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Conversione Diesel/gpl

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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:34:01
Salve a tutti  sono venuto a conoscenza che c'è la possibilità di poter convertire i mezzi DIESEL in GPL o meglio di andare con una miscela diesel /gpl. Gradirei avere notizie in merito se questa conversione è valida se si avranno cedimenti in futuro o addirittura se si hanno migliorie con questa carburazione .Grazie .
 
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 19:14:29
In risposta al messaggio di libeccio del 16/08/2018 alle 12:34:01

Salve a tutti  sono venuto a conoscenza che c'è la possibilità di poter convertire i mezzi DIESEL in GPL o meglio di andare con una miscela diesel /gpl. Gradirei avere notizie in merito se questa conversione è valida se si avranno cedimenti in futuro o addirittura se si hanno migliorie con questa carburazione .Grazie .  
Io ho fatto impianto diesel-metano sull'auto. funziona bene . So per certo che l'impianto diesel-gpl è assolutamente analogo, quindi funziona bene, purchè la percentuale di sostituzione del gasolio sia limitata al 40-max 50 %. Quindi il risparmio economico è molto limitato 15-max 20%, per cui il punto di pareggio diventa lontanissimo. Per quanto riguarda la miscela, secondo me , c'è un piccolo miglioramento, ma che non può essere tradotto in prestazioni maggiori.Chi ti fa l'impianto di lascerà le prestazioni del motore , identiche a prima, per poterti garantire l'impianto.
Inoltre c'è da considerare un aumento delle "complicazioni" elettroniche, che in un veicolo ricreazionale, a mio avviso, non sono giustificate.
Luca
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 21:32:32
In risposta al messaggio di rimor brigante del 17/08/2018 alle 19:14:29

Io ho fatto impianto diesel-metano sull'auto. funziona bene . So per certo che l'impianto diesel-gpl è assolutamente analogo, quindi funziona bene, purchè la percentuale di sostituzione del gasolio sia limitata al 40-max
50 %. Quindi il risparmio economico è molto limitato 15-max 20%, per cui il punto di pareggio diventa lontanissimo. Per quanto riguarda la miscela, secondo me , c'è un piccolo miglioramento, ma che non può essere tradotto in prestazioni maggiori.Chi ti fa l'impianto di lascerà le prestazioni del motore , identiche a prima, per poterti garantire l'impianto. Inoltre c'è da considerare un aumento delle complicazioni elettroniche, che in un veicolo ricreazionale, a mio avviso, non sono giustificate.
...
Su che auto hai fatto la conversione?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 09:54:22
In risposta al messaggio di rimor brigante del 17/08/2018 alle 19:14:29

Io ho fatto impianto diesel-metano sull'auto. funziona bene . So per certo che l'impianto diesel-gpl è assolutamente analogo, quindi funziona bene, purchè la percentuale di sostituzione del gasolio sia limitata al 40-max
50 %. Quindi il risparmio economico è molto limitato 15-max 20%, per cui il punto di pareggio diventa lontanissimo. Per quanto riguarda la miscela, secondo me , c'è un piccolo miglioramento, ma che non può essere tradotto in prestazioni maggiori.Chi ti fa l'impianto di lascerà le prestazioni del motore , identiche a prima, per poterti garantire l'impianto. Inoltre c'è da considerare un aumento delle complicazioni elettroniche, che in un veicolo ricreazionale, a mio avviso, non sono giustificate.
...
Che sapessi dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo ) esserci pure un miglioramento della classe anti inquinamento, se ne era parlato in passato perchè dava la possibilità ai vecchi diesel di circolare anche nelle zone di traffico limitato in quanto l'aggiunta di gas riduce notevolmente il particolato emesso. Con l'operazione, la motorizzazione, dovrebbe rilasciare anche il bollino della doppia alimentazione che consente questo, non conoscendo però nessuno che ha fatto questa conversione non ho avuto modo di riscontrare la cosa, ciaoo.
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 12:35:35
In risposta al messaggio di feynman del 17/08/2018 alle 21:32:32

Su che auto hai fatto la conversione?
Fiat multipla 105 jtd. Per ora 60000 km e devo registrare  la rottura di un aggeggio elettronico  che mi ha fatto  spendere  120 euro. Il mio impianto  e Landi  Renzo.  Ora hanno smesso  di commercializzato .fanno solo impianti  Per i furgoni e i camion. Altri construttori si sono lanciati nel diesel gpl. Per l'inquinamento  nessuno sconto. Mi pare di ricordare che solo la Regione Marche prevede un miglioramento.  A naso l'auto ( ma è  un euro 2) fuma  e puzza come prima.
Luca
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Marocco
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 09:36:33
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/08/2018 alle 12:35:35

Fiat multipla 105 jtd. Per ora 60000 km e devo registrare  la rottura di un aggeggio elettronico  che mi ha fatto  spendere  120 euro. Il mio impianto  e Landi  Renzo.  Ora hanno smesso  di commercializzato .fanno
solo impianti  Per i furgoni e i camion. Altri construttori si sono lanciati nel diesel gpl. Per l'inquinamento  nessuno sconto. Mi pare di ricordare che solo la Regione Marche prevede un miglioramento.  A naso l'auto ( ma è  un euro 2) fuma  e puzza come prima.
...
Ho capito , ma se non porta significativi risparmi sui consumi, ne sulle prestazioni, ne come classe anti inquinamento mi sto chiedendo allora che senso ha spendere soldi per montare il sistema bi-fuel, ciaoo.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 02:47:00
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2018 alle 09:36:33

Ho capito , ma se non porta significativi risparmi sui consumi, ne sulle prestazioni, ne come classe anti inquinamento mi sto chiedendo allora che senso ha spendere soldi per montare il sistema bi-fuel, ciaoo.
soprattutto su una macchina di valore commerciale pari a zero...
12
PM69
PM69
18/05/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 13:39:37
Confermo che come qui scritto dal comune di modena non cambia classe inquinamento e non da nessun vantaggio rispetto blocchi circolazione ed inquinamento

https://www.comune.modena.it/do...


Modificato da PM69 il 01/09/2018 alle 13:41:01
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 15:28:05
In risposta al messaggio di Rascal del 19/08/2018 alle 09:36:33

Ho capito , ma se non porta significativi risparmi sui consumi, ne sulle prestazioni, ne come classe anti inquinamento mi sto chiedendo allora che senso ha spendere soldi per montare il sistema bi-fuel, ciaoo.
Quando  Ho deciso  di fare l'impianto  il metano costava 0,8 e il gasolio 1,6 quindi la convenienza  era maggiore.  Inoltre  diciamo che ero curioso  dal punto di vista tecnico.
Luca
20
ergonomies
ergonomies
11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 20:17:59
Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché?
1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettono ai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog.
2) perché inquino meno
3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km)
4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso.
5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo.
Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 20:22:20
In risposta al messaggio di ergonomies del 20/07/2019 alle 20:17:59

Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché? 1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettono
ai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog. 2) perché inquino meno 3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km) 4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso. 5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo. Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
...
''gia' ottima autonomia ,1000 km'' .Serbatoio di quanti lt ? grazie 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di ergonomies del 20/07/2019 alle 20:17:59

Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché? 1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettono
ai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog. 2) perché inquino meno 3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km) 4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso. 5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo. Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
...
il computer di bordo non riesce a calcolare il consumo visto che va a miscela, lui forse vede solo il gasolio e non il gpl, il mio semintegrale su sprinter senza fare nulla ha un’autonomia di oltre 700 km, ma visto che di distributori siamo pieni non serve assolutamente a nulla , poi secondo me un diesel se lo fai andare a miscela dovrebbe consumare di più non di meno, 
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 09:50:49
In risposta al messaggio di ergonomies del 20/07/2019 alle 20:17:59

Salve a tutti, felice possessore di un furgonato acquistato usato nel 2015 (anno 2008 euro4 con soli 45mila km) ho fatto istallare l'impianto a GPL sul camper. Perché? 1) Perché Padova e mi risulta anche Vicenza permettono
ai veicoli così ibridati di circolare i giorni di bollino rosso da smog. 2) perché inquino meno 3) perché spenderò un po' meno per viaggiare e aumento la già ottima autonomia (solo a gasolio pari a circa 1000km) 4) perché un furgonato non ha problemi di sovrappeso. 5) perché è comunque un valore aggiunto al veicolo. Come va il mezzo? È presto per dirlo ma da un primo giro in montagna non noto peggioramenti. In pianura ho notato che prima il computer dei consumi mi indicava 8.4litri per 100km quando andavo a 90 km/h ed ora ho lo stesso valore quando vado ai 110km/h. Andrò in Olanda ad agosto e vi aggiornerò. (PS: Prezzo dell'impianto? 1800 chiavi in mano)
...
Finalmente  due amministrazioni intelligenti,  se fanno lo sconto alle auto quando circolano  a pieno carico  possono  farlo anche a chi spende soldi per migliorare  i gas di scarico anche se non si riesce ad ottenere ufficialmente una classe inquinante superiore. Posso sapere di marca è  l'impianto?  Io intanto  con la multipla diesel-metano  ho superato gli 80000 km raggiungendo il punto di pareggio del costo dell'impianto. 
Luca
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 12:11:01
Io non sono a favore degli impianti dual fuel (che differisce dai bifuel)... specie sui diesel. 
Il diesel è allo stato liquido e ha la funzione di lubrificare e asportare calore; i gas per ovvie ragioni non possono lubrificare e asportare calore... Poi chimicamente parlando il GPL o metano sono combustibili molto diversi dal gasolio dato che hanno un numero di ottano alto e quello del cetano basso.. tutto il contrario del diesel.
Proprio per questo, nella migliore delle ipotesi, la miscela è 30% gasolio e 70% GPL (ma spesso è un 40/60%... poi dipende dai motori... c'è chi usa una miscela anche 70/30%, solo un terzo di GPL... convenienza molto esigua) o metano poichè questi due gas non si innescano per compressione, quindi per forza di cose deve esserci il gasolio e per mantenere un minimo di lubrificazione.
Si utilizza l'alimentazione dual fuel tra un regime di giri che va dai 1000/1200 giri fino ai 3000/3200 giri; oltre va solo a gasolio... Quindi in montagna se si tira a regimi alti, di certo non si notano peggioramenti poichè va a gasolio.

@ergonomies: hai le ruote da 15'' o da 16''? Perchè se hai quelle da 15'' i 110km/h di tachimetro sono circa i 98-100km/h reali. Il mio in autostrada sul piano ai 100 reali, quando sono a pieno carico cioè 3760kg ed è un MH, fa i 10km/l reali. Personalmente non mi pare questo gran risparmio (circa un 20% guardando solo il gasolio ma poi bisogna metterci il costo del GPL)... Sperando che non ci sia bisogno di manutenzioni straordinarie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 12:18:34
In risposta al messaggio di rimor brigante del 21/07/2019 alle 09:50:49

Finalmente  due amministrazioni intelligenti,  se fanno lo sconto alle auto quando circolano  a pieno carico  possono  farlo anche a chi spende soldi per migliorare  i gas di scarico anche se non si riesce ad ottenere
ufficialmente una classe inquinante superiore. Posso sapere di marca è  l'impianto?  Io intanto  con la multipla diesel-metano  ho superato gli 80000 km raggiungendo il punto di pareggio del costo dell'impianto. 
...
Direi non positivo, se lasciamo in mano ai capricci delle amministrazioni locali decidere se puo circolare oppure no siamo fritti perchè la probabilità di incappare in un comune dove invece non è consentito circolare sono alte. Qualche dubbio pure sulla competenza tecnica nei comuni per capire se la trasformazione ha realmente un impatto sulle emissioni. Su queste cose personalmente penso che devono essere disposizioni valide per il territorio nazionale e gestite dalla motorizzazione.
20
ergonomies
ergonomies
11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 12:40:15
In risposta al messaggio di morodirho del 20/07/2019 alle 20:22:20

''gia' ottima autonomia ,1000 km'' .Serbatoio di quanti lt ? grazie 
Ho un serbatoio di 90 litri e nei viaggi che ho fatto fino ad ora  sui 6.500-8500 km alla volta) ho mantenuto una media di 8.4 litri/100km. Quando avevamo il mansardato erano ben altri valori...
 
20
ergonomies
ergonomies
11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:09:29
In risposta al messaggio di rimor brigante del 21/07/2019 alle 09:50:49

Finalmente  due amministrazioni intelligenti,  se fanno lo sconto alle auto quando circolano  a pieno carico  possono  farlo anche a chi spende soldi per migliorare  i gas di scarico anche se non si riesce ad ottenere
ufficialmente una classe inquinante superiore. Posso sapere di marca è  l'impianto?  Io intanto  con la multipla diesel-metano  ho superato gli 80000 km raggiungendo il punto di pareggio del costo dell'impianto. 
...
La marca è Autogas Italia. Ho sempre montato impianti Landi o Brc e quindi è la mia prima esperienza anche sotto questo aspetto. Complimenti per gli 80mila, se non altro stai dimostrando che di fronte alle novità bisogna osare...e il motore non esplode!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:14:25
In risposta al messaggio di ergonomies del 22/07/2019 alle 12:40:15

Ho un serbatoio di 90 litri e nei viaggi che ho fatto fino ad ora  sui 6.500-8500 km alla volta) ho mantenuto una media di 8.4 litri/100km. Quando avevamo il mansardato erano ben altri valori...  
è un consumo normale per un furgonato, cioè nella norma,poi molto dipende dalla velocita' e ''dal piede'' wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
ergonomies
ergonomies
11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:15:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/07/2019 alle 21:36:17

il computer di bordo non riesce a calcolare il consumo visto che va a miscela, lui forse vede solo il gasolio e non il gpl, il mio semintegrale su sprinter senza fare nulla ha un’autonomia di oltre 700 km, ma visto che
di distributori siamo pieni non serve assolutamente a nulla , poi secondo me un diesel se lo fai andare a miscela dovrebbe consumare di più non di meno, 
...
Concordo, ipotizzo che il Ducato veda solo il passaggio del gasolio e non il gas e proprio per questo ipotizzo che la differenza corrisponda al gas che sta entrando in camera di combustione al posto del gasolio. Ovviamente essendo un gas non è calcolabile la quantità come se fosse un liquido.
 
20
ergonomies
ergonomies
11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:19:44
In risposta al messaggio di morodirho del 22/07/2019 alle 13:14:25

è un consumo normale per un furgonato, cioè nella norma,poi molto dipende dalla velocita' e ''dal piede'' 
Infatti. Fino ad ora in autostrada ho superato raramente i 100 di crociera. L'installatore mi ha tarato l'impianto per iniettare il massimo di GPL possibile ai 110 e quindi da ora manterrò quella velocità di crociera. (Ho un piede attento e leggero in effetti)
 
20
ergonomies
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11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:32:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2019 alle 12:11:01

Io non sono a favore degli impianti dual fuel (che differisce dai bifuel)... specie sui diesel.  Il diesel è allo stato liquido e ha la funzione di lubrificare e asportare calore; i gas per ovvie ragioni non possono lubrificare
e asportare calore... Poi chimicamente parlando il GPL o metano sono combustibili molto diversi dal gasolio dato che hanno un numero di ottano alto e quello del cetano basso.. tutto il contrario del diesel. Proprio per questo, nella migliore delle ipotesi, la miscela è 30% gasolio e 70% GPL (ma spesso è un 40/60%... poi dipende dai motori... c'è chi usa una miscela anche 70/30%, solo un terzo di GPL... convenienza molto esigua) o metano poichè questi due gas non si innescano per compressione, quindi per forza di cose deve esserci il gasolio e per mantenere un minimo di lubrificazione. Si utilizza l'alimentazione dual fuel tra un regime di giri che va dai 1000/1200 giri fino ai 3000/3200 giri; oltre va solo a gasolio... Quindi in montagna se si tira a regimi alti, di certo non si notano peggioramenti poichè va a gasolio. @ergonomies: hai le ruote da 15'' o da 16''? Perchè se hai quelle da 15'' i 110km/h di tachimetro sono circa i 98-100km/h reali. Il mio in autostrada sul piano ai 100 reali, quando sono a pieno carico cioè 3760kg ed è un MH, fa i 10km/l reali. Personalmente non mi pare questo gran risparmio (circa un 20% guardando solo il gasolio ma poi bisogna metterci il costo del GPL)... Sperando che non ci sia bisogno di manutenzioni straordinarie.
...
A Padova gli autobus cittadini vanno a metano-gasolio da oltre un decennio e continuano a farlo senza problemi (quindi sono ottimista... come sempre)
Oltre i 3000-3200 vado solo se ho pendenze del 25%...nel senso che pesando poco non ho bisogno di tirare il collo al motore.
Confermo infine i tuoi valori di miscelazione ma sottolineo di nuovo: non l'ho installato esclusivamente per il risparmio (ho letto che se l'impianto costasse 2800 il pareggio avverrebbe dopo 100mila km di percorrenza. Ne ho speso mille di meno e sono quindi di nuovo... ottimista)
Con le auto vado a Metano e GPL da 20 anni. Mai un problema, solo vantaggi e olio motore sempre pulito)
 
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