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Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
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Inserito il 25/05/2020 alle: 22:56:27
Ciao a tutti, venerdì dopo 5 mesi di stop forzato siamo partiti x un week end lungo. Alla partenza,dal distributore vicino a casa mia ho  azzerato il cdb e fatto il pieno di gasolio ed oggi pomeriggio al rientro ho fatto la stessa cosa mettendo 28 lt di gasolio e controllato i km fatti che sono 376. Il cdb ha rilevato un consumo di 10,6 km/lt . Premetto  che in fase di acquisto del camper avevo fatto sostituire i cerchi e pneumatici passando da 215/70/15 a 235/60/17 e che il camper è un Ducato  furgonato che con portabici, 4 bici e 4 persone 2 adulti e 2 bambini e tutto il necessario pesa in ordine di marcia intorno ai 33q li. Abbiamo fatto circa 280 km in autostrada viaggiando intorno ai 110km/h il resto un misto tra urbano extra urbano e collina. Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt. Mi chiedo se è possibile che avendo cambiato la misura degli pneumatici ci sia una differenza così con i dati del cdb. Aggiungo che si tratta di un 35 qli telaio light e che a 100 km/h il conta giri segna 2250 giri

Modificato da Maverick 69 il 25/05/2020 alle 23:01:24
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/05/2020 alle: 23:47:23
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 25/05/2020 alle 22:56:27

Ciao a tutti, venerdì dopo 5 mesi di stop forzato siamo partiti x un week end lungo. Alla partenza,dal distributore vicino a casa mia ho  azzerato il cdb e fatto il pieno di gasolio ed oggi pomeriggio al rientro ho fatto
la stessa cosa mettendo 28 lt di gasolio e controllato i km fatti che sono 376. Il cdb ha rilevato un consumo di 10,6 km/lt . Premetto  che in fase di acquisto del camper avevo fatto sostituire i cerchi e pneumatici passando da 215/70/15 a 235/60/17 e che il camper è un Ducato  furgonato che con portabici, 4 bici e 4 persone 2 adulti e 2 bambini e tutto il necessario pesa in ordine di marcia intorno ai 33q li. Abbiamo fatto circa 280 km in autostrada viaggiando intorno ai 110km/h il resto un misto tra urbano extra urbano e collina. Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt. Mi chiedo se è possibile che avendo cambiato la misura degli pneumatici ci sia una differenza così con i dati del cdb. Aggiungo che si tratta di un 35 qli telaio light e che a 100 km/h il conta giri segna 2250 giri
...
i dati del cdb, secondo me sono molto indicativi, per non dire che non servono a garan che.
L unico modo per avere preciso riscontro dei consumi è quello appunto di fare il calcolo sui km e sui litri di carburante reali.
Per fare un conto ancora piu preciso bisognerebbe rilevare i km segnati dal GPS perchè sono piu precisi e non influenzati dai pneumatici o dallo scarto del contakm.

Io prima avevo 225/75R16 e quando il contakm segnava 100 in effetti facevo 96 reali dal GPS. 
Poi ho sostituito i pneumatici con 245/75R16 e ora a 100km di contakm faccio esattamente 100km/h anche dal GPS.

quindi su 5milakm c'è una differenza di 200km e io di solito i conti del consumo li faccio su percrrenze di 5milakm circa perchè piu è lunga e varia la percorrenza e piu viene una media precisa.

Fortunatamente ora nello Sprinter non ho l inutile cdb, così non mi viene voglia di guardarci laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/05/2020 alle 23:48:23
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25/08/2015 5808
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Inserito il 26/05/2020 alle: 00:34:12
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 25/05/2020 alle 22:56:27

Ciao a tutti, venerdì dopo 5 mesi di stop forzato siamo partiti x un week end lungo. Alla partenza,dal distributore vicino a casa mia ho  azzerato il cdb e fatto il pieno di gasolio ed oggi pomeriggio al rientro ho fatto
la stessa cosa mettendo 28 lt di gasolio e controllato i km fatti che sono 376. Il cdb ha rilevato un consumo di 10,6 km/lt . Premetto  che in fase di acquisto del camper avevo fatto sostituire i cerchi e pneumatici passando da 215/70/15 a 235/60/17 e che il camper è un Ducato  furgonato che con portabici, 4 bici e 4 persone 2 adulti e 2 bambini e tutto il necessario pesa in ordine di marcia intorno ai 33q li. Abbiamo fatto circa 280 km in autostrada viaggiando intorno ai 110km/h il resto un misto tra urbano extra urbano e collina. Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt. Mi chiedo se è possibile che avendo cambiato la misura degli pneumatici ci sia una differenza così con i dati del cdb. Aggiungo che si tratta di un 35 qli telaio light e che a 100 km/h il conta giri segna 2250 giri
...
Supponendo gli pneumatici indeformabili, dunque un cerchio perfetto.. La 235/65 R17 ha una circonferenza maggiore del 4,7% rispetto alla 215/70 R15. Se hai il 130CV light in origine con le 215/70 R15 il tachimetro in 6a segnava i 100km/h circa a 2500 giri, mentre la velocità reale era sui 89-90km/h... Da ciò si capisce che il contakm segna più km di quelli percorsi realmente, quindi il cdb dirà che avrai fatto più km/l.
Mentre con le 225/75 R16 (circonferenza maggiore del 9,1% rispetto le 215/70 R15) il tachimetro segna pressochè la velocità reale (scarto inferiore a 1km/h), dunque il contakm segna i km percorsi reali con un errore inferiore all'1%. A 100km/h di tachimetro che sono i reali si è a circa 2250 giri.
Da ciò capisci che con le 235/65 R17 dovresti essere in una via di mezzo per quanto riguarda i km percorsi reali...
L'unico modo per sapere esattamente quanto carburante è stato iniettato durante l'intero viaggio è quello di leggerlo tramite OBDII dalla centralina; mentre per i km, se il tachimetro non segna la velocità esatta, o usi quelli che ti dà il navigatore oppure usi lo smartphone usando delle app (ovviamente con GPS attivo).

Io ora sul mio MH 130CV light ho messo le 16'' (lasciando per il momento il rapporto al ponte originale del light).. Ora segna la velocità reale; facendo urbano-extraurbano (percorso da 15km) faccio i 10,7km/l senza mettere la 6a anche se sono agli 80km/h reali. Mentre facendo Modena-Passo Fedaia-Modena con peso di 3740kg e tenendo in autostrada i 95-100km/h reali (con le 215/70 R15 avrebbe segnato i 105-110 circa) faccio la media dei 10,6km/l (da cdb). 
Penso che ora, dato che il contakm segna esatto (errore entro l'1%), il cbd segna i km/l esatti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 26/05/2020 alle: 06:05:26
 Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt.

con un furgone è impensabile fare questi km con un litro, meno di un’utilitaria, qualche conto non torna
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/05/2020 alle: 08:03:51
forse se il dato è stato rilevato quasi solo in autostrada a 80 con un filo di gas, ci potrebbe anche stare per un furgonato.

Con il mio faccio 8km/litro di media, ma calcolato su base di migliaia di km e quindi con ogni tipo di strada e di guida. Ma sicuramente varia dai 3-4 km/litro su strade di montagna ai 10-11 km/litro in autostrada a 80 in pianura a velocità costante.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 26/05/2020 alle: 08:12:25

Avrei qualche dubbio già se fossero 13,4 litri per 100 km (13,4l/100km); quei consumi li faccio con una utilitaria da 1.100 cc. E, poi, non si può fare un calcolo su 280 km; io me li sto segnando da quando ho comprato il camper, sono a circa 163.000 km, tutti segnati, ed ogni pieno mi dà valori molto diversi. Con un camper 2500/125 cv, sotto i 35 qli, 5.50 metri di lunghezza, semintegrale, cambio robotizzato, velocità autostrada 100 km/h di gps, altre strade molto allegro, sono a circa 9.75 km per litro. Se considero il gasolio consumato per il riscaldamento e che viaggio sempre con aria condizionata accesa estate ed inverno, dovrei essere sui 10.3 km/l. Quei 13,4 mi ricordano quel camperista che con una bombola di gas andava avanti per due anni: poi si scoprì che usava il camper per andare al mare vicino casa, partiva la mattina e ritornava la sera, non accendeva il frigo e non doveva cucinare perché si portava tutto da casa...

Giovanni
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25/08/2015 5808
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Inserito il 26/05/2020 alle: 11:15:15
I 13,4km/l ci possono stare ma solo in pianura ad andatura costante tipo 80-85km/h reali e quasi in assenza di vento.
Io vedo con il mio MH da 7m sul 130CV... sul piano ai 80km/h reali costanti, in 6a in assenza di vento o quasi faccio anche i 14,5km/l di istantaneo (gomme gonfiate secondo il peso del mezzo maggiorato del 10%); chiaramente sull'intero percorso no, ma se guardo il solo tratto ad andatura costante fare i 13-13,5km/l di media non mi è impossibile. Dunque su un furgonato con massa di 3300kg ritengo sia possibile vedere i 13,4km/l di media ma senza fare autostrada ai 110km/h, quasi assenza di vento, no condizionatore, niente frigo trivalente a 12V e quando possibile usare la 6a.

Io non so a che utilitarie fate riferimento in merito ai consumi... Ma esempio con la 208 1.2VTi del 2013 (a benzina) di mia moglie sullo stesso percorso di 15km che facevo con il camper (dove fa la media reale dei 10,7km/l) riesco a fare tranquillamente i 19km/l, se la si usa bene i 24,5-25km/l si fanno. Per farle fare i 13km/l devo usarla in autostrada a velocità di codice.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 26/05/2020 alle: 12:20:10

Forse non mi sono spiegato bene: un conto è consultare il computer di bordo per il consumo istantaneo, un conto è fare da pieno a pieno, un conto è considerare decine e decine di migliaia di chilometri. La mia utilitaria, spesso indica un consumo pari a 99.9 km con un litro! Spesso, 20, 30 ma spessissimo anche 6 o 7. Siccome è un'utilitaria che massimo che è andata lontano è ad un paese a 20 km da qui e che in dieci anni ha raggiunto la considerevole cifra di circa 45.000 km, ovviamente ha fatto sempre accendi e spegni, centro città, quasi sempre a motore non scaldato a dovere. Ed i consumi sono quelli che sono. Questo per il consumo istantaneo.

Per i consumi da pieno a pieno, io mi ritrovo con pieni che fanno i 13 km/l e pieni che fanno i 7.5 km/l: dipende dal tipo di strada percorso ed anche per percorsi uguali può esserci differenze, dipende dal marchio (io ne evito uno come fosse il diavolo), dipende dallo scatto della pompa (ci possono essere diversi litri di differenza), dipende dal piano stradale dell'area di servizio... dipende dal piede del giorno. 

Io credo, e per questo lo sto facendo sia col camper che con l'auto, solo segnando sempre i km ed i litri di carburante si possa, alla fine, avere un indice attendibile sui consumi. Tutte le altre situazioni son aria fritta!

Giovanni
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 26/05/2020 alle: 13:33:20
Se vogliamo essere pignoli uno dovrebbe leggere la quantità di carburante iniettato tramite OBD.. E i km da GPS o centralina prima dell'offset del tachimetro imposto per legge. Dunque i calcoli alla pompa lasciano il tempo che trovano. Per esempio sulla Prius tramite OBD leggo la quantità di carburante iniettato con risoluzione di 1ml; risulta facile alla centralina calcolare la quantità di carburante iniettato sapendo sezione totale degli orifizi dell'iniettore, pressione di iniezione e tempo di apertura.

Ovviamente quando si rilascia l'acceleratore o si è in discesa il consumo istantaneo è pari a 0 o alcuni cdb segnano 99,9km/l o cifre più alte... Io infatti ho fatto riferimento ad un caso specifico dove non si rilascia l'acceleratore e non c'è discesa.
Noi in famiglia facendo il percorso casa-lavoro da 15km o poco più all'anno, oltre altri giri in zona, ogni auto (l'utilitaria di mia moglie e la mia ibrida) fanno mediamente 20.000km/anno e con consumi medi di 19km/l per la 208 e 25km/l per l'ibrida.. Che poi, esempio per l'ibrida, passa dai 22km/l in inverno ai 28-29km/l (media sul pieno) in primavera/autunno. Mentre, prima di avere il camper, con l'ibrida andavo su al Fedaia partendo da Modena e facevo la media dei 20km/l sull'intero tragitto.
Ovviamente il consumo medio varia in base a svariati parametri/variabili, mi pareva scontato.
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arcafra
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05/04/2016 68
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Inserito il 26/05/2020 alle: 14:21:23
io quei consumi li non li ho quasi nemmeno in auto, un 2000 diesel
con il camper , Arca su Daily 3000 180Cv a 7.5 a litro non ci sono mai arrivato neanche a 80 all'ora in autostrada


... forse se lo butto in discesa....
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 26/05/2020 alle: 14:51:07
In risposta al messaggio di arcafra del 26/05/2020 alle 14:21:23

io quei consumi li non li ho quasi nemmeno in auto, un 2000 diesel con il camper , Arca su Daily 3000 180Cv a 7.5 a litro non ci sono mai arrivato neanche a 80 all'ora in autostrada ... forse se lo butto in discesa....

Un premio all'onestà intellettuale!

Giovanni
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:11:46
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 25/05/2020 alle 22:56:27

Ciao a tutti, venerdì dopo 5 mesi di stop forzato siamo partiti x un week end lungo. Alla partenza,dal distributore vicino a casa mia ho  azzerato il cdb e fatto il pieno di gasolio ed oggi pomeriggio al rientro ho fatto
la stessa cosa mettendo 28 lt di gasolio e controllato i km fatti che sono 376. Il cdb ha rilevato un consumo di 10,6 km/lt . Premetto  che in fase di acquisto del camper avevo fatto sostituire i cerchi e pneumatici passando da 215/70/15 a 235/60/17 e che il camper è un Ducato  furgonato che con portabici, 4 bici e 4 persone 2 adulti e 2 bambini e tutto il necessario pesa in ordine di marcia intorno ai 33q li. Abbiamo fatto circa 280 km in autostrada viaggiando intorno ai 110km/h il resto un misto tra urbano extra urbano e collina. Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt. Mi chiedo se è possibile che avendo cambiato la misura degli pneumatici ci sia una differenza così con i dati del cdb. Aggiungo che si tratta di un 35 qli telaio light e che a 100 km/h il conta giri segna 2250 giri
...
Mio consiglio spassionato, lascia perdere le info che ti restituisce il cdb.
Installa sul tuo telefonino la app Fuelio ed inizia a segnare km e carburante che fai, vedrai che dopo qualche pieno, inizierai a leggere i dati per come realmente sono.
Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni.
Non entro nel merito della misura delle ruote, ma ti posso garantire che io sono un pignolo, ed ho sempre annotato i consumi dei miei camper.

Ad esempio, sono quasi due anni che ho un furgonato Ducato 2.3 150cv Eu6, Maxi (quindi ruote 225/75 R16 ecc).
Fin dal primo pieno ho sempre annotato tutto sulla app Fuelio, queste le medie dopo circa 23000km percorsi in giro per l'Europa, in autostrada generalmente media dei 110 orari, poi montagna, misto, statali e tutto il resto.
Non ho mai viaggiato con l'uovo sotto l'acceleratore, ma allo stesso tempo ho una guida sempre adeguata alle circostanze, tradotto, non mi va di buttare litri di gasolio solo per arrivare 10 minuti prima.



Forse, se mi ci metto di impegno, i 14 potrei anche riuscire ad ottenerli, ma in che condizioni e sopratutto a che pro? Viaggiare agli 80/90 orari per ore ed ore, per poter dire che "il mio camper fa i 14?"

Fidati, installa un app come si deve, segna i rifornimenti, segna i km e lascia perdere quello che ti racconta il cdb.

PS Pensa che io il cdb l'avrò consultato si e no 3/4 volte in 2 anni, tanto per farti capire quanto ci faccio affidamento

Buona Strada

wink

Ho recuperato anche i consumi del mio precedente profilato compatto (paragonabile ad un furgonato) Adria Compact SL del 2015, 2.3 Eu5+ 130cv, con ruote 215/70 R15, venduto dopo 3 anni con circa 30000km
Come vedi, il consumo medio è circa lo stesso, lasciando perdere il migliore, che sicuramente è stato ottenuto in condizioni molto favorevoli, ma la media è quella.



 
Davide

Modificato da nanonet il 26/05/2020 alle 15:24:12
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25/08/2015 5808
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:13:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 14:51:07

Un premio all'onestà intellettuale! Giovanni
Di certo non puoi confrontare i consumi di un TP con un TA furgonato.. A maggior ragione se il TP è un mansardato gemellato, pesa di più ed è un 3000 (tecnologicamente più datato) al posto del 2300; dunque non vedo alcun senso della frase "Un premio all'onestà intellettuale!".
... Anche qui ci sono svariate variabili
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 15:21:51
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2020 alle 15:11:46

Mio consiglio spassionato, lascia perdere le info che ti restituisce il cdb. Installa sul tuo telefonino la app Fuelio ed inizia a segnare km e carburante che fai, vedrai che dopo qualche pieno, inizierai a leggere i dati
per come realmente sono. Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni. Non entro nel merito della misura delle ruote, ma ti posso garantire che io sono un pignolo, ed ho sempre annotato i consumi dei miei camper. Ad esempio, sono quasi due anni che ho un furgonato Ducato 2.3 150cv Eu6, Maxi (quindi ruote 225/75 R16 ecc). Fin dal primo pieno ho sempre annotato tutto sulla app Fuelio, queste le medie dopo circa 23000km percorsi in giro per l'Europa, in autostrada generalmente media dei 110 orari, poi montagna, misto, statali e tutto il resto. Non ho mai viaggiato con l'uovo sotto l'acceleratore, ma allo stesso tempo ho una guida sempre adeguata alle circostanze, tradotto, non mi va di buttare litri di gasolio solo per arrivare 10 minuti prima. Forse, se mi ci metto di impegno, i 14 potrei anche riuscire ad ottenerli, ma in che condizioni e sopratutto a che pro? Viaggiare agli 80/90 orari per ore ed ore, per poter dire che il mio camper fa i 14? Fidati, installa un app come si deve, segna i rifornimenti, segna i km e lascia perdere quello che ti racconta il cdb. PS Pensa che io il cdb l'avrò consultato si e no 3/4 volte in 2 anni, tanto per farti capire quanto ci faccio affidamento Buona Strada Ho recuperato anche i consumi del mio precedente profilato compatto (paragonabile ad un furgonato) Adria Compact SL del 2015, 2.3 Eu5+ 130cv, con ruote 215/70 R15, venduto dopo 3 anni con circa 30000km Come vedi, il consumo medio è circa lo stesso, lasciando perdere il migliore, che sicuramente è stato ottenuto in condizioni molto favorevoli, ma la media è quella.  
...
"Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni."
Esatto come avevo detto anche io; anzi ero stato più conservativo dicendo 80-85km/h.

"Non ho mai viaggiato con l'uovo sotto l'acceleratore, ma allo stesso tempo ho una guida sempre adeguata alle circostanze, tradotto, non mi va di buttare litri di gasolio solo per arrivare 10 minuti prima."
Condivido! In pochi sanno che i motori endotermici hanno un consumo specifico inferiore a carichi medio alti.. Quindi per consumare meno, al contrario del pensar comune, bisogna accelerare in modo deciso fino a raggiungere la velocità di crociera e poi mettersi costanti.. Io lo faccio e adottando uno stile di guida "perfezionato" grazie all'utilizzo dell'ibrido da 14 anni riesco a fare medie di tutto rispetto.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:28:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 15:21:51

Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni. Esatto come avevo detto
anche io; anzi ero stato più conservativo dicendo 80-85km/h. Non ho mai viaggiato con l'uovo sotto l'acceleratore, ma allo stesso tempo ho una guida sempre adeguata alle circostanze, tradotto, non mi va di buttare litri di gasolio solo per arrivare 10 minuti prima. Condivido! In pochi sanno che i motori endotermici hanno un consumo specifico inferiore a carichi medio alti.. Quindi per consumare meno, al contrario del pensar comune, bisogna accelerare in modo deciso fino a raggiungere la velocità di crociera e poi mettersi costanti.. Io lo faccio e adottando uno stile di guida perfezionato grazie all'utilizzo dell'ibrido da 14 anni riesco a fare medie di tutto rispetto.
...
I tuoi interventi sono sempre oggettivi ed esaustivi...

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Davide
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:28:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 15:13:35

Di certo non puoi confrontare i consumi di un TP con un TA furgonato.. A maggior ragione se il TP è un mansardato gemellato, pesa di più ed è un 3000 (tecnologicamente più datato) al posto del 2300; dunque non vedo alcun senso della frase Un premio all'onestà intellettuale!. ... Anche qui ci sono svariate variabili

Mi riferivo al forumista arcafra che, secondo me, merita un premio, un riconoscimento alla sua onestà intellettuale. Devo correggere il mio giudizio: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva.

Avevo un conoscente che faceva, come tanti, 13 km, anche abbondanti, con un litro e si vantava pure che il suo, più grande del mio, consumava di meno. Abbiamo fatto circa 600 km. assieme, partiti ognuno col suo pieno, io una quindicina di chilometri più lontano, quando a circa 400 chilometri ci siamo fermati perché lui doveva fare gasolio e lo feci anch'io anche se ero a più della metà (serbatoio da 100 litri): morale della favola lui ci dovette mettere venti Euro più di me. Tutto qui, ecco perché riconosco un premio alla onesta intellettuale di arcafra. Un premio a lui ma nulla avverso gli altri, ci mancherebbe! Ognuno può scrivere quello che vuole; potrei puree dire che il mio in certe circostanze apre le ali. Siamo seri, siamo maggiorenni, non dobbiamo incantare nessuno!

Giovanni
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Maverick 69
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10/04/2019 71
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:30:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 13:33:20

Se vogliamo essere pignoli uno dovrebbe leggere la quantità di carburante iniettato tramite OBD.. E i km da GPS o centralina prima dell'offset del tachimetro imposto per legge. Dunque i calcoli alla pompa lasciano il tempo
che trovano. Per esempio sulla Prius tramite OBD leggo la quantità di carburante iniettato con risoluzione di 1ml; risulta facile alla centralina calcolare la quantità di carburante iniettato sapendo sezione totale degli orifizi dell'iniettore, pressione di iniezione e tempo di apertura. Ovviamente quando si rilascia l'acceleratore o si è in discesa il consumo istantaneo è pari a 0 o alcuni cdb segnano 99,9km/l o cifre più alte... Io infatti ho fatto riferimento ad un caso specifico dove non si rilascia l'acceleratore e non c'è discesa. Noi in famiglia facendo il percorso casa-lavoro da 15km o poco più all'anno, oltre altri giri in zona, ogni auto (l'utilitaria di mia moglie e la mia ibrida) fanno mediamente 20.000km/anno e con consumi medi di 19km/l per la 208 e 25km/l per l'ibrida.. Che poi, esempio per l'ibrida, passa dai 22km/l in inverno ai 28-29km/l (media sul pieno) in primavera/autunno. Mentre, prima di avere il camper, con l'ibrida andavo su al Fedaia partendo da Modena e facevo la media dei 20km/l sull'intero tragitto. Ovviamente il consumo medio varia in base a svariati parametri/variabili, mi pareva scontato.
...
Il percorso che abbiamo fatto è stato prevalentemente in pianura e autostrada con un 15% di urbano e un 5% in collina quindi ci potrebbe stare  un consumo intorno ai 13 km/lt . Il mio è un camper furgonato  di 6 mt   abbastanza  leggero ed aerodinamico, l’ho comprato a giugno 1018 ed ho percorso 18000km  diciamo che mediamente ho registrato consumi intorno ai 11/12  km/lt. In questo caso mio non era un dubbio sul reale consumo ma sul fatto che specialmente in quest’ultima occasione c’è stata così tanta differenza dal dato rilevato dal cdb. Comunque si, avete ragione sul fatto che i consumi vanno controllati su lunghe percorrenze e anche che il cdb non è sempre attendibile 

Modificato da Maverick 69 il 26/05/2020 alle 16:03:55
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 15:28:14

Mi riferivo al forumista arcafra che, secondo me, merita un premio, un riconoscimento alla sua onestà intellettuale. Devo correggere il mio giudizio: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori
accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva. Avevo un conoscente che faceva, come tanti, 13 km, anche abbondanti, con un litro e si vantava pure che il suo, più grande del mio, consumava di meno. Abbiamo fatto circa 600 km. assieme, partiti ognuno col suo pieno, io una quindicina di chilometri più lontano, quando a circa 400 chilometri ci siamo fermati perché lui doveva fare gasolio e lo feci anch'io anche se ero a più della metà (serbatoio da 100 litri): morale della favola lui ci dovette mettere venti Euro più di me. Tutto qui, ecco perché riconosco un premio alla onesta intellettuale di arcafra. Un premio a lui ma nulla avverso gli altri, ci mancherebbe! Ognuno può scrivere quello che vuole; potrei puree dire che il mio in certe circostanze apre le ali. Siamo seri, siamo maggiorenni, non dobbiamo incantare nessuno! Giovanni
...
...ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva....

Giovanni, come sai questa tua frase mi ha sempre "rapito", la miglior riflessione che abbia mai letto in anni ed anni di forum, da incorniciare.... 

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Davide
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25/08/2015 5808
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:41:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 15:28:14

Mi riferivo al forumista arcafra che, secondo me, merita un premio, un riconoscimento alla sua onestà intellettuale. Devo correggere il mio giudizio: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori
accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva. Avevo un conoscente che faceva, come tanti, 13 km, anche abbondanti, con un litro e si vantava pure che il suo, più grande del mio, consumava di meno. Abbiamo fatto circa 600 km. assieme, partiti ognuno col suo pieno, io una quindicina di chilometri più lontano, quando a circa 400 chilometri ci siamo fermati perché lui doveva fare gasolio e lo feci anch'io anche se ero a più della metà (serbatoio da 100 litri): morale della favola lui ci dovette mettere venti Euro più di me. Tutto qui, ecco perché riconosco un premio alla onesta intellettuale di arcafra. Un premio a lui ma nulla avverso gli altri, ci mancherebbe! Ognuno può scrivere quello che vuole; potrei puree dire che il mio in certe circostanze apre le ali. Siamo seri, siamo maggiorenni, non dobbiamo incantare nessuno! Giovanni
...
Diciamo che è risaputo che quasi ognuno pensa di avere l'asso in mano... Ma spesso non è così; in pochi riescono ad essere obiettivi e divulgare dati attendibili.

Ora, dato che hai esplicitato a chi ti riferivi, mi è chiaro.. Avevo anche pensato che fosse riferito a me, dato che dichiaro consumi che in pochi possono riscontrare anche facendo un confronto auto-auto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:41:53
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2020 alle 15:28:10

I tuoi interventi sono sempre oggettivi ed esaustivi...
Ti ringrazio smiley
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 26/05/2020 alle: 15:43:56
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2020 alle 15:33:03

...ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più
di quel camper e di quanto beveva.... Giovanni, come sai questa tua frase mi ha sempre rapito, la miglior riflessione che abbia mai letto in anni ed anni di forum, da incorniciare.... 
...

Grazie. Ci sarebbe da scrivere, anzi l'ho scritto ma l'ho cancellato: non era politically correct!

Giovanni
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