CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio campervan dopo problema motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Glinio il vecchio
Glinio il ve...
27/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 23:23:00
Ciao a tutti,
sono nuovo e ex-felice possessore di un campervan 5.40 su base citroen jumper.
Scusate per la lunghezza del post, ma vorrei raccontare tutta la storia... se volete saltare andate più sotto al "DA QUI LA PARTE IMPORTANTE".
Ho acquistato il van usato da concessionario qualche mese fa. È del 2019 e aveva circa 40 mila chilometri. Sia esteticamente che negli equipaggiamenti sembrava praticamente nuovo. Materassi perfetti, fuochi usati pochissimo, bagno come nuovo. In pratica il vecchio proprietario lo usava solo per andare a fare giri in bici (infatti il portabici è l'unica cosa un po' usurata). 
Tutto stava andando bene. Prime uscite molto positive con tutto funzionante alla perfezione. 
Qualche settimana fa i primi problemi. Mentre stavo passando al casello telepass, rallento, scalo la marcia e subito mi si accende la spia gialla far controllare motore. Oltre a quello perdo potenza e il van inizia a consumare un po' di più. 
Lo porto dal meccanico del concessionario che trova un manicotto bucato (da quello che ho capito quello che porta l'aria al turbo). Me lo sostituisce. 
L'uscita successiva mi sembra sempre di avere poca potenza e i consumi mi sembrano leggermente maggiori, ma faceva caldissimo e avevo l'aria condiazionata al massimo. Avevo dato la colpa a quello.
DA QUI LA PARTE IMPORTANTE
L'ultima uscita dovevo fare circa 400 chilometri, non ero in riserva e quindi decido di fare 40 euro di diesel per coprire tutto il viaggio e oltre. In autostrada però mi accorgo che faccio fatica a raggiungere i 120-130km/h Viaggio comunque con una media di 90-100... ma i consumi sono importanti. In pratica, a metà viaggio, circa 200 chilometri fatti, avevo già consumato tutti i 40 euro di diesel e il livello era sceso sotto a quello pre-rifornimento. Do sempre la colpa all'aria condizionata e faccio di nuovo rifornimento. 
Dopo questo il van rimane fermo circa 5 ore e poi riparto. Dopo circa 50 chilometri in autostrada, a circa 100km/h sento un colpo, si accendono una serie di spie e sul display compare accostare immediatamente e spegnere il motore. Il van non è più ripartito. 
Riportato dal meccanico del concessionario con il carro attrezzi è stato smontato completamente per capire la causa del blocco. Rottura del bullone che unisce albero a camme e puleggia e una serie di altri ingranaggi di cui non ho capito l'origine. 
Ora stanno cercando cosa ha portato a questa rottura e se sarà sufficiente una riparazione o una sostituzione del blocco motore o altro. Fortunatamente è in garanzia...ma...
Aver visto il van completamente smontato nell'anteriore mi ha fatto nascere tutta una serie di dubbi. Non so se riuscirò più a fidarmi di un mezzo che è stato rivoltato come un calzino... considerando poi che le mie principali uscite erano e saranno in montagna, con passi e strade spesso non molto facili...
Voi cosa fareste? 
Lo tengo e spero che il lavoro venga fatto nel migliore dei modi, lo rivendo al concessionario che me lo ha venduto (da cui non prenderò piu niente) o lo do in permuta per un altro mezzo in un altro concessionario? 
GRAZIE 

Modificato da Glinio il vecchio il 27/07/2025 alle 23:26:23
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 23:50:09
Dando per scontato che i km sono quelli reali (ma anche se ne avesse fatti il doppio o il triplo sarebbe la stessa cosa) un problema al motore può sempre capitare. 
Per fortuna tua la riparazione è in garanzia e a questo punto, se il mezzo andrà bene e soddisfa le tue esigenze, perché cambiarlo? Il concessionario non centra niente (almeno fino a prova contraria). Sulla riparazione dovresti avere una ulteriore garanzia di almeno 6 mesi, avrai tempo di provarlo e verificare che tutto funzioni, come ti auguro.
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 04:02:52
Concordo con Furio pienamente
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:22:09
sono con Furio e Silvio
Paolo DR
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:04:21
Comunque più che 40€ di diesel sarebbe corretto dire quanti litri hai messo, perché se hai fatto gasolio in autostrada a 2€ al litro fare 200km con 20 litri è del tutto normale laugh
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:34:47
Concordo ma approfondirei sul tipo di motore che monta, negli ultimi anni ci sono state delle evoluzioni tecnologiche che hanno reso i motori un po troppo delicatini....proprio sul gruppo PSA, derivazioni meccaniche dal 2200 Ford, cinghie a bagno d' olio per esempio....diciamo che sui 2200 ogni tanto modificano o cambiano i motori, pure sul ducato.
Per essere chiaro, fosse stato un 2300 del Ducato non mi preoccuperei.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:19:17
Non vorrei che quel motore avesse la famosa cinghia di distribuzione a bagno d'olio..xché sono dolori...non ora che sei in garanzia ma in futuro..
xché spacchi il motore ..
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:52:46
Non vorrei essere di malaugurio ma la garanzia che intendi far valere è dal venditore del camper, mi auguro che siano gente seria perchè spesso si è assistito a venditori poco ricettivi nel riconoscere garanzie su mezzi usati, spesso ti rimandano alle assicurazioni con i quali hanno stipulato contratti. Riguardo al fatto mi risulta difficile prevedere una rottura del genere a meno che qualche meccanico maldestro abbia messo le mani causando problemi, mi capito di un meccanico che non aveva serrato bene dei bulloni su un giunto cardanico.  Non credo ci siano responsabilità per il guasto da parte del venditore Per la riparazione tutto sta a chi ci mette le mani se fatta a regola d'arte starei sicuro poi pure loro ti devono garantire il lavoro eseguito, se il mezzo ti piace e soddisfa le tue necessità non vedo il motivo di cambiarlo. 
Glinio il vecchio
Glinio il ve...
27/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:11:05
Grazie a tutti per le risposte!
Anche io all'inizio ero dell'idea di tenerlo e già stavo pensando ai 2 o 3 miglioramenti che ancora dovevo farci. Poi però l'ho visto lì, tutto smontato... ho pensato in nemmeno 3 mila chilometri che ho fatto, ben 2 problemi di cui uno molto grave. Mi sono venuti mille dubbi. 

Per i consumi, 40 euro erano circa 25 litri. In autostrada ci facevo abbondantemente 300-350 chilometri all'inizio. Quel giorno ne ho fatti a malapena 200.

Per il tipo di motore non ne ho la più pallida idea wink... è un jumper del 2019, 160 cv.

Glinio il vecchio
Glinio il ve...
27/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:16:20
Per la garanzia dovrei essere abbastanza tranquillo... il meccanico mi ha già detto che risponde il venditore con cui ha già parlato.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:25:36
In risposta al messaggio di Glinio il vecchio del 28/07/2025 alle 13:16:20

Per la garanzia dovrei essere abbastanza tranquillo... il meccanico mi ha già detto che risponde il venditore con cui ha già parlato.
Questa è una buona notizia.
Certo motore Citroen e Peugeot hanno mostrato qualche problema in più sul Ducato rispetto al Fiat, tanto che oggi montano un motore unificato per tutti i marchi. Ma abbiamo esempi del tuo motore che ha già passato i100 mila km an he qui sul forum, ad esempio quello dei Vandipety che ora sono in Giappone.
So cosa vuol dire vedere tutto smontato, non vi devi pensare e dovrai solo verificare alla consegna che tutto funzioni alla perfezione, anche tutte le parti elettriche ed elettroniche, sii positivo.
Furio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:53:29
In risposta al messaggio di Glinio il vecchio del 28/07/2025 alle 13:11:05

Grazie a tutti per le risposte! Anche io all'inizio ero dell'idea di tenerlo e già stavo pensando ai 2 o 3 miglioramenti che ancora dovevo farci. Poi però l'ho visto lì, tutto smontato... ho pensato in nemmeno 3 mila chilometri
che ho fatto, ben 2 problemi di cui uno molto grave. Mi sono venuti mille dubbi.  Per i consumi, 40 euro erano circa 25 litri. In autostrada ci facevo abbondantemente 300-350 chilometri all'inizio. Quel giorno ne ho fatti a malapena 200. Per il tipo di motore non ne ho la più pallida idea ... è un jumper del 2019, 160 cv.  
...
cercherei solo di verificare che tipo di cinghia di distribuzione monta, in quanto, come scritto, se è quella a bagno d'olio, una volta riparato ti consiglio di cambiarlo.

Per lo smontaggio completo del davanti, guarda a me cosa successe nel 2014 per gasolio sporco ed iniettori bloccati che non si smontavano angry...quindi ...il camper poi l'ho tenuto altri 3 anni e ci ho fatto 50.000 km senza problemi...
IMG_20140827_152532%20ridotta(4).jpg
IMG_20140827_152704%20ridotta(4).jpg
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:37:08
personalmente stanno procedendo all giusta riparazione e e quindi a NESSUNO conviene di poca professionalità e quindi riparazione corretta . al mio amico camperista su ducato con due anni di vita e 25k kilometri NON entrò piu' la retromarcia e quindi attenzione a dove andavamo e cinghia a disposizione x eventuale traino , finita al meglio . portò il mezzo dal concessionario e il cambio completamente aperto rivelò un pezzo di plastica incastrato tra gli ingranaggi . saranno C azzi amari visto che era presente il talloncino dell'assenblatore e quindi ... zero problemi e fermo del mezzo x una settimana , in fin dei conti levato il pezzo di plastica era tutto in ordine .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link