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Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:18:33
Ciao a tutti.

Sono da poco tornato dalle vacanze: eravamo 2 equipaggi su 2 camper, abbiamo sempre fatto esattamente gli stessi percorsi, stesse distanze, stesse soste, viaggiato in colonna per cui abbiamo tenuto le stesse velocità.
Ci siamo fermati contemporaneamente anche agli stessi distributori per fare gasolio ed ho avuto modo di verificare notevoli differenze nei consumi.

Dapprima solo dei sospetti, fino a quando abbiamo entrambi riempito i serbatoi fino al tappo per poi verificare al successivo rifornimento una differenza di ca. 5 litri sui ca. 78 rabboccati in uno e ca. 73 nell'altro.

I motori dei 2 mezzi sono entrambi del Ducato 2.3 150 cv, queste le differenze:

a) motorhome Carthago C-tourer di 7,40 metri, euro 5, telaio heavy, con 4 persone a bordo, 25.000 km e 4 anni d'età, mai tagliandato. Il più pesante dei 2.
b) motorhome Mobilvetta k yacht di 7 metri, euro 6, telaio light, con 3 persone a bordo, 25.000 km e 2,5 anni, tagliandato 4 mesi fa, più leggero dell'altro. Questo è quello che ha consumato di più.

Come è spiegabile? Che verifiche è possibile fare?

Mario
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 27/08/2019 alle 18:55:43
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 27/08/2019 alle: 18:35:24
In risposta al messaggio di Marcap del 27/08/2019 alle 18:18:33

Ciao a tutti. Sono da poco tornato dalle vacanze: eravamo 2 equipaggi su 2 camper, abbiamo sempre fatto esattamente gli stessi percorsi, stesse distanze, stesse soste, viaggiato in colonna per cui abbiamo tenuto le stesse
velocità. Ci siamo fermati contemporaneamente anche agli stessi distributori per fare gasolio ed ho avuto modo di verificare notevoli differenze nei consumi. Dapprima solo dei sospetti, fino a quando abbiamo entrambi riempito i serbatoi fino al tappo per poi verificare al successivo rifornimento una differenza di ca. 5 litri sui ca. 78 rabboccati in uno e ca. 73 nell'altro. I motori dei 2 mezzi sono entrambi del Ducato 2.3 150 cv, queste le differenze: a) motorhome Carthago C-tourer di 7,40 metri, euro 5, telaio heavy, con 4 persone a bordo, 25.000 km e 4 anni d'età, mai tagliandato. Il più pesante dei 2. b) motorhome Mobilvetta k yacht di 7 metri, euro 6, telaio light, con 3 persone a bordo, 25.000 km e 2,5 anni, tagliandato 4 mesi fa, più leggero dell'altro. Questo è quello che ha consumato di più. Come è spiegabile? Che verifiche è possibile fare? Mario On s'engage, et puis on voit
...
Che ruote monta il Mobilvetta?
Di certo il Carthago, con il telaio heavy, montava le 225/75 R16

C'è quasi sicuramente una differenza di misurazione dei km tra i due cdb... Poi dipende sempre quanto tempo uno era dietro e l'altro davanti... Stile di guida...
I motori sono originali? C'è già la differenza da originali... ovvero che uno è un Euro 5 e l'altro è un Euro 6... L'Euro 5 avrà tecnologie meno recenti, ma è anche meno strozzato rispetto all'Euro 6.

Ci sono diverse variabili da tenere in considerazione

PS: ma la differenza di 5l l'hai letta quando la pistola è scattata? Perchè non tutte le pistole scattano allo stesso livello.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:49:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 18:35:24

Che ruote monta il Mobilvetta? Di certo il Carthago, con il telaio heavy, montava le 225/75 R16 C'è quasi sicuramente una differenza di misurazione dei km tra i due cdb... Poi dipende sempre quanto tempo uno era dietro
e l'altro davanti... Stile di guida... I motori sono originali? C'è già la differenza da originali... ovvero che uno è un Euro 5 e l'altro è un Euro 6... L'Euro 5 avrà tecnologie meno recenti, ma è anche meno strozzato rispetto all'Euro 6. Ci sono diverse variabili da tenere in considerazione PS: ma la differenza di 5l l'hai letta quando la pistola è scattata? Perchè non tutte le pistole scattano allo stesso livello.
...
Entrambi montano Michelin Agilis Camping 225/75 R16.
I motori sono entrambi originali come usciti dalla fabbrica.
I cdb non li abbiamo proprio guardati: da pieni rasi fino al tappo, al rifornimento successivo in uno sono entrati ca. 5 litri in più dell'altro, rabboccati sempre fino ai tappi proprio per verificare.
Il quantitativo di carburante era "certificato" in numeri decimali dallo scontrino.
Possibile che stare davanti o dietro per qualche centinaio di km comporti una differenza nei consumi così elevata?

M.
 
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 27/08/2019 alle 18:52:17
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
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Inserito il 27/08/2019 alle: 18:55:26
In risposta al messaggio di Marcap del 27/08/2019 alle 18:49:22

Entrambi montano Michelin Agilis Camping 225/75 R16. I motori sono entrambi originali come usciti dalla fabbrica. I cdb non li abbiamo proprio guardati: da pieni rasi fino al tappo, al rifornimento successivo in uno sono
entrati ca. 5 litri in più dell'altro, rabboccati sempre fino ai tappi proprio per verificare. Il quantitativo di carburante era certificato in numeri decimali dallo scontrino. Possibile che stare davanti o dietro per qualche centinaio di km comporti una differenza nei consumi così elevata? M.  
...
Se dietro ci stava sempre quello che ha consumato di meno può essere un indizio... io penso conti di più lo stile di guida, ovvero quando si cambia, se si scala nel momento giusto, quanto si accelera in partenza e così via.
Anche se viaggi assieme è difficile rendersi conto se si è risparmiosi uguali.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 19:00:49
In risposta al messaggio di Marcap del 27/08/2019 alle 18:49:22

Entrambi montano Michelin Agilis Camping 225/75 R16. I motori sono entrambi originali come usciti dalla fabbrica. I cdb non li abbiamo proprio guardati: da pieni rasi fino al tappo, al rifornimento successivo in uno sono
entrati ca. 5 litri in più dell'altro, rabboccati sempre fino ai tappi proprio per verificare. Il quantitativo di carburante era certificato in numeri decimali dallo scontrino. Possibile che stare davanti o dietro per qualche centinaio di km comporti una differenza nei consumi così elevata? M.  
...
Già le differenze tra le motorizzazioni (uno Euro 5 e l'altro 6, una ha il rapporto al ponte per le 15'' e l'altro per le 16'', rapportatura del cambio diversa) fanno cambiare le prestazioni e il rendimento del motore stesso poichè i regimi di giri, a pari velocità, sono diversi tra i due motori.
E certamente i cdb hanno segnato km percorsi diversi... 

Poi subentra la differenza che uno era in scia all'altro... L'impatto aerodinamico di questi mezzi è notevole. Ed infine lo stile di guida.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 27/08/2019 alle 19:01:29
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Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 19:38:44
Se dietro ci stava sempre quello che ha consumato di meno può essere un indizio

Direi più una certezza...
Oltre al fatto che può esserci una variabile anche nelle inclinazioni dei mezzi durante il rifornimento.

Se qualcuno si ricorda, nel vecchio 244 riuscivi ad inserire più gasolio se il mezzo pendeva leggermente all'indietro... una roba da spostare il consumo di 1km/lt...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 19:41:38
Io ho riscontrato una differenza abissale tra il precedente e l'attuale camper. Al di là della classe 5/b del vecchio contro la 6 del nuovo, ho riscontrato una differenza di quasi 200 giri a parità di velocità di navigatore.   Il nuovo Euro 6 mi consuma decisamente meno.  Poi, come è stato scritto, la pressione dei pneumatici può fare tanta differenza.   Non da ultimo mille altre considerazioni: peso, aerodinamica del mezzo, chi stava vanti e chi dietro, chi dosa il piede e chi si abbandona al cruise control………..
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 19:43:43
Tra heavy e light, pur avendo le stesse gomme, cambiano i rapporti al cambio.
Verificate a pari velocità che n. di giri fanno i motori, e vedrai che quello che ha consumato di meno, girava più basso.
Se così non fosse, me ne meraviglierei, e certamente andrebbero analizzate altre cause.
Federico
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 20:41:39
a parità di mezzo conta molto lo stile di guida ed il peso complessivo del camper
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 20:42:37
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2019 alle 19:43:43

Tra heavy e light, pur avendo le stesse gomme, cambiano i rapporti al cambio. Verificate a pari velocità che n. di giri fanno i motori, e vedrai che quello che ha consumato di meno, girava più basso. Se così non fosse, me ne meraviglierei, e certamente andrebbero analizzate altre cause.
Yes yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 21:51:08
E...la persona alla guida, è sempre la stessa? Cambi marcia a regimi differenti, uso dei freni e dell'acceleratore fatti allo stesso identico modo?
Poi...5 litri...su quanti km totali percorsi?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 27/08/2019 alle 21:52:57
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:44:51
Avete tutti detto cose con fondamento: quello dietro è quasi sempre stato lo stesso ed è quello che ha consumato meno, lo stile di guida, motore euro 5 ha consumato meno dell'euro 6, rapporti cambio diversi...
ma anche considerando tutto ciò, oltre il 6% di differenza non è troppo?

Mario
On s'engage, et puis on voit
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di Marcap del 28/08/2019 alle 10:44:51

Avete tutti detto cose con fondamento: quello dietro è quasi sempre stato lo stesso ed è quello che ha consumato meno, lo stile di guida, motore euro 5 ha consumato meno dell'euro 6, rapporti cambio diversi... ma anche considerando tutto ciò, oltre il 6% di differenza non è troppo? Mario
In scia il consumo è sensibilmente più basso. Prova a metterti dietro un camion in pianura, con il cruise control inserito e guarda il consumo istantaneo, poi vai alla stessa velocità ma non in scia. Vedrai che differenza...
Oltre a questo i fattori possono comunque essere tanti, pressione pneumatici, regime del motore, pressione della sovralimentazione solo per dirne alcuni che influiscono non poco sul rendimento del motore.

PS: dietro il camion a distanza di sicurezza eh! Non come fanno i camion in carovana.


 
Lorenzo - Firenze
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 12:14:00
Non è detto/scontato che chi gira a regime basso consuma sempre meno... Bisogna vedere il grafico del consumo specifico... Se si fa lavorare il motore troppo in coppia si noterà che consumerà di più.
Esempio tra le meccaniche prese in considerazione in questo topic...
in 6a il 150cv E5 heavy fa teoricamente, a 2000 giri, i 91,6km/h mentre il 150cv E6 light a parità di condizioni fa i 101,9km/h. (con gomme 225/75 R16).
C'è una differenza del 10,1%... Se prefissiamo come velocità i 91,6km/h significa che il 150cv E6 light gira a circa 1800 giri contro l'altro che va a 2000 giri. 1800 giri in 6a a quella velocità, carichi e sopratutto con FAP e doppia EGR... Il motore molto probabilmente consuma di più.
Mentre in 5a, tra le due motorizzazione, c'è una differenza del 6%... Il 150cv E6 light gira un 6% più basso come regime di giri a pari velocità. In sintesi il 150cv E6 light ha rapporti sempre più lunghi tranne in 2a... in 4a di un 3,4%, in 3a di un 8,4%.

In qualunque caso date tutte queste differenze... Poi considerando che uno è in scia e tutte le altre variabili comprese lo stile di guida.. la differenza del 6% circa, a pari km percorsi, non è tanta. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/08/2019 alle 12:49:48
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 12:18:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 12:14:00

Non è detto/scontato che chi gira a regime basso consuma sempre meno... Bisogna vedere il grafico del consumo specifico... Se si fa lavorare il motore troppo in coppia si noterà che consumerà di più. Esempio tra le meccaniche
prese in considerazione in questo topic... in 6a il 150cv E5 heavy fa teoricamente, a 2000 giri, i 91,6km/h mentre il 150cv E6 light a parità di condizioni fa i 101,9km/h. (con gomme 225/75 R16). C'è una differenza del 10,1%... Se prefissiamo come velocità i 91,6km/h significa che il 150cv E6 light gira a circa 1800 giri contro l'altro che va a 2000 giri. 1800 giri in 6a a quella velocità, carichi e sopratutto con FAP e doppia EGR... Il motore molto probabilmente consuma di più. Mentre in 5a, tra le due motorizzazione, c'è una differenza del 6%... Il 150cv E6 light gira un 6% più basso come regime di giri a pari velocità. In sintesi il 150cv E6 light ha rapporti sempre più lunghi tranne in 2a... in 4a di un 3,4%, in 3a di un 8,4%. In qualunque caso date tutte queste differenze... Poi considerando che uno è in scia e tutte le altre variabili comprese lo stile di guida.. la differenza del 6% circa, a pari km percorsi, non è tanta. 
...
Mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto a trovare dati così precisi.  Tanto di cappello !
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 12:59:35
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2019 alle 12:18:56

Mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto a trovare dati così precisi.  Tanto di cappello !
Sapendo la misura delle ruote, con calcoli semplici si arriva ad avere il perimetro della ruota (assumendola come circonferenza perfetta... poi nella realtà c'è lo schiacciamento e questo varia dalla pressione di gonfiaggio, dal peso del mezzo e dalla gomma stessa). 
Poi avendo i rapporti di riduzione per ogni mezzo e per ogni marcia, compreso il rapporto di riduzione finale... Con qualche calcolo si arriva ad avere la velocità che si fa con le marce ad un determinato regime di giri; questo regime di giri uno lo può scegliere a proprio piacimento. Intanto l'andamento è lineare perchè i rapporti meccanici sono fissi.
Qua i dati per poi ricavare le varie velocità:
das(1).jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 19:30:22
Non credo che dal punto di vista fluidodinamico i due camper siano perfettamente identici:

- Area frontale
- Specchi e oggetti laterali
- Installazioni sopra tetto
- Installazioni posteriori
- Altezza da terra

Non sono riuscito a vedere a che velocità avete viaggiato, ma tra i 100 e 110 km/h parecchia potenza viene dissipata solo per vincere le resistenze aerodinamiche.
Per cui se uno dei due ha un CX peggiore, si fa presto a consumare 5 litri in più...
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 11:42:04
Tutto ciò che dite ha senso, ma... non sono completamente convinto, scusatefrown
Ci sono verifiche che potrei far fare in officina?

Mario
On s'engage, et puis on voit
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 12:14:42
In risposta al messaggio di Marcap del 29/08/2019 alle 11:42:04

Tutto ciò che dite ha senso, ma... non sono completamente convinto, scusate Ci sono verifiche che potrei far fare in officina? Mario
Dopo tutte le spiegazioni (date da ogni utente) e averti fatto notare le varie differenze (anche con numeri alla mano per quanto riguarda la rapportatura dei cambi)... E solo il fatto di avere due motori apparentemente uguali ma sostanzialmente diversi e che lo stile di guida non identico e che uno era in scia all'altro... Penso che non ci sia più nulla da aggiungere.
E far fare dei controlli non servirebbe a nulla.. sarebbero soldi spesi per nulla, anche perchè avevi appena fatto il tagliando... Quindi olio nuovo, filtro aria nuovo, etc.

Se non sei del settore e fai fatica a comprendere che queste differenze dal punto di vista meccanico e fluidodinamico, lo posso capire...
Ma chi è del settore sa benissimo che le differenze sono tante (già del solo motore) che vanno ad inficiare il rendimento termodinamico del motore (vedi doppia EGR, vedi rapportatura più lunga che non sempre comporta ad un minor consumo e altri fattori)... e come ho detto uno dovrebbe avere il grafico in mano del consumo specifico dove sull'ascissa ha il numero di giri e sulle 2 ordinate la potenza e coppia, esempio questo (non è del ducato)
verbrauchskennfeld_i_jpg__350x287_q85_crop_subsampling-2_upscale.jpg
Io non mi farei così tanti problemi per 5l di gasolio... è tutto normale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 12:17:49
Io per esempio consumo molto meno dei miei amici, che sia auto o camper, per il semplice motivo che vengo dalla esperienza decennale di guida avanzata di vetture ibride Toyota, sembrerà strano ma applicare quella tecnica di guida anche su vetture convenzionali da ottimi risultati sul fronte dei consumi. 
​​​​​​Roberto 
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 12:33:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2019 alle 12:17:49

Io per esempio consumo molto meno dei miei amici, che sia auto o camper, per il semplice motivo che vengo dalla esperienza decennale di guida avanzata di vetture ibride Toyota, sembrerà strano ma applicare quella tecnica di guida anche su vetture convenzionali da ottimi risultati sul fronte dei consumi.  ​​​​​​Roberto 
Concordo. Stessa situazione ed esperienza con più di 13 anni sull'ibrido e per di più con la stessa vettura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/08/2019 alle 12:33:47
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