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rollowin
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Inserito il 01/03/2018 alle: 17:15:07
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/03/2018 alle 09:00:00

In centro ci vado a piedi, in bus o in scooter ma rimane il fatto che questo è l'inizio di una piccola rivoluzione. E non riguarda soltanto l'italia. Ha cominciato l'Olanda › Motori 2.0 › Eco mobilità Prosegue la Toyota
motori.corriere.it/.../toyota-dice-l-addio-definitivo-diesel-d-ora-poi-vendita-solo-ibride-.. Ora la Fiat www.lastampa.it/2018/02/26/motori/attualita/fca-dal-addio-ai...diesel.../pagina.html Le recenti notizie del blocco totale dei diesel a Torino e Roma Quelle relative alla Germania www.adnkronos.com/.../stretta-sul-diesel-germania_vrz2Q5t3cvdfa5ehd3BnmM.html Sono tutte balle queste?
...
Tutte le considerazioni lette, sono stimabili, riflettute, oggettive (salvo alcune sparate), eppure io credo come detto che la truppa dei camperisti, io compreso, dovrà assistere ad uno scenario di cambiamento a medio termine, indipendentemente dalla nostra passione, che in fondo conta poco. Perchè il mondo cambia, per interessi economici soprattutto, politici e solo in parte perchè fa bene al mondo. I politici, che guidano la nostra mobilità e i nostri divieti, non sanno nulla di nulla, delle problematiche di cui parliamo qui, seguono il flusso delle convenienze e del potere; la Raggi solo per fare un esempio ha cercato lo spot dopo la giustizia tedesca, dimenticando che i grandi truffatori della salute sono stati loro, per primi.
Tutti noi, mi pare di capire siamo disinteressati ai centri storici, e facciamo bene, perchè ci arriviamo in altri modi.
Ciò non toglie che una riflessione sulle nostre fatiche di acquisto di mezzi i cui prezzi sono saliti in modo esponenziale, possa essere fatta, di fronte ad un cambiamento di prospettiva evidente; a meno chè si dichiari che le decine di migliaia di euro, non pesino nulla e non credo sia così per la maggior parte di noi.
Non è detto che il futuro sia camperistico, ovvero mosso dai camper, in fondo non lo erano gli anni '70, anni di roulotte, tende e campeggi che erano solo dei prati. I ragazzi di oggi, ventenni, lo confermano tutte le statistiche, sono molto più disinteressati di noi ai motori e alle auto. Quando loro avranno l'età media nostra 40-50-60, può darsi che i camper non esisteranno più o ci saranno camper con motori solari..chissà.
Ma tornando alla realtà contingente, penso che se i grandi gruppi vorranno spingere in una direzione diversa dal DIESEL anche per i commerciali, e per ragioni di business, politica, marketing verde, contributi europei e altre balle del genere, come detto da molti di voi, avranno strada libera in pochi anni, massimo 5, e dei camperisti non gliene può fregare nulla per poche decine di migliaia di immatricolazioni in Europa.
Per queste ragioni, oggi, io personalmente non spenderei soldi in camper per un DIESEL EURO 6, giammai DUCATO, alle prese con un disastro tecnico (doppia EGR) senza ADBLUE, che fa venire i brividi per i soldi spesi.
A mio parere tra 2/4 anni, la direzione TECNOLOGICA presa sarà del tutto diversa, anche per i commerciali, senza per questo DIVIETI massicci e questo peserà sul nostro investimento di PLEINAIR.
 
rollowin
Mauser
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Inserito il 01/03/2018 alle: 17:25:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 10:38:55

Io la prendere sicuramente a benzina ma dipende da come la usi, se fai il rappresentante e fai 100milakm anno e ogni tre la cambi puoi anche prenderla diesel, se ci fai quei 15/30mila all anno, la prenderei a benzina, quello
che spend di piu di carburante lo risparmi di officina (i diesel hanno molti piu guasti e problemi) e poi te la potrai tenere 20 anni senza doverla cambiare e tra 20 anni ci metti un GPL e ne fai altri 20.  
...
D'accordissimo!
E sul benzina c'è sempre la possibilità GPL per chi compie percorrenze medie o ampie. 
Io non l'ho mai voluto installare, ma alla fine la macchina la uso pochissimo, solo per giretti di piacere in strade costiere e panoramiche.
Tant'è che l'ho messa in vendita per tenere solo il van.
Anche se trazione posteriore e distribuzione a catena mi mancheranno.
smileyse c'è qualche interessato gli faccio lo sconto COL!

Eccola


 
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Inserito il 01/03/2018 alle: 17:34:55
In risposta al messaggio di rollowin del 01/03/2018 alle 17:15:07

Tutte le considerazioni lette, sono stimabili, riflettute, oggettive (salvo alcune sparate), eppure io credo come detto che la truppa dei camperisti, io compreso, dovrà assistere ad uno scenario di cambiamento a medio termine,
indipendentemente dalla nostra passione, che in fondo conta poco. Perchè il mondo cambia, per interessi economici soprattutto, politici e solo in parte perchè fa bene al mondo. I politici, che guidano la nostra mobilità e i nostri divieti, non sanno nulla di nulla, delle problematiche di cui parliamo qui, seguono il flusso delle convenienze e del potere; la Raggi solo per fare un esempio ha cercato lo spot dopo la giustizia tedesca, dimenticando che i grandi truffatori della salute sono stati loro, per primi. Tutti noi, mi pare di capire siamo disinteressati ai centri storici, e facciamo bene, perchè ci arriviamo in altri modi. Ciò non toglie che una riflessione sulle nostre fatiche di acquisto di mezzi i cui prezzi sono saliti in modo esponenziale, possa essere fatta, di fronte ad un cambiamento di prospettiva evidente; a meno chè si dichiari che le decine di migliaia di euro, non pesino nulla e non credo sia così per la maggior parte di noi. Non è detto che il futuro sia camperistico, ovvero mosso dai camper, in fondo non lo erano gli anni '70, anni di roulotte, tende e campeggi che erano solo dei prati. I ragazzi di oggi, ventenni, lo confermano tutte le statistiche, sono molto più disinteressati di noi ai motori e alle auto. Quando loro avranno l'età media nostra 40-50-60, può darsi che i camper non esisteranno più o ci saranno camper con motori solari..chissà. Ma tornando alla realtà contingente, penso che se i grandi gruppi vorranno spingere in una direzione diversa dal DIESEL anche per i commerciali, e per ragioni di business, politica, marketing verde, contributi europei e altre balle del genere, come detto da molti di voi, avranno strada libera in pochi anni, massimo 5, e dei camperisti non gliene può fregare nulla per poche decine di migliaia di immatricolazioni in Europa. Per queste ragioni, oggi, io personalmente non spenderei soldi in camper per un DIESEL EURO 6, giammai DUCATO, alle prese con un disastro tecnico (doppia EGR) senza ADBLUE, che fa venire i brividi per i soldi spesi. A mio parere tra 2/4 anni, la direzione TECNOLOGICA presa sarà del tutto diversa, anche per i commerciali, senza per questo DIVIETI massicci e questo peserà sul nostro investimento di PLEINAIR.  
...

alle prese con un disastro tecnico (doppia EGR) senza ADBLUE, 

Potresti essere più chiaro e preciso?

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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14/10/2013 2115
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Inserito il 01/03/2018 alle: 17:52:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2018 alle 18:54:49

Speriamo che incomincino a fare anche veicoli commerciali a Benzina, io del diesel mi sono proprio stufato, troppi problemi e quando cambierò il camper, tra 5 anni circa, spero che lo Sprinter 4x4 sia disponibile anche a
benzina. Giovedì hoportato la auto di mia moglie Motore Fiat 1.3 mjet per cambiare la valvola ermostatca, rotta a 25milakm, poi mi chiama il meccanico dicendo che c'era ina perdita di olio da un sensore, e di andare oggi, quando arrivo li erano con la testa nel cofano, nel giro di prova EGR bloccata e quindi se ne parla tra un paio di giorni. La mia Jimny a Benzina ha 8 anni e mar cambiato neppure una vite. Mi sa che cerchèrò di convincere la moglie, vendere la sua auto diesel finchè è nuova e prenderle una Panda Cross ma rigorosamente a benzina...si, purtroppo FIAT, ma non ci sono alternative ... e speriamo bene e che la sfiga sia finita. Però, pensavo una cosa, poi in un camper come s fa con il riscaldamento? Il gas proprio non lo voglio, speriamo che la Truma in futuro faccia una Combi a Benzina altrimenti bisognerebbe aggiungere un serbatoio a parte per la Combi diesel.  
...
Perché la Panda Cross a benzina ? Quando puoi prendere la Suzuki Ignis che ha un motore 1200 dualjet da leccarsi i baffi e anche ibrido?

io ho appena ordinato una Suzuki Baleno mild hybrid... mai avuto Diesel in vita mia (camper a parte)...

io il diesel lo odio... Sul Ducato euro IV la egr si sporca spesso .. sugli euro 5 e 6 c’e’ Quell’odioso FAP che e’ gioia e dolori dei motori moderni
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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14/10/2013 2115
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Inserito il 01/03/2018 alle: 18:03:38
In risposta al messaggio di lalagunablu del 01/03/2018 alle 08:50:48

Politico perché doveva essere bandito ben prima. Ma si andava contro gli interessi delle case autobilistiche...e delle compagnie petrolifere (sette sorelle). Adesso che l’alternativa è un bussines per chi fabbrica auto,
allora adesso il diesel “non va più”. Intanto però l’inquinamento è alle stelle e la salute compromessa... “Digita particolato da diesel: effetti sulla salute”. I filtri antiparticolato hanno aggravato la situazione, commercializzati esclusivamente per poter vendere e fare cassa. Quoto il collega del forum che ha  sosttolineato: “” acquistare un camper nuovo ora è una follia”... spendendo inoltre sessantamila euro...se bastano! Vlada
...
Sulle auto , in attesa della diffusione di auto elettriche “popolari” si possono comprare tranquillamente auto ibride economiche per girare in città . Io ho preso una Suzuki Baleno hybrid con meno di 13000 euro full optional. Anche nella versione non ibrida e’ l’auto a benzina segmento B che consuma di meno e la ibrida nel ciclo combinato consuma anche meno della Yaris hybrid (prova Quattroruote di febbraio 2018).
Siamo realmente a 20km/L e più con tecnologia hybrida molto semplice e poco costosa (piccola batteria al litio sotto il sedile che aiuta il motore termico in ripresa e partenza e recupera energia nei rallentamenti). Niente FAP niente diluizione dell’olio, niente turbina, pastiglie dei freni che durano 90000 km .. e se proprio si vuole spendere ancora meno basta mettere il GPL.
Nei prossimi anni si diffonderanno queste auto al posto dei Diesel, in attesa che vengano realizzate infrastrutture per l’elettrico.
i camper per la loro tipologia credo che non verranno mai fermati. A Firenze dove anche le euro 1 a benzina sono incluse dall’area urbana, i camper anche euro 0 Diesel possono circolare senza problemi.
Andrea IW5CI
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maxim17
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22/09/2006 5341
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Inserito il 01/03/2018 alle: 18:51:24

http://www.ansa.it/canale_motor...



Ecco il Copia-incolla del servizio pubblicato da Ansa Motori di oggi 01/03/2018.

E' quanto dichiarato dall'ing. Enrico De Vita nella trasmissione nel programma 'la Versione di Oscar' su radio24.

Se i valori rispondono al vero è certo che i politici stanno facendo solo demagogia su dati non veri.

Riporto tutto l'articolo:


Auto elettriche inquinanti se energia non è verde.
In una prospettiva di valutazione globale dell' impatto ambientale la posizione delle auto 100% elettriche sembra infatti 'vacillare'. Nello studio 'Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles' pubblicato sul Journal of Industrial Ecology è stato calcolato l'equivalente della CO2 emessa nell'intero ciclo di funzionamento dei veicoli, comprendendo sia la fabbricazione degli stessi che la produzione dell'energia con cui vengono fatti funzionare,
Dati alla mano è emerso che solo in pochissime nazioni al mondo (Paraguay, Islanda, Svezia, Brasile e Francia) il livello di CO2 equivalente in g/km resta compreso tra 70 e 93 - per effetto della tipologia di produzione dell'elettricità: idroelettrica, geotermica o nucleare - mentre già nel Canada si sale per gli EV a 115 g/km di CO2, con Spagna a 146 e Russia a 155. L'Italia si colloca in una zona intermedia, con un valore equivalente di 170 g/km di CO2 che è comunque molto più alto rispetto ai diesel e ai benzina. La Germania sale a 179, la Gran Bretagna a 189 e gli Stati Uniti 'sforano' in zona rossa (si utilizza ancora il carbone) a 202 g/km.
Male anche Messico (203) e Turchia (204) ma le cose peggiorano, e non di poco, per Cina (258), Indonesia (270), Australia (292), Sudafrica (318) e India (370) tutti Paesi che sono fortemente dipendenti dal carbone per produrre elettricità. Per migliorare la qualità dell'aria andrebbero messi in atto altre soluzioni, come suggerisce nel programma 'la Versione di Oscar' su radio24, l'ingegner Enrico de Vita, giornalista e autorevole esperto di temi ambientali.
"Le città vanno dotate di efficienti sistemi di trasporto collettivo con mezzi che siano caratterizzati da inquinamento vicino a zero - ha detto - per creare dove possibile più ampie zone pedonali, chiuse a tutto il traffico dei veicoli privati" e non solo ai diesel. De Vita colloca inoltre i moderni motori diesel nella posizione migliore per le emissioni di particolato (PM10) con una media di 65,3 microgrammi per km, mentre il benzina si colloca a quota 66 e il motore elettrico a 65,7. "Il fatto che le auto a gasolio emettano meno PM10 nel funzionamento rispetto a quelle elettriche - conclude - è legato al fatto che, essendo più pesanti per la presenza delle batterie, sollevano più polveri nella circolazione su strada. Va ricordato al riguardo che il particolato che giace al suolo è oltre 10 volte di più rispetto a quello emesso dagli scarichi". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
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Inserito il 01/03/2018 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di rollowin del 01/03/2018 alle 17:15:07

Tutte le considerazioni lette, sono stimabili, riflettute, oggettive (salvo alcune sparate), eppure io credo come detto che la truppa dei camperisti, io compreso, dovrà assistere ad uno scenario di cambiamento a medio termine,
indipendentemente dalla nostra passione, che in fondo conta poco. Perchè il mondo cambia, per interessi economici soprattutto, politici e solo in parte perchè fa bene al mondo. I politici, che guidano la nostra mobilità e i nostri divieti, non sanno nulla di nulla, delle problematiche di cui parliamo qui, seguono il flusso delle convenienze e del potere; la Raggi solo per fare un esempio ha cercato lo spot dopo la giustizia tedesca, dimenticando che i grandi truffatori della salute sono stati loro, per primi. Tutti noi, mi pare di capire siamo disinteressati ai centri storici, e facciamo bene, perchè ci arriviamo in altri modi. Ciò non toglie che una riflessione sulle nostre fatiche di acquisto di mezzi i cui prezzi sono saliti in modo esponenziale, possa essere fatta, di fronte ad un cambiamento di prospettiva evidente; a meno chè si dichiari che le decine di migliaia di euro, non pesino nulla e non credo sia così per la maggior parte di noi. Non è detto che il futuro sia camperistico, ovvero mosso dai camper, in fondo non lo erano gli anni '70, anni di roulotte, tende e campeggi che erano solo dei prati. I ragazzi di oggi, ventenni, lo confermano tutte le statistiche, sono molto più disinteressati di noi ai motori e alle auto. Quando loro avranno l'età media nostra 40-50-60, può darsi che i camper non esisteranno più o ci saranno camper con motori solari..chissà. Ma tornando alla realtà contingente, penso che se i grandi gruppi vorranno spingere in una direzione diversa dal DIESEL anche per i commerciali, e per ragioni di business, politica, marketing verde, contributi europei e altre balle del genere, come detto da molti di voi, avranno strada libera in pochi anni, massimo 5, e dei camperisti non gliene può fregare nulla per poche decine di migliaia di immatricolazioni in Europa. Per queste ragioni, oggi, io personalmente non spenderei soldi in camper per un DIESEL EURO 6, giammai DUCATO, alle prese con un disastro tecnico (doppia EGR) senza ADBLUE, che fa venire i brividi per i soldi spesi. A mio parere tra 2/4 anni, la direzione TECNOLOGICA presa sarà del tutto diversa, anche per i commerciali, senza per questo DIVIETI massicci e questo peserà sul nostro investimento di PLEINAIR.  
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Hai ragione, la FIAT è uscita con questa invenzione tutta sua della doppia EGR mentre tutte le altre marche al mondo hanno adottato l'SCR con ADBlue.  In Germania sta per uscire la plakkette blu che verrà data solo ai Eu6 con AdBlue, non si sa se sia mossa per segare fuori la Fiat, ma questo è. Poi, se non sbaglio anche la FIAT deve avere capito perchè mi sembra che aboliranno la doppia EGR a favore del sistema AdBlue, se vogliono passare le normative nuove.
E quelli che hanno comperato il camper con doppia EGR e casomai se lo vedono fermare tra un po? Mah,i soldi erano buoni.

 
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Inserito il 01/03/2018 alle: 19:53:59
In risposta al messaggio di Mauser del 01/03/2018 alle 17:25:09

D'accordissimo! E sul benzina c'è sempre la possibilità GPL per chi compie percorrenze medie o ampie.  Io non l'ho mai voluto installare, ma alla fine la macchina la uso pochissimo, solo per giretti di piacere in strade
costiere e panoramiche. Tant'è che l'ho messa in vendita per tenere solo il van. Anche se trazione posteriore e distribuzione a catena mi mancheranno. se c'è qualche interessato gli faccio lo sconto COL! Eccola  
...
Anche a me il GPL non piace, una inutile complicazione e ingombro, e poi puo creare problemi (brucia le valvole) in alcune auto. Ho avutoil GPL sulla Suzuki Samurai tanti anni fa, una tragedia, non andava mai tanto che lo feci poi togliere....soldi buttati.
Per percorrenze basse come le mie sui 12milakm/anno la Jimny a benzina che fa 13km/litro va piu che bene.
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Inserito il 01/03/2018 alle: 20:02:04
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/03/2018 alle 17:52:24

Perché la Panda Cross a benzina ? Quando puoi prendere la Suzuki Ignis che ha un motore 1200 dualjet da leccarsi i baffi e anche ibrido? io ho appena ordinato una Suzuki Baleno mild hybrid... mai avuto Diesel in vita mia
(camper a parte)... io il diesel lo odio... Sul Ducato euro IV la egr si sporca spesso .. sugli euro 5 e 6 c’e’ Quell’odioso FAP che e’ gioia e dolori dei motori moderni
...
Sono tutti pensieri vari e confusi che mi girano per la testa, in effetti prendere una altra FIAT seppure a benzina, dovrei proprio scrivermi ***** in fronte dopo cio che ho passato con Fiat con il vecchio camper, ogni tanto bisognerebbe che quando ho certe idee qualcuno mi colpisse forte con un bastone sulla testa a vedere se ragiono e ricordo il passato.
La Ignis sicuramente è meglio, 4 cilindri e la Suzuki fa bei motori a benzina. Però, proprio è bruttina.
La ultima idea, o almeno quella che mi frulla ora, sarebbe vendere la Nemo e prendere una seconda Jimny identica alla mia anche per la moglie, casomai un buon usato recente per aggiungere poco. Gran motore, e sulla neve è un panzer, ho girato tutt oggi su strade con 20cm di neve e pendenza 20% e sotto la neve il ghiaccio, e era sempre incollata ala strada non dico come fosse asfalto ma neppure la minima tendenza a partire.
Poi casomai domani cambio ancora idea sad..... oppure va via la neve e non ci si pensa piu fino al prossimo inverno. Mi tocca di perdere giornate di lavoro per portare avanti e indietro mia moglie quando c'è la neve, e oggigiorno mica mi piace perdere giornate di lavoro, che serev tutto e di piu. Questo è l'unico problema.


 
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Inserito il 01/03/2018 alle: 20:05:40
In risposta al messaggio di maxim17 del 01/03/2018 alle 18:51:24

Ecco il Copia-incolla del servizio pubblicato da Ansa Motori di oggi 01/03/2018. E' quanto dichiarato dall'ing. Enrico De Vita nella trasmissione nel programma 'la Versione di Oscar' su radio24. Se i valori rispondono
al vero è certo che i politici stanno facendo solo demagogia su dati non veri. Riporto tutto l'articolo: Auto elettriche inquinanti se energia non è verde. In una prospettiva di valutazione globale dell' impatto ambientale la posizione delle auto 100% elettriche sembra infatti 'vacillare'. Nello studio 'Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles' pubblicato sul Journal of Industrial Ecology è stato calcolato l'equivalente della CO2 emessa nell'intero ciclo di funzionamento dei veicoli, comprendendo sia la fabbricazione degli stessi che la produzione dell'energia con cui vengono fatti funzionare, Dati alla mano è emerso che solo in pochissime nazioni al mondo (Paraguay, Islanda, Svezia, Brasile e Francia) il livello di CO2 equivalente in g/km resta compreso tra 70 e 93 - per effetto della tipologia di produzione dell'elettricità: idroelettrica, geotermica o nucleare - mentre già nel Canada si sale per gli EV a 115 g/km di CO2, con Spagna a 146 e Russia a 155. L'Italia si colloca in una zona intermedia, con un valore equivalente di 170 g/km di CO2 che è comunque molto più alto rispetto ai diesel e ai benzina. La Germania sale a 179, la Gran Bretagna a 189 e gli Stati Uniti 'sforano' in zona rossa (si utilizza ancora il carbone) a 202 g/km. Male anche Messico (203) e Turchia (204) ma le cose peggiorano, e non di poco, per Cina (258), Indonesia (270), Australia (292), Sudafrica (318) e India (370) tutti Paesi che sono fortemente dipendenti dal carbone per produrre elettricità. Per migliorare la qualità dell'aria andrebbero messi in atto altre soluzioni, come suggerisce nel programma 'la Versione di Oscar' su radio24, l'ingegner Enrico de Vita, giornalista e autorevole esperto di temi ambientali. Le città vanno dotate di efficienti sistemi di trasporto collettivo con mezzi che siano caratterizzati da inquinamento vicino a zero - ha detto - per creare dove possibile più ampie zone pedonali, chiuse a tutto il traffico dei veicoli privati e non solo ai diesel. De Vita colloca inoltre i moderni motori diesel nella posizione migliore per le emissioni di particolato (PM10) con una media di 65,3 microgrammi per km, mentre il benzina si colloca a quota 66 e il motore elettrico a 65,7. Il fatto che le auto a gasolio emettano meno PM10 nel funzionamento rispetto a quelle elettriche - conclude - è legato al fatto che, essendo più pesanti per la presenza delle batterie, sollevano più polveri nella circolazione su strada. Va ricordato al riguardo che il particolato che giace al suolo è oltre 10 volte di più rispetto a quello emesso dagli scarichi.  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
...
Secondo me va visto in maniera differente. Globalmente l'auto elettrica ammettiamo che inquini come una diesel, ma una cosa è l'inquinamento che esce direttamente dall auto dallo scarico, che piu di tanto non si puo eliminare o filtrare per costi e spazi, un altra cosa è fare centrali elettriche munite di filtri che potrebbero anche essere grandi come un quartiere intero e quindi riuscire a filtrare bene.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 01/03/2018 alle: 20:35:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 19:50:51

Hai ragione, la FIAT è uscita con questa invenzione tutta sua della doppia EGR mentre tutte le altre marche al mondo hanno adottato l'SCR con ADBlue.  In Germania sta per uscire la plakkette blu che verrà data solo ai
Eu6 con AdBlue, non si sa se sia mossa per segare fuori la Fiat, ma questo è. Poi, se non sbaglio anche la FIAT deve avere capito perchè mi sembra che aboliranno la doppia EGR a favore del sistema AdBlue, se vogliono passare le normative nuove. E quelli che hanno comperato il camper con doppia EGR e casomai se lo vedono fermare tra un po? Mah,i soldi erano buoni.  
...

Vorrei però capire, ci sono diverse interpretazioni sui valori limite della normativa euro6?
Penso che l'importante sia rimanere entro i limiti imposti a prescindere dalla strada intrapresa per arrivarci.

Se poi arriveranno altre restrizioni e gli sviluppi tecnici che si richiederanno per adeguarsi lo vedremo a tempo debito.

Della Plakette azzurra se ne parla da tempo ma mi sembra che se ne parli e basta, almeno per ora.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 01/03/2018 alle: 21:18:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 20:05:40

Secondo me va visto in maniera differente. Globalmente l'auto elettrica ammettiamo che inquini come una diesel, ma una cosa è l'inquinamento che esce direttamente dall auto dallo scarico, che piu di tanto non si puo eliminare
o filtrare per costi e spazi, un altra cosa è fare centrali elettriche munite di filtri che potrebbero anche essere grandi come un quartiere intero e quindi riuscire a filtrare bene.  
...
Attenzione che la questione CO2 non è legata all'inquinamento da polveri o NOx, ma è sintomatica dell'impiego reale di combustibile per km percorso, e conseguentemente dell'impatto ambientale. 
A giudicare dai dati in pochi casi l'elettrico può essere competitivo con la combustione interna. Globalmente infatti risulta nella maggior parte dei casi addirittura più dispendioso. 
Poi si può parlare di delocalizzazione della fonte di inquinamento, ma resta la minor efficienza energetica ed ambientale. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 01/03/2018 alle 21:19:50
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 01/03/2018 alle: 23:54:03
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2018 alle 20:35:46

Vorrei però capire, ci sono diverse interpretazioni sui valori limite della normativa euro6? Penso che l'importante sia rimanere entro i limiti imposti a prescindere dalla strada intrapresa per arrivarci. Se poi arriveranno
altre restrizioni e gli sviluppi tecnici che si richiederanno per adeguarsi lo vedremo a tempo debito. Della Plakette azzurra se ne parla da tempo ma mi sembra che se ne parli e basta, almeno per ora.  
...
Da quanto ho capito, fino a ora i test per rientrare nell Eu6 venivano fatti in laboratorio in condizioni particolari e non reali, e con questi test "addomesticati" rientra nei parametri Eu6 anche il sistema con doppia EGR, ma proprio al pelo.
Con i nuovi test in condizioni di uso reale, i sistemi con SCR rientrano bene nel Eu6 mentre il sistama FIAT non ce la farebbe. Infatti se anche la FIAT ha deciso di abbandonarlo e passare a SCR penso che il motivo sia questo.

Poi, anche dentro una categoria, ci sono figli e figliastri. Ti faccio un esempio, quando comperai l'Eu4 era possibile acquistarlo con o senza DPF. Io lo presi senza per avere meno guasti. Qui a Bologna in certo periodo potevano circolare gli Eu4 con DPF ma non gli Eu4 senza DPF. Quindi è la stessa cosa e in germania non daranno la plakkette azzurra ai Eu6 con il sietema Fiat, perchè è comunque un Eu6 ma ci sono gli Eu6 con SCR che eliminano molto di piu gli ossidi di azoto.
Questo è cio che ho letto da piu parti.

Secondo me sarebe follia comperare ora un mezzo senza SCR perchè alla fine si compera qualcosa che nasce gia con il piede sbagliato e si rischia una precoce svalutazione. A maggior ragione parlando di un camper che deve durare 10 o anche 20 anni e mantenere un buon valore.

Sulla plakkette azzurra hai ragione, se ne parla da un paio di anni, ma sicuramente prima o poi arriva.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/03/2018 alle 23:56:14
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ezio55
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30/12/2004 3395
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Inserito il 02/03/2018 alle: 08:47:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 23:54:03

Da quanto ho capito, fino a ora i test per rientrare nell Eu6 venivano fatti in laboratorio in condizioni particolari e non reali, e con questi test addomesticati rientra nei parametri Eu6 anche il sistema con doppia EGR,
ma proprio al pelo. Con i nuovi test in condizioni di uso reale, i sistemi con SCR rientrano bene nel Eu6 mentre il sistama FIAT non ce la farebbe. Infatti se anche la FIAT ha deciso di abbandonarlo e passare a SCR penso che il motivo sia questo. Poi, anche dentro una categoria, ci sono figli e figliastri. Ti faccio un esempio, quando comperai l'Eu4 era possibile acquistarlo con o senza DPF. Io lo presi senza per avere meno guasti. Qui a Bologna in certo periodo potevano circolare gli Eu4 con DPF ma non gli Eu4 senza DPF. Quindi è la stessa cosa e in germania non daranno la plakkette azzurra ai Eu6 con il sietema Fiat, perchè è comunque un Eu6 ma ci sono gli Eu6 con SCR che eliminano molto di piu gli ossidi di azoto. Questo è cio che ho letto da piu parti. Secondo me sarebe follia comperare ora un mezzo senza SCR perchè alla fine si compera qualcosa che nasce gia con il piede sbagliato e si rischia una precoce svalutazione. A maggior ragione parlando di un camper che deve durare 10 o anche 20 anni e mantenere un buon valore. Sulla plakkette azzurra hai ragione, se ne parla da un paio di anni, ma sicuramente prima o poi arriva.  
...
Un veicolo Euro6 è un veicolo Euro6, punto.
Che Fiat lo faccia senza SCR, poi non è vero, i commerciali vengono venduti anche con SCR..., nei camper non è possibile la scelta per un motivo ben preciso, per far si che il peso del sistema con ADBlue non incida ulteriormente sui pesi, sempre al limite, dei camper.
Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR?
A me non risulta.
Che poi i tedeschi ce l'abbiano con Fiat perché non riescono, se è omologato è omologato, a dimostrare che il motore non è taroccato, modificando il software della centralina, come molti dei loro motori, questa è un'altra storia.

Non capisco il tuo accanimento contro Fiat, capisco tu abbia avuto problemi con il tuo primo Motorhome, ne ho avuti anch'io all'epoca, ma i tempi cambiano e anche le meccaniche.
La Plakette la danno in base all'omologazione, vedremo quando ci sarà questa fantomatica Plakette azzurra quale sarà la discriminante, comunque fosse, nei centri storici, non entrerai lo stesso, quindi non vedo il problema.
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9907
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Inserito il 02/03/2018 alle: 09:20:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 23:54:03

Da quanto ho capito, fino a ora i test per rientrare nell Eu6 venivano fatti in laboratorio in condizioni particolari e non reali, e con questi test addomesticati rientra nei parametri Eu6 anche il sistema con doppia EGR,
ma proprio al pelo. Con i nuovi test in condizioni di uso reale, i sistemi con SCR rientrano bene nel Eu6 mentre il sistama FIAT non ce la farebbe. Infatti se anche la FIAT ha deciso di abbandonarlo e passare a SCR penso che il motivo sia questo. Poi, anche dentro una categoria, ci sono figli e figliastri. Ti faccio un esempio, quando comperai l'Eu4 era possibile acquistarlo con o senza DPF. Io lo presi senza per avere meno guasti. Qui a Bologna in certo periodo potevano circolare gli Eu4 con DPF ma non gli Eu4 senza DPF. Quindi è la stessa cosa e in germania non daranno la plakkette azzurra ai Eu6 con il sietema Fiat, perchè è comunque un Eu6 ma ci sono gli Eu6 con SCR che eliminano molto di piu gli ossidi di azoto. Questo è cio che ho letto da piu parti. Secondo me sarebe follia comperare ora un mezzo senza SCR perchè alla fine si compera qualcosa che nasce gia con il piede sbagliato e si rischia una precoce svalutazione. A maggior ragione parlando di un camper che deve durare 10 o anche 20 anni e mantenere un buon valore. Sulla plakkette azzurra hai ragione, se ne parla da un paio di anni, ma sicuramente prima o poi arriva.  
...
Non so cosa succeda a Bologna ma da me quando dicono che un Euro 4 non puo circolare non c'è alcuna postilla al riguardo della metodologia di riduzione inquinante.

Non penso nemmeno che un viglile tedesco se vede un bollino verde si domandi o sia in grado di verificare altre caratteristiche.

Io credo che quanto si sta discutendo a livello intenazionale si un tentativo di dover risolvere un problema importantissimo ma vecchio, di difficile soluzione e si colpisca dove sia più facile e dove le aziende possono trarre grandi profitti a spese dell'utilizzatore.
Si parla molto dell'inquinamento dei motori ma mai dei riscaldamenti domestici e delle industrie.
Sarebbe utile parlare anche di viabilità di ingresso nelle città, nel mio paese al mattino e sera ci sono code tremende per entrare od uscire in città.

Ora tutti promulgano leggi e sorgono studi spesso molto contrastanti e questa diventa una situazione molto pericolosa perchè diventa difficile fare programmi per futuri acquisti penalizzando così produzioni e quindi aziende ed economie.

Certo è che il mondo non si può fermare anche se, qualunque scelta si faccia, non sarà l'ottimale.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 02/03/2018 alle: 10:06:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 20:05:40

Secondo me va visto in maniera differente. Globalmente l'auto elettrica ammettiamo che inquini come una diesel, ma una cosa è l'inquinamento che esce direttamente dall auto dallo scarico, che piu di tanto non si puo eliminare
o filtrare per costi e spazi, un altra cosa è fare centrali elettriche munite di filtri che potrebbero anche essere grandi come un quartiere intero e quindi riuscire a filtrare bene.  
...
No, non è proprio cosi. Io lavoro nel settore di produzione di energia e ti posso garantire che filtrare come dici tu le emissioni di una centrale non è cosi banale. Non è una questione di dimensioni, ma di funzionamento della centrale stessa.
E' un discorso complesso da fare qui, ma in linea di massima diciamo che se le centrali funzionassero "a regime costante" sarebbe tutto più semplice, ma visto che sono richiesti parametri di flessibilità e relativi consumi sempre più spinti ci si trova a combattere con livelli di emissioni che variano in modo incredibilie e che sono molto più difficili da controllare.
Quindi la partita non si gioca sul filtraggio ma sull'emissione alla fonte .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 10:08:38
Stiamo parlando di inquinamento veicolare, in fondo è questo il senso della discussione. Volevo quindi aggiungere due considerazioni importanti proprio sul mondo camper. La prima ma voi credete veramente che fermare i camper non euro 5 o 6 aiuti ad abbassare i livelli di inquinanti particolarmente alti in questo periodo stagionale? Io abito vicino ad una strada molto importante e posso garantirvi che vedo passare in questo periodo pochissimi camper a fronte di una marea di auto e camion, pure girando da altre parti confermo quanto detto. La seconda vorrei che finisse questo caos di normative e divieti a spot emessi dai vari comuni o regioni che rendono la vita impossibile in quanto non è chiaro dove si puo o no circolare e con che mezzi. Non possiamo stare perennemente in contatto con tutti per capire cosa si deve fare col rischio pure di essere multati ma vogliamo fare un po di chiarezza in merito. In oltre vorrei che i camper fossero considerati veicoli ricreazionali, usati pochi giorni all'anno e quindi non paragonabili ad altri mezzi di uso quotidiano e come tali svincolati da normativa assurde per questa tipologia di veicoli, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 02/03/2018 alle 10:10:10
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
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Inserito il 02/03/2018 alle: 11:36:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2018 alle 08:47:48

Un veicolo Euro6 è un veicolo Euro6, punto. Che Fiat lo faccia senza SCR, poi non è vero, i commerciali vengono venduti anche con SCR..., nei camper non è possibile la scelta per un motivo ben preciso, per far si che il
peso del sistema con ADBlue non incida ulteriormente sui pesi, sempre al limite, dei camper. Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR? A me non risulta. Che poi i tedeschi ce l'abbiano con Fiat perché non riescono, se è omologato è omologato, a dimostrare che il motore non è taroccato, modificando il software della centralina, come molti dei loro motori, questa è un'altra storia. Non capisco il tuo accanimento contro Fiat, capisco tu abbia avuto problemi con il tuo primo Motorhome, ne ho avuti anch'io all'epoca, ma i tempi cambiano e anche le meccaniche. La Plakette la danno in base all'omologazione, vedremo quando ci sarà questa fantomatica Plakette azzurra quale sarà la discriminante, comunque fosse, nei centri storici, non entrerai lo stesso, quindi non vedo il problema. Saluti.
...
"Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR?
A me non risulta. "


Tommaso ha detto esattamente il contrario, FCA abbandonerà il sistema con doppia EGR per adottare prossimamente solo il sistema SCR, notizia che  ho letto anch'io.
 
Claudio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 02/03/2018 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 11:36:09

Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR? A me non risulta. Tommaso ha detto esattamente il contrario, FCA abbandonerà il sistema con doppia EGR per adottare prossimamente solo il sistema SCR, notizia che  ho letto anch'io.  
Difatti è scomparso dal sito Fiat Professional il Ducato 150 CV con SCR (AdBlue) .... ma c'è il 140 CV benzina/metano.
In ogni caso FCA ha in listino il RAM ProMaster 2500 con il 3.6 pentastar  !
.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 13:22:12
In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 11:36:09

Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR? A me non risulta. Tommaso ha detto esattamente il contrario, FCA abbandonerà il sistema con doppia EGR per adottare prossimamente solo il sistema SCR, notizia che  ho letto anch'io.  
"Tommaso ha detto esattamente il contrario, FCA abbandonerà il sistema con doppia EGR per adottare prossimamente solo il sistema SCR, notizia che  ho letto anch'io." 
Si è stato un lapsus, volevo dire doppia LPEGR, con tutte queste sigle fai confusione...

Per cortesia, citami la fonte, perché fino a poco tempo fa Fiat sosteneva il contrario, ma le cose possono cambiare..., molto spesso cambiano..., sarebbe interessante capire il perché.
Saluti.
Ezio55
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