Ciao a tutti,
sono nuovo e ex-felice possessore di un campervan 5.40 su base citroen jumper.
Scusate per la lunghezza del post, ma vorrei raccontare tutta la storia... se volete saltare andate più sotto al "DA QUI LA PARTE IMPORTANTE".
Ho acquistato il van usato da concessionario qualche mese fa. È del 2019 e aveva circa 40 mila chilometri. Sia esteticamente che negli equipaggiamenti sembrava praticamente nuovo. Materassi perfetti, fuochi usati pochissimo, bagno come nuovo. In pratica il vecchio proprietario lo usava solo per andare a fare giri in bici (infatti il portabici è l'unica cosa un po' usurata).
Tutto stava andando bene. Prime uscite molto positive con tutto funzionante alla perfezione.
Qualche settimana fa i primi problemi. Mentre stavo passando al casello telepass, rallento, scalo la marcia e subito mi si accende la spia gialla far controllare motore. Oltre a quello perdo potenza e il van inizia a consumare un po' di più.
Lo porto dal meccanico del concessionario che trova un manicotto bucato (da quello che ho capito quello che porta l'aria al turbo). Me lo sostituisce.
L'uscita successiva mi sembra sempre di avere poca potenza e i consumi mi sembrano leggermente maggiori, ma faceva caldissimo e avevo l'aria condiazionata al massimo. Avevo dato la colpa a quello.
DA QUI LA PARTE IMPORTANTE
L'ultima uscita dovevo fare circa 400 chilometri, non ero in riserva e quindi decido di fare 40 euro di diesel per coprire tutto il viaggio e oltre. In autostrada però mi accorgo che faccio fatica a raggiungere i 120-130km/h Viaggio comunque con una media di 90-100... ma i consumi sono importanti. In pratica, a metà viaggio, circa 200 chilometri fatti, avevo già consumato tutti i 40 euro di diesel e il livello era sceso sotto a quello pre-rifornimento. Do sempre la colpa all'aria condizionata e faccio di nuovo rifornimento.
Dopo questo il van rimane fermo circa 5 ore e poi riparto. Dopo circa 50 chilometri in autostrada, a circa 100km/h sento un colpo, si accendono una serie di spie e sul display compare accostare immediatamente e spegnere il motore. Il van non è più ripartito.
Riportato dal meccanico del concessionario con il carro attrezzi è stato smontato completamente per capire la causa del blocco. Rottura del bullone che unisce albero a camme e puleggia e una serie di altri ingranaggi di cui non ho capito l'origine.
Ora stanno cercando cosa ha portato a questa rottura e se sarà sufficiente una riparazione o una sostituzione del blocco motore o altro. Fortunatamente è in garanzia...ma...
Aver visto il van completamente smontato nell'anteriore mi ha fatto nascere tutta una serie di dubbi. Non so se riuscirò più a fidarmi di un mezzo che è stato rivoltato come un calzino... considerando poi che le mie principali uscite erano e saranno in montagna, con passi e strade spesso non molto facili...
Voi cosa fareste?
Lo tengo e spero che il lavoro venga fatto nel migliore dei modi, lo rivendo al concessionario che me lo ha venduto (da cui non prenderò piu niente) o lo do in permuta per un altro mezzo in un altro concessionario?
GRAZIE
Modificato da Glinio il vecchio il 27/07/2025 alle 23:26:23