CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Continental Vanco Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 10/12/2016 alle: 13:36:28
Scusate se sono sintetico ... sto partendo per la Provenza.
Le tenevo a 4.7, come tengo ora le A.Camping.
Ciao, grazie,  proverò a rispondere col cellulare

http://elladamas.forumup.it/

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 10/12/2016 alle: 16:05:16
Ciao Armando intervengo ora dopo tre pagine, comunque se si leggono le recensioni in internet, quelle degli utenti, queste Vanco Camper sono poche riuscite e in molti lamentano distacchi del pneumatico.
Anche io prima sul Possl avevo la stessa misura e anche a me cominciavano a tagliarsi tutte e quattro, in modo inferiore alle tue, ma era evidente che qualcosa non andava.
Le ho sostituite perchè avevo paura dell'incolumità mia e dei miei familiari.
Ora sul mezzo nuovo ho fatto togliere subito le Vanco camper e ho messo le Four season 2 che a quanto pare come valutazione godono di maggiore consenso tra gli utilizzatori.
Ivan

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 10/12/2016 alle: 16:46:09

Ciao Paolo, 

grazie della puntualizzazione.
In realtà ho provato a cercare queste informazioni, che ritengo molto interessanti, al link che hai postato ma non le trovo. Ti riferisci al pdf della guida tecnica?
Grazie

Vittorio
_________________________La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:46:13
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/12/2016 alle 16:46:09

Ciao Paolo,  grazie della puntualizzazione. In realtà ho provato a cercare queste informazioni, che ritengo molto interessanti, al link che hai postato ma non le trovo. Ti riferisci al pdf della guida tecnica? Grazie Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Una volta entrato nel sito clicca  "Tecnologia", poi vai su "Download", e nel capitolo "Informazioni tecniche" prova a scaricare "Guida Tecnica 2015-2016" . Da pag.72 in avanti ci sono tutte le indicazioni tecniche per le gomme per i Van. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:08:35
Ciao Armando, (mi permetto di darti del tu, perché mi sembra che ci siamo conosciuti da Paralos, ed è sempre un piacere leggerti), è da parecchio che non seguo più il COL, e aprendolo dopo tanto, l'occhio mi cade proprio sul tuo Threed ..... cavolaccio ... proprio qualche mese fa ho cambiato le scarpette al mio Knaus e volendo stare su marchi primari, dovendo rispettare il codice velocità presente sul libretto (R) ho dovuto prendere quattro Vanco camper 215/75 R 16 C... Vedendo le enormi scanalature presenti nel battistrada qualche dubbio sulla solidità del pneumatico m'è venuto, ma mi sono autoconvinto confidando sul maggior carico sopportato, sul fatto che sia 10 tele (cosi mi ha detto il gommista), sul marchio, sul fatto che non avevo grosse alternative, ecc.ecc.
Ora vedendo le tue foto, ritengo che i miei dubbi erano e sono fondati.
Personalmente non credo a danneggiamenti causati da strade sterrate o al tuo stile di guida particolarmente aggressivo, credo invece che le scanalature del battistrada così marcate, lo indeboliscono e consentono alle spalle di piegare troppo, strappando col tempo la mescola alla base dei tacchetti. Io al contrario di quanto detto da altri, ho notato un caricamento laterale in curva che penso sia causato anche da questo problema.
Seguiro' con apprensione questo post, e ti auguro che Conti si faccia viva. Nel contempo mi vedo costretto a verificare regolarmente le mie gomme.
Vedremo il futuro cosa ci riserva.
Un abbraccio

Federico
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:22:28
Ciao Federico, ben ritrovato... mii fa anche piacere che tu mi dia l'occasione per ricordare Beppe.
Mi parrebbe strano che il motivo dell'esito negativo delle mie fosse la forma del battistrada, perchè allora dovrebbero farlo tutte. Invece mi pare che altri segnalino difetto simili, ma non certo la totalità di chi ha le Vanco ... direi una certa %le e a livelli diversi di danno.
Poichè qui alcuni esperti hanno fatto notare che dalle foto si tratta di rotture dei tasselli per strappo... e poichè d'altronde so che le mie gomme hanno lavorato normalmente, mi sono un po' fatto l'idea di essere incappato in una partita di materiale c on una bassa "resistenza a strappo" che se non ricordo male per i materiali "gomme" (gomme in generale, non necessariamente pneumatici) corrisponde circa alla resistenza a trazione che caratterizza i materiali metallici (appena a casa cercherò di approfondire la cosa). Infatti le lesioni a mio parere sono troppe, in 20000 Km, per pensare a ripetute sfi_he di situazioni di flessione dei tasselli tanto anomale ed elevate da causarne lo strappo. Se fosse così, (cioè resistenza a strappo troppo bassa) direi che puoi andare abbastanza tranquillo perchè le tue essendo da 16 saranno senz'altro di un'altra infornata.
Boh ... probabilmente io rimarrò col dubbio: se fosse un materiale metallico saprei subito cosa fare, ma la gomma è un po' al di fuori dalle mie esperienze. Spero comunque che non capiti ad altri.
Ricambio l'abbraccio, salutoni e vediamo di risentirci :)

Modificato da Armando il 14/12/2016 alle 00:29:50
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:40:45
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/12/2016 alle 18:46:13

Una volta entrato nel sito clicca  Tecnologia, poi vai su Download, e nel capitolo Informazioni tecniche prova a scaricare Guida Tecnica 2015-2016 . Da pag.72 in avanti ci sono tutte le indicazioni tecniche per le gomme per i Van. 

Ciao Paolo, 

attenzione che i valori riportati in tabella nel fascicolo indicato non sono i valori ottimali di gonfiaggio, ma i minimi per sopportare quel carico!!! Ovvero valori limite. Se vuoi vederla al contrario il valore di carico massimo se tieni il pneumatico a quella pressione...
Ed è appunto la mia considerazione. Normalmente il pneumatico camper va gonfiato un 10 % di più, proprio per le sue caratteristiche.

Grazie, ciao

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:52:30
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 13:40:45

Ciao Paolo,  attenzione che i valori riportati in tabella nel fascicolo indicato non sono i valori ottimali di gonfiaggio, ma i minimi per sopportare quel carico!!! Ovvero valori limite. Se vuoi vederla al contrario il
valore di carico massimo se tieni il pneumatico a quella pressione... Ed è appunto la mia considerazione. Normalmente il pneumatico camper va gonfiato un 10 % di più, proprio per le sue caratteristiche. Grazie, ciao Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Gonfio le gomme del furgonato circa 1 bar oltre quanto indicato in quelle tabelle. Quindi almeno il 25% in più !
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:56:04
rimango sempre più sconcertato su questa marca di gomma dove  nonostante le varie problematiche segnalate giustamente da  utenti ,propagano sempre più su mezzi acquistati nuovi , pazzesco anche la conferma di vari utenti che su mezzi acquistati di recente  lamentano il fatto che sulla gomma non vi è la data di fabbricazione sad    

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/12/2016 alle 15:51:10
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:56:31
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/12/2016 alle 13:52:30

Gonfio le gomme del furgonato circa 1 bar oltre quanto indicato in quelle tabelle. Quindi almeno il 25% in più !

Bene Paolo, 
concordiamo perfettamente che vanno gonfiati di più. Abbastanza di più
Quindi forse averli a 4,7 era un po' poco, e può aver accentuato una difettosità già presente, facendo ricadere sulla corona esterna uno stress maggiore.
Ripeto, la cosa non ha determinato, ma  accentuato una difettosità della mescola a mio avviso evidente (eccessiva fragilità, che ha permesso facile innesco e propagazione di cricca dalla base esterna dei tasselli).

Grazie della condivisione e della discussione, ciao

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/12/2016 alle: 18:17:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/12/2016 alle 14:56:31

Bene Paolo,  concordiamo perfettamente che vanno gonfiati di più. Abbastanza di più Quindi forse averli a 4,7 era un po' poco, e può aver accentuato una difettosità già presente, facendo ricadere sulla corona esterna
uno stress maggiore. Ripeto, la cosa non ha determinato, ma accentuato una difettosità della mescola a mio avviso evidente (eccessiva fragilità, che ha permesso facile innesco e propagazione di cricca dalla base esterna dei tasselli). Grazie della condivisione e della discussione, ciao Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Sul fianco di quella gomma c'è scritta la pressione massima di gonfiaggio (4.8 bar se non sbaglio) , poi c'è il disegnino di un camper e la possibilità di un gonfiaggio a 5.5 bar se quelle stesse gomme vengono usate su di un camper. Probabilmente perché su di un camper grava mediamente un carico maggiore. Forse anche perché resta fermo per periodi più o meno lunghi. Quindi quando vado in giro con mia moglie devo tenere 5.5 bar, mentre quando vado in giro da solo dovrei tenere 3.25 bar all'anteriore e 3.0 bar al posteriore !!!!!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 15/12/2016 alle: 11:57:15
Considererei però che il massimo carico (1030 Kg per ruota) è indicato da Continental sul fianco della gomma con 475 KPa  
Avendo anteriormente un carico  sull'asse in genere inferiore a 1600 Kg = 800 Kg per ruota, cioè il 22% di meno , mi pare che stare sul massimo di pressione indicato cioè 4,7 bar dovrebbe andar bene.
Anche Fiat indica anteriormente 5 bar se si è al massimo del carico, che mi pare vada d'accordo con 4.7 bar con il 22% di meno.
In effetti "le altre" ;) gonfiate anch'esse a 4.7 bar, in 11000 Km finora al loro attivo non presentano i problemi  visibili su queste già a 10000 Km. Vedremo. in seguito.

Penso poi che se si aumenta la pressione diminuisca l'impronta al suolo e quindi, sotto sterzatura o sotto trazione, sia anche maggiore la sollecitazione di flessione sul singolo tassello,.

Modificato da Armando il 15/12/2016 alle 16:40:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:26:25

con meno pressione del necessario il  peso / lo sforzo è tutto concentrato sui bordi del battistrada che di conseguenza lavoro male e più del necessario 

con pressione errata si hanno danni comunque sene hanno di meno con pressione più alta 
visto che la pressione giusta non si trova il male minore è avere pressione più alta

in questo altro disegno si vede meglio come appoggia il battistrada con pressione giusta ..inferiore ...superiore

cancellate e non ridete dei consigli dei due disegni inferiori  se avessi potuto gli avrei cancellati eventualmente è fuori convergenza

Modificato da salito il 15/12/2016 alle 18:42:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:38:07
Grazie Salito, questi sono gli effetti (vorrei dire: basilari) sul consumo del gonfiaggio con più o meno pressione; o dell'errata convergenza, ecc.
Non è però il caso in oggetto, qui il consumo era del tutto regolare.
E' che si strappavano i tasselli del fianco.
A proposito .. mi era venuto in seguito il dubbio di controllare le gomme smontate per vedere se il fatto fosse successo anche sul fianco interno, dato che quand'erano sul veicolo le avevo guardate solo all'esterno, ma come dicevo pare che subito dopo la visita del tecnico le stesse siano state "smaltite" frown quindi non ho potuto fare questa verifica.

Modificato da Armando il 16/12/2016 alle 11:47:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:47:11
Con pressione insufficiente si maggiore stress lavoro consumo strappo dei bordi del battistrada.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 16/12/2016 alle: 11:51:41
Se il fabbricante del pneumatico stabilisce che 4.75 bar sono idonei a un carico di 1030 Kg sulla singola ruota, riterrei che la stessa pressione con 750 Kg di media (800 Kg una volta all'anno) non sia una pressione scarsa.
Inoltre, il tecnico ha detto al gommista che la gomma doveva aver urtato spigoli, marciapiedi o altro, non che ci fossero i sintomi di pressione bassa: se avesse avuto a disposizione quest'argomento io penso che l'avrebbe usato.
Per carità .. potrei sbagliare io, sia chiaro.
Però in tal caso, se devo prendere gomme che richiedono di stare a 5.5 bar altrimenti si conciano in quel modo, preferisco davvero voltare pagina.

Modificato da Armando il 16/12/2016 alle 13:35:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:21:31
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2016 alle 18:26:25

con meno pressione del necessario il  peso / lo sforzo è tutto concentrato sui bordi del battistrada che di conseguenza lavoro male e più del necessario  con pressione errata si hanno danni comunque sene hanno di meno
con pressione più alta  visto che la pressione giusta non si trova il male minore è avere pressione più alta in questo altro disegno si vede meglio come appoggia il battistrada con pressione giusta ..inferiore ...superiore cancellate e non ridete dei consigli dei due disegni inferiori  se avessi potuto gli avrei cancellati eventualmente è fuori convergenza
...

Discorso in generale qualsiasi pneumatico con aria isufficente appoggia ha tutto il peso sui fianchi del battistrada
In queste condizioni I fianchi portano il doppio se non di più del peso 
Sui fifianchi il battistrada ha un disegno non linea continua ma tassellato guarda caso....
per questo motivo in caso di terreno sdrucciolevole o di neve si suggerisce da sempre di sgonfiare le gomme di modo che ci sia più  presa 
Nel caso delle gomme in questione non dico nulla sui miei veicoli Sempre abbondanza di aria mai avuto problemi
certo che su certe italiche strade si sentono le buche  ma non per questo abbasso la pressione sospensioni buone che non devono sopportare di più di quello progettato cellula pareti dualpal oggetti stivati e non vagabondi alla interno degli armadi pensili cassetti 
Ognuno tiri le conclusione che più li fanno comodo
camper pesante struttura travetti di legno ecc.eecc

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:37:54
Ho capito che "in generale con aria insufficiente .. ecc...."
Ma in particolare, se Continental scrive sul fianco: "per 1030 Kg pressione = 475 KPa" .... secondo te i 475 KPa sono insufficienti per 750-800 Kg?
Secondo me no.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 16:31:19
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2016 alle 15:37:54

Ho capito che in generale con aria insufficiente .. ecc.... Ma in particolare, se Continental scrive sul fianco: per 1030 Kg pressione = 475 KPa .... secondo te i 475 KPa sono insufficienti per 750-800 Kg? Secondo me no.  

Per un carico sull'anteriore di 1600 Kg , la Continental consiglia addirittura 3.5 bar (nero su bianco). Quindi se erano gonfiate a 4.7 bar i bordi dovevano addirittura non toccare il terreno e/o garantire un coefficiente d'attrito più basso rispetto alla parte centrale della gomma dove si sarebbero dovute riscontrare le lesioni.
Inoltre per le gomme camping la Continental prescrive 0.25 bar in più rispetto alle gomme non camping fino ad un "MAXIMUM PRESSION PERMITTED" di 5.5 bar solo se montate su un camper.
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 12:27:01
Salve ,sul mio camper incoscientemente sono ancora montate  di primo equipaggiamento le continental vanco camper 215/70/15 del 2007 con soli 21000 km ,e non hanno assolutamente nessun tipo di screpolatura o altro difetto.

Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link