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latrofa124
latrofa124
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Inserito il 05/05/2018 alle: 14:31:47
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10

Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovato
eccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo  e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie!  
...
Un " buon" cervello è il miglior cruise control. 
Anche quando avremo veicoli a guida autonoma. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/05/2018 alle 14:33:20
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 05/05/2018 alle: 14:50:05
Sul nuovo camper ho il cruise ed il cambio automatico.. una volta provati secondo me non si torna più indietro.
Una comodità unica. Imposti la velocità e non ci pensi più.
Quando devo fare dei sorpassi più impegnativi mi limito ad accellerare con il piede, tolto il piede rientra in automatico il cruise. Di solito lo faccio quando supero di camion (soprattutto in italia visto che vanno più forte che altrove) visto che non mi va di stare ad impegnare la corsia di sorpasso per due ore.
Riguardo i consumi tenendo il cruise a 98 kmh ho fatto una media di 10 kml (su un totale di quasi 5000 km). Probabilmente l'accoppiata cambio automatico (non robotizzato quello classico) e cruise un po' li penalizza ma la comodità supera abbondantemente il maggior consumo d'altronde siamo in vacanza...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 05/05/2018 alle: 15:40:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/05/2018 alle 14:31:47

Un buon cervello è il miglior cruise control.  Anche quando avremo veicoli a guida autonoma.  Roberto 
Hai scritto:
Un " buon" cervello è il miglior cruise control.
Anche quando avremo veicoli a guida autonoma. 


Come darti torto? Due belle braccia robuste son meglio dell'idroguida, no?
Fortunatamente la tecnologia avanza malgrado i nostalgici; quanto al cambio robotizzato e/o al cruise controllo, solo chi non li ha non li apprezza e, purtroppo, è anche umanamente comprensibile.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
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Inserito il 05/05/2018 alle: 16:01:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2018 alle 09:22:07

Hai scritto: Se tu da 80km/h vuoi padsare ai 100 con il pedale più in fretta posdibile, affonderesti il pedale al massimo per poi rilasciarlo non appena raggiunta la velocità desiderata, conumeresti tanto ugualmente,il
cruise lavora allo stesso modo. Ripeto, non conosco il cruise del Ducato ma credo non sia esattamente così: riporta alla velocità desiderata modulando l'accelerazione. Si può provare, nella fase da te descritta, a premere sull'acceleratore e sentire quando questa azione genera un effetto di maggiore sforzo. Se fosse come da te descritto, sarebbe veramente un dispositivo davvero poco comodo! Giovanni
...
uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera.
c'è quello più "brusco" e quello meno.
Silvio
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 05/05/2018 alle: 16:23:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2018 alle 16:01:00

uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera. c'è quello più brusco e quello meno.

Hai scritto:
uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera. c'è quello più brusco e quello meno.

Silvio, innanzi tutto nessuna polemica ma solo lo scambio di due chiacchiere. Dunque, il mio camper nasce col cambio robotizzato e, su questo nessun problema. A circa 45.000 km ho montato il cruise, il Waeco. I primi tempi, effettivamente, quando riprendeva una velocità impostata, partendo da molto in basso (p.e. a 40 km/h in terza marcia, per arrivare a 100 km/h), passava alla quarta ed alla quinta stirando le marce. Quando andavo a pedale, io preferivo, e preferisco, un passaggio più dolce. Non so come e non so perché, dopo forse 10.000 km percorsi, questo passaggio da 40 km/h a 100 km/h era diventato più dolce, praticamente come facevo in manuale. Poi, un giorno, me lo sono ritrovato di nuovo troppo scattante. Son passato in officina per spiegarmi l'arcano, il capo officina mi ha chiesto: 'Hai staccato la batteria?'. Si, l'avevo fatto per fare una saldatura nel montaggio di un accessorio. 'Ecco', m'ha detto il tecnico, 'ha perso le tue abitudini e vedrai che con il tempo ritornerà come prima'. Ed effettivamente è stato così!

Da ignorante come una talpa di meccanica, non so come il Cruise capisca le mie abitudini quando vado manualmente o come esso colloqui con la centralina della motorizzazione, ma questo è quanto, sempre nel mio caso!

Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 05/05/2018 alle: 16:29:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2018 alle 16:23:21

Hai scritto: uso il cruise da almeno 20 anni su svariati mezzi, e ti assicuro che funzionano tutti più o meno in questa maniera. c'è quello più brusco e quello meno. Silvio, innanzi tutto nessuna polemica ma solo lo
scambio di due chiacchiere. Dunque, il mio camper nasce col cambio robotizzato e, su questo nessun problema. A circa 45.000 km ho montato il cruise, il Waeco. I primi tempi, effettivamente, quando riprendeva una velocità impostata, partendo da molto in basso (p.e. a 40 km/h in terza marcia, per arrivare a 100 km/h), passava alla quarta ed alla quinta stirando le marce. Quando andavo a pedale, io preferivo, e preferisco, un passaggio più dolce. Non so come e non so perché, dopo forse 10.000 km percorsi, questo passaggio da 40 km/h a 100 km/h era diventato più dolce, praticamente come facevo in manuale. Poi, un giorno, me lo sono ritrovato di nuovo troppo scattante. Son passato in officina per spiegarmi l'arcano, il capo officina mi ha chiesto: 'Hai staccato la batteria?'. Si, l'avevo fatto per fare una saldatura nel montaggio di un accessorio. 'Ecco', m'ha detto il tecnico, 'ha perso le tue abitudini e vedrai che con il tempo ritornerà come prima'. Ed effettivamente è stato così! Da ignorante come una talpa di meccanica, non so come il Cruise capisca le mie abitudini quando vado manualmente o come esso colloqui con la centralina della motorizzazione, ma questo è quanto, sempre nel mio caso! Giovanni
...
In realtà NON è il cruise che memorizza...nulla,
è la ECU che adatta i parametri, allo stile di uso...si chiama 2Parametri Autoadattivi",
lo fà per un sacco di cose, anche per il funzionamento dei singoli elementi/sensori,
questo è un bene perchè adatta il funzionamento globalmente, un male perchè...non permette di fare come si vuole!
Di tanto in tanto andrebbero azzerati i parametri (lo si fa con apposito Tester Diagnostico) oppure scollegando la batteria per lungo tempo !
Attenzione però !
Alcuni dei parametri autoadattivi, andrebbero fatti apprendere sempre con apposito SW, altrimenti, si rischia di avere un malfunzionamento, fino a che non si memorizza la condizione media di funzionamento ed uso...ma questo è molto più sentito e fastidioso con le vetture a benzina wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 05/05/2018 alle: 18:25:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2018 alle 15:40:40

Hai scritto: Un buon cervello è il miglior cruise control. Anche quando avremo veicoli a guida autonoma.  Come darti torto? Due belle braccia robuste son meglio dell'idroguida, no? Fortunatamente la tecnologia avanza
malgrado i nostalgici; quanto al cambio robotizzato e/o al cruise controllo, solo chi non li ha non li apprezza e, purtroppo, è anche umanamente comprensibile. Giovanni
...
Per precisazione: non intendevo fare una provocazione. 
Credo di avere un camper con la più avanzata soluzione in commercio, parlo di ultimo Mercedes Sprinter euro 6 con cambio automatico a convertitore di coppia 7 G Tronic plus, naturalmente con tanto di cruise control, 
in parole povere,  un complesso " stupefacente" 
ci manca solo la guida autonoma,
comunque, per me, resta sempre importante chi siede al volante, 
Roberto 
 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 18:53:22
Credo che con il cruise più che impostare la velocità si imposti il numero dei giri del motore. Per vedere se il consumo tra guida con e senza cambia basta mettere, per chi ce l'ha, il consumo istantaneo sul trip computer e vedere che i consumi salgono notevolmente guidando con il cruise. Io con un Ducato 3000 ho percorso circa 450 km con il cruise inserito, usandolo anche per accelerare e decelerare e alla fine la media è stata 5,9 Km/l anzichè il solito 8,9 Km/l che faccio guidando con.....i piedi. Velocità impostata 110 Km/h. Altresì è molto comodo quando, per esempio, si trovano lavori in corso come sulle autostrade in Germania, dove capita di percorrere 10 e più chilometri a velocità limitate a 60 Km/h e tutti viaggiano alla stessa velocità. Ma lì i limiti sono fatti per essere rispettati, qui da noi invece è la velocità minima alla quale bisogna camminare!
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 05/05/2018 alle: 18:59:05
Buonasera, ho fatto i miei primi mille km con il nuovo camper equipaggiato con cambio comfort Matic e cruise control e ne sono molto soddisfatto.
la guida è molto rilassante.
Per quanto riguarda i consumi vedremo tra qualche mese.
Ciao Paolo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 05/05/2018 alle: 19:08:29

Speedy3 (Gianfranco): grazie delle spiegazioni! Per un ignorante come me, sono preziose per capire come funziona il sistema.

latrofa124 (Roberto): messa così è molto, ma molto diverso da come avevo interpretato il tuo precedente intervento. La testa, è ovvio, prima di tutto ma se ci sono validi aiuti tipo aria condizionata, cruise, cambio robotizzato, navigatore, eccetera... la testa ed il fisico se ne traggono profitto.

walter2: non credo che il cruise controlli il numero dei giri; nel mio caso controlla lo sforzo (non so come si chiami tecnicamente) per mantenere la velocità impostata e, se lo sforzo eccede non so quale parametro, scala la marcia. Quindi non c'entra il numero dei giri, ma la potenza necessaria a mantenere quella velocità e le relative conseguenze.

Giovanni 
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 05/05/2018 alle: 19:09:27
In risposta al messaggio di walter2 del 05/05/2018 alle 18:53:22

Credo che con il cruise più che impostare la velocità si imposti il numero dei giri del motore. Per vedere se il consumo tra guida con e senza cambia basta mettere, per chi ce l'ha, il consumo istantaneo sul trip computer
e vedere che i consumi salgono notevolmente guidando con il cruise. Io con un Ducato 3000 ho percorso circa 450 km con il cruise inserito, usandolo anche per accelerare e decelerare e alla fine la media è stata 5,9 Km/l anzichè il solito 8,9 Km/l che faccio guidando con.....i piedi. Velocità impostata 110 Km/h. Altresì è molto comodo quando, per esempio, si trovano lavori in corso come sulle autostrade in Germania, dove capita di percorrere 10 e più chilometri a velocità limitate a 60 Km/h e tutti viaggiano alla stessa velocità. Ma lì i limiti sono fatti per essere rispettati, qui da noi invece è la velocità minima alla quale bisogna camminare!
...
Il cruise control, lo si imposta sulla velocità, infatti si può scegliere di impostarlo ad ogni valore superiore ad un minimo (ogni casa ha un suo valore di minima velocità),
quello che cambia nella regolazione, è l'isteresi, ovvero, il gap che viene consentito rispetto al valore fissato di velocità,
mi spiego, Ford ha un +-1Km/h,
Fiat ha un +-6Km/h,
questo comporta che uno accelleri e molli di continuo, l'altro sia meno istantaneo, ma accelleri di più per recuperare i 5Km persi... sia più cattivo nel recuperare ma più elastico nella gestione sul lungo, in un falsopiano...wink

Il piede è senz'altro il più elegante come gestore della velocità e del carico, bisogna però...che il pilota sia gentile, se il pilota è quello che definivamo in pista un " Giovane Telegrafista" un tira e molla continuo...beh, allora ben venga il Cruise laughwink

A mio modesto avviso, rispetto ad un piede gentile e ad una guida educata...il cruise fa consumare di più,
se invece il piede è...irregolare (anche quasi con inconsapevolezza del pilota), e ne ho conosciuti tantissimi (anche convinti di essere dei piedi leggeri...) il cruise aiuta e molto essendo più regolare del malcapitato wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 20:54:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 00:26:18

Che se arrivi dietro un camion devi frenare attendendo di potere uscire in sorpasso, e quindi il cruise control si disinserisce, poi una volta che hai fatto il sorpasso e ritorni alla velocità di crociera lo reinserisci.
Mai fatto così generalmente mi sposto in tempo senza frenare al massimo 2 click di cruis e accelero per finire il sorpasso prima.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 22:41:56
Io lo uso spessissimo, anche in statale ... ed i consumi sono bassi sicuramente inferiori a quelli ottenuti con il piede.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 22:58:10
 straquoto Gianfranco, a 360° soprattutto sui piedi irregolari e l'inconsapevolezza di taluni. 
Ho dei colleghi che quando guidando fanno venire il vomito ... 

 aggiungo che è talmente comodo il cruise che spesso dopo un po' mi scoccio lo tolgo e Ricomincio accelerare iolaugh
Per quanto riguarda il Ducato effettivamente è un filino più ballerino del Daily nel tenere la velocità ma non è così male
 

Modificato da Prat il 05/05/2018 alle 23:00:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 23:23:11
In risposta al messaggio di Faoo del 05/05/2018 alle 20:54:02

Mai fatto così generalmente mi sposto in tempo senza frenare al massimo 2 click di cruis e accelero per finire il sorpasso prima.
Forse fai autostrade a tre corsie, ma per esempio sulla Brennero, a due corsie, mica riesci a uscire sempre a volte devi aspettare che passino parecchie auto prima di potere uscire, perchè stanno appiccicati, e mica che uno se ti vede con la freccia rallenta. Le vole che c'è spazio e esco poi quello dietro suona, e se esco 50 metri prima per non bloccarmi dietro al camion, come sabato che uno mi ha superato a destra almeno a 150 inveeendo, strombazzando e facendo gestacci (di cui me ne sbatto altamente) e poi infilandosi tra me e il camion che stavo per superare che ormai ci sbatte contro.
E dire che quando sorpasso, piede a tavoletta fino ai 130 e poi ritorno dopo ai 115 di crociera, perchè non mi piace a stare a fare "la melina" mentre si sorpassa. Invece sulla tre o 4 corsie si puo superare tranquilli perchè ci sono altre cosrsie per i corridori.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 00:31:16
In risposta al messaggio di ghurus del 04/05/2018 alle 20:34:10

Saluti a tutti! Oggi ho ritirato fuori Firenze un bel furgonato Kyros 3 e dopo 430 km sono arrivato a casa in perfetta forma, però mi è sorto un dubbio...! E' stata la prima volta che ho usato il cruise control e l'ho trovato
eccezionale, però mi sono chiesto? consuma di più di un piede leggero?Perchè ho notato che quando frenavo e poi lo inserivo sentivo una ripresa come fosse un secondo turbo  e allora mi sono chiesto? Ma per avere questa ripresa non è come affondare l'acceleratore fino in fondo? Se non fosse inserito io avrei accelerato lentamente con piede leggero e quindi avrei consumato di meno.?..voi che dite? Grazie!  
...
Sul mio ducato ho notato un leggero aumento del consumo, ma molto contenuto, forse un mezzo kilometro in meno per litro in media. Francamente non ho notato oscillazioni nella velocità impostata, soltanto all'inizio delle salite, noto una lieve diminuzione della velocità, più o meno maggiore a seconda della pendenza, che viene compensata dal Cruise control in pochi secondi.
fastero
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 08:43:22
Quando inventarono l'ABS, fecero fare delle prove su pista a dei piloti professionisti, e i risultati ottenuti non erano esattamente quelli sperati, nel senso che i piloti spesso frenavano in spazi più ridotti senza ABS piuttosto che con ABS.
Per fortuna, prima che l'invenzione venisse tacciata di essere una cag...pazzesca, fecero rifare i test a dei normali guidatori, ed emerse che l'ABS in quella fascia di utenti era efficace a ridurre gli spazi di frenata.

Stessa cosa per l'assistente al parcheggio, per funzionare è necessario che la lunghezza del posto dove si va a parcheggiare sia più della lunghezza della macchina di 0,75-1 m. Io stesso riesco a far meglio, ossia parcheggiare l'auto quando anche ci fossero solo 20-25 cm a disposizione, magari facendo molte manovre. Ciò non toglie che per una gran parte della popolazione questo sia un utile accorgimento e non un gadget.

E anche per il cruise control, ci sarà sicuramente il piedino fatato che fa fare dei consumi inferiori rispetto al cruise, però non si devono considerare solo i consumi,,, Molti qui hanno detto che con un uso accorto del cruise, si ritrovano molto più riposati e con i muscoli di gambe e schiena meno tetanizzati di prima, poi l'utilità quando ci sono tratti con il limite e non si vuole incorrere in un velox perché il piede s'addormenta sull'acceleratore, etc, etc...

Come tutte le cose, è importante tenere presente alcune regole di base. Non si può impostare il cruise e dimenticarselo, bisogna seguire anche la conformazione della strada. Visto che non tutti abbiamo il cambio automatico, quando ci sono delle lunghe salite autostradali dove magari in 6a il motore ce la farebbe (sorvoliamo sullo stress meccanico), conviene disinserire il cruise, scalare una marcia, e quando è finita quella salita rimettere la 6a e ripristinare il cruise. Mi viene in mente l'A21 fra Tortona e Asti, ma anche tante autostrade germaniche dove anziché fare un tunnel fanno andare il nastro asfaltato su e giù per la collina.

Mai più senza cruise, secondo me.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/05/2018 alle 08:50:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 09:03:08
In risposta al messaggio di Dash del 06/05/2018 alle 08:43:22

Quando inventarono l'ABS, fecero fare delle prove su pista a dei piloti professionisti, e i risultati ottenuti non erano esattamente quelli sperati, nel senso che i piloti spesso frenavano in spazi più ridotti senza ABS
piuttosto che con ABS. Per fortuna, prima che l'invenzione venisse tacciata di essere una cag...pazzesca, fecero rifare i test a dei normali guidatori, ed emerse che l'ABS in quella fascia di utenti era efficace a ridurre gli spazi di frenata. Stessa cosa per l'assistente al parcheggio, per funzionare è necessario che la lunghezza del posto dove si va a parcheggiare sia più della lunghezza della macchina di 0,75-1 m. Io stesso riesco a far meglio, ossia parcheggiare l'auto quando anche ci fossero solo 20-25 cm a disposizione, magari facendo molte manovre. Ciò non toglie che per una gran parte della popolazione questo sia un utile accorgimento e non un gadget. E anche per il cruise control, ci sarà sicuramente il piedino fatato che fa fare dei consumi inferiori rispetto al cruise, però non si devono considerare solo i consumi,,, Molti qui hanno detto che con un uso accorto del cruise, si ritrovano molto più riposati e con i muscoli di gambe e schiena meno tetanizzati di prima, poi l'utilità quando ci sono tratti con il limite e non si vuole incorrere in un velox perché il piede s'addormenta sull'acceleratore, etc, etc... Come tutte le cose, è importante tenere presente alcune regole di base. Non si può impostare il cruise e dimenticarselo, bisogna seguire anche la conformazione della strada. Visto che non tutti abbiamo il cambio automatico, quando ci sono delle lunghe salite autostradali dove magari in 6a il motore ce la farebbe (sorvoliamo sullo stress meccanico), conviene disinserire il cruise, scalare una marcia, e quando è finita quella salita rimettere la 6a e ripristinare il cruise. Mi viene in mente l'A21 fra Tortona e Asti, ma anche tante autostrade germaniche dove anziché fare un tunnel fanno andare il nastro asfaltato su e giù per la collina. Mai più senza cruise, secondo me. Ciao da Dash  
...

Dash, non saremo d'accordo con le Mons Klint ma, sul cruise control, siamo perfettamente in linea ed hai illustrato perfettamente la situazione.

Giovanni
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 09:20:31
Utilizzo il cruise control in autostrada, sul piano e falsopiano e in presenza di scarso traffico, altrimenti il piede. Sono convinto che il cruise, soprattutto in presenza di certi dislivelli, faccia consumare di più.
Speriamo che anche i nostri mezzi siano presto dotati del cruise control adattivo già presente in molte autovetture. 
Keep calm e buon camper Corrado
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:22:00
D'accordissimo anche con Dashyes

 
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