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Come sostituire cambio Fiat Ducato 280 2.5D

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FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 20:27:28
Ciao a tutti! :D

Vorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momento vi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana.

Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa;  2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio! :D

Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima.

Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi 

1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane?)

2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?)

3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?)

4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse?

5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo

6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili?


Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti 

Con tanta presabene e speranza,

Patrick Freeman Migliori
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 15/07/2018 alle: 08:19:20
In risposta al messaggio di FreePat del 14/07/2018 alle 20:27:28

Ciao a tutti! :D Vorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momento
vi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana. Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa;  2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio! :D Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima. Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi  1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane?) 2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?) 3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?) 4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse? 5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo 6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili? Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti  Con tanta presabene e speranza, Patrick Freeman Migliori
...
non sono un meccanico, ma ho lavorato in officina con altre mansioni,e posso dirti tranquillamente che la tua attrezzatura è insufficiente.Dovresti avere almeno due crik a carrello ,possibilmente uno a colonna per sollevare il mezzo ad altezza d'uomo se non vuoi strisciare per terra,devi staccare non solo la gomma , ma devi togliere anche i semiassi e un pezzo di sospensione .le chiavi sono assolutamente insufficienti , serve una serie di chiavi ( fisse e a stella,e una serie di chiavi a bussola ,almeno fino a 32 mm) per non combinare disastri con i vari dadi e bulloni Piuttosto mi sembra esagerata la cifra richiesta 1000 euro?) ma chi è un orefice? prova con un'altra officina che chieda un prezzo giusto Personalmente ,senza offesa, te lo sconsiglio ,poi vedi te smileyauguri comunque
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
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Inserito il 15/07/2018 alle: 09:51:35
In risposta al messaggio di FreePat del 14/07/2018 alle 20:27:28

Ciao a tutti! :D Vorrei chiedere il consiglio di qualche esperto per un'opera che fino a poco fa consideravo colossale: sostituire il cambio del mio motorhome Arca Freccia 568 su Fiat Ducato 2.5D del 1990. In questo momento
vi scrivo dall'Austria, più precisamente da un parcheggio in mezzo al nulla fuori da un'officina meccanica dove mi trovo (per fortuna in bellissima compagnia) da ormai una settimana. Come dimostra l'uso del tempo passato, mi trovo costretto a cimentarmi in questa impresa per diversi motivi: 1. non sono un meccanico ma ho un cervello funzionante e molto tempo a disposizione, ho già fatto altri lavori simili e credo di essere in grado, con qualche aiuto teorico, di riuscire nell'impresa;  2. l'unico meccanico della zona mi ha chiesto 1.000€ solo per la manodopera!; 3. portare il camper in Italia mi costerebbe quasi più del camper stesso; 4. dalle prime informazioni che ho trovato non mi è sembrato un lavoro impossibile e non vedo l'ora di imparare a sostituire un cambio! :D Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in provincia di Napoli un cambio che dovrebbe essere compatibile (ho cercato sul mio il codice stampato sul cambio e ho chiesto di controllare che fosse lo stesso), il tutto a 360€ spedizione compresa, che arriverà a inizio settimana prossima. Vista la mia poca conoscenza in materia ho un paio di domande da farvi, specialmente a coloro che sono meccanici di professione o perlomeno che abbiano già affrontato la cosa, se potete aiutarmi  1. ATTREZZATURA NECESSARIA: quali sono gli attrezzi indispensabili? al momento dispongo di: un crick a manovella, chiavi aperte da 8 a 20 più una chiave inglese, qualche chiave a tubo e a bussola, pinze e cacciaviti di ogni forma e dimensione, corde belle spesse e altri attrezzi minori. Ho bisogno di procurarmi altro prima del lavoro? (es. ho visto che potrebbero servire due crick idraulici, dei piedistalli e forse delle chiavi strane?) 2. SICUREZZA: quanto pesa un cambio? Ci sono accorgimenti speciali che devo prendere prima di iniziare e/o durante il lavoro? (es. staccare la batteria, devo legare il cambio in qualche modo/supportarlo prima di svitare i bulloni per evitare che cada rovinosamente?) 3. COSA SOSTITUIRE: una volta smontato il cambio, prima di rimontare quello nuovo, mi conviene sostituire altri pezzi soggetti a usura o che siano anche solo facilmente raggiungibili? (es. dischi della frizione?) 4. PROCEDURA: ho visto diverse procedure online, ma per questo punto preferisco chiedere il vostro parere su cosa conviene fare e in quale ordine farlo. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: mi conviene smontare altro, oltre la ruota sinistra e il filtro dell'aria, per avere più spazio di manovra o per evitare che altre parti del motore vengano compromesse? 5. POSSIBILI COMPLICAZIONI: quali possono essere le complicazioni più probabili che rischio di incontrare? Mi riferisco a quelle cose che capitano praticamente sempre e che (quando sei fortunato) ti fanno perdere un sacco di tempo 6. ALTRI SUGGERIMENTI: Avete altri suggerimenti da darmi? Foto che possono essere utili? Vi ringrazio anche solo per la possibilità di pubblicare questa domanda. Io e la mia ragazza siamo due full timer da ormai quasi due anni, abbiamo viaggiato per mezza Europa e ci capita spessissimo di ritrovarci su questo forum a leggere domande e risposte sui più disparati argomenti. Spero che questo nuovo post possa essere di aiuto a tanti  Con tanta presabene e speranza, Patrick Freeman Migliori
...
1000 euro un lavoro del genere mi sembra assurdo, quello è un lavoro che è  meglio fare in due e realisticamente  in poco più  di mezza giornata "dovrebbe" farsi.
Se non proprio nuova conviene sostituire tutta la frizione, 3 pezzi, si compra il kit completo.
Ancora da vedere il discorso MH quanto è se complica il lavoro.
Attrezzi te ne servono altri, così a memoria mi pare ammortizzatore abbia 4 bulloni con la testa 24-27 e li ci vogliono chiavi serie e  potenti, comunque ti serve altra attrezzatura.
Diciamo che alla tua età non mi sarei spaventato a fare un lavoro simile in mezzo ad un prato, fatto una testata ad un 238 in un campeggio ad ABU SIMBEL.
Una cosa non mi quadra....a Torino in demolizione un cambio della punto lo paghi 300-350 euro quello spedito imballato a 360...fai tu.
Comunque non sarà una passeggiata, fai attenzione potrebbe anche essere facile farsi male, ma credo che se cerchi un prezzo migliore per il lavoro lo trovi sicuramente.
good office
jordanbullon
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 16:51:17
Ciao Jordanbullon e Morodirho grazie per le risposte! :D grazie dei consigli, ma ho comunque pensato di fare lo stesso il lavoro perché sono davvero curioso e voglio imparare.
 
Comunque ho un ottimo aggiornamento: ho chiesto al meccanico (dopo aver capito che qui in Austria è normale che chiedano 80/100€ l'ora) se poteva prestarmi lui gli attrezzi, e incredibilmente ha accettato! :D quindi di attrezzi sono a posto. ;)

Ho comprato il kit della frizione e il cambio "nuovo" (veniva 300€ più 60€ di spedizione) e dovrebbe arrivarmi tutto entro mercoledì. E quindi, visto la poca esperienza, ho pensato di iniziare già martedì a smontare il cambio vecchio così mi porto avanti il lavoro. ;)

Ora mi servirebbe piuttosto sapere bene qual'è la procedura giusta per fare tutto bene e in sicurezza. Posso chiedervi ancora due indicazioni, magari passo-passo, su cosa fare?

Esempio (in ordine):

svuoto l'olio del cambio

smonto il filtro dell'aria

alzo il camper e lo metto sui piedistalli

smonto la ruota sinistra, semiasse ecc

metto delle zeppe di legno o altro sotto il motore per supportarlo

scollego il cambio dalle varie parti non strutturali (es. cordina frizione, collegamenti elettrici ecc)


...e poi?
Grazie mille

Modificato da FreePat il 15/07/2018 alle 16:52:38
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:11:45
In risposta al messaggio di FreePat del 15/07/2018 alle 16:51:17

Ciao Jordanbullon e Morodirho grazie per le risposte! :D grazie dei consigli, ma ho comunque pensato di fare lo stesso il lavoro perché sono davvero curioso e voglio imparare.   Comunque ho un ottimo aggiornamento: ho chiesto
al meccanico (dopo aver capito che qui in Austria è normale che chiedano 80/100€ l'ora) se poteva prestarmi lui gli attrezzi, e incredibilmente ha accettato! :D quindi di attrezzi sono a posto. ;) Ho comprato il kit della frizione e il cambio nuovo (veniva 300€ più 60€ di spedizione) e dovrebbe arrivarmi tutto entro mercoledì. E quindi, visto la poca esperienza, ho pensato di iniziare già martedì a smontare il cambio vecchio così mi porto avanti il lavoro. ;) Ora mi servirebbe piuttosto sapere bene qual'è la procedura giusta per fare tutto bene e in sicurezza. Posso chiedervi ancora due indicazioni, magari passo-passo, su cosa fare? Esempio (in ordine): svuoto l'olio del cambio smonto il filtro dell'aria alzo il camper e lo metto sui piedistalli smonto la ruota sinistra, semiasse ecc metto delle zeppe di legno o altro sotto il motore per supportarlo scollego il cambio dalle varie parti non strutturali (es. cordina frizione, collegamenti elettrici ecc) ...e poi? Grazie mille
...
Primo stacca la batteria...magari anche quella dei servizi.
Cambio "nuovo" 300 euro cosa vuol Dire?
In poche parole scolleghi tutto e tiri giù,  attento che pesa, poi devi centrare bene la frizione, altrimenti non monta, attento a non rovinare la cuffia de l' omocinetico, diversamente si deve cambiare.
good office
jordanbullon
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FreePat
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11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:22:31
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 15/07/2018 alle 19:11:45

Primo stacca la batteria...magari anche quella dei servizi. Cambio nuovo 300 euro cosa vuol Dire? In poche parole scolleghi tutto e tiri giù,  attento che pesa, poi devi centrare bene la frizione, altrimenti non monta, attento a non rovinare la cuffia de l' omocinetico, diversamente si deve cambiare.
Cambio "nuovo" significa semplicemente che è usato.. in realtà ora che mi ci fai pensare non ho chiesto altre informazioni (km ecc) speriamo bene.. In teoria fino a quanti km può andare bene secondo te?

Per tirare giù il cambio invece, visto che pesa parecchio, hai qualche consiglio?

Grazie anche per il consiglio delle cuffie, ci farò attenzione.

Modificato da FreePat il 15/07/2018 alle 21:30:46
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 08:13:37
In risposta al messaggio di FreePat del 15/07/2018 alle 21:22:31

Cambio nuovo significa semplicemente che è usato.. in realtà ora che mi ci fai pensare non ho chiesto altre informazioni (km ecc) speriamo bene.. In teoria fino a quanti km può andare bene secondo te? Per tirare giù il cambio invece, visto che pesa parecchio, hai qualche consiglio? Grazie anche per il consiglio delle cuffie, ci farò attenzione.
il problema peso lo troverai maggiormente nel montaggio , quando dovrai centrare l'alberino .Dovresti procurarti una ''culla'' da attaccare al crik  , che ti aiutera' anche nello smontaggio
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 10:38:02
In risposta al messaggio di FreePat del 15/07/2018 alle 21:22:31

Cambio nuovo significa semplicemente che è usato.. in realtà ora che mi ci fai pensare non ho chiesto altre informazioni (km ecc) speriamo bene.. In teoria fino a quanti km può andare bene secondo te? Per tirare giù il cambio invece, visto che pesa parecchio, hai qualche consiglio? Grazie anche per il consiglio delle cuffie, ci farò attenzione.
come  prima cosa devi allentare i bulloni delle 2 ruote anteriori ed i bulloni che tengono i semiassi al mozzo( se non ricordo male è una chiave a bussola da 42) poi alzi il camper il piu possibile da entrambi le parti (considera che non avendo un ponte dovrai lavorare sotto con una sdraietta o tappetino)metti due buoni cavalletti, procedi staccando le batterie ,con 2  chiavi da 17 togli i 3 dadi che tengono il motorino di avviamento e anche il cavo che lo alimenta (chiave da 13) a questo punto con una 19 togli i bulloni che tengono il cambio al motore (dovrebbero essere 4/5 li trovi tutti intorno alla campana de cambio ) attenzione, ci dovrebbe essere un carterino fatto a mezza luna tra la coppa del'olio ed il volano, nel caso togli anche quello,
ora togli le ruote ,vedrai l'ammortizzatore fissato al mozzo con due perni passanti (19/22) una volta tolti potrai togliere il semiasse dal mozzo, dimenticavo, devi togliere anche la pinza dei freni (2 dadi da 13)ora sei pronto per abbassare il cambio,
procurati un  crik a martinetto, lo posizioni sotto la coppa del olio il piu possibile vicino al cambio (usa una tavoletta di legno tra crik e coppa ) il crik lo devi appena mettere in appoggio, inizia a togliere il supporto posteriore al cambio lo trovi sotto il filtro aria 
(3 bulloni da 17) togli i cavo della frizzione i fili della retro e il cavo di massa  ed il cavo conta km poi togli il supporto sotto al cambio lo trovi al altezza del posto di guida (3 dadi da 17/19) a questo punto aiutandoti con un martello sfila il semiasse lato guida dal cambio (procurati una ciotola x l'olio,una volta sfilato il semiasse abbassa piano piani il crik sotto la coppa fino a quando verdai che la coda del cambio sarà più bassa del telaio .
fai scolare per bene l'olio e allo stesso modo togli anche l'altro semiasse, a questo punto ti servirebbe l'aiuto di qualcuno per sfilare il cambio e poggiarlo in terra  ti consiglio se possibile l'uso di un paranco che ti agevola anche in fase di montaggio, cambia la frizione completa  e rimonta il tutto, buon lavoro
 
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 12:19:00
In risposta al messaggio di enniogreen del 16/07/2018 alle 10:38:02

come  prima cosa devi allentare i bulloni delle 2 ruote anteriori ed i bulloni che tengono i semiassi al mozzo( se non ricordo male è una chiave a bussola da 42) poi alzi il camper il piu possibile da entrambi le parti
(considera che non avendo un ponte dovrai lavorare sotto con una sdraietta o tappetino)metti due buoni cavalletti, procedi staccando le batterie ,con 2  chiavi da 17 togli i 3 dadi che tengono il motorino di avviamento e anche il cavo che lo alimenta (chiave da 13) a questo punto con una 19 togli i bulloni che tengono il cambio al motore (dovrebbero essere 4/5 li trovi tutti intorno alla campana de cambio ) attenzione, ci dovrebbe essere un carterino fatto a mezza luna tra la coppa del'olio ed il volano, nel caso togli anche quello, ora togli le ruote ,vedrai l'ammortizzatore fissato al mozzo con due perni passanti (19/22) una volta tolti potrai togliere il semiasse dal mozzo, dimenticavo, devi togliere anche la pinza dei freni (2 dadi da 13)ora sei pronto per abbassare il cambio, procurati un  crik a martinetto, lo posizioni sotto la coppa del olio il piu possibile vicino al cambio (usa una tavoletta di legno tra crik e coppa ) il crik lo devi appena mettere in appoggio, inizia a togliere il supporto posteriore al cambio lo trovi sotto il filtro aria  (3 bulloni da 17) togli i cavo della frizzione i fili della retro e il cavo di massa  ed il cavo conta km poi togli il supporto sotto al cambio lo trovi al altezza del posto di guida (3 dadi da 17/19) a questo punto aiutandoti con un martello sfila il semiasse lato guida dal cambio (procurati una ciotola x l'olio,una volta sfilato il semiasse abbassa piano piani il crik sotto la coppa fino a quando verdai che la coda del cambio sarà più bassa del telaio . fai scolare per bene l'olio e allo stesso modo togli anche l'altro semiasse, a questo punto ti servirebbe l'aiuto di qualcuno per sfilare il cambio e poggiarlo in terra  ti consiglio se possibile l'uso di un paranco che ti agevola anche in fase di montaggio, cambia la frizione completa  e rimonta il tutto, buon lavoro  
...
Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani che mi arriva il cambio faccio tutto il resto.
Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;)
Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 20:37:05
In risposta al messaggio di FreePat del 17/07/2018 alle 12:19:00

Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani che
mi arriva il cambio faccio tutto il resto. Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;) Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
...
Allora tienici informati sul proseguimento, visto che hai le attrezzature, controlla anche  il paraolio  lato posteriore dell' albero motore se è il caso cambialo, non è proprio facile ma neanche impossibile, con molta cura e precisione ci riuscirai, al limite fatti aiutare dall' austriaco, comunque attento, se hai dubbi ...considera che se devi farlo in un secondo momento devi rifare tutto il lavoro, che non è  poco.
Auguri
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:00:22
In risposta al messaggio di FreePat del 17/07/2018 alle 12:19:00

Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani che
mi arriva il cambio faccio tutto il resto. Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;) Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
...
Mah, prima di smontare aspetterei di avere tutti i pezzi li...non si sa mai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 21:00:22

Mah, prima di smontare aspetterei di avere tutti i pezzi li...non si sa mai.
yesyes
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jordanbullon
7
mrz65
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29/05/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:04:03
In risposta al messaggio di FreePat del 17/07/2018 alle 12:19:00

Grazie infinite Enniogreen era davvero quello di cui avevo bisogno! Oggi inizio i lavori preliminari (togliere filtro aria ecc e preparare bene tutta l'attrezzatura, magari inizio anche a far scolare l'olio) poi domani che
mi arriva il cambio faccio tutto il resto. Se tutto va bene avevo anche intenzione di fare un po di foto passo-passo così in caso servissero a qualcun'altro ;) Grazie ancora ci aggiorniamo presto.
...
ciao ti faccio i complimenti per la tua voglia d'imparare.ho   letto le indicazioni che ti ha dato Enniogreen che trovo siano molto valide. Vorrei se possibile darti qualche consiglio pure io.Il lavoro che stai per fare non prenderlo alla "LEGGERA" PERCHE IL CAMBIO PESA.Credo che la prima difficolta sara svitare il bullone centrale sulle ruote e chiuso molto duro dovrai avere una bussola molto robusta e un tubo per fare leva(non ricordo se c'e una coppetta da toglier prima di vedere il dado ma con un canciavite grosso la togli facilmente).Quando hai tolto la ruota devi staccare la testina dello sterzo (dado 19) devi farti dare un estrattore per staccarla dal cono (senza estrattore si puo anche con il martello ma e poco professionale e bisogna sapere dove picchiare.Per sfilare il semiasse togli le 4 viti da 17 sotto la testina della sospensione le 3 viti del tirante dell'incidenza (braccetto davanti da 19) le viti del braccio della sospensione sul telaio (da 17) e ti viene via la spspensione di sotto (braccio testina tirante.A questo punto (se sei riuscito  a togliere il bullone centrale )dovresti tirare verso l'esterno il mozzo in maniera da sfilare il semiasse  (se fosse duro punti il dado e con un perno e martello provi a batterlo fuori). Una volta sfilato all'esterno (il semiasse)devi toglierlo dal cambio ci sono due modi.Uno togli la fascetta della cuffia interna e lo sfili ma fai attenzione che all'interno del semiasse ci sono dei "cuscinetti" che si sfilano devi fare molta attenzione.il secondo devi prima aver tolto l'olio e con un palanchino devi fare leva dietro alla flangia del semiasse tra cambio e flangia in questo modo lo togli completp ma non sempre vengono via.Quando togli il carterino tra cambio e motore devi guardare se sopra al semiasse dx non vi sia un altro bulloncino da sei (CHIAVE DA 10) tra motore e cambio.rimane nella parte di carter che non viene via.Il problema piu grosso secondo me sara quando dovrai calarlo giu e piu ancora quando dovrai metterlo su devi per forza farti aiutare se no rischi di rompere qualcosa  o di farti male.Quando metti su controlla i centratori del cambio che siano piazzati nello stesso modo anche quelli del cambio "nuovo.Quando monti la frizione devi centrare il disco ti devi far prestare il centrafrixione se no non riesci a metterlo su il cambio.Spero di esserti stato di aiuto buon lavoro.Ma cosa aveva il tuo cambio?
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FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:13:18
In risposta al messaggio di mrz65 del 17/07/2018 alle 23:04:03

ciao ti faccio i complimenti per la tua voglia d'imparare.ho   letto le indicazioni che ti ha dato Enniogreen che trovo siano molto valide. Vorrei se possibile darti qualche consiglio pure io.Il lavoro che stai per fare
non prenderlo alla LEGGERA PERCHE IL CAMBIO PESA.Credo che la prima difficolta sara svitare il bullone centrale sulle ruote e chiuso molto duro dovrai avere una bussola molto robusta e un tubo per fare leva(non ricordo se c'e una coppetta da toglier prima di vedere il dado ma con un canciavite grosso la togli facilmente).Quando hai tolto la ruota devi staccare la testina dello sterzo (dado 19) devi farti dare un estrattore per staccarla dal cono (senza estrattore si puo anche con il martello ma e poco professionale e bisogna sapere dove picchiare.Per sfilare il semiasse togli le 4 viti da 17 sotto la testina della sospensione le 3 viti del tirante dell'incidenza (braccetto davanti da 19) le viti del braccio della sospensione sul telaio (da 17) e ti viene via la spspensione di sotto (braccio testina tirante.A questo punto (se sei riuscito  a togliere il bullone centrale )dovresti tirare verso l'esterno il mozzo in maniera da sfilare il semiasse  (se fosse duro punti il dado e con un perno e martello provi a batterlo fuori). Una volta sfilato all'esterno (il semiasse)devi toglierlo dal cambio ci sono due modi.Uno togli la fascetta della cuffia interna e lo sfili ma fai attenzione che all'interno del semiasse ci sono dei cuscinetti che si sfilano devi fare molta attenzione.il secondo devi prima aver tolto l'olio e con un palanchino devi fare leva dietro alla flangia del semiasse tra cambio e flangia in questo modo lo togli completp ma non sempre vengono via.Quando togli il carterino tra cambio e motore devi guardare se sopra al semiasse dx non vi sia un altro bulloncino da sei (CHIAVE DA 10) tra motore e cambio.rimane nella parte di carter che non viene via.Il problema piu grosso secondo me sara quando dovrai calarlo giu e piu ancora quando dovrai metterlo su devi per forza farti aiutare se no rischi di rompere qualcosa  o di farti male.Quando metti su controlla i centratori del cambio che siano piazzati nello stesso modo anche quelli del cambio nuovo.Quando monti la frizione devi centrare il disco ti devi far prestare il centrafrixione se no non riesci a metterlo su il cambio.Spero di esserti stato di aiuto buon lavoro.Ma cosa aveva il tuo cambio?
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Grazie infinite Mrz65 anche per il tuo messaggio! :D arrivato giusto in tempo tra l'altro, perché avrei dovuto iniziare il lavoro l'altro ieri ma ci siamo ammalati. Quindi iniziamo domani mattina.

Purtroppo mi tocca sostituire il cambio perché sono riuscito a spaccarlo mettendo la prima in un tentativo estremo di freno motore, mentre ero a circa 20km/h in una discesa del 15% (lunga 5 km!)e visto che anche in seconda il camper (bello carico) andava a più di 40km/h e avevo paura di fondere i freni (che già fumavano pur cercando di usarli il meno possibile). Beh, che dire, tutta esperienza! eheh

Comunque grazie ancora! Domani vi aggiorno
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:03:18
Ciao a tutti di nuovo! :D
Scrivo dalla Germania!! E ciò significa che è andato tutto a buon fine: abbiamo sostituito il cambio!! :D
Ci tengo innanzitutto a ringraziare Enniogreen e Mrz45, senza di voi sarebbe stato impossibile. E poi grazie anche agli altri per i consigli :)
Abbiamo fatto il lavoro più di una settimana fa, con foto ad ogni singolo bullone svitato (anche per ricordarci come rimontarlo!) ma purtroppo due giorni fa ci hanno rubato il telefono... e quindi le ho perse tutte. :(

COM'È ANDATA?
Beh, inizierei col dire che sostituire il cambio è davvero un lavoraccio.
Noi ci abbiamo messo due giorni: il primo giorno abbiamo smontato il cambio in circa 3 ore e mezza. Il secondo giorno, per rimontarlo, ce ne abbiamo messo circa 6.
Bisogna impegnarsi molto e per molto tempo, e in più servono decisamente gli attrezzi giusti e qualcuno con un minimo di conoscenza tecnica a cui poter chiedere due informazioni se necessario.
Per quanto riguarda l'attrezzatura noi stati fortunati: abbiamo chiesto al meccanico fuori dal quale eravamo bloccati e lui ci ha prestato tutto, compreso di attrezzatura, una specie di tettoia con sotto asfalto e aiuto meccanico che veniva a controllare di tanto in tanto, il tutto in cambio di 100€! :)

ATTREZZATURA.
Servono assolutamente: un set di chiavi a bussola e uno di chiavi aperte, due crick idraulici di cui almeno uno con le ruote, due cavalletti, tanta carta scottex, un allinea-frizione, alcune fascette metalliche per le cuffie omocinetiche, un cleaner tipo pulitore freni, un tubetto di grasso, delle spranghe di ferro per fare leva (lì ne abbiamo usato alcune serie con forma apposita) e direi che anche la pistola ad aria è quasi indispensabile (per semplificare di molto il lavoro e svitare i bulloni del volano che erano davvero bloccati).

COSA SOSTITUIRE.
Oltre il cambio e la frizione completa, una volta smontato il tutto, abbiamo scoperto (grazie all'aiuto del meccanico) che il cuscinetto dietro la frizione era al limite, ma trovarne uno nuovo ha richiesto un pomeriggio intero ed è stato il motivo per cui alla fine ci abbiamo messo due giorni. Perciò io consiglierei di sostituire anche quello a prescindere.

PROCEDURA.
Credo che la prima cosa da fare sia pulire il cambio nuovo. Il meccanico ci ha prestato un pulitore spray e una lancia ad acqua compressa (come negli autolavaggi) e la cosa ha richiesto circa 20 minuti. Nello stesso tempo, o anche un giorno prima, far scolare l'olio del cambio.
Poi abbiamo alzato il camper con il crick e l'abbiamo messo sui cavalletti. Successivamente abbiamo tolto le ruote davanti e il dado centrale (se non si dispone di una pistola ad aria serve allentarli prima di alzare il camper. Attenzione, perché il dado centrale è da 41mm cioè gigante ed è difficile trovare una bussola simile).
Dopodichè per sfilare i semiassi abbiamo svitato i 4 bulloni che si vedono sotto il mozzo, la pinza del freno (due bulloni, ma serve anche una chiave aperta) e i quattro bulloni che tengono il mozzo all'ammortizzatore (ma il meccanico dall'altra ruota è riuscito anche senza).
In seguito abbiamo tolto i collegamenti al cambio (cavo massa, cavi retro, cavo contakm che si toglie svitando un bullone sul cambio, cordina della frizione e pezzo di collegamento con la leva del cambio con 5 bulloni).
Dopodichè abbiamo tolto i semiassi, esistono due modi: fare leva cercando di farlo staccare intero dal cambio, o togliere la fascietta metallica sulla cuffia omocinetica e sfilarli facendo attenzione ai 3 cuscinetti immersi nel grasso.
Poi abbiamo tolto i bulloni che lo tenevano al motore (conviene metterli in ordine per ricordarsi come vanno messi, io li ho riportati sul cambio nuovo nel mentre che li smontavo).
A questo punto abbiamo messo i due crick uno sotto al motore e uno sotto al cambio (con del legno di mezzo), abbiamo smontato i due supporti che tenevano il cambio al telaio e, con MOLTA attenzione e l'ausilio di una corda, abbiamo abbassato i crick (poco quello del motore) e fatto leva con le spranghe fino a che non è uscito.

--- Qui è davvero necessario prendersi un attimo per festeggiare! :D ---

Poi con una brugola da 6 abbiamo smontato lo spingidisco e tolto la frizione vecchia. Col la pistola ad aria abbiamo smontato anche i 6 bulloni che tengono il volano (pesantissimo!) e cambiato il cuscinetto.
Con una cartavetro strofinare bene il volano nel punto in cui si appoggia la frizione, rimontarlo e pulirlo con il cleaner e lo scottex. In seguito, usando un allinea-frizione (tutorial su youtube) abbiamo rimontato la stessa.
Montare il cuscinetto spingidisco sul cambio nuovo, mettendoci del grasso in dotazione col kit frizione.

Rimontare il cambio è stata abbastanza un'impresa. L'aiuto meccanico ha deciso di farlo di forza bruta, perciò ci siamo ritrovati in due sotto il motore cercando di centrarlo (pesa più di 80kg). Cinque/dieci minuti dopo ci siamo riusciti (l'ha bloccato con un solo bullone cambio-motore) e abbiamo rimontato tutto da capo.
Da notare che per rimontare i semiassi serve mettere un bel po di grasso nella campana dove girano i cuscinetti, sotto la cuffia omocinetica.
Per rimontare le pinze dei freni bisogna schiacciare con un morsetto i cilindretti che spingono le ganasce, altrimenti è molto difficile farle entrare! Anche di quello si trova un tutorial su youtube. Prima di rimontare le ganasce pulire bene i dischi dei freni con il cleaner.

Alla fine di tutto è stata un'esperienza sì stancante, ma davvero positiva! Abbiamo imparato come funziona il motore, il cambio, la frizione e tutti gli altri elementi connessi :) Ma soprattutto ora siamo anche in grado di rifarlo! eheh
Peccato solo per le foto, con quelle sarebbe stato molto meglio.
Se n'è salvata solo una, ma è la più bella!
37757604_10215549250711854_5105072400895049728_n.jpg

Enjoy the life!
Patrick e Cristina
7
FreePat
FreePat
11/07/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:05:18
Ultima domanda: il cambio nuovo gratta molto sulla seconda e sulla quarta marcia. Può essere qualcosa che abbiamo montato male? O può essere per il fatto che il cambio è troppo usurato? (Non abbiamo chiesto quanti km avesse prima di comprarlo, GRAVE ERRORE.)

Grazie :)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:11:03
In risposta al messaggio di FreePat del 03/08/2018 alle 16:05:18

Ultima domanda: il cambio nuovo gratta molto sulla seconda e sulla quarta marcia. Può essere qualcosa che abbiamo montato male? O può essere per il fatto che il cambio è troppo usurato? (Non abbiamo chiesto quanti km avesse prima di comprarlo, GRAVE ERRORE.) Grazie :)
DAVVERO COMPLIMENTI
- Roberto -
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:02:10
Complimenti per l'impresa, sul cambio penso tu abbia provveduto alla sostituzione dell'olio prima del suo uso, per il grattaggio le cause possono essere diverse, sincronizzatori usurati, frizione che non stacca bene oppure levalacci del cambio da registrare, magari appena possibile una visitina in mamma fiat non guasterebbe. Rammento che un cambio usato preso sulla rete è come un terno al lotto se poi genera problemi per sistemarlo si finisce per spendere di più di un revisionato garantito, ciaoo.
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