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clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 14:39:17
Non è una notizia recente e non riguarda specificatamente  il DUCATO, ma dell'adozione della tecnologia SCR  sui diesel da parte di FCA se ne parlava diffusamente già nel 2016 su vari siti:

http://www.yellowmotori.it/news...


https://www.sicurauto.it/news/f...


https://www.quattroruote.it/new...



 
Claudio

Modificato da clacal il 02/03/2018 alle 14:52:30
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:02:47
In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 14:39:17

Non è una notizia recente e non riguarda specificatamente  il DUCATO, ma dell'adozione della tecnologia SCR  sui diesel da parte di FCA se ne parlava diffusamente già nel 2016 su vari siti:  
Appunto..., notizia non recente e non riguardava il Ducato.
Come ho già scritto, il Ducato utilizza già la tecnologia con SCR per i veicoli commerciali.
Per i camper si è scelta un'altra strada con la tecnologia LPEGR probabilmente per avere meno peso.
E' chiaro che la tecnologia e le norme cambiano, ma allora parliamo di una nuova classe di emissioni e non mi risulta ci siano progetti in tal senso per il diesel, oltretutto (titolo del tread) anche FCA non produrrà più diesel dal 2022...
Saluti
Ezio55
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IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:09:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2018 alle 08:47:48

Un veicolo Euro6 è un veicolo Euro6, punto. Che Fiat lo faccia senza SCR, poi non è vero, i commerciali vengono venduti anche con SCR..., nei camper non è possibile la scelta per un motivo ben preciso, per far si che il
peso del sistema con ADBlue non incida ulteriormente sui pesi, sempre al limite, dei camper. Da chi hai avuto informazioni sull' abbandono da parte di Fiat del sistema SCR? A me non risulta. Che poi i tedeschi ce l'abbiano con Fiat perché non riescono, se è omologato è omologato, a dimostrare che il motore non è taroccato, modificando il software della centralina, come molti dei loro motori, questa è un'altra storia. Non capisco il tuo accanimento contro Fiat, capisco tu abbia avuto problemi con il tuo primo Motorhome, ne ho avuti anch'io all'epoca, ma i tempi cambiano e anche le meccaniche. La Plakette la danno in base all'omologazione, vedremo quando ci sarà questa fantomatica Plakette azzurra quale sarà la discriminante, comunque fosse, nei centri storici, non entrerai lo stesso, quindi non vedo il problema. Saluti.
...
Ho detto il contrario, ho letto da qualche parte, ma non saprei dirti dove che la Fiat abbandonerà il sistema della doppia EGR e metterà l' SCR con AdBlue anche sui camper, perchè il trucchetto della doppia EGR non sta nei parametri rilevati con i nuovi sistemi. Ci hanno provato wink.

Daltronde se i camper su Mercedes, Citroen , Ford etc... stanno nei pesi anche con l'AdBlue ci starà anche Fiat.
Saranno gli allestitori a eliminare qualche inutilità dai loro mezzi e se si togliessero tante cose inutili (ma che piacciono tanto) sai quanto peso si risparmierebbe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:26:00
Io ho letto...
anzi, ho sentito, Marchionne dire che " non ha intenzione di sviluppare l'elettrico perchè non conviene...quando sarà il momento, la Fiat, copierà la vettura elettrica migliore e sarà pronta " !!
Giuro...sono rimasto esterrefatto !!
Non perchè ha dichiarato di copiare una vettura, perchè lo ha PALESEMENTE Affermato...
risparmia i soldi per lo sviluppo, li trasferisce in guadagno, attuale, poi copia il Best....ed è pronto! wink
Quell'uomo è un grande !!
Insopportabile, da murare col cemento come persona, ma come ...investimento degli azionisti...è una gallina dalle uova d'oro! laughwink
Innegabile !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ezio55
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30/12/2004 3395
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:26:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 18:09:15

Ho detto il contrario, ho letto da qualche parte, ma non saprei dirti dove che la Fiat abbandonerà il sistema della doppia EGR e metterà l' SCR con AdBlue anche sui camper, perchè il trucchetto della doppia EGR non sta
nei parametri rilevati con i nuovi sistemi. Ci hanno provato . Daltronde se i camper su Mercedes, Citroen , Ford etc... stanno nei pesi anche con l'AdBlue ci starà anche Fiat. Saranno gli allestitori a eliminare qualche inutilità dai loro mezzi e se si togliessero tante cose inutili (ma che piacciono tanto) sai quanto peso si risparmierebbe.
...
Strano, anche perché il sistema LPEGR è già in utilizzo da tempo e nessuno fino adesso ne ha contestato la validità o il mancato rispetto dei parametri.
Pensi che i costruttori tedeschi se percepissero un qualche problema a restare nei parametri con questa tecnologia, dopo il loro Dieselgate..., non avrebbero già fatto un putiferio?
Guarda che casino hanno fatto, l'anno scorso, con la 500, con il Doblò e la Jeep Renegate, ma del Ducato non ho sentito ancora parlare.
Sul discorso dei pesi sono d'accordo, sicuramente si potrebbe risparmiare molto su altre cose.
Saluti.
Ezio55
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12/11/2006 57984
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:32:04
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2018 alle 18:26:02

Strano, anche perché il sistema LPEGR è già in utilizzo da tempo e nessuno fino adesso ne ha contestato la validità o il mancato rispetto dei parametri. Pensi che i costruttori tedeschi se percepissero un qualche problema
a restare nei parametri con questa tecnologia, dopo il loro Dieselgate..., non avrebbero già fatto un putiferio? Guarda che casino hanno fatto, l'anno scorso, con la 500, con il Doblò e la Jeep Renegate, ma del Ducato non ho sentito ancora parlare. Sul discorso dei pesi sono d'accordo, sicuramente si potrebbe risparmiare molto su altre cose. Saluti.
...
Ripeto, ora i test vengono fatti in laboratorio e con condizioni addomesticate e quel sistema riesce a passare i test per un pelo, ma la cosa da quest anno cambia e quel sistema non riuscirebbe a rientrare nei parametri rilevati con il nuovo tipo di test che saranno introdotti.
Oviamente chi gia ha il mezzo con quel sistema non è che lo deve buttare, ma mezzi nuovi non sarebbero piu immatricolabili.



 
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Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9912
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Inserito il 02/03/2018 alle: 18:58:44

Io continua a non capire dove si voglia parare!

Oggi c'è una normativa Euro6 a cui ripondono i mezzi con SCR e pure con LPEGR punto e basta, non importa con quali criteri si arrivi a questo ma, importante, è rispettare i limiti imposti, non credo esista un 6- - o un 6+ +!

Tra l'altro mi sembra siano stati pizzicati e condannati diversi marchi blasonati ma amch'io non ho mai sentito parlare del Ducato.

Nel 2019 dovrebbere subentrare altre restrizioni ad allora se ne riparlerà e certamente gli SCR e LPEGR di oggi non saranno più conformi e ci si adeguerà al caso.

O forse mi scappa qualcosa?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Speedy3
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Inserito il 02/03/2018 alle: 19:15:58
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2018 alle 18:58:44

Io continua a non capire dove si voglia parare! Oggi c'è una normativa Euro6 a cui ripondono i mezzi con SCR e pure con LPEGR punto e basta, non importa con quali criteri si arrivi a questo ma, importante, è rispettare
i limiti imposti, non credo esista un 6- - o un 6+ +! Tra l'altro mi sembra siano stati pizzicati e condannati diversi marchi blasonati ma amch'io non ho mai sentito parlare del Ducato. Nel 2019 dovrebbere subentrare altre restrizioni ad allora se ne riparlerà e certamente gli SCR e LPEGR di oggi non saranno più conformi e ci si adeguerà al caso. O forse mi scappa qualcosa?  
...
Il motore, ed il sistema di cattura inquinanti, o riduzione emissivi...è grosso modo uno, nei parametri fissati e stabiliti, ovviamente...richiesti,
NON si parla di "Modello"...
l'associazione ad un modello o ad un'altro, è solo commerciale, anzi...Giornalistica, per arrivare prima e meglio, all'occhio dell'utente !


Ducato NON è uno dei mezzi che possono determinare un'empatia, a livello globale...
è un mezzo !
Parlare di un modello, Argentino, con motore...XY FCA, in noi, Europa, non susciterebbe alcuna sensazione ! wink


E' il grado di emissione ed emissività, ad essere sotto processo ed esame, e sotto inquisizione, per palesi, ed occulte...pratiche di raggiro!


NON aspettateVi che si parli di Ducato, per poi dire " Ah...ma SOLO il 140CV ! winklaugh"...
è il sistema Diesel, che è viziato, non dico malato, ma ...mi spingo a dire " Forzatamente Sospinto verso il muro" dello STOP ! winkblush



Da chi, e da cosa, e da...che "Interesse"...lo scopriremo SOLO vivendo (Forse! Ustica Docet...)


Ciao
Gianfranco
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Inserito il 02/03/2018 alle: 19:18:06
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2018 alle 18:58:44

Io continua a non capire dove si voglia parare! Oggi c'è una normativa Euro6 a cui ripondono i mezzi con SCR e pure con LPEGR punto e basta, non importa con quali criteri si arrivi a questo ma, importante, è rispettare
i limiti imposti, non credo esista un 6- - o un 6+ +! Tra l'altro mi sembra siano stati pizzicati e condannati diversi marchi blasonati ma amch'io non ho mai sentito parlare del Ducato. Nel 2019 dovrebbere subentrare altre restrizioni ad allora se ne riparlerà e certamente gli SCR e LPEGR di oggi non saranno più conformi e ci si adeguerà al caso. O forse mi scappa qualcosa?  
...
Io ho letto se non sbaglio che il tipo di test usati per rilevare i parametri cambiano da quest anno e se la Fiat abolisce la doppia EGR penso che la cosa sia collegata.

Ti faccio un esempio, se un pezzo di ferro deve avere un diametro di 100,001 per essere a posto, e io lo misuro con il metro da falegname, sarà sicuramente a posto, ma se poi mi dicono che d'ora in poi lo devo misurare con un calibro di alta precisione, puo essere che quel pezzo di ferro non sarà piu accettabile.
Non so se mi riesco a farmi capire.

Se metti un sistema di rilevazione dei parametri molto piu preciso, i parametri che prima sembravano rientrare dopo non rientrano piu, sono gli stessi, ma è la misurazione che è piu precisa.

Poi, se uno ora come ora vuole comperarsi un Ducato con il sistama vecchio, faccia pure, ma io aspetterei che siano disponibili con SCR, oppure mi rivolgerei a Citroen , Ford o Mercedes. Visto che si spende tanto, perchè comprare roba he gia si sa che viene eliminata perchè obsoleta?
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Tommaso IZ4DJI

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gandalf61
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13/06/2013 435
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Inserito il 02/03/2018 alle: 20:19:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 19:18:06

Io ho letto se non sbaglio che il tipo di test usati per rilevare i parametri cambiano da quest anno e se la Fiat abolisce la doppia EGR penso che la cosa sia collegata. Ti faccio un esempio, se un pezzo di ferro deve avere
un diametro di 100,001 per essere a posto, e io lo misuro con il metro da falegname, sarà sicuramente a posto, ma se poi mi dicono che d'ora in poi lo devo misurare con un calibro di alta precisione, puo essere che quel pezzo di ferro non sarà piu accettabile. Non so se mi riesco a farmi capire. Se metti un sistema di rilevazione dei parametri molto piu preciso, i parametri che prima sembravano rientrare dopo non rientrano piu, sono gli stessi, ma è la misurazione che è piu precisa. Poi, se uno ora come ora vuole comperarsi un Ducato con il sistama vecchio, faccia pure, ma io aspetterei che siano disponibili con SCR, oppure mi rivolgerei a Citroen , Ford o Mercedes. Visto che si spende tanto, perchè comprare roba he gia si sa che viene eliminata perchè obsoleta?
...
Resta il problema che gli allestitori di camper non danno tanto possibilità di scelta sulle meccaniche altrimenti se avessi potuto scegliere tra ducato o Mercedes non c' era dubbio su cosa avrei scelto( la stella).
tiziano
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clacal
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12/05/2009 666
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Inserito il 02/03/2018 alle: 20:35:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 19:15:58

Il motore, ed il sistema di cattura inquinanti, o riduzione emissivi...è grosso modo uno, nei parametri fissati e stabiliti, ovviamente...richiesti, NON si parla di Modello... l'associazione ad un modello o ad un'altro,
è solo commerciale, anzi...Giornalistica, per arrivare prima e meglio, all'occhio dell'utente ! Ducato NON è uno dei mezzi che possono determinare un'empatia, a livello globale... è un mezzo ! Parlare di un modello, Argentino, con motore...XY FCA, in noi, Europa, non susciterebbe alcuna sensazione ! E' il grado di emissione ed emissività, ad essere sotto processo ed esame, e sotto inquisizione, per palesi, ed occulte...pratiche di raggiro! NON aspettateVi che si parli di Ducato, per poi dire Ah...ma SOLO il 140CV ! ... è il sistema Diesel, che è viziato, non dico malato, ma ...mi spingo a dire Forzatamente Sospinto verso il muro dello STOP ! Da chi, e da cosa, e da...che Interesse...lo scopriremo SOLO vivendo (Forse! Ustica Docet...) Ciao Gianfranco
...
Che ci sia in corso una ingiustificata guerra contro il diesel, che non inquina più di un benzina (anzi), lo si evince da questa interessante intervista all’ing De Vita:

https://www.automoto.it/news/de...



Ci sono interessi ben superiori ai vari euro 6/7 ecc. che stanno distruggendo inesorabilmente, ed a torto, questa stupenda motorizzazione.

 
Claudio
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12/11/2006 57984
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Inserito il 02/03/2018 alle: 22:47:47
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/03/2018 alle 20:19:41

Resta il problema che gli allestitori di camper non danno tanto possibilità di scelta sulle meccaniche altrimenti se avessi potuto scegliere tra ducato o Mercedes non c' era dubbio su cosa avrei scelto( la stella).
Io ho scelto prima di prendere un camper sullo Sprinter, e quindi quelli a trazione anteriore li ho tutti scartati a prescindere e ho scelto solo in base alla meccanica. Ovviamente la scelta è molto limitata e quindi sono dovuto scendere a compromessi, per esempio avrei preferito un 6m con frigo piccolo e invece ho dovuto prendere un 7m con frigo grande, ma pazienza, queste sono quisquiglie in confronto alla meccanica che quando si viaggia è la cosa principale che ci deve portare in giro con confort e sicurezza e meno guasti possibile.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57984
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Inserito il 02/03/2018 alle: 22:53:16
In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 20:35:11

Che ci sia in corso una ingiustificata guerra contro il diesel, che non inquina più di un benzina (anzi), lo si evince da questa interessante intervista all’ing De Vita: Ci sono interessi ben superiori ai vari euro 6/7 ecc. che stanno distruggendo inesorabilmente, ed a torto, questa stupenda motorizzazione.  
Secondo me si sono accorti che il mercato dell auto è stagnante, e quindi spingono le auto elettriche come che fossero la soluzione, e le hanno addirittura fatte diventare di moda, un must perchè hanno fatto le supercar elettriche e quindi l'auto elettrica sembrerebbe il massimo che c'è.

Poi, quando saremo tutti elettrici tasseranno a morte l'auto elettrica come sta capitando in uno stato USA. Infatti si sono accorti che l'auto elettrica non usa carburante e quindi non paga le accise su questo, soldi su cui lo stato conta molto anche per la manutenzione della rete stradale. Quindi queste auto usano le strade a scrocco, e cio che mediamente un auto spende all anno di accise sulla benzina è stato caricato con una specie di superbollo sulle elettriche.

Tanto girala come vuoi, poi alla fine in un modo o nell altro ce lo mettono sempre in quel posto.

 
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Tommaso IZ4DJI

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rollowin
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Inserito il 02/03/2018 alle: 23:21:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 18:32:04

Ripeto, ora i test vengono fatti in laboratorio e con condizioni addomesticate e quel sistema riesce a passare i test per un pelo, ma la cosa da quest anno cambia e quel sistema non riuscirebbe a rientrare nei parametri rilevati
con il nuovo tipo di test che saranno introdotti. Oviamente chi gia ha il mezzo con quel sistema non è che lo deve buttare, ma mezzi nuovi non sarebbero piu immatricolabili.  
...
Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo.
Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico.
Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamento vanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ?
Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D.
Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel.
Se son rose fioriranno.
Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale).
Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019).

DUCATO EURO 6 (doppia EGR)             700 GR./KM
NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR      70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa)
CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR             300 GR./KM
FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR          500 GR./KM
MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR   220 GR./KM

Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto.
Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
rollowin
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 03/03/2018 alle: 08:03:10
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09

Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamento
vanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR)             700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR      70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR             300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR          500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR   220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
...
DUCATO EURO 6 (doppia EGR) 700 GR./KM
NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR 70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa)
CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR 300 GR./KM
FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR 500 GR./KM
MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR 220 GR./KM


Di che cosa parliamo? Gr/km. di cosa? CO2? O altro?

Se parliamo di CO2 il conto è presto fatto.
CO2 = 2.650 g per litro di gasolio consumato.
Il mio Ducato mediamente fà 8.5 km./litro quindi emette 2650gr./8.5 = 311.76 gr./km. di CO2

Il VW Crafter emettendo 70 gr/km fa esattamente 2650gr./70gr. = 37.85 km. con un litro di gasolio
risata(3).jpg.gif


Qui potete leggere i valori del CO2

https://www.quattroruote.it/new...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/03/2018 alle 08:16:22
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ezio55
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30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:19:23
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09

Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamento
vanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR)             700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR      70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR             300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR          500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR   220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
...
Questa è la tabella giusta...
Die CO2-Ergebnisse
  1. VW Crafter: 201 g/km bei Dieselverbrauch 7,6 L/100 km
  2. Citroën Jumper: 253 g/km bei Dieselverbrauch 9,9 L/100 km
  3. Fiat Ducato: 261 g/km bei Dieselverbrauch 9,9 L/100 km
  4. Mercedes Sprinter: 306 g/km bei Dieselverbrauch 11,6 L/100km
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:21:58
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09

Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamento
vanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR)             700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR      70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR             300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR          500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR   220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
...
E questa è l'altra tabella cosi abbiamo un rilievo completo.
Die NOx-Testergebnisse
  1. Mercedes Sprinter: 22 mg/km
  2. VW Crafter 55 mg/km
  3. Fiat Ducato: 520 mg/km
  4. Citroën Jumper: 715 mg/km
Ezio55
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:33:37
1) le torri di raffinazione producono  da bitume a materiali volatili, da qui si deduce che   ne escono  benzine e  gasolio
     vorrei quindi capire cosa ci faranno con  questo ultimo se non più richiesto dal mercato
2) il fatto che si aderisca imbecillimente a queste idiozie è solo per non perderci la faccia
3)  vedrete che quanto paventato poi non accadra'
5) ci sono dietro tutta'ltro che motivazioni ecologiche 
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:52:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 18:26:00

Io ho letto... anzi, ho sentito, Marchionne dire che non ha intenzione di sviluppare l'elettrico perchè non conviene...quando sarà il momento, la Fiat, copierà la vettura elettrica migliore e sarà pronta !! Giuro...sono
rimasto esterrefatto !! Non perchè ha dichiarato di copiare una vettura, perchè lo ha PALESEMENTE Affermato... risparmia i soldi per lo sviluppo, li trasferisce in guadagno, attuale, poi copia il Best....ed è pronto! Quell'uomo è un grande !! Insopportabile, da murare col cemento come persona, ma come ...investimento degli azionisti...è una gallina dalle uova d'oro! Innegabile ! Ciao Gianfranco
...
Evidentemente ignora che esistono i brevetti e copiare le idee buone o migliori si puo ma a suon di tanti bigliettoni. Fiat o chi per esso tanto li non si capisce chi realmente comanda sta facendo lo stesso errore che ha fatto con il common rail inventato in casa Fiat ma ceduto poi alla Bosch che ci a fatto i soldi. Questi sono i geni che hanno distrutto il patrimonio tecnico culturale italiano e che credono senza ricerca di essere i primi della classe, ma andate a vendere pentoleangry, ciaoo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:55:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 19:15:58

Il motore, ed il sistema di cattura inquinanti, o riduzione emissivi...è grosso modo uno, nei parametri fissati e stabiliti, ovviamente...richiesti, NON si parla di Modello... l'associazione ad un modello o ad un'altro,
è solo commerciale, anzi...Giornalistica, per arrivare prima e meglio, all'occhio dell'utente ! Ducato NON è uno dei mezzi che possono determinare un'empatia, a livello globale... è un mezzo ! Parlare di un modello, Argentino, con motore...XY FCA, in noi, Europa, non susciterebbe alcuna sensazione ! E' il grado di emissione ed emissività, ad essere sotto processo ed esame, e sotto inquisizione, per palesi, ed occulte...pratiche di raggiro! NON aspettateVi che si parli di Ducato, per poi dire Ah...ma SOLO il 140CV ! ... è il sistema Diesel, che è viziato, non dico malato, ma ...mi spingo a dire Forzatamente Sospinto verso il muro dello STOP ! Da chi, e da cosa, e da...che Interesse...lo scopriremo SOLO vivendo (Forse! Ustica Docet...) Ciao Gianfranco
...
Ciao Gianfranco,

capisco benissimo quanto dici.
Da superficiale sento quanto dice la TV ed ho percepito che in pratica questo grande scandalo l'ha provocato VW.

Non penso che altre siano da meno ma nell'ambito dell'industria automobilistica mi sembra che FCA sia stata meno nominata se non negli Stti Uniti dove c'è una grande lotta contro il motore Diesel visto che l'industri nazionale non ha mai considerato questi motori nel settore auto. Forse ora si sente imbarazzata e sta correndo ai ripari in modi non proprio ortodossi.

Oggi e nella nostra fascia di interessi politici, media, studiosi devono pur dire qualcosa e menano colpi a dx e sx forse senza capire quali sono veramente i problemi reali del caso ed a farne le spese, come dicevo siamo noi utenti finali. Forse anche le industrie che si trovano in un empasse storico dove l'elettrico è ancora troppo indietro, l'hybrido non convince e il motore a benzina non è ancora stato attentamente vagliato.

Stiamo ad aspettare però, per chi ha necessità di sostituire il proprio mezzo, si trov in una situazione abbastanza complessa.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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