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Daily 2014 euro5b - rigenerazione DPF

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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 23:34:46
Ho frequentato alcune officine Iveco per circa tre anni (da quando ho questo daily) e con questi non ci ho capito molto, ho capito però che spesso non sanno neanche loro..

Al momento sono orfano di officina Iveco perchè ne ho cambiate varie... tutto sommato non ne sento la nostalgia visto che nessuna di queste ha risolto nessuno dei miei problemi, anzi qualcuna me ne aggiunti.

La domanda è: perchè non mi segnala se sta facendo la rigenerazione del dpf?

Mi ero rassegnato a questi commenti,  1) se non ha il cruscotto esteso non lo segnala 2) non lo ha mai segnalato, 3) non lo sò, 4) segnala solo anomalie, 5) lo segnalavano solo i vecchi modelli, boh, alla fine non ci ho pensato più tanto, però questo quesito irrisolto, ogni tanto viene a galla, poi l'altro giorno ho visto che il daily euro 4 del mio fabbro preferito ha la segnalazione della rigenerazione e mi dice che quando la fa (la rigenerazione) oltre alla segnalazione, fa anche un rumore diverso e indica di non spegnere il motore, quindi?  il mio sta per schiattare e non lo dice? oppure la fa silenziosa?









 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 03/12/2021 alle: 08:26:19
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 23:34:46

Ho frequentato alcune officine Iveco per circa tre anni (da quando ho questo daily) e con questi non ci ho capito molto, ho capito però che spesso non sanno neanche loro.. Al momento sono orfano di officina Iveco perchè
ne ho cambiate varie... tutto sommato non ne sento la nostalgia visto che nessuna di queste ha risolto nessuno dei miei problemi, anzi qualcuna me ne aggiunti. La domanda è: perchè non mi segnala se sta facendo la rigenerazione del dpf? Mi ero rassegnato a questi commenti,  1) se non ha il cruscotto esteso non lo segnala 2) non lo ha mai segnalato, 3) non lo sò, 4) segnala solo anomalie, 5) lo segnalavano solo i vecchi modelli, boh, alla fine non ci ho pensato più tanto, però questo quesito irrisolto, ogni tanto viene a galla, poi l'altro giorno ho visto che il daily euro 4 del mio fabbro preferito ha la segnalazione della rigenerazione e mi dice che quando la fa (la rigenerazione) oltre alla segnalazione, fa anche un rumore diverso e indica di non spegnere il motore, quindi?  il mio sta per schiattare e non lo dice? oppure la fa silenziosa?   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Sono pochissimi i veicoli che indicano quando è in corso la rigenerazione, devi guardare il libretto uso e manutenzione e vedere cosa dice
Per e è assurdo che non venga segnalato, uno potrebbe spegnere il motore mentre sta rigenerando, vanificando e gli effetti
Io ho capito solo una cosa, i motori con FAP, vanno usati belli allegri ed evitare  di lasciarli accesi al minimo
 
Silvio
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 09:26:33
Il fatto che il FAP non sia assistito in termini di sapere bene quello che sta facendo in riferimento alla rigenerazione ha generato un sacco di problemi ed un'esborso di soldi non indifferente, però c'è qualcuno che gode in termini di profitti, sarà una cosa voluta? Mi chiedo pure perchè non ci sia la possibilità oltre alla rigenerazione automatica di avviarla pure in manuale in base pure alla tipologia di percorso che uno fa, esempio chi usa il veicolo in citta oppure per piccole percorrenze potrebbe decidere di rigenerare e portare a termine il processo magari facendo una gita in autostrada a buona andatura.  Come si dice a pensar male si fa peccato pero spesso si azzecca.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 09:55:07
è esattamente il mio mezzo furgonato camper . ho chiesto sia alla concessionaria iveco thiene (vi ) che alla officina riparazioni a vicenza ovest e tutte e due mi hanno confermato che non c'è e non compare a cruscotto . tengo a precisare che finora a 135k non mi ha creato problemi di sorta e lo uso esclusivamente x vacanza e non x piccoli spostamenti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 11:49:22
Anche io ho un Daily 2014 e non mi sono accorto per il momento di eventuali rigenerazioni.
Quello che posso dire per certo è che il DPF ce l'ho anche sulla macchina (Honda CR-V) e sul libretto viene dichiarato un aumento del consumo in fase di rigenerazione associato ad una leggera rumorosità.
Il rumore non l'ho mai sentito, ma l'indicatore del consumo passa dai normali 7-8 lt x100km a 13-14 lt x100km e ci rimane per circa 7-8 minuti, poi torna tutto come prima. La fase avviene oltre i 2000 rpm quindi tipicamente autostrada.
Dal 2011 mai avuto problemi al DPF.
Quando la comprai mi fecero notare che rispetto al motore della serie precedente denominato CTDI questo era denominato I-DTEC e la differenza era nel riposizionamento del filtro da sotto al motore ad appena dopo i collettori di scarico per fare in modo che rimanesse praticamente sempre a temperature altissime proprio per massimizzare le prestazioni ed evitare cicli di rigenerazione più ravvicinati che spesso vengono interrotti a causa dell'abbassamento del regime di giri del motore.

In effetti sembra che la modifica abbia funzionato, l'unico effetto collaterale è che il cofano del motore dopo che la macchina è in moto da pochi minuti diventa rovente (ed anche la verniciatura ne risente nonostante il rivestimento interno anti calore) ed è impossibile aprirlo in quanto il gancio di sicurezza in acciaio raggiunge la temperatura del sole.
Con un paio di guanti da lavoro e manovra veloce senza dover cercare con le mani dove si trova la leva si evita l'ustione. Altrimenti sono dolori ... 

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 12:15:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/12/2021 alle 11:49:22

Anche io ho un Daily 2014 e non mi sono accorto per il momento di eventuali rigenerazioni. Quello che posso dire per certo è che il DPF ce l'ho anche sulla macchina (Honda CR-V) e sul libretto viene dichiarato un aumento
del consumo in fase di rigenerazione associato ad una leggera rumorosità. Il rumore non l'ho mai sentito, ma l'indicatore del consumo passa dai normali 7-8 lt x100km a 13-14 lt x100km e ci rimane per circa 7-8 minuti, poi torna tutto come prima. La fase avviene oltre i 2000 rpm quindi tipicamente autostrada. Dal 2011 mai avuto problemi al DPF. Quando la comprai mi fecero notare che rispetto al motore della serie precedente denominato CTDI questo era denominato I-DTEC e la differenza era nel riposizionamento del filtro da sotto al motore ad appena dopo i collettori di scarico per fare in modo che rimanesse praticamente sempre a temperature altissime proprio per massimizzare le prestazioni ed evitare cicli di rigenerazione più ravvicinati che spesso vengono interrotti a causa dell'abbassamento del regime di giri del motore. In effetti sembra che la modifica abbia funzionato, l'unico effetto collaterale è che il cofano del motore dopo che la macchina è in moto da pochi minuti diventa rovente (ed anche la verniciatura ne risente nonostante il rivestimento interno anti calore) ed è impossibile aprirlo in quanto il gancio di sicurezza in acciaio raggiunge la temperatura del sole. Con un paio di guanti da lavoro e manovra veloce senza dover cercare con le mani dove si trova la leva si evita l'ustione. Altrimenti sono dolori ...   
...
Quello che dici del surriscaldamento è preoccupante anche alla luce dei  mezzi che quasi quotidianamente stando ad infostrada prendono fuoco intasando poi le strada.  Evidentemente non è sta fatta una adeguata schermatura per minimizzare la cosa.  
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 15:42:40
mai sentito che il cofano sia bollente ,caldo si'  ma che ritengo normale dopo avere percorso molti km . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:19:50
Possedevo una Golf7 TDI 150cv e quando faceva il ciclo di rigenerazione del DPF il regime di rotazione passava dai circa 800 giri a circa 1000/1100  e a parte il rumore leggermente diverso quello che si notava era l'odore percepibile di cotto e un senso di calore provenire dal sottoscocca.
Questo succedeva a volte quando non si faceva molti km (20/25) tra un viaggio e l'altro, mentre se i percorsi erano con un kmetraggio superiore non te ne accorgevi.
Una cosa importante quando inizia il ciclo vuol lasciato finire perchè non farlo fa più danni che benefici.
Altrimenti se si vuole eliminare il problema: via il DPF sonda lambda scollegata da PC e rimappa winkwink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/12/2021 alle: 16:48:31
Ho capito, che è un gran casino, beh l'unica speranza è che qualcuno prima di me lo abbia tolto..

Poi se un giorno in Mongolia mi si accende la spia gialla " DPF intasato" spero de trovà uno bravo in centraline!  dicono che i mongoli siano ottimi programmatori di software..

Nel mio dentro al cofano non c'è nulla vuoto, nessuna imbottitura

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:39:07
e vai con i consigli illegali
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 23:33:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2021 alle 17:39:07

e vai con i consigli illegali
Egregio lo buttata sul ridere perchè questi sistemi sono un danno per i motori e alla fine se uno vuole avere poche rogne e non spendere soldi in manutenzioni si ritrova a pensarci angeldevil
Ma molti moralisti hanno mai provato a fare un aerosol stando dietro allo scarico di un veicolo quando fa la rigenerazione DPF, peggio che un motore a 2 tempi che va a miscela angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 04/12/2021 alle: 06:59:28
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/12/2021 alle 23:33:41

Egregio lo buttata sul ridere perchè questi sistemi sono un danno per i motori e alla fine se uno vuole avere poche rogne e non spendere soldi in manutenzioni si ritrova a pensarci Ma molti moralisti hanno mai provato a fare un aerosol stando dietro allo scarico di un veicolo quando fa la rigenerazione DPF, peggio che un motore a 2 tempi che va a miscela
Che il sistema dia problemi e che la rigenerazione sia una presa in giro, sono anche d'accordo
Non sono d'accordo con il non rispetto delle leggi
Penso che sia sbagliato? fai tutto ciò legalmente possibile per far cambiare la legge, ma fino ad allora la devi rispettare
Silvio
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 07:19:45
Pieno rispetto della legge ma perchè non voglio rogne, il DPF può creare problemi lo sappiamo, se questi problemi accadono in europa, sulle reti stradali di paesi evoluti (si fa per dire) ci può anche stare ma se ti succede in posti fuori dal mondo la storia cambia
A me è successo in Cile nel deserto di Atacama, nel deserto di Atacama ci sono le strade asfaltate e la ogni tanto passa qualcuno ma se esci da quelle e vai per piste puoi non incontrare nessuno per giorni, magari sei a 4000 m e sei solo, sei ne guai, io e il mio compagno di viaggio ce la siamo vista brutta perchè il mezzo con il motore in protezione andava in pianura a 50 all'ora e in salita si fermava proprio (anche per l'altitudine) non riuscivamo ad andare ne avanti ne indietro, quando ne siamo usciti fuori siamo stati costretti a farci 1500 km a 30/50 all'ora per Arrivare a Santiago



 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 04/12/2021 alle: 08:10:55
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 07:19:45

Pieno rispetto della legge ma perchè non voglio rogne, il DPF può creare problemi lo sappiamo, se questi problemi accadono in europa, sulle reti stradali di paesi evoluti (si fa per dire) ci può anche stare ma se ti succede
in posti fuori dal mondo la storia cambia A me è successo in Cile nel deserto di Atacama, nel deserto di Atacama ci sono le strade asfaltate e la ogni tanto passa qualcuno ma se esci da quelle e vai per piste puoi non incontrare nessuno per giorni, magari sei a 4000 m e sei solo, sei ne guai, io e il mio compagno di viaggio ce la siamo vista brutta perchè il mezzo con il motore in protezione andava in pianura a 50 all'ora e in salita si fermava proprio (anche per l'altitudine) non riuscivamo ad andare ne avanti ne indietro, quando ne siamo usciti fuori siamo stati costretti a farci 1500 km a 30/50 all'ora per Arrivare a Santiago  
...
Chi affronta viaggi simili, deve anche essere in grado di mettere mano autonomamente ai vari problemi che si riscontrano, poi, i guasti possono essere sempre dietro l'angolo e i più disparati, ad esempio ti si può rompere l'albero di trasmissione, un mozzo, la turbina
Alla fine, se si in mezzo al nulla ti devi arrangiare indipendentemente dal tipo di guasto
Silvio
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 04/12/2021 alle: 14:13:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 08:10:55

Chi affronta viaggi simili, deve anche essere in grado di mettere mano autonomamente ai vari problemi che si riscontrano, poi, i guasti possono essere sempre dietro l'angolo e i più disparati, ad esempio ti si può rompere l'albero di trasmissione, un mozzo, la turbina Alla fine, se si in mezzo al nulla ti devi arrangiare indipendentemente dal tipo di guasto
Certo, qualcuno che conosco si è fatto come compagno di viaggi un meccanico, io non ho questo privilegio e non partecipo a raid di tour operator che viaggiano con il mezzo di soccorso dietro, vado spesso solo o con una sola macchina e il rischio c'è, sono anni che mi porto dietro molti ricambi ma tanto se ti si rompe, ti si rompe qualcosa che non hai
a parte il DPF in Cile, in 12 anni mi si è intasata l'EGR in Iran, in questo caso il mezzo si è proprio fermato, in Iran non hanno manco una macchina diesel, solo camion, comunque eravamo in tre e mi hanno rimorchiato gli altri fino da un meccanico di camion
Quindi non sempre i mezzi sono riparabili ma spesso certi posti remoti, nell'emergenza riservano delle sorprese inaspettate, compresi meccanici che si arrangiano e non se la tirano come i nostri..
 
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Modificato da rubylove il 04/12/2021 alle 14:15:01
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24/08/2008 15177
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Inserito il 04/12/2021 alle: 15:38:20
In risposta al messaggio di Rascal del 03/12/2021 alle 09:26:33

Il fatto che il FAP non sia assistito in termini di sapere bene quello che sta facendo in riferimento alla rigenerazione ha generato un sacco di problemi ed un'esborso di soldi non indifferente, però c'è qualcuno che gode
in termini di profitti, sarà una cosa voluta? Mi chiedo pure perchè non ci sia la possibilità oltre alla rigenerazione automatica di avviarla pure in manuale in base pure alla tipologia di percorso che uno fa, esempio chi usa il veicolo in citta oppure per piccole percorrenze potrebbe decidere di rigenerare e portare a termine il processo magari facendo una gita in autostrada a buona andatura.  Come si dice a pensar male si fa peccato pero spesso si azzecca.
...
Condivido, yes...è singolare che in epoca di riduzione consumi, emissioni inquinanti, non si possa fare un tipo di uso, un tipo di percorsi su un mezzo di ultima generazione, e sia necessario preoccuparsi, ogni tanto di fare un uso allegro, forzare di giri e consumi, per l' esigenza contraria di riduzioni, solo per questo FAP che deve rigenerarsi, ....se aggiungiamo che uno non sa quando avviene, se avviene, mi sembrerebbe molto utile un intervento manuale.

PS: Abbiamo alberi di Natale sui cruscotti, una spia in più, che ci dice che ....noooo?smiley
Ivo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 15:56:45
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 14:13:13

Certo, qualcuno che conosco si è fatto come compagno di viaggi un meccanico, io non ho questo privilegio e non partecipo a raid di tour operator che viaggiano con il mezzo di soccorso dietro, vado spesso solo o con una sola
macchina e il rischio c'è, sono anni che mi porto dietro molti ricambi ma tanto se ti si rompe, ti si rompe qualcosa che non hai a parte il DPF in Cile, in 12 anni mi si è intasata l'EGR in Iran, in questo caso il mezzo si è proprio fermato, in Iran non hanno manco una macchina diesel, solo camion, comunque eravamo in tre e mi hanno rimorchiato gli altri fino da un meccanico di camion Quindi non sempre i mezzi sono riparabili ma spesso certi posti remoti, nell'emergenza riservano delle sorprese inaspettate, compresi meccanici che si arrangiano e non se la tirano come i nostri..  
...
Questi che hai documentato sono situazioni e casi limite, ma che possono verificarsi e allora veramente bisogna arrangiarsi, ma qui da noi siamo in mezzo alla "civilta del consumismo" e si trovano i servizi per risolvere i problemi anche se ci sono degli incompetenti che sarebbe meglio cambiassero lavoro.
Essendo molto realista nelle cose prendo per buono quello che diceva un certo Henry Ford
“Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone.” e
" Quello che non c'è non si rompe "
Non ci vedo tutto sto malessere a eliminare qualcosa poi se avessimo cominciato a non buttare tutta la spazzatura che c'è nel mondo avremmo meno inquinamento e i veicoli a motore termico sarebbero il problema minore.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 17:40:11
sarebbe utile che qualcuno spiegasse il perchè non c'è una spia che indichi l'inizio e la fine lavoro del dpf , ripeto faccio viaggi di km e ora a 135 mai un problema ,MA ... . sarebbe anche utile sapere cosa succede se si spegne il motore durante e cosa fare in caso di fermo .aspettiamo delucidazioni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:45:23
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2021 alle 15:38:20

Condivido, ...è singolare che in epoca di riduzione consumi, emissioni inquinanti, non si possa fare un tipo di uso, un tipo di percorsi su un mezzo di ultima generazione, e sia necessario preoccuparsi, ogni tanto di fare
un uso allegro, forzare di giri e consumi, per l' esigenza contraria di riduzioni, solo per questo FAP che deve rigenerarsi, ....se aggiungiamo che uno non sa quando avviene, se avviene, mi sembrerebbe molto utile un intervento manuale. PS: Abbiamo alberi di Natale sui cruscotti, una spia in più, che ci dice che ....noooo?
...
Giusto, anche io non mi capacito, tempo fa mi dissero in Iveco (ma onestamente l'accettatore ne sapeva meno di me) che dipende dal tipo di display, la versione più completa lo ha, come se l'indicazione di rigenerazione fosse un orpello inutile, forse c'è qualche motivo che a me sfugge, boh, il mio fabbro con il suo euro 4 ha la spia che indica la rigenerazione
 
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