In risposta al messaggio di mauroscarpa del 05/05/2019 alle 18:37:41Il tuo Ducato 150cv del 2011 era un Eu5, ed aveva 350Nm di coppia (la stessa del tuo attuale Citroen) e montava lo stesso cambio del 130cv, quindi di derivazione automobilistica.
Ciao, sto guidando un camper da mt. 736 mansardato, motorizzato Citroen Jumper 2018 160 CV e posso dire, avendo posseduto un Ducato 2011 150CV, che il confort acustico nettamente a vantaggio Citroen, allungo, consumi... sonopienamente soddisfatto. Ho percorso 9000 km sopratutto in inverno. Immagino che dopo i 10 mila ci sarà sicuramente un’ assestamento degli organi meccanici ed il motore. L’importante è scalare in salita, perché il cambio è, come per il Ducato, di derivazione automobilistica, quindi meglio una marcia in meno in salita! Grazie.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/01/2019 alle 19:44:51E ci credo che quanto a prestazioni hai avuto un calo, il Citroen 2.2 aveva 150cv e 340Nm di coppia, il Fiat 2.3 ha 130cv e 320Nm di coppia.
citroen jumper 2200 150 cv,andava come un treno il ducato nuovo certamente no,sara' che ho il 130 cv e 2 q in piu'...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 16:00:40mia esperienza avendo avuto dal 1990 tre mansardati il primo roller lungo 6,2 motore aspirato che faceva a malapena 120 vel massima motore da 92 cv consumavo sui 8 km litro con safarywais iveco molto corto 5,60 di lunghezza peso a pieno carico 33 q,li anche questo raggiungeva a malapena i 125 km orari pero i consumi erano sui 9 km litro anche questo aspirato 72 cv pero c'e da dire che era piu leggero piu basso piu corto e quindi influiva sui consumi anche perche aveva un ottima coppia essendo un 2500 cilindrata
Dipende anche come viene fatto la misura del consumo. Se si fa per esempio su due pieni facendo solo autostrada nn ha molta rilevanza perchè il consumo autostradale è mediamente basso, io solitamente i consumi li calcolosu un viaggio tra i 5mile e i 10mila km dove trovo le piu disparate condizioni di percorrenza e quindi mi viene una media di consumo reale e vedo che sia con il precedente MH su Ducato 160 e sia con questo profilato sullo Sprinter 4x4 sono sempre 8,5km/litro. Il MH era piu largo ma piu basso, il profilato e quasi 3m e quindi piu stretto ma piu alto, entrambi sui 39q effettivi. Questo ha anche da trascinarsi due differenziali. Vero che tra viaggiare ai 90-100 o ai 115-120 la differenza di consumo è comunque abissale.
In risposta al messaggio di robyfaz del 13/01/2025 alle 15:40:20Piu o meno anche a distanza di anni i consumi medi reali dei camper sono rimasti simili, tra 7 e 9km/litro.
mia esperienza avendo avuto dal 1990 tre mansardati il primo roller lungo 6,2 motore aspirato che faceva a malapena 120 vel massima motore da 92 cv consumavo sui 8 km litro con safarywais iveco molto corto 5,60 di lunghezzapeso a pieno carico 33 q,li anche questo raggiungeva a malapena i 125 km orari pero i consumi erano sui 9 km litro anche questo aspirato 72 cv pero c'e da dire che era piu leggero piu basso piu corto e quindi influiva sui consumi anche perche aveva un ottima coppia essendo un 2500 cilindrata per ultimo laika ecovip 3 con motore 2800 120 cv faceva di crociera sui 130 pero quanto consumava a volte per fare 300 km ho fatto fuori un pieno di 70 litri di gasolio quindi sugli 8 km litro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di robyfaz del 13/01/2025 alle 15:40:2070 litri per percorrere 300 km sono poco più di 4 km al litro
mia esperienza avendo avuto dal 1990 tre mansardati il primo roller lungo 6,2 motore aspirato che faceva a malapena 120 vel massima motore da 92 cv consumavo sui 8 km litro con safarywais iveco molto corto 5,60 di lunghezzapeso a pieno carico 33 q,li anche questo raggiungeva a malapena i 125 km orari pero i consumi erano sui 9 km litro anche questo aspirato 72 cv pero c'e da dire che era piu leggero piu basso piu corto e quindi influiva sui consumi anche perche aveva un ottima coppia essendo un 2500 cilindrata per ultimo laika ecovip 3 con motore 2800 120 cv faceva di crociera sui 130 pero quanto consumava a volte per fare 300 km ho fatto fuori un pieno di 70 litri di gasolio quindi sugli 8 km litro
In risposta al messaggio di PDR del 13/01/2025 alle 17:46:22penso sicuramente a un problema di calcoli o di memoria
70 litri per percorrere 300 km sono poco più di 4 km al litro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2025 alle 15:51:26Domani muovo il mio, che é fermo da un mese, e vado a ripristinare il pieno allo stesso distributore del pieno pre-partenza, così poi ti posso dire di preciso qusnto ha consumato in dicembre nel giro provenzale che sai.
Piu o meno anche a distanza di anni i consumi medi reali dei camper sono rimasti simili, tra 7 e 9km/litro. Con quelli piu grandi e pesanti si viaggia piu piano, con i furgoni mediamente 20km/h in piu, e quindi piu o menonon cambia di tanto il consumo. Poi, si leggono leggende di camper mitologici che fanno cose mai viste, ma mi chiamo Tommaso e devo vedere di persona per crederci.
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2025 alle 18:06:41Io quando arrivo a casa faccio sempre il pieno nel distributore sotto casa per avere gia un conto preciso dei km e litri. Ovviamente parto sempre con il pieno.
Domani muovo il mio, che é fermo da un mese, e vado a ripristinare il pieno allo stesso distributore del pieno pre-partenza, così poi ti posso dire di preciso qusnto ha consumato in dicembre nel giro provenzale che sai. Un'idea ce l'ho già .. ma aspettiamo il consuntivo dei litri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2025 alle 18:23:34Certo. Però se si torna e il distributore è chiuso, il camper magari aspetta sotto il portico. Anche se passa un mese e il conto lo si fa dopo, il risultato non cambia.
Io quando arrivo a casa faccio sempre il pieno nel distributore sotto casa per avere gia un conto preciso dei km e litri. Ovviamente parto sempre con il pieno. Purtroppo passo sempre a orari del self, perchè quando c'è la benzinaia, vale comunqua una sosta e si spende piu volentieri
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2025 alle 19:28:59Il mio distributore ha comunque il self, anche se con limite di 103 euro che se si è sotto la meta possono non bastare.
Certo. Però se si torna e il distributore è chiuso, il camper magari aspetta sotto il portico. Anche se passa un mese e il conto lo si fa dopo, il risultato non cambia. Poi non è che lo faccia tutte le volte. Stavoltaperò, anche se il giro non è stato lunghissimo, mi preme farlo perché avevo cambiato cinghia, kit distribuzione, cinghia servizi, pompa ecc. subito prima di partire, quindi una verifica che i consumi stiano nell'ordine dei precedenti non è tempo sprecato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2025 alle 21:56:51In Germania hai fatto i 9 ma era agosto e non avevi la truma accesa ( forse solo per l'acqua calda ) mentre in Francia a Natale penso che la Truma abbia consumato il giusto per farti scendere la media!
Il mio distributore ha comunque il self, anche se con limite di 103 euro che se si è sotto la meta possono non bastare. Però, se c'è la benzinaia preferisco . Ma solo perchè non mi ungo le mani Per curiosità sonoandato a spulciare la malacopia del diario di Natale in Francia, e fatti 3.210km con un consumo medio di 7,5 km/litro. Nel viaggio di Agosto in Germania, fatti 3.756km e con un consumo medio di 9km/litro. Forse in agosto con mezzo nuovo andavo piu piano, circa 100 km/h o forse il clima caldo. Ora in Francia forse stavo piu sui 110/115 e con clima piu freddo. Salvo qualche errore nel segnare i pieni (che è affidato alla moglie) o nel fare i conti, ma casomai ci riguarderò meglio quando metterò mano all ultimo diario. l AC la ho sempre accesa sia estate che inverno, tanto poi regola tutto lui una volta impostata la temperatura. PS: mi correggo e faccio venia, abbiate pazienza se sono un po rinco, ma ho un influenza tostissima che mi deve avere obnubilato il cervello! Come ha detto qualcuno, è ovvio che la grande differenza è il riscaldamento, che in Agosto abbiamo acceso solo qualche sera di brutto tempo e poi per le docce, mentre ora per Natale era sempre acceso tutte le ore che eravamo fermi e quindi sicuramente in quasi 20 giorni avrà consumato un po.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2025 alle 15:51:26Rifatto il pieno.
Piu o meno anche a distanza di anni i consumi medi reali dei camper sono rimasti simili, tra 7 e 9km/litro. Con quelli piu grandi e pesanti si viaggia piu piano, con i furgoni mediamente 20km/h in piu, e quindi piu o menonon cambia di tanto il consumo. Poi, si leggono leggende di camper mitologici che fanno cose mai viste, ma mi chiamo Tommaso e devo vedere di persona per crederci.
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2025 alle 11:33:49non dubito sui tuoi consumi OCCHIO che credo sia un motore recente quindi DEVE girare allegro per non avere problemi su EGR ecc
Rifatto il pieno. Consuntivo finale da pieno a pieno: 1254 km 111.03 litri 11.29 km/l In linea con consumi riscontrati su altri giri più lunghi dal mio camper mitologico . C'è da dire che, come accennato nelthread in cui lamentavo le velocità dei TIR, stavolta il tratto Ovada-BS centro l'ho percorso a circa 90 km/h anziché ai miei soliti 100 km/h (vel. sempre a GPS). Ma non credo che questo alteri radicalmente il risultato. In passato alcuni hanno espresso dei dubbi. Ma a me risulta così
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2019 alle 19:17:45Bravo..., questo è quello che fa la differenza, il cambio, a parte la coppia, che è un bialbero.
Il tuo Ducato 150cv del 2011 era un Eu5, ed aveva 350Nm di coppia (la stessa del tuo attuale Citroen) e montava lo stesso cambio del 130cv, quindi di derivazione automobilistica. Il Ducato 150cv Eu6 ha 380Nm di coppia, eproprio per far fronte alle maggiori sollecitazioni date dal surplus di coppia in gioco, monta il più robusto (e per nulla automobilistico) cambio Iveco del vecchio motore Iveco 3.0 da 400Nm di coppia. Riguardo alla rumorosità, confermo che il Fiat rispetto ai motori PSA (ho avuto il Ford 2.2 da 140cv) è più rumoroso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2025 alle 21:56:51la differenza di consumo secondo me e' dato dal riscaldamento, anche io di solito non ci badavo mai, poi durante le vacanze di natale durante un pieno ci ho fatto caso ed effettivamente la media era scesa abbastanza, e secondo me e' stata il webasto acceso un giorno intero!
Il mio distributore ha comunque il self, anche se con limite di 103 euro che se si è sotto la meta possono non bastare. Però, se c'è la benzinaia preferisco . Ma solo perchè non mi ungo le mani Per curiosità sonoandato a spulciare la malacopia del diario di Natale in Francia, e fatti 3.210km con un consumo medio di 7,5 km/litro. Nel viaggio di Agosto in Germania, fatti 3.756km e con un consumo medio di 9km/litro. Forse in agosto con mezzo nuovo andavo piu piano, circa 100 km/h o forse il clima caldo. Ora in Francia forse stavo piu sui 110/115 e con clima piu freddo. Salvo qualche errore nel segnare i pieni (che è affidato alla moglie) o nel fare i conti, ma casomai ci riguarderò meglio quando metterò mano all ultimo diario. l AC la ho sempre accesa sia estate che inverno, tanto poi regola tutto lui una volta impostata la temperatura. PS: mi correggo e faccio venia, abbiate pazienza se sono un po rinco, ma ho un influenza tostissima che mi deve avere obnubilato il cervello! Come ha detto qualcuno, è ovvio che la grande differenza è il riscaldamento, che in Agosto abbiamo acceso solo qualche sera di brutto tempo e poi per le docce, mentre ora per Natale era sempre acceso tutte le ore che eravamo fermi e quindi sicuramente in quasi 20 giorni avrà consumato un po.
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/01/2025 alle 14:13:40Per curiosità lo calcolo, ho messo su altro tread anche la formula per calcolarlo con precisione ad ogni sosta.
la differenza di consumo secondo me e' dato dal riscaldamento, anche io di solito non ci badavo mai, poi durante le vacanze di natale durante un pieno ci ho fatto caso ed effettivamente la media era scesa abbastanza, e secondome e' stata il webasto acceso un giorno intero! Anzi qualcuno ha mai calcolato il consumo dei vari riscaldamento a gasolio?(pura curiosita' consumare qualche litro in piu o in meno per stare al freddo non mi interessa)
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/01/2025 alle 15:10:02Riporto di seguito la procedura per calcolare con buona approssimazione il consumo della Truma D:
Per curiosità lo calcolo, ho messo su altro tread anche la formula per calcolarlo con precisione ad ogni sosta. È un consumo comunque molto influenzato (e non potrebbe essere altrimenti) dalla temperatura media esternanonché dal livello di isolamento del mezzo. Finora il consumo massimo raggiunto giornaliero è stato di 7 litri, con una temperatura minima di -18, ma non avevo ancora isolato bene i portelloni del mezzo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/01/2025 alle 14:13:40Esattamente, e ho gia aggiornato e corretto il precedente post.
la differenza di consumo secondo me e' dato dal riscaldamento, anche io di solito non ci badavo mai, poi durante le vacanze di natale durante un pieno ci ho fatto caso ed effettivamente la media era scesa abbastanza, e secondome e' stata il webasto acceso un giorno intero! Anzi qualcuno ha mai calcolato il consumo dei vari riscaldamento a gasolio?(pura curiosita' consumare qualche litro in piu o in meno per stare al freddo non mi interessa)
www.iz4dji.it