CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Connettore lampada anabbaglianti... un capo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 08:56:01
Ciao,
è la seconda volta che succede e stavolta non voglio pensare che siano i connettori di scarsa qualità.
In pratica ho notato che al posto della spia delle luci accese, si accende quella degli abbaglianti che tuttavia NON erano stati inseriti affatto.
Succede che il connettore della lampadina, anzitutto ha la plastica di copertura proprio fusa e uno dei tre connettori è come fosse tra il ruggine e il bruciato, di fatto lo trovo "allentato". Se lo muovo con lampadina inserita e interruttore luci acceso, ecco che la lampadina si riaccende e la spia sul quadro abbaglianti torna del suo verde normale e non più azzurra.
Ipotesi e soluzioni?
a. se dei tre cavi che partono dal connettore, quello "bruciato" fosse quello di massa, potrebbe trattarsi di un falso contatto? Nel caso la soluzione potrebbe essere quella di portare una massa al cavo direttamente? (il faro è quello prossimo alla batteria...)
b. leggendo in rete qualcuno faceva riferimento anche al relè che presidia gli abbaglianti... nel caso come potrei saperlo? Perché la soluzione in questo caso sarebbe la sostituzione!
c. e se invece dei tre il cavo che brucia non fosse la massa?

Grazie
(Wingamm Oasi 620, su Ducato 230, 2002)

Modificato da Olivastro il 20/08/2024 alle 08:56:56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 09:58:56
In risposta al messaggio di Olivastro del 20/08/2024 alle 08:56:01

Ciao, è la seconda volta che succede e stavolta non voglio pensare che siano i connettori di scarsa qualità. In pratica ho notato che al posto della spia delle luci accese, si accende quella degli abbaglianti che tuttavia
NON erano stati inseriti affatto. Succede che il connettore della lampadina, anzitutto ha la plastica di copertura proprio fusa e uno dei tre connettori è come fosse tra il ruggine e il bruciato, di fatto lo trovo allentato. Se lo muovo con lampadina inserita e interruttore luci acceso, ecco che la lampadina si riaccende e la spia sul quadro abbaglianti torna del suo verde normale e non più azzurra. Ipotesi e soluzioni? a. se dei tre cavi che partono dal connettore, quello bruciato fosse quello di massa, potrebbe trattarsi di un falso contatto? Nel caso la soluzione potrebbe essere quella di portare una massa al cavo direttamente? (il faro è quello prossimo alla batteria...) b. leggendo in rete qualcuno faceva riferimento anche al relè che presidia gli abbaglianti... nel caso come potrei saperlo? Perché la soluzione in questo caso sarebbe la sostituzione! c. e se invece dei tre il cavo che brucia non fosse la massa? Grazie (Wingamm Oasi 620, su Ducato 230, 2002)
...
un cavo che è a rischio fusione non è mai una buona cosa; se non sei in grado di risolvere da solo vai da un bravo elettrauto, forse è più sicuro
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 12:12:37

Ciao, è la seconda volta che succede e stavolta non voglio pensare che siano i connettori di scarsa qualità. In pratica ho notato che al posto della spia delle luci accese, si accende quella degli abbaglianti che tuttavia
NON erano stati inseriti affatto. Succede che il connettore della lampadina, anzitutto ha la plastica di copertura proprio fusa e uno dei tre connettori è come fosse tra il ruggine e il bruciato, di fatto lo trovo allentato. Se lo muovo con lampadina inserita e interruttore luci acceso, ecco che la lampadina si riaccende e la spia sul quadro abbaglianti torna del suo verde normale e non più azzurra. Ipotesi e soluzioni? a. se dei tre cavi che partono dal connettore, quello bruciato fosse quello di massa, potrebbe trattarsi di un falso contatto? Nel caso la soluzione potrebbe essere quella di portare una massa al cavo direttamente? (il faro è quello prossimo alla batteria...) b. leggendo in rete qualcuno faceva riferimento anche al relè che presidia gli abbaglianti... nel caso come potrei saperlo? Perché la soluzione in questo caso sarebbe la sostituzione! c. e se invece dei tre il cavo che brucia non fosse la massa? Grazie (Wingamm Oasi 620, su Ducato 230, 2002)
...
Se  i contatti sono laschi, è normale che ci sia un surriscaldamento
Io, cambierei , o farei cambiare qualora non si è in grado, gli attacchi
Silvio
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:22:29
Oh dunque, andare da un elettrauto... è un buon consiglio, se non fosse che occorrerebbe averne uno bravo e fidato. L'ultima volta 500euri per sostituire un pezzo di cavo! Grazie, anche no.

Il Forum potrebbe servire anche a dare risposte competenti del resto, no?
Solitamente... le dà!wink

grazie però per averci provato. Aspettiamo gli esperti di ritorno dalle vacanze
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:31:37
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 14:22:29

Oh dunque, andare da un elettrauto... è un buon consiglio, se non fosse che occorrerebbe averne uno bravo e fidato. L'ultima volta 500euri per sostituire un pezzo di cavo! Grazie, anche no. Il Forum potrebbe servire anche a dare risposte competenti del resto, no? Solitamente... le dà! grazie però per averci provato. Aspettiamo gli esperti di ritorno dalle vacanze
Che altre risposte vuoi, ti abbiamo detto che il contatto è fa cambiare
Sei in grado di farlo?
Si-no?
Se sei in grado di farlo, cambiali,se non sei in grado dovrai rivolgerti ad un professionista
O pensi che gli "esperti"del forum abbiano la bacchetta magica e te lo sistemano telepaticamente?
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 17:42:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2024 alle 14:31:37

Che altre risposte vuoi, ti abbiamo detto che il contatto è fa cambiare Sei in grado di farlo? Si-no? Se sei in grado di farlo, cambiali,se non sei in grado dovrai rivolgerti ad un professionista O pensi che gli espertidel forum abbiano la bacchetta magica e te lo sistemano telepaticamente?
Oh dunque:
1. domani arriva l'ordine che avevo già fatto appena tornato per due connettori "ceramici"
2. ergo li cambio perchè sono in grado di farlo avendolo già fatto.
3. tra quanto tempo si ripresenta il problema visto che non credo proprio di aver causato io con imperizia (la prima volta non avevo ancora toccato nulla!) il medesimo guasto?
4. per questo CHIEDO: per evitare di rifare lo stesso lavoro e POI, scoprire che non agisco sulla causa.

Dunque il tema non è "se sei capace", ma "quale possibile causa"

Modificato da Olivastro il 21/08/2024 alle 17:43:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 17:53:21
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 17:42:46

Oh dunque: 1. domani arriva l'ordine che avevo già fatto appena tornato per due connettori ceramici 2. ergo li cambio perchè sono in grado di farlo avendolo già fatto. 3. tra quanto tempo si ripresenta il problema visto
che non credo proprio di aver causato io con imperizia (la prima volta non avevo ancora toccato nulla!) il medesimo guasto? 4. per questo CHIEDO: per evitare di rifare lo stesso lavoro e POI, scoprire che non agisco sulla causa. Dunque il tema non è se sei capace, ma quale possibile causa
...
Abbiamo scritto quali potrebbero essere le cause, e visto che non ti conosco e non so quali siano le tue capacità ho chiarito di cambiare o farti cambiare, poi se vuoi polemizzare vai avanti cosi, da me non avrai altri aiuti, aspetta  gli"esperti del forum"
Silvio
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 15:18:11
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 17:42:46

Oh dunque: 1. domani arriva l'ordine che avevo già fatto appena tornato per due connettori ceramici 2. ergo li cambio perchè sono in grado di farlo avendolo già fatto. 3. tra quanto tempo si ripresenta il problema visto
che non credo proprio di aver causato io con imperizia (la prima volta non avevo ancora toccato nulla!) il medesimo guasto? 4. per questo CHIEDO: per evitare di rifare lo stesso lavoro e POI, scoprire che non agisco sulla causa. Dunque il tema non è se sei capace, ma quale possibile causa
...
Ciao,
spero che rimettendo in pista il msg qualcuno tornato dalle ferie lo legga e mi dia consigli.
Sintesi:
a. ho notato mentre viaggiavo con luci accese che si era accesa la lampada degli abbaglianti (ovviamente non li avevo attivati)
b. mi era già successo qualche anno fa e dovetti arrivare a Bari dalla Grecia davanti a un amico così da evitare guai: fusione del portalampade
c. ho acquistato nuovi portalampada ceramici.
d. ho notato tuttavia che il luogo dove avviene la fusione è solo uno dei tre contatti!

Prima di cambiare e trovarmi tra un po' da capo, posto che credo di saper fare il lavoro, cosa mi consigliate di controllare?

Grazie a chi vorrà
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:27:24
Le lampadine che sono ora montate hanno il wattaggio previsto in origine dal costruttore?
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:53:05

...
il relais non c'entra nulla, serve solo per evitare che il grosso assorbimento delle 2 lampadine non passi per il devio luci, il quale a forza di essere utilizzato sfiammerebbe fino a rompersi prematuramente.

Il problema è oserei dire che è sul connettore ovvero sui faston 
questi:
image(6490).png
Il connettore a protezione è questo:
image(6491).png

Ti serviranno un paio di forbici, e delle pinze per crimpatura, queste:
image(6492).png

darei una controllatina/pulizia alla massa che hai sotto al cruscotto nella zona della scatola fusubili a sx in basso del volante.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 17:15:48
Sostituisci le lampadine alogene con delle Led magari omologati che hanno un assorbimento di corrente nettamente inferiore a parità di resa luminosa. In questo modo vai a "sforzare" di meno la connessione che è evidentemente compromessa e non garantendo la contattazione idonea a sopportare i 55w ( i quasi 5A)  dell'anabbagliante.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 22:55:14
In risposta al messaggio di Olivastro del 30/08/2024 alle 15:18:11

Ciao, spero che rimettendo in pista il msg qualcuno tornato dalle ferie lo legga e mi dia consigli. Sintesi: a. ho notato mentre viaggiavo con luci accese che si era accesa la lampada degli abbaglianti (ovviamente non li
avevo attivati) b. mi era già successo qualche anno fa e dovetti arrivare a Bari dalla Grecia davanti a un amico così da evitare guai: fusione del portalampade c. ho acquistato nuovi portalampada ceramici. d. ho notato tuttavia che il luogo dove avviene la fusione è solo uno dei tre contatti! Prima di cambiare e trovarmi tra un po' da capo, posto che credo di saper fare il lavoro, cosa mi consigliate di controllare? Grazie a chi vorrà
...
Controlla i cavi ma in particolare quello di massa, sia dalla parte del portalampada che dove è connesso alla carrozzeria 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:26:01
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 16:53:05

il relais non c'entra nulla, serve solo per evitare che il grosso assorbimento delle 2 lampadine non passi per il devio luci, il quale a forza di essere utilizzato sfiammerebbe fino a rompersi prematuramente. Il problema
è oserei dire che è sul connettore ovvero sui faston  questi: Il connettore a protezione è questo: Ti serviranno un paio di forbici, e delle pinze per crimpatura, queste: darei una controllatina/pulizia alla massa che hai sotto al cruscotto nella zona della scatola fusubili a sx in basso del volante.
...
Dunque occorrono dei faston "adeguati* a reggere il carico... pinza per crimpare l'ho, avevo pensato ai connettori, ma non ero risalito.

Grazie!
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/08/2024 alle 17:15:48

Sostituisci le lampadine alogene con delle Led magari omologati che hanno un assorbimento di corrente nettamente inferiore a parità di resa luminosa. In questo modo vai a sforzare di meno la connessione che è evidentemente compromessa e non garantendo la contattazione idonea a sopportare i 55w ( i quasi 5A)  dell'anabbagliante.
Ci avevo pensato... sicuro che le Led H4 non assorbono comunque tanta corrente lo stesso?
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:30:54
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2024 alle 16:27:24

Le lampadine che sono ora montate hanno il wattaggio previsto in origine dal costruttore?
Credo proprio di sì... non ho messo xeno o roba simile, normali H4. Però ricontrollare... devo!
Grazie anche a te!

18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:33:05
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 22:55:14

Controlla i cavi ma in particolare quello di massa, sia dalla parte del portalampada che dove è connesso alla carrozzeria 
Ecco... che possa trattarsi del cavo di massa lo sospettavo. Domattina col fresco controllerò anche tutto quel che mi hai suggerito tu perché a me pare strano che solo un capo si fonde (l'altro faro no, tra l'altro...)

1000Grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 17:43:49
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/08/2024 alle 17:33:05

Ecco... che possa trattarsi del cavo di massa lo sospettavo. Domattina col fresco controllerò anche tutto quel che mi hai suggerito tu perché a me pare strano che solo un capo si fonde (l'altro faro no, tra l'altro...) 1000Grazie!
il cavetto del negativo che arriva sul fanale non arriva sul telaio nella zona limitrofa al fanale, sarebbe troppo comodo...

Per questo ti ho detto di controllare la massa della scatola relais sotto al volante a sx...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 00:42:02
No no assorbono meno amperes i led.

caspita me l’hai tirata.
scendo iln garage oggi pome accendo il camper e vedo la spianabbagliante semiaccesa seppur in posizione anabbagliante.
guardo il faro e connettore cotto anche io.

14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:44:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/09/2024 alle 00:42:02

No no assorbono meno amperes i led. caspita me l’hai tirata. scendo iln garage oggi pome accendo il camper e vedo la spianabbagliante semiaccesa seppur in posizione anabbagliante. guardo il faro e connettore cotto anche io.  
Forse hai già fatto queste prove:
con un tester misura la tensione tra il filo di massa sul connettore del fanale e il + della batteria, è la stessa tensione che hai ai capi della batteria? si-la massa è buona no-hai una massa cattiva
il connettore che cuoce è sempre sullo stesso filo? si-controlla la tensione tra quel capicorda e la massa, è uguale a quella dell'altro filo? no- hai un problema sul cablaggio.
Prova a saldare i fili sui connettori, lato filo ovviamente , non lato lampadina.
Mi spiace ma non so consigliarti altro. buona fortuna
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 12:05:16
In risposta al messaggio di mmau del 02/09/2024 alle 08:44:11

Forse hai già fatto queste prove: con un tester misura la tensione tra il filo di massa sul connettore del fanale e il + della batteria, è la stessa tensione che hai ai capi della batteria? si-la massa è buona no-hai una
massa cattiva il connettore che cuoce è sempre sullo stesso filo? si-controlla la tensione tra quel capicorda e la massa, è uguale a quella dell'altro filo? no- hai un problema sul cablaggio. Prova a saldare i fili sui connettori, lato filo ovviamente , non lato lampadina. Mi spiace ma non so consigliarti altro. buona fortuna
...
Questa particolarmente preziosa!
Oggi si riparte, stringo il connettore, ma... al ritorno gli si dedica tutto il tempo che merita per venirne a capo!

grazie
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 12:08:00
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/09/2024 alle 00:42:02

No no assorbono meno amperes i led. caspita me l’hai tirata. scendo iln garage oggi pome accendo il camper e vedo la spianabbagliante semiaccesa seppur in posizione anabbagliante. guardo il faro e connettore cotto anche io.  
eh... spiace.
Se tutto fosse noto a tutti in qualsiasi momento... non saremmo umaniz o non saremmo su questa Terra.

L'info l'ho appresa anch'io spulciando sui forum. La fonte mi pareva buona, dunque l'ho rimandata.
Ma se non l'avessi fatto... non ti saresti fatto venire lo scrupolo di controllare.

A questo servono i forum!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link