nei due casi, ma semmai sarà il meno sollecitato ad averne vantaggio, non l'altro uno svantaggio. Detto in maniera terra terra, magari uno farà 1.000.000 di km e l'altro 'solo' 600.000, ma all'utilizzatore del camper che di km ne farà 200.000, cosa importa questo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di passistascalatore del 17/05/2018 alle 07:50:37Buonasera a tutti
Nel primo weekend in cui ho usato il mezzo, nell'area di sosta dove ho pernottato domenica sera ho notato con piacere che oltre all mio vi erano altri 3 mezzi seminuovi, tutti con targa tedesca, 2 furgonati Possl e un profilatopla o giottiline, non ricordo, e tutti e 3 erano motorizzati citroen, penso che dare una meccanica alternativa al ducato, molto simile possa fare bene al mercato