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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 02/07/2021 alle: 08:19:19
La pesata costituita dalla somma dei 2 assi non dà riscontri attendibili.
Molto meglio quella unica su una bascula - tipo quella per i camion - in perfetto assetto di marcia ed equipaggio completo.
 
Keep calm e buon camper Corrado
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:03:46
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/07/2021 alle 08:19:19

La pesata costituita dalla somma dei 2 assi non dà riscontri attendibili. Molto meglio quella unica su una bascula - tipo quella per i camion - in perfetto assetto di marcia ed equipaggio completo.  
si, ma se si ha la accortezza di uscire dalla bascula con l asse da non pesare solo di mezzo metro o un metro, alla fine l errore della somma puo essere al massimo di 10kg. Lo ho visto perchè a volte facevo le tre pesate, davanti, dietro e totale, visto il costo ridicolo di una pesata.

Invece la pesata sui rulli non va considerata, non è affidabile e poi, almeno io, a scanso di rogne a revisione porto il camper vuoto, forse lascio solo le posate nel cassetto, ma il resto bombole e altro tolgo tutto.
Ma non per il peso, ma perchè l efficenza dei freni viene testata parametrata al peso, e se il camper è piu leggero la prova freni passa con meno criticità. A volte, per esempio con pneumatico invernale, gia potrebbe essere critica, quindi anche per semplificare la vita al tizio che fa la revvisione, meglio andare vuoti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/07/2021 alle 09:20:21
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:07:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 23:30:00

Mi spiace aver dovuto ripondere alla tua affermazione, che se fosse stata solo un consiglio, non avrei ripreso, ma l'affermazione che il camper da 7.4mt con 35q è da non saggi non va. Se non carico nessuna moto, il mio,
con tendalino, PV,  due LTF da 100ah supplementari, regolatori, bombole GPL, pieno acqua e gasolio, antenna, vettovaglie vino, cibo e vestiti, due bici, sedie tavolino, sdraio e due persone, non arriva a 3600kg. Con le due moto da 500kg sono ancora sotto i 41q consentitemi dal dual fuel installato. Una volta i camper erano di legno e polistitolo, ora sono costruiti con materiali molto più leggeri, avendolo aperto e smontato parzialmente posso dirti che è sorprendente la leggerezza della cellula.
...
Ma figurati, qui si parla tra amici, e mica mi picco se hai risposto, perchè mica sono perfetto, e parlando certamente mi puo capitare di dire qualcosa o di esprimermi male e urtare qualcuno, ma non era mia intenzione, me ne scuso, ma vedo che in fondo hai inteso il senso in cui lo ho detto, anche se probabilmente detto male wink.

Lo so bene che i camper recenti hanno costruzione differente, nel mio Hymer del 2015, il legno non è presente, e anche i pannelli interni sono fatti di poliuretano duro tra due sottilissimi compensati nobilitati, costruzione molto piu costosa ma anche molto piu leggera dei soliti pannelli di legno.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/07/2021 alle 09:23:03
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:10:33
Comunque se vi può interessare a titolo di curiosità la categoria di veicoli che più spesso viaggia in sovrappeso sono le moto.
Ed è vero, io con la moto da turismo che ho venduto recentemente, quando viaggiavamo in 2 e bagagli ero oltre di un 12-15% .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:13:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/07/2021 alle 01:27:31

Non fatevi beccare in Austria con sovrappeso, addirittura fermano anche in autostrada, cioe' dirigono i mezzi che non siano auto su un parcheggio, loro non scherzano e le multe sono salate ahahhaha
Mah, penso di avere atraversato l Austria un centinaio di volte in tanti anni, e ho visto anche i posti di blocco di pesatura e una volta mi hanno anche fermato ma poi fatto segno di andare.
Il rischio c'è sempre ma non così probabile come si pensa. La sanzione puo andare da 35 a 300 euro circa, solitamente fanno buttare a terra le acque tanto per dire di avere abbassato il peso e poi fanno un salvacondotto che per tutta quella giornata si è esenti da altre sanzioni.

Ma la stessa cosa è anche in Germania e anche li visti posti di blocco di pesatura.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:25:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2021 alle 09:10:33

Comunque se vi può interessare a titolo di curiosità la categoria di veicoli che più spesso viaggia in sovrappeso sono le moto. Ed è vero, io con la moto da turismo che ho venduto recentemente, quando viaggiavamo in 2 e bagagli ero oltre di un 12-15% .
L ultima volta che in Austria ho visto un posto di pesatura pesavano solo auto, e molte familiari con 5 persone, bagagli e sci sul tetto erano palesemente fuori peso di percentuali importanti, almeno a vedere le facce abbachiate dei conducenti che mettevano mano al portafoglio. Ne avevano fatto una bella fila laugh
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:32:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 22:45:02

In cassazione ne ho una sola, non ho idea quando finirà, è partita 24 anni fa, condannato a pagare 35.000 euro più una ventina di spese legali, perchè non fu trovato, presso il cliente, il manuale di istruzione della macchina...
Ciao Enzo.
Se ho capito bene hai una causa aperta 24 anni fa e attualmente in Cassazione della quale - ovviamente - non conosci la fine.
Quindi ammettendo di aver avviato la causa a 60 anni, oggi ne avresti 84, con la seria prospettiva di non vederne la finesurprise
Non ho invece capito chi e' stato condannato a pagare 35.000 + 20.000 euro e perche'.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:44:32
Io una volta ho chiacchierato con un poliziotto tedesco e gli ho chiesto della pesatura ed i crieri con i quali fermano i camper.
Mi ha detto che non potendo fermare tutti i camper altrimenti ci sarebbero colonne da esodo bibilco cercano di fare una selezione in base al mezzo ed alla configurazione nel momento in cui li fanno rallentare nella corsia a larghezza ridotta.
Furgonati e camper piccoli passano sempre, i semintegrali e simili diipende dal numero di persone a bordo (se non si nascondono) e dall'assetto (se striscia a 4 cm da terra lo fermano a prescindere).
I mansardati ed i motorhome li fermano quasi tutti perchè sanno che spesso sono equipaggi numerosi e quindi il sovrappeso è la norma.
Quello che all'inizio della corsia lenta controlla gli ingressi segnala con un cenno la presenza di portamoto o altro (altrimenti non visibili davanti) ed anche questo costituisce una discriminante per il controllo.
Anche le macchine con roulotte non sono esenti da controlli , le moto invece non le fermano mai a meno che non ci siano bagagli fissati in modo pericoloso o cose talmente evidenti da essere inevitabili da sanzionare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 02/07/2021 alle 09:45:21
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 02/07/2021 alle: 09:52:10
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/07/2021 alle 08:19:19

La pesata costituita dalla somma dei 2 assi non dà riscontri attendibili. Molto meglio quella unica su una bascula - tipo quella per i camion - in perfetto assetto di marcia ed equipaggio completo.  
Io l’ho pesato per asse e totale, la differenza era di 20 kg una volta, 50 kg un’altra volta e l’ultima perfettamente uguale.
Stessa bilancia sempre 

Io con lo scooter sono oltre il limite
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/07/2021 alle 09:54:03
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 02/07/2021 alle: 10:00:29
L' amico Grinza ha centrato la questione "il vero problema nasce al penale... "
E anche al civile, se non si ha una copertura assicurativa che copra il sovraccarico
E anche su questa non farei affidamento assoluto.surprise
E' stato gia' detto. ma e' comunque utile ribadirlo.
Quando si acquista un camper, bisogna guardare le scritte - normalmente in piccolo - alla fine dei depliant del marchio scelto.
Li' e' specificato come si calcola il carico utile e ognuno potra' rendersi conto, in base alle proprie esigenze, se il veicolo scelto e' idoneo o meglio senza rischi.
Non e' un calcolo semplicissimo perche' bisogna tenere conto di una serie di elementi.
Un concessionario serio e' certamente in grado di fornire tutti i chiarimenti.
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 02/07/2021 alle: 10:14:28
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 09:32:05

Ciao Enzo. Se ho capito bene hai una causa aperta 24 anni fa e attualmente in Cassazione della quale - ovviamente - non conosci la fine. Quindi ammettendo di aver avviato la causa a 60 anni, oggi ne avresti 84, con la seria prospettiva di non vederne la fine Non ho invece capito chi e' stato condannato a pagare 35.000 + 20.000 euro e perche'.
Ma dai, se avessi 84 anni me ne starei a casina, mica a girare in moto nel camper...poi ho sbagliato, la causa è sempre 2001.
Quando arriverò a 60 te lo faccio sapere.
Noi siamo stati costretti a pagare 35.000 euro o forse 25.000 non ricordo bene + 10.000 di spese legali e ci sommiamo le 10.000 nostre.
Un cliente acquistò una nostra macchina (58.000 euro), non pagò sei mesi dopo, la riparazione di un'altra, sempre nostra che aveva, iniziarono un po' di contrasti.
Dopo un paio d'anni disse che l'ultima non funzionava bene, ci fece causa stilando un elenco di 12 punti di malfunzionamento e chiese un risarcimento di 150.000 euro per mancata fatturazione causa mancato utilizzo della macchina perché non funzionante.
Nella CTU presso il cliente 11 dei 12 punti di malfunzionamento, furono o non provati, o inesistenti o dovuti alla presenza di acqua/olio nell'impianto vecchissimo, senza essicatore ecc. (con nostra prescrizione dell'adesivo posto sull'attacco aria compressa).
L'unico punto rimasto contestato è stato la mancanza del manuale d'istruzione presso il cliente, a causa di questa mancanza, secondo lui, non era stato in grado di far funzionare in produzione la macchina; a niente è servita la prova documentale della sua firma sul verbale d'accettazione del leasing dove confermava la presenza di tutta la manualistica obbligatoria (diversamente il leasing non ci avrebbe pagato).
Pagammo e avviamo l'appello, nel frattempo ci fece altra causa con procedura d'urgenza per ottenere il manuale d'istruzione, chiusa in tre mesi e perse la causa (pagando anche il nostro legale) perché dichiarò che il manuale lo aveva comunque visto come link sul desktop del PC.
L'appello venne dichiarato neutro, un nulla di fatto, ognuno si pagò le proprie spese legali e metà ciascuno quelle del Tribunale.
Dal 2017 siamo in cassazione.
Inverosimile se non l'avessi vissuta di persona.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 02/07/2021 alle: 10:27:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 10:14:28

Ma dai, se avessi 84 anni me ne starei a casina, mica a girare in moto nel camper...poi ho sbagliato, la causa è sempre 2001. Quando arriverò a 60 te lo faccio sapere. Noi siamo stati costretti a pagare 35.000 euro o forse
25.000 non ricordo bene + 10.000 di spese legali e ci sommiamo le 10.000 nostre. Un cliente acquistò una nostra macchina (58.000 euro), non pagò sei mesi dopo, la riparazione di un'altra, sempre nostra che aveva, iniziarono un po' di contrasti. Dopo un paio d'anni disse che l'ultima non funzionava bene, ci fece causa stilando un elenco di 12 punti di malfunzionamento e chiese un risarcimento di 150.000 euro per mancata fatturazione causa mancato utilizzo della macchina perché non funzionante. Nella CTU presso il cliente 11 dei 12 punti di malfunzionamento, furono o non provati, o inesistenti o dovuti alla presenza di acqua/olio nell'impianto vecchissimo, senza essicatore ecc. (con nostra prescrizione dell'adesivo posto sull'attacco aria compressa). L'unico punto rimasto contestato è stato la mancanza del manuale d'istruzione presso il cliente, a causa di questa mancanza, secondo lui, non era stato in grado di far funzionare in produzione la macchina; a niente è servita la prova documentale della sua firma sul verbale d'accettazione del leasing dove confermava la presenza di tutta la manualistica obbligatoria (diversamente il leasing non ci avrebbe pagato). Pagammo e avviamo l'appello, nel frattempo ci fece altra causa con procedura d'urgenza per ottenere il manuale d'istruzione, chiusa in tre mesi e perse la causa (pagando anche il nostro legale) perché dichiarò che il manuale lo aveva comunque visto come link sul desktop del PC. L'appello venne dichiarato neutro, un nulla di fatto, ognuno si pagò le proprie spese legali e metà ciascuno quelle del Tribunale. Dal 2017 siamo in cassazione. Inverosimile se non l'avessi vissuta di persona.  
...
"Ma dai, se avessi 84 anni me ne starei a casina, mica a girare in moto nel camper...poi ho sbagliato, la causa è sempre 2001".
Ciao Enzo, era naturalmente una esemplificazionesmiley
Comunque se ha iniziato la causa da giovane (diciamo 40 anni) oggi ne avresti 60smiley
Ovviamente ci sto scherzando un po' sopra.smiley
Fuori di scherzo, il tuo caso e' la conferma che e' meglio stare il piu' lontani possibile dalla giustizia italiana.surprise
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 02/07/2021 alle: 10:38:13

Guarda, riguardo la giustizia in Italia, che la politica la vedono tutti, ho visto davvero di tutto, altro che camminare sull'acqua a 33 anni!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 02/07/2021 alle: 10:41:52
In risposta al messaggio di navarre del 02/07/2021 alle 00:05:41

Ci sono alcuni camper che o35q o 41-42q la meccanica è la stessa identica, quindi l'eventuale sovrappeso è una mera questione burocratica. Ce ne sono altri dove invece vengono apportate modifiche nella versione più pesante
e qui c'è da mettere in conto anche la questione sicurezza; pur essendo entrambe le situazioni nell'illegalità, del primo caso me ne frego tranquillamente fino a che si potrà.  
...
Infatti é il mio caso, immatricolato 35q ma lo si poteva anche immatricolarlo over35... 
P_20171029_093948_1_1.jpg
...anche se per il cds non sono in regola sul peso totale... però se vengo pesato per asse, rientro benissimo nei pesi riportati nella targhetta identificativa che ogni mezzo deve avere per legge... ma sono ben consapevole che non serve a nulla...

1 peso max asse anteriore
2  peso max asse posteriore

quindi c'è proprio da dire due pesi due misure...

però quando viaggio con l'auto a traino rientro nella massa massima dell'insieme che è di 55Q... (sono consapevole che non sono in regola lo stesso)

comunque se non ci fosse stato il problema pandemia, tramite gli accordi che avevo preso con un ditta che espleta proprio queste pratiche...l'avrei già passato patente C... ovviamente in un altro stato della comunità europea!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 02/07/2021 alle 11:35:12
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 02/07/2021 alle: 10:46:45
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 10:00:29

L' amico Grinza ha centrato la questione il vero problema nasce al penale... E anche al civile, se non si ha una copertura assicurativa che copra il sovraccarico E anche su questa non farei affidamento assoluto. E' stato
gia' detto. ma e' comunque utile ribadirlo. Quando si acquista un camper, bisogna guardare le scritte - normalmente in piccolo - alla fine dei depliant del marchio scelto. Li' e' specificato come si calcola il carico utile e ognuno potra' rendersi conto, in base alle proprie esigenze, se il veicolo scelto e' idoneo o meglio senza rischi. Non e' un calcolo semplicissimo perche' bisogna tenere conto di una serie di elementi. Un concessionario serio e' certamente in grado di fornire tutti i chiarimenti.
...
La mia assicurazione ha la clausola di rinuncia alla rivalsa, con modesta franchigia vale persino se sono ubriaco (per quanto riguarda il civile); per il penale se ammazzassi qualche innocente per noncuranza, mi metterei dietro le sbarre da solo.
Comunque riguardo il peso, il mio esce a 3100kg , bisogna metterne di roba per arrivare ad altri 500kg, se non viaggio in quattro adulti.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 02/07/2021 alle: 11:32:03
Rinnuncia alla rivalsa:
senza alcun limite ? 
Ad esempio  peso anche il doppio/triplo ?
alcool, fino al coma etilico ?
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 02/07/2021 alle: 11:51:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 10:46:45

La mia assicurazione ha la clausola di rinuncia alla rivalsa, con modesta franchigia vale persino se sono ubriaco (per quanto riguarda il civile); per il penale se ammazzassi qualche innocente per noncuranza, mi metterei
dietro le sbarre da solo. Comunque riguardo il peso, il mio esce a 3100kg , bisogna metterne di roba per arrivare ad altri 500kg, se non viaggio in quattro adulti.  
...
Stare nei 3500 chili con un veicolo over 7 metri e' difficile ma non impossibile.
In un altro intervento ho scritto che , per esempio, se si e' in due e si sa gestire opportunamente il carico e' possibile concedersi il lusso di un veicolo grande e quindi comodo.
Conosco abbastanza bene la politica dei pesi di Laika (e suppongo di tutto il gruppo Hymer, di cui Laika fa parte).
Premetto che potrei non essere aggiornato.
Si parte dal peso di un veicolo basico comunque conforme alla Direttiva 1230/2012.
Si aggiunge il peso delle opzioni (telaio, motore etc) ed in funzione di questo viene determinato il numero dei posti autorizzati e relativa omologazione.
Ovviamente, tutto cio' che viene aggiunto dopo, e' sotto diretta responsabilita' dell' acquirente.
Inutile dire che e' la classica furbata all' italiana far aggiungere gli accessori pesanti dopo l' immatricolazione.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 02/07/2021 alle: 12:38:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2021 alle 09:13:15

Mah, penso di avere atraversato l Austria un centinaio di volte in tanti anni, e ho visto anche i posti di blocco di pesatura e una volta mi hanno anche fermato ma poi fatto segno di andare. Il rischio c'è sempre ma non
così probabile come si pensa. La sanzione puo andare da 35 a 300 euro circa, solitamente fanno buttare a terra le acque tanto per dire di avere abbassato il peso e poi fanno un salvacondotto che per tutta quella giornata si è esenti da altre sanzioni. Ma la stessa cosa è anche in Germania e anche li visti posti di blocco di pesatura.
...
Un pò di anni fa, in autobahn verso Villaco, deviazione verso un autoporto, hanno fermato e pesato tutti, ma proprio tutti.
Pesata su bascula per camion, ovviamente.
Risultato 3740 kg in pieno assetto invernale (sci e scarponi), 70 euro di sanzione e libera circolazione fino alle ore 24.00 del medesimo giorno.
Siamo tornati in Italia, ovviamente.
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 12:47:07
Io ho un 7.45 e ho pesato subito preso senza nulla eccetto due bombole, mezzo gasolio mezza acqua bianca, antifurto cunei due taniche vuote e me stesso 3030.
prima di partire per le ferie sono curioso di pesarlo in assetto. Non carico scooter e compro quasi tutto in loco, due bici in garage tavolo e sedie. 
Dovrei stare dentro... spero
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:11:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2021 alle 09:44:32

Io una volta ho chiacchierato con un poliziotto tedesco e gli ho chiesto della pesatura ed i crieri con i quali fermano i camper. Mi ha detto che non potendo fermare tutti i camper altrimenti ci sarebbero colonne da esodo
bibilco cercano di fare una selezione in base al mezzo ed alla configurazione nel momento in cui li fanno rallentare nella corsia a larghezza ridotta. Furgonati e camper piccoli passano sempre, i semintegrali e simili diipende dal numero di persone a bordo (se non si nascondono) e dall'assetto (se striscia a 4 cm da terra lo fermano a prescindere). I mansardati ed i motorhome li fermano quasi tutti perchè sanno che spesso sono equipaggi numerosi e quindi il sovrappeso è la norma. Quello che all'inizio della corsia lenta controlla gli ingressi segnala con un cenno la presenza di portamoto o altro (altrimenti non visibili davanti) ed anche questo costituisce una discriminante per il controllo. Anche le macchine con roulotte non sono esenti da controlli , le moto invece non le fermano mai a meno che non ci siano bagagli fissati in modo pericoloso o cose talmente evidenti da essere inevitabili da sanzionare.
...
Posso confermare, il mio ex MH di 6,60 stava sui 40q, ma avevo sostituito le molle e fatto anche alzare dietro di una decoina di cm, quindi all apparenza essendo corto e anche alto da terra sembrava vuoto.
Il Polizei mi guarda, poi mi fa segno di proseguire, hanno fermato il camper dopo il mio, che casomai pesava meno, ma era bello basso da terra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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