CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dal 2022 più nessun diesel FCA!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 219
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 10:15:35
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09

Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamento
vanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR)             700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR      70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR             300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR          500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR   220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
...
Queste tabelle le avevo lette anch'io.
Seppur attendibili dal pubblico lettore non sento posizioni ufficiali da parte dell'ente omologatore quindi tutte queste meccaniche seppur con risultati finali diverse e forse sorprendenti hanno ottenuto una molologa Euro 6 e valida fino al 2019 quando subentreranno nuove direttive.

Fiat produce il Ducato con le due tecnologie SCR ed LPEGR e quest'ultima dedicata al solo settore dei veicoli ricreazionali e, a detta dell'azienda, per risparmiare 40 kg. di peso e l'attenzione dell'utilizzatore nel fare rifornimento di ADblue. Cosa richiesta dai produttori di VR.

Quanto questo sia importante non lo so anche se trovo la cosa molto risibile ma visto la diffusione del Ducato nel settore camper e che viene utilizzato da quasi tutti i costruttori compresi quelli tedeschi faccio fatica a darmi una risposta che sia logica.
Forse non c'è un reale problema e fino al 2019 tutto questo sarà ineccepibile ed omologato.
D li in poi ci si adeguerà alle nove normative ma sicuramente tutti i mezzi confrontati in quelle tabelle saranno superati allo stesso modo; forse Mercedes dovrà soffrire meno di FCA ma tutte saranno superate.

Chi deve comperare un mezzo nuovo o cambiare il vecchio cosa deve fare? Aspettare il 2020 per trovarsi ancora dopo 2 anni un mezzo superato per normativa o sviluppi tecnologici? 

Si deve pur vivere e se qualcosa cambiarà ci si adeguerà visto che una strada certa e sicura ancora non la vedo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 11:37:41
In risposta al messaggio di clacal del 02/03/2018 alle 20:35:11

Che ci sia in corso una ingiustificata guerra contro il diesel, che non inquina più di un benzina (anzi), lo si evince da questa interessante intervista all’ing De Vita: Ci sono interessi ben superiori ai vari euro 6/7 ecc. che stanno distruggendo inesorabilmente, ed a torto, questa stupenda motorizzazione.  
E' un tipo di motore,
non è superlativo, sopratutto ammaestrato e costretto come lo si fa girare oggi,
è un ciclo, il Diesel, che ha le sue caratteristiche, peculiari,
il ciclo Otto è un'altro ottimo sistema, che riduce vibrazioni, masse ecc ecc...
il sistema della Mazda, misto, credo sia la vera innovazione, per gli endotermici, avevo anche già aperto un post qualche mese fa, al proposito.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2018 alle 10:15:35

Queste tabelle le avevo lette anch'io. Seppur attendibili dal pubblico lettore non sento posizioni ufficiali da parte dell'ente omologatore quindi tutte queste meccaniche seppur con risultati finali diverse e forse sorprendenti
hanno ottenuto una molologa Euro 6 e valida fino al 2019 quando subentreranno nuove direttive. Fiat produce il Ducato con le due tecnologie SCR ed LPEGR e quest'ultima dedicata al solo settore dei veicoli ricreazionali e, a detta dell'azienda, per risparmiare 40 kg. di peso e l'attenzione dell'utilizzatore nel fare rifornimento di ADblue. Cosa richiesta dai produttori di VR. Quanto questo sia importante non lo so anche se trovo la cosa molto risibile ma visto la diffusione del Ducato nel settore camper e che viene utilizzato da quasi tutti i costruttori compresi quelli tedeschi faccio fatica a darmi una risposta che sia logica. Forse non c'è un reale problema e fino al 2019 tutto questo sarà ineccepibile ed omologato. D li in poi ci si adeguerà alle nove normative ma sicuramente tutti i mezzi confrontati in quelle tabelle saranno superati allo stesso modo; forse Mercedes dovrà soffrire meno di FCA ma tutte saranno superate. Chi deve comperare un mezzo nuovo o cambiare il vecchio cosa deve fare? Aspettare il 2020 per trovarsi ancora dopo 2 anni un mezzo superato per normativa o sviluppi tecnologici?  Si deve pur vivere e se qualcosa cambiarà ci si adeguerà visto che una strada certa e sicura ancora non la vedo.  
...
yesyesyes
Ezio55
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 13:38:48
Io penso che non esistano problemi ha trovare nuove motorizzazioni rispetto al diesel il Ducato esiste anche a Metano, ci saranno altri problemi ma esiste ed è utilizzato da molti corrieri che fanno lavoro locale, sulle lunghe percorrenze non attecchisce vista la poca autonomia ed il costo della manutenzione rispetto al diesel.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 13:53:32
In risposta al messaggio di Motore 71 del 03/03/2018 alle 13:38:48

Io penso che non esistano problemi ha trovare nuove motorizzazioni rispetto al diesel il Ducato esiste anche a Metano, ci saranno altri problemi ma esiste ed è utilizzato da molti corrieri che fanno lavoro locale, sulle lunghe percorrenze non attecchisce vista la poca autonomia ed il costo della manutenzione rispetto al diesel.
Oltre al peso superiore per essere allestito per uso Vr
tiziano
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 13:57:38

Se ci fosse una capillare rete di distributori, in Italia e Europa, metano sarebbe là soluzione.
Ci sono regioni in Italia completamente prive di distributori (Sardegna) od altre con max 1/2 distributori in tutto.
Nella mia zona (Pavia) i distributori abbondano ed infatti le auto a metano hanno un certo successo, ma il camper lo si usa per viaggi importanti ed internazionali, senza distributori nessuno si sognerà mai di allestire un camper a metano, si viaggerebbe costantemente a benzina...

...vuoi vedere che potrebbe essere una scelta interessante?

Claudio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 14:14:32

Ci sarebbe anche il diesel-metano, nella mia città quasi tutti i bus urbani usano questa tecnologia.
Certamente per l'uso nei camper c'è il problema del peso ma non sarebbe un problema insormontabile e gia oggi ci sono trasformazione dedicate ai piccoli diesel.

Credo che l'utilizzo del gas possa essere, oggi, la soluzione più veloce e fattibile per combattere l'inquinamento atmosferico.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 14:22:49
In risposta al messaggio di clacal del 03/03/2018 alle 13:57:38

Se ci fosse una capillare rete di distributori, in Italia e Europa, metano sarebbe là soluzione. Ci sono regioni in Italia completamente prive di distributori (Sardegna) od altre con max 1/2 distributori in tutto. Nella
mia zona (Pavia) i distributori abbondano ed infatti le auto a metano hanno un certo successo, ma il camper lo si usa per viaggi importanti ed internazionali, senza distributori nessuno si sognerà mai di allestire un camper a metano, si viaggerebbe costantemente a benzina... ...vuoi vedere che potrebbe essere una scelta interessante?  
...
La richiesta incentiva l’offerta. Fiat Ducato 3000 cc, coppia bassa, alimentazione metano o Gpl. Ecco le soluzioni. Perché no! Purtroppo le case costruttrici sono ostaggio delle compagnie petrolifere e gli utenti, cioè noi, delle lusinghe pubblicitarie. Ripeto: le idee e l’ignoranza sono peggio delle armi. Possessore di due auto alimentate benz-metano.Vlada
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di lalagunablu del 03/03/2018 alle 14:22:49

La richiesta incentiva l’offerta. Fiat Ducato 3000 cc, coppia bassa, alimentazione metano o Gpl. Ecco le soluzioni. Perché no! Purtroppo le case costruttrici sono ostaggio delle compagnie petrolifere e gli utenti, cioè noi, delle lusinghe pubblicitarie. Ripeto: le idee e l’ignoranza sono peggio delle armi. Possessore di due auto alimentate benz-metano.Vlada
NON credere...
Le compagnie petrolifere...vendono COMUNQUE !
Guarda...attorno a Te, cosa hai di Plastica...
dal Cell che hai in mano alla TV al PC a...TUTTO, e chiediti se,,,,hanno bisogno di Te e della Tua Auto!
Guarda in cielo,magari con una APP, e conta quanti aerei sono in volo...sopra di Te, e guarda...quanto consuma un Aereo...a Km !
poi...pensa a quando vai in vacanza...con l'aereo, e ritorni...wink

Non state a FarVi...Lobotomizzare della fesserie da TV ! winklaugh

https://www.tal-oil.com/?lang=it

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/03/2018 alle 16:14:58
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 15:56:52
Io ho da sempre auto a benzina + gpl ( la prima l'ho avuta a 22 anni nel 1973 ) e mi sono sempre trovato bene, ho sempre inquinato meno degli altri a benzina o gasolio e per questo circa 2 mesi fa sono andato a chiedere a chi gli impianti a gpl li monta. Ho chiesto " Ma se volessi montare il gpl sul mio Ducato quali problemi e quali costi? "  Mi hanno risposto che problemi loro non ne hanno oramai la tecnologia c'è ed il funzionamento diesel + gpl funziona bene ( mediamente funzionerebbe al 30% gpl ed il 70% gasolio con punte anche del 50% + 50% in autostrada ) I costi mi hanno detto che si aggirano attorno al prezzo di un buon impianto per auto benz. + gpl ( 2000 - 2500 euro ). Quello che non va è che nessuno riconosce ( per ora ) la classe ambientale migliorata per cui un domani io avrei un mezzo che per la polizia è semplicemente un diesel e non godrei, eventualmente, ne di possibili deroghe al blocco del traffico ne tantomeno sconti sul bollo auto. Resta infine da capire se con l'impianto gpl io possa viaggiare con una tolleranza del 15% sul peso come da art. 167 cds comma 3bis

( 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.)

Quindi se io volessi inquinare meno riesco a farlo ma di benefici nessuno. L'unico sistema è sganciare palate di denaro perchè i nostri politici sono sordi e ciechi ai possibili miglioramenti che fin da subito si potrebbero ottenere senza stravolgimenti.
Ciao
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 16:58:54
In risposta al messaggio di rollowin del 02/03/2018 alle 23:21:09

Le notizie susseguono intorno al DIESEL dicevo. Così 3 giorni fa, MAZDA dichiara: con il nostro nuovo motore benzina SKYACTIVE X, (2019) meglio che con l'elettrico. Siamo pronti a qualsiasi test, perchè i valori di inquinamento
vanno valutati in un ciclo chiuso, completo, che tenga conto anche di come si produce l'energia erogata alla colonnina. Morale ? Primo MOTORE BENZINA al mondo con accensione per compressione, senza candele. Aumento della coppia fino al 30% e consumi benzina dimezzati, inferiori al migliore diesel attuale. NOx e particolati abbattuti ben oltre EURO 6 D. Sembra di assistere ad una evoluzione del benzina pari all'avvento del COMMON RAIL per il diesel. Se son rose fioriranno. Intanto la rivista PROMOBIL di dicembre, TOP camper germania, non come le ridicole del BEL PAESE, ha pubblicato un test di inquinamento delle meccaniche camper 2017, misurato con le nuove norme di inquinamento del 2020, ovvero con misurazione su strada (uso reale). Risultato incredibile, pensavo ad un refuso, ma ho contattato la redazione che ha confermato pienamente i valori in condizioni d'uso reale (NON QUELLI OMOLOGATI con le attuali norme, ancora validi fino al 2019). DUCATO EURO 6 (doppia EGR)             700 GR./KM NUOVO VW CRAFTER EURO 6 SCR      70 GR./KM ( non sò come ci siano riusciti, con l'ennesimo software ? NO, non credo sia una bufala, sarebbe troppo grossa) CITROEN 2.0 HDI EURO 6 SCR             300 GR./KM FORD TRANSIT 2.0 EURO 6 SCR          500 GR./KM MERCEDES SPRINTER EURO 6 SCR   220 GR./KM Non c'è da sorprendersi che il DUCATO sia il peggiore, dieci volte peggio di VW, con la doppia EGR, e richiami da paura, si sapeva bene che era un superpacco, contenti quelli che se lo sono preso senza minimi approfondimenti..ma non è questo il punto. Mi pare che il vero tema sia l'enorme confusione attuale, in tutte le direzioni, motivo per cui ho avanzato l'opinione che non comprerei nulla in questo momento.
...
Giusto per completare il discorso, mi sono letto l'articolo di Promobil  e di Auto Motor Sport e ne ho tradotto alcuni passaggi molto interessanti che vi riporto, sperando di non annoiarvi.

Nel leggere l'articolo di “Promobil” (

https://www.promobil.de/real-ab...

) che ha fatto prove su strada e non solo quelle previste in laboratorio, la maggiore discrepanza si rileva proprio sui Nox.
Ci sono alcune considerazioni da fare riguardo alla tecnica diversa che utilizzano il Ducato ed il Jumper, con 715 mg/Km di Nox il Jumper dimostra, nonostante la tecnica SCR, risultati peggiori rispetto al Ducato, 520 mg/Km di Nox, che utilizza LPEG.

Per i veicoli commerciali leggeri con massa di riferimento da 1760 a 2610 kg, che equivale approssimativamente al peso a vuoto, il limite del banco di prova per NOx è di 125 mg / km
I livelli reali di NOx nel traffico stradale sono molto più impegnativi e devono quindi essere maggiori di un fattore di 2.1.
Ciò significa che i veicoli sono autorizzati a fornire un massimo di 2,1 volte il valore limite del banco di prova nella prova su strada, ovvero che sarebbe di 263 mg / km.
Se un fattore di conformità più elevato possa essere autorizzato o meno per i camper basati su veicoli commerciali leggeri, ma con più livelli, è attualmente ancora nella discussione di Bruxelles.

I valori limite corrispondenti per le autovetture sono rispettivamente 80 e 168 mg / km. A questo proposito vi consiglio di leggere il seguente articolo :(

https://www.auto-motor-und-spor...

) impressionante di quanto..., quasi tutte le auto nuove (48 auto testate...) siano fuori dai limiti.
  1. Da settembre 2018 entreranno in uso gli RDE-Test (Real-Drive-Emission-Test) i test verranno fatti su strada e non in laboratorio e la classe di emissione sarà la 6d.

L'articolo, che vi invito a leggere arriva a queste conclusioni:

1. Poiché tutti gli attuali veicoli di base della classe da 3,5 tonnellate soddisfano lo standard Euro 6b o VI, saranno trattati allo stesso modo per il prossimo futuro, ad esempio nel caso di imminenti divieti di guida, sebbene portino a risultati molto diversi nei nostri test in condizioni reali.

2. I test dimostrano che la tecnica SCR generalmente non produce livelli di NOx migliori rispetto al metodo EGR di Fiat. Ma il potenziale della tecnologia SCR è altrettanto chiaro.

3. VW e Mercedes non vedono l'ora di introdurre i test RDE. Non è ancora deciso quando questi si applicheranno anche ai camper,  tuttavia Citroën e Fiat farebbero bene a non aspettare l'ultima scadenza, ma ad introdurre prima versioni con una migliore tecnologia di scarico.
Saluti.
Ezio55
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 19:05:36
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2018 alle 10:15:35

Queste tabelle le avevo lette anch'io. Seppur attendibili dal pubblico lettore non sento posizioni ufficiali da parte dell'ente omologatore quindi tutte queste meccaniche seppur con risultati finali diverse e forse sorprendenti
hanno ottenuto una molologa Euro 6 e valida fino al 2019 quando subentreranno nuove direttive. Fiat produce il Ducato con le due tecnologie SCR ed LPEGR e quest'ultima dedicata al solo settore dei veicoli ricreazionali e, a detta dell'azienda, per risparmiare 40 kg. di peso e l'attenzione dell'utilizzatore nel fare rifornimento di ADblue. Cosa richiesta dai produttori di VR. Quanto questo sia importante non lo so anche se trovo la cosa molto risibile ma visto la diffusione del Ducato nel settore camper e che viene utilizzato da quasi tutti i costruttori compresi quelli tedeschi faccio fatica a darmi una risposta che sia logica. Forse non c'è un reale problema e fino al 2019 tutto questo sarà ineccepibile ed omologato. D li in poi ci si adeguerà alle nove normative ma sicuramente tutti i mezzi confrontati in quelle tabelle saranno superati allo stesso modo; forse Mercedes dovrà soffrire meno di FCA ma tutte saranno superate. Chi deve comperare un mezzo nuovo o cambiare il vecchio cosa deve fare? Aspettare il 2020 per trovarsi ancora dopo 2 anni un mezzo superato per normativa o sviluppi tecnologici?  Si deve pur vivere e se qualcosa cambiarà ci si adeguerà visto che una strada certa e sicura ancora non la vedo.  
...
Concordo.
Anche se i dati sono straordinariamente diversi tra loro, tutti quei mezzi, sono OMOLOGATI EURO 6 e dunque tutti a posto.
Proprio per questo adotteranno un nuovo sistema normativo che sposti i test dal banco (fasullo) alla strada.
Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza.
Qualcuno ha già correttamente segnalato che tutte le meccaniche tedesche o francesi allestite camper, sono SCR/ADBLUE, quindi la questione è aria fritta.
Il dato vero è che FCA ha risparmiato un sacco di soldi vendendo una bufala ai camperisti a CARO PREZZO e tutti contenti. Per non parlare dei problemi tecnici della doppia EGR.
Ma la vita và..e non si può aspettare di essere decrepiti, per una nuova tecnologia motoristica che comunque non risolverà mai i problemi ambientali e i cambiamenti climatici in atto.
In attesa delle guerre che torneranno, è meglio viaggiare, finchè si può..

rollowin
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 19:20:09
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2018 alle 14:14:32

Ci sarebbe anche il diesel-metano, nella mia città quasi tutti i bus urbani usano questa tecnologia. Certamente per l'uso nei camper c'è il problema del peso ma non sarebbe un problema insormontabile e gia oggi ci sono
trasformazione dedicate ai piccoli diesel. Credo che l'utilizzo del gas possa essere, oggi, la soluzione più veloce e fattibile per combattere l'inquinamento atmosferico.  
...
Gli autobus a metano sono solo a metano e montano un motore ciclo otto.
ci sono anche dei autobus diesel-metano ce li avevamo anche noi ma è stato tolto tutto e rimessi a gasolio perché nell'utilizzo giornaliero non andavano.
Noi avevamo tutta la flotta di autobus urbani a metano, i nuovi arrivi tutti gasolio per costi esorbitanti di manutenzione.

​​​​​​
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 19:37:42
In risposta al messaggio di rollowin del 03/03/2018 alle 19:05:36

Concordo. Anche se i dati sono straordinariamente diversi tra loro, tutti quei mezzi, sono OMOLOGATI EURO 6 e dunque tutti a posto. Proprio per questo adotteranno un nuovo sistema normativo che sposti i test dal banco (fasullo)
alla strada. Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. Qualcuno ha già correttamente segnalato che tutte le meccaniche tedesche o francesi allestite camper, sono SCR/ADBLUE, quindi la questione è aria fritta. Il dato vero è che FCA ha risparmiato un sacco di soldi vendendo una bufala ai camperisti a CARO PREZZO e tutti contenti. Per non parlare dei problemi tecnici della doppia EGR. Ma la vita và..e non si può aspettare di essere decrepiti, per una nuova tecnologia motoristica che comunque non risolverà mai i problemi ambientali e i cambiamenti climatici in atto. In attesa delle guerre che torneranno, è meglio viaggiare, finchè si può..  
...
FCA e Tutti gli altri...
NON sottilizzerei, sul marchio,
ci sono quelli che fanno "Annusare" alle Cavie Umane, ci sono quelli che taroccano, ci sono quelli...
insomma, io di centraline...qualcuna la vedo perciò...winkwinkwinklaugh

E NON sono TUTTE Lucciole, o bagliori d'Oro... laugh
Neppure, e sopratutto, i Blasonati!

Ciao
Gianfranco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 20:44:48

Concordo. Anche se i dati sono straordinariamente diversi tra loro, tutti quei mezzi, sono OMOLOGATI EURO 6 e dunque tutti a posto. Proprio per questo adotteranno un nuovo sistema normativo che sposti i test dal banco (fasullo)
alla strada. Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. Qualcuno ha già correttamente segnalato che tutte le meccaniche tedesche o francesi allestite camper, sono SCR/ADBLUE, quindi la questione è aria fritta. Il dato vero è che FCA ha risparmiato un sacco di soldi vendendo una bufala ai camperisti a CARO PREZZO e tutti contenti. Per non parlare dei problemi tecnici della doppia EGR. Ma la vita và..e non si può aspettare di essere decrepiti, per una nuova tecnologia motoristica che comunque non risolverà mai i problemi ambientali e i cambiamenti climatici in atto. In attesa delle guerre che torneranno, è meglio viaggiare, finchè si può..  
...

"Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. "

Allora, o non leggi quello che scrivo, che non affermo io... ma è una prova su strada di Promobil...
Oppure sei di coccio e faresti qualsiasi cosa per denigrare Fiat.
Ti riporto i valori che puoi leggere da solo sulla rivista tedesca, dove sono i valori esorbitanti di Fiat?

Valori misurati di CO2 
  1. VW Crafter: 201 g/km bei Dieselverbrauch 7,6 L/100 km
  2. Citroën Jumper: 253 g/km bei Dieselverbrauch 9,9 L/100 km
  3. Fiat Ducato: 261 g/km bei Dieselverbrauch 9,9 L/100 km
  4. Mercedes Sprinter: 306 g/km bei Dieselverbrauch 11,6 L/100km
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 20:56:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/03/2018 alle 19:37:42

FCA e Tutti gli altri... NON sottilizzerei, sul marchio, ci sono quelli che fanno Annusare alle Cavie Umane, ci sono quelli che taroccano, ci sono quelli... insomma, io di centraline...qualcuna la vedo perciò... E NON sono TUTTE Lucciole, o bagliori d'Oro... Neppure, e sopratutto, i Blasonati! Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco,
almeno tu, che sui mezzi ci lavori, sai di cosa parli, qualcuno invece parla a vanvera e snocciola problemi, che hanno tutti..., beninteso, ma per qualcuno, dovrebbe averli SOLO una certa marca..., non capisco se per partito preso o per cos'altro.
Poi i test, quelli veri..., sulla strada, dicono tutt'altro.
Non dimentichiamo che il dieselgate è nato in Germania, su vetture e motori... tedeschi.
Ezio55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 10:51:38

...
Hai scritto:
Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza.

PER FAVORE SMETTILA DI DIRE STUPIDAGGINI, TE LO ABBIAMO SPIEGATO CON DATI ALLA MANO E LINKANDOTI SITI APPOSITI MA TU NON VUOI CAPIRE !

https://www.quattroruote.it/new...

Se non ti piacciono i Ducato o la FCA dillo chiaramente, ognuno può avere le proprie opinioni, ma smettila di dire panzane!

La CO2 emessa da un motore diesel è un valore fisso pari a 2650 gr. per litro, perciò se un motore fa 10 km./litro emette 265 gr. al km. ( coerente con la tabella che ti ha postato Ezio55 )
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 15:07:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/03/2018 alle 19:37:42

FCA e Tutti gli altri... NON sottilizzerei, sul marchio, ci sono quelli che fanno Annusare alle Cavie Umane, ci sono quelli che taroccano, ci sono quelli... insomma, io di centraline...qualcuna la vedo perciò... E NON sono TUTTE Lucciole, o bagliori d'Oro... Neppure, e sopratutto, i Blasonati! Ciao Gianfranco
Se c'era un buco nel sistema dei test di cui potere approfittare sicuramente non ha approfittato solo WV, ma anche Mercedes, FCA e tutti gli altri, poi si sa che qualcune viene beccato e qualcuno no, e qualcuno sta correndo ai ripari prima che lo becchino (che centri qualcosa con il fatto che Fiat passa al SCR?).

Poi, se le centraline le fa Bosh e pochi altri per tutti, e venivano date con il servizio completo laugh, sicuramente tutti sono nella barca.

Poi, c'è chi investirà e cercherà di fare dei diesel migliori e in regola, e invece chi non vuole spendere e impegnarsi e abbandonerà il diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 15:51:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 15:07:43

Se c'era un buco nel sistema dei test di cui potere approfittare sicuramente non ha approfittato solo WV, ma anche Mercedes, FCA e tutti gli altri, poi si sa che qualcune viene beccato e qualcuno no, e qualcuno sta correndo
ai ripari prima che lo becchino (che centri qualcosa con il fatto che Fiat passa al SCR?). Poi, se le centraline le fa Bosh e pochi altri per tutti, e venivano date con il servizio completo , sicuramente tutti sono nella barca. Poi, c'è chi investirà e cercherà di fare dei diesel migliori e in regola, e invece chi non vuole spendere e impegnarsi e abbandonerà il diesel.  
...
Devi però ammettere che chi è stato " beccato e con dolo " è la VW e non Mercedes, Peugeot, Citroen o la tua tanto odiata FCA.
Che poi FCA passi al SCR nel modello ducato tempo libero ( camper ), non mi sembra un ripiego, piuttosto un fatto di adeguamento a più stringenti normative, inoltre io non ho ancora visto da nessuna parte comunicati ufficiali o altro che asseriscano l'abbandono della FCA alla doppia EGR di questo modello causato da non rispetto delle normative vigenti in termini di inquinamento atmosferico.
Su COL ci sono tantissime voci, e tanti " io penso che " ma solo i fatti, in fin dei conti, contano.
Dimenticavo, due ingenieri, mia figlia ed il suo compagno lavorano in FCA eppure di queste fantomatiche storie non mi dicono nulla, probabilmente non sono informati come un bovaro delle Puglie ( mi scusino i bovari delle Puglie )

Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 16:02:01
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2018 alle 15:51:01

Devi però ammettere che chi è stato beccato e con dolo è la VW e non Mercedes, Peugeot, Citroen o la tua tanto odiata FCA. Che poi FCA passi al SCR nel modello ducato tempo libero ( camper ), non mi sembra un ripiego,
piuttosto un fatto di adeguamento a più stringenti normative, inoltre io non ho ancora visto da nessuna parte comunicati ufficiali o altro che asseriscano l'abbandono della FCA alla doppia EGR di questo modello causato da non rispetto delle normative vigenti in termini di inquinamento atmosferico. Su COL ci sono tantissime voci, e tanti io penso che ma solo i fatti, in fin dei conti, contano. Dimenticavo, due ingenieri, mia figlia ed il suo compagno lavorano in FCA eppure di queste fantomatiche storie non mi dicono nulla, probabilmente non sono informati come un bovaro delle Puglie ( mi scusino i bovari delle Puglie )  
...
Bisogna anche dire, un qualcosina di altro...
lo scandalo è scoppiato negli USA,
FCA e Marchionne, sono stati accolti, e considerati come i salvatori della patria...per il lavoro dato alla Chrysler....
VW, e la Germania, in genere, urtano gli USA anche per la "Forza" economica e Politica in Europa...
cercano di sbarcare uin USA con i loro Diesel, senza dare lavoro alle Loro aziende, in certi sensi...disturbando FCA (che ricordiamo esere considerata Salvatrice della Patria e delle realtà...),
gli altri sono...al tranìino !
Secondo Voi...chi fa il SW delle centraline, e chi fa l'elettronica delle centraline...è ignaro, è "Niubbo" è li a...pettinare le bambole, o tostare arachidi ?
I motori di Renault NON li monta Mercedes...Volvo...e così facendo, gli incroci...si sprecano ??
Solo VW ha taroccato ?
O SOLO VW è stata...scelta, "Eletta" a scandalo ?, e destinata a pagare in termini di vendite, esportazioni, e quant'altro ?
Solo loro hanno impiegato umani per testare i Fumi dei Diesel ?

Direi che vale la pena aprire un pelino i paraocchi che abbiamo, che ci hanno messo, e...provare a vedere ad un raggio più ampio ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link