In risposta al messaggio di Marcap del 27/08/2019 alle 18:18:33Che ruote monta il Mobilvetta?
Ciao a tutti. Sono da poco tornato dalle vacanze: eravamo 2 equipaggi su 2 camper, abbiamo sempre fatto esattamente gli stessi percorsi, stesse distanze, stesse soste, viaggiato in colonna per cui abbiamo tenuto le stessevelocità. Ci siamo fermati contemporaneamente anche agli stessi distributori per fare gasolio ed ho avuto modo di verificare notevoli differenze nei consumi. Dapprima solo dei sospetti, fino a quando abbiamo entrambi riempito i serbatoi fino al tappo per poi verificare al successivo rifornimento una differenza di ca. 5 litri sui ca. 78 rabboccati in uno e ca. 73 nell'altro. I motori dei 2 mezzi sono entrambi del Ducato 2.3 150 cv, queste le differenze: a) motorhome Carthago C-tourer di 7,40 metri, euro 5, telaio heavy, con 4 persone a bordo, 25.000 km e 4 anni d'età, mai tagliandato. Il più pesante dei 2. b) motorhome Mobilvetta k yacht di 7 metri, euro 6, telaio light, con 3 persone a bordo, 25.000 km e 2,5 anni, tagliandato 4 mesi fa, più leggero dell'altro. Questo è quello che ha consumato di più. Come è spiegabile? Che verifiche è possibile fare? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 18:35:24Entrambi montano Michelin Agilis Camping 225/75 R16.
Che ruote monta il Mobilvetta? Di certo il Carthago, con il telaio heavy, montava le 225/75 R16 C'è quasi sicuramente una differenza di misurazione dei km tra i due cdb... Poi dipende sempre quanto tempo uno era dietroe l'altro davanti... Stile di guida... I motori sono originali? C'è già la differenza da originali... ovvero che uno è un Euro 5 e l'altro è un Euro 6... L'Euro 5 avrà tecnologie meno recenti, ma è anche meno strozzato rispetto all'Euro 6. Ci sono diverse variabili da tenere in considerazione PS: ma la differenza di 5l l'hai letta quando la pistola è scattata? Perchè non tutte le pistole scattano allo stesso livello.
In risposta al messaggio di Marcap del 27/08/2019 alle 18:49:22Se dietro ci stava sempre quello che ha consumato di meno può essere un indizio... io penso conti di più lo stile di guida, ovvero quando si cambia, se si scala nel momento giusto, quanto si accelera in partenza e così via.
Entrambi montano Michelin Agilis Camping 225/75 R16. I motori sono entrambi originali come usciti dalla fabbrica. I cdb non li abbiamo proprio guardati: da pieni rasi fino al tappo, al rifornimento successivo in uno sonoentrati ca. 5 litri in più dell'altro, rabboccati sempre fino ai tappi proprio per verificare. Il quantitativo di carburante era certificato in numeri decimali dallo scontrino. Possibile che stare davanti o dietro per qualche centinaio di km comporti una differenza nei consumi così elevata? M.
In risposta al messaggio di Marcap del 27/08/2019 alle 18:49:22Già le differenze tra le motorizzazioni (uno Euro 5 e l'altro 6, una ha il rapporto al ponte per le 15'' e l'altro per le 16'', rapportatura del cambio diversa) fanno cambiare le prestazioni e il rendimento del motore stesso poichè i regimi di giri, a pari velocità, sono diversi tra i due motori.
Entrambi montano Michelin Agilis Camping 225/75 R16. I motori sono entrambi originali come usciti dalla fabbrica. I cdb non li abbiamo proprio guardati: da pieni rasi fino al tappo, al rifornimento successivo in uno sonoentrati ca. 5 litri in più dell'altro, rabboccati sempre fino ai tappi proprio per verificare. Il quantitativo di carburante era certificato in numeri decimali dallo scontrino. Possibile che stare davanti o dietro per qualche centinaio di km comporti una differenza nei consumi così elevata? M.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2019 alle 19:43:43Yes
Tra heavy e light, pur avendo le stesse gomme, cambiano i rapporti al cambio. Verificate a pari velocità che n. di giri fanno i motori, e vedrai che quello che ha consumato di meno, girava più basso. Se così non fosse, me ne meraviglierei, e certamente andrebbero analizzate altre cause.
In risposta al messaggio di Marcap del 28/08/2019 alle 10:44:51In scia il consumo è sensibilmente più basso. Prova a metterti dietro un camion in pianura, con il cruise control inserito e guarda il consumo istantaneo, poi vai alla stessa velocità ma non in scia. Vedrai che differenza...
Avete tutti detto cose con fondamento: quello dietro è quasi sempre stato lo stesso ed è quello che ha consumato meno, lo stile di guida, motore euro 5 ha consumato meno dell'euro 6, rapporti cambio diversi... ma anche considerando tutto ciò, oltre il 6% di differenza non è troppo? Mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 12:14:00Mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto a trovare dati così precisi. Tanto di cappello !
Non è detto/scontato che chi gira a regime basso consuma sempre meno... Bisogna vedere il grafico del consumo specifico... Se si fa lavorare il motore troppo in coppia si noterà che consumerà di più. Esempio tra le meccanicheprese in considerazione in questo topic... in 6a il 150cv E5 heavy fa teoricamente, a 2000 giri, i 91,6km/h mentre il 150cv E6 light a parità di condizioni fa i 101,9km/h. (con gomme 225/75 R16). C'è una differenza del 10,1%... Se prefissiamo come velocità i 91,6km/h significa che il 150cv E6 light gira a circa 1800 giri contro l'altro che va a 2000 giri. 1800 giri in 6a a quella velocità, carichi e sopratutto con FAP e doppia EGR... Il motore molto probabilmente consuma di più. Mentre in 5a, tra le due motorizzazione, c'è una differenza del 6%... Il 150cv E6 light gira un 6% più basso come regime di giri a pari velocità. In sintesi il 150cv E6 light ha rapporti sempre più lunghi tranne in 2a... in 4a di un 3,4%, in 3a di un 8,4%. In qualunque caso date tutte queste differenze... Poi considerando che uno è in scia e tutte le altre variabili comprese lo stile di guida.. la differenza del 6% circa, a pari km percorsi, non è tanta.
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2019 alle 12:18:56Sapendo la misura delle ruote, con calcoli semplici si arriva ad avere il perimetro della ruota (assumendola come circonferenza perfetta... poi nella realtà c'è lo schiacciamento e questo varia dalla pressione di gonfiaggio, dal peso del mezzo e dalla gomma stessa).
Mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto a trovare dati così precisi. Tanto di cappello !
.jpg)
In risposta al messaggio di Marcap del 29/08/2019 alle 11:42:04Dopo tutte le spiegazioni (date da ogni utente) e averti fatto notare le varie differenze (anche con numeri alla mano per quanto riguarda la rapportatura dei cambi)... E solo il fatto di avere due motori apparentemente uguali ma sostanzialmente diversi e che lo stile di guida non identico e che uno era in scia all'altro... Penso che non ci sia più nulla da aggiungere.
Tutto ciò che dite ha senso, ma... non sono completamente convinto, scusate Ci sono verifiche che potrei far fare in officina? Mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2019 alle 12:17:49Concordo. Stessa situazione ed esperienza con più di 13 anni sull'ibrido e per di più con la stessa vettura.
Io per esempio consumo molto meno dei miei amici, che sia auto o camper, per il semplice motivo che vengo dalla esperienza decennale di guida avanzata di vetture ibride Toyota, sembrerà strano ma applicare quella tecnica di guida anche su vetture convenzionali da ottimi risultati sul fronte dei consumi. Roberto