CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen Jumper 2.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:58:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2018 alle 16:16:04

L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni A questo punto è d'obbligo la domanda, sono gli altri che non capiscono o tu? un autentico ce**o, che uscirà a breve Sai qualcosa
che non sappiamo? Hai qualche cosa tra le mani che certifica quello che dici? Sei sicuro che sia un ce**o o parli per sentito dire ( male ) da altre persone? Scusa ma mi sembri molto radicalizzato sulle tue asserzioni e le centinaia di migliaia di persone che hanno o stanno acquistando un gabinetto come tu lo definisci ti smentiscono ampiamente.
...
yesInfatti.
jack russel
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 18:14:59
In risposta al messaggio di Pino 59 del 12/02/2018 alle 11:25:50

Eccomi qua, ho un semintegrale di m. 7.40 motorizzato Jumper 2.0 130 cv ed ho effettuato un piccolo tragitto di 500/600 km circa. Premesso che provengo da un Ducato 2.8 127 cav del 2005 semintegrale. Le mie prime impressioni
di guida e di performance, sono estremamente positive. Ho caricato 140 litri di acqua per appesantirlo, visto che poi ci dovrò caricare uno scooter. Naturalmente quando lo farò, ridurrò a l. 20 il carico dell'acqua, visto che ha una valvola specifica per fare ciò. Tenuta di strada buona (senza sospensioni pneumatiche), consumi accettabili da computer di bordo, circa 10.9 km/l di media ad una velocità di 110/115 di media su percorso anche in pendenza (Turchino). Guida molto comoda, una volta trovata la posizione giusta di guida, muovendo in altezza la parte avanti e indietro del sedile. Motore molto elastico che permette di non continuare a cambiare rapporto.e buona ripresa. Per me, ripeto, che provengo da un motore abbastanza vecchiotto, è molto positivo (per ora). Ciao
...
dici bene ,"..consumi da computer di bordo a 100/115 kmh di media..."
poi, vai a fare i pieno, e scopri che per i tuoi 600 km ci sono voluti piu' di 70 litri...wink
ma. almeno all'inizio, e' bello crederci...salvo poi svegliarsi tutto bagnato ! laugh
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 20:50:55
In risposta al messaggio di rollowin del 15/02/2018 alle 14:34:47

Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decine
di migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme. L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita. Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT,  tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani. Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più. Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!  
...
Buona sera, faccio parte di quelli che hai citato tu:
Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decine di migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme.
L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita.
Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT,  tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani.
S
arebbe interessante capire in base a cosa formuli le tue considerazioni e soprattutto conoscere quale eccezionale meccanica possiedi, magari di marca francese..., visto che per te sono insuperabili...
Saluti.
Ezio55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 21:49:22
In risposta al messaggio di rollowin del 15/02/2018 alle 14:34:47

Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decine
di migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme. L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita. Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT,  tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani. Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più. Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!  
...
...Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita... 

Secondo te questo sarebbe un valido motivo per non acquistarlo?
Quello che tu ritieni una penalizzazione (mezzo a fine vita) io invece credo che sia proprio il momento migliore per acquistare una meccanica, cioè quando ha raggiunto la piena maturità, ed i difetti di gioventù dovrebbero essere stati risolti.

Sia chiaro, questo di qualsiasi meccanica si parli, perchè se tu ne conosci una esente da difetti fammi sapere che corro ad ordinarla all'istante.

Credi davvero che quando uscirà il nuovo Ducato (2020/2022... ??') bello fiammante, con tanti bei nuovi motori e telaio, quello precedente perda davvero così tanto valore? Prova ad andare a consultare un qualsiasi listino dell'usato, e poi ne parliamo.

Senza polemica, con simpatia
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 10:58:40
In risposta al messaggio di magis del 16/02/2018 alle 18:14:59

dici bene ,..consumi da computer di bordo a 100/115 kmh di media... poi, vai a fare i pieno, e scopri che per i tuoi 600 km ci sono voluti piu' di 70 litri... ma. almeno all'inizio, e' bello crederci...salvo poi svegliarsi tutto bagnato ! 
Non appena farò il pieno ti aggiornerò.
Non ho comunque ragione di credere il contrario, visto che i consumi (calcolati manualmente da me), sono in linea con quelli del mio camper precedente su Ducato 2.8 127 cav., anzi di regola spero siano migliori.

Pino
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 12:13:01
Ciao a tutti. 
mi inserisco nella discussione sui citroen. Io sto per acquistare un possl furgonato e l'unico dubbio che mi frena è a motorizzazione citroen. Non posso permettermi il ducato che costa troppo ma ha cmq una storia consolidata. Qualcuno ha competenza in merito a questi quesiti?
Citroen jumper 2.0 una cilindrata 2000 cc può dare problemi alla lunga? Rispetto al 2.3 ducato?
2 sembra che sul sito citroen siano presenti solo i 2000cc, quindi non fanno più motorizzazioni superiori per i furgoni? Quindi li ritengono superaffidabili pur essendo un motore vergine?
che ne pensat?
Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 12:32:39
I calcoli dei consumi li faccio da pieno a pieno ... il computer di bordo non è affatto affidabile.
Per quanto riguarda il ducato a fine vita può essere ... ma il problema non è il ducato , ma il diesel a fine vita.
FIAT ha annunciato la dismissione dei diesel dal 2022 non specificando se solo per le auto oppure no.
Potrebbe essere che i veicoli commerciali continuino ad essere prodotti ma con limitazioni sempre maggiori.

Non mi stupirei se uscisse una classe di veicoli a benzina ... oramai i valori di potenza/coppia ci sono a disposizione (i 100CV/litro sono stati ampiamente superati) ed i consumi potrebbero essere paragonabili al diesel ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 12:52:39
In risposta al messaggio di marco607 del 26/02/2018 alle 12:13:01

Ciao a tutti.  mi inserisco nella discussione sui citroen. Io sto per acquistare un possl furgonato e l'unico dubbio che mi frena è a motorizzazione citroen. Non posso permettermi il ducato che costa troppo ma ha cmq una
storia consolidata. Qualcuno ha competenza in merito a questi quesiti? Citroen jumper 2.0 una cilindrata 2000 cc può dare problemi alla lunga? Rispetto al 2.3 ducato? 2 sembra che sul sito citroen siano presenti solo i 2000cc, quindi non fanno più motorizzazioni superiori per i furgoni? Quindi li ritengono superaffidabili pur essendo un motore vergine? che ne pensat?
...
Oggi i motori sono tutti affidabili, tutte le meccaniche Eu6 sono ormai proposte con motori "piccoli", ad esempio anche Ford col suo 1995cc, propone potenze che vanno da 105cv a 170cv.
Per cui vedrai che anche i PSA da 1997cc sono motori affidabili.
Dal momento che Poessl propone i suoi mezzi su entrambe le meccaniche (Fiat e PSA/Citroen), io valuterei bene le caratteristiche dei motori, perché a fronte della pur sempre "appariscente" potenza, se andiamo a vedere la coppia, con i Citroen ci sono alcune soprese (senza nulla togliere a questi ottimi motori).

Ecco i Citroen da 1997cc con i valori di potenza e coppia:
110cv, 304Nm 1500rpm
130cv, 340Nm 1750rpm
163cv, 350Nm 1750rpm

.. ed ecco i Fiat:
1956cc, 115cv, coppia 280Nm
2287cc, 130cv, coppia 320Nm
2287cc, 150cv, coppia 380Nm
2287cc, 180cv, coppia 400Nm

Ora, non vorrei stare tanto qui a spaccare il capello in 4 sui giri a cui la coppia è espressa, ecc ecc. ma ad esempio è pur vero che Citroen offre il 2.0 da 163cv, ma questo pur avendo più potenza del 2.3 Fiat da 150cv, ha una coppia più bassa (350Nm contro i 380Nm). Se a questo aggiungi che il Citroen da 163cv ha solo 10Nm di coppia in più del Citroen da 130cv, va da se che alcune riflessioni sul tipo di motore scegliere vanno fatte, non solo basandosi sui semplici dati di potenza, che come sappiamo, la devi andare a "cercare" attorno ai 4000 giri.
In quanti abitualmente/normalmente amano portare il motore a quel regime?.

Ma va anche detto che Poessl, se scegli la meccanica Citroen/Jumper, a parità di potenza te la offre a circa 1500/2000 euro in meno rispetto al Fiat/Ducato.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 26/02/2018 alle 12:55:34
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 13:30:15
Esatto quanto dici Davide, ma incompleto. È l'intera curva di coppia che può far meglio capire che tipo di prestazione attendersi da un motore.

Da quanto pubblicato qua su COL, se guardo i 2 motori 2.0 ford da 130 e 170cv, la cui coppia massima differisce di (soli?) 20Nm , ma più importante il fatto che rimanga al massimo (o quasi) fino a 2000 giri per il 130 e fino a 2500 per il 170. Questa differenza su strada è ben più tangibile degli ( irrillevabili)  20Nm di differenza sul picco massimo.

Stessa cosa il ducato, il 180cv mantiene la coppia al max valore fino a 3000 giri, il 150cv  con 20 Nm in meno (380 contro 400) comincia la parabola discendente da poco sopra i 2000. Questo su strada si avverte, in barba alla esigua differenza di valore massimo.

Curve di coppia del Jumper non ne trovo in rete, ma non mi stupirei se i 10Nm di differenza indicati corrispondessero a curve di coppia ben più differenti di quanto dica il solo dato del valore max.

https://magazine.camperonline.i...
Edo & Manu

Modificato da speedo il 26/02/2018 alle 13:30:46
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:07:07
Quindi mi sembra di capire che non dovrei preoccuparmi della affidabilità e della durata di un motore più piccolo di cilindrata, fermo restando eventuali differenze di prestazioni dovute alla coppia ed ai cavalli...
E cmq sul sito di citroen jumper c'è un video che dichiara test fatti sul nuovo jumper per 4 milioni di km. Non so precisamente cose voglia dire ma immagino che di fatto i motori vengano testati per bene prima di essere immessi sul mercato.
Marco
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:25:45
In risposta al messaggio di marco607 del 26/02/2018 alle 18:07:07

Quindi mi sembra di capire che non dovrei preoccuparmi della affidabilità e della durata di un motore più piccolo di cilindrata, fermo restando eventuali differenze di prestazioni dovute alla coppia ed ai cavalli... E cmq
sul sito di citroen jumper c'è un video che dichiara test fatti sul nuovo jumper per 4 milioni di km. Non so precisamente cose voglia dire ma immagino che di fatto i motori vengano testati per bene prima di essere immessi sul mercato.
...
A parte tutta la questione erogazione/piacere di guida/souplesse....

La cilindrata è uno dei parametri, la potenza specifica un altro.... l'affidabilità dipende da innumerevoli fattori, non certo direttamente dalla cilindrata o dalla potenza specifica.

Gli esempi si sprecano.... la civic VTI di qualche anno fa, 1.6l aspirato da 160cv, affidabilissimo... il 2.0 td della vectra da 82cv, quando la concorrenza viaggiava sui 110-120cv, era un motore molto inaffidabile....

Un motore BEN PROGETTATO , anche se con alta potenza specifica, non è meno affidabile di uno con bassa. Ben progettato significa correttamente dimensionato in ogni suo organo e costruito secondo le specifiche ed i materiali di progetto.
Se si guardano  i motori automobilistici o per trasporto leggero con difetti congeniti, tale difettologia ricorrente non è legata esclusivamente alla potenza specifica, ma anzi a cedere sono spesso componenti mal selezionati o dimensionati, penso alle catene di distribuzione e turbine BMW, ai DSG a secco di VAG, alla frizione/cambio dei primi ducato x250 (non parlo della pistonite Ford, ad oggi priva di una causa sicura ed oggettiva...)
Oggigiorno tutto è dimensionato al risparmio, per raggiungere il minimo livello necessario di affidabilità. Se un motore erogare 50cv/l sarà dimensionato in tal senso, se i cv/l saranno 100, allora si dimensionerà per tale valore . poi c'è il discorso di economie di scala per le quali i componenti saranno i medesimi nei due casi, ma semmai sarà il meno sollecitato ad averne vantaggio, non l'altro uno svantaggio. Detto in maniera terra terra, magari uno farà 1.000.000 di km e l'altro 'solo' 600.000, ma all'utilizzatore del camper che di km ne farà 200.000, cosa importa questo.

Edo & Manu
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:43:57
In risposta al messaggio di speedo del 26/02/2018 alle 18:25:45

A parte tutta la questione erogazione/piacere di guida/souplesse....   La cilindrata è uno dei parametri, la potenza specifica un altro.... l'affidabilità dipende da innumerevoli fattori, non certo direttamente dalla cilindrata
o dalla potenza specifica.   Gli esempi si sprecano.... la civic VTI di qualche anno fa, 1.6l aspirato da 160cv, affidabilissimo... il 2.0 td della vectra da 82cv, quando la concorrenza viaggiava sui 110-120cv, era un motore molto inaffidabile....   Un motore BEN PROGETTATO , anche se con alta potenza specifica, non è meno affidabile di uno con bassa. Ben progettato significa correttamente dimensionato in ogni suo organo e costruito secondo le specifiche ed i materiali di progetto. Se si guardano  i motori automobilistici o per trasporto leggero con difetti congeniti, tale difettologia ricorrente non è legata esclusivamente alla potenza specifica, ma anzi a cedere sono spesso componenti mal selezionati o dimensionati, penso alle catene di distribuzione e turbine BMW, ai DSG a secco di VAG, alla frizione/cambio dei primi ducato x250 (non parlo della pistonite Ford, ad oggi priva di una causa sicura ed oggettiva...) Oggigiorno tutto è dimensionato al risparmio, per raggiungere il minimo livello necessario di affidabilità. Se un motore erogare 50cv/l sarà dimensionato in tal senso, se i cv/l saranno 100, allora si dimensionerà per tale valore . poi c'è il discorso di economie di scala per le quali i componenti saranno i medesimi nei due casi, ma semmai sarà il meno sollecitato ad averne vantaggio, non l'altro uno svantaggio. Detto in maniera terra terra, magari uno farà 1.000.000 di km e l'altro 'solo' 600.000, ma all'utilizzatore del camper che di km ne farà 200.000, cosa importa questo.  
...
in effetti al nuovo ducato 150 cv €6 che è passato da 350 a 380 nm di coppia hanno cambiato il cambio (anche sul  180CV) montando un tre alberi derivato da quello del "vecchio" 300 156cv
mi pare di aver letto che i problemi dei primi 2300 era dovuto al fatto che il cambio era di origine PSA derivato da quello della xsara 
buoni km a tutti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 13:01:24
In risposta al messaggio di roblungh del 26/02/2018 alle 18:43:57

in effetti al nuovo ducato 150 cv €6 che è passato da 350 a 380 nm di coppia hanno cambiato il cambio (anche sul  180CV) montando un tre alberi derivato da quello del vecchio 300 156cv mi pare di aver letto che i problemi dei primi 2300 era dovuto al fatto che il cambio era di origine PSA derivato da quello della xsara 
Esatto, ecco il cambio del 2.3 da 130cv Eu6 (320Nm) e 150cv Eu5 (350 Nm)

.. ed il cambio a tre alberi del 2.3 150cv Eu6 (380Nm) preso pari pari dal vecchio 3.0 Iveco

Ciao
Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 18:55:01
In risposta al messaggio di speedo del 26/02/2018 alle 18:25:45

A parte tutta la questione erogazione/piacere di guida/souplesse....   La cilindrata è uno dei parametri, la potenza specifica un altro.... l'affidabilità dipende da innumerevoli fattori, non certo direttamente dalla cilindrata
o dalla potenza specifica.   Gli esempi si sprecano.... la civic VTI di qualche anno fa, 1.6l aspirato da 160cv, affidabilissimo... il 2.0 td della vectra da 82cv, quando la concorrenza viaggiava sui 110-120cv, era un motore molto inaffidabile....   Un motore BEN PROGETTATO , anche se con alta potenza specifica, non è meno affidabile di uno con bassa. Ben progettato significa correttamente dimensionato in ogni suo organo e costruito secondo le specifiche ed i materiali di progetto. Se si guardano  i motori automobilistici o per trasporto leggero con difetti congeniti, tale difettologia ricorrente non è legata esclusivamente alla potenza specifica, ma anzi a cedere sono spesso componenti mal selezionati o dimensionati, penso alle catene di distribuzione e turbine BMW, ai DSG a secco di VAG, alla frizione/cambio dei primi ducato x250 (non parlo della pistonite Ford, ad oggi priva di una causa sicura ed oggettiva...) Oggigiorno tutto è dimensionato al risparmio, per raggiungere il minimo livello necessario di affidabilità. Se un motore erogare 50cv/l sarà dimensionato in tal senso, se i cv/l saranno 100, allora si dimensionerà per tale valore . poi c'è il discorso di economie di scala per le quali i componenti saranno i medesimi nei due casi, ma semmai sarà il meno sollecitato ad averne vantaggio, non l'altro uno svantaggio. Detto in maniera terra terra, magari uno farà 1.000.000 di km e l'altro 'solo' 600.000, ma all'utilizzatore del camper che di km ne farà 200.000, cosa importa questo.  
...

Un buon intervento!

Io vorrei aggiungere che qualche volta si può incappare in qualche sottovalutazione e quindi qualche particolare di un mezzo va in crisi e si effettuano quindi i richiamo per ripristinare una corretta ffidabilità meccanica.

A volte questi errori comportano grossi esborsi e qui si vede anche la serietà di una casa costruttrice.
E' stato portato l'esempio dei semiassi di Fiat dove la casa ha fatto un importante richiamo anche su mezzi fuori garanzia e di questo bisogna darne atto, una volta constatato e riconosciuto il problema diventa davvero importante porne rimedio.

Nel mia storia su mezzi a motore posso dire che in casa Fiat ho sempre trovato rispondenza cosa purtroppo non riscontrata su mezzi costrutiti da altre case e di nome molto blasonato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 18:56:19
finalmente è arrivato ! oggi sono andato avedere il mio burstner motorizzato citroen 160 cv e tempo qualche settimana potrò dare le prime impressioni.

nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 18:40:22
primi 1000 km con il mezzo, 160 cv, io che arrivavo da un 130 cv euro 4 ducato mansardato, sinceramnete lo trovo assolutamente una bomba a livello dia ccelerazione e spunto, in sesta ai 110 in autostrada appena schiaccio va via come una saetta, io ho un profilato da 6,99 e devo dire che mi sono trovato a meraviglia, ora aspetto le strade tortuose di montagana per dare un giudizio su ripresa lungo i tornanti alpini.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 10:11:15
arrivato il mio furgonato Possl con motore Citroen 160cv  fatti i primi 800 km. Confermo il giudizio di chi mi precede. Il motore va veramente bene. Sono particolarmente azzeccati i rapporti del cambio. E' rotondo, riprende bene da molto in basso, Tira molto in salita, appena affondi il gas i cavalli si sentono. Arriva molto facilmente ai 150 e sul rettilineo di Bereguardo il tachimetro ha visto i 170.

ne ho fatto un uso vario, città, collina, autostrada, andatura tranquilla e qualche breve sfuriata. Il computer indica una media di 10 litri 100 km ma devo fare ancora una prova seria.

per l'affidabilità è ovviamente presto. Ma personalmente, avendo avuto più di una macchina del gruppo PSA, non ho dubbi. Certo, aprendo il cofano, fa impressione quanto piccolo sia...

Modificato da ledzep il 16/05/2018 alle 15:28:22
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 15:13:02
Con il mi Jumper da 130 cv ho percorso poco più di 2500 km e per il momento sono mooooolto soddisfatto. Anche sui tornanti si arrampica bene ed ha anche un'inaspettato ridotto raggio di sterzata.
Consumi calcolati a mano che corrispondono alla media del computer di bordo. 10/11 km l ad una media di 120 km/h  da tachimentro (circa 110 km/h rilevati da GPS).
Per me è ok.
Pino
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 07:50:37
Nel primo weekend in cui ho usato il mezzo, nell'area di sosta dove ho pernottato domenica sera ho notato con piacere che oltre all mio vi erano altri 3 mezzi seminuovi, tutti con targa tedesca, 2 furgonati Possl e un profilato pla o giottiline, non ricordo, e tutti e 3 erano motorizzati citroen,  penso che dare una meccanica alternativa al ducato, molto simile possa fare bene al mercato

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 22:54:37
In risposta al messaggio di passistascalatore del 17/05/2018 alle 07:50:37

Nel primo weekend in cui ho usato il mezzo, nell'area di sosta dove ho pernottato domenica sera ho notato con piacere che oltre all mio vi erano altri 3 mezzi seminuovi, tutti con targa tedesca, 2 furgonati Possl e un profilato
pla o giottiline, non ricordo, e tutti e 3 erano motorizzati citroen,  penso che dare una meccanica alternativa al ducato, molto simile possa fare bene al mercato  
...
Buonasera a tutti
sono nuovo nel forum e su COL
ma non sono nuovo come camperista avendo acquistato il primo camper usato nel '98 su Ford aspirato.
Primo camper nuovo 2001 Rimor su Mercedes 416 a mio giudizio meccanica meravigliosa.
Secondo camper nuovo 2007 Challenger su Ford gemellare per me un po' deludente.
Ultimo acquisto giottiline 937 appunto su meccanica Citroen 160 cv e devo dire che la meccanica non mi entusiasma molto soprattutto per il cambio che ha dei rapporti lunghissimi e secondo me non supportato da una buona coppia ai bassi il che costringe a frequenti cambi marcia .
Questo naturalmente è un giudizio che riguarda il mio mezzo e che contrasta con quanto letto nei post precedenti quindi se qualcun altro volesse portare la propria la propria esperienza sarebbe molto utile
Grazie e buoni km a tutti
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link