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2children
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15/04/2012 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:34:23
Ciao a tutti, sono alla ricenca di un nuovo camper e stiamo optando per un semintegrale con garage.
ho notato che molti di questi modelli sono molto massi di telaio e sopratutto hanno una grande sporgenza dalla ruota posteriore.
Infatti un mio amico con un Adria Matrix, aveva problemi che su salite/discese o grossi avvalamenti il posteriore toccava terra.
Mi hanno detto che su questo problema influisce molto il passo (distanda tra ruote posteriori e anteriori). Mi sapete spiegare la motivazione ed eventulamente che misure da tenere in considerazione o eventuali accorgimenti da poter prendere?
Grazie mille a tutti
 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:51:33
In risposta al messaggio di 2children del 20/11/2018 alle 15:34:23

Ciao a tutti, sono alla ricenca di un nuovo camper e stiamo optando per un semintegrale con garage. ho notato che molti di questi modelli sono molto massi di telaio e sopratutto hanno una grande sporgenza dalla ruota posteriore.
Infatti un mio amico con un Adria Matrix, aveva problemi che su salite/discese o grossi avvalamenti il posteriore toccava terra. Mi hanno detto che su questo problema influisce molto il passo (distanda tra ruote posteriori e anteriori). Mi sapete spiegare la motivazione ed eventulamente che misure da tenere in considerazione o eventuali accorgimenti da poter prendere? Grazie mille a tutti  
...
Il problema che aveva il mezzo del tuo amico era legato allo sbalzo posteriore e non al passo.
Se il passo è la distanza tra l'asse anteriore e quello posteriore, lo sbalzo è lo spazio tra l'asse posteriore e la fine del mezzo: ne consegue che se lo sbalzo è troppo lungo il mezzo avrà più probabilità di "grattare" la parte posteriore in corrispondenza di avvallamenti o dossi pronunciati (tipo salite sui traghetti, ma non solo) e come puoi facilmente immaginare il problema è tanto più evidente quanto più è basso il mezzo.
Per quest'ultimo problema l'unico accorgimento, posto che la meccanica sia in ordine e non ci siano evidenti problemi di sovraccarico, è quello di dotare il mezzo di sospensioni ad aria in modo da sollevare il posteriore (in modo permanente o solo al bisogno) oppure molle aggiuntive: interventi che comunque vanno eseguiti (previa fattibilità) da personale specializzato …
Per quanto riguarda le misure da tener conto, nel caso il tuo quesito fosse in previsione di un acquisto futuro, diciamo che meno sbalzo c'è meglio è, ma entrano in gioco tanti fattori: la cellula, la meccanica su cui è montata, la trazione, ecc ...
 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 20/11/2018 alle 15:52:11
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 16:44:03
In risposta al messaggio di 2children del 20/11/2018 alle 15:34:23

Ciao a tutti, sono alla ricenca di un nuovo camper e stiamo optando per un semintegrale con garage. ho notato che molti di questi modelli sono molto massi di telaio e sopratutto hanno una grande sporgenza dalla ruota posteriore.
Infatti un mio amico con un Adria Matrix, aveva problemi che su salite/discese o grossi avvalamenti il posteriore toccava terra. Mi hanno detto che su questo problema influisce molto il passo (distanda tra ruote posteriori e anteriori). Mi sapete spiegare la motivazione ed eventulamente che misure da tenere in considerazione o eventuali accorgimenti da poter prendere? Grazie mille a tutti  
...

Un'altra delle grande diatribe sui camper e che scatena le diverse tifoserie.

Un mezzo può toccare il fondo sia dietro od anche il centro del camper qualora passo o sbalzo fossero abbondanti.
Un passo lungo da una migliore stabilità e direzionalità, minore sensibilità al vento laterale ed ai sorpassi fatti o subiti.
Un passo corto da maggiore manegevolezza nelle manovre tra marciapiedi ma, se ci sono ostacoli, questa viene vanificata dalla lunghezza del messo. 

Quale sia il migliore non lo saprei, io ho fatto le mie scelte in base alle mie esperienze passate ed attuali esigenze.
Certamente un mezzo alto da terra aiuta a superare molte difficoltà e per questo attenzione al carico, alle dimensioni delle ruote e pure alla lunghezza ed allestimento del mezzo.

Altri ausili artificiali ti sono già stati suggeriti.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 17:38:14
In risposta al messaggio di 2children del 20/11/2018 alle 15:34:23

Ciao a tutti, sono alla ricenca di un nuovo camper e stiamo optando per un semintegrale con garage. ho notato che molti di questi modelli sono molto massi di telaio e sopratutto hanno una grande sporgenza dalla ruota posteriore.
Infatti un mio amico con un Adria Matrix, aveva problemi che su salite/discese o grossi avvalamenti il posteriore toccava terra. Mi hanno detto che su questo problema influisce molto il passo (distanda tra ruote posteriori e anteriori). Mi sapete spiegare la motivazione ed eventulamente che misure da tenere in considerazione o eventuali accorgimenti da poter prendere? Grazie mille a tutti  
...
La sporgenza detta sbalzo posteriore non e' mai superiore al 60% del passo.
quindi tutti quelli allestiti hanno uno salzo superiore al furgone carrozato di serie
La dimensione del "garage" non ddeve indurre a riempirlo pena la riduzione dell aderenza delle ruote anteriori sulle salite
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 17:49:20
secondo me  guarderei non lo sbalzo nemmeno il passo, ma bensi quanto è alto da terra molti camper sono alti molti sono bassi.
io avevo un ci riviera garace che era bassissimo passo lungo e sporgente 7,20 metri 
 
Massimo
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:19:10
Beh diciamo che va guardato un po' tutto... Io specialmente su trazione anteriore, preferisco un passo lungo, diciamo meglio lungo che corto, per i seguenti motivi (che peraltro, almeno in parte, sono stati già citati):
1 - maggior stabilità longitudinale (il mezzo non oscilla in sorpasso o quando si viene sorpassati da mezzi pesanti quali autobus, ma anche furgoni lanciati a velocità elevate) miglior direzionalità;
2 - eventuali carichi sul posteriore (leggi garage) influiscono meno sulla sottrazione di peso all'anteriore (leva);
3 - a parità di lunghezza avere un passo più lungo significa avere minor sbalzo posteriore;
4 - avere minor sbalzo posteriore a parità di altezza vuol dire che è più difficile toccare nei dossi la parte posteriore;

è vero che con il passo lungo aumenta il raggio di sterzata (almeno quello tra ostacoli bassi). Ma a questo si prende l'occhio e poi si fa una manovra in più. E' anche vero che con il passo lungo è più facile, a parità di altezza da terra, toccare nella zona compresa tra i 2 assi ruota. Sono situazioni però che si verificano un numero minore di volte rispetto a quelle elencate sopra. 

Io ho avuto un camper con sbalzo pronunciato (credo 210 cm) e basso, un Giottiline Graal Y400 con il quale, secondo la maggior parte dei colleghi, avrei dovuto toccar sotto ad ogni dosso. In realtà non ho mai toccato. Quello aveva il passo corto (credo 3,65), ma la trazione posteriore. Ora ho un camper ancora un po' più corto, con passo un po' più lungo (380) e sbalzo più corto (190), ma soprattutto alto. A trazione anteriore. Ho messo il gancio traino che sarà la prima cosa che toccherà se dovesse capitarmi. Ho notato immediatamente la miglior stabilita longitudinale e la maggior facilità nel fare le manovre in quanto lo sbalzo lungo "scoda molto" . Il raggio di sterzata si è ampliato, ma non di molto. 
Ci si abitua a tutto e a meno che non si debbano fare percorsi impegnativi, tutti i camper vanno bene. Se si vede una rampa e si hanno dei dubbi, la si prende di traverso o la si prende dal lato dove pende meno. 
A Bagnoregio ho visto 3 camperisti salire sulla strada che porta dal piazzale delle corriere ad un'area di sosta. Hanno toccato tutti e 3. Passi il primo, ma gli altri, che hanno visto, hanno fatto tutti lo stesso errore e tutti hanno toccato il paraurti posteriore. Hanno affrontato la rampa a 90° e con lo sterzo tutto a destra.  Il giorno prima ero salito io. Provenivo dalla stessa parte, vista la rampa ripida ho proseguito dritto, mi sono girato e sono salito dalla parte opposta salendo sulla massima pendenza una rotta alla volta. Non ho toccato. Lo stesso in discesa. Quando si viaggia con un mezzo bisogna adeguare la guida al mezzo. Ma è una cosa semplice e normale, niente di straordinario.
Quello che mi sento di sconsigliare sono sbalzi molto pronunciati su passo corto. Spesso per questioni di allestimento, (ad esempio per non far cadere un passaruota posteriore in prossimità della doccia o di un altro vano utile), si accorcia il passo. Ecco questo lo trovo sbagliato. Man mano che cresce la lunghezza del mezzo dovrebbe crescere anche il passo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:20:02
Anchio ho una rampa per salire in casa che con sbalzi superiori al metro e mezzo tocco sotto
Ho preso un 6 metri 345 di passo con sbalzo si 90 cm e garage discreto
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 20:15:01
In risposta al messaggio di flavioo del 20/11/2018 alle 18:20:02

Anchio ho una rampa per salire in casa che con sbalzi superiori al metro e mezzo tocco sotto Ho preso un 6 metri 345 di passo con sbalzo si 90 cm e garage discreto
Scusa Flavioo, che meccanica hai? Perché 345 di passo più 90 di sbalzo fa 435, per arrivare a 6 metri ci mancano 165 centimetri e non conosco telai che abbiano l'asse anteriore così arretrato. Nel Ducato X250/X290 è di 96 centimetri.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 20:28:04
In risposta al messaggio di massibabi del 20/11/2018 alle 17:49:20

secondo me  guarderei non lo sbalzo nemmeno il passo, ma bensi quanto è alto da terra molti camper sono alti molti sono bassi. io avevo un ci riviera garace che era bassissimo passo lungo e sporgente 7,20 metri   
Anche secondo me la cosa principale che guardo in un camper è che sia alto da terra, se si prende il metro e tra la coda e il terreno ci sono 50cm allora va bene, se ce ne sono meno meglio pensare a un altro camper.
Poi tutto è un compromesso e quindi spesso si deve prendere un camper con questi difetti.

I camper con garage sono quasi tutti bassi dietro perchè il telaio sotto al garage viene abbassato e per fare un garage ampio lo sbalzo è sempre attorno a 2m o oltre. Mi sto convincendo che il camper ideale sarebbe senza garage, ma solo un bel gavone alto da terra dove possa no eventualmente starci anche due bici pieghevoli oltre al resto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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2children
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15/04/2012 12
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Inserito il 21/11/2018 alle: 10:47:11
Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni...ma la scelta a questo punto diventa ancora più difficileindecisionindecisionindecision...scherzo!!
quindi credo di aver capito che un buon compromesso sarebbe...passo lungo, sbalzo non superiore al 180 cm, alto da terra e non profilo basso, cerchi da 16, sospensioni pneomatiche e gacio traino che fa da eventuale protezione....ma esiste un camper cosi...laugh.
Grazie ancora veramente utile.....se avete un modello in particolare da suggerire accetto volentieri i vostri consigli.
 
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 11:51:15

se avete un modello in particolare da suggerire accetto volentieri i vostri consigli. 

Non volevo arrivare a questo ma visto che lo chiedi...

ho dovuto cambiare il mio e turandomi il naso ho preso questo perchè praticamente in pronta consegna, volevo stare dentro i 7 metri di lunghezza, profilato, letti gemelli e la possibilità di poter ospitare anche occasionalmente le nipotine, una doccia vera e senza tendina.
Altre credenziali preferenziali ma non vincolanti: il passo più lungo possibile, ruote da 16", motore da 150 Hp e Traction+.

Ho valutato questi due modelli:

Knaus Sky Wave 650 Meg

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ed il Burstner Lyseo 690 G privilege:

IMG_9344(1).JPG

Preferivo il primo ma, al momento opportuno, in Italia non si trovava ed ho portato a casa quello nella seconda foto.

Naturalmente queste sono state le mie esigenze e la conseguente scelta che, lo devo dire, non mi soddisfa al massimo, ma di più non si poteva o non ho trovato.

Comunque tutte scelte personali, penso alla fine che la cosa più importante sia quella di poterli usare ed il più possibile.

Ciao e buona scelta.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/11/2018 alle: 14:07:29
In risposta al messaggio di alexf del 21/11/2018 alle 11:51:15

se avete un modello in particolare da suggerire accetto volentieri i vostri consigli.  Non volevo arrivare a questo ma visto che lo chiedi... ho dovuto cambiare il mio e turandomi il naso ho preso questo perchè praticamente
in pronta consegna, volevo stare dentro i 7 metri di lunghezza, profilato, letti gemelli e la possibilità di poter ospitare anche occasionalmente le nipotine, una doccia vera e senza tendina. Altre credenziali preferenziali ma non vincolanti: il passo più lungo possibile, ruote da 16, motore da 150 Hp e Traction+. Ho valutato questi due modelli: Knaus Sky Wave 650 Meg ed il Burstner Lyseo 690 G privilege: Preferivo il primo ma, al momento opportuno, in Italia non si trovava ed ho portato a casa quello nella seconda foto. Naturalmente queste sono state le mie esigenze e la conseguente scelta che, lo devo dire, non mi soddisfa al massimo, ma di più non si poteva o non ho trovato. Comunque tutte scelte personali, penso alla fine che la cosa più importante sia quella di poterli usare ed il più possibile. Ciao e buona scelta.  
...
Se posso esprimere un giudizio personale quello che hai scelto è molto piu bello dell altro e condivido la tua scelta.
Quell altro con la gobba sul tetto proprio non mi piace e non capisco perchè fare quella gobba e poi abbassare il tetto dietro, meglio sarebbe stato proseguire fino dietro al livello della gobba, estetica migliore e si puo spostare in alto il letto, e avere un garege piu alto o addirittura tenere il pavimento del garage piu alto da terra, che male non fa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:16:52
In risposta al messaggio di walter2 del 20/11/2018 alle 20:15:01

Scusa Flavioo, che meccanica hai? Perché 345 di passo più 90 di sbalzo fa 435, per arrivare a 6 metri ci mancano 165 centimetri e non conosco telai che abbiano l'asse anteriore così arretrato. Nel Ducato X250/X290 è di 96 centimetri.
Ducato 2300
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:22:17
Questo é il mio letti gemelli! In codaCapture%2B_2018-10-15-07-47-43_crop_475x321.png

Modificato da flavioo il 21/11/2018 alle 14:23:28
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:51:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2018 alle 14:07:29

Se posso esprimere un giudizio personale quello che hai scelto è molto piu bello dell altro e condivido la tua scelta. Quell altro con la gobba sul tetto proprio non mi piace e non capisco perchè fare quella gobba e poi
abbassare il tetto dietro, meglio sarebbe stato proseguire fino dietro al livello della gobba, estetica migliore e si puo spostare in alto il letto, e avere un garege piu alto o addirittura tenere il pavimento del garage piu alto da terra, che male non fa.
...

Ciao Tommaso,

forse si ma non ho mai dato grande importanza all'estetica esterna,
Il mio ha un fianco molto importante, forse il Knaus sembrerebbe più snello.

Molto bello invece L'Hymer di Flavioo che però non rientra nei miei requisiti anche se ci ho filato dietro non poco.

Comunque piccolo per piccolo mi sarebbe molto piaciuto questo Adria Twin Supreme:

549-twin-600spt-supreme-front.jpg
Ha delle ottime caratteristiche ma per ora non rientra nelle grazie della mia signora.

CIao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:58:11

molto bello anche il tuo Tommaso!
Io pero preferisco letti gemelli
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 18:25:56
In risposta al messaggio di flavioo del 21/11/2018 alle 14:22:17

Questo é il mio letti gemelli! In coda
Ciao Flavioo, più o meno le misure del tuo dovrebbero essere queste

https://www.hymer.com/it/modell...


ma lo sbalzo, a conti fatti, è di cm 145 ca. La misura devi farla dal centro ruota. Comunque molto bello e compatto, l'ideale per due persone.
Ciao
Walter
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 20:31:02
In risposta al messaggio di alexf del 21/11/2018 alle 11:51:15

se avete un modello in particolare da suggerire accetto volentieri i vostri consigli.  Non volevo arrivare a questo ma visto che lo chiedi... ho dovuto cambiare il mio e turandomi il naso ho preso questo perchè praticamente
in pronta consegna, volevo stare dentro i 7 metri di lunghezza, profilato, letti gemelli e la possibilità di poter ospitare anche occasionalmente le nipotine, una doccia vera e senza tendina. Altre credenziali preferenziali ma non vincolanti: il passo più lungo possibile, ruote da 16, motore da 150 Hp e Traction+. Ho valutato questi due modelli: Knaus Sky Wave 650 Meg ed il Burstner Lyseo 690 G privilege: Preferivo il primo ma, al momento opportuno, in Italia non si trovava ed ho portato a casa quello nella seconda foto. Naturalmente queste sono state le mie esigenze e la conseguente scelta che, lo devo dire, non mi soddisfa al massimo, ma di più non si poteva o non ho trovato. Comunque tutte scelte personali, penso alla fine che la cosa più importante sia quella di poterli usare ed il più possibile. Ciao e buona scelta.  
...
Quindi il tuo , Alessandro, ha passo a 3.80 o a 4.00 metri?

Il mio ha passo 3,80 ed una lunghezza di 6,69. Un buon equilibrio anche se avrei preferito uno sbalzo (che è pari a 190 cm) inferiore, ma devo dire che se avessero utilizzato il 4,00 metri i passaruota avrebbero dato più fastidio a doccia e zona WC invece così è come non averli in quanto si collocano sotto il frigo e sotto il mobile cucina
Grecia00753.jpgQui vedi il fianco sinistro

Valle%20Aurina00088.jpg

qui quello destro. Noterai anche il vano portabombole basso... era un mio pensiero ! Fino ad ora non mi ha dato problemi.

Ora il retro con il gancio traino che, dal momento che il profilo di sbalzo è molto alto, oltre 50 cm, si colloca tutto sotto lo stesso con l'effetto collaterale di proteggerlo. 

Valle%20Aurina00099.jpg
Valle%20Aurina00007.jpg 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 20:58:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2018 alle 20:31:02

Quindi il tuo , Alessandro, ha passo a 3.80 o a 4.00 metri? Il mio ha passo 3,80 ed una lunghezza di 6,69. Un buon equilibrio anche se avrei preferito uno sbalzo (che è pari a 190 cm) inferiore, ma devo dire che se avessero
utilizzato il 4,00 metri i passaruota avrebbero dato più fastidio a doccia e zona WC invece così è come non averli in quanto si collocano sotto il frigo e sotto il mobile cucina Qui vedi il fianco sinistro qui quello destro. Noterai anche il vano portabombole basso... era un mio pensiero ! Fino ad ora non mi ha dato problemi. Ora il retro con il gancio traino che, dal momento che il profilo di sbalzo è molto alto, oltre 50 cm, si colloca tutto sotto lo stesso con l'effetto collaterale di proteggerlo.     
...

Ciao Paolo,

intanto complimenti per il mezzo, veramente bello e ben proporzionato!

Il passo del mio è 4.03 mt. e lo sbalzo di 2 mt, esatti.

Il tuo rapporto pass/sbalzo è ancor più favorevole del mio ed usare il 4 mt. sarebbe stato inutile oltre ad avere appunto il problema dei passaruote.
Anche nel mio non disturbano nelle zone vitali e ciò significa uno studio iniziale piuttosto accurato.
Poi in un trazione anteriore è indispensabile che lo sbalzo sia più corto possibile proprio per dare peso alle ruote motrici.

Dai, godiamoci questi giocattoloni e che vadano sempre bene!

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 11:44:24
Grazie Alessandro ! Da poco ho fatto 3 pesate in condizioni di carico da weekend, che poi per me significa 100 kg circa in meno rispetto alle vacanze lunghe. Comunque pieno di acqua e pieno di Gasolio
il complessivo è a 3370 Kg, il posteriore a 1740 e l'anteriore a 1620 (ci sono 10 kg di differenza tra la somma delle 2 pesate e la complessiva, penso sia normale). Questo vuol dire che, con i passeggeri a bordo, l'anteriore sale a 1730-1740 quindi perfetto equilibrio tra anteriore e posteriore. Noi viaggiamo in 2, quasi sempre con la nostra Zoe (che pesa 30 kg ma è un carico variabile perchè si sposta sempre avanti ed indietro)laugh. Al momento non ho riscontrato problemi di aderenza anche se lo scorso weekend nelle langhe qualche bella strada viscida e pendente l'abbiamo fatta. E pure con tornanti belli stretti !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/11/2018 alle 11:46:14
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 23:17:10
In risposta al messaggio di flavioo del 21/11/2018 alle 16:58:11

molto bello anche il tuo Tommaso! Io pero preferisco letti gemelli
Ma il mio ha i letti gemelli, voluti dalla moglie, ma è anche 6,98 cm. anche se avendo il tetto a quasi 3m sembra piu corto a vederlo.





il passo è 3,66 ma non ho mai misurato con precisione lo sbalzo, ma mi sa che è attorno a 220-230cm.
Anche da me il paraurti posteriore è a 50cm da terra e il gancio sta sotto e protegge da eventuali sfregate, casomai scalfisce il terreno ma non si fanno danni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/11/2018 alle 23:28:00
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