CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio pneumatici nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:34:14
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2025 alle 08:50:49

e un camperista dovrebbe montare una gomma invernale o 4S solo perchè così eventualmente potrebbe uscire più agevolmente da un prato bagnato?  Questa me la segno, così la metto sul libro delle barzellette di COL...
Secondo me le 4S, su un camper, hanno molti piu vantaggi che svantaggi rispetto a lle estive e quindi vale comunque la pena avere quelle.
Penso che una estiva possa avere un senso su un auto sportiva dove potrebbe fare una differenza cercando la massima prestazione sull asciutto, ma su camper o auto di tutti i giorni, per me le attuali 4S di ottima marca e con fiocco di neve sono la scelta comunque migliore.

Oltre che per uscire da un campeggio se la notte ha piovuto (prova provata personalmente che con le estive dovetti montare le catene in Agosto),  anche dovendo accostare in una strada stretta in salita e se si va con le ruote destre sull erba, con le estive si rischia di non ripartire (abito in una strada al 20% e larga meno di 4m e quindi lo so bene), ma anche il fatto di potere viaggiare in tutta europa in regola, tutto l anno, comporta anche notevolissima riduzione delle spese.
Si, perchè la alternativa alle 4S non sono le estive, ma due treni estivo e invernale, con altri 4 cerchi, e due sostituzioni all anno con il relativo costo e tempo impiegato.  Poi questi due treni a 6 anni si dovranno buttare ma ancora seminuovi e comunque invecchiati.
Meglio un treno 4S e ogni 4 o 5 anni cambiarle perchè consumate non per vecchiaia.
Pensare di usare solo delle estive contando sulle catene a bordo cosi di facciata, e girare con un mezzo pesante in inverno su strade fredde e umide, secondo me è da incosciente e ci se ne accorge poi solo in caso di frenata di emergenza.

Fanno tante norme inutili, secondo me sarebbe il caso di obbligare a fornire di primo equipaggiamento ogni veicolo nuovo con 4S così che possa essere usato da subito in sicurezza in ogni stagione. Non vorrei sbagliarmi, e non ricordo la fonte essendo passato del tempo, ma mi sembrava di avere letto che in USA le auto escono corredate di pneumatici 4S e poi se uno vuole mette cio che gli pare.

Non mi è sembrato normale che un auto che ho ritirato a Gennaio (a 200km di distanza fatti fuori regola) mi sia stata data con gommacce estive che per la prima settimana finchè non sono arrivate le 4S ho dovuto girare a rischio di scarsa aderenza e non me lo hanno evitato certo le catene nel baule, che comunque mi sono arrivate dopo 4 giorni nei quali non ero neppure in regola.
Le estive con 800km non le ho neppure volute indietro, le ho lasciate al gommista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:00:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 09:34:14

Secondo me le 4S, su un camper, hanno molti piu vantaggi che svantaggi rispetto a lle estive e quindi vale comunque la pena avere quelle. Penso che una estiva possa avere un senso su un auto sportiva dove potrebbe fare una
differenza cercando la massima prestazione sull asciutto, ma su camper o auto di tutti i giorni, per me le attuali 4S di ottima marca e con fiocco di neve sono la scelta comunque migliore. Oltre che per uscire da un campeggio se la notte ha piovuto (prova provata personalmente che con le estive dovetti montare le catene in Agosto),  anche dovendo accostare in una strada stretta in salita e se si va con le ruote destre sull erba, con le estive si rischia di non ripartire (abito in una strada al 20% e larga meno di 4m e quindi lo so bene), ma anche il fatto di potere viaggiare in tutta europa in regola, tutto l anno, comporta anche notevolissima riduzione delle spese. Si, perchè la alternativa alle 4S non sono le estive, ma due treni estivo e invernale, con altri 4 cerchi, e due sostituzioni all anno con il relativo costo e tempo impiegato.  Poi questi due treni a 6 anni si dovranno buttare ma ancora seminuovi e comunque invecchiati. Meglio un treno 4S e ogni 4 o 5 anni cambiarle perchè consumate non per vecchiaia. Pensare di usare solo delle estive contando sulle catene a bordo cosi di facciata, e girare con un mezzo pesante in inverno su strade fredde e umide, secondo me è da incosciente e ci se ne accorge poi solo in caso di frenata di emergenza. Fanno tante norme inutili, secondo me sarebbe il caso di obbligare a fornire di primo equipaggiamento ogni veicolo nuovo con 4S così che possa essere usato da subito in sicurezza in ogni stagione. Non vorrei sbagliarmi, e non ricordo la fonte essendo passato del tempo, ma mi sembrava di avere letto che in USA le auto escono corredate di pneumatici 4S e poi se uno vuole mette cio che gli pare. Non mi è sembrato normale che un auto che ho ritirato a Gennaio (a 200km di distanza fatti fuori regola) mi sia stata data con gommacce estive che per la prima settimana finchè non sono arrivate le 4S ho dovuto girare a rischio di scarsa aderenza e non me lo hanno evitato certo le catene nel baule, che comunque mi sono arrivate dopo 4 giorni nei quali non ero neppure in regola. Le estive con 800km non le ho neppure volute indietro, le ho lasciate al gommista.
...
non possiamo fare di un caso personale la normalità e non ho nemmeno detto che le estive sono da preferire alle 4S; ho solo detto tra le righe che in base alle tipologie di viaggio e alla latitudine in cui si abita sarebbe consono utilizzare gomme adatte.
Con adatte non si intende certo il "tirarsi fuori dai guai" dentro a un camping o da un prato, dove al limite si cerca di NON infilarcisi in certe situazioni e se queste dovressero malauguratamente capitare si dovranno prendere altri provvedimenti.
A me è capitato di insabbiarmi sulla riviera del Conero, ora che faccio, molto delle tassellate? 

Ma a parte questo, si continua a credere che le gomme siano tutte uguali, cosa prettamente sbagliata; sto parlando di marchi primari, non prodotti economici. 
Gli allungamenti nelle frenate e le tenute di strada che creano le invernali in estate o le 4s in versione molto simile alle invernali non sono cosa di poco conto se consideriamo il fatto che in estate o se preferisci sull'asciutto le velocità sono ben più elevate che in inverno.
I test parlano chiaro, e non è certo l'ABS o come qualcuno tempo fa scrisse "l'impianto frenante" in grado di bloccare le ruote in ogni condizione a farci fermare prima... è SEMPRE LA GOMMA ad avere il contatto con il terreno, TUTTO IL RESTO, reagisce in funzione dell'aderenza che ha la gomma al terreno. 
Una gomma non adatta scivola maggiormente sul terreno, costringendo l'ABS ad intervenire e ormai anche i sassi sanno, o dovrebbero saperlo, che se l'ABS interviene è perchè si sta allungando la frenata... 
NB: durante il rotolamento la gomma scivola comunque un po' sia frenando senza abs che con abs in intervento...

Questo per dire che, ok al fatto che la miglior cosa sarebbe avere 2 treni, ok al fatto che guardiamo all'aspetto economico, ma non montiamo a occhi chiusi una 4s, anche perchè se questa è sullo stile Michelin Camping, ovvero molto estiva, anche anche, ma se questa è molto invernale, anche la mescola lo sarà, e ben sappiamo la fine che fa dopo il 2° anno una invernale...

Faccio un esempio che ci coinvolge Tom, tu abiti praticamente in collina/montagna con una situazione molto al limite, nel tuo caso è corretto l'utilizzo di una 4s o una invernale, io abito in pianura, dove non ho salite, praticamente mai o quasi neve, devo montare la tua stessa tipologia di gomme? Potrei anche farlo, ma TECNICAMENTE e a livello di sicurezza non sarebbe corretto.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 31/03/2025 alle 10:04:45
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2025 alle 10:00:38

non possiamo fare di un caso personale la normalità e non ho nemmeno detto che le estive sono da preferire alle 4S; ho solo detto tra le righe che in base alle tipologie di viaggio e alla latitudine in cui si abita sarebbe
consono utilizzare gomme adatte. Con adatte non si intende certo il tirarsi fuori dai guai dentro a un camping o da un prato, dove al limite si cerca di NON infilarcisi in certe situazioni e se queste dovressero malauguratamente capitare si dovranno prendere altri provvedimenti. A me è capitato di insabbiarmi sulla riviera del Conero, ora che faccio, molto delle tassellate?  Ma a parte questo, si continua a credere che le gomme siano tutte uguali, cosa prettamente sbagliata; sto parlando di marchi primari, non prodotti economici.  Gli allungamenti nelle frenate e le tenute di strada che creano le invernali in estate o le 4s in versione molto simile alle invernali non sono cosa di poco conto se consideriamo il fatto che in estate o se preferisci sull'asciutto le velocità sono ben più elevate che in inverno. I test parlano chiaro, e non è certo l'ABS o come qualcuno tempo fa scrisse l'impianto frenante in grado di bloccare le ruote in ogni condizione a farci fermare prima... è SEMPRE LA GOMMA ad avere il contatto con il terreno, TUTTO IL RESTO, reagisce in funzione dell'aderenza che ha la gomma al terreno.  Una gomma non adatta scivola maggiormente sul terreno, costringendo l'ABS ad intervenire e ormai anche i sassi sanno, o dovrebbero saperlo, che se l'ABS interviene è perchè si sta allungando la frenata...  NB: durante il rotolamento la gomma scivola comunque un po' sia frenando senza abs che con abs in intervento... Questo per dire che, ok al fatto che la miglior cosa sarebbe avere 2 treni, ok al fatto che guardiamo all'aspetto economico, ma non montiamo a occhi chiusi una 4s, anche perchè se questa è sullo stile Michelin Camping, ovvero molto estiva, anche anche, ma se questa è molto invernale, anche la mescola lo sarà, e ben sappiamo la fine che fa dopo il 2° anno una invernale... Faccio un esempio che ci coinvolge Tom, tu abiti praticamente in collina/montagna con una situazione molto al limite, nel tuo caso è corretto l'utilizzo di una 4s o una invernale, io abito in pianura, dove non ho salite, praticamente mai o quasi neve, devo montare la tua stessa tipologia di gomme? Potrei anche farlo, ma TECNICAMENTE e a livello di sicurezza non sarebbe corretto.
...
yes IO e ripeto io prima avevo il california e usandolo tutti i giorni come auto avevo i 2 treni di gomme (che senza dubbio è il plus) ora che (facendo purtroppo per vari motivi poca strada) uso m/s col fiocco sono in regola non invecchio troppo le gomme che a mio modesto parere QUALSIASI marca chi più chi meno la mescola invecchiando INDURISCE e poi nascono i problemi di frenata bagnato ecc e comunque in inverno CATENE a bordo
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 13:06:26
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2025 alle 10:00:38

non possiamo fare di un caso personale la normalità e non ho nemmeno detto che le estive sono da preferire alle 4S; ho solo detto tra le righe che in base alle tipologie di viaggio e alla latitudine in cui si abita sarebbe
consono utilizzare gomme adatte. Con adatte non si intende certo il tirarsi fuori dai guai dentro a un camping o da un prato, dove al limite si cerca di NON infilarcisi in certe situazioni e se queste dovressero malauguratamente capitare si dovranno prendere altri provvedimenti. A me è capitato di insabbiarmi sulla riviera del Conero, ora che faccio, molto delle tassellate?  Ma a parte questo, si continua a credere che le gomme siano tutte uguali, cosa prettamente sbagliata; sto parlando di marchi primari, non prodotti economici.  Gli allungamenti nelle frenate e le tenute di strada che creano le invernali in estate o le 4s in versione molto simile alle invernali non sono cosa di poco conto se consideriamo il fatto che in estate o se preferisci sull'asciutto le velocità sono ben più elevate che in inverno. I test parlano chiaro, e non è certo l'ABS o come qualcuno tempo fa scrisse l'impianto frenante in grado di bloccare le ruote in ogni condizione a farci fermare prima... è SEMPRE LA GOMMA ad avere il contatto con il terreno, TUTTO IL RESTO, reagisce in funzione dell'aderenza che ha la gomma al terreno.  Una gomma non adatta scivola maggiormente sul terreno, costringendo l'ABS ad intervenire e ormai anche i sassi sanno, o dovrebbero saperlo, che se l'ABS interviene è perchè si sta allungando la frenata...  NB: durante il rotolamento la gomma scivola comunque un po' sia frenando senza abs che con abs in intervento... Questo per dire che, ok al fatto che la miglior cosa sarebbe avere 2 treni, ok al fatto che guardiamo all'aspetto economico, ma non montiamo a occhi chiusi una 4s, anche perchè se questa è sullo stile Michelin Camping, ovvero molto estiva, anche anche, ma se questa è molto invernale, anche la mescola lo sarà, e ben sappiamo la fine che fa dopo il 2° anno una invernale... Faccio un esempio che ci coinvolge Tom, tu abiti praticamente in collina/montagna con una situazione molto al limite, nel tuo caso è corretto l'utilizzo di una 4s o una invernale, io abito in pianura, dove non ho salite, praticamente mai o quasi neve, devo montare la tua stessa tipologia di gomme? Potrei anche farlo, ma TECNICAMENTE e a livello di sicurezza non sarebbe corretto.
...
Sono daccordo che è la gomma cio che ha il contatto con il terreno e che fa la tenuta.

Però, anche in estate puo piovere (in montagna o nordeuropa spessissimo) o se si guida la mattina presto la strada è umida per la rugiada, e in quei casi ti assicuro che una gomma estiva con mescola dura e battistrada semiliscio, allunga di tantissimo la frenata.
Prova provata.
Quindi alla fine non è peggio avere una frenata lunga se la strada è umida o avere un po di miglioramento sulla strada asciutta, dove comunque qualsiasi gomma se la cava sempre bene?

Ovvio che ho citato i casi personali, ma sono riferibili a tantissime occasioni di viaggio che si trovano comunemente.
Svegliarsi in campeggio e la notte ha piovuto, in montagna è quasi la norma anche in estate, e basta che ci sia una lievissima pendenza , ma avolte anche quasi pari, che le ruote liscie estive non fanno assolutamente presa visto che poi su una trazione anteriore sono anche quelle piu leggere.  Vai in Scozia o Norvegia, dove le piazzole hanno anche il fondo morbido, e piove ogni notte, con gomme estive diventa una tragedia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:08:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 13:06:26

Sono daccordo che è la gomma cio che ha il contatto con il terreno e che fa la tenuta. Però, anche in estate puo piovere (in montagna o nordeuropa spessissimo) o se si guida la mattina presto la strada è umida per la
rugiada, e in quei casi ti assicuro che una gomma estiva con mescola dura e battistrada semiliscio, allunga di tantissimo la frenata. Prova provata. Quindi alla fine non è peggio avere una frenata lunga se la strada è umida o avere un po di miglioramento sulla strada asciutta, dove comunque qualsiasi gomma se la cava sempre bene? Ovvio che ho citato i casi personali, ma sono riferibili a tantissime occasioni di viaggio che si trovano comunemente. Svegliarsi in campeggio e la notte ha piovuto, in montagna è quasi la norma anche in estate, e basta che ci sia una lievissima pendenza , ma avolte anche quasi pari, che le ruote liscie estive non fanno assolutamente presa visto che poi su una trazione anteriore sono anche quelle piu leggere.  Vai in Scozia o Norvegia, dove le piazzole hanno anche il fondo morbido, e piove ogni notte, con gomme estive diventa una tragedia.
...
non ho detto che i casi da te citati non sono veritieri anzi... ma nel caso, più che montare una invernale o 4s che sembra una invernale monto un prodotto adatto alle mie esigenze CHE non è certo tra questi due...

Non dimenticherei comunque che quando si parla di "estive" tra le quali ricadono anche le famose Camping, non si parla mai di gomme slick, ma di gomme che sono perfettamente in grado di smaltire acqua e di conservare un ottimo stato di aderenza anche su tracciati bagni /umidi, che sono poi il 90% dei casi che incontriamo normalmente. 

Solo per dirne una... anche io ho sempre girato per mezza Europa con le Camping M+S e non ho mai avuto problema alcuno. Forse è intrinseco nel tuo modo di fare vacanza il mettersi in situazioni borderline dove ecco spiegato perchè sei passato giustamente al 4x4.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:14:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/03/2025 alle 11:21:13

IO e ripeto io prima avevo il california e usandolo tutti i giorni come auto avevo i 2 treni di gomme (che senza dubbio è il plus) ora che (facendo purtroppo per vari motivi poca strada) uso m/s col fiocco sono in regola
non invecchio troppo le gomme che a mio modesto parere QUALSIASI marca chi più chi meno la mescola invecchiando INDURISCE e poi nascono i problemi di frenata bagnato ecc e comunque in inverno CATENE a bordo
...
ma infatti la tua scelta è quella che sposo anche io e se, come ovvio, anche le gomme migliori invecchiano indurendosi, figuriamoci cosa accade alla classica gomma da 4 soldi... perchè nel "poco prezzo" c'è anche questo aspetto di cui tenere conto.

Aggiungo che ormai, le gomme che non si consumano più stile le vecchie XC non esistono più sui marchi blasonati e che quindi questo fenomeno si è drasticamente ridotto pur mantenendo lo stesso treno oltre i 5 anni.

PS: io le gomme le cambio SOLO quando sono consumate.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:18:51
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2025 alle 15:08:58

non ho detto che i casi da te citati non sono veritieri anzi... ma nel caso, più che montare una invernale o 4s che sembra una invernale monto un prodotto adatto alle mie esigenze CHE non è certo tra questi due... Non
dimenticherei comunque che quando si parla di estive tra le quali ricadono anche le famose Camping, non si parla mai di gomme slick, ma di gomme che sono perfettamente in grado di smaltire acqua e di conservare un ottimo stato di aderenza anche su tracciati bagni /umidi, che sono poi il 90% dei casi che incontriamo normalmente.  Solo per dirne una... anche io ho sempre girato per mezza Europa con le Camping M+S e non ho mai avuto problema alcuno. Forse è intrinseco nel tuo modo di fare vacanza il mettersi in situazioni borderline dove ecco spiegato perchè sei passato giustamente al 4x4.
...
devil rispondo al posto di TOM lui abita a PIANORO ma da quello che ho capito è più un monte che un piano.io nativo di MONCESTINO dal nome pensi chissà che monte è una collinetta vicino al grande fiume va bè me la passatelaugh
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:45:59
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2025 alle 15:08:58

non ho detto che i casi da te citati non sono veritieri anzi... ma nel caso, più che montare una invernale o 4s che sembra una invernale monto un prodotto adatto alle mie esigenze CHE non è certo tra questi due... Non
dimenticherei comunque che quando si parla di estive tra le quali ricadono anche le famose Camping, non si parla mai di gomme slick, ma di gomme che sono perfettamente in grado di smaltire acqua e di conservare un ottimo stato di aderenza anche su tracciati bagni /umidi, che sono poi il 90% dei casi che incontriamo normalmente.  Solo per dirne una... anche io ho sempre girato per mezza Europa con le Camping M+S e non ho mai avuto problema alcuno. Forse è intrinseco nel tuo modo di fare vacanza il mettersi in situazioni borderline dove ecco spiegato perchè sei passato giustamente al 4x4.
...
A volere essere pignoli, le vecchie michelin Camping per la legge sarebbero considerate invernali avendo la marcatura M+S che in Italia distingue le gomme invernali.  Ma questo gia lo sai.

Certo che non parlo di estive consumate, ma nuove ma con quella triste scolpitura a righe parallele, che mi ricorda le vecchie Topolino, le estive anche se nuove cosa vuoi che facciano se l asfalto non è proprio secco "come il qulo di un cammello" winklaugh

Certo che se vado in Nordeuropa in Agosto e poi vado anche sulle strette strade turistiche della Norvegia, sarei come minimo incosciente a andarci con gomme estive, ma parlo di situazioni molto piu banali che tutti possono incontrare sulle nostre colline dell appennino anche in strade ben asfaltate ma strette dove incrociando un veicolo grosso si deve andare sul bordo strada e fermarsi.
Non ricordo il campeggio da cui in Agosto dovetti uscire con le catene, uno era in Austria, alle porte di un paesino turistico, solo che le piazzole erano appena giu da una piccola rampetta che con l erba umida non si faceva (ma allora avevo le XC Camping).

Il 4x4 lo considero una dotazione di sicurezza, e di tranquillità, ma in 120milakm fatti con il precedente e in ormai piu di 12mila con questo, se devo dire un punto in cui mi sia stato veramente indispensabile pena rimanere bloccato, non c'è, gia una buona TP e buoni pneumatici con battistrada grintoso, sarebbe bastata, ma avendolo si va tranquilli anche dove senza averlo, anche con TP ci si stringerebbero le chiappe laugh Visto che male non fa e che non porta controindicazioni, perchè no visto che ormai è una dotazione quasi standard anche delle auto di un elevato livello.
Mi diceva uno della Hymer che la richiesta di mezzi 4x4 in germania la hanno avuta da persone che tutto l anno girano su berline di elevato livello con trazione integrale e volevano in vacanza avere la stessa tranquillità, non certo da dei "saltafossi" che scelgono mezzi diversi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 13:29:06
Le Michelin 225/75 R16CP TL CROSSCLIMATE CAMPING sono disponibili con due indici di carico, 118/116R e 116/114R. Sul mio camper sul libretto è indicato il minore dei due.
Immagino che le 118/116R siano più rigide, hanno anche l'indicazione 10PR contro 8PR delle altre (credo sia il numero di "tele" della carcassa).
Per prudenza prenderei le 118/116R, viaggiando sempre sui 37/38 q.li (omologato 42,5q.li), sbaglio?
Grazie 
Camper for Life
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 14:43:01
In risposta al messaggio di Ikigai del 02/04/2025 alle 13:29:06

Le Michelin 225/75 R16CP TL CROSSCLIMATE CAMPING sono disponibili con due indici di carico, 118/116R e 116/114R. Sul mio camper sul libretto è indicato il minore dei due. Immagino che le 118/116R siano più rigide, hanno
anche l'indicazione 10PR contro 8PR delle altre (credo sia il numero di tele della carcassa). Per prudenza prenderei le 118/116R, viaggiando sempre sui 37/38 q.li (omologato 42,5q.li), sbaglio? Grazie 
...
no, non sbagli, almeno per il momento; nel senso che le gomme con spalla più rigida NON devono poi far pensare a pressioni più basse di esercizio... sempre meglio qualcosa in più che in meno. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 14:52:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 15:45:59

A volere essere pignoli, le vecchie michelin Camping per la legge sarebbero considerate invernali avendo la marcatura M+S che in Italia distingue le gomme invernali.  Ma questo gia lo sai. Certo che non parlo di estive
consumate, ma nuove ma con quella triste scolpitura a righe parallele, che mi ricorda le vecchie Topolino, le estive anche se nuove cosa vuoi che facciano se l asfalto non è proprio secco come il qulo di un cammello Certo che se vado in Nordeuropa in Agosto e poi vado anche sulle strette strade turistiche della Norvegia, sarei come minimo incosciente a andarci con gomme estive, ma parlo di situazioni molto piu banali che tutti possono incontrare sulle nostre colline dell appennino anche in strade ben asfaltate ma strette dove incrociando un veicolo grosso si deve andare sul bordo strada e fermarsi. Non ricordo il campeggio da cui in Agosto dovetti uscire con le catene, uno era in Austria, alle porte di un paesino turistico, solo che le piazzole erano appena giu da una piccola rampetta che con l erba umida non si faceva (ma allora avevo le XC Camping). Il 4x4 lo considero una dotazione di sicurezza, e di tranquillità, ma in 120milakm fatti con il precedente e in ormai piu di 12mila con questo, se devo dire un punto in cui mi sia stato veramente indispensabile pena rimanere bloccato, non c'è, gia una buona TP e buoni pneumatici con battistrada grintoso, sarebbe bastata, ma avendolo si va tranquilli anche dove senza averlo, anche con TP ci si stringerebbero le chiappe Visto che male non fa e che non porta controindicazioni, perchè no visto che ormai è una dotazione quasi standard anche delle auto di un elevato livello. Mi diceva uno della Hymer che la richiesta di mezzi 4x4 in germania la hanno avuta da persone che tutto l anno girano su berline di elevato livello con trazione integrale e volevano in vacanza avere la stessa tranquillità, non certo da dei saltafossi che scelgono mezzi diversi.
...
poi non insisto oltre Tom, sai che mi fanno piacere gli scambi di idee con persone ragionevoli come te.
Dal sito Michelin
image(7107).png

Modificato da Laikone il 02/04/2025 alle 22:41:48
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 15:10:18
Chiaro che Michelin dice che il "vino è buono"...però noto una cosa:

Premesso che se ho un camper con la sola prescrizione CP non ci penserei nemmeno un secondo a montare dei C...nel testo Michelin dice che i "suoi" CP sono progettati per sostenere un peso maggiore, quando molti pneumatici C arrivano ad un indice di carico 120/121 (li monto sul VAN...) . Fine riflessione.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/04/2025 alle 15:10:18

Chiaro che Michelin dice che il vino è buono...però noto una cosa: Premesso che se ho un camper con la sola prescrizione CP non ci penserei nemmeno un secondo a montare dei C...nel testo Michelin dice che i suoi CP sono
progettati per sostenere un peso maggiore, quando molti pneumatici C arrivano ad un indice di carico 120/121 (li monto sul VAN...) . Fine riflessione.
...
Forse esiste un problema di omologazione gomme.
Per esempio io ho le 215/15, fatico a credere che una C gonfia a 4,5 , possa avere la stessa portata di una CP gonfiata a 5,5....ma hanno entrambe 107/109.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 20:44:27
In risposta al messaggio di masivo del 02/04/2025 alle 18:35:54

Forse esiste un problema di omologazione gomme. Per esempio io ho le 215/15, fatico a credere che una C gonfia a 4,5 , possa avere la stessa portata di una CP gonfiata a 5,5....ma hanno entrambe 107/109.
Ho attualmente un doppio treno di pneumatici.

Estivi Michelin Agilis Camping (CP) con indice di carico 106/108 che vanno gonfiati 5,5 da manuale Ducato.

Invernali Yokohama WY01 (C) con indice di carico 120/121 che vanno gonfiati a 4,5/4,8 da Manuale Ducato.

Quindi se ragioniamo sull'indice di carico una C 120/121 "vince" su una CP 106/108

A mio avviso i pneumatici CP hanno senso sui veicoli ricreazionali, che hanno un utilizzo più limitato rispetto al mondo del trasporto leggero, dove gli pneumatici vengono trascurati, bistrattati e portati quotidianamente al limite.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 22:55:05
ci sono dei valori che non conosciamo e dei concetti che facciamo finta di non vedere per convincerci ancora una volta che i costruttori di pneumatici siano sempre lì pronti a fragare tutti quanti...

I valori che non conosciamo sono quelli dei pesi e dei limiti di scoppio delle gomme; questi li sanno solo i produttori, che ovviamente NON SONO quelli scritti sulla spalla della gomma.

Poi ci sono i limiti dei camperisti che ancora una volta confrontano mezzi commerciali e camper. Sono due cose diverse.

Gomme simili a quelle che vengono montate sui nostri camper per utilizzo commericale sono gomme che per quasi la totalità della loro vita non se lo sognano nemmeno di portare PERENNEMENTE il peso di un camper. Tranne rari casi, ovviamente.

A questo si aggiunge il fatto che i mezzi (nostri) stanno anche fermi mesi e mesi nella stessa posizione e SEMPRE con 35/40q sul groppone, una cosa che nel mondo commerciale non avviene mai.

Come pensate possa aver fatto Michelin o Continental per evitare l'ovalizzazione dello pneumatico se non rinforzando la carcassa e la spalla della gomma? 
Ciò significa che gli eventuali indici di carico di una Camping sono sottodimensionati, ovvero il valore reale che la gomma sopporta è molto maggiore pur avendo valori che tutti conosciamo. Già, perchè se così non fosse non si avrebbe mai quel plus che le camping hanno, ovvero il resistere mesi e mesi fermi con carico annesso senza creare alcun problema.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 07:43:13
Basta usare il camper spesso e si evita l'ovalizzazione degli pneumatici laugh

Poi ribadisco, non sono assolutamente contro i CP. Piuttosto sono contro alla rassegnazione del fatto che un camper debba necessariamente pesare 40 quintali normalmente. Evidentemente è in mio limite.

Modificato da Valerio69 il 03/04/2025 alle 09:06:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 08:24:47
Ero a Lillaz, sopra Cogne, la mattina sono partito per la Francia e sono dovuto passare su una lastra di ghiaccio, era la mattina del Ferragosto 2004...

M+S significa melma più neve, quindi adatte sempre.
Un camper è pesante, goffo, lo guidiamo raramente quindi siamo poco pratici, non si deve risparmiare sulle gomme, servono oggetti polivalenti a causa dell'imprevedibilità dei possibili percorsi che facciamo, non solo in inverno.

In un camper le gomme si cambiano per raggiunti limiti di età e non per usura, le M+S vanno benissimo, ma meglio scegliere marche blasonate, un camper è di suo un oggetto economicamente senza senso, risparmiare sulle gomme proprio no.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 08:49:43
M+S attenzione che può essere impressi su qualsiasi tip di gomma non e' certificato da nessun ente 
Perciò in questi ultimi anni con lo svilulpo tecnologico e la creazione delle mescole 3pmfs che sono certificati testati omologati in Germani hanno deciso che la sigla M+S non ha efficacia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/04/2025 alle 09:06:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 17:36:59
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2025 alle 08:49:43

M+S attenzione che può essere impressi su qualsiasi tip di gomma non e' certificato da nessun ente  Perciò in questi ultimi anni con lo svilulpo tecnologico e la creazione delle mescole 3pmfs che sono certificati testati omologati in Germani hanno deciso che la sigla M+S non ha efficacia 
se per te  il cds , non ha nessun valore, va bene, ma non diciamo azzate
in tutta europa ( germania esclusa) il simbolo M+S indica gomme invernali
che poi, michelin abbia fatto delle gomme pseudoestive  e le ha marchiate M+S, è un altro discorso
uso gomme da neve dal 93, e in quegli anni non esisteva nessun disegno della montagnetta o fiocco di neve
ma erano gomme marghiate solamente M+S con adirittura i buchi per chiodarle
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 22:44:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2025 alle 17:36:59

se per te  il cds , non ha nessun valore, va bene, ma non diciamo azzate in tutta europa ( germania esclusa) il simbolo M+S indica gomme invernali che poi, michelin abbia fatto delle gomme pseudoestive  e le ha marchiate
M+S, è un altro discorso uso gomme da neve dal 93, e in quegli anni non esisteva nessun disegno della montagnetta o fiocco di neve ma erano gomme marghiate solamente M+S con adirittura i buchi per chiodarle
...
ni mah già sentito che in GERMANIA vogliono il fiocco di neve o chiamalo come vuoi
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link